Elena Borghi | l’intervista all’artista

Per la nuova rubrica “L’intervista all’artista” oggi facciamo quattro chiacchiere con una giovane creativa: Elena Borghi. Scenografa, illustratrice e coltivatrice di parole dimenticate. Segni particolari: creatrice di mondi di carta incantati, paralleli universi surreali ed oniriche installazioni artistiche. M. Ciao Elena e benvenuta su Theoldnow.it da tutti noi. Ti puoi presentare ai…

Elena Borghi | l’intervista all’artista COMMENTIAMO QUESTA NOTIZIA! COSA NE PENSATE? LA VOSTRA OPINIONE CONTA!
continua la lettura su: http://www.theoldnow.it/elena-borghi-intervista-artista.html

9 commenti su “Elena Borghi | l’intervista all’artista

  1. come si fa a ritenere idonei personaggi che si sono macchiati di questi crimini di riscuotere dallo stato italiano una pensione dell’inps?

    commenti?

    NERINO GOBBO
    Pensione INPS:532.500 lire per tredici mensilità. 30 milioni circa di arretrati.
    Le sue azioni valorose:
    Nerino Gobbo, conosciuto come il comandante “Gino“, ricopriva l’incarico di commissario del popolo delle milizie di Tito, che con il IX Corpus avevano occupato il capoluogo giuliano il primo maggio 1945. Fino a metà giugno fu responsabile di Villa Segré di Trieste. Silvana Spagnol, membro del Comitato di liberazione nel capoluogo giuliano, denunciava agli alleati nel 1946 la scomparsa della professoressa di lettere del liceo Petrarca, Elena Pezzoli, membro della resistenza. “Il 20 maggio 1945, Elena Pezzoli era tradotta in macchina da agenti in borghese a Villa Segré, sede del commissariato del secondo settore dipendente dalla Difesa popolare (le milizie degli occupanti titini, ndr). (…) La Pezzoli fu torturata nella notte del 21 maggio e si sono uditi i lamenti e i rumori di cinghia (…). Il giorno 9 giugno la Pezzoli era scomparsa e con lei il comandante Gino, Nerino Gobbo“. Questo si legge nella denuncia acquisita dalla magistratura di Roma. Acquisita pure la sentenza del 17 gennaio 1948 della Corte d’Assise di Trieste, in cui i giudici scrivevano: “Dopo qualche giorno tutta la squadra si trasferiva à Villa Segré assumendo il nome di squadra volante (…), e passava alle dirette dipendenze del commissario del popolo, Gino, di nome Nerino Gobbo. (…) Come risultò dalle deposizioni dei testi tutti i detenuti venivano bastonati e seviziati, taluni costretti a bastonarsi a vicenda e persino a mettere la testa nel secchio delle feci”. Gobbo fu condannato in contumacia a 26 anni di reclusione.

    GIOVANNI SEMES
    Le sue azioni valorose:
    il generale Giovanni Semes, che occupò Zara il 31 ottobre 1944, era comandante militare della piazza e capo della polizia segreta di Tito nella zona. Il giornale croato “Narodni List” ha pubblicato, cinquant’anni dopo, il bando di fucilazione degli abitanti del quartiere di Borgo Erizzo e di altri zaratini. Ventinove italiani erano compresi nel bando firmato dal generale Giovanni Semes, ma altri “settantatrè non hanno avuto la fortuna di essere giudicati perché sono finiti nella fossa marina dell’isola Lavernata nell’arcipelago delle Coronarie” scrive Ivijca Matesie in un’inchiesta giornalistica, acquisita agli atti dal pubblico ministero. Lo studioso Marco Pirina ha segnalato alla Procura di Roma la relazione del secondo reparto della Regia Marina del 20 giugno1945, conservata presso l’archivio centrale dello Stato, che conferma questi tragici fatti imputabili al generale Semes.

    CIRO RANER
    Pensione INPS: 569.750 lire per tredici mensilità. 50 milioni circa di arretrati.
    Le sue azioni valorose:
    Dal maggio 1945 al marzo 1946 Ciro Raner comandò il campo di concentramento di Borovnica in cui sono stati deportati oltre duemila italiani, in gran parte militari che si erano arresi.

    MARIO TOFFANIN
    Pensione INPS: 672.270 per 13 mensilità.
    Le sue azioni valorose:
    Toffanin, nome di battaglia “Giacca“, è il responsabile della strage delle malga Porzus sui monti friulani. Fra l’8 il 13 febbraio del 1945 massacrò con i suoi uomini, tutti partigiani garibaldini rossi, 22 combattenti della Resistenza della brigata “Osoppo“, che si opponeva all’annessione alla Yugoslavia della Venezia Giulia. Nel 1957 Toffanin fu condannato all’ergastolo per l’eccidio di Porzus, ma si nascose prima in Yugoslavia e poi in Cecoslovacchia. Nel 1978 venne graziato dal presidente Pertini. La pensione Inps era la VOS 04908917: nonostante le sanguinose azioni anti-italiane, ha ricevuto 672.270 lire di pensione dall’Inps fino alla morte.
    ghibellino: mi hai illuminato, devo ricordarmi di mettere tra la foto di padre pio e l’immagine di gesù bambino con la madonna i busti di questi eroi. che scemo che sono oh…

  2. ragazzi mi consigliate un bel posto dove mangiare bene e spendere tra le 30 e le 40 euro a persona? molto importante e urgente per favore…

  3. Mi sono appena trasferito dalla mia cttà nella quale ho fatto 5 anni di pallavolo ed ora vorrei continuare. Vi sarei grato se mi forniste anche i contatti telefonici. Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio.

  4. Ciao, sono di Roma e io e il mio fidanzato abbiamo pensato di fare una gita fra febbraio e marzo, partendo la mattina e tornando la sera, orientativamente un sabato, conosciamo benino Lazio, Umbria e Toscana, ho visto che ci sono voli convenienti con Ryanair per Milano/Bergamo, Milano non ci attira molto e poi lui ci è già stato, invece Bergamo a quanto sembra da Internet dovrebbe essere carina, secondo voi vale la pena di visitarla ed è fattibile andare e tornare in un giorno? è lontano dall’aeroporto Milano/Bergamo? è difficile spostarsi? eventualmente conoscete un posto carino anche per mangiare? grazie
    @Magellano: ti ringrazio molto x la risposta ma non sono d’accordo con te:
    – è facile fare questa retorica ecologista che ora va di moda, e si potrebbe estendere all’infinito ad es. cucinare in pentole già usate xche il detersivo inquina, farsi la doccia una volta alla settimana x non sprecare acqua… c’è chi lo fa ma io x me non lo farò mai e non mi sento in colpa x questo, prendere l’aereo una volta tanto non mi sembra un reato… e questa di Austrian secondo me è una ruffianata per farsi pubblicità, poi forse sbaglio.
    – Il viaggio di un giorno è comunque un modo per viaggiare e fare una nuova esperienza. Non tutti sono ricchi che possono pagarsi l’albergo per una settimana, o avere le ferie per una settimana. Se aspettiamo di avere la settimana o il mese libero finisce che restiamo a casa. E forse tu sei ricco ma noi non lo siamo e cerchiamo di vivere “low cost”.
    – Non andrei a Parigi o a Londra per un giorno, ma stiamo parlando di Bergamo, con tutto i
    – Non andrei a Parigi o a Londra per un giorno, ma stiamo parlando di Bergamo, con tutto il rispetto mi sembra una meta adeguata per un viaggio molto breve.
    – il treno sarà ecologico ma pensa anche a quanto costa… il mio ragazzo è andato a Milano x lavoro e fortunatamente ha avuto un rimborso ma ha dovuto pagare qualcosa come 200 euro a/r. Trenitalia con tutte queste frecce del cavolo sembra che pesni solo alle esigenze dei ricchi e mai a chi vorrebbe spostarsi spendendo poco. Sarà ecologico allora mettano dei prezzi più ragionevoli per invogliare la gente normale a prenderlo, così i treni non viaggieranno vuoti. Ripeto, pensiamo anche alle esigenze di chi fatica ad arrivare alla fine del mese e magari deve rinunciare a una convivenza, a un matrimonio, a un figlio… pero un viaggietto ogni tanto lo vorrebbe fare.
    @Magellano: io ho cominciato ringraziandoti per la tua risposta anche se non condivido, tu invece dici che dico e faccio idiozie e che mi rendo ridicola, non so chi è più educato di noi due!!! quanto ai viaggi: prima non andavo da nessuna parte perche’ ero sola, da quando sono in coppia (3 anni) il mio ragazzo e io siamo andati in tanti posti diversi, a Perugia, a Lucca, a Siena, a Firenze 2 volte, in Ciociaria, nel Viterbese dai suoi, alla reggia di Caserta, a Orvieto… il piu delle volte dalla mattina alla sera da Roma! ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo imparato e conosciuto cose nuove! é un hobby che abbiamo, CI SONO PROBLEMI? cerchiamo di ridurre la spesa degli alberghi che e’ sempre più proibitiva, CI SONO PROBLEMI? i viaggi di 15 giorni e più li facciamo d’estate, quando siamo liberi entrambi, per lo più al mare, ma ci piace visitare anche altre cose, CI SONO PROBLEMI? una volta DICO UNA abbiamo deciso di prendere l’aereo per visitare IN UN GIORNO un’al
    una volta DICO UNA abbiamo deciso di prendere l’aereo per visitare IN UN GIORNO un’altra città in un altra regione, e ora sono diventata un mostro inquinatore? MA PER FAVORE!!! forse Bergamo non basta per visitarla un giorno, BENISSIMO (se ci piacerà) CI ANDREMO UN ALTRA VOLTA SEMPRE CON RYANAIR!!!

  5. Ciao, dovrei passare la notte di capodanno a Rimini con la mia ragazza. Volevo sapere se qualcuno di voi mi sa consigliare qualche ristorante, meglio se vicino al mare, con una bella atmosfera e dove si possa mangiare del buon pesce.
    Grazie

  6. Non credo che ci sia qualcosa su internet. Nel 1930 la tipografia Bertello di Borgo San Dalmazzo stampò il progetto del circuito di Cuneo che avrebbe dovuto essere realizzato per la corsa Cuneo S. Elena negli anni 30. Esiste una brochure che io avevo ma mancava di pagine e non c’erano informazioni storiche a riguardo.

    Comunque buon pomeriggio XD

  7. qualcuno di voi ha letto il libro “prima delle quiete” di Elena Gianini Belotti?? mi date il riassunto? grazie milleee

I commenti sono chiusi.