Dolce lievitato al limone e arancia

Titolo originale: Lemon Scented Pull-Apart Coffee Cake
La ricetta originale è in cup e in once, questa è la mia versione in grammi.
Per l’impasto:
350 g farina 0
50 g zucchero
1 bustina lievito Mastro Fornaio
1 pizzico sale
70 g latte intero
60 g burro
60 g acqua
estratto vaniglia
2 uova
Per il ripieno:
100 g zucchero
2 limoni scorza grattugiata
2 arance scorza grattugiata
70 g burro (che ho usato anche per imburrare lo stampo)
Per la glassa al formaggio:
100 g Philadelphia
35 g zucchero a velo
1 cucchiaio latte intero
1/2 limone, il succo
Stampo da plum cake:
misura superiore 25 x 11,5 cm
misura inferiore 23 x 9 cm
Ho sciolto il burro nel latte sul fuoco, ho spento e ho aggiunto l’acqua.
Ho pesato la farina. Dal peso totale ne ho tolti 250 g e li  ho messi nell’impastatrice insieme allo zucchero e il lievito.
Ho aggiunto il latte/burro/acqua tiepidi e ho azionato la macchina.
Ho unito il sale, l’estratto di vaniglia e le uova, uno alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta.
Ho aggiunto ancora della farina e ho fatto impastare bene.
Ho unito la rimanente farina e ho ancora fatto impastare.
Ho lasciato lievitare e nel frattempo ho preparato il ripieno, grattugiando la scorza degli agrumi e mescolandola con lo zucchero.
Dopo circa un’ora, ho impastato pochissimo a mano e ho tirato, con l’aiuto del matterello, una sfoglia grande circa 50 x 30 cm.
L’ho spennellata abbondantemente con il burro del ripieno, che avevo già fatto sciogliere nello stampo da plum cake.
Ho tagliato in 5 strisce e le ho cosparse con la scorza degli agrumi. Le ho messe una sull’altra e le ho tagliate in 5 parti (la prossima volta tagliarle in 6 parti). Le ho posizionate ritte nello stampo.

Ho lasciato lievitare poi ho messo in forno a 180° C per circa 20′.

Ho spento il sopra del forno e abbassato a 150°C perché ho visto che si stava colorendo troppo, ho cotto ancora per 20′.
Con attenzione ho tolto dallo stampo e lasciato leggermente raffreddare.
Ho preparato la glassa mescolando tutti gli ingredienti.
Ho spennellato con la glassa al formaggio.
Mie note:
  • buonissimo!
  • La prossima volta tagliare le strisce in 6 parti perché entravano troppo precise nel mio stampo.
  • La glassa al formaggio mi convinceva poco invece devo dire che è buonissima e l’aspro del succo di limone ci sta proprio bene. Nella ricetta originale vedo che la glassa è più colante della mia, potrei provare a unirci più latte.
    Avendo messo la glassa sopra il dolce, va conservato in frigorifero ma non trovo che sia un dolce da frigorifero per cui la prossima volta terrò il dolce a temperatura ambiente e servirò la glassa, fatta più liquida, a parte.
....  Pandoro Paneangeli

204 commenti su “Dolce lievitato al limone e arancia

  1. salve a tutti gli italiani…famosi per la nostra stupenda egenuina cucina!vi chiedo:”lunedì di pasqua ho degli amici da me e vorrei preparare loro come dolce dei biscottini ..magari quelli ripieni di marmellata o quelli a forma di agnellino con una specie di glassa sopra”c’e qualcuno che si offrirebbe di farma da capochef dandomi ricetta e consigli???????????10 punti ed un grazio sincero a chi mi aiuta ad organizzare qualcosa di unico che renda felice me e i miei amici

  2. ho comprato la farina manitoba per fare un dolce… ora..vorrei variare e farne tantissimi altri! 10 punti alla migliore ricetta!!

  3. Ringrazio anticipatamente chi vorra inviarmi la ricetta della treccia dolce di Natale.
    Si tratta di un dolce intrecciato e chiuso a cerchio, contiene fra gli ingredienti uvetta e noci, viene fatta lievitare pià volte.
    Vi prego aiutatemi!!!!!
    Ciao e grazie Tiziana

  4. ciao, ho bisogno di un po’ di aiuto, per la mia lezione di italiano devo cucinare qualche dolce italiano che sia fatto per il natale… vorrei un po’ d’aiuto…. grazie!!!!

    baci da messico =D
    se si puo’ che sia semplice la ricetta, visto che sono un disastro in cucina e non so ne’ preparare un’uovo….

    grazie!!!! =P

  5. mi servono gli ingredienti esatti x preparare la pasta di zucchero che poi mi servirà x ricoprire una torta delle dimensioni indicate sopra. E urgente devo fare una torta di compleanno :( chi può aiutarmi??

  6. Una mia amica è testimone di Geova e mi ha raccontato che suo padre e dei suoi amici sono andati ad un concerto di Zucchero il cui ha chiesto se c’erano persone che praticavano questa religione e se sì di uscire perchè altrimenti non poteva cantare. lei è convinta che Zucchero sia satanico… io nn ne sono sicura… voi sapete il motivo di questto fatto??

  7. Ho letto molte ricette qui su internet. Alcune dicevano di si, altre di no. Magari qualche donna che mi potrebbe aiutare e semmai anche lasciarmi la ricetta almeno la consulto con quella che ho trovato io! Grazie mille!

  8. cercavo uno zucchero a velo, pero vorrei sapere qual’è quello che contiene minor addittivi. Esiste una confezione di zucchero a velo che contenga solo ed esclusivamente zucchero a velo?
    evitate di rispondere come Pandino, per cortesia.

  9. Vorrei fare un dolce molto decorativo per Capodanno, mi date un consiglio? Dove si compra o come si prepara il marzapane?

  10. sera a tutti.. c’è qualcuno ke sa come si fa la pasta di zucchero … una ricetta buona spero … xke nn mi va di buttare tutti gli ingredienti se nn viene .. grazie anticipatamente a k mi aiuta..

  11. Ciao a tutti!! Mi rivolgo a tutti gli appassionati della birra fatta in casa.. ho comprato il kit di fermentazione per riprodurre una Brewferm type Gold. però ho alcuni dubbi: il travaso dal 1 al 2 fermentatore serve a far diventare la birra più limpida o a far terminare il processo di fermentazione(ma come può essere possibile se nn esce più aria dal gorgogliatore)?? Quindi in questo passaggio devo aggiungere altro zucchero??
    Grazie a Tutti
    ciao
    e poi quanto tempo deve rimanere nel 2° fermentatore?

  12. Una mia amica è intollerante a latte e uova e mi servirebbe la ricetta di un dolce (possibilmente freddo e non da forno) che non abbia questi due ingredienti…qualcuno mi può aiutare?

  13. L’ ho comprato. Però non mi convince, sembra sia stato lavorato. Anche se c’è scritto zucchero di canna bruno io so che quello proprio artigianale è molto più scuro e non ha granelli così lisci.
    Ho visto giusto? Se si mi potete consigliare una marca facilmente reperibile, possibilmente nei centri commerciali, di vero zucchero di canna?

  14. buongiorno a tutti! allora per i primi di marzo vorrei preparare una torta per un compleanno e avevo in mente una forma a pacco regalo. siccome è per una decina di persone per fare una torta un pò più grande ho acquistato una base in polistirolo. dal momento che non ho mai fatto la pasta di zucchero ed è la prima volta che mi cimento in questa impresa, potrei intanto cominciare a provare a rivestire la base? ma reggerà per una settimana e mezza? andrà conservata in frigo? e come faccio per far aderire la pdz al polistirolo? e ultima cosa…preparando prima la pdz potrò conservare quella che mi avanza e utilizzarla per rivestire poi la torta vera al momento giusto? grazie mille…..

  15. ciao ragazzi mi trovo da sola e vorrei fare un dolce x passarmi il tempo , quello che cio ha casa sono, ,, fecola di patate , uova , farina x dolci della mulino bianco , aroma x dolci e creme, lievito pan degli angeli , vanillina , pan degli angeli , gocce di cioccolato , codette x guarnire dolci,e x finire cocco disidratato grattugiato . se vi viene qualche ingrediente che voi pensate che ci voglia scrivetelo e vedo se ce lo un grazie in anticipo e 1 buona serata ciaoooooooooo
    e il procedimento dove ?
    RAGAA IL BURRO NN CE LOOOOO
    RAGAA IL BURRO NN CE LOOOOO
    grazie a ttt serena questi vanno bene

  16. Mi ritrovo con quasi 8 kg di patate, a parte che fritte o al forno, a puré o gatteaux, lesse ad insalata o con la pasta, come posso usarle?
    Premio la ricetta più fantasiosa con 10 punti
    Dolce_e_amante mi spiace davvero per te che evidentemente non hai alternative e ripieghi sulle zucchine, ma io per fortuna non ne ho bisogno.

    Ma quanto fanno ridere queste risposte?!?

  17. volevo fare una torta carina x il mio comple… sopra alla torta volevo mettere la pasta di zucchero, ma x poterla far aderire al pan d spagna cosa devo usare? sapevo k si usa la crema al burro, ma volevo fare qualcosa di + dietetico sinceramente :) c’è qualche alternativa?
    grazie :)

  18. Mi è rimasto in casa un barattolo di miele millefiori Ambrosoli!
    Conoscete qualche ricetta semplice e sfiziosa?
    (magari anche x qualche dolce o torta)

  19. Ciao a tutti! Devo preparare la torta di compleanno per il mio piccino e avrei bisogno di un aiuto perchè non so come incollare le lettere fatte con la pasta di zucchero sui lati della torta!Ho cercato una colla alimentare da spennellare sulle lettere ma non so bene quale sia la cosa ideale!
    mi aiutate????GRAZIE!!!

  20. alla cannella…sapete dirmi qlk ricetta semplice semplice?? xk nn sn molto esperta, qsti sn i miei primi dolci..xD

  21. Biscotti per san valentino ovviamente..
    Vorrei farne alcuni farciti con la marmellata (se li ricopro di cioccolato saranno buoni?)
    alcuni ricoperti di cioccolata e magari farciti con crema alla panna. e altri semplicemente decorati, solo che non so quale sia meglio, se pasta di zucchero o glassa all’acqua. O sennò cosa mi consigliereste?

  22. Ho assaggiato marmellate e confetture industriali in cui al posto dello zucchero viene usato il miele ed erano squisite. Siccome amo molto farle in casa, vorrei sapere come sostituire nelle mie ricette lo zucchero con il miele. Voi avete mai provato? Come va calcolata la quantità? Cambia il tempo o il modo di cottura?

  23. considerato che molte persone (soprattutto donne) quando bevono il caffè al bar utilizzano solo 1/2 bustina, perchè non inventare la metà “dose” ? con tutto lo zucchero che PURTROPPO si butta nel cestino, ci si potrebbero sfamare i bimbi africani. parlano – parlano e parlano di stare attenti ai consumi, di pensare a chi non ha da mangiare… e poi? non fanno niente per fare in modo di stare attenti.
    boh, ma io non lo so!

  24. Ricette di dolci light?
    ragazzzii m voglio dare alla cucina nonostante la dieta..
    mi date qlk ricettina di torte o dolci light?? da mangiare al mattino.
    Grz mileee.:D

  25. Come da titolo. Qual è la migliore alternativa allo zucchero? Vorrei sapere che tipo di dolcificante posso usare, soprattutto nel caffè, al posto dello zucchero in modo da ridurre il più possibile le calorie. Faccio questa domanda dato che i normali dolcificanti contengono aspartame, indicato da molti come dannoso. Che altrenative posso avere a basso contenuto calorico?

    Grazie mille!

    P.S. Anticipo che uno dei consigli che mi è stato dato in passato è stato “Limitati a un solo cucchiaino di zucchero la mattina e vai tranquillo”. Purtroppo detesto le bevande amare (non bevo la birra per questo motivo, per intenderci) e quindi un solo cucchiaino in una tazza di caffè con latte non ha praticamente effetto per me.

  26. e in che dosi?
    Se per una ricetta uso un cucchiaino di cremor tartaro, in mancanza di questo quanto bicarbonato dovrò utilizzare per sostituirlo?
    e i tempi di lievitazione aumentano?
    Interessante
    Mumble mumble
    Io uso il cremor tartaro come lievito
    Non sapevo che fosse uno stabilizzante
    Ahah
    Lupin, conciso e concettuoso
    😉
    Bellissimo il dibattito tra teoria e pratica
    Comunque, ahimé usare il limone altererebbe il sapore dei biscotti che sono a base di burro e al sapor di cannella
    Anna ha detto che il bicarbonato libera anidride carbonica anche se sottoposto ad alte temperature e il pasticcere personale di Rita suggerisce di usare tranquillamente il bicarbonato
    Ma or che ci penso come acido potrei anche usare il succo d’arancia che ben si sposa con la cannella
    Va bene lo stesso?
    Ahah
    Se mi esplode la cucina è colpa vostra
    😉
    Ah, il citrato
    Interessante
    Ok, aggiudicato
    Metto il bicarbonato con un po’ di succo d’arancia
    Poi torno qui in salotto e distribuisco
    Merci Mesdames
    😉
    Eccoli qui perfettamente lievitati
    Spero che il link funzioni
    http://img238.imageshack.us/my.php?image=p2280001.jpg
    :-)

  27. ho la macchina x farlo ma cè una dose precisa,è vero che serve il fruttosio insieme allo zucchero normale?grazie
    si ma quanto zucchero grazie?

  28. Ciao a tutti, qualche mese fa, per il compleanno della mia bimba, ho fatto una torta con pasta di zucchero e panna. Era molto bella ma per la base ho usato il classico pan di spagna.
    L’unico problema è che io non vado matta per il pan di spagna, anzi….l’ho farcito con bagna e crema, però l’ho trovato comunque poco gustoso e tendenzialmente asciutto….
    Mi piacciono decisamente di più le torte tipo ciambellone, torta allo yogurt e simili, che siano cioè morbide ma anche gustose, non di quelle fitte fitte che devi bere per farle scendere…
    Ma non so se sono adatte per questo scopo!
    Potete consigliarmi urgentemente (il compleanno del mio bimbo è domani!) una ricetta adatta?
    Grazie mille a tutti e 10 punti alla risposta migliore

  29. Ho anche una versione con panna burro e zucchero insieme…cosa mi consigliate? devo ricoprire una torta di pan di spagna. Mi piacerebbe ottenere una glassa abbastanza croccante ma tagliabile…Grazie a quanti mi risponderanno..

  30. panna xk non mi piace con cosa posso farlo? se metto la cioccolata la pasta di zucchero rimane comunque attakkata?

  31. Salve 😛
    Quali dolci si possono fare con la farina americana (manitoba) oltre al babà?? XD
    Grazie grazie 😛

  32. Ciao,allora…….lunedì a scuola facciamo una festa in onore delle ragazze,a scuola,così voglio portare qualke dolce da mangiare con tutti i miei compagni e le mie compagne di classe,però visto ke non possiamo mangiare nulla fino alle 10.30,devo portare qualcosa di asciutto,ke non sia quindi particolarmente farcito con panna,creme o roba simile,perciò pensavo di fare qualke biscotto speciale.Non ho idea di cosa fare,perciò ki mi consiglia una ricetta di biscotti speciali,diversi dai soliti alcioccolato,facile da fare e possibilmente conalmeno il retrogusto al limone???:Se non conoscete nulla al limone,accetto qualsiesi suggerimento:La miglior ricetta avrà 10 punti,grazie in anticipo

  33. SALVEE per carnevale dovrei fare una torta e per fare le decorazioni mi serve la pasta di zucchero alcune signore mi hanno detto che devo usare 120 grammi di caramelle gommose e 4-5 bustine di zucchero a velo per fare la pasta di zucchero ma si fa davvero così?

  34. Queste bevande sono davvero con poco zucchero, nel senso che anche um diabetico può berne a volontà, e poi è vero che sono poco caloriche, nel senso che uno a dieta le può bere senza problemi? due Kcal la coca cola zero, allora bevendone anche una bottiglia da due litri al giorno=max 4 Kcal! Giusto? oppure queste bevande sono meno caloriche delle loro versioni normali ma non Kcal=2 e cioè che se ne bevi due litri poi alla fine t’ingrassi lo stesso!…Stessa cosa vorrei chiedere per le caramelle senza zucchero tipo le Ricola o Golia frutta C mangiarne 5-6 al giorno fa male alla linea oppure posso andare tranquillo perché sono Senza Zucchero?
    ok che è roba chimica e che si dica faccia male lo so annche io, io volevo sapere se è davvero come ti dice chi te li vende, cioè bevine a litri a cuor leggero che tanto non ingrassi, è perché ha qualche dubbio su questo non rispetto al fatto che questa roba faccia male, forse non mi sono spiegato bene!

  35. Su un libro ho letto che per le arterie lo zucchero bianco è un veleno vero e proprio ed ad una certa età diventa un veleno bianco come tutti i veleni.Mi sono detto perché mi devo avvelenare e così ho tolto lo zucchero bianco che invece ai bambini o in età giovane è importante per la nutrizione.Ho riportato la pressione arteriosa normale,ho tolto il sale da cucina ed ho preferito l’ aglio.Ogni tanto mangio una pasta dolce ma posso fare a meno del sale e dello zucchero bianco e dei soliti dolcificanti come il miele ed altro ancora.Ne ho sofferto molto? No assolutamente ecomunque gli zuccheri gli produce già il nostro organismo in quantità abbastanza sufficiente.Si dice che sia più difficile smettere di fumare e di bere caffè ma non è solo una questione di nicotina ma di effetti sul sistema nervoso.Anche l’ apparente innocua camomilla calma ed agisce sul sistema nervoso e quindi se ne può subire una dipendenza psicologica.Sono astemio ma qualche sigaretta la fumo volentieri anche se con un sedativo che danno anche ai bambini sono riuscito a diminuire il fumo di sigaretta sono certo che come dicevano alcuni saggi miei amici tutto può essere considerato una droga.Io non sono internet dipendente esco senza l’ i phone ed in certi casi ho rifiutato il computer e quando viaggiavo non ho mai usato il computer e non ne ho sentito l’ esigenza di usarlo.Una volta mi chiesero se volevo il computer e dissi no assolutamente in questo momento non mi interessa avere il computer.Sono stato anche per mesi senza la televisione ed anzi l’ ho prestata ad una persona che la voleva ed ero senza tv ma anche quando l’ avevo sono riuscito a stare anche più di un mese senza guardare la tv.In un dato periodo avevo eliminato anche la musica che come la tv non fa neanche male alla salute ma per molti il fatto che ascoltavo la musica era qualcosa di negativissimo.Ho avuto tantissimi interessi,il piano,la chitarra,le ragazze certo anche le donne mi interessano e mi interessavano quindi non sono mai stato apatico se prendo un treno non fumo perché non si può,quando sono al supermercato ci stò anche un ora ma non fumo perché non si può,sono riuscito a stare anche una giornata intera con solo 2 sigarette senza problemi sono astemio e se prendo i calmanti riesco a non fumare.Meglio i calmanti o il fumo di sigaretta?

    Il cellulare lo uso pochissimo.una ricarica di 10 euro mi dura anche più di un mese.
    Ad una certa età diventa un veleno per le arterie.

  36. Qualche giorno fa ho acquistato la macchina per fare lo zucchero filato , mi chiedevo , si puo usare il nesquik al posto dello zucchero ?

  37. cosa si deve fare esattamente per “Montate i tuorli con lo zucchero”
    si puo fare con una semplicissima forchetta? si devono semplicemente mescolare insieme o c’è di piu?

    come deve diventare il composto alla fine??

  38. La ricetta di come si fa il panettone e la colomba, perchè vorrei aiutare una persona a ritornare a mangiare, visto che gli piace mangiare solo quello!

  39. Ciao a tutti! io dovrei fare una torta coperta con pasta di zucchero per mercoledì sera. quando è meglio preparala? se la facessi oggi? la devo colorare nel momento in cui la faccio o posso aspettare qualche giorno? grazie!

  40. Ciao a tutti,

    ho la macchina per fare lo zucchero filato, solo che mi chiedevo come posso fare a fare quello alla fragola o altri gusti, visto che le istruzioni dicono di mettere solo zucchero e nient’altro.Esiste zucchero alla fragola?grazie mille in anticipo!
    quindi i coloranti alimentari li trovo al supermercato?tipo nella zona dei lieviti etc etc?
    GRAZIE MILLE!

  41. Ciao Ragazzi!!
    Aiutooooooooo!!

    Vediamo chi è cosi in gamba da risolvere un problema così insolito:
    Il mio cuginetto a breve compierà 10 anni, vorremmo preparargli una gustosissima torta ma c’ è un grosso problema è intollerante a tantissimi alimenti e non riusciamo a trovar nulla su internet!
    Chiediamo consiglio a Voi, chissà magari tra esperienze personali o per cultura riuscirete ad aiutarci, di seguito gli alimenti che NON può mangiare e quindi che non possono esser presenti nella torta:

    -latte
    -uova
    -soia
    -aromi
    -frutta secca
    -frutta contenente albumina
    -cacao

    vi pregherei di non prender in giro…non è semplice per un bimbo gestire tutte queste intolleranze contemporaneamente!!

    Vi ringrazio anticipatamente e speriamo che potrete aiutarci!!
    For Alberto:

    purtroppo nulla di tutto ciò che hai scritto…
    mangia la marmellata ma la faccio io in casa…

  42. sera a tutti.. c’è qualcuno ke sa come si fa la pasta di zucchero … una ricetta buona spero … xke nn mi va di buttare tutti gli ingredienti se nn viene .. grazie anticipatamente a k mi aiuta..

  43. e in che dosi?
    Se per una ricetta uso un cucchiaino di cremor tartaro, in mancanza di questo quanto bicarbonato dovrò utilizzare per sostituirlo?
    e i tempi di lievitazione aumentano?
    Interessante
    Mumble mumble
    Io uso il cremor tartaro come lievito
    Non sapevo che fosse uno stabilizzante
    Ahah
    Lupin, conciso e concettuoso
    😉
    Bellissimo il dibattito tra teoria e pratica
    Comunque, ahimé usare il limone altererebbe il sapore dei biscotti che sono a base di burro e al sapor di cannella
    Anna ha detto che il bicarbonato libera anidride carbonica anche se sottoposto ad alte temperature e il pasticcere personale di Rita suggerisce di usare tranquillamente il bicarbonato
    Ma or che ci penso come acido potrei anche usare il succo d’arancia che ben si sposa con la cannella
    Va bene lo stesso?
    Ahah
    Se mi esplode la cucina è colpa vostra
    😉
    Ah, il citrato
    Interessante
    Ok, aggiudicato
    Metto il bicarbonato con un po’ di succo d’arancia
    Poi torno qui in salotto e distribuisco
    Merci Mesdames
    😉
    Eccoli qui perfettamente lievitati
    Spero che il link funzioni
    http://img238.imageshack.us/my.php?image=p2280001.jpg
    :-)

  44. ciao, ho bisogno di un po’ di aiuto, per la mia lezione di italiano devo cucinare qualche dolce italiano che sia fatto per il natale… vorrei un po’ d’aiuto…. grazie!!!!

    baci da messico =D
    se si puo’ che sia semplice la ricetta, visto che sono un disastro in cucina e non so ne’ preparare un’uovo….

    grazie!!!! =P

  45. ciao
    volevo preparare un dolce tipico di questo periodo ne conosco molti ma non so decidermi basta che non siano le bignole sono quelle frittelle tonde semplici fatte con, uova, farina, zucchero, lievito, e latte e ci aggiungo anche l’uvetta avendole gia fatte 2 volte volevo fare qualcosa di nuovo.
    qualche idea?…………… grazie…..

  46. L’ ho comprato. Però non mi convince, sembra sia stato lavorato. Anche se c’è scritto zucchero di canna bruno io so che quello proprio artigianale è molto più scuro e non ha granelli così lisci.
    Ho visto giusto? Se si mi potete consigliare una marca facilmente reperibile, possibilmente nei centri commerciali, di vero zucchero di canna?

  47. so la ricetta per preparare la pasta di zucchero ma non so come colorarla. potreste dirmi il nome dei coloranti e dove lo potrei trovare? grazie in anticipo

  48. Mi è rimasto in casa un barattolo di miele millefiori Ambrosoli!
    Conoscete qualche ricetta semplice e sfiziosa?
    (magari anche x qualche dolce o torta)

  49. ciao ragazzi mi trovo da sola e vorrei fare un dolce x passarmi il tempo , quello che cio ha casa sono, ,, fecola di patate , uova , farina x dolci della mulino bianco , aroma x dolci e creme, lievito pan degli angeli , vanillina , pan degli angeli , gocce di cioccolato , codette x guarnire dolci,e x finire cocco disidratato grattugiato . se vi viene qualche ingrediente che voi pensate che ci voglia scrivetelo e vedo se ce lo un grazie in anticipo e 1 buona serata ciaoooooooooo
    e il procedimento dove ?
    RAGAA IL BURRO NN CE LOOOOO
    RAGAA IL BURRO NN CE LOOOOO
    grazie a ttt serena questi vanno bene

  50. Vorrei fare un dolce molto decorativo per Capodanno, mi date un consiglio? Dove si compra o come si prepara il marzapane?

  51. avrei voglia di un buon dolce primaverile…nè troppo pesante come la torta pere e cioccolato ma neppure torta gelato…che mi consigliate…magari datemi anche la ricetta
    10 punti al migliore
    e 10000 calorie a me

  52. SALVEE per carnevale dovrei fare una torta e per fare le decorazioni mi serve la pasta di zucchero alcune signore mi hanno detto che devo usare 120 grammi di caramelle gommose e 4-5 bustine di zucchero a velo per fare la pasta di zucchero ma si fa davvero così?

  53. Qualche giorno fa ho acquistato la macchina per fare lo zucchero filato , mi chiedevo , si puo usare il nesquik al posto dello zucchero ?

  54. La pasta di zucchero ho capito come si fa! Ho la ricetta di quella senza la colla di pesce e senza glucosio! Solo che mi serve la ricetta per la torta e la crema dentro per non farla esageratamente dolce! Chi mi aiuta?!? Do 5 stelle…

  55. In caso,c’è un modo per prepararselo da soli questo zucchero glassato?grazie infinite per l’eventuale aiuto.ciao

  56. Ringrazio anticipatamente chi vorra inviarmi la ricetta della treccia dolce di Natale.
    Si tratta di un dolce intrecciato e chiuso a cerchio, contiene fra gli ingredienti uvetta e noci, viene fatta lievitare pià volte.
    Vi prego aiutatemi!!!!!
    Ciao e grazie Tiziana

  57. ho comprato la farina manitoba per fare un dolce… ora..vorrei variare e farne tantissimi altri! 10 punti alla migliore ricetta!!

  58. salve a tutti gli italiani…famosi per la nostra stupenda egenuina cucina!vi chiedo:”lunedì di pasqua ho degli amici da me e vorrei preparare loro come dolce dei biscottini ..magari quelli ripieni di marmellata o quelli a forma di agnellino con una specie di glassa sopra”c’e qualcuno che si offrirebbe di farma da capochef dandomi ricetta e consigli???????????10 punti ed un grazio sincero a chi mi aiuta ad organizzare qualcosa di unico che renda felice me e i miei amici

  59. Vorrei creare un torta decorata in pasta di zucchero con dei fiori ne ho viste di bellissime? Sapete se c’è un sito che li vende ad un buon prezzo, li ho trovati in Inghilterra ma costano troppo!

  60. Mi ritrovo con quasi 8 kg di patate, a parte che fritte o al forno, a puré o gatteaux, lesse ad insalata o con la pasta, come posso usarle?
    Premio la ricetta più fantasiosa con 10 punti
    Dolce_e_amante mi spiace davvero per te che evidentemente non hai alternative e ripieghi sulle zucchine, ma io per fortuna non ne ho bisogno.

    Ma quanto fanno ridere queste risposte?!?

  61. Ciao a tutti,

    ho la macchina per fare lo zucchero filato, solo che mi chiedevo come posso fare a fare quello alla fragola o altri gusti, visto che le istruzioni dicono di mettere solo zucchero e nient’altro.Esiste zucchero alla fragola?grazie mille in anticipo!
    quindi i coloranti alimentari li trovo al supermercato?tipo nella zona dei lieviti etc etc?
    GRAZIE MILLE!

  62. Ricette di dolci light?
    ragazzzii m voglio dare alla cucina nonostante la dieta..
    mi date qlk ricettina di torte o dolci light?? da mangiare al mattino.
    Grz mileee.:D

  63. ho fatto la pasta di zucchero in casa, ma non riesco a farla solidificare; mi spiego meglio: la sua consistenza non è solida, credo di aver messo troppa acqua….come posso fare per farla solidificare?
    è tra il liquido e il gommoso…

  64. Biscotti per san valentino ovviamente..
    Vorrei farne alcuni farciti con la marmellata (se li ricopro di cioccolato saranno buoni?)
    alcuni ricoperti di cioccolata e magari farciti con crema alla panna. e altri semplicemente decorati, solo che non so quale sia meglio, se pasta di zucchero o glassa all’acqua. O sennò cosa mi consigliereste?

  65. Chiedo questo perché ho messo dello zucchero con il cucchiaino sopra l’impasto ed è lievitato male,poi la volta dopo non l’ho messo e si è sollevato di più.

  66. Che tipo guardando real time… il boss delle torte x ricoprire le torte dice “il fondente”…
    Invece Renato mette la pasta di zucchero!!! Solo che quello mi confonde xkè poi fa tutte le forme con la pasta di zucchero che rimangono rigide xkè si rinforza… poi però ci ricopre pure la torta?? e la torta non si indurisce, come le forme che fa x mettergliele sopra???
    Quindi la domanda è è la stessa cosa o sono 2 cose diverse (come io credo che sia)???

  67. Sembrava la pastella per friggere le verdure che la signora buttava direttamente sulla pentola dell’olio usando un contenitore simile a quello del ketchup..la “frittella” non ha una forma definita e poi viene cosparso lo zucchero a velo e messa della marmellata…mi sembra che il nome sia simile a schutzen o simile..però non trovo niente su google!!
    si probabilmente la parola che avevo cisto io era dialetto…cmq ho trovato questi STRAUBEN che sembrano essere quelli che ho magiato io!!
    non è quello era servito come una frittella “malformata”

  68. Quanta pasta di zucchero serve per ricoprire una torta alta 7 cm e larga 25 cm ???
    La Pasta di zucchero la faccio io!

  69. Ciao a tutti! Mi piace molto fare torte, ma non ho ancora mai fatto la pasta di zucchero. Potreste dirmi come si fa (comprese le dosi), x favore? grazie =)

  70. Vorrei fare i gaufes de Liege ma la ricetta dice che è indispensabile avere lo zucchero pelato (è uno zucchero a granella che non si scioglie in cottura) sapete per caso dove comprarlo on line?
    Grazie dell’aiuto!
    Possibile che nessuno ne sappia nulla???
    :-(

  71. salve a tutti, vorrei sapere le dosi per bagnare il pan di spagna di una torta (tipo quelle da compleanno) con acqua e zucchero?
    Quanta acqua e quanto zucchero in proporzione ci devo mettere?
    Tempo fa lo bagnai con caffè e latte e uscì buonissima, ora voglio cambiare e provare con acqua e zucchero… mi poteter dare qlc indicazione?

  72. Ho letto molte ricette qui su internet. Alcune dicevano di si, altre di no. Magari qualche donna che mi potrebbe aiutare e semmai anche lasciarmi la ricetta almeno la consulto con quella che ho trovato io! Grazie mille!

  73. salve a tutti..devo colorare la pasta di zucchero rossa e come ho visto su internet con il colorante liquido alimentare rosso diventa rosa…
    avete per caso qualche rimedio per far diventare la pasta di zucchero rossa con il colorante liquido?
    vi prego aiutatemi mi serve per la torta di san valentino(cioè per domani)

  74. Ciao a tutti! io dovrei fare una torta coperta con pasta di zucchero per mercoledì sera. quando è meglio preparala? se la facessi oggi? la devo colorare nel momento in cui la faccio o posso aspettare qualche giorno? grazie!

  75. … senza lo zucchero la marmellata non si conserva a lungo e va consumata velocemente, ma… suppongo si possa usare il congelatore o comunque almeno il reparto del ghiaccio per aggirare l’ ostacolo.
    Però temo che i vasetti scoppino con la formazione del ghiaccio all’interno (i liquidi gelando aumentano di volume!) o è sufficiente riempirli di meno? Qualcuno ha provato a fare in questo modo? Oppure usando vaschette in plastica?
    Buone ferie a chi le fa! . Ciao!
    Inutile dire che quando verrà scongelata andrà consumata in poco tempo, su questo non ci piove!
    inoltre si potrebbero fare benissimo dei “panetti” tipo i fruttini di una nota casa che trovate in tutti i supermercati. Basterebbe infati avvolgere la marmellata in carta oleata (tipo carta da forno) e congelare. Ma sono mie supposizioni che vorrei corroborate da qualcuno che ha provato!
    MERY … grazie. Infatti è come pensavo. Ciao, buone ferie se le fai.
    Grazie BICOCCA anche a te. Ciao.

  76. Cosa posso fare con la farina, le uova, lo zucchero? Qualcosa di non troppo lungo da fare ?
    NON LE CREPES, NON MI VENGONO ^^

  77. La ricetta di come si fa il panettone e la colomba, perchè vorrei aiutare una persona a ritornare a mangiare, visto che gli piace mangiare solo quello!

  78. buongiorno a tutti! allora per i primi di marzo vorrei preparare una torta per un compleanno e avevo in mente una forma a pacco regalo. siccome è per una decina di persone per fare una torta un pò più grande ho acquistato una base in polistirolo. dal momento che non ho mai fatto la pasta di zucchero ed è la prima volta che mi cimento in questa impresa, potrei intanto cominciare a provare a rivestire la base? ma reggerà per una settimana e mezza? andrà conservata in frigo? e come faccio per far aderire la pdz al polistirolo? e ultima cosa…preparando prima la pdz potrò conservare quella che mi avanza e utilizzarla per rivestire poi la torta vera al momento giusto? grazie mille…..

  79. Una mia amica è intollerante a latte e uova e mi servirebbe la ricetta di un dolce (possibilmente freddo e non da forno) che non abbia questi due ingredienti…qualcuno mi può aiutare?

  80. Cioè quanto tempo ci vuole affinchè ti dia energia? Il fatto è che ho una corsa campestre la prossima settimana e vorrei assumere una bustina di zucchero per darmi energia dopo qualche minuto dalla corsa in considerazione del fatto che dopo 10 minuti di corsa mi sento molto affaticato. Grazie a tutti :)

  81. alla cannella…sapete dirmi qlk ricetta semplice semplice?? xk nn sn molto esperta, qsti sn i miei primi dolci..xD

  82. Qualcuno sa dirmi perchè quando faccio la pasta di zucchero in casa, nonostante io segua passo per passo tutte le indicazioni, mi viene sempre sbriciolosa, con delle crepe, e quindi impossibile da lavorare? Da cosa può dipendere?

  83. Ciao a tutti! Devo preparare la torta di compleanno per il mio piccino e avrei bisogno di un aiuto perchè non so come incollare le lettere fatte con la pasta di zucchero sui lati della torta!Ho cercato una colla alimentare da spennellare sulle lettere ma non so bene quale sia la cosa ideale!
    mi aiutate????GRAZIE!!!

  84. volevo fare una torta carina x il mio comple… sopra alla torta volevo mettere la pasta di zucchero, ma x poterla far aderire al pan d spagna cosa devo usare? sapevo k si usa la crema al burro, ma volevo fare qualcosa di + dietetico sinceramente :) c’è qualche alternativa?
    grazie :)

  85. Conoscete una cake designer a Roma.. o meglio una persona che sappia fare torte decorate con la pasta di zucchero a prezzi onesti, e se é possibile mi segnalate blog o siti in modo che possa vedere delle foto delle torte?
    Grazie in anticipo!

  86. Ho anche una versione con panna burro e zucchero insieme…cosa mi consigliate? devo ricoprire una torta di pan di spagna. Mi piacerebbe ottenere una glassa abbastanza croccante ma tagliabile…Grazie a quanti mi risponderanno..

  87. cosa si deve fare esattamente per “Montate i tuorli con lo zucchero”
    si puo fare con una semplicissima forchetta? si devono semplicemente mescolare insieme o c’è di piu?

    come deve diventare il composto alla fine??

  88. panna xk non mi piace con cosa posso farlo? se metto la cioccolata la pasta di zucchero rimane comunque attakkata?

  89. Ieri mia mamma ha fatto la pasta di zucchero poi l ha lasciata riposare e stamani l’ha ripresa per ricoprire il pan di spagna solo che si è rotta…potete darmi un consiglio…

  90. considerato che molte persone (soprattutto donne) quando bevono il caffè al bar utilizzano solo 1/2 bustina, perchè non inventare la metà “dose” ? con tutto lo zucchero che PURTROPPO si butta nel cestino, ci si potrebbero sfamare i bimbi africani. parlano – parlano e parlano di stare attenti ai consumi, di pensare a chi non ha da mangiare… e poi? non fanno niente per fare in modo di stare attenti.
    boh, ma io non lo so!

  91. mi servono gli ingredienti esatti x preparare la pasta di zucchero che poi mi servirà x ricoprire una torta delle dimensioni indicate sopra. E urgente devo fare una torta di compleanno :( chi può aiutarmi??

  92. Ho assaggiato marmellate e confetture industriali in cui al posto dello zucchero viene usato il miele ed erano squisite. Siccome amo molto farle in casa, vorrei sapere come sostituire nelle mie ricette lo zucchero con il miele. Voi avete mai provato? Come va calcolata la quantità? Cambia il tempo o il modo di cottura?

  93. Vorrei fare una torta al cioccolato, ma senza zucchero, perchè sono diabetica, quindi col dolcificante.
    Mi basta anche il pan di spagna diciamo, poi la farcisco e decoro io..

  94. ho la macchina x farlo ma cè una dose precisa,è vero che serve il fruttosio insieme allo zucchero normale?grazie
    si ma quanto zucchero grazie?

  95. Una mia amica è testimone di Geova e mi ha raccontato che suo padre e dei suoi amici sono andati ad un concerto di Zucchero il cui ha chiesto se c’erano persone che praticavano questa religione e se sì di uscire perchè altrimenti non poteva cantare. lei è convinta che Zucchero sia satanico… io nn ne sono sicura… voi sapete il motivo di questto fatto??

  96. Mia madre cucina spesso vagonate di muffin, che poi mette in un contenitore, la mattina dopo hanno sempre una patina appiccicosa di zucchero sopra; come possiamo impedire che accada?

  97. devo ricoprire una torta di pan di spagna e farla a forma di saetta mc quenn; nella ricetta originale è coperta con lo zucchero fondente (quello col glucosio per intenderci); dal momento che sto diventando matta a trovare lo sciroppo di glucosio se non su internet (ma per un vasetto da 2,50 euro devo metterci 10 euro di spedizione), secondo voi posso ricopririla con normale pasta di zucchero? o il risultato di malleabilità, resistenza e altro sarà diverso? ho paura che mi si crepi tutta la torta!
    qualcuno sa qualcosa????
    mah, mi hanno detto che non è la stessa cosa fatto in casa

  98. non basta diminuire la dose di zucchero?

    (la domanda mi è venuta in mente quando stando davanti al computer sgranocchiavo un biscotto con troppo sale ^_^)

  99. Ho fatto un test da un naturopata e tra gli alimenti che mi ha tolto per un mese c’è lo zucchero bianco e lo zucchero di canna. Ci sono dei tipi di dolcificanti che posso comunque assumere? Per esempio, il fruttosio? Volevo evitare i dolcificanti per diabetici o roba simile, ma non sono sicura se lo zucchero bianco escluda anche il fruttosio, e quale altre alternative avrei.
    Grazie in anticipo!
    *Giu sei la persona più inutile e irritante del creato.

  100. Ciao a tutti, qualche mese fa, per il compleanno della mia bimba, ho fatto una torta con pasta di zucchero e panna. Era molto bella ma per la base ho usato il classico pan di spagna.
    L’unico problema è che io non vado matta per il pan di spagna, anzi….l’ho farcito con bagna e crema, però l’ho trovato comunque poco gustoso e tendenzialmente asciutto….
    Mi piacciono decisamente di più le torte tipo ciambellone, torta allo yogurt e simili, che siano cioè morbide ma anche gustose, non di quelle fitte fitte che devi bere per farle scendere…
    Ma non so se sono adatte per questo scopo!
    Potete consigliarmi urgentemente (il compleanno del mio bimbo è domani!) una ricetta adatta?
    Grazie mille a tutti e 10 punti alla risposta migliore

  101. Le torte mi vengono ma si forma all’esterno una crosta di zucchero che si stacca dalla torta.Ho provato a fare il cheesecake e mi è venuto una spacie di torta con all’interno crudo e molto brodoso

    Aiuto

  102. Purtoppo ho sbagliato una ricetta ed ho invertito alcuni ingredienti… >__<
    ora ho in una ciotola mescolate 5 uova e 8 cucchiai di zucchero….per non buttarle cosa posso fare di pratico???
    ho anche latte, farina, liquori, burro…. ditemi voi!!!

    GRAZIE MILLE (rispondetemi subito)
    zabaione?? ottima idea! 😀
    come si fa lo zabaione???

  103. Queste bevande sono davvero con poco zucchero, nel senso che anche um diabetico può berne a volontà, e poi è vero che sono poco caloriche, nel senso che uno a dieta le può bere senza problemi? due Kcal la coca cola zero, allora bevendone anche una bottiglia da due litri al giorno=max 4 Kcal! Giusto? oppure queste bevande sono meno caloriche delle loro versioni normali ma non Kcal=2 e cioè che se ne bevi due litri poi alla fine t’ingrassi lo stesso!…Stessa cosa vorrei chiedere per le caramelle senza zucchero tipo le Ricola o Golia frutta C mangiarne 5-6 al giorno fa male alla linea oppure posso andare tranquillo perché sono Senza Zucchero?
    ok che è roba chimica e che si dica faccia male lo so annche io, io volevo sapere se è davvero come ti dice chi te li vende, cioè bevine a litri a cuor leggero che tanto non ingrassi, è perché ha qualche dubbio su questo non rispetto al fatto che questa roba faccia male, forse non mi sono spiegato bene!

  104. E’ vero che per rendere bianco e raffinato lo zucchero semolato vengono usati procedimenti chimici nocivi alla salute?Quale zucchero mi consigliate di usare? SARANNO GRADITI I VOSTRI COMMENTI

  105. Salve …. Sapete un metodo x nn far rompere la pasta di zucchero?? Io la stendo però una volta che la metto sulla torta si rompe :( come devo fare a nn farla rompere?

  106. cercavo uno zucchero a velo, pero vorrei sapere qual’è quello che contiene minor addittivi. Esiste una confezione di zucchero a velo che contenga solo ed esclusivamente zucchero a velo?
    evitate di rispondere come Pandino, per cortesia.

  107. Ho a disposizione un bel po di foglie di menta,se le faccio seccare non sanno più di niente. Allora ho pensato di usarle fresche e passivarle con alcol e zucchero,cosa ne dite,dovrei agire con altri ingredienti?
    mariano l’idea non è male,però è difficile utilizzarle,nel senso che le devi scongelare e poi abbinare con altre cose. Pensavo a uno sciroppo,che apri il vasetto e le consumi all’istante :-)

  108. Ciao a tutti, ho preparato dei buonissimi cupcake ricoperti con pasta di zucchero x un compleanno. Volevo sapere, visto ke il compleanno è domani e fa molto caldo, le posso mettere in frigo in modo ke non succeda niente alla pasta di zucchero???

  109. Ciao,allora…….lunedì a scuola facciamo una festa in onore delle ragazze,a scuola,così voglio portare qualke dolce da mangiare con tutti i miei compagni e le mie compagne di classe,però visto ke non possiamo mangiare nulla fino alle 10.30,devo portare qualcosa di asciutto,ke non sia quindi particolarmente farcito con panna,creme o roba simile,perciò pensavo di fare qualke biscotto speciale.Non ho idea di cosa fare,perciò ki mi consiglia una ricetta di biscotti speciali,diversi dai soliti alcioccolato,facile da fare e possibilmente conalmeno il retrogusto al limone???:Se non conoscete nulla al limone,accetto qualsiesi suggerimento:La miglior ricetta avrà 10 punti,grazie in anticipo

  110. Volevo fare una torta da rivestire con pasta di zucchero, ma non il solito pan di spagna, qualcos’altro…
    Suggerimenti? Non vorrei tenerla in frigo altrimenti la pasta di zucchero si rovina, quindi qualcosa senza panna o crema…

  111. Ho letto che lo zucchero raffinato viene lavorato con diversi prodotti chimici che lo rendono bianco, mentre quello di canna conserva il suo colore naturale, non viene trattato con tutti questi prodotti nocivi e richiede poca lavorazione, quindi è più genuino!

    Allora Perchè costa di più??
    E poi perchè usare tutti quei prodotti… è solo una questione di colore visto che il sapore è uguale?

  112. Per ricoprire un pan di spagna farcito, devo cospargerlo di qualche altra sostanza/crema prima di applicare la pasta di zucchero? Se sì, cosa servirebbe?
    Grazie in anticipo.

  113. Ciao ragazzi!
    vorrei provare a fare una torta con pasta di zucchero… è la prima volta quindi vorrei fare una cosa molto semplice giusto per capire e sbariare un po’ dopo gli esami :)
    mi dite cosa mi serve? (non gli ingredienti del pan di spagna o delle creme che li so)
    tipo… la base x appoggiare la torta, strumentini vari per le decorazioni, quanto tempo prima devo fare le decorazioni e poi dove va conservata la torta
    GRAZIEEE

  114. Sono alle prime armi e vorrei sapere cm si usa la pasta di zucchero… E volevo kiedervi come si impasta?! E soprattutto se posso fare la torta in pasta di zucchero un giorno prima?!

  115. Ciao a tutti. Tra pochi giorni dovrei fare una torta con la pasta di zucchero e ho alcune domande da farvi siccome sarà la prima che farò.
    Intanto la pasta di zuccherò la comprerò al supermercato perchè ho sentito che è difficile farla.
    Mentre preparerò l’impasto (tipo pan di spagna con la crema in mezzo) la pasta di zucchero deve essere in frigo? E quando la stendo con il mattarello per poi metterla sopra alla torta, devo mettere qualcosa sulla torta per farla attaccare o no?
    Aiuto D:

  116. Vorrei sapere come posso fare a togliere l’eccesso di zucchero a velo che rende la mia pasta di zucchero molto molto opaca ed è esteticamente brutto, qualcuno mi ha detto con l’acqua, ma non si scioglie??

  117. Salve a tutti, per il mio 12° compleanno voglio fare una torta di compleanno in pasta di zucchero. Non l’ho mai fatta, ma ne sono stata sempre attratta. La vorrei semplice, non però in stile marino perché la mia migliore amica la farà così. Idee? Viene a fine agosto il mio compleanno.
    Riassumendo deve essere: Semplice, Non che ricordi il mare, Femminile ed Estiva o autunnale.

  118. Ho bisogno di un consiglio: devo comprare la pasta di zucchero su internet ma non so se è piu conveniente comprare i coloranti e la pasta bianca oppure compare panetti piccoli di pasta colorata! AIUTATEMI E IN FRETTA!!
    GRAZIE IN ANTICIPO!!

  119. ragazziiii helppp… mercoledì è il mio compleanno ^_^ e ho deciso di farMI una bella torta decorata con la pasta di zucchero… xò…ho seguito alcune ricette… ma non riesce ad uscire,mi viene un impasto dipo nutella… :/ ho sostituito il glucosio con il miele (c’è scritto che si può fare) che devo fare?? la vendono già fatta a Palermo?? datemi qualche consiglio… grazie :)

  120. Se sopra a una torta voglio mettere la pasta zucchero…una volta pronta posso tranquillamente metterla sopra?

  121. ciao, volevo chiedere se la pasta di zucchero serve solo per fare le decorazioni tipo fiore,uccello oppure serve per coprire completamente la torta..

    e la crema al burro a cosa serve e come si fa?
    grazie mille!

  122. È la prima volta che faccio una torta in pasta di zucchero e vorrei fare bella figura! È più economico comprare la pasta già fatta oppure prepararla in casa? E quale è più facile da modellare e viene meglio?
    Grazie a tutti…

  123. Praticamente volevo montare il mascarpone con zucchero e ho preso una frusta tipo quella per le uova…ho girato ma alla fine il mascarpone è diventato giallo e pieno di grumi o.o…mi sono subit fermato…dopo cmq ho montato la panna e l’ho incorporato , e ovviamente il risultato finale era una crema piena di grumi , coloro non più giallo come prima ma quasi paglierino…ovviamente non ho utilizzato tuorli quindi non mi spiego il colore giallo che ha assunto e soprattutto pieno di grumi…da cosa è causato tutto ciò?

  124. Devo ricoprire per forza il pandispagna con qualche copertura per poter far attaccare la pasta di zucchero? Potrei usare del miele?
    Grazie a tutti…

  125. E’ la prima volta che faccio la pasta di zucchero e oltre a chiedervi quanta ne bisogna fare per una torta di 12 uova , cosa si può utilizzare per sostituire lo smoother.?

  126. di colore blu e pasta di zucchero bianca? Riesco ad ottenere il colore azzurro?
    Grazie mille :)
    Il problema è che ho un po’ di pasta di zucchero blu scura e vorrei renderla un po’ più chiara, se compro della pasta di zucchero bianca riesco a schiarirla impastando insieme i due tipi di pasta?

  127. Per il compleanno di mio papà vorrei provare a fare una semplice torta ricoperta di pasta di zucchero con dei fiorellini sopra. E’ la prima volta che uso la pasta di zucchero quindi non so bene come fare: io preparo una torta normale (magari di cioccolato). Compro la pasta di zucchero, la appiattisco con il mattarello e poi ricopro la torta. Ma per farla stare serve la qualche collante oppure basta appoggiarla sopra la torta e poi aderisce da sola? Inoltre, per le decorazioni, una volta fatte, posso appiccicarle senza nulla o serve qualcosa? Se sì cosa e dove la trovo? grazie!!

  128. Devo fare una torta ricoperta in pasta di zucchero ma non so come farcirla.
    Un po’ di tempo fa ne avevo fatta una: pan di spagna farcito con crema pasticcera e scaglie di cioccolato, ma con la pdz era troppo dolce e dopo un po’ disgustava…
    Aiutatemi 😛

  129. vorrei colorare la pasta di zucchero e quella di mandorle con colori naturali al 100×100 vorrei sapere se è possibile dare colore a questi ingredienti anche con la marmellata di fragole ad esempio …???

  130. Devo fare una torta di halloween e devo comprare della pasta di zucchero colorata e una spatola liscia, una sac à poche, degli smoother, una rotellina tagliapasta e dei pioli ad uso alimentare… dove li trovo?

  131. Ho preso la pasta di zucchero e devo modellarla per un compleanno tra 20 giorni, quanto tempo prima posso prepararla? Cioè entro quanto tempo va mangiata poi?

  132. Per cortesia… Vorrei sapere gli ingredienti della pasta di zucchero qll x i dolci…. E anke tutta la preparazione… Grazie in anticipo

  133. Salve! 😀 chiedo consigli…. sto scoprendo che mi piace il Cake design ecc ecc… ed essendo un po’ “artista” mi diverto a fare pupazzi, decorazioni ecc….
    In tutto ciò sono ancora molto inesperta, l’ultima volta ho utilizzato la pasta di zucchero per coprire la torta e decorarla ma dato che costa molto e farlo non mi è possibile… potrei utilizzare il cioccolato plastico per lo stesso lavoro??? E’ molto più facile e conveniente da fare… il risultato sarebbe bello comunque? voi l’avete provato?

  134. Ho un dubbio, posso mischiare la pasta da zucchero per il cake desing per ottenere dei colori partendo dai colori primari (es. rosso+blu= viola) ? O devo comprare il colore che mi serve oppure pasta bianca e colorarla io?

  135. Domanda a tutti/e gli/le esperti/e di pdz fatto in casa!!! Chi si trova bene con lo zucchero a velo della lidl? C’è chi dice che lo zucchero a velo da usare deve essere quello industriale perché contiene una percentuale di amido di mais, poi c’è chi dice che si trova bene con quello della lidl..ma quello della lidl è zucchero a velo purissimo!!!Sono sicura perché ho chiesto proprio a loro che mi hanno risposto dicendo di averlo chiesto al loro diretto fornitore…quindi va bene o no?Se si come va usato? Setacciato una volta? Due? aggiungere una percentuale di amido? Potreste darmi una ricetta buona con questo tipo di zucchero?l’ho provata una volta la pdz (sono una principiante doc ;P) e mi si asciugava davvero troppo velocemente…

  136. Per colorare la pasta di zucchero è meglio usare i colori liquidi o quelli in polvere? Entrambi li posso trovare in un comunissimo supermercato?

  137. Ciao ragazzi, è da molto che non entro qui, ma voglio un parere di qualcuno che se ne intenda, o di ragazze che ci siano passate. Io soffro di dca, anoressia per essere chiari, ho 22 anni e attualmente peso 36/37 kg x 1,65 cm. Sto uscendo dall’anoressia da sola e ora sto mangiando un po di più rispetto a qualche mese fa, voglio sapere se con questa alimentazione è possibile prendere un chilo alla settimana.

    COLAZIONE: (a scelta tra) 200 ml di latte ps/uno yogurt magro/un succo di frutta sz + una fetta di pane integrale con un velo di marmellata/35-40 gr di cereali integrali/ oppure 5 biscotti secchi o biscotti integrali+ un frutto (una mela, o una banana o un’arancia o quello che c’è xD)

    PRANZO: Un secondo ( a scelta tra una fettina di carne alla piastra/petto di pollo alla piastra/una scatoletta di tonno al naturale/100 gr di fiocchi di latte/100 gr di ricotta di mucca/ un uovo sodo/ un hamburger vegetariano di melanzane/ un hamburger di tacchino (solo la carne intendo) + verdura o insalala condita con uno o due cucchiaini d’olio, limone e sale + una fettina di pane integrale (o tre crackers integrali oppure se nn mangio il pane mangio un po di patate lesse ) + un frutto

    merenda: un frutto o uno yogurt magro + té sz

    CENA: un secondo come a pranzo, verdura condita con un cucchiaino d’olio evo. una fettina di pane e una mela

    Una o due volte a settimana mangio a cena una pizza (margherita con melanzane oppure con bufala o come mi va xD) e un dolce (un gelato o fetta di crostata o di torta alle mele), poi se esco con le amiche nn mi nego un gelato il pomeriggio o uno yogurt alla yogurteria…

    Cerco di mantenermi in movimento anche se nn faccio uno sport preciso, studio molto e faccio passeggiate…vorrei tonificarmi e nn rimanere flacida una volta che abbia preso peso..

    Si può prendere un chilo alla settimana con questa alimentazione? o posso concedermi qualcosa in più?? c’è un modo per riprendere peso in modo graduale e con calma?? grazie a chi risponderà :)

  138. Ultimamente sto mangiando molte mele, tagliate a pezzettini, con lo zucchero, tipo macedonia.
    Dal momento che non mi intendo di diete, calorie etc etc e che sono di nuovo leggermente sovrappeso, sapreste dirmi se mele+zucchero è una bomba di calorie oppure no?

    Ne mangerò 3 al giorno e su ogni mela ci metto 2 cucchiai di zucchero.

    Un grazie a chi mi risponderà seriamente.
    …azz… allora sto esagerando malamente… per la povera ingenua che sono, credevo che la frutta fosse ok e che lo zucchero anche in quantità maggiori non facesse male, purchè fosse puro e non lavorato in qualche dolciume.
    Comincio a capire da dove arrivano i miei chiletti superflui… altro che vita sedentaria !!
    @ Luca D: magari il tuo amico che ora è in una cassa di mogano, è sveglio come te e la mela l’ha ingoiata intera … lo zucchero a questo punto diventa relativo.
    Giovanotto…bisogna leggere le domande per comprenderle, non te lo hanno insegnato a scuola?

  139. UN SOFFIO CALDO di Zucchero
    “Un respiro d’aria nuova.
    Chiudo gli occhi e sento di già
    che la stagione mia si innova.
    Un soffio caldo che va,
    un sogno caldo che va”.

    è UGUALE nel RITORNELLO a
    FIORE DI MAGGIO di Fabio Concato.

    Nel pezzo “E ci hai visto su dal cielo,
    ci hai trovato piano e sei venuta giù,
    un passaggio da un gabbiano
    ti ha posata su uno scoglio ed eri tu”.

    Peccato, Zucchero mi piace moltissimo, volevo anche andare al concerto,
    ma stavolta mi ha deluso, veramente….
    a N. Gino: lo so, l’ho saputo di recente che plagia gli altri.
    Ma questa è proprio LAMPANTE, e secondo me un vero artista
    non può fare soldi su qualcosa che ha COPIATO, non è
    giusto, nè artisticamente-professionalmente, nè umanamente.
    ciao :)
    a Tizio: ahahah ha plagiato l’intero universo, ahaah. Sei forte.
    Cmq sinceramente non sapevo che plagiasse in questo modo…allucinante…
    Anche se per uno come lui un fan in più o in meno è irrilevante,
    dovrebbe iniziare a pensare di avere una fan in meno…
    e una persona in meno che lo riteneva simpatico e lo stimava…
    a 7 the Rocker: grazie. Non ho facile accesso a youtube, ma appena posso mi collegherò e ascolterò i tuoi link. E’ molto triste…Specie come ha trattato tuo cugino. Mi dispiace molto. Per imparare un po’ di rispetto, certe persone dovrebbero veramente essere trattate male e non avere più gente che le segue (fan in questo caso). Grazie. Non si finisce mai di aprire gli occhi. :)

  140. Questo pomeriggio ho fatto una torta e mi sono accorta di avere ancora conservate nel cassetto delle bustine di zucchero a velo bertolini…è da parechi anni che sono li…forse 5 o 6!! pazzesco!! nn mi ero mai accorta che fossero li!! in fondo alla busta c’è scritto: “da consumare preferibilmente il…” ma poi nn c’è scritta nessuna data…ora secondo voi lo zucchero a velo ha una scadenza? si rovina nel tempo? anche dopo tanto ma tanto tempo si può usare?? posso metterlo nella torta che ho preparato o meglio di no?

  141. ciao! è la prima volta che provo a fare la pasta di zucchero e non ci sono riuscita ma non riesco a capire dove ho sbagliato. ho messo la colla di pesce 5 minuti a mollo in acqua fredda, ho scaldato il miele nell’acqua senza farlo bollire e poi ci ho inserito la colla di pesce ben strizzata. ho unito tutto ai 450 gr di zucchero a velo e adesso mi ritrovo ad amalgamare da 45 minuti ma ancora deve diventare tale da poterlo mescolare a mano! cosa devo fare? cosa ho sbagliato?
    Si! L’acqua l’ho messa! tutto come da ricetta -.-

  142. Voglio fare una torta tipo da compleanno…ho preparato la pasta zucchero e volevo chiedere se fra il pan di spagna e la copertura devo metterci qualcosa tipo la panna o una crema….?

  143. x radio passa l’ultimo singolo di zucchero , è uguale ad una canzone di parecchi anni fa . 10 punti a chi mi da il titolo originale , grazie

  144. oggi a merenda sono sprovvista di qualsiasi altra cosa, e dovendo fare poi un’oretta di nuoto mi è venuto in mente di aver messo da parte una bustina di zucchero del bar…
    la mia domanda non è rivolta solo ad oggi ma in generale… secondo voi è accettabile, talvolta e non sempre (e con questa domanda non voglio assolutamente consigliarlo nè tantomeno dire che da domani io lo farò, ci mancherebbe 😉 ), assumere una bustina di zucchero di canna anzichè un frutto o uno snack?
    @Michael: HAI LETTO BENE TUTTA LA DOMANDA? ho dichiarato di essere sprovvista di altre cose, essendo in ufficio non posso certo mollare tutto e uscire a fare spesa… Stasera dopo lavoro vado diretta in piscina, non posso fermarmi al supermercato a prendere qualcosa e mangiarlo 5 minuti prima di entrare in acqua ti pare? Ad ogni modo, per evitare risposte scandalizzate da parte di chi non mi conoscesse e non sapesse che mangio REGOLARMENTE IN MODO SANO E BILANCIATO, vi aggiungo “la ricetta” di oggi così state sereni e capite che è solo un caso isolato, quello della bustina:
    C: latte+6 biscotti di cui 4 vitasnella e 2 da caffelatte della Colussi grossi
    SP: fragole a volontà
    P: 60gr di pasta Piccolini Barilla fredda con pomodorini, fontina, 2 fettine di arrosto di pollo a cubetti, mezza scatoletta di piselli al vapore sciacquati sotto acqua corrente per togliere il succo della conserva + un pezzo di pane scaldato al forno (grande come il pugno di una mano).

  145. oggi volevo fare lo zucchero soffiato voglio fare delle piccole bollicine quindi me ne serve poco tipo 100g di zucchero ma il termometro non riesce a prendere le temperature!!!! grazie mille!!!

  146. Ho messo una zuccheriera di ceramica piena di zucchero dentro il microonde, dato che lo zucchero è diventato umidissimo a causa credo del fatto che la zuccheriera sia nuova…
    i watt erano 700…quando ad un certo punto ha iniziato a scoppiettare all’interno…mi sapete dire perche?? ovviamente ho spento tutto subito ahah =D

    grazie
    Piu che altro le mette in rotazione…in ogni caso penso sia quello il motivo =D non ho osservato il fenomeno in prima persona perciò non potevo dare una risposta precisa…e volevo parlarne con voi! ; )

  147. Devo fare un dolce dove devo usare la vanillina ma non la ho però ho il lievito vanillato, loposso usare al posto della vanillina?

  148. Ragazzi martedi 21 dicembre su rai 2 è stato trasmesso uno special su zucchero in prima serate….
    Potreste passarmi un link per poterlo rivedere oppure darmi la scaletta delle canzoni eseguite? Grazie a tutti E 10 punti al migliore

  149. ciao a tutti 😀 ma io non riesco a capire ke significato ha la canzone Vedo nero di Zucchero?? è bellissima però nn la capisco proprio.
    Grazie a tutti
    <3

  150. Buongiorno a tutti qualcuno di voi sa dirmi perche mi si rompe la pasta di zucchero mentre la stendo?
    Da premettere ke cone base io uso lo zucchero a velo.
    vi prego aiutatemi 10 punti

  151. qualcuno ha visto la prova del cuoco di oggi:31 03 2010?vorrei sapere la ricetta della pasta di zucchero senza glucosio. grazie

  152. Ciao, chi conosce una ricetta per fare una torta senza zucchero? Domenica è il comleanno di mio padre e lui ha diabete. 😉

  153. ciao ragazze, qualcuna di voi sa per caso la ricetta della glassa di zucchero che si impasta sul marmo??????…qualcuna mi può dare la ricetta????
    grazi in anticipo!!

  154. ciao a tt, come si kiama quella canzone di zucchero che in quest’ultimo periodo si sente molto in radio, che fa più o meno cosi: nn è finita, dimmelo.. una cosa del genere. vi prego aiutatemi è urtgente ciao regà help

  155. ciao a tutte/i volevo un consiglio sulla pasta di zucchero.L’ho provata a fare per la prima volta,ho seguito tutta la ricetta (la ricetta prevedeva oltre allo zucchero,il miele,il burro e gelatina in fogli)ma quando la vado a stendere con il mattarello mi si sgretola tutta, chi sa dirmi perche’?cosa ho sbagliato?chi conosce dei siti validi che trattano l’argomento della pasta di zucchero?grazie anna

  156. ciao a tutti ieri ho fatto fragole con limone e zucchero e facevao una schiuma incredibile. le ho lasciate in frigo 24h e ancora fanno schiuma non mi è mai successo cosa può essere??

  157. da anni faccio la collezione di bustine di zucchero…ma ora mi chiedo se lo zucchero va a male…xk x ora non posso farci nulla, cioè lo tengo nelle loro bustine in diverse scatole ma un giorno quando avrò casa mia vorrei creare dei vasi di vetro con detro tutta la mia raccolta…ma non so se va a male o crea qualke insettino…nn vorrei infestar casa…consiglio???

  158. mi servirebbe la ricetta delle pecorelle di zucchero NO quelle di marzapa ne!!
    mi servono quelle che si fannoa pasqua! helps me!

  159. Ragazzi ciao, sto cercando una ricetta semplice semplice per fare la pasta di zucchero (quella che ricopre le torte, morbida morbida e goduriosa!)..ho guardato su internet ma ci vogliono tempo e vari ingredienti…ne conoscete una che abbia pochi ingredienti e pochi passi (e possibilmente poco tempo per realizzarla)?? grazie =)

  160. Quanto zucchero mettete nel caffè, nel latte, nel thè….?
    C’è qualcuno che…come me…beve zucchero e caffè e non caffè e zucchero? XD

    Ahahah, dite dite! :)

    Buona Serata :3

    Ma io sono indecente! Latte e Thè 2 cucchiaini! Per il caffè l’ho già detto..bevo zucchero e caffè xD Almeno 4 O.O

    Ahahahah

  161. Quest’anno avevo deciso di decorare la torta per il mio compleanno con della pasta di zucchero ma non so dove ho sbagliato, mi è venuta troppo molle, mi si appiccica tra le mani, come posso fare per rimediare. Comunque questa è la ricetta che ho io.

    500gr di zucchero a velo
    1 foglio di gelatina( da circa 6gr)
    80gr di glucosio (o miele)
    2 cucchiai di acqua
    1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente
    sciogliere in un pentolino l’acqua, il glucosio e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
    Versate il composto caldo (non dovete farlo mai bollire) sullo zucchero a velo.
    Iniziate a impastare (un’impastatrice vi aiuterà molto in questo lavoro!) e per ultimo aggiungete il burro.Otterrete così un impasto morbido. Mettetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare 12 ore.In questo modo lo zucchero avrà il tempo di assorbire l’acqua in eccesso.

  162. salve ragazzi ho fatto la pasta di zucchero ma è uscita molla???
    le dosi sono queste ke ho utilizzato
    500g zucchero a velo
    50 g di miele
    30 g di acqua
    5 g di colla di pesce.

    Ma è uscita molla come faccio??devo agiungere altro zucchero a velo<??
    nn si riesce a staccare dalle mani
    vi prego rispondetemi perchè è urgente
    grazie in anticipo a ki mi risponderà

  163. Una domanda agli esperti del vino:
    cosa ne pensate dell’ aggiunta di zucchero o miele nel vino?
    Può arrivare a 20 euro(mezzo litro) il costo di una bottiglia di vino con l’ aggiunta di zucchero o miele?
    Sull’ etichetta e’ riportato chiaramente l’ aggiunta di zucchero o miele, il vino in questione ha una gradazione alcolica di 15 gradi!

  164. sono intollerante allo zucchero e al fruttosio..
    dato che mi scoccerebbe chiedere in un locale un bicchiere d’acqua solo per la mia intolleranza, mi chiedevo se c’erano alcolici senza zucchero, o cocktail che si possono fare con le verdure (ma non il pomodoro), o comunque se tra i vari distillati, liquori, miscelati vari ce ne sono alcuni senza zucchero.
    grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!!

    ah.. non ditemi di bermi una birra xke sono intollerante anche ai lieviti :o(
    dunque.. ANALCOLICI non li posso chiedere xke sono a base di frutta.. e io sono intollerante al fruttosio.

    la VODKA invece ha lo zucchero :o(

  165. salve sono intollerante al lattosio.. la dott. mi ha detto che nn posso mangiare barbabietole perchè contengono lattosio. Ma anche lo zucchero che proviene dalla barbabietola contiene lattosio?? grazie mille
    grazie, si infatti mi hanno detto che nn devo mangiare neanche piselli e fagioli…è vero… grazie mille 😀

  166. Si puo`aggiungere isomalto allo zucchero semolato per fare delle decorazioni di zucchero soffiato?
    Se si, in che proporzioni?
    E che temperature?
    Grazie in anticipo a chi mi sapra`aiutare.
    Grazie “Patatina”ma la mia domanda e`piu specifica, …si possono miscelare lo zucchero di canna o di barbabietola con l`isomalto?

  167. per ricoprire e decorare le torte, è meglio marzapane o pasta di zucchero? Che differenza c’è tra le due??
    In particolare, una torta con pan di spagna e crema di limone o chantilly, come è meglio ricoprirla?
    Grazie

  168. vorrei sapere il titolo della canzone di zucchero dello spot pubblicitario della mellin…..datemi una mano x favore!!!

  169. Buongiorno!! Sono molto appassionata alla cucina, sopratutto adoro fare dolci e adesso vorrei imparare a fare quelle splendide torte con la pasta di zucchero.. Qualcuno può spiegarmi come si fa? ..sono completamente ignorante su ciò.. sapete darmi anche delle ricette?

  170. Dal punto di vista organolettico e dal punto di vista strutturale (all’interno della ricetta) quali differenze ci sono tra i vari tipi di brioche elencati nella domanda?
    Grazie infinite in anticipo e ovviamente prometto 5 stelle e 10 punti per una risposta completa.

  171. sapete dirmi perfavore qual’è la canzone che ha cantato Antonino spadaccino nella terza edizione di amici durante il serale con il padre,è di zucchero

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.