Le Isole Egadi: Acque cristalline e zone incontaminate

Le Isole Egadi offrono ai turisti una vacanza nelle acque cristalline della Sicilia per un viaggio al mare indimenticabile. Sono poste a circa 7km di distanza dalla Sicilia, fra Marsala e Trapani, e sono formate da 3 isole principali, Favignana, Marettimo, Levanzo, e da due minori Formica e Maraone.
Quello che rende uniche queste isole è lo stato ancora poco contaminato, una caratteristica che è molto difficile da trovare tra le isole.

Queste isole fatte di piccoli rilievi, calette e acque cristalline ospitano la riserva marina più estesa d’Italia con grotte e fondali unici che attirano ogni anno appassionati di snorkeling e subacquea.
Anche l’ambiente terrestre delle isole offre una sorta di riserva infatti il suo stato al quanto incontaminato fa in modo che sia uno dei più ricchi di specie animali e botaniche. La principale isola delle Egadi è Favignana la quale conserva tracce di una storia ricca di eventi infatti sull’isola è possibile visitare la zona archeologica a San Nicola dove sono presente resti di Necropoli del periodo ellenistico.
Nei fondali del tratto di mare che va da Cala Rossa a Punta Marsala sono presenti resti di navi e oggetti che risalgono ad una battaglia tra Cartaginesi e Romani.
Il simbolo dell’isola è il palazzo Florio. Favignana, Levanzo e Marettimo sono le tre isole dell’arcipelago che per la loro disposizione e i loro paesaggi, sono meta turistica di migliaia di persone ogni anno. Favignana è la più grande delle tre isole, con le sue costruzioni di un certo valore artistico, come chiese barocche e la palazzina dei Florio è la meta proncipale delle Egadi. Marettimo la più lontana delle tre isole si distingue per la sua rigogliosa vegetazione. In fine Levanzo conosciuta soprattutto per la grotta del Genovese, che ospita graffiti risalenti a oltre 10.000 anni fa.



Formica e Maraone sono due piccoli isolotti facenti parte dell’arcipelago delle Egadi. Piccolissime dal punto di vista territoriale si estendono a pochi metri dalla rotta che da Trapani porta all’Isola di Levanzo.
Accenniamo prima qualche informazione su Maraone, la più piccola e sconosciuta della zona, essa può essere considerata come un vero e proprio fazzoletto di terra ubicato nelle bellissime acque del Mar Mediterraneo. È completamente disabitata ma fa parte dell’importantissima zona protetta come riserva naturale. Precisamente nel tratto di mare tra le Isole di Favignana, Levanzo, Maraone e Formica è ubicata la cosiddetta Zona C (Riserva Parziale). Nonostante la particolare cura di questa zona non vi sarà vietato di praticare pesca sportiva in superficie, pesca professionale (vietata invece la pesca da traino) sempre sotto autorizzazione del Comune di Favignana. Tutta la zona è balneabile e sono consentite le immersioni anche a grande profondità: un posto eccellente per gli amanti del diving.


--------------- TI POTREBBE INTERESSARE? Web Hosting
L’isolotto di Formica, leggermente più grande è considerata la quarta isola delle Egadi, ma in realtà si tratta di un caso a parte. L’isola non è altro che un terreno privato acquistato anni fa dall’associazione denominata “Mondo X” da Padre Eligio per l’organizzazione di comunità cristiane di recupero.

In passato il piccolo scoglio fu rifugio per moltissime popolazioni antiche come i Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Normanni e Arabi; anche i Siciliani arrivarono in questo piccolo angolo di paradiso e vi costruirono una tonnara, poi però abbandonata nel tempo. Il luogo ha un fascino tutto particolare poiché calmo e quieto con queste costruzioni antichissime; è possibile visitarla solamente previo invito oppure con approvazione della direzione poiché tutta la nuova struttura dell’isola è dedicata all’accoglienza di uomini in difficoltà sociale e per lo più con problemi di tossicodipendenza. Nel caso in cui abbiate il consenso della direzione è comunque gradita la discrezione in modo tale da non turbare l’atmosfera e non ledere la privacy di chi abita nell’isola.

Anche dal punto di vista storico e archeologico, l’isola di Formica è particolarmente interessante. Le acque che si trovano tra i due isolotti e l’isola di Favignana sono colme di resti risalenti alla Prima Guerra Punica, quando nel 241 a.C. ci fu una terribile battaglia navale tra Cartaginesi e Romani. Uno spettacolo da non perdere per gli amanti delle immersioni.Non troverete così tante sfumature di blu nemmeno in qualche isola caraibica sperduta tra l’oceano. Le Isole Egadi sono uno spettacolo naturale di ineguagliabile bellezza; gli scogli, le spiagge, l’acqua limpida di un blu così intenso, rendono l’arcipelago uno dei più belli di Sicilia, d’Italia e del mondo.
Considerata una riserva naturale vera e propria dal 1992, la zona è protetta quasi al 100%, non avrete quindi il fastidio di navi da pesca o di grandi imbarcazioni turistiche: la pace e la tranquillità immerse tra i colori freddi del mare renderanno la vostra vacanza unica nel loro genere.

Non pensate però che le Egadi siano isole deserte e prive della presenza umana. Le isole di Favignana, Marettimo e Levanzo saranno perfette per chi ama scoprire i tratti caratteristici del folklore locale, con la gastronomia tipica, gli eventi e manifestazioni ma soprattutto tanto calore e ospitalità.

Il clima alle Egadi è di tipo mediterraneo, caldo ed afoso in estate e mite in inverno. Le temperature possono arrivare a superare i 40° nei mesi centrali dell’estate, mentre in inverno rimangono comunque sopra lo zero.
I mesi migliori per visitare l’arcipelago sono la primavera, l’estate e l’inizio dell’autunno quando le temperature permettono di godere pienamente delle bellezze delle isole e del mare.
Nella cucina delle isole Egadi il piatto forte è il pesce ed in particolar modo il tonno.



Nei piatti tipici troverete tonno fresco, sottosale, sott’olio, la bottarga di tonno, lattume di tonno, bresaola di tonno, oltre ad altri pesci come ad esempio lo spada.
Da non perdere anche il cous cous, piatto tipico della provincia di Trapani.
Inoltre troverete tutte le specialità siciliane come cannoli, arancine, gelati, granite.
Gli acquisti alle Egadi sono esclusivamente di natura gastronomica. Specialità tipiche delle isole come bottarga di tonno, bresaola di tonno e di spada affumicato e non, lattume di tonno e tonno in conserva, vengono vendute in tutti i negozietti di souvenir.
Inoltre potrete comprare erbe aromatiche, miele prodotto nelle isole e sculture in tufo di Favignana.
Per il turista che vuole ammirare tutte le bellezze dell’arcipelago consigliamo di soggiornare su tutte le isole e andare alla scoperta di sentieri, grotte e paesaggi fantastici che questo angolo di paradiso ci offre.
....  Porto Cesareo Puglia

75 commenti su “Le Isole Egadi: Acque cristalline e zone incontaminate

  1. dei conoscenti mi hanno parlato di una loro vacansa a san vito lo capo siccome è da un po’ che mi piacerebbe andare in sicilia vorrei fare come loro cioè viaggio in aereo, noleggio auto, e pernottamento (loro erano in un villaggio)aggiungo che non la conosco come località ma me ne anno parlato bene sono stata in sardegna è simile? come organizzo la vacanza? mi date una mano?

  2. Ciao a tutti,

    Io sono un italiano (torinese con madre siciliana) che ora vive all’estero. E’ tantissimo tempo che non vado in Sicilia e non ho mai avuto comunque l’occasione di girarla un po’ come si deve. Vorrei in parte rimediare quest’anno portando anche la mia fidanzata (inglese) alla scoperta di questa fantastica terra.
    Il periodo sarebbe la prima meta’ di settembre, al massimo con partenza verso gli ultimi di agosto (ancora da stabilire). In generale mi sembra che il clima in Sicilia in quel periodo sia ancora splendido, voi che dite?
    L’idea e’ un giro fai da te in macchina all’insegna di arte, storia, cultura, natura, paesaggi e trekking. So che in Sicilia c’e’ ampissima scelta di tutte queste cose e so anche che due settimane non basteranno mai per vedere nemmeno un quinto di quello che l’isola offre, per questo chiedo agli esperti suggerimenti di cosa davvero non bisogna perdersi, cosa vale piu’ la pena vedere e cosa puo’ (ahime) essere sacrificato.
    A proposito, sia io che la mia fidanzata siamo amanti di buona cucina, gastronomia e vini e so che anche in questo frangente capitiamo bene. Ergo,se qualcuno ha posti da consigliare anche in questo senso, sono tutto orecchi.
    Durante il giro vorremmo fare per lo piu’ campeggio ma includere anche un paio di agriturismi che valgano la pena (consigli benvenuti anche qui ovviamente).
    La partenza sarebbe da Palermo o Catania (a seconda di quale sara’ il volo piu’ conveniente).
    Infine un’ultima domanda: mi piacerebbe molto riuscire ad inserire almeno una gita ad una o piu’ isole di Eolie o Egadi ammesso che non debba sacrificare troppi giorni del viaggio e percio’ diverse altre destinazioni. Immagino sia davvero impossibile includere entrambe. Che cosa ne dite?
    Beh, credo che piu’ o meno sia tutto, quindi ora tocca a voi. Fatevi sotto e grazie mille in anticipo a chi rispondera’.

    Maurizio

  3. devo scegliere un nome x il mio b&b..mi aiutate???sono in una zona di mare,saline e isole egadi…nome corto e che si ricordi facilmente…aiuto…

  4. buonasera ragazzi , domani partiro per tre settimane a castellammare del golfo ( trapani ) e da li girero tutta la zona ( scopello , riserva delllo zingaro , san vito lo capo , egadi ecc…. ) qualcuno di voi ci è mai stato o è di quelle parti , se si cosa ne pensate ? credete che abbia fattto bene ad andare proprio li ? e se si , quali sono i posti piu belli da vedere , grazie mille 10 punti al migliore…

  5. Salve a tutti, a fine Luglio partirò per le isole Egadi, alloggerò a Favignana per una settimana, ma vorrei visitare anche le altre 2 bellissime isole dell’arcipelago, Levanzo e Marettimo. Ho visto su vari siti che esistono i traghetti e gli aliscafi di linea, ma vorrei visitarle con le escursioni in barca organizzate, perché secondo me si possono apprezzare di più in questa maniera, come ho già fatto 2 anni fa alle 7 Isole Eolie… Arrivo alle domande, la prima è esiste una compagnia di navigazione organizzata (non voglio affittare una barca) ECONOMICA per le escursioni? Che prezzi fa? Come vi siete trovati? Se ognuna delle 2 fosse troppo cara, e quindi opterei per fare solo una gita, quale mi consigliate? Ho visto che ce n’è una che fa Favignana e Levanzo ed una che fa solo Marettimo… Rispondete in tanti!!!!
    Grazie e buone ferie!!!

  6. Mi interessano di più le risposte sulle isole italiane ma cmq sono graditi riferimenti anche su quelle estere (in particolare del Mediterraneo).

  7. A me piace la sabbia e il mare non troppo profondo all’inizio…non so nuotare benissimo.
    Ho sentito parlare di spiaggie bianche con mare molto bello…ma se non so esattamente dove andare…
    grazie fin d’ora…

  8. Volevo sapere le vostre opinioni riguardo queste due isole e quale delle due preferite? Quest’estate ho intenzioni di passare una settimana in una delle due isole , quale mi consigliate ? Tengo a precisare che non mi interessa solo il mare ma anche l’entroterra !
    Grazie in anticipo per le risposte :)

  9. ciao
    cerco dei consigli e delle offerte periodo fine lugno primi agosto per l’isola di favignana nelle egadi.
    cerco intanto una villa o un residence anche un hotel B&B economico vorremo spendere max 20 25 eu al giorno per 4-6 persone.Siamo delle coppie è il budget, è limitato quindi si apprezza il risparmio :),sono apprezzati siti,numeri telefoni,tutto diciamo l’occorente per trascorrere 7-5giorni.indicatemi se potete le spiagge piu attrezzate e accoglienti.
    grz in anticipo

  10. Grazie in anticipo per le risposte, 10 punti assicurati.
    1) In quale regione si trovano alcune delle più alte vette alpine, come il Monte Bianco e il Cervino?
    2) In quali regioni si estendono le Dolomiti?
    3) Il ticino segna per un lungo tratto il confine tra due regioni del Nord: quali?
    4) In quali regioni scorrono l’Adige e il Piave?
    5) Il lago di Garda appartiene a tre regioni: quali?
    6) Di quale fiume è affluente l’Adda?
    7) Il tevere attraversa il territorio italiano di tre regioni: quali?
    8) Quali sono le due grandi città bagnate dall’Arno?
    9) In quale regione si trova il Gran Sasso d’Italia, la più alta vetta appenninica?
    10) E’ più a est il golfo di Salerno o quello di Venezia?
    11) In quale regione si trova il Monte Amiata? E il Monte Conero?
    12) Qual è il principale lago dell’Umbria? E del Lazio?
    13) In quali regioni si estende la pianura maremmana?
    14) Di quale regione fanno parte la penisola Salentina e il promontorio del Gargano?
    15) La città di Cagliari si trova ai margini di una pianura: quale?
    16) Quali sono i due gruppi di isole poste di fronte alla costa siciliana?
    17) A quale arcipelago appartiene l’isola d’Elba?
    18) Dove sono situate le isole Tremiti?

    GRAZIE MILLE!!
    grazie mille gaia

  11. Sardegna: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Razzoli, Budelli e Spargi.
    Sicilia: Favignana, Pantelleria, Lampedusa, Isole Eolie, Isole Egadi, Lipari, Panarea e Mozia.
    Campania: Capri, Ischia, Procida, L’isola di Vivara e Nisida.
    Toscana: Isola di Gorgona, isola di Capraia, isola d’Elba, isola di Pianosa, isola di Montecristo, isola del Giglio e isola di Giannutri.

    Motivate le risposte e non siate banali. Alla risposta migliore 10 punti.

  12. ciao a tutti vorrei sapere se in sardegna piu precisamente nella provincia di carbonia-iglesias ci sono dei maneggi… grazie mille

  13. Ciao a tutti vorrei organizzare le ferie per quest’anno. Vorrei un’isola da relax, sono stato in isole bellissime ed attrezzate come Favignana, Lampedusa, Lipari, isole bellissime in cui mi sono trovato benissimo, ma quest’anno vorrei andare in un’isola che mi possa offrire relax, ottimo mare (quest’anno non cerco necessariamente la spiaggia di sabbia) e un bar la sera per prendere una birra. Mi hanno parlato benissimo di Marettimo, in realtà ci sono già stato in giornata con arrivo e partenza in aliscafo, quindi ho potuto vedere solo il paese e una spiaggetta vicina, voi la consigliate e se si in rapporto alle altre, perché? Ad Ustica ci sono già stato, bellissima, ma un pò l’ultima scelta solo perché essendo di Palermo sarebbe il posto più “facile” da organizzare. Linosa l’ho vista dal traghetto per Lampedusa, un’isola piccolissima, ho visto delle foto su internet sembra molto carina, però è distante secondo me, un pò troppo fuori mano. Per finire valuterei una delle Eolie, Filicudi, un’isola in cui non ho mai messo piede, ma vista solo dal porticciolo, quindi di passaggio; un’isola che mi affascina, ma che per la natura morfologica (una montagna in mezzo al mare) ho paura di non trovare tanti posti per fare il bagno, ma tipo 2-3 spiaggette e basta. Pantelleria? Non vado a Pantelleria dal ’94, quando avevo 11 anni con i miei, non ricordo molto, anche quest’isola suscita il mio interesse, frenato solo dal fatto che ci vuole la macchina e poi un pò come ho detto per Linosa, forse fuori mano. Considerate che starò 4 max 5 notti, non avrò mezzi (macchina/motorino, nè voglio affitarli), vorrei un posto dove ci sia un servizio di bus magari (a Favignana, Lipari e Lampedusa c’era), saremo circa 3 max 5, vorrei fare delle foto subacquee con la mia nuova fotocamera! Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
    PS: Per chi è stato in queste isole (anche se non in tutte) che mi faccia magari qualche esempio o confronti!

  14. Non vorrei spendere tanto. Mi piacerebbe molto visitare la Sicilia…qualcuno che ci è stato mi può dare qualche consiglio? Datemi qualche idea perché non saprei da dove cominciare! Grazie!!! :)
    Ah! Dato che tra maggio e agosto lavoro molto, ci andrei a settembre. Ecco perché avevo pensato alla Sicilia che magari sarà ancora calda per godere del sole e del mare :)

  15. Ciao answeriani, sabato andrò in vacanza alle Isole Egadi, alloggerò a Favignana, ma vorrei visitare anche le altre isole. Ho letto e riletto su internet di quanto è bella Marettimo e di quanto è bella anche Levanzo e di quanto è bello fare il giro di Favignana in barca, ma a conti fatti, visto che probabilmente farò solo UNA escursione, per via dei costi, quale mi consigliate? Mi suggerite di fare l’escursione di Marettimo o l’escursione di Levanzo o il giro in barca di Favignana? Dico subito che NON VOGLIO affittare la barca, ma fare quella organizzata così meno responsabilità addosso. O altrimenti per chi ci è già stato alle Egadi, mi suggerite le escursioni che vanno per la maggiore? Che ne so, magari c’è un escursione che fa Levanzo e Marettimo insieme, o Favignana e Levanzo insieme, o Favignana e Marettimo??? Mi raccomando ai dettagli e soprattutto ai prezzi!!! Sono accettate tutte le risposte, ma verranno privileggiate le risposte di chi ABITA a Favignana o chi c’è stato e FATTO le escursioni!!! Grazie a tutti!!!!!

  16. Dovrei partire con il mio ragazzo dieci giorni,intorno al 8 /18 agosto ,volevamo prenderci un appartamento e poter girare le varie isole vicine.Sapreste suggerirmi quale delle due mete conviene di più,sia dal punto di vista economico che da quello naturalistico?

  17. ciao a tutti sto studiando il codice della strada, xchè quest’anno vorrei partecipare a qualche concorso, xrò non capisco l’art. 8 qualcuno sarebbe così gentile da potermi aiutare.
    vi riporto l’articolo qui sotto con un bel copia e incolla… Vorrei una spiegazione in maniera chiara e semplice, grazie mille
    DIVIETI DI CIRCOLAZIONE NELLE PICCOLE ISOLE IN DETERMINATI PERIODI DELL’ANNO. Nelle piccole isole, dove si trovino comuni dichiarati di soggiorno o di cura, qualora la rete stradale extraurbana non superi 50 km e le difficoltà ed i pericoli del traffico automobilistico siano particolarmente intensi, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentite le regioni e i comuni interessati, può, con proprio decreto, vietare che, nei mesi di più intenso movimento turistico, i veicoli appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabile siano fatti affluire e circolare nell’isola. Con medesimo provvedimento possono essere stabilite deroghe al divieto a favore di determinate categorie di veicoli e di utenti.

  18. Ciao a tutte/i!
    Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di trascorrere questa estate 15 giorni in Sicilia in campeggio, alternando giorni di mare (quello bello, non quello di Ostia che abbiamo noi qui :D) a giornate di cultura e turismo (ovviamente io mi affogherò di cannoli e arancini e tornerò a Roma grande quanto una barca!).

    Noi pensavamo di partire in macchina e di fare un giro antiorario per tutta la costa siciliana partendo da e tornando a Messina.
    Essendo entrambi mooolto ignoranti sulle bellezze e sui luoghi da visitare assolutamente nell’isola (io sono stata solamente a Siracusa per il teatro greco, il mio fidanzato neanche quello! XD), vorrei chiedere consiglio a voi, e in particolare ai siciliani e agli appassionati del luogo, riguardo le tappe “irrinunciabili” del nostro viaggio.

    Con l’aiuto di Google maps, ho segnato alcune località che credo siano interessanti. Ho messo anche paesini piccolissimi che vorrei anche solo visitare senza pernottamento:

    – Messina
    – Lipari – Panarea – Stromboli (non so quale delle tre sia più interessante)
    – Capo d’orlando
    – Giardini naxos (che non so perchè ma stanno al nord e si chiamano come quelli della costa orientale)
    – Sant’Ambrogio
    – Cefalù
    – Palermo
    – San Vito lo capo
    – Trapani
    – Marsala
    – Corleone (lo so, non è sulla costa ma vorrei assolutamente vederlo!)
    – Agrigento
    – San leone
    – Ragusa
    – Modica
    – Marina di Modica
    – Pachino
    – Portopalo di Capo passero
    – Isola di Ortigia
    – Siracusa con il faro Castello Maniace
    – Catania
    – Aci trezza
    – l’Etna
    – Bronte
    – Giardini naxos
    – Taormina
    – Capo Taormina

    Please, aiutatemi con l’itinerario :)

    Grazie mille in anticipo!

    Erika

  19. ciao a tutti ieri pomeriggio ho comprato su internet un oggetto che viene spedito in 24h a parte le isole minori o lacazioni di difficile raggiungimento! quindi secondo voi dove abito io la sicilia è una di queste?(io non credo)

  20. Per me è un Isola unica nel suo genere , non è l isola da sogno con sabbia finissima , palme e divertimento Pantelleria è diversa , isola vulcanica e rocciosa dal mare verde smeraldo e completamente naturale e selvaggia .Mi chiedo da tempo cosa ne pensassero i turisti che ci arrivano per la prima volta e magari per soggiornarci una sola settimana in un tipico dammuso, c è chi dice o la sia ama o la si odia e voi che dite?

  21. Andiamo in viaggio a san vito lo capo, con tappa a palermo e cena a sferracavallo. Come locali o pub particolari cosa si trova? (tipo pub metal o quelli del pisello)

  22. Ciao a tutti, lunedì 6 settembre partirò per Ustica dove soggiornerò per 12 giorni. Durante la vacanza mi piacerebbe fare, oltre alle immersioni, delle escursioni, e mi chiedevo se esistono dei collegamenti navali che da Ustica portano alle isole Egadi o Eolie. Ho già guardato le varie tratte degli aliscafi Usticalines o Siremar ma non c’è niente.
    Se qualcuno di voi è già stato a Ustica, o abita a Ustica, saprebbe dirmi se magari alcuni abitanti dell’isola mettono a disposizione le proprie barche e ti accompagnano a fare questo tipo di escursioni?
    Grazie mille a tutti!!
    Ringrazio tutti per le risposte!! So che secondo voi sono tanti 12 giorni a Ustica ma io adoro fare immersioni subaquee e sinceramente di trovare vita la sera non mi importa molto! Sto 350 giorni all’anno nel caos, e nelle due settimane di mare voglio solo pace e relax.

  23. Quest’estate vorrei trascorrere una indimenticabile vacanza in Sicilia, ma non conoscendola non vorrei ritrovarmi in posto sperduto, senza poter vedere le bellezze dell’isola!!!
    ma tante volte sapete consigliarmi qualche villaggio o casa vacanze?non mi fido molto delle agenzie, ti fanno spendere tanto e magari non ti mandano al posto bello,vorrei prenotare da sola?!please!!!!

  24. Ho deciso di passare le vacanze in Sicilia quest’estate ma vorrei avere delle notizie sulle spiagge! vorrei sapere qual’è la provincia siciliana più bella da visitare per il mare e per cose interessanti da vedere!!! Vi prego aiutatemi, vorrei andare a colpo sicuro visto che non ho molti soldi.
    a me interesserebbe il mare con una spiaggia dove ci sia sabbia xk l’acqua alta all’improvviso mi spaventa

  25. quest’estate stavo pensando di fare una vacanza in quell’isola, ma non so com’è l’ambiete e il rapporto tra persone
    qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione non presa da internet perfavore?
    grz 1000 anticipatamente a ttt
    ciau
    @capra testa di caxxo ti dò io fuoco altrocchè

  26. Ciao vorrei chiedervi se e quanti punti ci sono per prendere il traghetto dalla calabria alla sicilia magari anche qualche link…le ore di attesa sono tante?…consigliatemi voi come fare…devo prenotare prima?

  27. Devo assolutamente rilassarmi e voglio andare in vacanza lasciandomi alle spalle tutto, amici compresi.
    Mi consigliate un viaggio che mi aiuti a rilassarmi?
    Mi piace camminare, mi piace il mare ed i tour e non amo molto le discoteche (quindi viaggi tipo Ibiza, Canarie non mi interessano).
    Che mi consigliate?

  28. Vorrei trascorrere una vacanza a Marettimo nel mese di settembre.Risiedo nella provincia di Salerno e non voglio usare la macchina.

  29. vorei andare qualche giorno in questa isola a trapani… a parte il mare ce altro da vedere? devo prendere l aliscafo? quanto mi costa? dove posso lasciare l auto? ce qualche altro posto vicino che mi consigliate? grazie…

  30. vorrei passare le ferie a favignana, chi ci è già stato può dirmi se ne vale la pena passare 2 settimane li? insomma un pò di info sull’isola grazie mille!

  31. Sicilia Occidentale: Trapani, Erice, Segesta, Selinunte, San Vito lo Capo, Riserva dello Zingaro, Palermo, Cefalù, Mazara del Vallo, Sciacca, Agrigento (Valle dei Templi) ed Isola di Favignana

    Sicilia Orientale: Milazzo, Messina, Taormina, Giardini Naxos, Aci Trezza, Catania (Etna), Siracusa, Fontane Bianche, Noto, Avola, Modica, Portopalo di Capo Passero, Ragusa, Marina di Ragusa ed Isole Eolie.

  32. Ciao a tutti! Mi sono lasciato con la ragazza da 5 mesi ed a giugno sono ancora indeciso dove fare le ferie! Budget 1000 euro su e giù! Potete consigliarmi? Grazie mille!

  33. ciao. sono senza macchina e volevo dividermi tra un isola tranquilla nella natura e poi una spiaggia più turistica a San vito .
    Pensavo di dividere 10 giorni in un posto e 10 nell’altro.
    Il campeggio non è costoso.
    avete qualche consiglio?

  34. Sto cercando una meta per le vacanze con mio marito, quello che cerco è un posto tranquillo, lontano dai posti turistici tradizionali, che sia romantico ed economico. Amiamo le vacanze anche un pò lontane dalla solita formula hotel-spiaggia, magari in posti o location insolite, ma senza rinunciare a qualche comodità. Per spiegarmi meglio, non amiamo ad esempio il campeggio, però ci piacerebbe affittare un faro.. Per ora l’unica cosa interessante che abbia tutti i requisiti che vogliamo è l’affitto di un’appartamento su una piccola isola greca lontano dalle solite mete. Avete altro da suggerirmi? il budget è di circa 1000 euro in due (eventuali voli compresi). Missione impossibile? :) grazie mille

  35. siamo due coppie e volevamo divertimento e bel mare….. avevamo preso in considerazione san vito lo capo, ma le opinioni trovate qua e la su internet sono un po discordanti, c’è chi dice che si puo definire la rimini siciliana e chi dice che è una noia….. volevo sapere un po…. san vito lo capo, castellamare e insomma consigliatemi voi…..prendete in considerazione il fatto che preferivamo non fare spostamenti in macchina la sera… insomma, mare, gente, divertimento a portata di mano…. ah e magari se qualcuno mi puo descrivere un po le varie località che cita mi farebbe un gran favore…. grazie in anticipo…

  36. sabato o domenica vorrei andare a favignana ma non so niente per quanto riguarda il traghetto da prendere.
    qualcuno che ce già stato o lo sa già mi potrebbe aiutare linkandomi anke il sito cn tutti gli orari e prezzi?

    p.s. oltre a stare a mollo in acqua cosa ce da fare a favignana
    vorrei sapere sopratutto i prezzi

  37. ciao!!!
    io e alcuni miei amici (età media 18 anni) volevamo andare al mare 10 giorni quest’estate, mi consigliate dei posti carini xò restando in italia?
    cerco cmq qlcs dove ci sia un mare pulito e dei bei locali e discoteche

  38. ciao ragazzi volevo sapere come sono le isole egadi, e se visono piaciute, se potete darmi qualche belposto dove andare…

  39. se c è la possibilita di imbarcare la macchina……..da dove e con quale compagnia e se sapete pure i prezzi……..
    grazie

  40. ciao a tutti volevo chiedere….mi consigliate favignana per trascorrere le vacanze estive?10 punti per chi mi aiutaaaaa
    consiglio di cosa visitare vicino a favignana…..

  41. Ciao..! Quest’estate vado in Sicilia e volevo qualche idea sui posto “da vedere”..
    Mi fare una top 5? :)))

    Probabilmente andrò nella parte di Palermo, Trapani e delle Egadi. Datemi consigli su :)))
    Grazie in anticipo!

  42. ma vorrei dei consigli. Io son di Napoli e non so come prenotare senza avere fregature. Non so se affidarmi ad un agenzia,non ci sono mai stata e vorrei soggiornare ad agosto per 2 settimane. Vorrei una vacanza di sole, relax e pesca. Qualcuno sa dirmi se si puo’ pescare con la canna? E dove posso alloggiare? Come devo prenotare?

  43. Parto in aereo e magari noleggio l’auto sul posto.
    l’aereoporto di arrivo lo scelgo in base alla vicinanza dei posti che mi consigliate. Tra le cose da vedere escluderei le grandi città.. preferendo i paesaggi tra mare e montagna..

  44. ciao! partirò il 12 settembre per Favignana..qualcuno mi ha messo la pulce nell’orecchio che l’acqua sarà troppo fredda per fare il bagno-ho 2 bimbe piccole- o che potrebbe esserci Scirocco ad impedire la balneazione….vi prego ditemi che non sarà così! Buone ferie a tutti Alice

  45. Italae finitimae multae insulae sunt et magnae et parvae. Sicilia, Sardina, Corsica magnae sunt; inter parvas Ilavam apud Etruriam, Capreas et Aenariam apud Campaniam, Aeolias, Aegatas, Melitam apud Siciliam numeramus. De insula Sicilia breviter narro. Insulae forma triquetra est: Sicilia a poetis etiam Trinacria appellatur. Sicilae terra fecunda est: agricolae olearum vinearumque abundantia delectantur. Incolae non solum agricolae sed etiam nautae sunt: nam insula undique (=da ogni parte) aquis circumdatur. Siciliae nautis magna peritia et audacia sunt: nec procellas nec piratas timent, et mercatura divitias parant. Insula est deis deabusque sacra. Ab incolis Proserpina, agricolturae dea, Vesta, familiae patrona, Minerva, cui (=a cui) olea et noctua sacrae sunt, honorantur. Dearum arae a puellis saepe coronis roseis oleaginisque virgulis ornantur.

    HO GIA’ PROVATO SU SPLASH LATINO E NON C’E’, PER QUESTO CHIEDO CHE ME LA TRADUCE QUALCUNO DI VOI GRAZIE:)

  46. Ciao!
    Ad agosto mi trovero’ in Sicilia:vorrei fare una bella gita alle isole egadi:conoscete qualche compagnia che fa’ un tour in tutte e tre le isole in un solo giorno?Inoltre sapete se la piccola isola formica si puo’ visitare?
    Grazie.

  47. Buongiorno a tutti, per questa estate, cercavo un’ isola per poter trascorrere le vacanze, e confido nei vostri preziosi suggerimenti. A me e alla mia ragazza, piacciono molto le isole con zero turismo, quelle tranquille anche in agosto. Mi spiego meglio. Cerco la classica isola con una strada principale, piccoli paesi di pescatori, due ristorantini e mare, solo mare. Zero caos e solo natura. Vivo tutto l’anno nel caos. Cerco tutto l’anno il caos. In vacanza voglio tranquillità e natura. Conoscete isole NEL MEDITERRANEO, che rispecchiano questa tipologia. Ne ho visitate abbastanza, ma voi sparate, magari sarà quella che mi manca. Grazie a tutti per le risposte.
    ASSOLUTAMENTE ISOLE TRANQUILLE ANCHE IN AGOSTO!!!!! (VI ASSICURO CHE CI SONO :-))
    Prima di tutto, grazie a tutti per le risposte. Allora, Lampedusa era effetivamente quello che avevo in mente, ma ormai e tutto compromesso per via dei fatti che stanno succedendo. Cipro, non è assolutamente quello che intendevo io (ad agosto è pieno di gente) così come Ischia. Luca, hai ragione, ma ti assicuro che in agosto ho trovato perle nel mediterraneo incontaminate perfino ad agosto.. poi, i luoghi “tranquilli” ci sono ovunque, basta cercarli, però quello che intendevo io e proprio una piccola isola.. TUTTA TRANQUILLA, zero turismo, e ripeto, ad agosto si possono trovare. L’unica che ha capito cosa intendevo è A_RM. Grazie, ottimi consigli, alcune già visitate, altre no. Grazie ancora

  48. Ciao questo fine settimana volevo andare a levanzo un isola delle Egadi in sicilia, posso pescare in tutti i modi (canna,fiocina non subacquea, ecc….) ???
    Ci sono zone protette ?
    Se si dova poter pescare e dove no ???
    ciao,grazie mille.

  49. Ciao a tutti volevo chiedere se ci sono dei locali per giovani (pub/disco) a Marettimo dovrei andarci in vacanza ad agosto con la mia ragazza quindi cercavamo un posto tranquillo ma con qualcosina da fare di sera
    ho scelto Marettimo al posto di Favignana perchè dalle descrizioni mi sembrava più tranquillo ma non vorrei un posto completamente morto :)
    due anni fa andammo alle Eolie invece che Lipari optammo per Salina e Stromboli (Bellissimi di giorno ma 2 mortori di notte anche se Salina molto meno) ecco non vorremo rifare lo stesso “errore”
    grazie in anticipo per l’aiuto

  50. Ciao a tutti volevo chiedere se ci sono dei locali per giovani (pub/disco) a Marettimo dovrei andarci in vacanza ad agosto con la mia ragazza quindi cercavamo un posto tranquillo ma con qualcosina da fare di sera
    ho scelto Marettimo al posto di Favignana perchè dalle descrizioni mi sembrava più tranquillo ma non vorrei un posto completamente morto :)
    due anni fa andammo alle Eolie invece che Lipari optammo per Salina e Stromboli (Bellissimi di giorno ma 2 mortori di notte anche se Salina molto meno) ecco non vorremo rifare lo stesso “errore”
    grazie in anticipo per l’aiuto

  51. Si puo’ prendere il sole e fare il bagno a Marettimo come un mare normale? Ho visto delle foto e sembra essere piu’ che altro una montagna con scogliere…?
    Grazie Prince, le spiagge sono sabbiose o rocciose?

  52. Quale di queste mete preferite?? Perchè?? Devo scegliere una di queste tappe per le vacanze estive ma sono veramente indecisa.. mi date una mano??

  53. La prima di agosto vado a ustica con il fidanzato,sapete consigliarmi i posti di mare assolutamente imperdibii e dei buoni ristoranti?L’isola poi com’è?

  54. Per una giornata alle egadi, è meglio levanzo o favignana? Dove sono le migliori spiaggie, miglior mare, qual’è piu comoda? ci sono dei bus che fanno il giro dell’isola? 2) da trapani quanto costa il traghetto? Grazie

  55. mi hanno detto ke è bella favignana… ke hotel mi consijate???? se ci siete gia stati datemi info! grazie

  56. Vorrei andare a Favignana ma ho paura che ci sia troppa gente e non sia carina vista la vicinanza con la terra ferma.
    Allora ho pensato Pantelleria, ma mi sembra piu grande e non la conosco.
    Lampedusa c’e’ stato un amico che mi ha raccontato cose bellissime…
    Rispondete se ci siete stati e cosa vi è piaciuto.
    Grazie.

  57. ciao a tutti…io e 4 amiche (20 anni) l’ultima settimana di luglio vorremmo recarci presso un villaggio turistico della sicilia!!qualcuno ci consiglia qualche villaggio economico,con animazione,tanti giovani della nostra età e tanto divertimento?!ripsondetemi al piu presto…grazie!!

  58. Tempo fà ho visto un documentario sulle tartarughe (io sono un appassionata) dove parlavano di un isola minore che si trova nei pressi della sicilia, dove c’è un centro volontari, per la tutela delle tartarughe marine, vorrei andarci per le vacanze, qualcuno sa dirmi il nome di quest’isola e se fa parte delle Egadi o delle Pelagie…

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.