modulo 1 corso on line marchi di qualita

L’informazione sulla qualità

Il primo livello di informazione sulla qualità di un prodotto/servizio è fornito dalle informazioni contenute sulle etichette del prodotto stabilite dalla normativa tecnica o fornite autonomamente dal produttore. Esse sono in grado di segnalare alcune delle qualità misurabili, accertabili e controllabili del prodotto/servizio in questione. Ad esempio: i componenti e la provenienza di una sostanza alimentare, la resistenza all’usura di un materiale, il consumo energetico di una apparecchiatura, la capacità di trasmettere il suono, la capacità di effettuare un servizio di manutenzione di un pannello solare, e cosi via.

In qualche caso la normativa tecnica è prescritta dal legislatore. Nella maggior parte dei casi, è sviluppata dagli organismi riconosciuti dall’autorità pubblica per svolgere l’attività di definizione delle specifiche tecniche per applicazioni ripetute o continue (norma nazionale – UNI, norma Europea – EN, norma internazionale – ISO).

Maggiore è la complessità di un prodotto, maggiori sono le qualità misurabili che entrano in gioco. Quando il prodotto/servizio è complesso, numerose prestazioni dipendono dalla specifica combinazione e integrazione delle varie qualità misurabili. In questo caso l’informazione è convogliata da uno strumento più sofisticato: il marchio di qualità che spesso, ma non sempre, risulta da una certificazione di qualità.

La certificazione di qualità

Il secondo livello di informazione sulla qualità di prodotti/servizi si rende necessario quando i parametri che devono essere misurati e correlati per definire la qualità e le prestazioni di un prodotto o servizio sono impossibili da verificare da parte del consumatore. A questo punto intervengono figure terze, o enti, che “certificano” un determinato prodotto o servizio, oppure confrontano prodotti e servizi tra di loro, oppure appongono un marchio di qualità.

Queste figure sono di tre tipi:

• enti di certificazione, riconosciuti per legge, che verificano la qualità in base a norme tecniche obbligatorie o volontarie;

• associazioni di consumatori che gestiscono la verifica delle qualità dei prodotti per conto dei consumatori in base a norme tecniche obbligatorie e/o in base a criteri che meglio riflettono gli interessi dei consumatori;

• associazioni di produttori che gesticono forme di certificazione indipendenti sulla base di norme volontarie e condivise. Questi enti effettuano il controllo delle specifiche tecniche mobilitando gli esperti, le apparecchiature e le tecniche necessarie al controllo.

La certificazione di qualità è un sistema di verifica “obiettiva” delle qualità di un prodotto/servizio promosso dall’autorità pubblica e affidato a uno o più organismi indipendenti (ossia indipendenti dalle aziende che producono i prodotti e dagli organismi che definiscono le norme tecniche). Si tratta di un processo di verifica delle caratteristiche di un prodotto stabilito per legge che definisce quali parametri sono rilevanti e vanno considerati, come devono essere misurati, e in qualche caso come vanno presentati al pubblico dei consumatori.
In sostanza, la certificazione è un arbitraggio tra le esigenze evidenziate dai produttori e quelle evidenziate dai consumatori tramite le rispettive associazioni ed esperti. Essa permette di convogliare un’informazione semplice e attendibile, senza la quale i consumatori non possono fare scelte “razionali”. L’avvenuta certificazione di un prodotto/servizio è sempre segnalata da un marchio di certificazione. La certificazione di qualità è in continua evoluzione sia perchè l’innovazione tecnica è inarrestabile, sia perchè i consumatori, le autorità pubbliche e le imprese più lungimiranti considerano che l’informazione sui prodotti sia un fattore essenziale di buon funzionamento del mercato e della concorrenza.

Le associazioni di consumatori partecipano al meccanismo di definizione delle specifiche tecniche, e quindi indirettamente al processo di certificazione di qualità, a proprie spese. Quale che sia il loro grado di partecipazione – in genere, proporzionale alla loro forza economica – esse svolgono comunque un ruolo che si spinge ben oltre la verifica e il confronto delle prestazioni di prodotti e servizi – secondo criteri spesso più incisivi di quelli adottati dai certificatori, poichè verificano anche la convenienza economica dei beni e dei servizi. Talvolta le associazioni di produttori denunciano i risultati delle verifiche promosse dalle associazioni di consumatori: lo loro conclusioni tenderebbero alla drammatizzazione di aspetti poco rilevanti al fine di catturare l’attenzione dei consumatori e quindi ampliare la loro base di adesione.

Le associazioni dei produttori hanno il compito di promuovere gli interessi collettivi degli aderenti. Laddove un prodotto o servizio è innovativo e si presenta sul mercato in sostituzione o a complemento di una precedente tecnologia, i produttori hanno un particolare interesse a promuovere la fiducia degli utenti/consumatori, isolando i concorrenti meno scrupolosi che possono danneggiare la reputazione collettiva. La definizione di un marchio di qualità volontario, per un prodotto come per un servizio, offre questa possibilità ai produttori.

Condividi:

82 commenti su “modulo 1 corso on line marchi di qualita

  1. Se vendo una cosa e uno la compra e poi mi dice una volta comprata e portata a casa che non era quello che si aspettava, cosa succede gli devo i soldi in dietro?

  2. Quali sono i tappi migliori in questo campo?
    @ SOUTHER: so qualcosa, ma tappologia ancora la devo studiare 😛

  3. Salve sono un dipendente presso un’azienda di supermercati con più di 15 dipendenti, assunto in qualità di aiuto addetto ai prodotti freschi con contratto a tempo determinato e scadenza in data 06-09-2011, vorrei presentare dimissioni per giusta causa e pertanto chiedo se causa ernie del disco di cui soffro e ne ho certificazione e inoltre flebite gamba sinistra, possano rientrare nella giusta causa, anche perchè il mio lavoro mi costringe a stare tante ore in piedi al servizio della clientela e la mia schiena e la mia gamba ne risentono spessissimo. Inoltre ho fatto espressa richiesta del part time per agevolarmi ma non è stata per niente accolta, siamo in 4 come dipendenti vorrei precisare, ed io spesso sono solo nel pomeriggio mentre al mattino sono sempre felicemente in 3 e soprattutto inutili per le mansioni che devono svolgere, ma invece un aiuto mi farebbe davvero comodo nel mio turno. Inoltre vorrei aggiungere alcune aggravanti nelle mie dimissioni, ossia l’effettuare sempre gli stessi turni con gli stessi orari, e inoltre l’avere ricevuto spesso reclami e insulti pubblici da parte del mio direttore senza reali motivazioni, ma per futilissime cose. Inoltre vengo spesso tenuto all’oscuro di ciò che avviene nel mio reparto e spesso non so mai come comportarmi qualora mi vengano poste domande e mi sento molto frustrato e considerato quasi una nullità. Domando pertanto se la salute e questi ultimi motivi possano essere presenti nella mia lettera di dimissioni, e se inoltre sia necessario dare del preavviso e se possa perdere l’indennità di disoccupazione. Infine il mio direttore potrebbe denunciarmi o non so incorrere in azioni legali negative a mio discapito o che so non poter presentare dimissioni? Grazie e spero possa ricevere presto una risposta seria e completa

  4. Quanto sarebbe conveniente per un laureato in Biologia proseguire gli studi con Alimentazione e Nutrizione Umana in questi tempi di crisi? Il lavoro c’è oppure sarebbe come scavarsi una fossa? Parlo di lavoro come libero professionista o impiegato in aziende alimentari per controllo qualità, certificazione degli alimenti ecc…

  5. Devo fare l’esame di macchine e ancora non mi è chiaro questo argomento.Prego di rispondere in maniera pertinente.
    si io so che la valvola automatica si apre automaticamente,appunto,quando in un cilindro si raggiunge il livello di pressione della mandata.Tuttavia non so quali vantaggi effettivamente può avere un’ apertura automatica rispetto a quella comandata.E’ un dubbio che comunque rimane…

  6. A cosa serve la certificazione THX in una tv?? Come posso usarla??
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

  7. Quale potrebbe essere un plus rispetto ai prodotti già presenti sul mercato? Il packaging? La certificazione di prodotto BIOLOGICO? La consegna a domicilio? La possibilità di prenotare via internet?
    Avanti con le idee…

  8. Ho allargato leggermente la cucina ed ho alzato un muro al soffitto che era gia’ alto 1 metro. Non ho aggiunto o tolto locali. Ho fatto tutti i lavori con il mio ragazzo.

  9. Dato che voglio acquistare un produttore di ghiaccio dalla Cina, vorrei sapere quali sono le certificazioni che deve avere affinchè sia a norma qui in Europa. Ho saputo per esempio che c’è una classificazione (A, B…) in base al consumo energetico. Chi sà darmi delucidazioni in merito?!

  10. E’ per una selezione interna e stò studiando l’Autocertificazione. Vi prego di essere semplici nelle spiegazioni perchè ho il cervello che mi stà già andando in fumo a studiare Diritto Amministrativo!!!! Grazie a tutti

  11. Una decina di anni fa mi è capitato di ricevere un’incaricata che mi proponeva un progetto per certificazione qualità azienda iso che sarebbe in parte stata coperta da un contributo provinciale ..ho preso visione e la signora ha preparato domanda per prendere contributo provinciale ..ma dopo alcuni mesi visto la crisi ..ho preferito avvisarla di lasciar perdere il progetto ,in quanto nn mi interessava più.Ho pagata la sua parcella per presentazione progetto.Inoltre la firma su tali documenti nn apparteneva al legale rappresentante azienda.La signora ha proseguito a mia insaputa e 6 anni dopo mi è arrivata per raccomandata atto di notifica successivamente atto ingiuntivo ma avevo cambiato ufficio quindi mai recapitati all’esatta sede.La signora ha proseguito tramite avvocati mi è arrivato successivamente decreto ingiuntivo ..il titolare ha parlato con avvocato che ha notificato decreto ingiuntivo spiegando che la signora nn aveva mai fatto nessun progetto e che più volte avevamo sostenuto di sospendere il tutto , perchè nn era il caso visto la crisi che aveva colpito la nosta ditta..l’avvocato ha accettato e sostenuto che avrebbe chiuso .A distanza di due anni mi è arrivato a ferragosto un precetto da parte di un altro avvocato …dopodichè ho parlato anche con nuovo avvocato spiegando la situazione anche perchè la firma relativa a questi contratti nn appartenevaal legale rappresentante e la signora nn aveva fatto nessun progetto ma si era studiata bene la situazione e si trattava di truffa ..a distanza quasi 5 mesi e mezzo mi è arrivato rinnovo precetto cosa mi consigliate fare..visto che nn ho fatto nulla e mi sono trovato in questa situazione ben studiata nel minimo partiocolare?
    ho parlato già con avvocati ma mi hanno detto che ndi fronte d un precetto nn c’è nulla da fare …
    vi ringrazio per le risposte ma lite temeraria è valido solo per opposizione a decreto ingiuntivo o anche per opposizione precetto ?
    L’ho ricevuto oggi per raccomandata in termini di rinnovo precetto..

  12. Sul sacchetto c’è scritto Premium Pellet, marca Lava…pellet di legno. Ho appena comprato la stufa e mi sono fatta portare 20 sacchi dal negoziante che me l’ha venduta. Ma Euro 4,50 al sacco mi sembra un po’ caruccio…Potete darmi qualche informazione sui prezzi e sulla qualità per favore? Usare pellet meno caro cosa comporta per la stufa??

    Grazie…
    Grazie Jonny.

    A quanto si aggira più o meno il prezzo giusto per un buon pellet?

  13. Vorrei partecipare a un Corso relativo a Certificazione Qualità, Sistemi integrati di gestione della qualità o Auditor per la qualità (relativo prevalentemente a ISO 9001).
    Insomma un corso che mi permettesse di introdurmi in questo settore lavorativo. Ho trovato in rete numerose offerte di Corsi specifici, ma vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza in merito e potesse consigliarmi il migliore da frequentare (che magari desse anche un certificato riconosciuto e/o valido per l’iscrizione all’esame di Auditor).
    qualcuno è ferrato sull’argomento? Grazie mille.

    P.s la regione di mio interesse è la Lombardia

  14. Su ebay è possibile acquistare un materasso matrimoniale lattice naturale e memory (5cm) a meno di 280 euro. La ditta venditrice dice di avere tutte le certificazioni Oeko test Standard 100, è possibile che un materasso costi così poco? Qual’è il trucco? 15 anni di garanzia!
    Vorrei comprarlo, ma…

  15. Posso considerarmi smanettone, sono anni che lavoro per mia passione smontanto, aggiustando e assemblando pc per mio passatempo cercando sempre di capire cose sempre nuove, ma vorrei fare il salto di qualità; la cosa migliore è imparare a programmare, ma non trovando lavoro nel settore è difficile riuscirci da solo se non si è maghi del pc.
    Cosa potreste suggerirmi a livello già alto per essere veramente bravo?
    Per indicarvi cosa piacerebbe fare con i pc è essere un webmaster, solo che bisogna essere bravi a programmare; oppure essere un tecnico di riparazione e assistenza.
    Potete dirmi anche tante altre vostre passioni o mansioni di lavoro che svolgete, così per incuriosirmi
    Grazie.

  16. MI servirebbero dei nomi di shampoo bio e shampoo non del tutto naturali ma comunque non con un inci disastroso. Questo perchè voglio alternare un lavaggio con uno shampoo con inci non pietoso ma non del tutto naturale e un lavaggio con uno shampoo bio.
    Io ho i capelli secchi e sto cercando di farli crescere.
    Inoltre non dispongo di grandi finanze quindi se conoscete questi shampoo dovrebbero essere anche economici e reperibili anche nei grandi magazzini.
    Grazie a chi risponderà!

  17. con pluriennale esperienza, ma fare l’impiegata all’interno di un uffìcio di un’azienda non mi è mai piaciuto.Purtroppo a suo tempo, ho dovuto far felici i miei ed ora mi ritrovo a non essere felice io, come purtroppo spesso accade.Che altro tipo di lavoro potrei mai fare con questo tipo di diploma? Io pregresse espererienze in altri campi non ne ho, seppur la buona volontà di imparare non mi sia mancata mai, ma questa buona volontà al giorno d’oggi non conta più se non si ha anche una precedente esperienza oppure una determinata specializzazione.Eppure avrei voglia di fare altre esperienze ma con questo tipo di totolo di studi, non saprei cosa.Grazie per tutti i consigli
    Me lo sarei anche tenuta stretto…ma purtroppo sono in mobilità e non per mia scelta.E quindi vorrei fare qualcosa di nuovo, anche se i tempi sono duri duri assai per il lavoro

  18. in pratica io a scuola o buoni voti in inglese e ho la certificazione C1 svolta in Inghilterra, inoltre le mie ultime due estati ho speso un mese all’estero e volevo farlo una terza volta ques’estate. Quindi ho deciso che vorrei provare ad iscrivermi alla facolta per interpreti di Trieste (con la quale troverei del lavoro visto che sono solo 3 in utta italia le scuole che preparano a questo mestiere), ma mi hanno detto che è veramente dura, e mi sono un po’ scoraggiato. D’altra parte io vorrei fare una facoltà che mi dia una buona preparazione e mi immetta decentemente nel mondo del lavoro e quindi dovrei scegliere tra economia, medicina, ingegnierie o altre che comunque sono durissime e io sono abbastanza portato per le lingue, quindi ho pensato che tanto vale provare a trieste. Perche alla fine le univesità che poi servono a qualche cosa sono tutte difficili, mentre quelle più soft non è che preparino molto al mondo del lavoro..cosa dovrei fare?

  19. Sto cercando quali sono le direttive o i criteri che determinano la durata di un audit di ricertificazione (in base al numero di addetti ?, in base al tipo di certificazione 9002, 9001 ?)
    Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione di normativa che tratta l’argomento.

  20. Salve a tutti

    Volevo un informazione sulle pentole in acciaio 18/10: come molti sanno le padelle antiaderenti in teflon devono essere di ottima qualità e preferibilmente fatte in EU (o US) in quanto quelle fatte in Cina non rispondono ai standard di sicurezza alimentare…per le pentole in acciaio vale la stessa regola o a differenza del teflon, l’acciaio (che utilizzo maggiormente per scaldare acqua o brodo) non rischia ad alte temperature di rilasciare particelle nocive anche se fatto in paesi extra EU???

    Grazie

    Marco

  21. Buongiorno dovrei fare una lettera per l’asilo di mio figlio. Praticamente la mia azienda dovrebbe fare un lettera come certificazione che lavoro per loro. Questa lettera devo prepararla io. Potete aiutarmi a come metterla giu. Grazie mille è urgente

  22. Mi sono fatto fare il certificato medico per attività sportiva non agonistica,dal mio medico curante,il quale si è fatto pagare ,ma non mi ha rilasciato la ricevuta dicendo che per questo tipo di certficato non si deve fare la ricevuta. Essendo che tutti evadono il fisco,non è che per caso anche il mio “caro” medico (caro perchè mi ha fatto sborsare 30€ senza neppure visitarmi) è uno di loro..un evasore? Se si mi potete dare la legge che dice che per tale certificato ci vuole anche la ricevuta. Vi ringrazio =)
    Anna quindi doveva farmi la ricevuta?

  23. La casa di riposo per la quale opero come resp delle pulizie sta per avere la certificazione per la qualità…che tipo di controlli e domande possono fare?

  24. Cosa scrivere nella sezione che segue la “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE”, cioè nella sezione DICHIARA , I Seguenti stati, fatti e qualità personali.
    ??
    Grazie e aspetto una riposta

  25. ciao a tutti,
    ho comprato poco fa dei piatti di ceramica presso un grande ipermercato ad un prezzo molto favorevole. solo dopo mi sono accorto che in realtà avevano la scritta made in PRC anche se erano distribuiti e importati da una ditta di bergamo. niente mi certificava il fatto che il piatto fosse di buona qualità in quanto neanche la famosa scritta CE era riportata sopra…cosa posso fare per capire se l’acquisto che ho fatto è buono oppure da buttare?grazie mille in anticipo

  26. Salve ragazzi sono un appassionato di computer in tutto il suo genere che lo compone. Vorrei assemblare un nuovo PC partendo da zero. Il mio scopo finale sarebbe avere un computer di alte prestazione ma allo stesso tempo silen[QUOTE][QUOTE][/QUOTE][/QUOTE]zioso. Diciamo che non cerco la silenziosità al 100%, ma averlo piuttosto silenzioso.

    Case :COOLERMASTER – Case Cosmos II 328 €

    ASUS – Motherboard RAMPAGE IV EXTREME o la ASUS – Motherboard MAXIMUS V EXTREME (qui chiedo consiglio dato che MAXIMUS V EXTREME supporta i processori di terza generazione)

    CPU INTEL – Processore Core i7-3770K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,50 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato, 346€;
    oppure il Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato 235€

    GPU ASUS – Radeon HD 7970 3 Gb GDDR5 469€ oppure la ASUS – GeForce GTX 680 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II Top 586€ (qui chiedo consigli perché penso si fondamentale x il mio assemblaggio accetto anche altre GPU di diversa marca)

    Ram Sulla ram faccio un po difficoltà a scegliere per quanto mi riguarda a mio parere sceglierei tra qualità e prezzo la GEIL – Memoria Dimm EVO Corsa 16 Gb (4×4 Gb) ddr3 Dual Channel 2400 Mhz CL10 191€

    Alimentatore ENERMAX 850 Watt Serie Platimax Modulare Certificazione 80 Plus Platinum 239€

    Per quanto riguarada la componentistica dell’assemblaggio sulla dissipazione quì mi trovo un po in difficoltà su quale scegliere. Dal mio punto di vista sarei orientato ad adottare un sistema di raffreddamento a liquido.
    Se devo essere sincero ho fatto qualche volta un po di OC , diciamo che la cosa mi ha stimolato parecchio ma trovandosi con il computer che ho ora rischierei di surriscaldare o meglio bruciare cpu ecc. Quindi l a possibilità di fare un po’ di esperienza nel campo del raffreddamento a liquido mi stimola parecchio.
    Allora chiedo a voi, hydroesperti, é possibile
    Allora chiedo a voi, hydroesperti, é possibile mettere mano a questo sistemino e dargli una rinfrescata.
    Per ora sarei interessato diciamo ” una bagnatina” alla CPU e MB . Mi potreste dare una mano su quali componnenti scegliere tra radiatore, pompe tubi ecc; su questo campo mi affido a voi.

    La postazione si trova ai miei piedi, direi quindi a ~1m dalle mie orecchie, mentre la temperatura (ambiente) media… penso si aggiri ai 24-25°
    Il budget massimo 1500 €

    Grazie per la cortesia

  27. Quanto sarebbe conveniente per un laureato in Biologia proseguire gli studi con Alimentazione e Nutrizione Umana in questi tempi di crisi? Il lavoro c’è oppure sarebbe come scavarsi una fossa? Parlo di lavoro come libero professionista o impiegato in aziende alimentari per controllo qualità, certificazione degli alimenti ecc…

  28. Perchè secondo voi Fini e Casini si sono divisi da Berlusconi? C’entra L’europa?
    Questo mi aiuterebbe a capire se c’è rischio che i voti di Monti possano
    andare a destra in caso di discesa a picco del PD, per ovvi motivi di numeri.
    E perche’ Monti non ha accettato la proposta di Berlusconi che gli offriva
    la guida di una coalzione moderata?
    Ok Geppetto d’accordo su tutto, purche’ questo non serva da capro espriatorio alla politica disastrosa di un certo Berlusconi sempre caldamente appoggiato da una sinistra che recitava la parte dell’antagonista. Berlusconi ha combinato un disastro ed ora per giusificarsi dice che è colpa di Monti e dell’euro, dai non ci crede nemmeno lui!

  29. Salve a tutti. Purtroppo stanotte sono stato tamponato in auto e il mio ragazzo, che mi accompagnava, si è lussato una spalla. Compilando il CID, la controparte ha riconosciuto la sua colpa e la mio ragazzo e’ stata riportato come testimone. Tuttavia lui è anche vittima dello stesso incidente. Ora si chiede se il fatto di essere stato indicato come testimone nello spazio del modulo (e in nessun’altra parte) influirà negativamente sul suo giusto diritto al risarcimento da valutare con certificazione medica. Spero di essere stato chiaro. Thanks!

  30. Sul Corrire sono uscite le immagini dell’uso degli aerei di stato per accompagnare un amico di Apcella e alcune ballerine.
    L’anno scorso Rutelli fu massacrato(giustamente) per aver portato con se la moglie e alcuni amici alla premiazione del Gp a cui doveva andare in qualità di ministro
    Qui si fa di peggio, si portano stipendiati di silvio per alettarlo e nessuno ne parla.CHE SCHIFO

  31. devo scegliere a che corso iscrivermi della facoltà di economia di Brescia, e sapere che lavoro potrei svolgere sarebbe certamente un aiuto
    grazie

  32. Ho appena sentito al TG la notizia che hanno scoperto in Valle d’Aosta che delle mucche che dovevano affrontare dei combattimenti ( e stendiamo un velo pietoso su queste usanze) venivano dopate con farmaci per accrescerne l’aggressività, al posto di fette di pane bagnate nel vino ( e anche qui…), non pensate che ci dovrebbero essere maggiori controlli su questo tipo di usanze e che ,anzi, dovrebbero essere vietate?

    Inoltre hanno trovato nelle stalle delle mucche che producono la famosa fontina, che dovrebbe avere anche una certificazione di qualità, foraggi esteri e numerosi farmaci.Cosa mangiamo?

    Perchè ci dicono che gli alimenti sono controllati e invece si scoprono queste magagne?

    Il caso della bufala campana docet…è una consuetudine tutta italiana, quella delle sofisticazioni alimentari oppure è un problema che riguarda anche altri Stati?

    Qual è la falla dei nostri controlli sull’agroalimentare?

    Grazie per l’attenzione e buon pomeriggio.
    Anche se non sono veg* sono contraria a questo genere di maltrattamenti, perchè sono del tutto inutili e per il puro sollazzo degli astanti.E’ una cosa che non mi piace.In un paese qui vicino fanno varie corse di carri et similia e trovo che siano usanze abominevoli,dove solo persone avvinazzate sta lì a fare il tifo e a ridere come cretine,vedendo i poveri buoi correre come pazzi, pungolati da dietro.
    Diciamo basta al maltrattamento inutile di animali nelle sagre di paese.Esiste pure un gruppo su FB se non sbaglio.
    Eh no, scusa allegro vegano, ma non penso che le mucche si scornino ferocemente al naturale…

  33. Salve a tutti, avrei intenzione di comprare un nuovo dekstop e, come tutti sanno, la scelta deve avvenire prevalentemente per l’uso che se ne fa: io non lo uso mai per giocare, ma bensì utilizzo molti programmi CONTEMPORANEAMENTE e che occupano a volte molta RAM e CPU e magari a volte ci vedo i film in FullHD tramite cavo HDMI nel TV. Così ho pensato di sceglierne uno con le seguenti caratteristiche (le mie “domande” sono tra parentesi):
    -CPU: Intel Core i7 Ivy Bridge 3770K Quad-Core @ 3.50 GHz (ne basta uno con una frequenza minore? Cosa vuol dire “Ivy Bridge”?)
    -RAM: 16 GB (Deve essere DDR2 o DDR3 o non c’è differenza? E la frequenza? 1330 MHz o 1600 MHz?)
    -Scheda madre: ASUS P8B75-M (Cosa cambia per esempio dalla ASUS P8Z77-V Deluxe che costa quasi 200 euro in più?)
    -Scheda grafica: NVIDIA MSI N620GT-MD2GD3/LP, GeForce GT 620, 2GB DDR3, VGA, DVI (va bene secondo voi? In base a cosa si deve scegliere? Alla RAM? Questa va bene per i film in FullHD in un TV da 47″?)
    -Wi-Fi: Cosa cambia da uno con 150Mbps e uno da 300Mbps? Cambia la velocità della connessione a internet? O della LAN?
    Come avrete notato ho bisogno solo di un po’ di chiarezza, in quanto il computer lo vorrei assemblare io; ogni consiglio è ben accetto! Grazie e 10 punti al migliore!
    Grazie Tiziano ma io ho specificato desktop assemblato..

  34. Per danni intendo: permessi per spostare muri,
    danni al vicinato, lavori non eseguiti correttamente, io non sono esperto come posso conoscere la qualità dei materiali
    e del lavoro eseguito? grazie anticipato per coloro che mi aiuteranno

  35. Quale è’ la differenza tra certificazione e qualificazione????? È validazione??

  36. Vorrei aprire un centro dove fare il cambio dell’olio e dei filtri o dei dischi e pastiglie in modo rapido e su prenotazione, dando degli sconti sul ricambio del 15% (ovviamente solo ricambi con certificazione di pari qualità dell’originale). sarebbe una cosa come norauto o midas. Il solo problema è che credo che qui in italia sia meno diffuso questo modo di pensare, e preferiscano il loro solito meccanico e basta. Voi cosa ne pensate? La mia idea è sbagliata? se si in che modo potrei correggerla?grazie

  37. Ho trovato scritto: un riduttore produce su commessa, un cliente gli da le specifiche. Viene fatta la certificazione perché la progettazione viene fatta dal cliente.

    Quale è’ il nesso logico??? Mi aiutate a capire tutto il concetto?? 10 punti al più chiaro e dettagliato

  38. Volevo tornare dal dentista e me ne serviva uno bravissimo a Firenze che non facesse pagare la visita preventiva e che comunque non fosse eccessivamente caro….Ne conoscete qualcuno?Help me please 🙂

  39. ciao, vi prego mi aiutate a capire questa domanda che riguarda sul nuove norme che regolano i prodotti e la sicurezza e la gestione della qualità.ecco la domanda : ” UN LABORATORIO PUò SOLO certificarsi e non accreditarsi e viceversa?”

  40. Ho sentito dire che sono molto buone le rodenstock, o le zeiss…….voi quali mi consigliate ? Inoltre volevo sapere se dopo avere comprato gli occhiali da vista l’ottico mi deve rilasciare il certificato di qualità delle lenti, grazie !!!!!

  41. Sono il responsabile gestione qualità e in questa azienda ho nel mio conto la completa strutturazione, disegno, miglioramento dei processi, redazione di tutte le procedure e i moduli, introduzione dei concetti di analisi del rischio e gestione della configurazione, certificazione e certificazione di rinnovo, auditing, oltre a portare avanti la pianificazione della produzione e la programmazione della produzione, con la conseguente redazione degli ordini di lavoro, previo analisi della documentazione tecnica del cliente, e opportuna emissione di un piano fai se è opportuno, il tracking con subfornitori e con i clienti, così come la finale emissione di un certificato di conformità, senza contabilizzare tutte le cose normali di un RGQ, non conformità, miglioramento delle procedure e i moduli, strumenti di misura, etc, etc, ottima conoscenza della lingua inglese, italiana, spagnolo, sono cubano, ingegnere industriale, master in gestione della qualità, ottima conoscenza del pacchetto office, disegni 2D e 3D…, etc, etc. Vorrei sapere di quanto dovrebbe essere la mia retribuzione netta mensile.

  42. Amo la pittura, l’arte visiva in particolare, sono stato alcune volte in Francia, a Parigi per esempio esistono dei copisti che eseguono raffinate copie, loro le definiscono “La copie de musée”, i prezzi sono alti ma adeguati alla loro qualità, in Italia vedo lavori alquanto pessimi o alquanto dubbi, mi ricordo anni fa una mostra tenuta a Milano in via Montenapoleone dedicata a tali manufatti che trovai alquanto penosa se non era per le cornici i dipinti erano alquanto grossolani oltre ad avere quelle sciocche crepe create ad arte per dar il senso di antico, tra i dipinti che ho visto in Francia nessuno usava screpolare il dipinto ed erano fascinose come gli originali nessuno sa suggerirmi per esperienza diretta un bravo pittore copista di livello?.

  43. Buongiorno,
    secondo voi, quanto può chiedere come onorario un idraulico per rilasciare la Dichiarazione di Conformità dell’impianto alla regola d’arte?
    Nel dettaglio mi attesta la conformità del tratto che riguarda caldaia-fornelli.
    E’ regolare che mi abbiano chiesto 250 euro solo per scrivere quattro fogli di carta?
    Grazie Giorgio.
    Allora, l’impianto è nuovo e il tipo che è venuto (un giorno insieme all’idraulico) si è fatto raccontare dall’idraulico come ha eseguito il lavoro e il tipo ha scritto delle carte compilando anche una sorta di “cartina” dell’impianto stesso.
    Qualche tempo dopo sono andato a ritirare questa dichiarazione e un mesetto dopo mi è arrivata la notizia che gli dovrei pagare 250 euro.

    Vorrei precisare, non è che non li voglio pagare, solo mi sembra una cifra un po altina per mezzora di sopralluogo e un’altra mezzora di compilamento delle carte.

  44. Quali potrebbero essere i criteri per verificare l’attendibilità di un installatore? Intendo i pannelli per produrre acqua calda perché a volte girano notizie di aziende poco serie con più denunce che impianti realizzati. Grazie.

  45. è un progetto a livello scolastico, in pratica dobbiamo pensare a un azienda (realizzabile nella realtà) che possa avere un certo utile in tempi più o meno utili… dobbiamo poi sviluppare un progetto di impresa, quindi con analisi della concorrenza e analisi dei costi..poi in teoria la cosa si ferma sulla carta, ma non è detto.. avreste idee su qualche azienda fattibile? o almeno su che campo ci conviene concentrarci?? grazie in anticipo!!

  46. o me le fregano?
    buona risposta e tecnica al punto giusto…. mi sa che una garanzia stile tuv, cioè qualche cosa fatta per portarsi sopra alla concorrenza non esiste…. mi farò una tartina se resta una sola fetta…

  47. Dato che H&M è il marchio di abbigliamento che preferisco, leggo sempre con grande interesse i post che lo riguardano. E ho notato leggendoli che H&M si ama o si odia, non ci sono mezze misure. Passi per le divergenze di opinione sullo stile, che è fantasioso e creativo per i fans, volgare e chiassoso per i denigratori; ma non mi spiego perchè ci siano divergenze di opinione anche sulla qualità. Per i denigratori, H&M vende “stracci sintetici cuciti male” e ha taglie solo per “sedicenni anoressiche”; mentre i fans sostengono che è quello che ha la merce migliore fra i negozi low cost, con standard qualitativi al di sopra della media, tanto che piace anche a molti amanti delle griffe. Vorrei dire che da H&M non è tutto sintetico, ci sono invece molti capi in fibra naturale (perfino una linea in cotone organico!) con tanto di certificazione sullo scaffale; che non c’è niente di cucito male, anzi non ho mai dovuto riparare un loro capo che si era scucito, cosa che con altri marchi mi è capitata, di H&M invece non mi si è scucito mai niente; e che non ha solo taglie anoressiche, anzi è uno dei pochi negozi in cui io vesto le mie curve simil Valeria Marini senza problemi. Comunque, perchè c’è questa divergenza di opinioni? Perchè H&M è il paradiso degli stracci secondo alcuni ed è invece il top della qualità a prezzi abbordabili secondo altri?

  48. Lavoro in una società di servizi aeroportuali. La mia azienda mi ha chiesto il cv aggiornato perchè hanno fatto una richiesta di certificazione ISO. Non so se la 9000 o la 14000
    La mia azienda ha giustificato la richiesta del CV con la storia che hanno fatto richiesta di certificazione ISO, ma a me e ai miei colleghi sembra una richiesta strana.

  49. Quali documenti devo presentare, devo fare delle vaccinazioni particolari?
    Ditemi tutto quello che mi serve per entrare i documenti, e anche quali vestiti devo portare con me e cosa posso e cosa non posso portare con me.
    2 giorni fa – 2 giorni rimanenti per rispondere.

  50. Ogni volta che passo vicino il bancone della frutta/verdura sto ”male”. Non vedo della frutta/verdura ma degli oggetti in plastica (non mi so spiegare). Io mangio solo quello che proviene dall’orto di mia nonna e il gusto e l’aspetto dei suoi prodotti è mooolto diverso da quello che vendono nei centri commerciali.
    Ad esempio: i limoni (dei centri commerciali) sono tutti della stessa forma, lisci e un giallo strano (sembra fosforescente). Quelli di mia nonna sono grandi, ruvidi e hanno tutti una forma diversa.
    Questo vale anche per gli altri prodotti. Mi farebbe schifo mangiare quelle cose. Per fortuna che ci sono i piccoli supermercati, dove si vede che la verdura/frutta sono più buone.
    Sto solo dicendo che non sembrano tanto naturali la frutta e verdura che vendono nei grandi centri commerciali..
    Quelli dei piccoli fruttivendoli si vede che sono più naturali. Che sono meno naturali non vuol dire che facciano schifo, ma il gusto non mi piace.

  51. Se ho il foglio rosa chi mi può dare lezioni di guida? anche uno che ha la patente superiore la “B” anche inferiore hai 10 anni di patente?

  52. Soprattutto con una efficace protezione per le mail e la navigazione in internet. Grazie in anticipo a chi vuole perdere un po’ di tempo per me.

  53. un centro formazione mi ha proposto di partecipare al corso ADDI per conseguire la certificazione IC-DAC. Mi han detto che tale progetto mi permetterà di candidarmi in qualità di addetto alla dematerializzazione (eliminazione
    dei documenti cartacei) ed alla conservazione sostitutiva (in forma digitale) dei documenti presso
    tutte le strutture lavorative pubbliche e private in conformità al Codice dell’Amministrazione Digitale
    (CAD) emanato con D.lgs n.235/2010, entrato ufficialmente in vigore lo scorso 25 gennaio 2011.
    Siccome il prezzo (che ancora nn mi hanno riferito) penso si aggiri sui 1000 euro, volevo sapere se questa è una certificazione “riconosciuta” e se vale la pena conseguirla. In più volevo alcuni chiarimenti sul decreto; tutti gli enti dovranno dematerializzare i propri documenti(già esistenti..milioni e milioni di fogli !!) per legge??..penso sia impossibile..
    grazie x le risposte e chiedo scusa x il dilungamento 🙂

  54. Ciao a tutti volevo chiedervi se foste a conoscenza di qualche ente/organismo a livello italiano, europeo o internazionale, che certifica le competenze degli “esperti in trasporti” o trasportisti. è una cosa che mi serve per preparare la tesi di laurea, per cui ogni informazione mi può essere molto utile. Io personalmente pensavo di controllare la normativa sulla qualità ISO 9001, ma non sono proprio sicuro che sia il percorso più adatto da seguire.
    grazie mille in anticipo (10 pt al migliore).

  55. ciao raga, esiste un sito dove ci sono tutti gli scarichi possibili da montare sulla proprio auto?? se si mi passate il linik perpia? grz ciaoo

  56. indicare alcune ragioni per le quali le aziende alimentari decidono di certificare secondo la norma UNI EN ISO 9001.

  57. io spesso vedo che nelle offerte di lavoro cè scritto “richiesta certificazione SAP”

  58. Ciao a tutti ho sentito che i saldatori subacquei guadagnano molto, bene, sono un perito meccanico e come sport faccio nuoto, quindi penso che sia un lavoro che mi piacerebbe fare nella vita, solo che vorrei sapere i costi e i tempi per i brevetti da subacqueo e di saldatore . .se c’è una scuola per saldatori subacquei . . . insomma tante informazioni riguardo questo campo.
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno grazie 🙂
    e dove soprattutto , sono di Bari 🙂

  59. ho preso un inseparabile mercoledi 16/06/2010 e mi ha detto che e figlio di campioni e che a il pedigree, ma a cosa serve???? il proprietario nn m doveva dare qualche foglio/certificato???
    x piccola stella: io l’uccellino lo pagato come tutti gli altri. sn andata al negozio e mi ha fatto scegliere tra 2 inseparabili, il mio aveva il pedigree ed era piu bello l’altro era senza xo il prezzo era uguale. cmq anke gli uccelli fanno gare di bellezza. vicino casa mia ogni anno le fatto e vincono diversi premi

  60. ciao! mi dite tutto quello che sapete e/o mi aiutate a trovare delle informazioni chiare e complete! per favore, è importante!
    grazie e ciao!

  61. Beh… di questi tempi nessuna donna può definirsi “di qualità” se non rientra in precisi e limpidi standard!
    Quante di voi sono almeno certificate ISO 9000???

    Insomma… adeguatevi e modernizzatevi… su!

    Ad esempio la mia cara Suorlella, nell’odierno compimento dei suoi diciannove anni suonati, ha superato l’esame di qualità durato tutta la notte!

    Complimenti Suorlella ed AUGURI… per i prossimi esami!… e per i prossimi anni, naturalmente!!!

    P.s. Se volete essere esaminate e conseguire quindi a pieno diritto la certificazione di qualità dovete solo contattarmi in privato: effettuo anche consulenze specializzate!
    Santa Barbie… ‘sto Terzi non lo conosco!
    Serve un ispettore qualificato per qualificare no?
    Se no come fa a qualificarti???
    Suorgiuly… io ho una riconosciuta certificazione internazionale che rilasciano a Napoli: ISOFESSO!
    Praticamente è il massimo riconoscimento in materia di qualità, ma se sei diffidente son sempre disposto a dimostrare!
    “Fatti! Non pugnette!” è il mio motto. 😛

  62. Buongiorno, sono un impiegato con maturità scientifica di 35 anni. Sto cercando un corso che mi permetta di intraprendere una nuova attività. Ho più volte sentito parlare della certificazione ISO 9001, e anche dalle ricerche su web mi pare che ci siano prospettive. Abito a Nichelino, in provincia di Torino. Qualcuno sa darmi qualche indicazione su corsi validi (ho la maturità scientifica, patente ECDL, esperienza pluriennale come Team Leader in diversi Call Center)? Su internet ho trovato corsi di 30 o 40 ore, mi sembrano un pò poche per acquisire una professionalità. Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni. Buona giornata. Sponky

  63. Qualcuno potrebbe darmi una mano sulla stesura dei moduli della qualità ISO 9001:2008?
    O almeno qualcuno che mi dia grosse dritte in merito.
    grazie
    infatti cercavo solo qualcuo che mi aiutava a spiegarmi come compilare i moduli che devo fare.

  64. … con poche parole e semplici.. spiegando il processo in pratica, di modo che quando chiederò la collaborazione degli operatori sappiano già di cosa si tratta…
    Chi mi dà una mano??? Mi mette in crisi il parlare in pubblico e qualche dritta su come impostare il discorso mi aiuterebbe molto…
    Grazie a tutti!!!!
    Grazie Ne so a pacchi, magari una robina un po’ meno polemica e un po’ più descrittiva di quello che andiamo a fare per poter avere la certificazione.
    Siamo una coop sociale quindi dobbiamo certificare i nostri servizi e volevo introdurre e rendere partecipi i dipendenti di questa cosa visto che poi andremo a richiedergli delle modifiche nel loro modo di lavorare.

  65. domani vado a fare un colloquio in una ditta di carpenteria metallica dove cercano una persona da mettere nello studio tecnico dove oltre a progettare deve curare la certificazione di qualita… ma cosa vuol dire??

  66. la certificazione da parte di terzi la fanno gli organismi di certificazione, e questi a loro volta sono controllati dagli enti di accreditamento? e questi cosa sono?

    inoltre….. i concetti alla base della qualita ISO sono:certificazione da parte di terzi, standardizzazione e controllo di qualità..chi mispiega questi secondi due?? casomai ci mettre dentro anche il ciclo di demig???

  67. Allora cerco di farvi capire in breve cosa mi è successo…
    lavoro in una società di ingegneria e sono stata assunta con un contratto a progetto di 15 ore settimanali (€ 600 al mese).
    Oggi siamo andati presso un ente di certificazione della qualità per ottenere il certificato entro ottobre e il mio capo scopro che mi ha messo nell’organigramma aziendale come Responsabile della gestione della qualità.
    Ma secondo voi,conoscendomi da 2 mesi è mai possibile??
    ho paura che ci sia la fregatura sotto,anche perchè non si è parlato assolutamente di modificare il contratto di lavoro.

    La mia vera domanda comunque è questa: ci sono responsabilità penali per questo tipo di mansione??

  68. Salve a tutti!!
    Già un po’ di tempo fa avevo postato una domanda sul Responsabile Gestione qualità…mi avevano proposto questo ruolo ed ero un po’ sciettica.
    Adesso sono estasiata da questo tipo di incarico e vorrei sapere se esistono dei corsi per diventare consulente o comunque ispettore per la certificazione…
    Aiutatemi voi ad orientarmi 🙂
    Grazieeeeeeeeee
    sono RGQ in una società di ingeneria…in sostanza controllo e gestisco le gare d’appalto insieme all’amministratore unico e poi mi occupo di controllare che tutte le mille scartoffie da compilare (report di intervento, non conformità, reclami ecc…ecc…) siano discusse almeno una volta al mese per vedere l’andamento della società.
    All’inizio è un po’ contorto da capire, ma piano piano ci fai l’abitudine 🙂
    ah dimenticavo….sono laureanda, ma non credo sia obbligatoria la laurea…

  69. … esiste ancora che voi sappiate… ? perché io avevo un ricordo del semaforo con tutte le tre luci accese…
    DDR : Secondo voi, per dimostrare queste qualità, quale luce dovrebbe essere in evidenza : quella verde o quella rossa ?

  70. A me tanto meritato mare e riposo insieme al mio ragazzo che abbiamo entrambi terminato gli esami e siamo ormai prossimi alla laurea…..pomeriggio credo che butterò giù qualche riga per la tesi. Voi che programmi avete???? PS buona notte a tutti!!!!!

  71. ciao a tutti… chi è capace di spiegarmi come faccio a richiedere queste certificazioni??? (doc e dop).. aiutatemi!
    grazie a tutti!

  72. devo installare un impianto fotovoltaico e mi sono stati proposti 4 tipi di pannelli: sanyo, kyocera, sunpower e schuco. Sapreste indicarmi, a parità di potenza dell’impianto, e indipendentemente dal costo, in ragione della resa, della durata nel tempo e delle garanzie offerte quale pannello é migliore? Grazie

  73. Scuste l’estrema ignoranza, volevo sapere cosa si intende, a cosa serve e che valore ha la certificazione iso di un azienda! Prima risposta completa 10 punti

I commenti sono chiusi.