Montepulciano

Montepulciano, anticamente chiamata Mons Politianus, ha dato i natali a Agnolo Amborgini, detto il Poiliziano, proprio dalla derivazione latina dell’antico nome della città. Una splendida località in provincia di Siena che offre incantevoli bellezze naturalistiche, situata in altura tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Le sue radici storiche affondano al tempo degli Etruschi e all’età moderna si devono le sue bellezze artistiche, soprattutto risalenti al periodo rinascimentale. Da visitare: la nota Piazza Grande che ospita gli altrettanto noti Palazzo Comunale, risalente al trecento; Palazzo Cantucci del cinquecento; Palazzo Nobili, realizzato interamente in travertino e Palazzo del Capitano del popolo anch’esso datato nel ‘300. Sulle pendici del colle sorge la Chiesa di San Biagio con un impianto a croce greca e sormontata da una cupola. Le viuzze del luogo, incantevoli nella lora antica bellezza, ospitano numerose trattorie che ripropongono le antiche tradizioni delle massaie con gusti e aromi del tutto singolari.

Powered by WPeMatico

....  San Teodoro: Un piccolo gioiello della Sardegna

285 commenti su “Montepulciano

  1. La mia sorellina mi ha detto ieri che ha moto recentemente visto(forse addirittura ieri) un video/servizio con interviste alle comparse di New Moon a Montepulciano… Ha detto di avermi intravista nel video e allora sale la mia curiosità…ma non trovo il video di quel servizio che è andato in onda!!! 10 punti a chi me lo trova please!!!

  2. Buongiorno!Volevo chiedere cortesemente se sapeste indicarmi un ristorante tipico per ognuna di queste località : Pienza ; Montepulciano,Chianciano terme e la zona attorno alla basilica di Uliveto Maggiore. Cerco ristoranti che propongano piatti della zona ma che non siano cari !
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
    Ciao!

  3. sono disperata nn riesco a trovare niente,,,,con risorse limitate dove posso passare la notte a montepulciano?posso spendere max 25 euro…!!!ki mi aiuta!!!???grazie

  4. Itinerario San Gimignano e Volterra per qualche giorno poi mi sposterò a siena 4 o 5 giorni e da li pienza e montepulciano. Ce altro che non devo perdermi e potete segnalarmi a Siena e San Gimignano ristoranti non per turisti dove nn si spende tanto? Grazie a tutti

  5. nessuno conosce il bravio delle botti di montepulciano? ho visto gli sbandieratori ma come si fa ad imparare a sbandierare? comunque e c’hanno il vino buono. Ciao a tutti
    non montepulciano d’abruzzo ma quello in provincia di siena

  6. sto organizzando un viaggio nell’interno della toscana..e sono indecisa se fermarmi la sera a cenare a Montepulciano oppure a Montalcino…cose mi consigliate?qual è più bello e caratteristico?
    Grazie

  7. come possiamo fare per evitare quest’altra sciagura?
    Nel mio piccolo ho comprato un vino montepulciano e del miele Giulia e al supermercato ho comprato un formaggio e un prosciutto abruzzese…
    Ma in modo più concreto che si può fare?
    Voi che state facendo? io sono del lazio ma la vicenda mi ha profondamente colpito risp grazie

  8. salve vorrei sapere se si sa precisamente quando il cast di new moon verrà a montepulciano io so tra il 25 maggio e il 30 ma è vero? e quali attori verranno rob kirsten e ashely green???

  9. Chianti del 87 conte Ottavio Piccolomini d’Aragona srl Bagliagli Siena doc Montepulciano
    Nebbiolo d’Alba del 98 s.p.a. Scanavino

  10. Ciao a tutti,
    mi servirebbe un tema per la mia festa di 18 anni a fine estate. Vorrei fosse molto elegante, e che consentisse alle ragazze di venire in lungo, ma non trovo idee!
    Proposte?
    ps:la festa si terrà in un palazzo nobile

  11. Vorrei visitare questi posti nell’ ordine indicato e ho due giorni a disposizione.
    Quale potrebbe essere un punto strategico dove alloggiare arrivando dal nord?
    Ringrazio tantissimo a chi potrà e vorrà darmi un consiglio.
    Ciao
    Magari una località carina da visitare la sera.
    Grazie
    Max, cosa ne pensi di Bomarzo? Pensi sia ben posizionato?
    Ciao, grazie.

  12. Mi hanno eliminato una risposta dove consigliavo ad una persona con carenze alimentari di farsi una fiorentina al sangue con contorno di patate novelle rosolate nel burro e rosmarino accompagnata da un buon bicchiere di Montepulciano d ‘ Abruzzo.
    @ Non me la prendo, ci rido sopra a pensare che c’ è gente che si offende per certe cose, poveri loro. :)
    @ E’ pura intolleranza , è irrispettoso per le idee degli altri cancellare una risposta perchè non è allineata con le tue opinioni. Mi hanno cancellato anche una risposta in cui consigliavo ad una donna incinta di seguire i consigli del suo medico di interrompere la dieta vegana. E’ pura ideologia se escludi qualsiasi cosa che vada contro il tuo credo. Cosa significa che la mia risposta era una provocazione? Non ho insultato nessuno e ho espresso la mia opinione.
    @Franki bat una risposta può essere ironica, come la mia risposta sulla fiorentina, o può essere fondata su basi mediche come quella della donna incinta a cui il medico aveva prescritto di interrompere la dieta vegana x evitare danni al bambino. Dò la mia opinione e non rinuncio a darla perchè un gruppetto di intolleranti non vuole discussioni sul loro credo. Se volete parlare fra di voi createvi una chat vegana dove vi dite sempre le stesse cose con serenità e senza obiezioni di alcun genere. Censurare gli altri è segno di ignoranza.

  13. ho letto che le scene di new moon a montepulciano sono gia state girate…e che 4 ragazze italiane sono state prese per fare la comparsa nel film…ma è effettivamente così,o le riprese ci saranno il 30 maggio?scusate la categoria ma mi trovo meglio a porre domande qui…

  14. mi potete fare la recensione di tristano e isotta?
    10 punti per chi mi da più informazione esempio trama,descrizione dei personaggi,luogho in cui è ambientata la vicenda,in quale anno è ambientata la vicenda e le considerazioni!anche qualcos’altro se ne sapete di più

  15. Salve, ho un vino nobile di montepulciano prodotto nel 1980 in Toscana (precisamente “Fattoria del Cerro”).
    Volevo sapere il valore di questo Vino…
    Grazie!

  16. potete dirmi in quali luoghi di volterra e montepulciano hanno girato new moon??? please è urgente… 10 punti al migliore :)

  17. vorrei sapere se si sa il punto esatto (piazza, via,…) in cui verranno effettuate le riprese di new moon a montepulciano e se ci sono degli hotel o agriturismi in quel punto…se lo sapete mi potete dire anche le date?

  18. …del fatto che New Moon l’hanno girato a Montepulciano… ce l’avete con Montepulciano a morte? ciauz :-)
    Va be’ mi sono dimenticata di dire di non postare commenti tipo “quel film fa schifo” cmq va be’ farò finta di non vederli

  19. Nel mese di Agosto, cosa posso fare la sera a Chianciano Terme o nelle immediate vicinanze (Pienza, Montepulciano, Montalcino, etc.) ? Sapete di concerti o spettacoli? Mi consigliate un ristorante o una trattoria dove si mangi bene e non si spenda troppo ?
    Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi

  20. Aloha gente!
    ho assolutamentissimamente bisogno di un’informazione:
    sapresti indicarmi con precisione i giorni,gli orari e il luogo(preferibilmente con indirizzo se riuscite) per il meeting a Montepulciano con il cast di New Moon?
    Davvero è molto importante per me…ho poco tempo per organizzarmi.
    Grazie mille in anticipo 😀

  21. Ragazzi domani sarò a Montepulciano mi consigliate qualcosa di carino da vedere in zona che possa piacere a 2 ragazzi giovani, non le solite terme, magari anche qualche pub o cose del genere dove andare la sera!! Grazie a tutti punti assicurati al migliore!!

  22. Giorni fa ho letto che ci sarebbe stato un secondo casting per le comparse in New Moon (il sequel di Twilight) dal 28 al 22 maggio e mi pareva di aver letto che era dai 18 anni in su.
    Adesso però ho letto l’articolo sul sito della proloco di Montepulciano e non ha accennato minimamente che il secondo “round” delle comparse fosse solo per maggiorenni e mi sorge un dubbio…
    A quale informazione devo dare retta?
    Per favore chi ne sa qualcosa o è andato per il provino in quella settimana mi faccia sapere qualcosa!

  23. Salve , io e mia moglie (e il cane), stiamo per andare in Val D’Orcia ,esattamente in un agriturismo a Radicofani(SI) . Ecco, noi da lì ci vogliamo giorno per giorno spostare e vedere citta’ o posti interessanti , assaggiare cose tipiche e vedere luoghi che meritano ovviamente non superando i 100Km da Radicofani altrimenti non sarebbe piu’ una vacanza relax. Ci hanno consigliato Civita di Bagnoregio(VT), Pienza, Montepulciano, San Quirico, Chiusi , Montalcino, Sarteano, Monteriggioni, San Gimignano, Sorano, Orvieto, Cortona ,Siena ,Perugia ,Assisi, Terme di Casciano Bagni(fonteverde) e Terme di Chianciano . Ecco la mia richiesta sarebbe , poichè sono troppi posti e non vogliamo certo metterci ogni giorno in viaggio per una meta diversa , qualcuno che, premesso che vogliamo dare priorità a SIENA- ASSISI-e Civita di Bagnoregio ,(dove andremo per una nostra scelta) ci descrivesse tra tutte le località citate, quelle che meritano di piu’ con la descrizione per ogni località di quello che c è da vedere o anche se c’è un piatto tipico da assaggiare e quant’altro. Chi sarà più pignolo nella descrizione 10 Pt assicurati.. Grazie a tutti CMQ . Max

  24. Domani andrò a montepulciano e mi piacerebbe sapere quale preciso negozio può fare al caso mio. Voglio comprare i gadgets della saga di Twilight…sia a Volterra che a Montepulciano, sapete dirmi dove, e quali gadgets? Grazie di tutto!
    .Bambi. ma questo negozio si trova a Montepulciano o Volterra?

  25. ho letto che forse saranno a Montepulciano il 25 maggio.. ma in un’altro sito diceva il 29.. voi sapete qualcosa?

  26. qualcuno sa dirmi quando gireranno le scene del film New Moon a Montepulciano? Mi servirebbbero le date giuste, Grazie

  27. Don Vijara Bhaskar Godugunuru, il prete indiano che nel 2006 molestò in Florida una teen-ager, si troverebbe attualmente in Toscana. Lo riferisce Jeff Anderson, l’avvocato di St. Paul in Minnesota che si sta occupando del caso.

    «L’appello della famiglia della ragazza a Papa Benedetto XVI è rimasto inascoltato», ha dichiarato Anderson in un comunicato. La madre della giovane, infatti, aveva scritto una lettera al Papa nell’agosto del 2007, dopo la dichiarazione di colpevolezza di don Godudunuru, in seguito alla quale la Corte gli aveva ordinato di fare ritorno in India.

    Don Godudunuru invece è stato trasferito in Italia, vicino a Pienza, dove lavorerebbe come vice-parroco nella chiesa del Ss. Nome di Maria in località Querce al Pino della diocesi di Montepulciano. Lo studio Anderson ha allegato al comunicato l’elenco dei preti in servizio alla diocesi italiana aggiornato al maggio 2009, nel quale compare il nome del sacerdote indiano.

    Domanda: è questo compatibile con la lotta alla pedofilia tanto decantata dalla Chiesa?

  28. se c’è il treno ferma a montepulciano o a chiusi?e se nn arriva a montepulciano cm faccio da chiusi ad arrivare a montepulciano? la fortezza è lontana dalla stazione?

  29. Andrò in Vacanza la settimana prossima in quei luoghi li.. abbiamo voluto andarci io e mia sorella perchè siamo appassionate da anni della saga di Twilight(non siamo certamente fan da film) e quindi abbiamo deciso di andare in vacanza li quest’anno. Però ci siamo rese conto che non conosciamo molto di quelle città e di cosa è possibile vedere.. cosa si può visitare di bello a Volterra e a Montepulciano?
    Grazie!

  30. specificate anche quali carni grigliate!!!

    Io ho preso una bottiglia di Nero D’Avola e una di Montepulciano di Abruzzo

  31. ciau raga…siccome io questa settimana andrò in vacanza a firenze volevo visitare montepulciano ( ragione: NEW MOOOON! ) solo che…qualcuno sa dirmi quanto lontana è firenze da montepulciano? oppure pisa da montepulciano? quanti km?e mi potete anche postare delle immagini di una cartina della toscana che indica pisa, firenze e montepulciano così vedo? 10 punti al + preciso, a chi mi mette i km, il tempo in minuti e la strada da percorrere se potete ( per autostrada) …e al + velocee! parto dmn mattinaa!!!!!!!!!!!
    ma raga…lo so che ci sn già state le riprese…volevo soltanto vedere il luogo dv è stato girato il film…

  32. Sono a Montepulciano qualcuno di voi sa indicarmi un posto dove posso acquistare del vino a buon prezzo?? qui ci sono un sacco di poderi se qualcuno sa darmi qualche dritta grazie

  33. Io da firenze dovrei prendere il treno che fa scalo a chiusi…è corretto? montepulciano ha una stazione?se ce l’ha il centro storico si raggiunge anche a piedi o cè molta distanza?
    se qualcuno abita vicino lo prego di darmi delle informazioni è molto importante.
    Mi hanno addirittura consigliato di andarci in macchina perchè i trasporti non erano “molti”.

    La mia mail è : [email protected]

  34. sto parlando di una media, considerando magari un eventuale “bagaglio” tipo zaino; vorrei fare Milano-Montepulciano in bicicletta
    scusate avevo omesso le soste! di notte sicuramente, in più pausa per pranzo/cena…però io calcolavo solo il tragitto

  35. La Fortezza di Montepulciano è la sede di molte manifestazioni…sapreste dirmi in quale via di Montepulciano si trova?

  36. Sapete dove precisamente Robert Pattinson incontra le fan a Montepulciano? X favore rispondete tutti..!!

  37. cmq v ringrazio e do dieci stelline su ki mi risponde su più cose!!!Scusate se sarò inorante sulla domanda di Montepulciano ma la mia geografia è vekkissima!!!Grz
    x favore ripondete è urgnte thanks

  38. Fine mese di gennaio vado in Toscana per 3 giorni e vorrei visitare Siena, San Gimignano, Pienza, Montepulciano . Alloggio a Montalcino.
    Ho poco tempo a disposizione per ciascun luogo, per cui vorrei sapere cosa sono le cose essenziali di ogni posto per avere ” molto” in poco tempo.
    Grazie
    Ogni indicazione sarà benvenuta anche sui posti dove mangiare bene senza spendere troppo.
    Il primo giorno parto da Napoli e l’ ultimo giorno ritorno a Roma.
    Ho sentito parlare anche della Rocca di Tentennano. Ho letto che è molto bello ma si sale solo a piedi,vero? Avendo pocotempo a disposizione,vale comunque la pena di fermarsi nel paese?
    E per quel che riguarda l’ abbazia di San Salvatore ? Interessante?
    Grazie per il vostro aiuto…Vorrei vedere tutto,purtroppo non si può!!

  39. Questa estate andrò a Firenze con la mia fidanzata. Vorremmo mangiare la vera chianina. durante il viaggio di andata, per motivi di orari, ci troveremo in autostrada per l’orario di pranzo all’altezza di Montepulciano. Mi sapreste indicare dove potremmo già trovare un’ottima chianina da quelle parti????

    anche posti alla mano… basta che si mangi bene….

  40. Il BB si trova a Chiusi-Chianciano vicino Montepulciano, Pienza ed è un casale degli inizi del 900, sarà ristrutturato conservando le caratteristiche del luogo ma con un tocco fresco e moderno. Non è 1 agriturismo ma cmq c’è molto verde intorno, è facilmente raggiungibile sia col treno che con la macchina.

  41. So ke il cast di New Moon sarà a Montepulciano in Toscana da oggi fino al 29 per girare le scene che nel libro sono ambientate a Volterra.Qualcuno ci andrà? Qualcuno ci è andato oggi?
    Sapete delle informazioni piu precise? Si riuscirà a vedere il cast?
    Qual è il posto preciso?
    Se c’è qualcuno di RIETI ke ci va, ke mezzo usa? (non sappiamo ke mezo prendere)
    Ditemi tt ciò ke sapete grazie, anche esperienze personali! (anche se a qst ora ki ci è andato Oggi sarà ancora li spero mi risponda qnd tornerà)
    RISP in tanti perfavore!! GRAZIE a tutti in anticipo!

  42. vorrei andare a vedere le riprese del film qualcuno del luogo magari può dirmi con certezza dove le faranno?perchè alcuni dicono montepulciano altri volterra…

  43. ciau raga…ma…new moon è stato girato a montepulciano o a volterra? se a montepulciano…dov’è? qnt km c sn da firenze a montelpuciano o da pisa a montepulciano? una cartina dove posso vedere dov’è? grzzzz

  44. Sto organizzando un fine settimana in questa parte della Toscana e avevo pensato a Cortona, Montepulciano e Arezzo. Che ne dite? Altri suggerimenti? E magari conoscete anche un agriturismo?

  45. volevo andare questo sabato cioè il giorno della fine delle riprese a montepulciano dove si trova il set di new moon… esiste qualche modo di visitarlo in modo organizzato? cioè non mi va di arrivare la solo per vedere le mura da fuori e sperare ke qualche attore metta il naso fuori dalla città!

  46. Allora, mettetevelo bene in testa, il Montepulciano è un vitigno autoctono Abruzzese che nulla ha a che vedere con il Vino Nobile di Montepulciano in Toscana.
    Il Vino Nobile di Montepulciano prodotto in Toscana si ottiene dalla vinificazione di un clone di Sangiovese non dal vitigno di Montepulciano che ripeto è autoctono Abruzzese al di là del nome…
    Ok??

  47. Premetto che abolirei tutti i presidenti, consigli e giunte provinciali che servono solo come serbatoio di poltrone per i partiti e sono generatori di costi superflui per lo Stato, ma lascerei le province come enti pubblici territoriali locali e geografici in cui sono suddivise le regioni italiane, per una migliore e più efficiente gestione a livello locale delle adempienze burocratiche e amministrative locali.
    Manterrei le province come un sottodipartimento delle regioni, con tanto di sigla di due lettere e di capoluoghi provinciali (ma senza più costosi e inutili consigli e giunte provinciali!), salvaguardando i posti di lavoro degli impiegati che vi operano.
    Ad esempio per la manutenzione delle strade provinciali non è indispensabile elegere una giunta regionale, perchè non è necessario essere di destra o di sinistra per capire che bisogna effettuare la manutenzione. Ma le Regioni sono troppo lontane per poterla effettuare in maniera capillare per tutte le strade… e i comuni che insistono sulla stessa provinciale sono troppi per riuscire a coordinarsi efficacemente tra di loro. A causa di ciò lascerei questa ed altre funzioni ad una provincia non più politica ma prettamente ed esclusivamente amministrativa.
    Fatta questa operazione (abolizione di consiglio e giunta provinciale partitocratici) e quindi eliminati i costi delle province intese come organo politico, io sarei favorevole ad un mantenimento, riordino, ridimensionamento delle province esistenti, la soppressione di alcune province esistenti e la creazione di alcune province nuove.
    Per quelle attualmente esistenti applicherei i seguenti criteri:

    1) Le province per esistere devono avere obbligatoriamente almeno un capoluogo con popolazione non inferiore ai 20.000 abitanti e numero di comuni non inferiore a 5 escluso il capoluogo principale (quindi almeno 6 in totale).

    2) Le province per esistere devono inoltre soddisfare obbligatoriamente almeno 2 qualsiasi dei seguenti 4 requisiti non obbligatori:
    – Capoluogo con popolazione di almeno 30.000 abitanti
    – Popolazione complessiva della provincia almeno 200.000 abitanti
    – Superficie di almeno 1.000 km quadrati
    – Numero di comuni non inferiore a 20 (escluso il capoluogo principale)

    Verrebbero così a decadere automaticamente le microprovince dell’Ogliastra e del Medio Campidano(mancanza di capoluogo con almeno 20.000 abitanti).

    Fatto questo si potrebbero istituire altre nuove province tra le seguenti proposte:
    – Alghero (AH)
    – Acireale (AC)
    – Gela (GL)
    – Sciacca (SC)
    – Marsala (MA)
    – Cefalù (CF)
    – Milazzo (ML)
    – Locri (LR)
    – Palmi (PM)
    – Lamezia (LM)
    – Rossano (RS)
    – Castrovillari (CV)
    – Sala Consilina (SL)
    – Nola (NL)
    – Aversa (AS)
    – Gaeta (GA)
    – Manfredonia (MD)
    – Termoli (TL)
    – Vasto (VS)
    – Lanciano (LA)
    – Sulmona (SU)
    – Avezzano (AZ)
    – Foligno (FL)
    – Orvieto (OV)
    – Todi (TD)
    – Gubbio (GU)
    – Empoli (EM)
    – Montepulciano (MP)
    – Piombino (PB)
    – Viareggio-Versilia (VL)
    – Jesi (JE)
    – Senigallia (SG)
    – Fano (FN)
    – Fabriano (FB)
    – Carpi (CP)
    – Cesena (CN, Cuneo diventerebbe CU)
    – Faenza (FZ)
    – Fidenza (FD)
    – Imola (IL)
    – Sanremo (SN)
    – Novi (NV)
    – Alba (AB)
    – Casale-Monferrato (MF)
    – Ivrea (IV)
    – Adria (AD)
    – Chioggia (CG)
    – Legnago (LG)
    – Legnano (LN)
    – Crema (CM)
    – Voghera (VO)
    – Vigevano (VG)
    – Bassano-Grappa (GP, oppure BG ma bergamo diverrebbe BE)
    – Merano (MR)
    – Rovereto (RV)

  48. Clos Marfisi APC (Francia), 1985
    Barolo DOC (Castiglione Falletto), Anno Sconosciuto
    Chianti Classico DOC (Gaiole In Chianti), 1979
    Nobile Di Monte Pulciano Riserva DOCG (Montepulciano), 1981
    Nobile Di Monte Pulciano DOC (Montepulciano), 1979
    Barolo DOC (Alba), 1968
    Pinot Grigio DOC (Oderzo), 1988

    Grazie.

  49. Ciao, questo week end andrò a Montepulciano per festeggiare l’ anniversario con il mio ragazzo…mi consigliate un ristorante in cui si mangi bene ma anche un pò romantico vista la ricorrenza, tipo a lume di candela o cose di questo tipo?
    Grazie mille!!!

    Per Giuliano: ma il Ristorante si chiama “La stella”? l’ ho cercato su google ma non l’ ho trovato…

  50. Visto che devo passare un fine settimana a Montepulciano, vorrei sapere quali ristoranti e locali sono lì in zona (non per forza a Montepulciano, anche nelle cittadine vicine).
    Grazie in anticipo a chiunque mi sarà d’aiuto!

  51. Quest’estate, come viaggio post-maturità, io e le mie amiche ci siamo concesse un viaggetto nell’incantevole Toscana, in particolare nei pressi di Montepulciano…ecco, mi piacerebbe fare due chiacchiere con qualcuno del posto, per ottenere qualche delucidazione e consiglio sulla permanenza :) buona serata!!

  52. Chi è riuscito a vedere qualcosa o addirittura gli attori a MontePulciano per New Moon???? come è stato?raccontatemi tutto e 10 punti al migliore!

  53. Da tempo sto ricercando l’ albero genealogico di una famiglia del patriziato veneziano,i Bon,che però non trovo da nessuna parte.In realtà ciò che mi interesserebbe realmente è l’ albero genealogico (cioè padre,figlio,figlia,madre,zio,zia,anche i meno importanti) di questa famiglia nel solo 1600 ma non riesco a trovare niente o almeno trovo pochissime notizie su tre o due personaggi importanti di questa famiglia in questo periodo ma nessun albero genealogico,nessuna informazione su chi hanno sposato o se hanno avuto figli,di chi sono figli e così sono sempre punto e a capo.
    Chiedo quindi,aiuto a voi che sono certa e anzi spero davvero abbiate tanto in più di quello che ho trovato su Internet (cioè niente).Aspetto le vostre rispetto (vi prego) e 10 punti al migliore!

  54. Qualcuno potrebbe spiagarmi dettagliatamente il motivo di tutte queste occupazioni delle scuole, manifestazioni, cosa sta facendo la gelmini?

  55. Ciao ragazzi mi occorrono delle risposte brevi e chiare a queste domande:
    1- il sistema curtense: di che cosa si tratta?
    -indicane il funzionamento
    -spiega perchè si diffuse

    2- che cosa sono le “rivolte degli esclusi”?
    – illustra la “jacquerie” in Francia e la rivolta dei Ciompi a Firenze

    3- indica e spiega solo le cause della guerra dei cent’anni

    Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi…..=)

  56. Mi serve un riassunto essenziale della vita di Caravaggio con incluse le opere più importanti, grazie, 5 stelle al migliore e al più veloce!!!

  57. mi avevano detto che gli attori arriveranno precisamente sul casting il 25 ma alcuni dicono il 30…se sapete la data esatta sapete dirmi anke l’ orario dell’ incontro? grz rispondete in tanti…
    io vado il 25 e il 26, sapete se x caso potrò incontrare gli attori? mi consigliate di andare il 30 o il 25? oppure il 25 sarà tutto blindato e gli attori non li vedremo nemmeno da lontano?

  58. Sarà la solita invenzione dei giornali buonisti e cattocomunisti che vogliono screditare un popolo nobile e glorioso come quello “ITAGLIANO”?

    Quattro adolescenti hanno violentato una 13enne disabile in Sicilia
    Dopo lo stupro di gruppo di Napoli arriva dalla Sicilia l’ultima terribile storia di violenza. Una tredicenne disabile è stata violentata da quattro giovanissimi, un maggiorenne e tre minorenni, che sono stati arrestati dai carabinieri a Palazzo Adriano (Palermo). Lo stupro è avvenuto nella notte tra il 16 e il 17 agosto durante la festa del «Crocifisso», ma la notizia si è apprea solo ora, a conclusione delle indagini. La ragazzina affetta da un handicap era stata avvicinata nei pressi dei campetti di calcio dai quattro, che conosceva.
    È stata invitata a seguirli, ma al rifiuto è stata afferrata e trascinata con la forza in un luogo appartato. Qui, mentre due la trattanevano, gli altri due l’hanno violentata a turno. Tutto il paese, intanto, assisteva ai fuochi d’artificio della festa. Dopo lo stupro, la ragazzina è stata lasciata per terra, sanguinante, e minacciata di morte se avesse raccontato l’accaduto.
    Ora voi razzisti non vi sentite in dovere di ospitare ed aiutare questi poveri compatrioti che sicuramente sono stati traviati dal buonismo di Prodi & C.?
    Topastro nazista, come vedi io non ti blocco (come fai tu vigliaccamente), lo faccio affinchè tutti possano leggere quante strònzate riesci a scrivere in una sola risposta.

  59. buongiorno ragazzi:::vorrei un consiglio per un bel agriturismo in campania o dintorni per pasquetta::naturalmente sia zona mare che montagna ringrazio tutti
    allora una bella zona di montagna:::anche una bella casetta ci basta :(

  60. Come da titolo volevo sapere gli aspetti positivi e negativi di mastro don Gesualdo, in riferimento al testo “Il Padrone Gesualdo”.Se non conoscete il testo va bene lo stesso..
    10 Punti al più veloce :)

  61. Ringrazio davvero tutti,ho cercato di optare per la vostra soluzione,prima di prendere una decisione in genere rifletto molto a lungo e appuro sempre bene le cose.Sono venuta a sapere che la bisbetica 20 gatti li tiene in appartamento e altri 10 nel piazzale del condominio,sono tutti sterilizzati perché i mezzi economici certo è che non le mancano,infatti tutto questo è stato riportato nei dettagli della mia precedente domanda,non si tratta quindi della solita colonia di gatti: si tratta di fanatismo e totale menefreghismo del prossimo,di chi abita con lei e imprimis dei gatti stessi,visto che certi sono stati avvelenati e altri sono finiti sotto le auto in manovra.Comunque sia,avevo pensato di donarle “sti” benedetti cuscini,però al momento di farlo le avrei e molto apertamente esposto il mio disagio.Qui sta il punto dolente:le mie amiche non vogliono perché la temono,ha spedito all’ospedale un suo vicino di casa,un’ anzianotto che le aveva detto:vivi in condominio non sei sola,non puoi fare quello che vuoi.Assecondarla e tacere arrivati a sti punti è come condividere le sue idee,cosa che non intendo fare,per carattere non ho peli sulla lingua,però non voglio neppure creare disagio alle mie amiche,spero che me lo venga a dire in faccia,non desidero altro le spiegherei la differenza che c’è tra il portare avanti una nobile causa e l’essere prigionieri dei propri ideali,il filo che separa le due cose è sottile,molto sottile e s’ incorre nel rischio che da idealisti si diventi dei semplici fanatici.Il fanatismo il feticismo sono le cose dalle quali mi sono sempre guardata bene da molti anni ho scelto per la libertà della mia coscenza,quindi arrivati a sti punti non intendo assolutamente continuare a sostenere gli ideali di questa persona,mi spiace ma così stanno le cose.La vita mi ha insegnato che bisogna anche ascoltare il prossimo perchè che non siamo soli che la nostra libertà termina sempre dove ha inizio quella altrui,la quale può essere benissimo basata su idee e principi diversi dai nostri.Non le donerò più un bel niente e aspetterò che venga ad attaccar bottone,non desidero altro,forse sbaglio,forse sono fatta male,ma a forza di prendermela la,ho capito che si spaccia sempre la moneta per quello che vale,volevo solo dirvelo tutto qua,se volete rispondermi aspetto le vostre riflessioni a proposito,vi ringrazio anticipatamente ciao a tutti,
    grazie Kora un bacino da parte mia a Puppy,vedo che mi hai capita.
    non cuotate per favore il primo utente che mi ha risposto,certe persone meritano solo l’essere completamente ignorate,come quando si trova una m…a per la strada,grazie.

  62. Panico da inchieste: Berlusconi ordina il silenzio intercettazioni
    Hanno scoperchiato la nuova Tangentopoli: il premier vuole il bavaglio
    CORRUZIONE + 229%

    È considerata una missione impossibile, ma il premier l’ha detto con chiarezza anche al ministro Alfano che gli ha fatto visita ieri a Palazzo Grazioli: “Questo massacro deve finire, troviamo il modo di fermare la valanga di fango che ci ha travolti”. Ed ecco, dunque, riemergere dalle nebbie della commissione Giustizia del Senato la legge blocca intercettazioni telefoniche (sia per la magistratura sia per i giornalisti), proprio quella che il premier volle fermamente varare all’indomani dell’ennesimo scandalo squadernato dalla stampa ai suoi danni e a quelli di Agostino Saccà, l’ex direttore di RaiFiction all’epoca molto attivo nel piazzare sui set della tv pubblica le amiche del Cavaliere. Per un puro capriccio del destino, l’iter in commissione Giustizia del Senato della legge che Berlusconi volle mettere subito in ponte appena insediato il governo, sta ora per arrivare alla sua chiusura naturale nel ramo nobile del Parlamento; il prossimo 3 marzo scadranno i termini per la presentazione degli emendamenti e subito dopo la conferenza dei capigruppo deciderà quando farla arrivare in aula. E questo accadrà presto, molto presto.

    “Visti i regolamenti parlamentari – rassicura, in qualche modo, il relatore Pdl del provvedimento, Roberto Centaro – la legge non potrà essere varata dal Senato prima delle elezioni Regionali. E comunque non mi sembra che si stia accelerando alcunché, l’iter fin qui seguito rientra pienamente nella norma”. Infatti è il dopo che preoccupa. A differenza del legittimo impedimento, che diventerà legge definitivamente entro i primi di marzo, la questione del bavaglio alle intercettazioni è vista come un’urgenza diversa dal premier; l’importante, come ha detto anche ai suoi, a partire dagli avvocati Ghedini e Longo che seguono sempre da vicino le questioni calde, è che si agisca rapidamente, ma senza strappi. Per Berlusconi stavolta si tratterebbe di una questione “di civiltà, per evitare gogne mediatiche capaci di rovinare per sempre delle vite e delle carriere – questo il suo sfogo ieri con Alfano a Palazzo Grazioli – senza che ci sia nulla di penalmente rilevante”. “La linea emersa è quella di non apportare modifiche al testo per accelerare i tempi di approvazione”, riferisce uno dei presenti all’incontro. È “molto probabile che il provvedimento resti quello”, ha confermato poi un altro ospite presente a Palazzo Grazioli. L’intenzione del governo sarebbe quindi quella di approvare la legge al Senato subito dopo le elezioni per poi arrivare a un via libera definitivo alla Camera entro i primi di settembre. Di pari passo, insomma, con la ripresa della discussione, sempre a Montecitorio, del processo breve. Un autunno caldo, senza dubbio. Con un ddl sulle intercettazioni assolutamente blindato. “Per quanto ci riguarda – spiega Felice Casson, relatore di minoranza del provvedimento – abbiamo già presentato una serie importante di emendamenti e ci aspettiamo che siano adeguatamente discussi. Certo, se loro vogliono accelerare, con la maggioranza che hanno possono decidere quello che vogliono, ma faremo di tutto per evitare colpi di mano”. Ma quando Berlusconi si mette in testa qualcosa, farlo tornare sui suoi passi è impossibile. Ecco che, quindi, ci si aspetta comunque una fuga in avanti. Sempre che alla Camera Gianfranco Fini sia d’accordo nel dare al provvedimento una corsia privilegiata. E, ad oggi, non sembra affatto così.

    Intanto, mette le mani avanti l’Amn: “La macchina giudiziaria deve essere messa in grado di operare con strumenti, quali le intercettazioni, e con più mezzi e risorse”. Perché, come ha sottolineato il pm di Firenze, Luca Turco, un’inchiesta come quella sulla Protezione civile “senza intercettazioni non sarebbe neanche nata”. Ci ha pensato senz’altro anche Berlusconi. Tant’è che sta correndo subito ai ripari.

    Da Il Fatto Quotidiano

  63. 35 anni fa mia moglie allora sedicenne, ebbe una storia col fratello della sua migliore amica; lui le chiese la prova d’ amore in attesa del matrimonio appena si sarebbe sistemato. la storia andò avanti 2 anni e lui un giorno le disse mi devo sposare ma con un altra perché aspetta un figlio da me. immaginate il dramma della ragazza che ebbe il pieno appoggio della famiglia di lui perché la stimavano molto. Luisa mia moglie era studentessa e andava molto bene a scuola ma quell’ anno per la delusione non frequentò più e non prese la maturità. inutile dire che nel paesino del sud dove vivevamo all’ epoca non era facile per una ragazza non più illibata avare altre storie. un altro ragazzo approfittando dello sconforto di Luisa, si mise assieme e… altra delusione. Ne seguì una terza e, una quarta. la fortuna volle che preso il diploma, vinse un concorso come infermiera in un paese distante 50 km.
    Io ero un rampollo di una nobile famiglia caduta in disgrazia, vivevo con mia madre e 5 sorelle “illibate e timorate di Dio”. Preso il diploma da geometra, andai a lavorare allo stesso comune di Luisa. Una sera la incontrai la fermai dicendole “mi sembra di conoscerla, dove ci siamo visti”? così seppi che era del mio paese ed era li che l’ avevo vista. Ci fidanzammo e io lo dissi a mia madre. Non vi dico cosa successe, “quella non è fimmena pi tia” mi disse, ma io ignaro della storia me la sposai. Con me lei fu molto seria, e siccome io volevo sposare una vergine e lei durante il fidanzamento aveva sempre resistito alle mie avans.Appena sposati andammo a vivere in un ala del palazzo dove abitavano i miei e mia madre per la prima notte ci diede la sua camera dove mio padre la defloro e dove mi aveva concepito e partorito. Da noi c’ era un usanza barbara, dopo la prima notte, la suocera stendeva sul balcone “le lenzuola sporche per dimostrare ai vicini la consumazione del matrimonio”.
    Durante il coito, ovviamente mi accorsi che Luisa non era come la madre l’ aveva fatta e lei scoppiò a piangere dicendo che aveva mentito per pudore e perché non voleva che io fossi stato un altro di passaggio. Lei confesso tutto con nomi e cognomi, e dato che l’ amavo profondamente e decisi di perdonarla. presi un ago, mi punsi un dito e con il sangue sporcai le lenzuola sopra le macchie di sperma.
    La mattina dopo la mamma, tutta orgogliosa, stese le lenzuola sul balcone che da sulla piazza principale.
    Giorni dopo arrivò a casa una missiva anonima dove faceva riferimento con date e luoghi delle malefatte della mia sposa. Mia madre indagò e avendo delle prove certe, affrontò Luisa la quale non pote far altro che fare delle parziali ammissioni. Ovviamente fummo cacciati di casa e ci trasferimmo nel comune dove lavoravamo. i rapporti con la mia famiglia si sgretolarono ulteriormente quando a morte di mia madre le mie sorelle si mangiarono tuto quello che restava della proprietà. Luisa tornava spesso al paese a trovare la madre e l’amica del cuore. Io non andavo perché mi sentivo tutti gli occhi puntati sopra. Oramai sono trascorsi 35 anni, noi abbiamo 3 figli che lavorano al nord e noi siamo andati entrambi in pensione. abbiamo deciso di costruirci una villetta nel nostro paese d’ origine, ho acquistato un terreno e io stesso ho realizzato il progetto. Giorni addietro è morta l’ anziana madre dell’ amica, nonché madre del suo seduttore che le ha e mi ha rovinato la vita. Dopo la Messa funebre al saluto ai parenti, ovviamente Luisa ha incontrato “LUI”, nel dargli le condoglianze, è rimasta abbracciata spalla a spalla per interminabili minuti. Io li come un salame e con tutti gli occhi della gente puntati addosso. Per questo affronto, io avrei deciso di separarmi con mia moglie, voi cosa ne pensate? E’ giusto che una ragazza dopo aver tanto patito per un mascalzone non abbia il pudore di ignorarlo? Scusate per la lungaggine.
    @ Io per amore di mia moglie ho rinunciato a tutto, ai miei parenti, ai miei amici , alla mia eredità.
    Penso di averle dimostrato di amarla e rispettarla, l’ ho accompagnata al funerale ma l’ abbraccio sul Sagrato mi sembra troppo. Mi rivolgo alle donne che mi hanno gentilmente risposto, se voi foste stata lei, vi sareste comportate così? Cosa deve fare un uomo per dimostrare amore ad una donna? Perché lei rispetta chi l’ ha umiliata e non me che l’ ho rispettata? Per favore datemi una risposta sto impazzendo.

  64. 35 anni fa mia moglie allora sedicenne, ebbe una storia col fratello della sua migliore amica; lui le chiese la prova d’ amore in attesa del matrimonio appena si sarebbe sistemato. la storia andò avanti 2 anni e lui un giorno le disse mi devo sposare ma con un altra perché aspetta un figlio da me. immaginate il dramma della ragazza che ebbe il pieno appoggio della famiglia di lui perché la stimavano molto. Luisa mia moglie era studentessa e andava molto bene a scuola ma quell’ anno per la delusione non frequentò più e non prese la maturità. inutile dire che nel paesino del sud dove vivevamo all’ epoca non era facile per una ragazza non più illibata avare altre storie. un altro ragazzo approfittando dello sconforto di Luisa, si mise assieme e… altra delusione. Ne seguì una terza e, una quarta. la fortuna volle che preso il diploma, vinse un concorso come infermiera in un paese distante 50 km.
    Io ero un rampollo di una nobile famiglia caduta in disgrazia, vivevo con mia madre e 5 sorelle “illibate e timorate di Dio”. Preso il diploma da geometra, andai a lavorare allo stesso comune di Luisa. Una sera la incontrai la fermai dicendole “mi sembra di conoscerla, dove ci siamo visti”? così seppi che era del mio paese ed era li che l’ avevo vista. Ci fidanzammo e io lo dissi a mia madre. Non vi dico cosa successe, “quella non è fimmena pi tia” mi disse, ma io ignaro della storia me la sposai. Con me lei fu molto seria, e siccome io volevo sposare una vergine e lei durante il fidanzamento aveva sempre resistito alle mie avans.Appena sposati andammo a vivere in un ala del palazzo dove abitavano i miei e mia madre per la prima notte ci diede la sua camera dove mio padre la defloro e dove mi aveva concepito e partorito. Da noi c’ era un usanza barbara, dopo la prima notte, la suocera stendeva sul balcone “le lenzuola sporche per dimostrare ai vicini la consumazione del matrimonio”.
    Durante il coito, ovviamente mi accorsi che Luisa non era come la madre l’ aveva fatta e lei scoppiò a piangere dicendo che aveva mentito per pudore e perché non voleva che io fossi stato un altro di passaggio. Lei confesso tutto con nomi e cognomi, e dato che l’ amavo profondamente e decisi di perdonarla. presi un ago, mi punsi un dito e con il sangue sporcai le lenzuola sopra le macchie di sperma.
    La mattina dopo la mamma, tutta orgogliosa, stese le lenzuola sul balcone che da sulla piazza principale.
    Giorni dopo arrivò a casa una missiva anonima dove faceva riferimento con date e luoghi delle malefatte della mia sposa. Mia madre indagò e avendo delle prove certe, affrontò Luisa la quale non pote far altro che fare delle parziali ammissioni. Ovviamente fummo cacciati di casa e ci trasferimmo nel comune dove lavoravamo. i rapporti con la mia famiglia si sgretolarono ulteriormente quando a morte di mia madre le mie sorelle si mangiarono tuto quello che restava della proprietà. Luisa tornava spesso al paese a trovare la madre e l’amica del cuore. Io non andavo perché mi sentivo tutti gli occhi puntati sopra. Oramai sono trascorsi 35 anni, noi abbiamo 3 figli che lavorano al nord e noi siamo andati entrambi in pensione. abbiamo deciso di costruirci una villetta nel nostro paese d’ origine, ho acquistato un terreno e io stesso ho realizzato il progetto. Giorni addietro è morta l’ anziana madre dell’ amica, nonché madre del suo seduttore che le ha e mi ha rovinato la vita. Dopo la Messa funebre al saluto ai parenti, ovviamente Luisa ha incontrato “LUI”, nel dargli le condoglianze, è rimasta abbracciata spalla a spalla per interminabili minuti. Io li come un salame e con tutti gli occhi della gente puntati addosso. Per questo affronto, io avrei deciso di separarmi con mia moglie, voi cosa ne pensate? E’ giusto che una ragazza dopo aver tanto patito per un mascalzone non abbia il pudore di ignorarlo? Scusate per la lungaggine.
    @ Io per amore di mia moglie ho rinunciato a tutto, ai miei parenti, ai miei amici , alla mia eredità.
    Penso di averle dimostrato di amarla e rispettarla, l’ ho accompagnata al funerale ma l’ abbraccio sul Sagrato mi sembra troppo. Mi rivolgo alle donne che mi hanno gentilmente risposto, se voi foste stata lei, vi sareste comportate così? Cosa deve fare un uomo per dimostrare amore ad una donna? Perché lei rispetta chi l’ ha umiliata e non me che l’ ho rispettata? Per favore datemi una risposta sto impazzendo.

  65. e volevo sapere quale famiglia nobile aveva un palazzo in questa via.
    mi serve per un saggio. grazie in anticipo

  66. Vorrei sapere quali locali danno feste a tema Halloween e qual’è il programma della serata!
    Grazie a tutti quelli che risponderanno!

    Vito ma sei terrorizzato da Halloween!
    Io tra l’altro non sono una ragazzina, volevo solo partecipare ad una festa in maschera, io non ho mai dato peso ad Halloween, è solo un pretesto per fare festa con gli amici! Io sono una persona semplice, e molto equilibrata, di sani principi e ti ringrazio per i bellissimi consigli ma io non cerco nulla di più che una serata tra amici. Magari mi vestirò da strega ma non ci trovo nulla di fuorviante! Comunque sarei felicissima di offrirti una fetta di torta alla zucca!
    😉
    Zoughy cero che conosco Buggerru!!!!!!!!!
    Io sono campidanese! 😉
    Che si organizza da voi esattamente?
    Fulvia57 adesso capisco perchè sei una top contributor!
    Grazie per la risposta ESAURIENTISSIMA! 😉

  67. Vi nasconderete giu nelle caverne, ma la mano del Signore sarà inesorabile e colpirà l’empio, ovunque egli si nasconda.

    Lo stolto ha accumulato ricchezze, e crede che con esse si salverà, ma egli sarà svergognato, messo a nudo dei suoi averi, ogni suo bene non sarà altro che polvere.

    Beato colui che ha l’animo nobile e umile, beato colui che teme l’ira del Signore, egli vedrà la verità, egli sarà salvato e condotto nella nuova terra promessa.

    Uomo a te sono state consegnate le chiavi dell’Eden dagli DEI , ma non sei stato in grado di preservarlo, lo hai distrutto, sfruttato, avvelenato, la tua superbia avrà un prezzo che tra poco pagherai, uomo tua Madre ” Natura” ti ha vomitato e ti a sconosciuto come suo figlio.

    IL SIGNORE TERRIBILE E TREMENDO STA ARRIVANDO…NESSUNO PLACHERA’ MAI LA SUA IRA, MURDOK IL DIO ROSSO FARA’ TREMARE IL VOSTRO PIANETA.

    Quando la sua ira sarà placata allora si potrà costruire un nuovo Mondo, fatto di giustizia e pace, gli Dei torneranno a regnare con giustizia e amore.

    Solo 144.000 umani si salveranno ,destinati a far parte del NUOVO MONDO, essi saliranno sulle navi dove dimorano gli Dei, e con essi dimoreranno.

    SVEGLIATEVI FRATELLI DI LUCE , una nuova era vi aspetta alle porte. Beato colui che cerca perchè troverà le risposte.

  68. Il “Principe Felice” è una maestosa statua posta su una collina, ricoperta di foglie d’oro e pietre preziose, diventata simbolo della città e oggetto di ammirazione e vanto da parte di tutti. Una rondinella, una notte, decide di prendere dimora ai piedi del Principe; questi le racconta la sua storia e le chiede di aiutarlo a cancellare le brutture e le miserie della città che in vita aveva sempre ignorato (poiché aveva vissuto nel Palazzo di Sans-Souci, dal francese: “senza preoccupazioni”, “dove al dolore non è permesso entrare” [1]). La rondinella, impietosita dalla tristezza del Principe, decide di aiutarlo e inizia a spogliarlo delle gioie che lo adornano per donarle ai poveri e ai bisognosi.
    Il Principe ormai rimasto privo di tutti i suoi ornamenti incitò la rondine a migrare verso i Paesi caldi ma questa affezionata alla statua dal nobile cuore resta a fargli compagnia fino a lasciarsi morire ai suoi piedi. Il Sindaco, notando la statua tutta spoglia, grigia e l’uccello morto, decide di abbatterla e gettare i resti nella discarica. Un giorno Dio commissionò a un angelo di portargli le due cose più preziose della città e da questi ricevette il cuore di piombo del Principe e il corpicino della rondinella che guadagnarono l’eternità nel giardino del Paradiso 10 pnt al + veloce ed comprensibile

  69. E’ quello a cui siamo stati abituati fin dalla nascita: il rosa alle femminucce e l’azzurro ai maschietti.
    Ma se dalla nascita fossimo stati abitati al contrario (azzurro femmina; rosa maschio) oggi assoceremmo i colori in modo inverso? Oppure sarebbe impossibile?

  70. Di recente ho scoperto che Licia Troisi ha pubblicato una nuova serie fantasy, “I regni di Nashira” se non sbaglio. In passato sono rimasta traumatizzata dal secondo libro de “La ragazza drago” e per salvaguardare la mia salute mentale avevo deciso di non leggere più niente di questa autrice. Adesso penso che forse potrei darle una seconda possibilità, ma il suo libro ha un prezzo davvero proibitivo e mi secca spendere tanti soldi per il romanzo di un’autrice con la quale ho avuto una brutta esperienza e che poi fa parte di una saga e quindi non posso neanche sapere come va a finire. Voi cosa ne pensate del suo nuovo libro? Per favore, datemi una risposta dettagliata, scrivete come è la trama, quali sono i personaggi, se avete notato un miglioramento nello stile di scrittura della Troisie così via. Grazie in anticipo a tutti!

  71. Userò misericordia con chi vorrò,
    e avrò pietà di chi vorrò averla.
    Quindi NON DIPENDE DALLA VOLONTA’ NE’ DAGLI SFORZI DELL’UOMO, ma da Dio che usa misericordia.
    DIO QUINDI USA MISERICORDIA CON CHI VUOLE E INDURISCE IL CUORE DI CHI VUOLE!
    Mi potrai però dire: «Ma allora perché ancora rimprovera? CHI PUO’ INFATTI RESISTERE AL SUO VOLERE?».
    O uomo, tu chi sei per disputare con Dio? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò: «Perché mi hai fatto così?».
    Forse il vasaio non è padrone dell’argilla, per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare?
    pertanto Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande pazienza vasi di collera, già pronti per la perdizione, e questo per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso vasi di misericordia, da lui predisposti alla gloria
    (Romani 9:14-23)

    Scusate, ma mi dovete chiarire un paio di cose:

    1) Se Dio “indurisce il cuore”, quando noi lo rifiutiamo, perche’
    e’ scritto testualmente che NON DIPENDE DALLA VOLONTA’ NE’ DAGLI SFORZI UMANI?

    2) Se noi possiamo opporci alla volonta’ di Dio perche’ e ‘e scritto che NESSUNO PUO’ RESISTERE AL SUO VOLERE?

    3) Gia’ che ci siamo, mi fate un’analisi della metafora di Paolo del Vaso e del Vasaio, dove scrive che Dio e’ come un vasaio che crea vasi di uso nobile predestinati alla salvezza e vasi di uso volgare predestinati alla perdizione, creati tali perche’ potesse manifestare la sua potenza su di loro?
    E cosa significa che un vaso non si puo’ opporre alla volonta’ di colui che l’ha formato, come dice al verso 19 del capitolo?

    4) e sopratutto……perche’ nessun cristiano mi ha ancora dato risposta su queste parole di Paolo, visto che e’ la terza volta che posto la domanda?
    witnes : non mi hai spiegato pero’ perche’ Paolo dice che Dio indurisce il cuore di chi vuole, e che questo non dipende ne’ dalla volonta’ o dagli sforzi umani perche’ nessuno puo’ resistere al suo volere.

    E non mi hai ancora detto perche’ secondo Paolo noi siamo come vasi che non si possono opporre alla volonta’ di colui che ci ha formati, e se questo vasaio, Dio, decide di farci come vasi volgari, siamo predestinati alla perdizione, ovvero all’inferno, affinche’ Dio manifestasse su di noi tutta la sua terribile potenza.

    per favore, mi dai una spiegazione valida a queste parole di Paolo?
    Marco:

    Ma Paolo dice che Dio indurisce il cuore delle persone, quindi le rende malvagie!

    Paolo dice che la misericordia e l’indurimento NON DIPENDE DALLA VOLONTA’ NE’ DAGLI SFORZI UMANI.

    Paolo dice che NESSUNO PUO’ RESISTERE AL SUO VOLERE.

    E la metafora del vaso e del vasaio mi sembra chiarissima in questo senso!

  72. Ho già guardato bleach , death note , soul eater , gto , fairytail , katekyo hitman reborn , e ONE PIECE. Potete mettere la trama e il numero di episodi . Anche un sito dove vedere air gear … Grz a tutti che mi rispondono…….scusate se vi chiedo troppo Hehe .

  73. Il segretario è andato in vacanza, il sotto-segretario non vuole fare le veci del segretario, il giardiniere ha avuto un infortunio, alla domestica sta male il figlio, il pilota dell’aereo ha avuto le vertigini per l’altezza, il maggiordomo ha pensato di licenziarsi….Non c’è piu`nessuno che si occupa di tali mansioni. E veramente dura per i poveri miliardari arrivare a fine mese. Capitano anche a voi queste situazioni? Come li risolvete?

  74. Sono due notti che faccio uno strano sogno, come se fosse diviso in parti, la prima notte ho sognato una tigre che dormiva nel piazzale fuori casa, era giorno ed era sdraiata all’ ombra di un albero. Non faceva nulla di particolare ma sentivo che era consapevole della mia presenza, la stavo guardando dalla strada. Poi la ritrovo che dorme in giardino, non so come ci sia finita.
    Nel secondo sogno invece fatto proprio questa notte, la tigre si trovava poco lontano da casa. Non l’ho vista subito, mi trovavo sopra un furgoncino di una persona che conosco, uno di quellia due posti e aperti dietro, che è nella forestale, ma il furgoncino era della polizia ed io mi trovavo dietro, dove si caricano le cose, quindi ero esposto. Arrivati nei pressi di casa ( non so ne da dove venivo ne cosa stavo facendo, tantomeno perchè ero con questa persona ) vediamo la tigre e questa persona inizia a fare dei giri, come dei grandi cerchi, la tigre era sdraiata accanto a un muretto e noi poco lontano facevamo questi giri, ricordo che ero spaventato perchè temevo potesse svegliarsi, cosa che accadde qualche minuto dopo. Fece capire che era nervosa con dei ruggiti bassi ma decisamente minacciosi. Non so cosa accadde dopo ma mi ritrovai giù dal furgoncino, era sparito ed anche la persona alla guida, la tigre ora si trova nello stesso punto del primo sogno, si sveglia di scatto e corre verso il cancello, le sbarre sono troppo strette perchè possa riuscire a superarle ma stranamente ce la fa lo stesso e senza alcuna difficoltà, ora è nel giardino. Malgrado la paura voglio sapere dove va e così entro nel giardino ma per sicurezza corro velocissimo verso la recinzione che fa da confine tra casa mia e quella del mio vicino, scavalco e poi torno a cercare dove sia finita, la vedo correre dietro il palazzo.
    Corro lungo la recinzione per poterla seguire il più possibile con lo sguardo, vedo che è tornata in giardino ma ora è praticamente verso l’altro lato, totalmente opposto a dove si trovava nel primo sogno, li trovo anche una donna africana, circa 45 anni, massimo 50, vestita con abiti tipici, molto colorati, ispira saggezza. Credo sia sola ma vedo anche altre persone, una ragazza bellissima, ed altre poco lontano che raccolgono legna e preparano un fuoco. La ragazza segue la donna che porta del cibo nel posto dove la tigre si trovava nel primo sogno. Ricordo molto i dettagli, perfino i colori del suo vestito, i capelli della ragazza legati dietro e coperti da un velo rosso scuro, che lascia scoperto il viso, sembra un vero e proprio villaggio, si vedono anche delle capanne nascoste tra gli alberi, la donna usa la gonna per trasportare frutta e vivande varie, la ragazza ha una grande cesta, hanno un portamento molto nobile, sicuro, la ragazza mi guarda ma non fa trasparire particolari emozioni, forse timidezza. Nessuno sembra preoccupato o spaventato dalla presenza della tigre, anzi sembrano quasi rassicurati, come se facesse parte della tribù. Neanche lei sembra disturbata dalla presenza delle persone. Il sogno si conclude qui.
    Nel sogno, sono sicuro di aver provato piacere nel rivedere quella tigre, anche se misto alla paura ovviamente, era come se me la ricordassi dal primo sogno.
    Qualcuno ha qualche idea sul significato che potrebbe avere ? Sinceramente spero che non finisca qui e che quella tigre torni ancora. Vorrei capire il perchè della sua presenza, ed il perchè ora c’è un villaggio africano che vive nel mio giardino, cosa che mi affascina moltissimo dato che è una cultura che adoro.

  75. allora.
    Studiando letterature nordiche avevo letto di un’opera (non ricordo nemmeno il periodo) la cui trama era simile a quella del Marchese del Grillo e del prologo della Bisbetica Domata: un mendicante viene raccolto dalla strada ubriaco, e portato nel palazzo di un nobile che per divertimento vuole fargli credere di essere un ricco signore, e che la sua intera vita da povero sia stata solo un sogno.
    Non ne trovo traccia in internet ma sono sicura che esista… (d’altronde non è la prima opera nordica da cui Shakespeare prende spunto, vedi l’Amleto)
    ne sapete qualcosa?

  76. nella via atenea, c’è un locale pubblico nato dalle cantine di un palazzo abitato nei primi del novecento da una nobile famiglia. volevo sapere come si chiama questo palazzo e chi era la nobile famiglia (per caso è palazzo borsellino?)
    a quanto ho capito il locale sarebbe un ristorante che adesso è chiuso però

  77. il riassunto nn deve essere troppo dettagliato ne complicato ma deve contenere le informazioni principali. grazie in anticipo :-)
    grazie mille jessica …. 10 punti a te 😉

  78. Buonasera,vorrei sapere le tappe fondamentali della vita del Buddha perchè domani ho il compito di Religione e non riesco a trovare niente di questo su internet!Non mi date risposte che non sono riferite alla domanda che ho fatto (es. mi scrivete quando è nato ecc…).Vi ringrazio a tutti!
    Buona sera!

  79. quello che c’è al museo vi prego perfavore è urgente 10 pnt al migliore grazie in anticipo
    morena se volevo fare copia e incolla da Wikipedia lo sapevo fare anche io e non è nemmeno la risposta a ciò che ho chiesto

  80. buona sera a tutti.. ho bisogno di trovare su internet un breve riassunto del giovin signore inizia la sua giornata e la colazione del giovin signore di Parini ma non sono riuscita a trovare quello giusto.. parlano di Parini ma non dell’opera… mi potreste aiutare? magari voi l’avete gia fatto… grazie

  81. Forse per scollarlo dalla poltrona bisogna adoperare qualche solvente chimico altamente sofisticato o nanotecnologie?

  82. Oggi come oggi , sarebbe possibile edificare un palazzo nobile ? Come costi , come siamo messi ? intendo con soffitti affrescati , colonne di marmo , scalinate pregiate ecc ecc , e quanto dovrebbe essere grande secondo voi ?
    token words : Per edificare un palazzo come la reggia di caserta , ad occhio e croce secondo suo parere , quanti soldi servirebbero ? Intendo per edificare tutto , compreso costo di materiale tipo marmo , granito , e poi la mano dopera ecc ecc , una reggia , ma senza giardino ! solamente un pò di giardino per fare una camminata alla domenica per farle un esempio

  83. Fine mese di gennaio vado in Toscana per 3 giorni e vorrei visitare Siena, San Gimignano, Pienza, Montepulciano . Alloggio a Montalcino.
    Ho poco tempo a disposizione per ciascun luogo, per cui vorrei sapere cosa sono le cose essenziali di ogni posto per avere ” molto” in poco tempo.
    Grazie
    Ogni indicazione sarà benvenuta anche sui posti dove mangiare bene senza spendere troppo.
    Il primo giorno parto da Napoli e l’ ultimo giorno ritorno a Roma.
    Ho sentito parlare anche della Rocca di Tentennano. Ho letto che è molto bello ma si sale solo a piedi,vero? Avendo pocotempo a disposizione,vale comunque la pena di fermarsi nel paese?
    E per quel che riguarda l’ abbazia di San Salvatore ? Interessante?
    Grazie per il vostro aiuto…Vorrei vedere tutto,purtroppo non si può!!

  84. Mi hanno eliminato una risposta dove consigliavo ad una persona con carenze alimentari di farsi una fiorentina al sangue con contorno di patate novelle rosolate nel burro e rosmarino accompagnata da un buon bicchiere di Montepulciano d ‘ Abruzzo.
    @ Non me la prendo, ci rido sopra a pensare che c’ è gente che si offende per certe cose, poveri loro. :)
    @ E’ pura intolleranza , è irrispettoso per le idee degli altri cancellare una risposta perchè non è allineata con le tue opinioni. Mi hanno cancellato anche una risposta in cui consigliavo ad una donna incinta di seguire i consigli del suo medico di interrompere la dieta vegana. E’ pura ideologia se escludi qualsiasi cosa che vada contro il tuo credo. Cosa significa che la mia risposta era una provocazione? Non ho insultato nessuno e ho espresso la mia opinione.
    @Franki bat una risposta può essere ironica, come la mia risposta sulla fiorentina, o può essere fondata su basi mediche come quella della donna incinta a cui il medico aveva prescritto di interrompere la dieta vegana x evitare danni al bambino. Dò la mia opinione e non rinuncio a darla perchè un gruppetto di intolleranti non vuole discussioni sul loro credo. Se volete parlare fra di voi createvi una chat vegana dove vi dite sempre le stesse cose con serenità e senza obiezioni di alcun genere. Censurare gli altri è segno di ignoranza.

  85. Premetto che abolirei tutti i presidenti, consigli e giunte provinciali che servono solo come serbatoio di poltrone per i partiti e sono generatori di costi superflui per lo Stato, ma lascerei le province come enti pubblici territoriali locali e geografici in cui sono suddivise le regioni italiane, per una migliore e più efficiente gestione a livello locale delle adempienze burocratiche e amministrative locali.
    Manterrei le province come un sottodipartimento delle regioni, con tanto di sigla di due lettere e di capoluoghi provinciali (ma senza più costosi e inutili consigli e giunte provinciali!), salvaguardando i posti di lavoro degli impiegati che vi operano.
    Ad esempio per la manutenzione delle strade provinciali non è indispensabile elegere una giunta regionale, perchè non è necessario essere di destra o di sinistra per capire che bisogna effettuare la manutenzione. Ma le Regioni sono troppo lontane per poterla effettuare in maniera capillare per tutte le strade… e i comuni che insistono sulla stessa provinciale sono troppi per riuscire a coordinarsi efficacemente tra di loro. A causa di ciò lascerei questa ed altre funzioni ad una provincia non più politica ma prettamente ed esclusivamente amministrativa.
    Fatta questa operazione (abolizione di consiglio e giunta provinciale partitocratici) e quindi eliminati i costi delle province intese come organo politico, io sarei favorevole ad un mantenimento, riordino, ridimensionamento delle province esistenti, la soppressione di alcune province esistenti e la creazione di alcune province nuove.
    Per quelle attualmente esistenti applicherei i seguenti criteri:

    1) Le province per esistere devono avere obbligatoriamente almeno un capoluogo con popolazione non inferiore ai 20.000 abitanti e numero di comuni non inferiore a 5 escluso il capoluogo principale (quindi almeno 6 in totale).

    2) Le province per esistere devono inoltre soddisfare obbligatoriamente almeno 2 qualsiasi dei seguenti 4 requisiti non obbligatori:
    – Capoluogo con popolazione di almeno 30.000 abitanti
    – Popolazione complessiva della provincia almeno 200.000 abitanti
    – Superficie di almeno 1.000 km quadrati
    – Numero di comuni non inferiore a 20 (escluso il capoluogo principale)

    Verrebbero così a decadere automaticamente le microprovince dell’Ogliastra e del Medio Campidano(mancanza di capoluogo con almeno 20.000 abitanti).

    Fatto questo si potrebbero istituire altre nuove province tra le seguenti proposte:
    – Alghero (AH)
    – Acireale (AC)
    – Gela (GL)
    – Sciacca (SC)
    – Marsala (MA)
    – Cefalù (CF)
    – Milazzo (ML)
    – Locri (LR)
    – Palmi (PM)
    – Lamezia (LM)
    – Rossano (RS)
    – Castrovillari (CV)
    – Sala Consilina (SL)
    – Nola (NL)
    – Aversa (AS)
    – Gaeta (GA)
    – Manfredonia (MD)
    – Termoli (TL)
    – Vasto (VS)
    – Lanciano (LA)
    – Sulmona (SU)
    – Avezzano (AZ)
    – Foligno (FL)
    – Orvieto (OV)
    – Todi (TD)
    – Gubbio (GU)
    – Empoli (EM)
    – Montepulciano (MP)
    – Piombino (PB)
    – Viareggio-Versilia (VL)
    – Jesi (JE)
    – Senigallia (SG)
    – Fano (FN)
    – Fabriano (FB)
    – Carpi (CP)
    – Cesena (CN, Cuneo diventerebbe CU)
    – Faenza (FZ)
    – Fidenza (FD)
    – Imola (IL)
    – Sanremo (SN)
    – Novi (NV)
    – Alba (AB)
    – Casale-Monferrato (MF)
    – Ivrea (IV)
    – Adria (AD)
    – Chioggia (CG)
    – Legnago (LG)
    – Legnano (LN)
    – Crema (CM)
    – Voghera (VO)
    – Vigevano (VG)
    – Bassano-Grappa (GP, oppure BG ma bergamo diverrebbe BE)
    – Merano (MR)
    – Rovereto (RV)

  86. Itinerario San Gimignano e Volterra per qualche giorno poi mi sposterò a siena 4 o 5 giorni e da li pienza e montepulciano. Ce altro che non devo perdermi e potete segnalarmi a Siena e San Gimignano ristoranti non per turisti dove nn si spende tanto? Grazie a tutti

  87. ho letto che forse saranno a Montepulciano il 25 maggio.. ma in un’altro sito diceva il 29.. voi sapete qualcosa?

  88. sono disperata nn riesco a trovare niente,,,,con risorse limitate dove posso passare la notte a montepulciano?posso spendere max 25 euro…!!!ki mi aiuta!!!???grazie

  89. volevo andare questo sabato cioè il giorno della fine delle riprese a montepulciano dove si trova il set di new moon… esiste qualche modo di visitarlo in modo organizzato? cioè non mi va di arrivare la solo per vedere le mura da fuori e sperare ke qualche attore metta il naso fuori dalla città!

  90. La Fortezza di Montepulciano è la sede di molte manifestazioni…sapreste dirmi in quale via di Montepulciano si trova?

  91. Buongiorno!Volevo chiedere cortesemente se sapeste indicarmi un ristorante tipico per ognuna di queste località : Pienza ; Montepulciano,Chianciano terme e la zona attorno alla basilica di Uliveto Maggiore. Cerco ristoranti che propongano piatti della zona ma che non siano cari !
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
    Ciao!

  92. vorrei sapere se si sa il punto esatto (piazza, via,…) in cui verranno effettuate le riprese di new moon a montepulciano e se ci sono degli hotel o agriturismi in quel punto…se lo sapete mi potete dire anche le date?

  93. vorrei andare a vedere le riprese del film qualcuno del luogo magari può dirmi con certezza dove le faranno?perchè alcuni dicono montepulciano altri volterra…

  94. qualcuno sa dirmi quando gireranno le scene del film New Moon a Montepulciano? Mi servirebbbero le date giuste, Grazie

  95. Don Vijara Bhaskar Godugunuru, il prete indiano che nel 2006 molestò in Florida una teen-ager, si troverebbe attualmente in Toscana. Lo riferisce Jeff Anderson, l’avvocato di St. Paul in Minnesota che si sta occupando del caso.

    «L’appello della famiglia della ragazza a Papa Benedetto XVI è rimasto inascoltato», ha dichiarato Anderson in un comunicato. La madre della giovane, infatti, aveva scritto una lettera al Papa nell’agosto del 2007, dopo la dichiarazione di colpevolezza di don Godudunuru, in seguito alla quale la Corte gli aveva ordinato di fare ritorno in India.

    Don Godudunuru invece è stato trasferito in Italia, vicino a Pienza, dove lavorerebbe come vice-parroco nella chiesa del Ss. Nome di Maria in località Querce al Pino della diocesi di Montepulciano. Lo studio Anderson ha allegato al comunicato l’elenco dei preti in servizio alla diocesi italiana aggiornato al maggio 2009, nel quale compare il nome del sacerdote indiano.

    Domanda: è questo compatibile con la lotta alla pedofilia tanto decantata dalla Chiesa?

  96. Giorni fa ho letto che ci sarebbe stato un secondo casting per le comparse in New Moon (il sequel di Twilight) dal 28 al 22 maggio e mi pareva di aver letto che era dai 18 anni in su.
    Adesso però ho letto l’articolo sul sito della proloco di Montepulciano e non ha accennato minimamente che il secondo “round” delle comparse fosse solo per maggiorenni e mi sorge un dubbio…
    A quale informazione devo dare retta?
    Per favore chi ne sa qualcosa o è andato per il provino in quella settimana mi faccia sapere qualcosa!

  97. come possiamo fare per evitare quest’altra sciagura?
    Nel mio piccolo ho comprato un vino montepulciano e del miele Giulia e al supermercato ho comprato un formaggio e un prosciutto abruzzese…
    Ma in modo più concreto che si può fare?
    Voi che state facendo? io sono del lazio ma la vicenda mi ha profondamente colpito risp grazie

  98. Ragazzi domani sarò a Montepulciano mi consigliate qualcosa di carino da vedere in zona che possa piacere a 2 ragazzi giovani, non le solite terme, magari anche qualche pub o cose del genere dove andare la sera!! Grazie a tutti punti assicurati al migliore!!

  99. So ke il cast di New Moon sarà a Montepulciano in Toscana da oggi fino al 29 per girare le scene che nel libro sono ambientate a Volterra.Qualcuno ci andrà? Qualcuno ci è andato oggi?
    Sapete delle informazioni piu precise? Si riuscirà a vedere il cast?
    Qual è il posto preciso?
    Se c’è qualcuno di RIETI ke ci va, ke mezzo usa? (non sappiamo ke mezo prendere)
    Ditemi tt ciò ke sapete grazie, anche esperienze personali! (anche se a qst ora ki ci è andato Oggi sarà ancora li spero mi risponda qnd tornerà)
    RISP in tanti perfavore!! GRAZIE a tutti in anticipo!

  100. Visto che devo passare un fine settimana a Montepulciano, vorrei sapere quali ristoranti e locali sono lì in zona (non per forza a Montepulciano, anche nelle cittadine vicine).
    Grazie in anticipo a chiunque mi sarà d’aiuto!

  101. Andrò in Vacanza la settimana prossima in quei luoghi li.. abbiamo voluto andarci io e mia sorella perchè siamo appassionate da anni della saga di Twilight(non siamo certamente fan da film) e quindi abbiamo deciso di andare in vacanza li quest’anno. Però ci siamo rese conto che non conosciamo molto di quelle città e di cosa è possibile vedere.. cosa si può visitare di bello a Volterra e a Montepulciano?
    Grazie!

  102. Allora, mettetevelo bene in testa, il Montepulciano è un vitigno autoctono Abruzzese che nulla ha a che vedere con il Vino Nobile di Montepulciano in Toscana.
    Il Vino Nobile di Montepulciano prodotto in Toscana si ottiene dalla vinificazione di un clone di Sangiovese non dal vitigno di Montepulciano che ripeto è autoctono Abruzzese al di là del nome…
    Ok??

  103. Chianti del 87 conte Ottavio Piccolomini d’Aragona srl Bagliagli Siena doc Montepulciano
    Nebbiolo d’Alba del 98 s.p.a. Scanavino

  104. ho letto che le scene di new moon a montepulciano sono gia state girate…e che 4 ragazze italiane sono state prese per fare la comparsa nel film…ma è effettivamente così,o le riprese ci saranno il 30 maggio?scusate la categoria ma mi trovo meglio a porre domande qui…

  105. nessuno conosce il bravio delle botti di montepulciano? ho visto gli sbandieratori ma come si fa ad imparare a sbandierare? comunque e c’hanno il vino buono. Ciao a tutti
    non montepulciano d’abruzzo ma quello in provincia di siena

  106. La mia sorellina mi ha detto ieri che ha moto recentemente visto(forse addirittura ieri) un video/servizio con interviste alle comparse di New Moon a Montepulciano… Ha detto di avermi intravista nel video e allora sale la mia curiosità…ma non trovo il video di quel servizio che è andato in onda!!! 10 punti a chi me lo trova please!!!

  107. Aloha gente!
    ho assolutamentissimamente bisogno di un’informazione:
    sapresti indicarmi con precisione i giorni,gli orari e il luogo(preferibilmente con indirizzo se riuscite) per il meeting a Montepulciano con il cast di New Moon?
    Davvero è molto importante per me…ho poco tempo per organizzarmi.
    Grazie mille in anticipo 😀

  108. sto organizzando un viaggio nell’interno della toscana..e sono indecisa se fermarmi la sera a cenare a Montepulciano oppure a Montalcino…cose mi consigliate?qual è più bello e caratteristico?
    Grazie

  109. sto parlando di una media, considerando magari un eventuale “bagaglio” tipo zaino; vorrei fare Milano-Montepulciano in bicicletta
    scusate avevo omesso le soste! di notte sicuramente, in più pausa per pranzo/cena…però io calcolavo solo il tragitto

  110. Questa estate andrò a Firenze con la mia fidanzata. Vorremmo mangiare la vera chianina. durante il viaggio di andata, per motivi di orari, ci troveremo in autostrada per l’orario di pranzo all’altezza di Montepulciano. Mi sapreste indicare dove potremmo già trovare un’ottima chianina da quelle parti????

    anche posti alla mano… basta che si mangi bene….

  111. Ciao, questo week end andrò a Montepulciano per festeggiare l’ anniversario con il mio ragazzo…mi consigliate un ristorante in cui si mangi bene ma anche un pò romantico vista la ricorrenza, tipo a lume di candela o cose di questo tipo?
    Grazie mille!!!

    Per Giuliano: ma il Ristorante si chiama “La stella”? l’ ho cercato su google ma non l’ ho trovato…

  112. potete dirmi in quali luoghi di volterra e montepulciano hanno girato new moon??? please è urgente… 10 punti al migliore :)

  113. salve vorrei sapere se si sa precisamente quando il cast di new moon verrà a montepulciano io so tra il 25 maggio e il 30 ma è vero? e quali attori verranno rob kirsten e ashely green???

  114. Salve , io e mia moglie (e il cane), stiamo per andare in Val D’Orcia ,esattamente in un agriturismo a Radicofani(SI) . Ecco, noi da lì ci vogliamo giorno per giorno spostare e vedere citta’ o posti interessanti , assaggiare cose tipiche e vedere luoghi che meritano ovviamente non superando i 100Km da Radicofani altrimenti non sarebbe piu’ una vacanza relax. Ci hanno consigliato Civita di Bagnoregio(VT), Pienza, Montepulciano, San Quirico, Chiusi , Montalcino, Sarteano, Monteriggioni, San Gimignano, Sorano, Orvieto, Cortona ,Siena ,Perugia ,Assisi, Terme di Casciano Bagni(fonteverde) e Terme di Chianciano . Ecco la mia richiesta sarebbe , poichè sono troppi posti e non vogliamo certo metterci ogni giorno in viaggio per una meta diversa , qualcuno che, premesso che vogliamo dare priorità a SIENA- ASSISI-e Civita di Bagnoregio ,(dove andremo per una nostra scelta) ci descrivesse tra tutte le località citate, quelle che meritano di piu’ con la descrizione per ogni località di quello che c è da vedere o anche se c’è un piatto tipico da assaggiare e quant’altro. Chi sarà più pignolo nella descrizione 10 Pt assicurati.. Grazie a tutti CMQ . Max

  115. ciau raga…ma…new moon è stato girato a montepulciano o a volterra? se a montepulciano…dov’è? qnt km c sn da firenze a montelpuciano o da pisa a montepulciano? una cartina dove posso vedere dov’è? grzzzz

  116. Domani andrò a montepulciano e mi piacerebbe sapere quale preciso negozio può fare al caso mio. Voglio comprare i gadgets della saga di Twilight…sia a Volterra che a Montepulciano, sapete dirmi dove, e quali gadgets? Grazie di tutto!
    .Bambi. ma questo negozio si trova a Montepulciano o Volterra?

  117. Sto organizzando un fine settimana in questa parte della Toscana e avevo pensato a Cortona, Montepulciano e Arezzo. Che ne dite? Altri suggerimenti? E magari conoscete anche un agriturismo?

  118. cmq v ringrazio e do dieci stelline su ki mi risponde su più cose!!!Scusate se sarò inorante sulla domanda di Montepulciano ma la mia geografia è vekkissima!!!Grz
    x favore ripondete è urgnte thanks

  119. se c’è il treno ferma a montepulciano o a chiusi?e se nn arriva a montepulciano cm faccio da chiusi ad arrivare a montepulciano? la fortezza è lontana dalla stazione?

  120. ciau raga…siccome io questa settimana andrò in vacanza a firenze volevo visitare montepulciano ( ragione: NEW MOOOON! ) solo che…qualcuno sa dirmi quanto lontana è firenze da montepulciano? oppure pisa da montepulciano? quanti km?e mi potete anche postare delle immagini di una cartina della toscana che indica pisa, firenze e montepulciano così vedo? 10 punti al + preciso, a chi mi mette i km, il tempo in minuti e la strada da percorrere se potete ( per autostrada) …e al + velocee! parto dmn mattinaa!!!!!!!!!!!
    ma raga…lo so che ci sn già state le riprese…volevo soltanto vedere il luogo dv è stato girato il film…

  121. Sapete dove precisamente Robert Pattinson incontra le fan a Montepulciano? X favore rispondete tutti..!!

  122. Quest’estate, come viaggio post-maturità, io e le mie amiche ci siamo concesse un viaggetto nell’incantevole Toscana, in particolare nei pressi di Montepulciano…ecco, mi piacerebbe fare due chiacchiere con qualcuno del posto, per ottenere qualche delucidazione e consiglio sulla permanenza :) buona serata!!

  123. specificate anche quali carni grigliate!!!

    Io ho preso una bottiglia di Nero D’Avola e una di Montepulciano di Abruzzo

  124. Io da firenze dovrei prendere il treno che fa scalo a chiusi…è corretto? montepulciano ha una stazione?se ce l’ha il centro storico si raggiunge anche a piedi o cè molta distanza?
    se qualcuno abita vicino lo prego di darmi delle informazioni è molto importante.
    Mi hanno addirittura consigliato di andarci in macchina perchè i trasporti non erano “molti”.

    La mia mail è : [email protected]

  125. Sono a Montepulciano qualcuno di voi sa indicarmi un posto dove posso acquistare del vino a buon prezzo?? qui ci sono un sacco di poderi se qualcuno sa darmi qualche dritta grazie

  126. Il BB si trova a Chiusi-Chianciano vicino Montepulciano, Pienza ed è un casale degli inizi del 900, sarà ristrutturato conservando le caratteristiche del luogo ma con un tocco fresco e moderno. Non è 1 agriturismo ma cmq c’è molto verde intorno, è facilmente raggiungibile sia col treno che con la macchina.

  127. Chi è riuscito a vedere qualcosa o addirittura gli attori a MontePulciano per New Moon???? come è stato?raccontatemi tutto e 10 punti al migliore!

  128. Clos Marfisi APC (Francia), 1985
    Barolo DOC (Castiglione Falletto), Anno Sconosciuto
    Chianti Classico DOC (Gaiole In Chianti), 1979
    Nobile Di Monte Pulciano Riserva DOCG (Montepulciano), 1981
    Nobile Di Monte Pulciano DOC (Montepulciano), 1979
    Barolo DOC (Alba), 1968
    Pinot Grigio DOC (Oderzo), 1988

    Grazie.

  129. Salve, ho un vino nobile di montepulciano prodotto nel 1980 in Toscana (precisamente “Fattoria del Cerro”).
    Volevo sapere il valore di questo Vino…
    Grazie!

  130. Nel mese di Agosto, cosa posso fare la sera a Chianciano Terme o nelle immediate vicinanze (Pienza, Montepulciano, Montalcino, etc.) ? Sapete di concerti o spettacoli? Mi consigliate un ristorante o una trattoria dove si mangi bene e non si spenda troppo ?
    Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi

  131. …del fatto che New Moon l’hanno girato a Montepulciano… ce l’avete con Montepulciano a morte? ciauz :-)
    Va be’ mi sono dimenticata di dire di non postare commenti tipo “quel film fa schifo” cmq va be’ farò finta di non vederli

  132. Sono due notti che faccio uno strano sogno, come se fosse diviso in parti, la prima notte ho sognato una tigre che dormiva nel piazzale fuori casa, era giorno ed era sdraiata all’ ombra di un albero. Non faceva nulla di particolare ma sentivo che era consapevole della mia presenza, la stavo guardando dalla strada. Poi la ritrovo che dorme in giardino, non so come ci sia finita.
    Nel secondo sogno invece fatto proprio questa notte, la tigre si trovava poco lontano da casa. Non l’ho vista subito, mi trovavo sopra un furgoncino di una persona che conosco, uno di quellia due posti e aperti dietro, che è nella forestale, ma il furgoncino era della polizia ed io mi trovavo dietro, dove si caricano le cose, quindi ero esposto. Arrivati nei pressi di casa ( non so ne da dove venivo ne cosa stavo facendo, tantomeno perchè ero con questa persona ) vediamo la tigre e questa persona inizia a fare dei giri, come dei grandi cerchi, la tigre era sdraiata accanto a un muretto e noi poco lontano facevamo questi giri, ricordo che ero spaventato perchè temevo potesse svegliarsi, cosa che accadde qualche minuto dopo. Fece capire che era nervosa con dei ruggiti bassi ma decisamente minacciosi. Non so cosa accadde dopo ma mi ritrovai giù dal furgoncino, era sparito ed anche la persona alla guida, la tigre ora si trova nello stesso punto del primo sogno, si sveglia di scatto e corre verso il cancello, le sbarre sono troppo strette perchè possa riuscire a superarle ma stranamente ce la fa lo stesso e senza alcuna difficoltà, ora è nel giardino. Malgrado la paura voglio sapere dove va e così entro nel giardino ma per sicurezza corro velocissimo verso la recinzione che fa da confine tra casa mia e quella del mio vicino, scavalco e poi torno a cercare dove sia finita, la vedo correre dietro il palazzo.
    Corro lungo la recinzione per poterla seguire il più possibile con lo sguardo, vedo che è tornata in giardino ma ora è praticamente verso l’altro lato, totalmente opposto a dove si trovava nel primo sogno, li trovo anche una donna africana, circa 45 anni, massimo 50, vestita con abiti tipici, molto colorati, ispira saggezza. Credo sia sola ma vedo anche altre persone, una ragazza bellissima, ed altre poco lontano che raccolgono legna e preparano un fuoco. La ragazza segue la donna che porta del cibo nel posto dove la tigre si trovava nel primo sogno. Ricordo molto i dettagli, perfino i colori del suo vestito, i capelli della ragazza legati dietro e coperti da un velo rosso scuro, che lascia scoperto il viso, sembra un vero e proprio villaggio, si vedono anche delle capanne nascoste tra gli alberi, la donna usa la gonna per trasportare frutta e vivande varie, la ragazza ha una grande cesta, hanno un portamento molto nobile, sicuro, la ragazza mi guarda ma non fa trasparire particolari emozioni, forse timidezza. Nessuno sembra preoccupato o spaventato dalla presenza della tigre, anzi sembrano quasi rassicurati, come se facesse parte della tribù. Neanche lei sembra disturbata dalla presenza delle persone. Il sogno si conclude qui.
    Nel sogno, sono sicuro di aver provato piacere nel rivedere quella tigre, anche se misto alla paura ovviamente, era come se me la ricordassi dal primo sogno.
    Qualcuno ha qualche idea sul significato che potrebbe avere ? Sinceramente spero che non finisca qui e che quella tigre torni ancora. Vorrei capire il perchè della sua presenza, ed il perchè ora c’è un villaggio africano che vive nel mio giardino, cosa che mi affascina moltissimo dato che è una cultura che adoro.

  133. mi avevano detto che gli attori arriveranno precisamente sul casting il 25 ma alcuni dicono il 30…se sapete la data esatta sapete dirmi anke l’ orario dell’ incontro? grz rispondete in tanti…
    io vado il 25 e il 26, sapete se x caso potrò incontrare gli attori? mi consigliate di andare il 30 o il 25? oppure il 25 sarà tutto blindato e gli attori non li vedremo nemmeno da lontano?

  134. Come da titolo volevo sapere gli aspetti positivi e negativi di mastro don Gesualdo, in riferimento al testo “Il Padrone Gesualdo”.Se non conoscete il testo va bene lo stesso..
    10 Punti al più veloce :)

  135. Ho già guardato bleach , death note , soul eater , gto , fairytail , katekyo hitman reborn , e ONE PIECE. Potete mettere la trama e il numero di episodi . Anche un sito dove vedere air gear … Grz a tutti che mi rispondono…….scusate se vi chiedo troppo Hehe .

  136. Qualcuno potrebbe spiagarmi dettagliatamente il motivo di tutte queste occupazioni delle scuole, manifestazioni, cosa sta facendo la gelmini?

  137. Vi nasconderete giu nelle caverne, ma la mano del Signore sarà inesorabile e colpirà l’empio, ovunque egli si nasconda.

    Lo stolto ha accumulato ricchezze, e crede che con esse si salverà, ma egli sarà svergognato, messo a nudo dei suoi averi, ogni suo bene non sarà altro che polvere.

    Beato colui che ha l’animo nobile e umile, beato colui che teme l’ira del Signore, egli vedrà la verità, egli sarà salvato e condotto nella nuova terra promessa.

    Uomo a te sono state consegnate le chiavi dell’Eden dagli DEI , ma non sei stato in grado di preservarlo, lo hai distrutto, sfruttato, avvelenato, la tua superbia avrà un prezzo che tra poco pagherai, uomo tua Madre ” Natura” ti ha vomitato e ti a sconosciuto come suo figlio.

    IL SIGNORE TERRIBILE E TREMENDO STA ARRIVANDO…NESSUNO PLACHERA’ MAI LA SUA IRA, MURDOK IL DIO ROSSO FARA’ TREMARE IL VOSTRO PIANETA.

    Quando la sua ira sarà placata allora si potrà costruire un nuovo Mondo, fatto di giustizia e pace, gli Dei torneranno a regnare con giustizia e amore.

    Solo 144.000 umani si salveranno ,destinati a far parte del NUOVO MONDO, essi saliranno sulle navi dove dimorano gli Dei, e con essi dimoreranno.

    SVEGLIATEVI FRATELLI DI LUCE , una nuova era vi aspetta alle porte. Beato colui che cerca perchè troverà le risposte.

  138. 35 anni fa mia moglie allora sedicenne, ebbe una storia col fratello della sua migliore amica; lui le chiese la prova d’ amore in attesa del matrimonio appena si sarebbe sistemato. la storia andò avanti 2 anni e lui un giorno le disse mi devo sposare ma con un altra perché aspetta un figlio da me. immaginate il dramma della ragazza che ebbe il pieno appoggio della famiglia di lui perché la stimavano molto. Luisa mia moglie era studentessa e andava molto bene a scuola ma quell’ anno per la delusione non frequentò più e non prese la maturità. inutile dire che nel paesino del sud dove vivevamo all’ epoca non era facile per una ragazza non più illibata avare altre storie. un altro ragazzo approfittando dello sconforto di Luisa, si mise assieme e… altra delusione. Ne seguì una terza e, una quarta. la fortuna volle che preso il diploma, vinse un concorso come infermiera in un paese distante 50 km.
    Io ero un rampollo di una nobile famiglia caduta in disgrazia, vivevo con mia madre e 5 sorelle “illibate e timorate di Dio”. Preso il diploma da geometra, andai a lavorare allo stesso comune di Luisa. Una sera la incontrai la fermai dicendole “mi sembra di conoscerla, dove ci siamo visti”? così seppi che era del mio paese ed era li che l’ avevo vista. Ci fidanzammo e io lo dissi a mia madre. Non vi dico cosa successe, “quella non è fimmena pi tia” mi disse, ma io ignaro della storia me la sposai. Con me lei fu molto seria, e siccome io volevo sposare una vergine e lei durante il fidanzamento aveva sempre resistito alle mie avans.Appena sposati andammo a vivere in un ala del palazzo dove abitavano i miei e mia madre per la prima notte ci diede la sua camera dove mio padre la defloro e dove mi aveva concepito e partorito. Da noi c’ era un usanza barbara, dopo la prima notte, la suocera stendeva sul balcone “le lenzuola sporche per dimostrare ai vicini la consumazione del matrimonio”.
    Durante il coito, ovviamente mi accorsi che Luisa non era come la madre l’ aveva fatta e lei scoppiò a piangere dicendo che aveva mentito per pudore e perché non voleva che io fossi stato un altro di passaggio. Lei confesso tutto con nomi e cognomi, e dato che l’ amavo profondamente e decisi di perdonarla. presi un ago, mi punsi un dito e con il sangue sporcai le lenzuola sopra le macchie di sperma.
    La mattina dopo la mamma, tutta orgogliosa, stese le lenzuola sul balcone che da sulla piazza principale.
    Giorni dopo arrivò a casa una missiva anonima dove faceva riferimento con date e luoghi delle malefatte della mia sposa. Mia madre indagò e avendo delle prove certe, affrontò Luisa la quale non pote far altro che fare delle parziali ammissioni. Ovviamente fummo cacciati di casa e ci trasferimmo nel comune dove lavoravamo. i rapporti con la mia famiglia si sgretolarono ulteriormente quando a morte di mia madre le mie sorelle si mangiarono tuto quello che restava della proprietà. Luisa tornava spesso al paese a trovare la madre e l’amica del cuore. Io non andavo perché mi sentivo tutti gli occhi puntati sopra. Oramai sono trascorsi 35 anni, noi abbiamo 3 figli che lavorano al nord e noi siamo andati entrambi in pensione. abbiamo deciso di costruirci una villetta nel nostro paese d’ origine, ho acquistato un terreno e io stesso ho realizzato il progetto. Giorni addietro è morta l’ anziana madre dell’ amica, nonché madre del suo seduttore che le ha e mi ha rovinato la vita. Dopo la Messa funebre al saluto ai parenti, ovviamente Luisa ha incontrato “LUI”, nel dargli le condoglianze, è rimasta abbracciata spalla a spalla per interminabili minuti. Io li come un salame e con tutti gli occhi della gente puntati addosso. Per questo affronto, io avrei deciso di separarmi con mia moglie, voi cosa ne pensate? E’ giusto che una ragazza dopo aver tanto patito per un mascalzone non abbia il pudore di ignorarlo? Scusate per la lungaggine.
    @ Io per amore di mia moglie ho rinunciato a tutto, ai miei parenti, ai miei amici , alla mia eredità.
    Penso di averle dimostrato di amarla e rispettarla, l’ ho accompagnata al funerale ma l’ abbraccio sul Sagrato mi sembra troppo. Mi rivolgo alle donne che mi hanno gentilmente risposto, se voi foste stata lei, vi sareste comportate così? Cosa deve fare un uomo per dimostrare amore ad una donna? Perché lei rispetta chi l’ ha umiliata e non me che l’ ho rispettata? Per favore datemi una risposta sto impazzendo.

  139. buongiorno ragazzi:::vorrei un consiglio per un bel agriturismo in campania o dintorni per pasquetta::naturalmente sia zona mare che montagna ringrazio tutti
    allora una bella zona di montagna:::anche una bella casetta ci basta :(

  140. e volevo sapere quale famiglia nobile aveva un palazzo in questa via.
    mi serve per un saggio. grazie in anticipo

  141. Sarà la solita invenzione dei giornali buonisti e cattocomunisti che vogliono screditare un popolo nobile e glorioso come quello “ITAGLIANO”?

    Quattro adolescenti hanno violentato una 13enne disabile in Sicilia
    Dopo lo stupro di gruppo di Napoli arriva dalla Sicilia l’ultima terribile storia di violenza. Una tredicenne disabile è stata violentata da quattro giovanissimi, un maggiorenne e tre minorenni, che sono stati arrestati dai carabinieri a Palazzo Adriano (Palermo). Lo stupro è avvenuto nella notte tra il 16 e il 17 agosto durante la festa del «Crocifisso», ma la notizia si è apprea solo ora, a conclusione delle indagini. La ragazzina affetta da un handicap era stata avvicinata nei pressi dei campetti di calcio dai quattro, che conosceva.
    È stata invitata a seguirli, ma al rifiuto è stata afferrata e trascinata con la forza in un luogo appartato. Qui, mentre due la trattanevano, gli altri due l’hanno violentata a turno. Tutto il paese, intanto, assisteva ai fuochi d’artificio della festa. Dopo lo stupro, la ragazzina è stata lasciata per terra, sanguinante, e minacciata di morte se avesse raccontato l’accaduto.
    Ora voi razzisti non vi sentite in dovere di ospitare ed aiutare questi poveri compatrioti che sicuramente sono stati traviati dal buonismo di Prodi & C.?
    Topastro nazista, come vedi io non ti blocco (come fai tu vigliaccamente), lo faccio affinchè tutti possano leggere quante strònzate riesci a scrivere in una sola risposta.

  142. Ciao a tutti,
    mi servirebbe un tema per la mia festa di 18 anni a fine estate. Vorrei fosse molto elegante, e che consentisse alle ragazze di venire in lungo, ma non trovo idee!
    Proposte?
    ps:la festa si terrà in un palazzo nobile

  143. il riassunto nn deve essere troppo dettagliato ne complicato ma deve contenere le informazioni principali. grazie in anticipo :-)
    grazie mille jessica …. 10 punti a te 😉

  144. Panico da inchieste: Berlusconi ordina il silenzio intercettazioni
    Hanno scoperchiato la nuova Tangentopoli: il premier vuole il bavaglio
    CORRUZIONE + 229%

    È considerata una missione impossibile, ma il premier l’ha detto con chiarezza anche al ministro Alfano che gli ha fatto visita ieri a Palazzo Grazioli: “Questo massacro deve finire, troviamo il modo di fermare la valanga di fango che ci ha travolti”. Ed ecco, dunque, riemergere dalle nebbie della commissione Giustizia del Senato la legge blocca intercettazioni telefoniche (sia per la magistratura sia per i giornalisti), proprio quella che il premier volle fermamente varare all’indomani dell’ennesimo scandalo squadernato dalla stampa ai suoi danni e a quelli di Agostino Saccà, l’ex direttore di RaiFiction all’epoca molto attivo nel piazzare sui set della tv pubblica le amiche del Cavaliere. Per un puro capriccio del destino, l’iter in commissione Giustizia del Senato della legge che Berlusconi volle mettere subito in ponte appena insediato il governo, sta ora per arrivare alla sua chiusura naturale nel ramo nobile del Parlamento; il prossimo 3 marzo scadranno i termini per la presentazione degli emendamenti e subito dopo la conferenza dei capigruppo deciderà quando farla arrivare in aula. E questo accadrà presto, molto presto.

    “Visti i regolamenti parlamentari – rassicura, in qualche modo, il relatore Pdl del provvedimento, Roberto Centaro – la legge non potrà essere varata dal Senato prima delle elezioni Regionali. E comunque non mi sembra che si stia accelerando alcunché, l’iter fin qui seguito rientra pienamente nella norma”. Infatti è il dopo che preoccupa. A differenza del legittimo impedimento, che diventerà legge definitivamente entro i primi di marzo, la questione del bavaglio alle intercettazioni è vista come un’urgenza diversa dal premier; l’importante, come ha detto anche ai suoi, a partire dagli avvocati Ghedini e Longo che seguono sempre da vicino le questioni calde, è che si agisca rapidamente, ma senza strappi. Per Berlusconi stavolta si tratterebbe di una questione “di civiltà, per evitare gogne mediatiche capaci di rovinare per sempre delle vite e delle carriere – questo il suo sfogo ieri con Alfano a Palazzo Grazioli – senza che ci sia nulla di penalmente rilevante”. “La linea emersa è quella di non apportare modifiche al testo per accelerare i tempi di approvazione”, riferisce uno dei presenti all’incontro. È “molto probabile che il provvedimento resti quello”, ha confermato poi un altro ospite presente a Palazzo Grazioli. L’intenzione del governo sarebbe quindi quella di approvare la legge al Senato subito dopo le elezioni per poi arrivare a un via libera definitivo alla Camera entro i primi di settembre. Di pari passo, insomma, con la ripresa della discussione, sempre a Montecitorio, del processo breve. Un autunno caldo, senza dubbio. Con un ddl sulle intercettazioni assolutamente blindato. “Per quanto ci riguarda – spiega Felice Casson, relatore di minoranza del provvedimento – abbiamo già presentato una serie importante di emendamenti e ci aspettiamo che siano adeguatamente discussi. Certo, se loro vogliono accelerare, con la maggioranza che hanno possono decidere quello che vogliono, ma faremo di tutto per evitare colpi di mano”. Ma quando Berlusconi si mette in testa qualcosa, farlo tornare sui suoi passi è impossibile. Ecco che, quindi, ci si aspetta comunque una fuga in avanti. Sempre che alla Camera Gianfranco Fini sia d’accordo nel dare al provvedimento una corsia privilegiata. E, ad oggi, non sembra affatto così.

    Intanto, mette le mani avanti l’Amn: “La macchina giudiziaria deve essere messa in grado di operare con strumenti, quali le intercettazioni, e con più mezzi e risorse”. Perché, come ha sottolineato il pm di Firenze, Luca Turco, un’inchiesta come quella sulla Protezione civile “senza intercettazioni non sarebbe neanche nata”. Ci ha pensato senz’altro anche Berlusconi. Tant’è che sta correndo subito ai ripari.

    Da Il Fatto Quotidiano

  145. quello che c’è al museo vi prego perfavore è urgente 10 pnt al migliore grazie in anticipo
    morena se volevo fare copia e incolla da Wikipedia lo sapevo fare anche io e non è nemmeno la risposta a ciò che ho chiesto

  146. Mi servono per una tesi di laurea, immagini di opere dove si vede l’abbigliamento…rinascimento, classicismo, impressionismo, primo novecento….grazie :)

  147. nella via atenea, c’è un locale pubblico nato dalle cantine di un palazzo abitato nei primi del novecento da una nobile famiglia. volevo sapere come si chiama questo palazzo e chi era la nobile famiglia (per caso è palazzo borsellino?)
    a quanto ho capito il locale sarebbe un ristorante che adesso è chiuso però

  148. Ringrazio davvero tutti,ho cercato di optare per la vostra soluzione,prima di prendere una decisione in genere rifletto molto a lungo e appuro sempre bene le cose.Sono venuta a sapere che la bisbetica 20 gatti li tiene in appartamento e altri 10 nel piazzale del condominio,sono tutti sterilizzati perché i mezzi economici certo è che non le mancano,infatti tutto questo è stato riportato nei dettagli della mia precedente domanda,non si tratta quindi della solita colonia di gatti: si tratta di fanatismo e totale menefreghismo del prossimo,di chi abita con lei e imprimis dei gatti stessi,visto che certi sono stati avvelenati e altri sono finiti sotto le auto in manovra.Comunque sia,avevo pensato di donarle “sti” benedetti cuscini,però al momento di farlo le avrei e molto apertamente esposto il mio disagio.Qui sta il punto dolente:le mie amiche non vogliono perché la temono,ha spedito all’ospedale un suo vicino di casa,un’ anzianotto che le aveva detto:vivi in condominio non sei sola,non puoi fare quello che vuoi.Assecondarla e tacere arrivati a sti punti è come condividere le sue idee,cosa che non intendo fare,per carattere non ho peli sulla lingua,però non voglio neppure creare disagio alle mie amiche,spero che me lo venga a dire in faccia,non desidero altro le spiegherei la differenza che c’è tra il portare avanti una nobile causa e l’essere prigionieri dei propri ideali,il filo che separa le due cose è sottile,molto sottile e s’ incorre nel rischio che da idealisti si diventi dei semplici fanatici.Il fanatismo il feticismo sono le cose dalle quali mi sono sempre guardata bene da molti anni ho scelto per la libertà della mia coscenza,quindi arrivati a sti punti non intendo assolutamente continuare a sostenere gli ideali di questa persona,mi spiace ma così stanno le cose.La vita mi ha insegnato che bisogna anche ascoltare il prossimo perchè che non siamo soli che la nostra libertà termina sempre dove ha inizio quella altrui,la quale può essere benissimo basata su idee e principi diversi dai nostri.Non le donerò più un bel niente e aspetterò che venga ad attaccar bottone,non desidero altro,forse sbaglio,forse sono fatta male,ma a forza di prendermela la,ho capito che si spaccia sempre la moneta per quello che vale,volevo solo dirvelo tutto qua,se volete rispondermi aspetto le vostre riflessioni a proposito,vi ringrazio anticipatamente ciao a tutti,
    grazie Kora un bacino da parte mia a Puppy,vedo che mi hai capita.
    non cuotate per favore il primo utente che mi ha risposto,certe persone meritano solo l’essere completamente ignorate,come quando si trova una m…a per la strada,grazie.

  149. Mi serve un riassunto essenziale della vita di Caravaggio con incluse le opere più importanti, grazie, 5 stelle al migliore e al più veloce!!!

  150. Vorrei visitare questi posti nell’ ordine indicato e ho due giorni a disposizione.
    Quale potrebbe essere un punto strategico dove alloggiare arrivando dal nord?
    Ringrazio tantissimo a chi potrà e vorrà darmi un consiglio.
    Ciao
    Magari una località carina da visitare la sera.
    Grazie
    Max, cosa ne pensi di Bomarzo? Pensi sia ben posizionato?
    Ciao, grazie.

  151. Vorrei sapere quali locali danno feste a tema Halloween e qual’è il programma della serata!
    Grazie a tutti quelli che risponderanno!

    Vito ma sei terrorizzato da Halloween!
    Io tra l’altro non sono una ragazzina, volevo solo partecipare ad una festa in maschera, io non ho mai dato peso ad Halloween, è solo un pretesto per fare festa con gli amici! Io sono una persona semplice, e molto equilibrata, di sani principi e ti ringrazio per i bellissimi consigli ma io non cerco nulla di più che una serata tra amici. Magari mi vestirò da strega ma non ci trovo nulla di fuorviante! Comunque sarei felicissima di offrirti una fetta di torta alla zucca!
    😉
    Zoughy cero che conosco Buggerru!!!!!!!!!
    Io sono campidanese! 😉
    Che si organizza da voi esattamente?
    Fulvia57 adesso capisco perchè sei una top contributor!
    Grazie per la risposta ESAURIENTISSIMA! 😉

  152. Il segretario è andato in vacanza, il sotto-segretario non vuole fare le veci del segretario, il giardiniere ha avuto un infortunio, alla domestica sta male il figlio, il pilota dell’aereo ha avuto le vertigini per l’altezza, il maggiordomo ha pensato di licenziarsi….Non c’è piu`nessuno che si occupa di tali mansioni. E veramente dura per i poveri miliardari arrivare a fine mese. Capitano anche a voi queste situazioni? Come li risolvete?

  153. Mi basta un suggerimento per utente.

    Partiamo col Montepulciano Cerasuolo d’Abruzzo.

    a voi gli altri…

    grazie dei contributi

    Raf

  154. …Oggi il jet privato della mia ricca famiglia ci ha portati a Barcellona.
    E voi plebei dove siete stati?

  155. Il “Principe Felice” è una maestosa statua posta su una collina, ricoperta di foglie d’oro e pietre preziose, diventata simbolo della città e oggetto di ammirazione e vanto da parte di tutti. Una rondinella, una notte, decide di prendere dimora ai piedi del Principe; questi le racconta la sua storia e le chiede di aiutarlo a cancellare le brutture e le miserie della città che in vita aveva sempre ignorato (poiché aveva vissuto nel Palazzo di Sans-Souci, dal francese: “senza preoccupazioni”, “dove al dolore non è permesso entrare” [1]). La rondinella, impietosita dalla tristezza del Principe, decide di aiutarlo e inizia a spogliarlo delle gioie che lo adornano per donarle ai poveri e ai bisognosi.
    Il Principe ormai rimasto privo di tutti i suoi ornamenti incitò la rondine a migrare verso i Paesi caldi ma questa affezionata alla statua dal nobile cuore resta a fargli compagnia fino a lasciarsi morire ai suoi piedi. Il Sindaco, notando la statua tutta spoglia, grigia e l’uccello morto, decide di abbatterla e gettare i resti nella discarica. Un giorno Dio commissionò a un angelo di portargli le due cose più preziose della città e da questi ricevette il cuore di piombo del Principe e il corpicino della rondinella che guadagnarono l’eternità nel giardino del Paradiso 10 pnt al + veloce ed comprensibile

  156. Ciao ragazzi mi occorrono delle risposte brevi e chiare a queste domande:
    1- il sistema curtense: di che cosa si tratta?
    -indicane il funzionamento
    -spiega perchè si diffuse

    2- che cosa sono le “rivolte degli esclusi”?
    – illustra la “jacquerie” in Francia e la rivolta dei Ciompi a Firenze

    3- indica e spiega solo le cause della guerra dei cent’anni

    Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi…..=)

  157. Oggi come oggi , sarebbe possibile edificare un palazzo nobile ? Come costi , come siamo messi ? intendo con soffitti affrescati , colonne di marmo , scalinate pregiate ecc ecc , e quanto dovrebbe essere grande secondo voi ?
    token words : Per edificare un palazzo come la reggia di caserta , ad occhio e croce secondo suo parere , quanti soldi servirebbero ? Intendo per edificare tutto , compreso costo di materiale tipo marmo , granito , e poi la mano dopera ecc ecc , una reggia , ma senza giardino ! solamente un pò di giardino per fare una camminata alla domenica per farle un esempio

  158. Forse per scollarlo dalla poltrona bisogna adoperare qualche solvente chimico altamente sofisticato o nanotecnologie?

  159. Buonasera,vorrei sapere le tappe fondamentali della vita del Buddha perchè domani ho il compito di Religione e non riesco a trovare niente di questo su internet!Non mi date risposte che non sono riferite alla domanda che ho fatto (es. mi scrivete quando è nato ecc…).Vi ringrazio a tutti!
    Buona sera!

  160. mi potete fare la recensione di tristano e isotta?
    10 punti per chi mi da più informazione esempio trama,descrizione dei personaggi,luogho in cui è ambientata la vicenda,in quale anno è ambientata la vicenda e le considerazioni!anche qualcos’altro se ne sapete di più

  161. buona sera a tutti.. ho bisogno di trovare su internet un breve riassunto del giovin signore inizia la sua giornata e la colazione del giovin signore di Parini ma non sono riuscita a trovare quello giusto.. parlano di Parini ma non dell’opera… mi potreste aiutare? magari voi l’avete gia fatto… grazie

  162. Da tempo sto ricercando l’ albero genealogico di una famiglia del patriziato veneziano,i Bon,che però non trovo da nessuna parte.In realtà ciò che mi interesserebbe realmente è l’ albero genealogico (cioè padre,figlio,figlia,madre,zio,zia,anche i meno importanti) di questa famiglia nel solo 1600 ma non riesco a trovare niente o almeno trovo pochissime notizie su tre o due personaggi importanti di questa famiglia in questo periodo ma nessun albero genealogico,nessuna informazione su chi hanno sposato o se hanno avuto figli,di chi sono figli e così sono sempre punto e a capo.
    Chiedo quindi,aiuto a voi che sono certa e anzi spero davvero abbiate tanto in più di quello che ho trovato su Internet (cioè niente).Aspetto le vostre rispetto (vi prego) e 10 punti al migliore!

  163. E’ quello a cui siamo stati abituati fin dalla nascita: il rosa alle femminucce e l’azzurro ai maschietti.
    Ma se dalla nascita fossimo stati abitati al contrario (azzurro femmina; rosa maschio) oggi assoceremmo i colori in modo inverso? Oppure sarebbe impossibile?

  164. Userò misericordia con chi vorrò,
    e avrò pietà di chi vorrò averla.
    Quindi NON DIPENDE DALLA VOLONTA’ NE’ DAGLI SFORZI DELL’UOMO, ma da Dio che usa misericordia.
    DIO QUINDI USA MISERICORDIA CON CHI VUOLE E INDURISCE IL CUORE DI CHI VUOLE!
    Mi potrai però dire: «Ma allora perché ancora rimprovera? CHI PUO’ INFATTI RESISTERE AL SUO VOLERE?».
    O uomo, tu chi sei per disputare con Dio? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò: «Perché mi hai fatto così?».
    Forse il vasaio non è padrone dell’argilla, per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare?
    pertanto Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande pazienza vasi di collera, già pronti per la perdizione, e questo per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso vasi di misericordia, da lui predisposti alla gloria
    (Romani 9:14-23)

    Scusate, ma mi dovete chiarire un paio di cose:

    1) Se Dio “indurisce il cuore”, quando noi lo rifiutiamo, perche’
    e’ scritto testualmente che NON DIPENDE DALLA VOLONTA’ NE’ DAGLI SFORZI UMANI?

    2) Se noi possiamo opporci alla volonta’ di Dio perche’ e ‘e scritto che NESSUNO PUO’ RESISTERE AL SUO VOLERE?

    3) Gia’ che ci siamo, mi fate un’analisi della metafora di Paolo del Vaso e del Vasaio, dove scrive che Dio e’ come un vasaio che crea vasi di uso nobile predestinati alla salvezza e vasi di uso volgare predestinati alla perdizione, creati tali perche’ potesse manifestare la sua potenza su di loro?
    E cosa significa che un vaso non si puo’ opporre alla volonta’ di colui che l’ha formato, come dice al verso 19 del capitolo?

    4) e sopratutto……perche’ nessun cristiano mi ha ancora dato risposta su queste parole di Paolo, visto che e’ la terza volta che posto la domanda?
    witnes : non mi hai spiegato pero’ perche’ Paolo dice che Dio indurisce il cuore di chi vuole, e che questo non dipende ne’ dalla volonta’ o dagli sforzi umani perche’ nessuno puo’ resistere al suo volere.

    E non mi hai ancora detto perche’ secondo Paolo noi siamo come vasi che non si possono opporre alla volonta’ di colui che ci ha formati, e se questo vasaio, Dio, decide di farci come vasi volgari, siamo predestinati alla perdizione, ovvero all’inferno, affinche’ Dio manifestasse su di noi tutta la sua terribile potenza.

    per favore, mi dai una spiegazione valida a queste parole di Paolo?
    Marco:

    Ma Paolo dice che Dio indurisce il cuore delle persone, quindi le rende malvagie!

    Paolo dice che la misericordia e l’indurimento NON DIPENDE DALLA VOLONTA’ NE’ DAGLI SFORZI UMANI.

    Paolo dice che NESSUNO PUO’ RESISTERE AL SUO VOLERE.

    E la metafora del vaso e del vasaio mi sembra chiarissima in questo senso!

  165. ciao ragazzi,
    cerco qualche persona che ha ricevuto la telefonata di conferma come comparsa al film new moon a montepulciano…. mi raccontate cosa vi hanno detto, quando dovete comparire per il film e dettagli vari??
    grazie
    ciao

  166. In facoltà si è organizzato di andare tutti insieme in facoltà a ripetere prima degli esami; allora ad un certo punto un ragazzo dice:”Portate pure una bottiglia di prosecco”;
    io:’Non è prevista nel pacchetto’;
    lui:’sei sempre la solita -_- mille ore sui libri e neanche una bottiglia di prosecco’;
    io:’ahaha ma quale mille ore?! E poi meglio una bottiglia di Montepulciano che ci starebbe proprio bene!’
    lui:’il vino butta a terra però!! Poi non si capisce più niente!!’
    io:’ahahah un pò di allegria non guasta mai!! Immaginate la scena esilarante: tutti ubriachi a ripetere il codice napoleonico’
    Mica avranno pensato che sono un’ubriacona?! xD Cioè si capisce che è detto in modo ironico? Sono sempre solita fare battute ironiche perchè mi piace sorridere :)
    Pongo la domanda perchè una persona mi ha fatto venire un dubbio su un eventuale mal interpretazione…
    @Gino: ahahah e infatti sono astemia :) xD

  167. e più o meno quanto tempo ci si impiegherebbe ad arrivare a montepulciano partendo da volterra ???
    senti ” siamo nel 2010″ mi spieghi il perchè ogni tanto ve ne uscite fuori con queste risposte del cavolo ??? non è un sito dove fare domande ??? per ricevere risposte che non troviamo ???
    patetico tour ??? no bello a me la toscana piace molto e voglio visitarla tutta …tutto qui
    angy no non ci vado particolarmente per new moon e si lo so che è stato girato a montepulciano..cmq grazie :)

  168. prendo spunto da una provocantissima domanda di un’utente di L&A e lancio questo sondaggio: in data da stabilire tutti a Montepulciano! –> hhttp://www.comune.montepulciano.siena.it/on-line/Home.html

    Nel vago tempo di sua verde etate (Libro I – 8 v.1)

    altre proposte ben accette…

    Raf

  169. BROLIO ROSÈ BARONE RICASOLI con numero di serie non trovo l’annata ma avrà 30 anni più o meno, VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO CANTINA SVETONI con numeto di serie annata 1970, MARCO FELLUGA annata 2001 , GOLD gambellara classico 2001, MIONETTO CHARDONNAY nn c’è annata, TENUTA CASTELLINO BONOMI terre di franciacorta 2002. Grazie mille

  170. Ho una bottiglia di Rosso del Vescovo dei Colli di Montepulciano imbottigliata dal produttore Cozzi Lepri Modestina è del 1989 ne sono state prodotte 2000 di bottiglie e la mia riporta il numero 5, è stata mantenuta in origine in cantina in posizione orizzontale e successivamente in una cantinetta casalinga sempre in posizione orizzontale. Vorrei sapere a chi devo rivolgermi, se non ci fosse qualcuno qui che conosca il prodotto ed il valore, per farla stimare. Grazie mille.

  171. Domani e dopodomani saro’ a Montepulciano, qualcuno sa consigliarmi qualche passeggiata ( a piedi!) nei dintorni,magari un bel giro fra colline e vigneti!

  172. Ciao raga, qualcuno di voi sa in che via si trova la Fortezza di Montepulciano e come si ciama realmente la fortezza, xkè questo fine settimana volevo fare un giretto per là, e mi hanno dett di andarla a visitare ke è molto bellam, solo ke nella cartina ke ho trovatosu Google, ci sono i nomi di molti palazzi, ma della fortezza non dice nulla!!!HELP!!!

  173. CIao ragazzi e ragazze oggi ho saputo che il 5 ed il 6 maggio fanno le prove per essere nel cast di new moon…. io ho 14 anni, basta che vado li do nome e cognome, mi scattano una foto e basta?? io ci tenge va bene se lo faccio il 6 maggio?? ditemi come si svolge e se posso partecipare grazie mille a tutti! vi prego ho un solo giorno di tempo rispondete grzie…

  174. ciao qualcuno mi può dire qualcosa su: dovrei andare a montepulciano pero arrivo all aereoporto di roma come faccio? ce il treno? se si quanto mi costa? qualcuno mi può spiegare tutto grazieee
    si anke iooo ci devo andare

  175. allora io dovrei andare a montepulciano ma nn ho mlt soldi cm posso fare? si va in treno o in aereo? quanto mi viene a costare secondo voi albergo+volo? rispondete x favore grz

  176. ciao a tutti!allora io con la scuola farò una gita a montepulciano…siccome so che ci hanno girato new moon non è che ci sono dei negozi che vendono i gadget di twilight?
    grazie!
    @nicole è vero!!!!gia che ci siamo vediamo se c’è qualcosa di carino

  177. Il top sarebbe con angolo cottura in camera e spa interna, ma dato che in coppia siamo disposti a spendere max 100 € a notte vanno bene anche di più semplici.

    Ne conoscete qualcuno?

  178. e del trebbiano, del pecorino (vino autoctono)?
    sotto la categoria vini parlo di questi naturalmente.
    Preferisco il rosso al rosato, questione di solo colore piu che di gusto

  179. salve a tutti..tra una decina di giorni andrò in gita scolastica in toscana..e una delle tappe del viaggio è montepulciano..un tra i miei tanti sogni da twilighter..=D..potreste darmi per favore alcuni indirizzi dove vendono gadget di twilight?? non sono così folle o così materialista da comprarmi tazze e mantelli..mi interesserebbe solo la collana con lo stemma dei cullen..non chiedo altro..e il viaggio a montepulciano è la mia unica occasione di averla..visto che i miei genitori non collaborano a ordinarla su internet..-.-“..grazie in anticipo kiss

  180. A fine maggio dovrei andare a Montepulciano col treno.
    Visto che la stazione del paese dista 8 km,qualcuno sa quale autobus prendere x andare in paese?
    E se non ci sono,ci sono dei pullman che partono da tipo Chiusi o Chianciano,in modo che scendo prima dal treno e prendo l’autobus?
    Grazie mille!!!

  181. Io partirei da milano, e dovrei raggiungere montepulciano. A montepulciano c’è la stazione ferroviaria? Se non c’è in che stazione devo fermarmi e che altro mezzo dovrò prendere? Chi mi può dare una mano mi fa un favore immenso.. grazie..

  182. come faccio per andare da milano a montepulciano?dovrei prendere il treno per poi fermarmi nn so dove e prendere il treno locale per montepulciano…quale fermata devo scendere?e quale treno locale devo prendere?grazie mille per una risposta…

  183. Berlusconi ha preso in locazione i quasi 2000mq del “piano nobile” di Palazzo Grazioli in Roma: quanto paga di affitto? …. e paga lui di tasca sua o pagano i contribuenti?

  184. Come paese qual è migliore per un soggiorno??
    Qual è piu grande con piu vita e cosa offrono le zone limitrofe???

    Grazie

  185. ciau raga dicono che il 27 il set sarà blinadatissimo x voi è la verità o lo dikono x nn farci andare tanta gente….x voi prenderò l’autografo di qualkuno????rx pleaseeeeeeeee 1O punti al migliore

  186. ragazzi domani mattina devo andare a montepulciano…partendo da Poggibonsi sapete come fare per arrivarci…quale bus devo prendere oppure andare a siena e da lì per montepulciano..??? vi prego graziee

  187. a febbraio andrò qualche giorno a Montepulciano, qualcuno mi sa dire quanto dista da Siena?
    Se poi qualcuno c’è già stato, le vostre opinioni sul posto sono ben accette =)

  188. come faccio ad arrivare da roma a montepulciano? devo prendere un treno direzione firenze e scendere a Chiusi giusto? e poi?

  189. mi trovate una mappa del centro storico di montepulciano?
    io ne ho trovate un po ma non sono grankè..
    vi prego.. è urgente!

  190. Si fa piu’ bella figura secondo voi se si dice che si ha un piano nobile in un palazzo storico in centro storico di Venezia, o una casa a Cortina????? e’ di piu’ Venezia o Cortina???

  191. Ho bisogno di un posto “magico” dove le possa parlare, possibilmente di pomeriggio e che non sia l’acquario che conosco già…

    PS Non fate gli spiritosi e non mi rispondete da Gucci in centro… 😉
    @ synthgirl: grazie mille mi hai dato una marea di idee, speriamo che qualcuna di queste mi porti furtuna! Ah, coincidenza, anche lei ha 22 anni! Un kiss!
    @tutti: grazie ragazzi state andando alla grande! Ancora un paio di giorni e poi deciderò cosa proporle! Speriamo in bene, sta ragazza m’ha folgorato! 😉

  192. Ciao a tutti, conosco bene le terme di saturnia perché ci sono stato diverse volte ma non conosco per nulla quelle di montepulciano.
    Qualcuno mi saprebbe dire le differenze tra le 2? In termini di grandezza, numero piscine, cascate e via dicendo?

    Grazie a tutti,
    Gabriele.

  193. ciao a tutti! io e una mia amica durante il mese di maggio vorremmo andare un weekend a montepulciano in treno o in pullman..vorremmo del tipo partire il venerdì pomeriggio e tornare domenica pomeriggio/sera..piccolo problema..nn so come si organizza un viaggio del genere in pullman! noi due siamo di bergamo e speravo che qualcuno ci aiutasse a trovare qualcosa! nn mi intendo di qst cose! abbiamo provato a cercare qualcosa con i treni ma dovremmo fare un sacco di cambi, ci impiegheremmo tantissimo (anke 11 ore!!) e spenderemmo un occhio della testa! qualcuno ha già fatto un viaggio in pullman!!??? grazie del vostro aiuto!! bacio!!

  194. per favore potreste inventarmi una fiaba con queste caratteristiche:
    .un cervo ritenuto sacro che garantisce prosperità e pace ad un regno viene catturato da una banda di mercenari assoldati da un nobile esiliato(ciò porta disgrazia al regno).il cervo viene imprigionato in una bolla magica protetta dalla figlia del nobile che è in grado di prevedere esattamente il finale di ogni storia che le venga raccontata dopo pochi secondi dall’inizio (la bolla si romperà quando la ragazza lascerà terminare una storia senza interrompere,perchè non in grado di prevedere il finale)

    . un giovane cantastorie che non viene assunto da nessuno perchè le sue storie sono così originali e imprevedibili da essere considerate senza senso,che decide di tentare l’impresa che molti colleghi hanno fallito venendo poi derubati e sbeffeggiati dai mercenari(perchè i loro capolavori sono stati stroncati da una ragazzina)

  195. Ciao. Qualcuno di voi ha partecipato ai provini presso la Fortezza di Montepulciano il 28 o il 29 aprile scorso?
    Mi dite un pò come sono andati, cosa vi chiedono, come funziona ecc?
    P.S. Sono minorenne
    Grazie mille!!!!
    Ma mi conviene andare veramente, visto che abito a tre ore da montepulciano?
    A questo punto mi chiedevano di inviare loro una foto per email e mi facevano sapere…comunque ho ancora un pò di tempo per pensarci se andare o no

  196. SCUSATE IO HO FATTO UNA RICERCA SBALGIATA SUL PALAZZO PUBBLICO DI MONTEPULCIANO!!!ED HO SCRITTO IL PALAZZO PUBBLICO DI SIENA!!!MI DATE UN LINK SUL PALAZZO PUBBLICO DI MONTEPULCIANO CON LA DESCRIZIONE???

  197. A Montepulciano sono presenti supermercati e negozi per regali? Vengono fatti dei mercatini nel periodo di Natala/Capodanno?

  198. Qualcuno saprebbe dirmi se ci sono alcuni agriturismi con appartamentini, con camera per due persone per una notte, a Montepulciano o dintorni? Possibilmente economici! Grazie 1000 per chi risponde! =)

  199. chi di voi ha partecipato al casting per new moon a montepulciano?io sono andata giorno 28 con una amica.
    sapete quando si saprà chi è stato preso o meno e soprattutto quali sono i criteri di scelta?se siete andate al casting potete lasciare anche un piccolo commento.ciao

  200. Ciao a tutti =D A fine maggio vorrei andare con la mia famiglia a Montepulciano… E volevo trovare un albergo che sia possibilmente a Montepulciano e non in paesi vicini! L’hotel dovrebbe avere mezza pensione… La piscina e magari qualche cura termale o qualcosa del genere, tipo massaggi e cose varie. Siamo in 4. Per caso conoscete qualche hotel adatto alle mie esigenze?
    Ps: possibilmente che ospiti animali
    Grazieee

  201. ciao, volevo sapere se qualcuno sa a che ora e dove iniziano le riprese di twilight a montepulciano. grazie

  202. Ciao ragazzi!
    E’ da una vita che cerco quanto dista Legnano da Montepulciano e quanto ci vuole per arrivarci in treno…
    Qualcuno di voi lo sa?
    Potreste magari linkarmi un sito che calcoli la distanza e la durata del viaggio che ci metterebbe una persona in treno per arrivare da città in città?
    Grazie.

  203. Scrivi un racconto che rispetti le indicazioni e lo schema proprosti:
    Tipo di narrazione: fantastica,soggettiva.
    Genere: racconto.
    Personaggi: stabilisci tu i ruoli e caratteristiche dei personaggi.
    Tempi e luoghi: egitto VIII sec. a.C.
    Narratore: esterno.
    Ordine narrazione: cronologico.

    Schema di ideazione e progetto.

    Situazione iniziale:
    – un contadino vive la sua vita tranquilla a servizio di un potente aristocratico.

    Svolgimento dell’azione (inserisci anche sequenze descrittive).
    – un giorno viene ingiustamente accusato di aver ripetutamente rubato al deposito una certa quantità di grano.
    – viene immediatamente arrestato,processato e condannato senza prove ai lavori forzati per poi essere ridotto in schiavitù.

    Svolgimento finale dell’azione:
    A tua scelta.

    Grazie infinite in anticipo.

  204. Chi può aiutarmi? Questo fine settimana con il mio ragazzo andremo nella zona di Chianciano e per sabato sera stiamo cercando un localino carino e tipico ma…possibilmente economico!!!

  205. Allora… pensavo si facessero le riprese di New Moon a Volterra ma poi mi hanno detto che si fanno a Montepulciano….

    ma dov’è Montepulciano??
    e quando si faranno le riprese??
    e in che punto di questo paese??

    Alla più completa e dettagliata 10 punti strasicurissimi!!!!!!!!!!

  206. M aiutate con questi esercizi di storia?
    1) Individua i fatti storici cui il poema epico l’Iliade si riferisce
    2) Scrivi un breve testo sull’evoluzione della scrittura a Creta e a Micene. Puoi seguire la seguente scaletta:
    – Quanti e quali tipologie di scrittura utilizzavano i Cretesi e i Micenei
    – Quale di queste scritture è stata decifrata, come, e da chi
    x favore aiutatemi
    soprattutto sulla prima :)

  207. Perciò soluzioni perchè persone anziane possano prendere sole, socializzare in uno spazio se pur piccolo ma sotto casa. Magari insieme a i bimbi del palazzo in questione. Spero di essermi spiegata

  208. Sto cercando informazioni su Palazzo impellizzeri di riracusa da un giorno….ma nn trovo nulla! Aiutatemi ps:nn è il palazzo di noto (sr) ma di siracusa (sr)

  209. Non ho capito se all’interno del Palazzo miceneo la SALA DEL TRONO era il Megaron stesso (che svolgeva quindi una doppia funzione di sala di rappresentanza e sala del trono.. vi e’ infatti a ridosso nel focolare centrale un trono x il sovrano)ho un altra sala distinta del Palazzo ??

    PER FAVORE SE NON LO SAPETE IN MANIERA CERTA E PRECISA NON TENTATE DI RISPONDERE PERCHÉ’ MI METTETE SOLO CONFUSIONE .. GRAZIE!!!
    X ZAIRA = BRAVA HAI DIMOSTRATO DI SAPERE ANDARE SU WIKIPEDIA ORA PERO’ RISPONDI ALLA MIA DOMANDA VISTO CHE SU QUELLO CHE MI HAI SCRITTO NON VI E’ NULLA

  210. Potreste per favore aiutarmi? devo svolgere questo compito per domani ma non riesco proprio, grazie a tutti in anticipo!
    Confronta due personaggi del decameron. Descrivi il loro carattere, l’ambiente in cui vivono, la classe sociale a cui appartengono. Cosa hanno in comune e in che cosa si distinguono.

  211. ciao…mi serve la descrizione della facciata di palazzo farnese…circa 10 righe niente di esgerato, possibilmente utilizzando i termini propri del rinascimeno…grazie 10 pti

  212. Vorrei sapere quali sono i luoghi principali e particolari da visitare a Venezia, divisi per sestieri….

    Chi li divide è meglio… ma comunque ditemi i posti più belli e particolari…. Grazie

    10 punti al migliore

  213. e in più… la Vita di Ludovico Manin, info sulla moglie… aveva figlie femmine?
    mi servono qst info al più presto!
    mega kiss

    Vanya

  214. Intorno al 1530 come si vestivano le donne? Se avete dei vestiti possibilmente ne sarei felice!!
    Cerco un abito del 1500 circa di una donna nobile che possibilmente non sia completamente orrendo!! Grazie mille!

  215. togliere tutti i privilegi ai politici
    (trasporti gratis…partecipazione a eventi gratis ecc…)
    ridurre pensioni miliardarie a gente ke ha gia guadagnato miliardi durante l esistenza
    togliere la pagliacciata dei senatori a vita… ditemi cosa ci fanno coi miliardi che avanzano

    è tutto un insulto

  216. aiutatemi allora io ve li detto se voi non sapete il sito allora:
    Piccola imbarcazione 7 lettere;Chiesetta di campagna 5 lettere;Un nobile 5 lettere;Arde nel turibolo 7 lettere;Abitazione principesca 7 lettere;Energico 5 lettere;Governò a lungo in Cina
    ok tutto qui e ora aiuto!! xD

  217. Si fa piu’ bella figura secondo voi se si dice che si ha un piano nobile in un palazzo storico in centro storico di Venezia, o una casa a Cortina????? e’ di piu’ Venezia o Cortina???

  218. Mi hanno stimato il mio appartamento di 105 mq commerciali in centro storico di Padova, completamente arredato con garage e cantina, rifiniture extralusso, palazzo storico, porzione di piano nobile questa cifra, secondo voi e’ possibile????

  219. 180 mq,centro storico piacenza,secondo piano,antico e nobile palazzo signorile,salotto con rifiniture antiche,cortile interno,ascensore,arredata,riscaldamento/luci presenti

  220. cao a tutti volevo un parere da voi..la mia ragazza domani fa il compleanno e visto che a lei piacciono tanto i cavalli gliene ho comprato uno!!!!!:D il problema è che lei abita in un palazzo condominiale al centro di verona…dite che può tenerlo in casa o le faranno storie??

  221. mi servirebbero dei riassunti (le cose principali) delle magiori opere di leonardo da vinci, michelangelo e raffaello..entro domani mattina presto.. x favore 10 punti è urgente

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.