Ischia: Viaggio in un’isola meravigliosa

Ischia: Viaggio in un’isola meravigliosa
L’Isola di Ischia è ricca di storia, risorse naturali, arte e folclore. Ideale per un viaggio al mare tutto da scoprire, in un’isola meravigliosa, curiosando dall’alba al tramonto, quando, nella speranza di scorgere il leggendario “raggio verde” ci si ritrova dinanzi ad uno dei tramonti più belli del mondo.

L’isola di Ischia si trova a circa 8,5 Km da Napoli e a 50 Km da Sorrento.  La bellezza dell’isola ha da secoli affascinato i viaggiatori. Già apprezzata dai fenici divenne un importante scalo commerciale con i greci che la colonizzarono e le diedero il nome di Pithecusa. I romani, attratti dal clima dolce, la occuparono nel 322 a.C. e sotto l’imperatore Augusto la trasformarono in una apprezzata località di villeggiatura, vocazione conservata tuttora. La bellezza di questa isola (a torto considerata dal punto di vista turistico sorella minore dell’isola di Capri può essere pienamente apprezzata inerpicandosi sul monte Epomeo (787 metri sul livello del mare) che domina tutto il suo territorio. Questo monte di origine vulcanica eruttò per l’ultima volta nel 1301 e alla sua sommità ospita la chiesetta dedicata a San Nicola di Bari la cui esistenza è documentata sin dal 1459. Le grotte di questa altura offrirono agli abitanti dell’isola un nascondiglio durante i numerosi assalti dei pirati. Ischia è anche chiamata l’isola verde grazie alla sua rigogliosa vegetazione composta da grandi vigneti, macchia mediterranea e ben tre parchi principalmente popolati da pini e da altre conifere. Le coste, amorevolmente bagnate dal mar Tirreno, offrono al visitatore angoli di incomparabile bellezza con insenature, baie, spiaggette, scogli, anfratti tutti da scoprire e nelle cui acque cristalline potersi tuffare.

Ischia Tra le spiagge più rinomate dell’isola citiamo: la Baia di Carta Romana compresa nell’area archeologica dove ci si può bagnare tra le vestigia del passato ma soprattutto si può godere delle acque rese calde dalle sorgenti di acqua termale che mischiano i loro getti ai flutti del Tirreno; il lido di Ischia; la spiaggia di San Pietro; la spiaggia dei pescatori e la spiaggia degli Inglesi, adatta ai bambini grazie al fondale che degrada dolcemente. Ma la vera particolarità di Ischia è costituita da 29 bacini termali, 67 fumarole e 103 sorgenti, citate già da Plinio e Strabone, che la rendono, nell’insieme, uno dei più grandi ed importanti complessi termali del mondo. Le proprietà terapeutiche delle acque ischitane possono essere godute sia nei tanti hotel e complessi alberghieri attrezzati sia liberamente nelle vasche naturali presenti sulle spiagge da cui emergono dal sottosuolo e si mischiano all’acqua marina. Una ulteriore opportunità per chi sceglie questa meraviglia della natura per una vacanza in Italia per il proprio periodo di relax. Molto ricco è il patrimonio artistico-culturale, composto da splendide chiese, scavi archeologici, castello aragonese e torri difensive, museo delle armi e quello del mare. Ischia è ottimamente collegata al continente da un efficiente servizio di aliscafi che la raggiungono dal porto di Napoli.

--------------- TI POTREBBE INTERESSARE? Web Hosting

Ischia Il clima dell’isola rientra nel clima mediterraneo, tendente al temperato caldo asciutto; per il regime pluviometrico si rivela una media annua di circa 985 mm. La particolare conformazione orografica dell’isola determina zone di diversa piovosità provocando un’inversione delle precipitazioni, più abbondanti nel versante sottovento Nord, Nord-Est.

Il rilievo dell’Epomeo di altezza moderata non è tale da contrastare il libero corso delle correnti aeree, quindi influisce solo sul loro innalzamento che inizia al largo dell’isola, mentre il processo di condensazione raggiunge il pieno sviluppo sulla verticale dell’isola stessa. I venti apportatori di nubi e vapori sono quelli meridionali, specie scirocco e libeccio, tipici in periodi primaverili.
Altri fenomeni climatici più frequenti sono le brinate primaverili e sporadiche gelate, le brezze da maestrale nei mesi estivi. La presenza del mare determina effetti positivi, ma anche negativi come i venti salmastri che diminuiscono con l’altitudine e la distanza.
La tradizione gastronomica della regione Campania  ha trovato una precisa identità nell’isola d’Ischia. Impossibile non menzionare le specialita’ tipiche della cucina locale costituite dalla pasta e dalla pizza (oramai divenuti patrimonio nazionale). Molti piatti di Ischia possono essere considerati autentiche specialità: sull’isola si prepara il coniglio in varie maniere e vi è una cucina marinara di buon livello, alimentata dalla antica tradizione peschereccia. Ma soprattutto la cucina Ischitana si distingue, anche nelle elaborazioni dei piatti classici regionali, per la particolare delicatezza del sapore degli ortaggi coltivati nella zona.
I prodotti alla base della gastronomia locale sono i legumi (fave, piselli, fagioli), i frutti (limoni, arance, pesche, albicocche, ciliegie, uva, fichi, noci, fichi d’India). Il limone ricopre un parte fondamentale nella tradizione locale isolana. E’ usato per fare qualsiasi cosa, dalla pasta, ai biscotti, alla cioccolata, alle marmellate fino ad arrivare al famoso Limoncello.
Anche ortaggi (pomodori e pomodorini, carciofi, insalate, melanzane, peperoni, patate, zucchini), erbe aromatiche (basilico, origano, prezzemolo, salvia, rosmarino, peperoncino forte), frutti del bosco (castagne, funghi, asparagi, fragoline, mirto, mirtillo, sorle pelose), sono prodotti tipici dell’isola che vanno ad incorniciare e a profumare le tante pietanze isolane.

 

L’isola di Ischia offre anche ottimi prodotti del mare (pesce azzurro, totano, alici, polipo, fravagli, scorfano), che si accompagnano al “vino” tenuto nelle botti di castagno conservato nelle cantine scavate nel tufo verde. Molto importante è la produzione vinicola dell’isola, che si avvale della terra resa fertile dal vulcanismo e del clima mite, per produrre vini (quasi esclusivamente bianchi) d’ottima qualità.
Sull’isola di Ischia si trovano anche molti negozi caratteristici, famosi per il made in Italy. Troverete boutique alla moda, pelletteria, calzature e gioielli delle più rinomate marche. Oltre ai gioielli è possibile trovare anche prodotti enogastronomici da portare a casa come souvenir.

La chiave della vita notturna è centrata attorno la strada principale del porto di Ischia, fiancheggiata con caffè all’aperto con musica dal vivo. D’estate l’isola si anima proprio di notte, quando i turisti cominciano ad affollare i locali vicino al porto: pub, ristoranti, discoteche e trattorie. Il più frequentato da giovani e meno giovani e soprattutto da italiani e stranieri è proprio il Bar Calise: è situato tra Ischia Porto e Ischia Ponte ed è situato in una magnifica pineta. Per i più giovani è il punto di partenza per la lunga notte di vizi e divertimenti.

....  VACANZE MAURITIUS: ALLA SCOPERTA DELLE PIU' BELLE SPA DELL'ISOLA

104 commenti su “Ischia: Viaggio in un’isola meravigliosa

  1. per capodanno ho trovato degli albergi a ischia e capri e quindi ho deciso di andare in una di queste due mete. il problema è che nell offerta nn è incluso il cenone quindi ho bisogno che mi diciate ristoranti dove andare a mangiare il 31 sia a ischia che a caprii?? E poi volev sapere a ischia il capodanno cosa si fa dove si festeggia????

  2. Salve a tutti, vorrei comperarmi un gommone con un motore da 40 cavalli (no patente)…. e volevo sapere se dal porto della mia città IL GRANATELLO DI PORTICI posso raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida… o non avendo la patente ho delle forti limitazioni ? GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

  3. Eppure so che a Castellammare c’è un porto grosso, ma perché nn ci sono mezzi per ischia o procida?
    Dove vanno questi mezzi di castellammare? O nn si effettuano collegamenti da questo porto?

  4. quale spiaggia mi consigliate per passare una giornata rilassante al mare? Semmai con un lido in cui affittare l’ombrellone? sono indecisa se andare a Ischia o a Procida… fatemi sapere 😉

  5. Per festeggiare il primo anniversario con la mia ragazza vorrei recarmi ad ischia, ma non riesco a trovare una soluzione economica in una piccola pensione: non mi devo trattenere più di una giornata e non voglio andare in alberghi 4 stelle. Conoscete qualcosa, possibilmente in zona FORIO?

  6. Cerco una Wi-Max, una WiFi dsl che quindi non obblighi all’allaccio telefonico, ad ISCHIA. Qualcuno conosce qualche società che se ne occupa? Sia privata che nazionale.
    Più info mi date meglio è :)
    Se non conoscete nessuno che offra questo servizio ad Ischia potete dirmi di qualcuno che se ne occupa a Napoli, male che vada chiamo loro e vediamo cosa mi dicono.

  7. Conoscete i prezzi dei traghetti per Ischia?Escludendo la snav (dove lavora mia sorella ) e si paga 17 € (carissimo)
    So che la caremar è molto più economica,mi sapete dire i prezzi?
    Per favore non indicatemi i siti delle compagnie di navigazione

  8. sto cercando qualche casa ma non riesco a trovarla mi aiutate anche voi pleaseee sono disperata ! ( ischia capri fondi spelonga gaeta )

  9. Devo andare in questi giorni a Ischia, prendendo un aliscafo e vorrei visitare il castello Aragonese, ma non so nè se si paga e ne come andarci una volta arrivato al porto di Ischia, ci vuole tempo a piedi ? o c’è qualche linea che mi porta nelle vicinanze ?

    Se volete consigliatemi altri posti da visitare e fotografare :)
    P.S. sto solo una giornata quindi verso le 17.00/18.00 prendo l’aliscafo per tornare a Napoli allora ditemi solo i più belli

  10. Qualcuno mi puo’ aiutare a conoscere le opportunita’ di vacanza per la prossima estate a ischia in villa Punto di vista o Punta Caruso o altra zona vicina o simile purche’ riservata e tranquilla con piscina o discesa a mare?

  11. Il 25 dovremmo andare in vacanza a Ischia…vorremmo portare l’auto, ma è possibile? Siamo campani. Risponda solo chi ne sa qualcosa, grazie.

  12. AIUTO! Ho bisogno urgentente di aapere dove si trovano le così dette “pagliarelle” a largo di ischia. GARANTISCO 10 punti!

  13. Ciao a tutti qualcuno può dirmi quanto costa partire da pozzuoli per arrivare a capri o ad ischia e quanto tempo ci vuole per raggiungere le due isole? grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!

  14. Ischia – Stupro di gruppo su due coetanee. Quattro minori, due di 16 e due di 17 anni, sono stati arrestati con l’accusa di violenza sessuale. Due sono stati portati nel carcere minorile di Benevento, gli altri due in quello di Nisida a Napoli. I quattro indagati avrebbero stuprato in gruppo due ragazzine in circostanze diverse. I gravissimi episodi sono venuti alla luce dopo le indagini dei pm della procura per i minori del tribunale di Napoli si è arrivati alla verità. I fatti contestati agli indagati sarebbero avvenuti l’11 maggio di quest’anno all’interno di un’abitazione di Casamicciola, uno dei sei comuni dell’isola di Ischia.

    La violenza I quattro si sarebbero impossessati delle chiavi del motorino e del telefonino della vittima, poi un ragazzo l’avrebbe costretta al rapporto sessuale mentre gli altri osservavano la scena senza intervenire direttamente. La ragazza ha tentato di ribellarsi ma sarebbe stata minacciata: “Abbassa la voce altrimenti ti picchiamo”.
    Come potete leggere, gli stupri da parte di branchi di minorenni in Italia stanno avvenendo molto di frequente un po dappertutto.

    Si possono prevenire?

    Come può una ragazza riuscire a svignarsela ??

  15. alloggeremo a forio e dovremmo rientrare a napoli entro le 19.30.quali sono gi orari dei traghetti da ischia ?
    andremo al poseidon e vogliamo goderci la giornata fino in fondo…quanto costa un taxi o taxi ape per 4 persone per arrivare al porto a prendere il traghetto…è una spesa fattibile o conviene aspettare i bus?…sono frequenti? o rischiamo di perdere il traghetto?
    scusate le tante domande ma è il primo soggiorno ad ischia!

  16. Ciao a tutti.Domenica con la mia ragazza ed un’altra coppia partiremo da Napoli per Ischia.
    Contando che arriveremo ad Ischia alle 10,10 e mezza,che andremmo a pranzare verso l’1 in un ristorante a Casamicciola,e che ripartiremo per Napoli alle 19 . . mi fate una specie di Itinerario dove mi dite i posti da girare e vedere nel tempo che abbiamo? Grazieeeee :)

  17. Questa estate virerei andare in vaganza ad Ischia ce qualcuno che mi sa consiliare qualche buon villaggio vicino al mare, e mi sa dire le spiagge come sono?

  18. salve a tutti,vorrei soggiornare per un paio di giorni all hotel sorriso terme di ischia,l ho travato in internet non l ho mai visto da vicino e devo dire che per foto è stupendo,sembra un vero paradiso,stanze belle,piscine esterne ed interne fantastiche,struttura molto ma molto carina ma leggendo qualche recensione su internet alcuni lo sconsigliavano poiché giunti sul posto gli era stata assegnata una stanza completamente diversa da quella vista in foto…e di questa cosa ho il terrore perché io in un albergo la prima cosa che guardo è la stanza e se la stanza non mi piace non riesco a dormir tranquilla
    anche se devo dire che su otto pagine di commenti solo 4 screditavano l albergo…
    volevo chiedere se qualcuno di voi c è stato o comunque lo conosce e sa darmi qualche informazione oppure consigliarmi un modo per capire se davvero l albergo è quel che appare nelle foto
    grazie anticipatamente a tutti e scusatemi se mi sono cosi dilungata
    buona giornata a tutti voi

  19. Ciao ragazzi,per problemi di lavoro io e la mia famiglia non possiamo fare + di 3 giorni ad ischia,ho telefonato a qualche albergo,ma mi hanno risposto che in quel periodo danno solo stanze settimanali!Qualcuno può indicarmi 1 qualsiasi hotel/pensione che può farmi “sto favore” ?Grazie in anticipo!

  20. Ciao :) qualcuno sa come raggiungere via mazzella partendo dal porto di ischia con i mezzi pubblici? Grazie :33

  21. Salve, vorrei suggerimenti per un hotel ad ischia che abbia un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto abbia le seguenti caratteristiche:

    – accesso al mare
    – piscina scoperta
    – sorgenti termali

    Grazie a chi mi vorrà rispondere.

    P.S.: non voglio spendere troppo

  22. Vorrei un parere di qualcuno che ci è gia stato e si è trovato bene, oppure un parere di una persona che ci è gia stata e si è trovata male! Insomma vorrei dei pareri su alberghi di Ischia o Capri.. PER FAVORE! Inoltre quanto costa il traghetto per arrivare sulle isole? Il biglietto è di A/R?
    Grazie mille a tutte le risposte! 10 punti

  23. avevo pensato a un portachiavi cn la scritta ischia o cose del genere… mi consigliate un negozio a napoli dove poter trovar qualcosa?

  24. Salve! Cerco un albero con terme in zona Sant’Angelo Ischia. Conoscete qualcosa?
    Scusate forse ho scritto male. Lo so che ci sono i motori di ricerca, ma volevo un consiglio personale di chi ci è stato. Grazie

  25. devo andare a ischia e mi hanno detto che il traghetto si prende a porta di massa, ma come ci posso arrivare dalla stazione centrale di napoli???
    frazie mille!!!

  26. Due giorni fa ho prenotato un albergo a ischia 3 stelle pensione completa dando un acconto tramite bonifico di 190 euro..poi guardando tripadvisor ho letto i commenti e mi sono fatta influenzare negativamente e ho deciso di cambiare albergo e passare ad un altro sempre 3 stelle però con 60 euro in più a persona ci dà anche il pacchetto massaggi ed ha le camere più moderne. Come devo fare per cancellare la prenotazione?? Poichè entrambi gli alberghi fanno parte dello stesso gruppo(Dimhotel) me la spostano la prenotazione a quell’altro albergo!! Qualcuno lo ha già fatto?? Non so se provarci o no. Grazie

  27. qualcuno di voi ke è andato,sa se fanno la margherita con la mozzarella di bufala bufala?o ti mischiano quella skifosetta con bufala? la piccola ischia è quella di via morgagni!

  28. Ciao, a luglio arriverò all’aereoporto di Capodichino e da qui dovrò andare al porto per rpendere il traghetto per Ischia. Ho letto che c’è un servizio navetta che si chiama Alibus. L’Alibus arriva al porto, ma ho letto che il suo capolinea è piuttosto lontano dai traghetti. Qualcuno mi sa dire qual’è la soluzione migliore?

    Grazie e buon weekend

  29. volevo andare una settimana a ischia, com’è il mare ? è vero che le spiagge non hanno sabbia ma solo sassi ? ci si riesce a fare una passeggiata a piedi nudi ? o a fare il bagno senza scarpe ?

  30. Io desideravo andare ad Ischia per questo fine settimana, mentre mio marito mi ha convinto a rinviare per il ponte del 2 Giugno perchè secondo lui il tempo per quel periodo si ristabilisce al bello nel 99% dei casi. E’ vero? Mi dite quindi come è stato il tempo ad Ischia l’1 e il 2 maggio?

  31. Io sono del nord, ma ho origini meridionali per via paterna, mentre mia madre è VENETA e adora tantissimo Salerno, Capri ed Ischia (e non Padova o Verona).

    Lo chiedo perchè trovo fastidiosissimo il continuo paragone fra Veneto e Campania.
    Sottolineo che non voglio fare di tutta l’erba un fascio, e che ci sono molti veneti fantastici (conosciuti personalmente)…..ma devo purtroppo constatare che un buon 65% sono come li ho precedentemente descritti.
    Cmq NON volevo, offendere il Veneto, che è una bellissima regione, ma SOLO quelli che dicono “sud di m….” oppure “terroni crepate” ecc…..

  32. So che da Napoli c’è uno scafo o qualcosa del genere, ma partendo da pozzuoli c’è un traghetto per arrivare ad Ischia?

  33. Ciao, vorrei sapere se è consigliato prenotare il traghetto o l’aliscafo da Napoli a Ischia o se invece si può acquistare il biglietto il giorno stesso direttamente sul molo? Di solito si fa una lunga coda per i biglietti?
    Non devo imbarcare la macchina e il periodo è quello di fine luglio..
    Grazie!

  34. ciaooo a tutti!! qualcuno conosce qlk hotel carino a ischia??? dovrei fare un weekend cn mia mamma e vorremmo un posto carino…e soprattutto non lontano dal centro…per poter uscire a piedi o al massimo prendere il pullman!! ps: meglio casamicciola, forio o porto??
    rispondete presto…per favoreeee!!!

  35. devo prendere un treno da paola (calabria) fino a pozzuoli e poi vorrei sapere quanto costa il traghetto da pozzuoli fino ad ischia..mi aiutateeeee?

  36. Buonasera a tutti,
    non sono di Ischia, mi troverò lì a Settembre con un gruppo di persone, e sto cercando di organizzare il pranzo per il giorno in cui si arriverà lì.

    Qualcuno mi sa consigliare qualche posto (Ristorante-trattoria-supermercato/gastronomia) dove è possibile ordinare delle teglie di pasta o monoporzioni?

    Grazie a tutti

  37. Vorrei sapere se conoscete qualche struttura a ischia porto che può ospitare a me e a dei miei amici per il periodo dal 3 al 6 agosto. So che è molto difficile trovarlo economico ma vogliamo tentare. Grazie

  38. Ho provato quest’estate una crema idratante per il corpo alla camomilla della linea Cavascura di ischia. Voi ne avete mai sentito parlare?
    Mi sono trovata benissimo perchè lascia lapelleliscia ed ha un odore buonissimo.

  39. Devo fare un week end ad ischia a maggio, quale posto secondo voi è migliore per un soggiorno di due giorni? Calcolate che non portiamo l’auto.
    Grazie.

  40. mi aiutate? devo prendere il traghetto da pozzuoli ad ischia dev farmi dei conti per poter partire e non so andata e ritorno quanto esce.please

  41. Salve conoscete il brand Severe Gusts produttore di borse in pelle?
    Vorrei sapere se il designer simone vive a ischia perché vorrei fare un colloquio grazie Sabrina

  42. Devo partire sabato 5 luglio dal molo di mergellina (mi hanno detto che è il più comodo perché vicino alla stazione) ma è necessario prenotare i biglietti prima anche se sono senza auto e siamo soltanto in due oppure pensate che li posso fare una volta arrivati li. Non vorrei poi avere dei problemi in caso il treno faccia ritardo e dover asppettare molto. Grazie mille . ad ogni modo si accettano tutti i tipi di consigli per spostamenti e altro ad Ischia (partendo da Roma). Ciao ciao.

  43. Navigando in internet ho trovato questo stage di danza a Ischia con il pernottamento li in zona ma non capisco quanto costa! E se qualcuno ha già partecipato mi puó dare qualche informazione sullo stage?? Grazie mille in anticipo! :)

  44. Da Positano quanto costa e quanto dura l’attraversata in mare per arrivare a Capri e ad Ischia?Vorrei informazioni, gentilmente..Anche qualche sito che posso visitare..Grazie a tutti!!

  45. Non sarebbe meglio 1 in sardegna e un’altra magari a Ischia?
    Mia madre dice che non ci si annoia perché c’è molto da vedere, ma sinceramente non sono d’accordo

  46. vorrei scrivere una pergamena introducendo prima qualche parolina carina e poi questi 2 giorni ad ischia sono per rilassarci un pò

  47. ciao a tutti,
    con un grande colpo di fortuna ho trovato 2 appartamenti in affitto (allo stesso prezzo) di cui uno ad ischia nel comune di lacco ameno e uno ad anacapri.
    il costo è identico e io sono molto combattuta..
    devo andarci a fine agosto con mia mamma…capri mi tenta molto a quale prrezzaccio stracciato..però ho paura che poi quando arrivo li’ non potrò permettermi niente..l’idea era quella di cucinarsi a casa facendo una spesa una volta arrivati..
    voi ci siete mai stati?come vi siete trovati con il carovita dell’isola?ci sono supermercati forniti che non costino un occhio della testa?
    anche ischia è belllissima e ci sono molte più cose da vedere e poi ci sono le terme…insomma sono proprio combattuta.
    devo starci una settimana.ditemi la vostra opinione.grazie.

  48. non ci sono mai stata e quindi so poco, vorrei andare sopratutto per il mare.
    dove mi consigliate di sbarcare? per adesso ho visto che una compagnia più economica arriva ad ischia porto…da lì dove potrei andare per il mare considerando che sono a piedi e non so portare il motorino?

    oppure?

    infine, con un 15euro si mangia da qualche parte o meglio portarsi qualcosa?

    grazie
    non mi hai aiutata poichè ci andrò per una giornata e mi interessa ischia non le altre isole.

  49. mi date x favore nake info su i mezzi pubblici..
    esiste il biglietto giornaliero x visitare l isola?
    quali mezzi devo prendere da ischia ponte/porto x visitare: sant angelo, spiaggia citara,baia di san montano, califero, cartaromana, baia di sorgento
    GRAZIEEEE MILLE :-)
    Corsi,stradine caratteristiche,vedute..negozi a ischia?

  50. Vorrei andare ad ischia una settimana dal 27/9 al 3/10….è la prima volta e non so che da che parte prendere l’hotel…qual’è il posto migliore ad ischia?? dove mangiare?? cosa c’è da fare??
    Siamo 2 coppie 26/33 anni

    Ringrazio anticipatamente chiunque risponda.

  51. A fine anno trascorrerò alcuni giorni sull’ Isola d’ Ischia.

    Qualcuno di voi ha dei consigli da darmi? Cosa fare, cosa vedere. Cosa acquistare, bar caffe carini. Specialità culinarie…

  52. avrei bisogno di un consiglio.. ho trovato un offerta di un hotel k si trova a Forio… ma secondo chi di voi ci è stato, com è come posto? è lontano da Ischia centro? scusate ,io non ci sn mai stata…ho solo tre giorni a disposizione e non vorrei sbagliare..

  53. Ciao a tutti volevo qualche consiglio per la vacanza di questa estate e pensavo ad ischia… La cosa che mi interesserebbe sapere è se la sera c’è il divertimento per ragazzi di 18-20 anni… qualcuno sa dirmi qualcosa?? grazie mille =)

  54. salve gente! quest’estate vorrei passare un fine settimana ad ischia e vorrei passare una giornata alle terme! dato che so che ce ne sono tente quale mi consigliate? meglio I GIARDINI POSEIDON o le TERME DI CASTIGLIONE? o ce ne sono altre è belle????? consigliate e grz mille a chi mi risponde!

  55. Ciao! tra poco andrò in vacanza col mio fidanzato ad ischia, precisamente ischia porto… mi consigliati buoni ristoranti dove nn si paga eccessivamente?? e locali per aperitivi magari all aperto?? un ultima cosa….ho prenotato l aliscafo, mi hanno detto che fa male per chi soffre di mal d auto, è vero?? è spazioso all interno?? accetto qualsiasi consiglio possa rendere migliore la mia vacanza!! grazie a tutti…e 10 punti al migliore!!

  56. devo partire per la settimana 19/07 fino al 26/07. dv partire da napoli e devo arrivare a forio d’ischia.qualcuno mi sa dire qualke nave ke fa qst tragitto.inoltre devo andare con la macchina. per favore segnalatemi i link e i siti di qst navi.10 punti alla prima risposta buona

  57. quest’anno abbiamo deciso, io e la mia ragazza, di passare le vacanze estive ad ischia…abbiamo 21 e 18 anni…il periodo va dal 8 al 15 agosto…il nostro albergo si trova a forio…mi potete indrizzare sulle località magari da visitare, le spiegge, se il posto ke abbiamo scelto è un bel posto…insomma tutto quello ke vi viene in mente di modo ke so già a cosa andare in contro :-) …vi ringrazio anticipatamente…

  58. Questa estate partirò con il mio ragazzo, andiamo ad Ischia è la prima volta che visito questo posto e siccome siamo una coppia giovane cerchiamo qualche posto dove ci sia movida; bar, ristoranti,discoteche e negozi. Sopratutto vorrei sapere quale spiaggia visitare e in che zona prenotare l’hotel! Grazie :)

  59. Salve ragazzi allora. . . domenica porterò il mio ragazzo ai giardini poseidon di Ischia per il suo compleanno,è tutta una sorpresa,e ciò significa che lui dovrà seguire me.il punto è che non mi so ben muovere da sola.
    noi arriveremo al porto di massa e da lì dovremo arrivare ai giardini,a me hanno detto che quello più vicino ai giardini è quello di forio,ma purtroppo ho disponibilità per arrivare solo a massa,quale pullman potrei prendere da massa ai giardini poseidon? . . . come alternativa c’è il taxi,ma non è cosa!!!! il baget è minimo . . . :) ups!

    grazie mille raga

  60. Potete dirmi quali sono i mezzi pubblici che collegano Forio d’Ischia con altre zone dell’isola, gli orari e la frequenza con cui passano? Inoltre quali sono le località di maggiore interesse da visitare che si trovano a Forio o nelle vicinanze?

  61. Raga mi sapete indicare un Hotel economico ma che non sia una bettola ad ischia dove poter andare a trascorrere un fine settimana di giugno con degli amici???
    Siamo in 7 e non vorremmo spendere più di 70-80 euro a testa per l’albergo.
    Grazie

  62. Salve, ho quasi deciso di prenotare la mia vacanza ad ischia porto….nn voglio andare in hotel perchè nn mi piace l’idea di stare ad orari e ritmi precisi, mi piace vivere alla giornata! ho visto il residence “quattro venti” via Enea, molto carino, al centro e sul mare…qualcuno c’è stato?? per favore chi c’è stato risponda…nn riesco a trovare recensioni! grazie è veramente urgente!

  63. Qualcuno di voi è mai stato in questa località? E se si, potete parlarmene? Ancora meglio sarebbe se riuscissi a beccare qualche persona che ha alloggiato all’hotel Santa Maria, per poter sapere com’è, ma forse chiedo troppo.

  64. ragazzi a voi piace ischia??io ci sono stato l’anno scorso e credo di aver buttato via solo dei soldi non mi e colpita per neiente ne il mare e ne il posto…anche se il mare e pulito ma non e capri o la calabria

  65. Ciao amici, il primo week end di settembre (ven, sab e dom) vorrei andare ad ischia, ma non conoscendo l’isola non sò dove prendere l’hotel/B&B/Residence ecc..siamo 2 persone e vorremmo soggiornare abbastanza vicini al mare (max 15 min a piedi) e non troppo lontani dal centro (max 15 min a piedi), il nostro badget è di max 50 euro al giorno a persona. Ci interesserebbe un posto dove ci sia un pò di movimento la sera. Mi sapreste dare un consiglio?grazie :)

  66. Ciao…io a ottobre vorrei andare a Ischia.,……Dite ke quel periodo c’è ancora divertimento ? Mi consigliate i posti migliori da visitare ? Poi secondo voi faccio bene ad andare a Ischia o è meglio a Capri ??? Grazie !

  67. Ragazzi mi aiutata a fare una ricerca? devo trovare l’ischia greca dal XI secolo a.C. al 146 a.C. ….mi serve assolutamente una mano aiutatemi è urgentissimo

  68. eccovi una notizia fresca fresca
    http://www.corriere.it/cronache/10_april…

    Per curiosità ho approfondito la questione facendo qualche ricerca ed ho scoperto che il monte Epomeo non è un vulcano, ma una zolla della crosta terrestre sollevatasi dal fondale marino. Nell’articolo poi si afferma che in seguito ad un’eruzione avvenuta nel 1300 il monte si è alzato di 800 metri, eppure il monte è alto circa 780 metri, quindi dovrei dedurne che in tempi relativamente recenti, sotto gli occhi degli uomini, lì dov’era una pianura (anzi, una depressione) si è innalzata una montagna alta 800 metri!

    Comunque, io non sono uno geologo quindi mi rimetto al giudizio di persone ben più esperte di me.

  69. cosa ne pensate del piccolo alessio morto a causa delle lampade poste sui margini delle stradine er illuminare dal basso verso l alto..? voglio fare le mie condoglianze alla famiglia e chiedermi in base a quale criterio dio decide di far morire un bambino di appena 4 anni in qst modo!

  70. Conoscete qualke posto a ichia… ke nn si troppo caro come prezzo… ??? mi servirebbe un weekend a dal 10 maggio al 12… 2 notti e tre giorni…!!! 😛 grazie milleee

  71. Qualcuno sa darmi informazioni sui collegamenti per andare ad Ischia?
    – dove si prende il traghetto
    – quanto impiega per fare la traversata
    – costi
    – compagnie migliori

    Grazie a tutti

  72. Una domanda a chi è del posto. Quale località mi consigliate, Forio o Casamicciola? Perchè? (indicatemi i possibili posti da visitare)
    Prometto 10 punti a chi mi scrive una risposta esauriente.

  73. Salve, vorrei sapere se è più conveniente prendere un aliscafo o un traghetto per raggiungere Ischia,partendo da Napoli…a quale porto devo andare? e quanto tempo prima dell’imbarco bisogna presentarsi? è possibile acquistare i blieglietti il giorno stesso,al porto; o è necessario prenotarli?Aiutatemi per favore. Vi ringrazio anticipatamente

  74. DOVREI ANDARE AD ISCHIA ESATTAMENTE CASAMICCIOLA….. CONSIGLI SU COSA VISITARE???
    ANCHE NEI DINTORNI GRZ MILLE ^_^
    gianluca ho letto ma nn c’è ischia… :-(

  75. salve a tutti…
    dal 28 luglio al 1 agosto soggiornerò ad ischia…volevo alcune informazioni e consigli:
    dove andare, cosa visitare, è possibile girare tutta l’isola?, quale spiaggia scegliere…
    grazie a tutti

  76. …e brava a Francè… bisogna procurarsi un fischietto!
    x nifsad se sei esperta volevo sapere proprio che tipo di terme ci sono e cosa fare e se conosci il nome di un giardino/orto botanico tenuto da una signora inglese.
    alludo al Parco Botanico La Mortella

  77. per una coppia di giovani 22 anni qual è la zona di ischia che consigliereste??
    Casamicciola
    Lacco Ameno
    Ischia porto

    boh io sto nel panico..non so dove scegliere l’albergo!!!
    help me please bacini bacetti

  78. raga…please mi consigliate un buon hotel per le mie vacanze ad ischia,,,, potete datemi anche delle informazioni riguardanti la vita mondana? grazie….anticipatamente

  79. Ciao ragazzi! Vorrei un vostro parere. Nella settimana di Ferragosto andrò ad Ischia con le mie amiche. Alloggeremo ad Ischia Ponte. Mi dite quali sono le zone più frequentate dai giovani la sera e come le si può raggiungere? Da precisare che non abbiamo la macchina. E quali sono le spiagge più belle nella zone di Ponte? Quanto tempo ci vuole per raggiungere i diversi comuni? Lo so, sono tante domande, ma spero che mi darete tante informazioni in modo da organizzare il nostro tour. Vi ringrazio. Un bacio

  80. Buon giorno a tutti. Vorrei chiedervi se c´è qualcuno che ha alcune esperienze con Ischia Ponte? Quest´estate vogliamo con le mie quattro amiche passare una settimana ad Ischia (Ischia Ponte), in un albergo Aragonese*** – si trova vicino alla spiaggia dei Pescatori, la spiaggia del Lido, la spiaggia Cartaromana, ecc.

    Si dice che Ischia è molto bella … io non posso dirlo, perchè non ci sono mai stata, ma spero proprio di sì…. Qualcuno di voi è stato lì? Potete raccontarmi un pò, per favore? Come trovate questo posto? Ci sono molti negozi, ristoranti, le discoteche, … ci sono posti dove possiamo uscire? Per esempio qualche anni fa siamo stati ad Alba Adriatica e lì c´erano tantissimi posti dov´era possibile uscire. Ad Ischia, invece? Com´è la “situazione”? Non vogliamo restare in un albergo, anche se sembra molto bello, preferiamo uscire, ci piace ballare, cantare, andare a bere qualcosa, conoscere gente nuova….

    E il mare? È pulito? Profondo o basso? Le spiagge sono affollate? (Vogliamo andare l´ultima settimana del giugno, quindi credo di no.) Le spiagge sono private (con lettini e gli ombrelli) o ci sono anche le spiagge libere che preferiamo? Secondo noi è meglio scegliere la spiaggia che ci piace, prendere solo asciugamano e andare a “scoprirla”.

    La gente ad Ischia parla “normalmente” italiano o con qualche dialetto? Sono capace di parlare italiano, ma non capirò se qualcuno usa le parole dialettale …

    Secondo voi, questo “viaggio” può essere pericoloso? Siamo cinque ragazze, 17-19 anni, straniere ….

    Se potete raccontarmi qualcosa d´interessante, d´importante di questi posti, scrivetelo qui, per favore. Grazie mille a tutti, buona giornata, ciao…. Baci :)

  81. Ciao a tutti !vado ad ischia una sett cn il mio raga…mi potete consiglaire cs vedere ,dv andare comprese isolette varie e naturalmente specificando i costi?? putroppo tra univ e lavoro nn ho tempo di mettermi a cercare!grazieeeee 😉
    gentilissimi e prcisi…avete anche notizie su costi traghetti capri-procida e cs vedere? 😉 garzie!

  82. ciao a tutti,volevo avere un po di info per la mia vacanza in compagnia della mia ragazza ad Ischia,precisamente a Forio,hotel Terme Providence…lo conosciete?conosciete il posto e sopratutto….ma quanti porti ci sono??????

    giugno dovrebbe rappresentare un periodo buono sia dal punto economico che di affollamento!
    CHE NE DITE?

  83. buongiorno a tutti!
    vorrei avere qualche informazione!
    vorrei partire a fine giugno per ischia..
    sapete dirmi quanto costa su per giu il treno e il traghetto???
    e poi.. potete dirmi cosa c è di bello da vedere? magari i parchi termali le spiagge i localini datemi qualche informazione grazie!!!! 10 punti al migliore!

  84. salve, vorrei un consiglio da tutti i partenopei!!! poichè ad agosto devo imbarcarmi per ischia ma non voglio portsare la macchina mi consigliate un posto sicuro in cui lasciarla a Napoli? possibilmente vicino al porto d’imbarco? grazie mille e buone vacanze a tutti!!

  85. Salve, ho prenotato dal 2 settembre al 9 presso un hotel carino nella zona di forio. Vorrei avere notizie relative al movimento dell’isola, che escursioni fare, che posti visitare, che locali sono da non perdere!
    Inoltre vorrei sapere anche orientativamente i prezzi dei traghetti e se è vero che bisogna prenotare parecchio tempo prima per poter imbarcare anche l’auto.Inoltre sugli aliscafi non si possono imbarcare le auto? E più o meno che tempo potrei trovare?
    Insomma qualsiasi informazione è gradita!
    Grazie!!

  86. quest’anno in vacanza con il mio ragazzo volevamo andare a ischia…abbiamo trovato un albergo a quattro stelle ( cristallo palace) a casamicciola terme…qualcuno di voi ce mai stato in quel posto?? non dico proprio in quel albergo ma magari li vicino..volevo sapere se è un bel posto e se il mare è bello e pulito…visto che vicino c’è il porto non sono molto convinta…
    grazie a tutti;)

  87. quest’estate forse andrò in vacanza a ischia col mio ragazzo che ha la casa lì…c’è qualche ischitano che mi racconti qualcosa dell’isola?posti belli,ecc?
    grazie!!!besos!

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.