Mexican three-milk cake




Il mese di gennaio è passato in un attimo, poco male visti i miei buoni propositi di detox post-feste. Insomma, direi che un mese di austerity (=niente dolci) non fa male a nessuno, anzi, dopo le feste se ne avverte proprio il bisogno. Unico neo, si accumulano davvero troppe ricette da testare e, quando scatta il “via libera” avviene un’autentica esplosione in testa, avete presente quando avete mille cose da fare e vorreste farle tutte in contemporanea? E puntualmente si finisce col fare la prima cosa che capita, magari la meno interessante, oppure non si fa nulla. Questa volta, nel bel mezzo del mio “intensissimo” brainstorming è arrivato Donna Hay magazine, mi è bastato sfogliarlo per accantonare momentaneamente tutto il resto. Mi sono fermata a pagina 111, devo ancora capire bene il perché, e non c’è stato verso di togliermi dalla testa quella pagina. Del resto, come si fa a non rimanere incuriositi da una torta messicana al triplo latte (sic!) che, dalla foto, ha tutta l’aria di essere la buona e semplice torta della nonna (messicana pure lei)? La base è una torta semplicissima, come ce ne sono tante. A renderla particolare è la bagna a base di latte, latticello e latte condensato che, se leggendo gli ingredienti mi ha lasciata piuttosto perplessa, all’assaggio si è rivelata davvero il quid pluris della ricetta. In sostanza non si avverte una vera e propria bagna, ma la consistenza del dolce e la sua umidità sono davvero ideali. Infine la panna non zuccherata e la frutta acidula vanno a bilanciare perfettamente la dolcezza della torta rendendola veramente completa e particolarmente golosa. A voi la ricetta!

La ricetta: torta messicana al triplo latte
da Donna Hay magazine #61

Ingredienti:

  • 180 g di burro morbido
  • 220 g di zucchero
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia
  • 5 uova
  • 225 g di farina auto-lievitante, setacciata *
  • 250 ml di latte fresco
  • 250 ml di latte condensato zuccherato
  • 250 ml di latticello **
  • 500 ml di panna fresca
  • passionfruit o altra frutta a piacere

Lavorare il burro morbido con lo zucchero per una decina di minuti, dovrà risultare chiaro e cremoso. Aggiungere un cucchiaio di estratto di vaniglia e mescolare. Aggiungere le uova, una alla volta, battendo bene il composto, unire la farina ed amalgamare il tutto. Versare il composto in uno stampo (20 x 30 cm) *** rivestito con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, o fino a quando uno stecchino non ne uscirà asciutto. Con uno stecchino praticare tanti forellini sulla superficie del dolce e lasciar raffreddare completamente. Mescolare assieme il latte, il latticello, il latte condensato ed un cucchiaio di estratto di vaniglia e versare lentamente sul dolce e lasciare in frigorifero per circa due ore, o fino a quando il composto non sarà completamente assorbito. Al momento di servire montare la panna e distribuirla sulla torta, decorare con la polpa di passionfruit o altra frutta a piacere (io ho scelto i lamponi).

(*) sostituibile con 210 g di farina “00” setacciata con 12 g di lievito per dolci ed un pizzico generoso di sale.

(**) sostituibile con 180 ml di yogurt intero diluito con 70 ml di latte fresco oppure con una miscela preparata con 235 ml di latte intero e 15 g di succo di limone e lasciata riposare per una decina di minuti.

(***) Io ho utilizzato uno stampo rotondo da 20 cm, avendo ridotto le dosi a 3/5.

24 commenti su “Mexican three-milk cake

  1. Torta morbida alla marmellata o torta rustica agli spinaci?

    Ciao a tutti, in settimana ho fatto questa ricetta:
    http://www.gli-esperti.it/article-200364–quot-coppa-del-nonno-quot-casalinga.html

    davvero ottima, non mi aspettavo un risultato così sorprendente.

    Quindi presa dall’euforia, il giorno stesso ho fatto il ciambellone al cocco.
    Venuto bene!
    Ora consigliatemi su cosa fare tra queste 2 cose!

    A lato sulla destra c’è la ricetta della torta rustica agli spinaci e ricotta, cliccate e leggete.

    Poi, sempre partendo dalla pagina che vi ho indicato, dove c’è la coppa del nonno, sotto c’è il link, torta morbida alla marmellata.

    Che mi consigliate tra le 2: dolce o salato?
    Grazie
    Quale delle 2 ricette vi sembra più semplice da fare?

  2. …improvvisamente cambia lo scenario… a cosa pensate?
    Ad una risposta divina o a una pura casualità?
    Dolcissima Mimy… sono d’accrdo anch’io con cò che dici. Ciao
    Grazie anche a te nonno Eugenio per le tue parole…non ti immagini quanto mi facciano bene
    le vostre espressioni di aprezzamento mi raffforzano molto, grazie anche a te Cike, al giorno d’oggi la gente è così avara di parole buone e dolci…. avete un cuore grande e meraviglioso!!!!!

  3. Quante volte nella vita di coppia ci è scappato: “Questo non lo devi far sapere ai figli, bisogna “proteggerli”. E con un “distorto” senso di protezione, li “priviamo” di un buon metro di giudizio.

    Quanto riguarda il rapporto col denaro, col sesso, con i parenti, con gli amici, è preferibile lo apprendano da noi e non dalla società. Verrebbero privati di un modello di comportamento franco e onesto (così spero sia, per chi mi legge). Non parliamo poi delle bugie che anticipano le separazioni…”Papà deve andare dal nonno per un po’ di tempo…la mamma ha grossi impegni di lavoro e per un po’ non può tornare la sera” e così via. Nella loro estrema sensibilità lo capiscono e ne soffrono ancor prima che i genitori si pronuncino in tal senso…il loro bisogno estremo di sicurezza viene messo in serio pericolo, con traumi a non finire; e le separazioni, dalle statistiche, in dieci anni sono aumentate del 57%.

    E soprattutto seguire una “linea di coppia”, a modo che il parere dell’uno rinforzi il punto di vista dell’altro…parlarne spesso di questo atteggiamento e procedere quindi a “binario di ferrovia”, non…ognuno per conto suo.

    Ah! dimenticavo…il tutto condito con sorella flessibilità, il famoso bastone e la carota…dopo un sabato mattino di rampogne al ragazzo che scalpita per qualche lavoretto in giardino o per i compiti di recupero, ecco una pizza la sera, a stemperare il clima o a casa di amici, portando una torta della nonna; la quale volentieri collabora, se ne conosce lo scopo, ridando magari “fiato” alle regole, ma con il cuore e una torta in mano.

    Con simpatia, nonno Eugenio.

  4. Salve a tutti. Sto organizzando la festa di 50 anni per il mio babbo, e vorrei delle idee. Ho già pensato che farò una cena nella villa di mio nonno, in giardino, siamo solo noi di famiglia, circa 40 persone! Siccome sto organizzando tutto io compresa la cucina con l’aiuto di mia madre, avevo pensato ad un misto di antipastini, un piatto di pasta, poi brace e polpettomi magari. Mi consigliate qualche piatto? Grazie!!!!
    E qualche decorazione?

  5. @Bill: sciaoo, bello il nuovo avatar carnevalesco 😉
    @Iosto: non sai quando mi rendi felice, aumenta anche il mio e ti auguro di conservarli per sempre
    ;-DDDD

  6. 1. Il padre di Ivan è professore
    Папа Ивана – пpeпoлаватеолы

    2. Il nonno del mio amico è un artigiano
    Дедушка меия другу – кустаръ

    3. L’anello di Aleksander
    Kолъцо Алеkсаидера

    4. La canzone di Eminem
    Песня Еминема

    5. La torta di Luka
    Торт Луkaa

    Spasiba!!! 🙂 potreste spiegarmi anche perchè ho sbagliato? 10 punti al migliore assicurati!!!

  7. Oggi è così:
    Colazione:
    -succo mela (1 bicchiere) + yogurt mila naturale (vasetto da 125g) + macedonia frutti di bosco (coppetta piccola) + panino (40g) con 4 fette di tacchino

    1 ora di biciletta di circa 15km poi ho mangiato un pezzo di cioccolata fondente
    1 ora di bicicletta di circa 15km di ritorno poi ho mangiato una banana come spuntino

    Pranzo:
    Penne all’arrabbiata (50g) + mezzo pollo allo spiedo senza pelle che comprendeva petto ala e coscia + carote bollite (piatto pieno)

    Merenda:
    Sono da mio nonno e al posto del gelato ho preso una fetta di torta di mele fatta in casa (fetta media)

    Cena:
    40g pane + mozzarella santa lucia + carote bollite (piatto pieno)

    Mi sapete dire quante calorie sono e quante calorie si bruciuano con 2h di bicicletta?
    Vi pregherei di non fare commenti sul fatto che mangio poco senza sapere come sono stata abituata fin da piccola.
    io sono 165 peso 66 ho un chilo di troppo.
    io sono 165 peso 66 ho un chilo di troppo.

  8. L’altra notte ho fatto questo sogna strano!
    C’è una ragazza che mi piaceva molto 2 anni fa, devo dire che mi aveva davero colpito molto, mi ero molto accanito! Poi man mano ci siamo sempre più persi di vista. Non ci parliamo più da circa un anno e nonostante mi avesse colpito molto in quel periodo, adesso non è più tra i miei pensieri… non ci penso quesi mai! E quindi sogno lei in un parco di sera che mi saluta da lontano invitandomi a venire vicino a lei! Io ero con dei miei amici, mi avvicino e la saluto. Le dico che non ci vedevamo da molto tempo che la trovavo bene…che stava bene con quel nuovo taglio di capelli (Lei li porta lunghi ma nel sogno li aveva più corti) Dopo questo discorso lei ci invita a casa sua in quella sera perchè ci dice che era il suo compleanno! A tavola al momento della torta dopo aver cantato la solita canzoncina dei “Tanti auguri” ci stiamo per baciare, ma lei improvvisamente si ferma dicendo di no che non lo poteva fare! A quel punto io inizio ad innervosirmi per questo e inizio a parlare in inglese con un mio amico che era in quel momento vicino a me a tavola (Non è chiarissimo ma mi sembra stessimo parlando di calcio) A quel punto lei si arrabbia e va in una stanza della casa ad asoltare musica! Dopo di questo vado a girare per casa sua pensando che sarei andato da lei a chiarire questa situazione, inoltre mi ricordo che ad un certo punto esco fuori al terrazzo che assomigliava molto a quello di casa mia dove parlo a telefono con mio nonno dicedogli che avrei passato la notte lì! Dopo questo il sogno finisce!
    Vorrei sapere cosa ne pensate e se riuscite ad interpretare questo sogno considerando che questa ragazza non è più costantemente nei miei pensieri ma ogni tanto me la sogno la notte…e questa cosa mi colpisce davvero tanto e mi fa rimanere stupito…Grazie mille a chi mi aiuterà! 🙂

  9. domenica andiamo da amici a festeggiare il compleanno del nonno e mi sono incaricata di fare la torta,visto che devo fare il pan di spagna secondo voi se lo faccio adesso fino a domenica a pranzo sarà ancora buono? ovviamente la farcitura e tutto il resto la faccio domenica mattina mi serve solo sapere se appunto facendo ora il pan di spagna sarà ancora buono fino a domenica o no.Grazie a tutti quelli che risponderanno

  10. E senza cioccolato e panna, causa intolleranza.
    Senza ricotta. E magari non banale banale 😉

  11. Sapete darmi la ricetta della “torta del nonno”? E’ tipo una ciambella con il buco ricoperta di nocciole tritate che fanno in romagna.
    Grazie

  12. 1) scrivi 4 frasi con il complementi di luogo con la località toscana.
    2) scrivi una frase con il complemento di denominazione con Oslo
    3) scrivi 4 frasi con il complemento di causa inventato
    4) scrivi 4 frasi con il complemento di fine inventato
    5) scrivi 2 frasi con il complemento partitivo
    6) scrivi 5 frasi atteva da trasformare in passive con i seguenti tempi: futuro anteriore- trapassato remoto – condizionale presente – congiunivo trapassato

  13. qualcuno conosce la storia della crostata??
    devo sapere da dove deriva questa torta
    la crostata con la marmellata intendevo… vi prego aiutatemi

  14. Salve a tutti. Martedì mio nonno fa 80 anni e ,con la mia famiglia, avevamo pensato di scrivere una bella frase sulla torta del tipo: TUTTI I SEMI DI IERI SONO I FIORI DI OGGI oppure HAI SEMINATO CON AMORE,OGGI RACCOGLI CON ORGOGLIO. Sempre con questo senso, però che sia un po’ più corta.
    Avete qualche idea da consigliarmi?

    Grazie mille.

  15. Ho un vasetto di marmellata di fichi fatta da mio nonno, però non è un granchè…troppo dolce…Pensavo di inserirla in una torta o qualcosa del genere…consigli?

  16. ciao cosa regalare a mio nonno che compie 84 anni? non mi consigliate i soliti profumi cappelli e dopobarba grazie

  17. chi mi consiglia una ricetta per fare una crema senza uova, sono allergica qualcosa che non sia la classica panna

  18. Mi dite 5 problemi ke abbiano: frazioni e addizioni, frazioni e sottrazioni, frazioni e moltiplicazioni, frazioni e divisioni e percentuale! Grazie:D 10 pt!

  19. Buongiorno a tutti. Domenica faremo un pranzo di compleanno per mio nonno, che fa 82 anni, e ognuno cucina qualcosa. Io sono l’ addetta ai dolci, e devo fare tutto benissimo, perché lui è un golosone!
    Pensavo di fare una bella moretta, la torta al cioccolato con dentro nutella e panna, e mi piacerebbe fare anche qualcos’altro…Consigli?
    Avevo pensato ad una torta con crema di limone, come quella della mulino bianco (per intenderci)..Qualcuno conosce la ricetta, o ricette simili?
    Grazie a tutti e buona giornata…gnam gnam

I commenti sono chiusi.