Porto Cesareo Puglia

Porto Cesareo Puglia low cost ( [email protected] )

Porto Cesareo (pronunciare Porto Cesàreo, Cisaria in dialetto salentino) è un comune italiano di 5.817 abitanti[1] della provincia di Lecce in Puglia.
Situato sulla costa ionica della penisola salentina, dista 26,9 km dal capoluogo Lecce. È un’importante località turistica del Salento ed è sede dell’Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.

Torri costiere
Lungo la costa sono presenti quattro torri d’avvistamento costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina dalle invasioni nemiche: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione; di quest’ultima restano solo alcuni ruderi in quanto fu abbattuta durante la Seconda guerra mondiale.

Torre Cesarea
Torre Cesarea è una torre di avvistamento situata nella parte meridionale dell’abitato. Essa è la più grande in assoluto per le sue dimensioni e fu costruita apposta come sede di Sopraguardia a capo della Comarca di Cesarea, perciò è detta anche “Torre Capitana”, in quanto possedeva giurisdizione di comando militare su tutte le torri comprese nella Comarca stessa. Ha una forma quadrangolare; è alta 16 metri ed ha i lati lunghi 21,50 metri. Le mura di base sono spesse 4 metri, mentre quelle in cima sono spesse 2,50 metri. La torre, costituita da blocchi tufacei, presenta varie caditoie ed il coronamento è sostenuto da beccatelli. La sua costruzione ebbe inizio il 1º maggio 1568 e venne ultimata nell’aprile del 1570. Successivamente venne abbattuta e ricostruita nel 1622. Comunicava a sud con Torre Squillace, nel comune di Nardò, e a nord con Torre Chianca.
Attualmente ospita gli uffici della Guardia di Finanza.

Torre Chianca
Torre Chianca, o Torre di Santo Stefano, sorge una piccola penisola in vicinanza alla località “Scalo di Furno”, un’importante sito archeologico dove sono stati individuati i resti di un villaggio abitato sin dal periodo protostorico. La torre, a pianta quadrata, è priva di scale esterne e presenta una base scarpata di 15,60 metri e un’altezza di 18 metri. Comunicava a sud con Torre Cesarea e a nord con Torre Lapillo.
Durante la seconda guerra mondiale fu dimora di alcuni soldati dell’esercito italiano che avevano installato una postazione di artiglieria.

Torre Lapillo
La torre di avvistamento, conosciuta anche con il nome di Torre di San Tommaso, presenta una struttura a base quadrata e una scalinata di accesso con tre archi sottostanti, di cui l’ultimo aggiunto solo in epoca recente; la scalinata terminava infatti con un ponte levatoio. Ha i lati di base lunghi 16 metri ed è alta 17 metri. A pian terreno è presente una cisterna mentre al primo piano si apre un ampio vano. Fu terminata nel febbraio del 1568. Comunicava a sud con Torre Chianca e a nord con la distrutta Torre Castiglione.
I locali interni ospitano un Centro Visite Turistico-Ambientali dove è possibile reperire materiale informativo sugli itinerari, le tradizioni, i principali siti architettonici e culturali del territorio, nonché partecipare ad eventi culturali e manifestazioni enogastronomiche volte a valorizzare i prodotti del parco.

Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo”
palude alla strea
Ha una superficie di 869 ettari ed è gestita dal comune di Porto Cesareo. Costituisce un elemento di continuità con l’area marina. Si può dividere in tre zone:

--------------- TI POTREBBE INTERESSARE? Web Hosting

Penisola della Strea e arcipelago di isolotti.
Le “Spunnulate” di Torre Castiglione.
Il Bosco di Arneo e il colle Belvedere.

FONTE WIKIPEDIA.ORG

....  Oggi in Tv, martedì 18 febbraio: Festival di Sanremo, L’imbalsamatore, Fast and the Furious Tokyo Drift

300 commenti su “Porto Cesareo Puglia

  1. Salve in vista dell’estate..mi chiedo quanta spiaggia sia rimasta delle favolose spiagge di porto cesareo ? non sono più come qualche anno fa ?

  2. Vorrei andare in bel posto in puglia. In un appartamentino che costi poco, vicino al mare (pochi minuti a piedi) ma allo stesso tempo vicino ad un centro abitato. Se possibile le spiagge devono essere belle, mare pulito, sabbia fine. So che sono tanti parametri ma ci tengo davvero ad andare in una regione stupenda come la puglia.

  3. Sono straniera, mi piacerebbe comprare una casetta o un appartamento vicino al mare. Se Ischia sarà troppo cara, cos’altro mi consigliereste? Preferibilmente in Campania o in Puglia, ma ascolterei volentieri tutti gli altri consigli. Grazie.

  4. Ho la possibilità di prenotare degli appartamenti a Porto Cesareo con 15 miei amici ed amiche per le prime 2 settimane di agosto.
    E’ un bel posto per quanto riguarda divertimenti e cose da fare?Oppure dopo 3 giorni ci impicchiamo???grazie
    se lo sconsigliate…cosa potete consigliarmi??

  5. In puglia ha detto la mia amica che il luogo in cui ha la casa è tranquillo…intanto c’è anke un vantaggio mio padre lavora proprio li in questo periodo nelle vicinanze percxhè la sua casa si trova a Porto Cesareo e lui sta a lecce….Aiutooooooooo come devo fare io voglio andarcciii” Help me

  6. 1 giorno: roma, trani, alberobello… notte ad alberobello
    2 giorno: lecce, otranto.. notte ad otranto
    3 giorno: otranto, marina di leuca.. notte a marina di leuca
    4 giorno: marina di leuca, gallipoli
    5 giorno: nardò, porto cesareo
    6 giorno: taranto, (matera in basilicata)
    7 giorno: ritorno a roma.. 5 ore di viaggio..
    cosa cambiereste?
    ora sto cercando gli alberghi.. tu dove hai dormito.. per alberobello ho trovato, ho difficoltà con otranto, marina di leuca e gallipoli
    ostuni volevo metterlo ma non so se ce la faccio.. ci vorrebbero almeno 15 giorni hihi

  7. vorrei escudere trentino valle d ‘aosta calabria sicilia e sardegna tutti posti che mi sono piaciuti ma dove sono stata cosa mi consigliate??e nel caso se avete villaggio o albergo da suggerire sarebbe meglio ancora grazie

  8. torre dell orso-pescoluse-san foca-torre san giovanni-porto cesareo-torre vado
    adesso mettete in ordine dalla spiaggia piu bella a quella piu brutta

  9. Salentini venite a me! 😛 Quest’estate vorrei andare con mia sorella nella zona di Porto Cesareo, ho visto che le spiagge lungo quel litorale sono veramente paradisiache! In particolare Punta Prosciutto… il problema è che siamo senza auto e quindi vorremmo trovare un buon compromesso tra vicinanza alle belle spiagge (magari raggiungibili a piedi o autobus, se sono previste corse) e un po’ di movida notturna… insomma che non sia un posto sperduto! Chiedo troppo?! Attendo vostri preziosi consigli, grazie!

  10. Vorrei andare in Puglia, ma nella zona sopra Gallipoli, sullo ionio, preferibilmente con spiaggia sabbiosa e ampia e piccolo centro in un hotel… cosa mi consigliate?

  11. Ragazzi vorrei consigli,indicazioni su cosa vedere,dove mangiare etc etc considerando che ho prenotato 2 alberghi per soggiornare 7 giorni a Porto Cesareo e 3 a Santa Maria di Leuca.
    Attendo consigli
    grazie

  12. Ciao amici grazie per aver aperto la mia domanda come avete letto vorrei trascorrere le vacanze estive a porto cesareo tutti dicono ke ce un mare stupendo e qndi vorrei andarci…però vorrei andare in qualche villaggio oppure qualche minolocale però che sia vicinissimo al mare e che posso andare a piedi… devo andarci con il mio fidanzato e la nostra prima vacanza insieme =) mi consigliate qualche monolocale oppure qlk villaggio o residence vicinissimi al mare e soprattutto tranquilli e ke non siano esageratamente cari =) Grazieee asp tnt risposte se nn potete aiutarmi gradirei una stellina Grazie mille

  13. L’anno scorso sono stato in vacanza ad agosto a Torre Lapillo/Porto Cesareo, quest’anno volevamo optare sempre per il salento ma per Marina di Pescoluse, qualcuno sa dirmi durante la settimana di ferragosto com’è? La sera nel paesino è come Porto Cesareo ad agosto? C’è un po di vita notturna per le famiglie? Grazie
    Ma il mare è come la conca grande di torre lapillo? Perché io cerco spiaggia di sabbia con mare senza alghe e pietre sulla riva, per esempio non come punta prosciutto perché purtroppo ho una fobia delle alghe.

  14. Non mi dite che potrei scegliere anche la Sardegna soggiornando in un b&b economico perchè non è possibile.. Intendiamo allogiare in un villaggio ma l’importante é che ci sia mare pulito

  15. sabato sera dovrei partire,destinazione porto cesareo,lecce.dovevamo prendere la macchina per spostarci,poi sono sorti dei problemi per cui dobbiamo prendere un mezzo alternativo,o autobus o treno.ho cercato un pò su internet ma non ho capito molto……che mi conviene fare?io parto da siena..dove trovo degli orari e dei luoghi d arrivo e di partenza?

  16. Salve a tutti,
    questa estate io e i miei amici dopo aver girato molte località italiane, andremo in vacanza in Sardegna. Premetto col dirvi che la mia domanda è legata al fatto che sono un’amante del bel mare..insomma quello in stile “caraibi” con sabbia chiara e mare celeste, per cui da una località di vacanza mi aspetto molto sotto questo punto di vista.
    La scorsa estate sono stato in Puglia, nella zona di Porto Cesareo, e credetemi ragazzi ho trovato un posto e soprattutto un mare che non mi sarei mai aspettato…qualcosa di davvero spettacolare, sembrava di essere quasi alle Maldive per la limpidezza dell’acqua ed inolte anche sotto il punto di vista del divertimento non ci siamo fatti mancare nulla perchè lì la vita notturna è davvero molto piacevole.
    Per cui mi chiedevo, a chi ha avuto la possibilità di vedere da vicino entrambi i posti, a livello di limpidezza di mare è davvero così insuperabile la Sardegna o alcune zone della puglia le si avvicinano? e dove c’è piu vita notturna?
    Grazie in anticipo a chi risponderà in maniera seria e dettagliata

  17. Ragazzi chi mi trova delle case a Porto cesareo(le) in affitto per il mese di agosto che si paga MASSIMO 700/800 euro AL MESE?

  18. Mi potete consigliare posti da visitare con fattorie e cose varie?
    Al resto ci penso io.
    Affrettatevi perché parto domani!
    Grazie in anticipo e 10 punti a chi mi risponde bene e per primo!!
    Ciao

  19. Mi consigliate qualche residence a Gallipoli oppure a Porto Cesareo(Gallipoli)? Inoltre qualcuno conosce il residence Appartamenti MARESOL a Porto Cesareo? Aiutatemi vi pregooooooooooooooo Grazie

  20. Dal 1° al 10 di luglio, in 4 persone, 2 adolescenti e 2 adulti.
    Ci piacciono moltissimo le coste dello Ionio (Porto Cesareo)…
    poi anche dei bei villaggi, dove si mangia bene e dove la sera ci si diverte.. Grazie mille in anticipo. :)

  21. siccome venerdi devo andare ad accompagnare mia zia in puglia ke deve andare in ospedale a ritirare delle cose e devo passare sia in basilicata ke in puglia ke luoghi o cose mi consigliate di vedere??? x la puglia se mi dite qualcosa da andare a vedere pero ke nn sia molto lontano da san giovanni rotondo grz

  22. vita notturna discoteche in spiaggia, al’l interno della città,pub locali diciamo un posto dove si ci può divertire fino al mattino.grazie

  23. sono stata in vacanza in puglia e ho trovato alcune zone come gallipoli porto cesareo e otranto con spiagge chiarissime, sabbia finissima , e il mare turchese…da allora sto disprezzando le spiagge normali o quelle con pietre,per non parlare degli scogli..non vi sembra esagerata questa reazione?
    io vivo in campania,posti di mare belli non ne mancano,ma quella sabbia e quel colore del mare qui non li trovo da nessuna parte.

  24. Aiutatemi, devo prenotare subito, ho bisogno di opinioni e giudizi per i villaggi e e zona limitrofe, nn parto con la famiglia ma con una amica.. quindi indicatemi il villaggio giusto tra:
    1) Torreserena Village ( marina di ginosa)
    2) Blu salento Village (porto cesareo)
    3) Villaggio Punta Grossa (porto cesareo)

    Aiutatemi vi prego rispondete in tanti… sopratutto chi c’è stato… grazieeee!!!

  25. frose quest’estate andrò in puglia, stavo pensando fare una settimana nel gargano e un 4 giorni a polignano a mare, da polignano a mare siccome mi dicono tutti che il salento è bellissimo vorrei andare a visitare una spiaggia del versante adriatico (e per quanto riguarda quella ho scelto ostuni) e una sul versante ionico (avevo pensato a porto cesareo visto che ho sentito dire che è bellissimo e dista un oretta e mezza da polignano a mare). ora, ditemi voi quale è secodno voi la spiaggia più bela in assoluto del salento sul versante ionico?non più giù di gallipoli per favore.
    NON CERCO UNA SPIAGGIA DOVE CI SIA ANIMAZIONE, DOVE CI SIA MOLTA GENTE O FESTEGGIAMENTI E ATTIVITà SULLA SPIAGGIA, CERCO SOLO UNA SPIAGGIA DOVE L’UNICA COSA CHE CONTI SIA IL MARE BELLO SOLO PER FARMI UN IDEA SULLA DIFFERENZA TRA LE SPIAGGIE IONICHE E QUELLE ADRIATICHE!quindi non ditemi gallipoli perchè c’è l’animazione in spiaggia, perchè è movimentata, è divertente ecc ecc, NON MI INTERESSANO queste cose!ok?:)anzi vi dirò…meno gente c’è e meglio è :)

  26. vorrei partire in vacanza per a puglia in treno, considerando non so nuotare cerco un posto con spiagge di sabbia dove si tocca un bel po e dove si può girare a piedi visitando anche bei borghi e ci sia un po di vita (no discoteche) meglio il gargano (che col treno mi viene piu vicino)o il salento?se mi potete indicare anche gli spostamenti col treno mi fate n piacere grazie…approposito a vieste non arriva il treno???

  27. CiaoOOOO!!
    Ho trovato un bellissimo villaggio a SANT’ISIDORO (PORTO CESAREO) in Puglia!
    Bene,l’unico problema è che non so come raggiungerlo! Viviamo a Roma e ci spostiamo in aereo o in treno..Da quanto ho capito ci è consigliato arrivare alla stazione di Nardò…Ma come facciamo? Non riusciamo a trovarla su TRENITALIA!
    Aiutoooo

  28. giuro ke a ki mi sa dare informazioni ne sarò rikonoscente all’infinito. qualkuno di voi è stato a torre Castiglione, nella bassa Puglia? nel salento? vicina a porto cesareo? ankora più importante è se siete stati li nell’anno 2009 e conoscevate l’animazione. qualkuno di voi sa i cognomi di quegli animatori dell’anno 2009? grazie infinitamente x ki saprà dirmi tutto. bacioni
    anke sl un cognome di tutti loro va benissimo!

  29. volevo sapere una curiosità. ho sempre sentito parlare bene del salento, ma allo stesso tempo anche del gargano…anche se si dice k il salento è molto + bello per quanto riguarda il mare … secondo voi per una vacanza estiva ad agosto è meglio alloggiare nella zona verso bari o nella zona verso lecce? diciamo che sono lontanucce perchè se uno alloggia verso bari e vorrebbe andare in qualche spiaggia verso lecce (tipo otranto, torre dell’orso, santa maria di leuca ecc ecc) non puù mettersi a fare quasi 2 ore di macchina!!!quindi secondo voi per una vacanza completa che zona è meglio?

  30. Forse è un po’ tardi per chiedere, comunque siamo 2 ragazze, avremmo bisogno anche solo di una camera in un hotel/villaggio/bed&breakfast in un posto di mare molto bello nel Salento, come ad esempio Torre dell’Orso, Marina d’Ugento, Punta Prosciutto, Porto Cesareo etc…
    Spiaggia bella, insomma. Non è fondamentale la presenza di discoteche, basta non finire in un posto frequentato da sole famiglie o da soli anziani :)

    10 PUNTI AL MIGLIORE

  31. Ciao cerco disperatamente per la settimana di ferragosto una sistemazione in una villetta/bungalow/appartamentino a piano terra, per 2 persone, tra GALLIPOLI e PORTO CESAREO (Rivabella, S. Isidoro, Porto Selvaggio, ecc..), non più giù di Gallipoli comunque…
    Cerco qualcosa da non spendere più di 600 euro, max 300 mt dal mare e di INDIPENDENTE perchè porto la mia cagnolina e non voglio problemi…Mi piacerebbe un posto in mezzo ad una pineta o su una spiaggetta libera e non al 4° piano di un condominio in centro a Gallipoli o in una camera d’hotel… Intendete? La sera piuttosto per andare a cena prenderemo l’auto ma almeno di giorno siamo tranquilli..e saranno vacanze anche per la mia piccola cagnetta! Se siete stati in qualche posto o se avete qualche conoscente che affitti per quella settimana qualcosa tipo quello che cerco… fatemelo sapere! Vi ringrazio tanto, ciao ciao LARA

  32. siamo 5 ragazze e vorremmo trovare un posto in Puglia simile alla riviera romagnola, dove ci siano tanti giovani e tanti locali tenendo presente che siamo senza macchina.

    grazie in anticipo!
    ho deciso di andare a gallipoli!!…ma ora bisogno di altre informazioni…vado in aereo ed come raggiungo gallipoli dall’aeroporto?…datemi tutte le informazioni possibili!! grazie…

  33. Ciao, cerco per la settimana di ferragosto una sistemazione in una villetta, bungalow o appartamentino a piano terra, per 2 persone, tra GALLIPOLI e PORTO CESAREO (anche a Rivabella, S. Isidoro, Porto Selvaggio, ecc..), non più giù di Gallipoli comunque…
    Cerco qualcosa da spendere MAX 600 euro, a non più di 300 mt dal mare e di INDIPENDENTE perchè porto la mia cagnolina e non voglio problemi…Mi piacerebbe un posto in mezzo ad una pineta o su una spiaggetta libera e non al 4° piano di un condominio in centro a Gallipoli o in una camera d’hotel… Intendete? La sera piuttosto per andare a cena prenderemo l’auto ma almeno di giorno siamo tranquilli..e saranno vacanze anche per la mia piccola cagnetta! Se siete stati in qualche posto o se avete qualche conoscente che affitti per quella settimana qualcosa tipo quello che cerco… fatemelo sapere!!! Vi ringrazio tanto, ciao ciao LARA
    Sì grazie.. mandami un suo recapito… Saluti Lara

  34. Ciao, mi potreste dire come si inzia a fare surf? Le prime cose quali sono per un principiante? sapete dirmi se ci sono scuole surf nelle vicinanze di Lecce? o se ci sono scuole surf in puglia? sapete il costo? Grazie a chi risponderà
    Ps. se volete datemi tutte le informazioni sul surf

  35. ciao a tutti!
    ho 14 anni, volevo sapere se quest’estate posso fare un viaggio in puglia (salento), zona gallipoli- porto cesareo, con dei miei amici e senza adulti.
    pensavamo di andare in un villaggio vacanza, magari poco costoso ma possibilemente vicino al mare.
    avete qualche consiglio??
    non so se possiamo affittare un appartamento..
    ricapitolando, siamo un gruppo di minorenni che vorrebbero andare in un villaggio vacanza in puglia senza spendere tanto (non importa se non è bello l’alloggio).
    un’ultima cosa: come funziona con la prenotazione? cioè deve essere fatta a nome di un adulto?
    scusate per le domande stupide, grazie:)

  36. In generale Porto Cesareo lo consigliate come qualità del mare del Salento? Consigli per visitare località vicine.

  37. Ciao a tutti, vorrei sapere se esistono autobus che vanno da lecce a porto cesareo e viceversa e i costi dei biglietti.
    Poi volevo anche sapere se c’è un modo per raggiungere da Porto cesareo il paese Gallipoli e viceversa e i costi dei biglietti. Vi ringrazio e perfavore aiutatemiche fra 5 giorni parto e ancora non so niente!!!!!

  38. Potreste consigliarmi un buon hotel a Porto Cesareo in Puglia che non costi molto e soprattutto che sia in un punto da cui sia facile raggiungere la spiaggia anche a piedi?? Grazie mille.

  39. questa estate vorrei andare nel salento…consigli su posti/ luoghi da visitare e spiagge piu belle?
    io sarei propensa gallipoli/ porto cesareo/ novaglie….altre zone?
    un posto dove rilassarsi, mangiare del buon pesce e avere un mare bellissimo con spiagge bellissime….

  40. Il problema è che mi sembrano tutti un po’ cari…alcuni miei amici sono andati in Salento lo scorso anno e hanno speso 350 euro a settimana per un appartamento per 4 persone! Io li trovo al doppio!! Sono interessata a Porto Cesareo, ma vanno bene anche zone vicine..datemi anche qualche consiglio se magari è meglio Gallipoli o un altro posto…basta che il mare sia bello, la spiaggia sabbiosa e ci sia vita!
    Grazie a tutti!

  41. Siamo una coppia e abbiamo deciso di farci 5 gg tra le più caraibiche e selvatiche spiagge della Puglia ,ci date qualche consiglio in generale? Quali sono le spiagge da vedere? Gli alberghi li troviamo senza prenotare da qui?

  42. Quali sono le spiagge più belle vicino Lecce? San Cataldo, Porto Cesareo, Torre Lapillo, San foca…quale mi consigliate? Pro e contro? Parcheggio? Grazie!

  43. Mi consigliate un bel villaggio al mare dove poter affittare bungalow con un bel mare basso, con spiaggia di sabbia e tutte le comodità per i bimbi (intendo parco giochi e possibilmente piscina). I piccoli avranno quasi 1 anno e quasi 3 anni. Consigliatemi qualche villaggio dove siete stati e vi siete trovati bene. Inviatemi anche i siti internet.
    Grazie

  44. Che ne pensate della classifica dei posti più belli del salento fatta da turismodancardi.org?

    10) Isola di Sant’Andrea (Gallipoli) Unico sito di nidificazione del gabbiano Corso
    9) San Gregorio nominata meritevolmente la Perla del Sud Salento, vedere per credere!
    8) L’isola dei conigli (Porto Cesareo) un diamante in mezzo al mare
    7) Santa Maria di Leuca bellissimo paesino sui due mari (visitate le grotte!!)
    6) Punta della Suina (Gallipoli) Un a tra le spiaggie più belle della Puglia
    5) Le dune (Porto Cesareo) Una spiaggia che regala dei tramonti da favola
    4)Ponte Ciolo (Santa Maria di Leuca) sport e natura selvaggia, un binomio unico
    3) Porto Selvaggio Un parco naturale che vi farà mozzare il fiato
    2) Gallipoli vecchia, il suo centro storico incontaminato è un piccolo gioiello
    1) Le Maldive del Salento (Pescoluse) , già il nome è tutto un programma!!

  45. Questo week end parto per Porto Cesareo e l’11 agosto vado a sentire il concerto di Jovanotti a Lecce presso lo stadio Via del mare vorrei sapere se c’è un autobus o un treno che mi porta a Lecce e poi al ritorno da Lecce a Porto Cesareo e se si quali sono gli orari e le fermate più comode. Ho cercato su internet ma purtroppo non ci capisco molto :(…Grazie in anticipo a chi mi risponderà…

  46. Ciao a tutti, vado a fare una piccola vacanza di 4-5 ad Alberobello, mi consigliate altri bei posti e Paesi in quella zona?
    Grazie 1000

    10 PUNTI!!!!

  47. è già…tra un pò me ne vado in puglia a gallipoli e dato che nn me ne intendo chiedo a voi answerini…spiaggette carine senza troppa gente pulite con mare limpido e sabbia bianca tipo farina nè conoscete qualcuna??(anche senza sabbia bianca tipo farina)baci e gra a tt in anticipo

  48. con parcheggio custodito..mi sapreste indicare i costi dell’ombrellone orientativamente… va bene anche nei dintorni di porto cesareo

  49. conoscete dei residence, appartamenti o comunque delle soluzioni abitative di SOLO Alloggio quindi NON hotel o bed and breakfast ecc ecc.. dove accettano i cani? non consigliatemi siti dove posso trovare elenchi di residence perchè li ho già consultati praticamente tutti !!
    ps oltre a Porto Cesareo anche località vicine come Torre Lapillo o Sant’Isidoro ma non più lontane.
    Grazie mille
    spero che qualcuno possa aiutarmi.
    X ROSSANA
    cara [email protected] vecchi@ e sicuramente brutta e [email protected]@ ROSSANA, dai risposte del caxxo a tutti. ma nel tuo profilo non permetti ne di far vedere la tua mail ne di inviarti messaggi privati. sono proprio forti le persone come te ke fanno i cogli0ni dietro a un pc. sei la classica persona indipendentemente ke tu sia uomo o donna che se dovessi inkontrarti x strada abbassi lo sguardo. xk la tua forza si limita solamente a stare a insultare dietro al pc! dal vivo vali meno di zero e sicuramente questa spavalderia di trasforma magicamente in codardia e ignominia. consolati xk di idi0ti e codardi come te ce ne sono tanti. e il desiderio delle persone sane come me è solo quello di prendervi tutti a calci in faccia, se solo non vi nascondeste.
    😉

  50. Ragazzi 10 punti a chi mi consiglia dove alloggiare a Porto Cesareo nel mese di Agosto e quali posti e spiagge vedere.grazie
    p.s. conoscete l’hotel L’Angolo Di Beppe?

  51. Io sono già stata a Pizzomunno, a Ostuni, e in vari punti del Salento….Certo ho preferito il Salento…Ma ho sentito dire che Porto Cesareo è un gran caos ad agosto (io son stata ad Otranto ed è davvero bello!)
    Ditemi voi per vacanza al mare per due adulti (quarantenni senza prole) in Puglia, tenendo presente che vorrei vedere Castel del Monte, Alberobello, Castellana Grotte e cattedrale di Trani.
    GRAZIE!

  52. Vorrei trascorrere la settimana del 16/08 – 23/08 in salento, in particolare a Porto Cesareo, non ho prenotato avete suggerimenti su dove posso andare?

    Grazie

  53. Ciao volevo sapere cm è il villaggio e cm è l’animazione xkè ci devo andare sabato….risp in tantiiiii
    Grazie a tutti in anticipo

  54. Ciao ragazzi penso che chi c’e stato nel salento tra otranto santa maria di leuca e porto cesareo ci sono la sera sempre i negozi aperti e tanti per comprare tante cose e c’e anche un casino di gente per le strade io devo andare in agosto a porto cesareo che ne dite? ps se avete una albergo con pensione completa sul mare da consigliarmi urgente….Penso che i salentini mi sanno consigliare io sono di Foggia nn conosco il alento aiutooooo
    Ciao raga Sud sound system number one

  55. ciao io sono di lecce e siccome sto cercando da 1 ora su internet i prezzi de “la clave” di torre lapillo (porto cesareo le) vorrei sapere domenica sera quanto si paga…..xfavore risp…. ciao… kiss

  56. Sono in partenza per Porto Cesareo (LE) e vorrei sapere quali sono le migliori spiagge e i migliori stabilimenti balneari della zona.
    Grazie….ma fate in fretta che parto!

  57. Vorrei sapere, da qualcuno della zona o da chi conosce il posto, quali sono le spiagge più belle comprese tra Punta della Suina e Punta Prosciutto. Farò una vacanza di una settimana nel Salento e ho pensato di cambiare una spiaggia ogni giorni. Da immagini e video quelle più belle mi sembrano: Punta della Suina, Porto Selvaggio, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Torre Chianca, Sant’Isidoro. Voi cosa né dite? C’è qualcosa di meglio in quel tratto?
    Grazie da ora per eventuali risposte

  58. Si trova dove parcheggiare a porto cesareo in agosto?
    il bed and breakfast dove vorrei andare questa estate non ha parcheggi per i clienti. Mi hanno detto che però per 2 EU al giorno possono farmi un permesso per parcheggiare nei parcheggi a pagamento di tutto il paese. Domanda… e se poi non c’è mai un buco per parcheggiare la macchina lì vicino che faccio?? Il bed and breakfast è vicino al molo per l’isola dei conigli dove c’è un ampio parcheggio (così dicono). Se c’ è qualcuno della zona che mi sà dire se si trova parcheggio (anche gratuito) in agosto mi sarebbe d’aiuto; almeno sò se prendere la stanza lì o in un altro con parcheggio incluso.

  59. conoscete dei residence, appartamenti o comunque delle soluzioni abitative di SOLO Alloggio quindi NON hotel o bed and breakfast ecc ecc.. dove accettano i cani? non consigliatemi siti dove posso trovare elenchi di residence perchè li ho già consultati praticamente tutti !!
    ps oltre a Porto Cesareo anche località vicine come Torre Lapillo o Sant’Isidoro ma non più lontane.
    Grazie mille
    spero che qualcuno possa aiutarmi.

  60. Mi consigliate Porto Cesareo o Torre Lapillo le ultime due settimane di agosto?Inoltre, mi piacerebbe un lido attrezzato: con animazione sportiva ma non con orde di ventenni e musica a palla (sapete ho quasi 40 anni…pietà per una povera vecchietta!!); da raggiungere a piedi (quindi all’interno del paese, un pò come la spiaggia libera di Otranto); con gli ombrelloni ben distanziati tra loro (un pò come i lidi di Alimini).
    Non è che per caso mi consigliereste anche un camping con bungalow e/o appartamenti in affitto a buon prezzo?Due anni fa ad Otranto ho pagato 400 euro a testa per due settimane un bell’appartamento (eravamo in 6) a 600/700 metri dalla spiaggia libera e idem dal centro (sempre ultime due settimane di agosto).
    Ultima cosa: per Castel del Monte, Alberobello e Castellana grotte è più vicino Peschici o Porto Cesareo?E il mare dov’è meglio?
    GRAZIEEEEE!!!!

  61. cerco consiglio per passare una giornata a mare a Torre Lapillo o Porto Cesareo, avete da consigliarmi un lido nel quale ci siete stati (non mandatemi solamente link, visto che ne ho trovati anch’io).
    se mi indicate anche i prezzi se siete stati di recente….
    Grazie mille per le celeri risposte. Quindi da Torre Lapillo a Punta Prosciutto trovo lidi attezzati? o è solo spiaggia naturale? grazie anche per il “fastidio” presovi per i B&B ma ci devo andare in giornata, non devo pernottare.

  62. Vorrei sapere visto che domani vado finalmente in vacanza se su questa strada di solito c’è molto traffico. Specialmente per il ritorno che non vorrei perdere l’aereo. In tal caso da dove mi consigliate di passare?

  63. Salve!
    Vorrei sapere se c’è qualche pullman che parte da Bari e arriva direttamente a Porto Cesareo!
    O nel caso prendessi il treno Bari-Lecce, da Lecce c’è qualche bus diretto a porto Cesareo?

  64. Voglio andare una settimana in salento, a Porto Cesareo. Voglio risparmiare il più possibile. E’ più conveniente affittare un monolocale per una settimana o andare in un b&b? I prezzi sono più o meno uguali, di poco più costoso il monolocale. La differenza sostanziale è che nel beb mi puliscono la camera ogni giorno, e ho la colazione inclusa, però devo pranzare e cenare fuori. Invece nel monolocale devo portarmi qualche detersivo, le cose essenziali quindi sale olio zucchero… fare la spesa al supermercato e quindi non avere il problema di trovare un posto economico per mangiare,però devo pulire tutto io. Contando che siamo due ragazzi giovani e vogliamo risparmiare secondo voi cos’è più economico? Quello che mi blocca è il fattore pranzo/cena per cui ho paura di spendere troppo se ogni gg devo mangiare fuori. Allo stesso tempo però per stare nel monolocale devo fare la spesa e comprare le cose basilari che vi ho detto prima. Voi come vi organizzate?

    PS: entrambi sono a porto cesareo, solo che il b&b è un po’ più vicino al porto e alla spiaggia del paese, quindi penso al posto in cui esce la gente di sera, invece il monolocale è leggermente più lontano e bisogna prendere in ogni caso la macchina. Considerate che io la macchina per il giorno la userò lo stesso perchè alloggerò a porto cesareo, però voglio assolutamente spostarmi per vedere le spiagge più belle che sono a 10/15 minuti di macchina, e invece la sera preferirei uscire a piedi nei dintorni. Mi hanno detto che c’è anche la possibilità di affittare una bicicletta quindi se è fattibile magari qualche volta giriamo in bici :)

  65. ciao vorrei passare le vacanze estive con la mia ragazza a porto cesareo o limitrofi.
    chi mi consiglia un hotel o un villaggio con dei prezzi nn esagerati e in cui stare bene?
    oltre al mare bellissimo cosa si può vedere nei dintorni?
    grazie

  66. Sto organizzando la vacanza in Salento.. secondo voi dov’è meglio prendere la casa? Una è ia Porto Cesareo, l’altra a Lido delle Conghiglie che dovrebbe essere a 7 km da Gallipoli? Comè Porto Cesareo per la “vita notturna/serale?”

  67. potete chiarire i miei dubbi se siete di quelle parti..
    allora sto trovando una casa in quella zona perchè si dice che il mare è spettacolare…bhè..da una parte su dei blog trovo notizie che a Torre Lapillo c’è una spiaggia caraibica e Porto Cesareo non tanto…su un altro blog il contrario….bhe vorrei sapere allora…
    1) com’è il mare , pulito ,ditemi le spiaggie dove devo spostarmi con la mia famiglia( siamo in quattro. miei genitori mia sorella 19enne e io 14enne)
    2) la casa vacanza allora dove la devo prendere torre lapillo o porto cesareo
    3)spiagge libere ce ne sono
    4)zona tranquilla o meno
    e se avete voi casa da affittare nei periodi estivi …fatemi sapere..xkè ne sono in cerca…RISPONDETEMI IN TANTI PER MAGGIORI INFORMAZIONI …GRAZIE!!

  68. Abbiamo visitato Gallipoli e visto i fuochi a Scorrano. Ci piacerebbe andare a qualche sagra nei dintorni di Porto Cesareo dove ascoltare la coinvolgente musica salentina e mangiare qualcosa di tipico.

  69. Mi consigliate un albergo accogliente in cui si mangi bene a Porto Cesareo oppure a Torre San Giovanni?sono indeciso tra le 2 località e cerco un buon albergo in cui si mangi bene.Sono con 2 bambini al seguito (5,7) . ci piacciono le spiagge bianche e mare pulito!

  70. sapete dirmi quanto dista porto cesareo da morciano di leuca? intendo quanto tempo ci metto con l’auto.grazie!

  71. Ciao a tutti,dal 23 agosto al 30 saro’ in vacanza a Porto Cesareo,qualcuno mi sa indicare un cartello di eventi,Concerti ,sagre,ecc ,in questo periodo nel Salento?
    Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera’ ….

  72. Salve, sto per andare in vacanza a Porto Cesareo e volevo sapere se dal punto di vista del divertimento è come Gallipoli.. Cioè situazioni giovanili con happy hour in spiaggia e mare fantastico…
    Grazie!

  73. Qualcuno dice che le spiagge sono sporche, altri dicono che sono pulite…vorrei avere qualche conferma…ho capito che il mare non è bello come quello di porto cesareo, ma almeno le spiagge sono pulite?
    ci si può fare il bagno tranquillamente?
    grazie

  74. Andrò una settimana a Porto Cesareo, avrò la macchina quindi mi potrò muovere. Quali sono i posti stupendi in cui bisogna andare assolutamente? Io già ho intenzione di andare nelle spiagge di porto prosciutto e torre lapillo. Poi cosa devo fare assolutamente? Sia per il giorno che per la sera

  75. La mia gine mi ha comunicato che a scelta si può decidere fra cesareo e parto naturale…qualcuna di voi ha scelto il cesareo o sono la sola ad essere così pazza da “preferirlo” al parto naturale…sono informatissima, so che la ripresa dal cesareo e interminabile…dolori lancinanti per circa 01 mese e poi la cicatrice…lo so…so anche che esiste l’epidurale per il parto naturale…ma ho il rifiuto psicologico…tante donne amiche che conosco lo rifarebbero il cesareo…quello che chiedo è se qualcuno l’ha scelto senza un motivo clinico??? Com’è andata?

  76. E’ una mia curiosità, se una donna fa il parto cesareo dopo per un altra gravidanza dovrà fare x forza un altro cesareo o si può fare il parto naturale? E’ solo una curiosità io ho avuto un parto naturale senza alcun problema! ^^
    Tanti auguri di Buon Natale a tutte voi!!! E che questo 2009 sia meraviglioso per tutti ^^
    Infatti lasciate stare la mia domanda e spolliciate da qualche altra parte mamma mia come sono fastidiosi mettono pollici senza motivo
    sisi mammamitsu infatti io ho avuto un parto naturale e ne sono felicissima ma avrei fatto il cesareo se ci fossero stati problemi altrimenti no spero che anche i successivi saranno parti naturali^^

  77. Salve a tutte, volevo chiedere secondo voi dopo quanto tempo dopo un cesareo si puó indossare la pancera?
    Magari qualcuna di voi che l’ha usata, e vi siete trovate bene?

    Per quanto tempo si dovrebbe mettere?

    DAE: Ai vostri bimbi dopo quanti giorni dal parto é caduto il moncone ombelicale?
    E con cosa lo avete disinfettato?

    Grazie a tutti

  78. Vorrei sentire le vostre esperienze in merito.
    Io ho avuto un bimbo con taglio cesareo 7 anni fa e adesso aspetto il secondo. La ginecologa mi ha detto che potrò fare il cosiddetto “travaglio di prova” e che se procederà bene non sarà necessario un altro intervento chirurgico.
    Io vorrei provare.
    Il primo cesareo l’ho fatto per gravidanza protratta oltre il termine: mi hanno fatto l’induzione, ma dopo 27 ore ero solo a 4 cm di dilatazione e il bimbo non era incanalato, quindi sono finita in sala operatoria.

    Se il travaglio si avvierà spontaneamente entro la 40ma settimana +5 mi faranno provare, altrimento altro cesareo, questa volta programmato.

    A voi come è andata? O se non avete ancora avuto il secondo bimbo: provereste un parto naturale dopo il cesareo?

  79. Ciao a tutte, avrei delle domande per chi ha dovuto fare il Cesareo programmato:
    Quanti giorni prima sono nati i vostri bimbi dalla data presunta del parto?
    I dolori della cicatrice post-partum come sono e dopo quante ore vi siete alzate dal letto?
    Una volta ritornate a casa avevate bisogno d’aiuto?

    Chiedo queste cose perché ieri ho fatto la visita e la ginecologa mi ha detto che il mio piccolo é podalico!
    Si potrebbe girare fino alla 34°esima settimana peró.

    Grazie mille a tutte :)
    28+5

  80. Mi rivolgo solo a chi ha competenze in campo medico/veterinario o chi ha avuto un’esperienza personale simile.
    Conosco una famiglia che possiede una cagnetta presa al canile, col patto che venisse fatta sterilizzare. Questo non è avvenuto e di conseguenza la cagnetta è rimasta incinta, ma ha potuto dare alla luce i suoi cuccioli soltanto tramite parto cesareo. Qualche mese più tardi (probabilmente al calore succesivo) è rimasta di nuovo incinta, ma siccome i padroni non sapevano cosa farsene dei cuccioli, avevano deciso di ucciderli poichè non potevano portarli al canile in seguito alla storia della sterilizzazione. Ora continuano a non volerla fare sterilizzare perchè dicono che in seguito al parto cesareo non è più possibile. Questi cuccioli alla fine hanno trovato una casa, ma che succederà la prossima volta? E’ vera questa storia della sterilizzazione impossibile?
    Grazie a chi risponderà :)

  81. Buon giorno a tutti ! chi mi consiglia una località di mare a metà strada, per starci fissi trovando un appartamento, buona posizione come punto di partenza , per poi spostarsi e visitare sia Otranto e le sue spiagge che Gallipoli e le sue spiagge?
    vorrei andare a visitare appunto la parte di Otranto (e torre dell Orso, baia dei turchi, san cesarea terme, san foca) e la parte di gallipoli ( Porto cesareo, torre s giovanni, pescoluse, s maria di leuca…)
    per non cambiare due alberghi, c’è la possibilità di trovare una localià che sia nel mezzo per visitare tutto? grazie

  82. Qualcuno sa dirmi che linea di autobus devo prendere da Porto Cesareo per arrivare a Lecce e rispettivi orari e fermate?
    grazie in anticipo

  83. agriturismi,villaggi,e hotel a 3 stelle in puglia possibilmente a porto cesareo,a anke altre località, che non siano troppo cari,con animazione e piscina,direttamente sul mare con trattamento di mezza pensione,dove siete stati bene!grz dell’aiuto e buone vacanze a tt voi!

  84. Vorrei sapere quali paesi visitare la sera per trovare mercatini serali e un pò di musica, bar, gente (una zona un pò turistica)… Cosa mi consigliate vicino a Porto cesareo? Ho letto di Gallipoli ma pare che sia inaccessibile alla sera per via del caos di macchine. Preferirei un paese dove trovare parcheggio non sia un problema.

  85. Saremo fuori stagione ma in Italia abbiamo luoghi di mare favolosi per paesaggi e divertimenti che tutto il Mondo ci invidia!

    Quale preferite tra queste famose riviere italiane e perchè, ecco l’elenco:

    – Riviera dei Fiori Ligure: da Ventimiglia a Diano Marina, praticamente è vicina alla Costa Azzurra francese e gode di un clima mite ed ottimo in tutti i 12 mesi dell’anno, parliamo di Ventimiglia, Bordighera, Ospedaletti, Taggia, Sanremo, Santo Stefano e Diano Marina.

    – Riviera delle Palme Ligure: Laigueglia, Alassio, Albenga, Finale Ligure

    – Costiera delle Cinque Terre in Liguria

    – Costa Smeralda in Sardegna: luogo dal mare incantevole e caraibico nel nord-est della Sardegna, possibilità anche di svago la sera.

    – Riviera della Versilia Toscana: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio

    – Costiera Maremmana Toscana: Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Follonica, San Vincenzo, Argentario

    – Costiera Amalfitana: Amalfi, Sorrento, Positano……una costiera molto bella e romantica

    – Costiera Cilentana: dal Golfo di Salerno (da Agropoli precisamente) al Golfo di Policastro (fino a Sapri) si trova questa zona meravigliosa dove ha sede il Parco Nazionale del Cilento, tra le località più conosciute Acciaroli, Camerota e Palinuro.

    – Calabria tirrenica: Tropea, Parghelia, Diamante, Scalea

    – Sicilia Mediterranea: zona di Sciacca e provincia di Agrigento

    – Sicilia Ionica: Taormina, Acireale, Giarre, Giardini Naxos, Riposto

    – Riviera del Salento: Gallipoli, Otranto, Leuca, Torre dell’Orso, Porto Cesareo

    – Riviera del Gargano: Peschici, Vieste

    – Riviera Abruzzese: Alba Adriatica, Tortoreto, Montesilvano

    – Riviera delle Palme Marchigiana: bellissima con pista ciclabile ed appunto le palme sul Lungomare, i luoghi più importanti Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto

    – Riviera del Conero: la “Croazia” italiana visto il bel mare e le bellezze paesaggistiche offerte dal Monte Conero, le località importanti sono Sirolo, Numana, Marcelli e Porto Recanati.

    – Riviera Romagnola: la Riviera Capitale del Divertimento con Cervia, Cesenatico, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica, Gabicce Mare!

    – Costa Veneta: Sottomarina di Chioggia, Lido di Jesolo, Caorle

    – Costa Giuliana: Lignano Sabbiadoro, Grado, Duino, Sistiana, Muggia
    Camilla è vero, ho dimenticato la Sicilia Tirrenica con Cefalù, scusa….

  86. Come vedete questa mattina mi sono svegliata con molti dubbi riguardo al parto.. è ancora presto ma mi piace informarmi..

    Volevo sapere per quali motivi si fa un cesareo?
    Cioè, in base a che i medici decidono di farlo? Sofferenza del bimbo ecc…?

  87. So che il cesareo lo fanno solo se c’è un motivo clinico(feto podalico, bacino stretto), nel caso invece non ci fosse? Si può scegliere lo stesso il cesareo non so tipo pagando?
    Qualcuno ha idea di quanto possa costare?

  88. Quest’estate probabilmente starò una settimana a porto cesareo,la prima di agosto, quali sono le spiagge più belle nei dintorni in cui bisogna assolutamente andare? E per la sera invece cosa c’è?

  89. Voglio andare una settimana in salento, a Porto Cesareo. Voglio risparmiare il più possibile. E’ più conveniente affittare un monolocale per una settimana o andare in un b&b? I prezzi sono più o meno uguali, di poco più costoso il monolocale. La differenza sostanziale è che nel beb mi puliscono la camera ogni giorno, e ho la colazione inclusa, però devo pranzare e cenare fuori. Invece nel monolocale devo portarmi qualche detersivo, le cose essenziali quindi sale olio zucchero… fare la spesa al supermercato e quindi non avere il problema di trovare un posto economico per mangiare,però devo pulire tutto io. Contando che siamo due ragazzi giovani e vogliamo risparmiare secondo voi cos’è più economico?

    PS: entrambi sono a porto cesareo, solo che il b&b è un po’ più vicino al porto e alla spiaggia del paese, quindi penso al posto in cui esce la gente di sera, invece il monolocale è leggermente più lontano e bisogna prendere in ogni caso la macchina. Considerate che io la macchina per il giorno la userò lo stesso perchè alloggerò a porto cesareo, però voglio assolutamente spostarmi per vedere le spiagge più belle che sono a 10/15 minuti di macchina, e invece la sera preferirei uscire a piedi nei dintorni. Mi hanno detto che c’è anche la possibilità di affittare una bicicletta quindi se è fattibile magari qualche volta giriamo in bici :)

  90. Torna la discussa statua della Arcuri

    Venne inaugurata nel 2002, suscitando già allora polemiche. E fu rimossa dal Comune di Porto Cesareo (Lecce) nel marzo del 2010, a seguito delle proteste delle donne della cittadina salentina famosa per le sue spiagge. Ora, l’8 luglio prossimo, la statua di Manuela Arcuri, che a lungo ha rappresentato una formidabile attrazione turistica, tornerà a Porto Cesareo, burocrazia permettendo…

    I turisti, quindi, torneranno a breve a farsi fotografare ai piedi del monumento. E i pescatori, che prima di andare in mare avevano preso l’abitudine di toccare il fondoschiena della statua come atto scaramantico, torneranno a farlo…

  91. Fra meno di un mese mi aspetta il taglio cesareo, volevo sapere se alla Mangiagalli lo fanno di prassi o devo esplicitamente richiederlo.
    Grazieeee
    L 34+5
    Mi faranno il cesareo a 38 settimane ovvero il 13 Luglio perciò il bimbo non sarà prematuro. Il motivo del cesareo è la placenta troppo bassa che impedisce il parto naturale.
    Il metodo Stark è un taglio che non lede i muscoli (che vengono solo spostati e non tagliati). Vorrei capire se lo fanno dappertutto o va richiesto. So che la ripresa è molto più veloce rispetto al cesareo tradizionale. Qualcuno me lo sa dire?

  92. Ciao,ho partorito con un cesareo il 19 settembre un bellissimo bambino,e dopo un mese dall’ intervento ho ancora qualche dolorino nella parte della cicatrice.Qualcuno può dirmi se è gli è capitata la stessa cosa,o comunque quanto tempo è passato prima di riprendersi completamente.Grazie x le vostre risposte.

  93. ciao ragazze una mia amcica ha fatto il cesareo il 30dicembre e oggi pomeriggio l’hanno dimessa è possibile?
    il bimbo è rimasto in ospedale perchè è nato molto prematuro…lei non lo so la conosco solo su facebook ma abitiamo vicino a 30km di distanza si e no

  94. Se sì, di che tipo? Dopo quanto tempo?
    Dopo quanti mesi dal parto ci si può ritenere fuori pericolo da eventuali complicazioni?

    Mi rendo conto che l’argomento è un po’ personale, ma pur avendo già partorito (con taglio cesareo) ho ancora qualche dubbio e qualche paura che si possa manifestare qualcosa anche dopo.
    Ringrazio chi mi aiuterà rispondendo in modo competente.

    saluti da Nora
    Vi ringrazio tutte, di cuore.
    Per ora sto bene, era solo una curiosità.

  95. Io voglio il parto naturale, poi, ovviamente se ci sono urgenze e pericoli ben venga il cesareo ma qui dove sono io c’è un vero e proprio abuso di cesarei, tutte le persone che conoscono hanno partorito con cesareo anche se non ce n’era bisogno; i medici tendono a farti partorire alla 38esima settimana, con appuntamento e cercano di farti il lavaggio del cervello se dici di voler provare col parto naturale, ma non è mica giusto!!! Voi che parto avete avuto? Se cesareo perchè? Non so che maternità scegliere, non volgio un parto medicalizzato!!!!! Aiuto!!!!
    non sono in campania, sono in toscana

  96. Ciao a tutte
    volevo sapere se a qualcuna di voi è capitato che prima della data programmata per il cesareo si sono rotte le acque e che cosa è successo.
    Io ho il cesareo programmato il 3 settembre alla 40^ settimana … sono un po’ preoccupata visto che me lo fanno al termine.
    Grazie a tutte voi
    Sara + Asia

  97. Ciao a tutti ho preso una casa a Porto cesareo vorrei sapere il mare cm è?
    X vedere la posizione giusta al quale mi riferisco scrivete su google maps STRADA DE PASCALIS
    il mio dubbio è, essendo zona Porto non vorrei ke il mare non sia un gran ke.
    Poi vorrei un altra conferma ci sn i bus per muovermi da porto cesareo a gallipoli??
    Rispondete please meglio ankora se siete abitanti o persone ke sn già state
    grazie!
    e torre sant’isodoro?????? è vicino

  98. Scusate, conosco tante donne che hanno scelto di fare il cesareo, e qui anche su Answer alcune lo consigliano…
    Io non mi capacito…
    Come è possibile che un intervento chirurgico sia meglio di una cosa naturale?
    Sarà che a me terrorizza l’epidurale, per eventuali reazioni non previste, più del dolore del parto…
    C’è qualcuna che ha fatto entrambe le esperienze che può spiegarmi la differenza?
    Solo curiosità, tanto io farò quello che mi dice il medico :-)
    Per raggio di sole: niente da dire sulla scelta dell’epidurale, anche se a me fa paura, ma un taglio cesareo mica fa meno male del parto! Scherziamo? A me la ferita dell’appendicite, di 25 anni fa, ha dato fastidio per anni,pure ora in gravidanza! Ed è microscopica!
    Spero proprio di fare il naturale!
    Grazie a tutte per le vostre risposte, è ovvio che non volevo condannare il cesareo, solo capire un pò di + chi lo sceglie.
    Per CamillaClara…. ma chi ti ha dato le informazioni?
    Guarda che non è assolutamente come pensi tu.

    Grazie ancora a tutte voi!

  99. Purtroppo per motivi di salute quando sarò in gravidanza il mio ginecologo mi ha detto che dovrò per forza fare un cesareo, ma ho letto che l’anestesia spinale può dare problemi di mal di schiena e soprattutto di mal di testa forti per svariati giorni dopo il parto che non ti puoi neanche alzare dal letto! io soffro già di cefalee frequenti e al solo pensiero di una cosa del genere mi viene il panico!!! una mia amica infatti ha preferito farlo in anestesia totale…ma così ti perdi il bello di vederlo nascere.. Per questo volevo sapere a chi di voi è capitato e se si per quanto tempo avete avuti questi disturbi.

  100. dopo il parto..
    ieri mattina mi sono rivenute le perdite e oggi queste sono aumentate come un ciclo vero e proprio, avverto anche dei dolori mestruali!
    Può essere che mi è tornato il ciclo anche se allatto ancora mia filglia al seno?
    ho sentito dire che finchè si allatta il ciclo non torna..
    O paura che sia qualcosa di preoccupante, può capitare che i punti interni del cesareo si stacchino e causano queste perdite!
    spero che qualcuno può aiutarmi.
    grazie

  101. Ho avuto un incidente 4 anni fa e ho riportato fratture multiple nella zona lombare e al bacino, con conseguente intervento di stabilizzazione vertebrale, ma adesso il ginecologo mi ha detto che forse per la frattura, appunto, all’osso pubico, dovrei fare il cesareo, sempre comunque dopo un consulto ortopedico. A qualcuna di voi è successo?
    Si Lelly è vero, è per questo che io ho paura… Se non avevo le protesi, affrontavo tranquillamente il parto naturale, non voglio essere egoista, e, penso che anche il mio bambino soffrirà di meno.

  102. una mia amica fa oggi il parto cesareo programmato. vorrei sapere, se qualcuna ha avuto questa esperienza: è molto doloroso il recupero? quanto ci avete messo per tornare in piedi ed essere nuovamente autosufficienti? e quando il dolore passa completamente?
    grazie

  103. la causa e stata che si e rotta la placenta prima del termine 37 settimane inizialmente non avevo doglie durante la notte sono iniziate le doglie ma nn erano cosi’ potenti da farmi partorire e avevo l’utero che nn si dilatava..quindi entro 24 ore mi dovevano fare partorire e quindi con un cesareo…. ora dopo 8 anni vorrei un parto naturale e possibile???

  104. Ho però ancora un dubbio.
    Con la mia prima figlia ho avuto un parto naturale e dopo circa nove mesi sono tornata esattamente come prima( con tanto di addominali).
    Ho tre amiche che hanno avuto un parto cesareo, e tutte e tre hanno la pancia “vizza”.
    È un caso?
    Oppure non tornerai più come prima?
    Non ho avuto una brutta esperienza con il parto naturale, ho richiesto l’epidurale e me l’hanno somministrata a neanche 3 cm di dilatazione.
    Sono le contrazioni iniziali e il parto( l’espulsione) che mi angosciano.
    Non me la sento proprio di rivivere quest’esperienza.

    Sono di 10+3

  105. nel 2001 sono stata operata per tre ernie al disco.due anni dopo è nato mio figlio con parto naturale su insistenza della mia ginecologa..da li’ la mia schiena è andata peggirando.successivamente una tac ha riscontrato la ricrescita di 2 ernie al disco.andavo avanti ad antidolorifici ma con la scoèperta della mia nuova gravidanza ho dovuto sospenderli.sono alla 18esima settimana e mi sono già bloccata 2 volte con la schiena.la ginecologa mi ha consigliato uno osteopata ma per farmi un cesareo dice che vuole un foglio scritto da un neurochirurgo altrimenti non se ne parla.Secondo voi ha ragione? grazie a tutti quelli che mi risponderanno

  106. Io ho partorito al Fatebenefratelli di Roma, cesareo con anestesia combinata ossia epidurale + spinale, e ho scelto chi avrebbe assistito al parto, mia cognata che ha dovuto portare un certificato del suo medico. Ero sveglia quindi mi è stato di grande aiuto avere una persona cara vicina, ma è vero che a quasi nessun ospedale fanno assistere ai cesari?
    Baci

  107. Per quali motivi ad alcune fanno partorire con il cesareo e ad altre fanno il parto naturale?
    lumber se è per quello allora answer non dovrebbe neanche esistere…sbaglio o si dovrebbero fare domande e risposte..la mia non è una domanda forse?? sempre a criticare..

  108. qualcuna di voi ha fatto il cesareo con epidurale fa male?il catetare te lo mettono con l anestesia?il bimbo quando è uscito stava bene ha pianto quasi subito….nn faccio altro che pensare a mio figlio quando uscira se stara bene se piangera AIUTAMETI vi prego

  109. lo chiedo per una mia amica che ha partorito a novembre con cesareo, e ora ha dubbi su una nuova gravidanza, potrebbe essere rischioso? grazie per le vostre risposte?
    la nuova gravidanza (presunta ancora) non era voluta.. preciso per chi pensa che sia pazza..

  110. Salve, ho sentito dire ke è possibile partorire naturalmente anke se si è subìto un taglio cesareo nella prima gravidanza….. è possibile? A me sembra strano anke xkè si dice ke si potrebbero lacerare i tessuti (ke sn stati ricuciti col cesareo) nello sforzo del parto naturale… Qual è la verità? Ho speranze di provare il tanto sognato parto naturale nella mia seconda gravidanza?
    Ps: ho 31anni. L’età influenza?
    Un grazie in anticipo a tutti coloro risponderanno!!!!

  111. Ciao. Parlavo con una coppia, che di recente ha avuto un bambino. Lei diceva che, durante il parto cesareo, le avevano legato i polsi alle sponde del letto. Il fatto mi è parso molto strano; così ho chiesto notizie a due infermiere di mia conoscenza. Una è rimasta più sorpresa di me. L’altra ha detto che ultimamente la sanità ha consigliato questa modalità, per evitare che la paziente, presa dal panico diventi pericolosa per sé e il bambino.
    Ma mi pare che di attacchi di panico, durante operazioni di questo tipo, ce ne siano stati ben pochi, anche grazie all’anestesia. E poi, stando dietro a un telo sola e legata, una persona non può essere presa dal panico più facilmente? O fare movimenti sconsigliati magari perché le è caduta un ciglia nell’occhio?

  112. allora sono incinta del terzo figlio e sara’ un terzo cesareo i dottori mi suggeriscono di farmi chiudere le tube di falloppio perche’ un quarto cesareo sarebbe troppo rischioso , la chiesa e’ contraria a ogni tipo di contraccezione ma in caso di rischio come questo puo’ acconsentire?
    Sono cattolica e non vorrei incorrere a un peccato del genere ma nello stesso tempo una fifa incredibile … voi che ne dite o che ne sapete?

  113. io sono nato di cesareo..povera mamma però io e mio fratello eravamo belli grossi. e voi?
    è vero che chi nasce di cesareo si dice che abbia qualità particolare?
    il nome mi pare sia dovuto alla leggenda che vuole che giulio cesare sia uscito dalla pancia della madre squarciandola con la spada

  114. Ho sentito parlare di questo metodo e dato che otto mesi fa ho fatto un cesareo al Santo Spirito ed è stato molto doloroso e traumattizzante, sono preoccupata per un eventuale gravidanza futura,non so se questo metodo è quello usato normalmente in tutti gli ospedali oppure potrebbe essere un alternativa un pò meno dolorosa ….

  115. A me dall’ecografia di ieri hanno visto che la placenta è ancora bassa, la mia ginecologa mi ha detto cmq che fino alla 28esima settimana non si può parlare di placenta previa e che può tornare apposto, se così non fosse sarebbe necessario un parto cesareo. Io ovviamente spero tanto torni apposto perchè vorrei fare un parto naturale come per il primo bambino..
    Esperienze in merito? So che è un problema abbastanza diffuso ma può sistemarsi tutto :)
    Grazie a tutte e buona giornata=)

    Chiara + Melissa 16 sett.

  116. La mia vicina di casa portasfiga oggi è entrata come un tornado da me per ricordarmi quanto doloroso sia il cesareo, quanto lei ha sofferto e quanto siano dolorose le contrazioni una volta che l’anestesia se ne va… ma è vero????
    Voglio dire vengono comunque le contrazioni dopo anche se il cesareo è programmato???
    Mi ha rovinato la giornata visto che mi aspetta il cesareo fra un mese.
    Come è uscita mi sono messa al collo il ferro di cavallo che mi ha regalato mia mamma ….hahahahha speriamo mi protegga dai menagrami!

    Grazie a tutte!

  117. Salve a tutte, mi rivolgo sopratutto a chi ha avuto un parto cesareo, voi dopo quanto tempo vi siete depilate le parti intime?
    Io ho sempre usato il rasoio e nessun altro metodo, ho partorito da poco (11 giorni fa) voi dopo quante settimane vi siete depilate le parti intime?
    So che adesso é ancora presto per la ferita ecc per me.

    Scusate se la domanda é imbarazzante ma volevo sapere come avete fatto voi :)
    Grazie mille

    Arely & Chris 11 giorni insieme
    DAE: Un’altra domanda riguardo l’aereo: Ma il termos col l’acqua calda me lo fanno salire essendo liquido??
    O l’acqua me la devo far preparare da loro quando sono sull aereo? (non allatto)

  118. Ciao a tutte! Come va? Io sono quasi alla fine e non vedo l’ ora!
    Siccome farò un cesareo programmato volevo sapere più o meno come funziona da voi il ricovero in ospedale…a me hanno detto che mi ricoverano e il giorno dopo mi faranno il cesareo.
    Da voi chi deve prenotare il letto? Da me ha fatto tutto il mio ginecologo e devo solo andare il giorno stabilito, da voi siete andate personalmente o se ne è occupato il ginecologo?

    Sabrina mamma di L e in attesa di una bimba 37+5

  119. Ciao. Ripropongo questa domanda, dato che non ho avuto molte risposte. Parlavo con una coppia, che di recente ha avuto un bambino. Lei diceva che, durante il parto cesareo, le avevano legato i polsi alle sponde del letto. Il fatto mi è parso molto strano; così ho chiesto notizie a due infermiere di mia conoscenza. Una è rimasta più sorpresa di me. L’altra ha detto che ultimamente la sanità ha consigliato questa modalità, per evitare che la paziente, presa dal panico diventi pericolosa per sé e il bambino.
    Ma mi pare che di attacchi di panico, durante operazioni di questo tipo, ce ne siano stati ben pochi, anche grazie all’anestesia. E poi, stando dietro a un telo sola e legata, una persona non può essere presa dal panico più facilmente? O fare movimenti sconsigliati magari perché le è caduta un ciglia nell’occhio?

  120. sono alla seconda gravidanza, e siccome per il primo figlio nelle ultime settimane ho avuto problemi di pressione alta mi hanno dovuto fare un cesareo d’urgenza. Io non so… ma si può avere un parto naturale dopo un cesareo?

  121. premetto che in passato ho sofferto di attacchi di panico.ora sono al 4 mese di gravidanza..e certo ho terrore del parto.in giro ho sentito che a chi soffre di attacchi di panico viene consigliato di partorire direttamente con cesareo.quindi se il parto è programmato sarei più serena….mahhhh.voi che ne pensate?qualcuna ha il mio stesso dubbio?grazie mille

  122. il primo parto è stato un cesareo per alcuni problemi, dal primo parto quanto si dovrebbe aspettare per fare un altra gravidanza e partorire naturalmente?
    Grazie mille :)

  123. So che alcuni ospedali e ginecologi prediligono il cesareo quando con la prima gravidanza ha avuto il cesareo e altri che invece se il bambino non è troppo grosso e nn ci sono complicazioni provano con un parto naturale.
    Qualcuno di Voi ha avuto queste esperienze
    nella mia sala operatoria parlavano della juve e lanciavano i ferri sporchi di sangue sul telo che mi impediva di vedere …
    in più io continuavo a muovere il braccio su cui veniva provata la pressione perchè mi si addormentava per la posizione e loro mi dicevano di stare ferma altrimenti continuava a provare la pressione…
    poi ricordo appena hanno iniziato con il taglio che ho chiesto di fermarsi perchè sentivo dolore (un dolore lieve ma sentivo) dopo un minuto non sentivo più nulla…
    sicuramente un parto naturale è più bello.

  124. ci sono dei viaggi organizzati che partono da porto cesareo per vedere ad esempio Lecce o altri splendidi posti della Puglia nel mese di agosto? grazie

  125. Ho sentito tempo fa questa voce, ma non so quanto possa essere affidabile…in compenso sia io che alcuni miei conoscenti nati col cesareo abbiamo le braccia piuttosto piccole che, malgrado allenamenti mirati, non vogliono saperne di crescere…è solo una coincidenza oppure chi nasce col cesareo è più probabile che nasca con le braccia piccole?

  126. Il mio datore di lavoro continua a dire a destra e a manca che per un bambino il parto cesareo è il metodo migliore per venire al mondo (le figlie hanno partorito entrambe con cesareo,of course!!!).
    Cosa ne pensate???

  127. allora, il parto naturale nn si sa se riesce, perchè in genere non hanno abbastanza forze…

    ma perchè il cesareo no??

  128. Chi di voi ha fatto il primo parto con cesareo urgente e secondo parto naturale? Fatte entrambe le esperienze, avreste rifatto cesareo anche per il secondo parto?
    Ovviamente chiedo questo xchè 8 anni fa con la prima gravidanza ho fatto un cesareo d’urgenza ed ora non saprei se sperare in un parto naturale….!!

    Il cesareo d’urgenza è stato fatto per sofferenza del bimbo (premeva contro cordone ombelicale con conseguente rallentamento dei suoi battiti x cui hanno preferito non rischiare con ulteriori spinte) x cui mi sono fatta anche un bel pò di contrazioni!!

  129. come capita in altre nazioni? è appurato che siano anche nelle nostre acque, quindi per me è possibile… ho una fifa
    chiedo perché in Sardegna hanno avvistato uno squalo bianco di 5 metri a soli 400 metri dalla riva…. insomma… dobbiamo prepararci?

  130. a ferragosto vado in puglia e vorrei sapere se è meglio la zone di ugento (pescoluse,salve ecc..) oppure quella di porto cesareo (torre lapillo ecc..) so che il mare è pulito in entrambi i posti ma vorrei sapere dove posso trovare il mare più spettacolare,un mare azzurrissimo e dove la sera ci sia qualcosa da fare..

  131. vorrei che fosse un bel posto per una cenetta romantica in cui non spendere oltre 100€.. io preferirei otranto o porto cesareo.. consigliatemi voi

  132. Il mio ginecologo mi ha garantito che il decorso post operatorio é uguale a qualsiasi altro intervento chirurgico. I primi giorni farò fatica a camminare ma nell’arco di dieci giorni non dovrei più sentire dolore.
    È vero?
    So che il dolore non é quantificabile ma un cesareo equivale a un’appendicite?
    Mah, a me sembra strano…

  133. Ciao a tutte! Come va? Io sono quasi alla fine e non vedo l’ ora!
    Siccome farò un cesareo programmato volevo sapere più o meno come funziona da voi il ricovero in ospedale…a me hanno detto che mi ricoverano e il giorno dopo mi faranno il cesareo.
    Da voi chi deve prenotare il letto? Da me ha fatto tutto il mio ginecologo e devo solo andare il giorno stabilito, da voi siete andate personalmente o se ne è occupato il ginecologo?

    Sabrina mamma di L e in attesa di una bimba 37+5
    Io con il primo figlio ho avuto un cesareo d’urgenza e adesso invece l’ho programmato, a me avevano messo le graffette non i punti che vanno via da soli, ed ero dovuta tornare dopo qualche giorno dalla dimissine per toglierli. Io devo fare ancora la visita dall’anestesista, la farò il giorno del ricovero, invece gli altri esami li ho già tutti…
    Spero vado tutto bene, ho il terrore di arrivare li e mi dicono che non c’è il mio nome prenotato per il cesareo :-).

  134. A circa 2 sett dal cesareo mi è venuta la mastite al seno sinistro: impacchi caldi non hanno funzionato, il nodulo è sempre duro, la bimba ho provato ad attaccarla ogni tanto ma sento un male cane e non esce quasi niente, col tiralatte provo a toglerlo e qualcosa esce, ma poi si riforma e diventa più duro di prima. Stanotte ho avuto febbre a 40 che non scendeva neppure con la tachipirina, sono al secondo giorno di augmentin, non ho appetito, ho paura di morire, non sono mai stata tanto male… secondo voi con l’antibiotico si risolverà? E come farà il grumo di latte a tornare indietro? L’antibiotico può scioglierlo o serve altro? Grazie

  135. Sono alla 27ma settimana e avendo sulle spalle un primo parto traumatico non mi basta sapere che forse il secondo sarà più veloce.

    Il fatto è che questo pensiero mi tormenta e non poco, ho paura di ritrovarmi a rivivere l’esperienza avuta col primo.

    Vi risparmio i dettagli, piuttosto vorrei sapere se posso chiedere al mio ginecologo (privato) di richiedere un parto cesareo in ospedale, nel caso decidessi in quella direzione, e quanto tempo prima si deve fare la richiesta.

    Grazie

  136. ciao a tutti ho una domanda urgente da farvi..la mia cavia ha 8mesi ed è rimasta gravida per la prima volta e partorirà ke avrà già 10 mesi…ho letto su internet ke è rischiosissimo far fare il primo parto x una cavia dopo i 7 mesi e occorrerebbe un cesareo..cosi ho chiamato diversi veterinari esperti in animali esotici e mi hann detto ke nn c’è alcun problema ma nn sono sicura xk le conseguenze sarebbero la morte dei cuccioli e della madre..c’è qlc ke ha fatto fare il primo il primo parto a una cavia dopo i 7 mesi?? xfav rispondete se veramente avete fonti certe o mi basta anke un’esperienza simile..grazie mille rispondete presto!

  137. ciao a tutti ho una domanda urgente da farvi..la mia cavia ha 8mesi ed è rimasta gravida per la prima volta e partorirà ke avrà già 10 mesi…ho letto su internet ke è rischiosissimo far fare il primo parto x una cavia dopo i 7 mesi e occorrerebbe un cesareo..cosi ho chiamato diversi veterinari esperti in animali esotici e mi hann detto ke nn c’è alcun problema ma nn sono sicura xk le conseguenze sarebbero la morte dei cuccioli e della madre..c’è qlc ke ha fatto fare il primo il primo parto a una cavia dopo i 7 mesi?? xfav rispondete se veramente avete fonti certe o mi basta anke un’esperienza simile..grazie mille rispondete presto!

  138. La mia gatta ad aprile ha subito un taglio cesareo ad aprile. Il veterinario le fece una siringa per fermare il calore per sei mesi, ma dopo due mesi abbiamo scoperto che si era accoppiata col maschio che abbiamo in casa. Ora le si è ingrossato l’addome. Può subire un altro cesareo??

  139. Sono in vacanza in Salento vicino gallipoli mi sapete dire dei ristoranti a gallipoli o a porto cesareo dove mangiare bene i piatti tipici pugliesi ? Grazie :)

  140. Ciao,
    a Maggio tramite un mio cliente che lavora per una società immobiliare,
    Mi ha proposto un appartamento in Puglia ( Porto Cesareo )
    dopo che mi ha fatto vedere con foto l’immobile esterno interno,
    accetto l’immobile per tre settimane dal 3 al 24 Agosto,
    Non mi sono mai posto il problema di dove fosse situato l’immobile,
    visto che non conoscevo la Puglia,tutto questo avveniva tramite Sms e Mail,
    ma il mio cliente non mi ha mai scritto dove era situato l’immobile,
    non ho mai firmato nulla ed ho inviato un bonifico di euro 1000,00 su 2300,00
    come anticipo, di più da quello richiesto che era di euro 700,00.
    La notte del 3 Agosto ero in viaggio verso la Puglia,alle 2 di notte mi arriva un sms indicandomi l’indirizzo della casa,arrivato a Porto Cesareo inserisco nel navigatore la via e il Paese,
    a quel punto scopro che la casa era a 55 km di distanza,un altra località da quella descritta a voce e mai scritta dal mio cliente.
    Arrivato sul posto isolato dal mondo,chiamo il mio cliente comunicandoli che non sono intenzionato a usufruire della casa perché non corrispondeva nella zona da lui descritta.
    Attualmente non vuole ridarmi la caparra da me versata con eventuale penale.
    Dopo 2 settimane mi ha fatto scrivere dal loro Legale,comunicandomi che avendo rinunciato all’ultimo,
    avevo procurato un danno alla società.

    Aiuto!!!!!!!!!!!
    Cosa posso fare???? Grazie

  141. ciao a tutti, dovrei andare da san cesareo a via degli aldobrandini a roma, ma sul GRA troverò sicuramente folla. il treno non posso perchè nn arriva in tempo, che percorso mi consigliate?grazie

  142. Ragazzi ad Agosto devo partire da Roma e andare a Porto Cesareo: pensavo di partire alle 5 di mattina così per l’ora di pranzo sono lì,ma quale strada mi consigliate di fare il 13 agosto?
    la via Michelin mi da 3 itinerari,non so quale sia meglio per traffico,strada e chilometri.
    Consigliatemi please

  143. Salve!L’anno scorso sono stata in vacanza in puglia(a gallipoli) e sono stata benissimo.Mi consigliereste qualche altra citta dove andare in vacanza quest’anno sempre in puglia?ho letto di vieste,torre dell’orso,rodi garganico,porto cesareo…voi cosa mi consigliereste?un posto dove non solo è bello il mare ma anche la localita :) grazie

  144. Ragazzi sono napoletano, amo la Puglia da morire, tutti i miei amici di Lecce e di Bari quando mi ospitano mi fanno sentire a casa…lo scorso anno ho fatto una delle vacanze più belle della mia vita a Gallipoli. Quest’anno vorrei tornare in Salento.
    Mi consigliate luoghi dove risiedere alternativi a Gallipoli (tipo S.Maria di Leuca, Otranto…) e soprattutto alloggi economici?

    L’ideale sarebbe una villetta dove poter convivere in 10-15 persone! (Siamo tanti!)

    Grazie!
    PS : Sono ben accetti anche consigli su vita mondana e su cosa mangiare -bere.

  145. ciao a tutti…
    quest’estate dovrei andare in vacanza a torre lapillo in puglia..c’è qualcuno ke ci abita o che c’è stato ke mi può dire com’è il paese??!
    vorrei un bel pò di informazioni ke riguardino un pò tutto…ditemi voi tutto quello ke sapete…
    per esempio..
    il mare è bello?
    la gente com’è?
    è adatto come luogo x poterci trascorrere 2 settimane?
    è un posto tranquillo o movimentato?

    ho guardato un pò su internet e sembra un luogo carino…ma magari l’apparenza inganna!!!
    ciaociao…
    grazie a tutti quelli ke mi risponderanno…

  146. Ciao ragazzi, quest’anno io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di trascorrere le vacanze estive in Puglia. Una settimana è dedicata al mare ed abbiamo prenotato nel versante ionico, vicino a Gallipoli, per poter visitare le spiagge più belle da S.Maria di Leuca fino a Porto Cesareo. Vorremmo dedicare invece la seconda settimana alla visita delle zone e città più belle e caratteristiche come Ostuni, Otranto, Fasano, Lecce, Alberobello, grotte di Castellana ecc e risalire poi nel Gargano dove rimanere gli ultimi 2 o 3 giorni. Volevamo sapere se potete consigliarci per questa seconda settimana l’itinerario più bello(le città appena citate sono solo una mia idea) con alloggio centrale ad esso (come abbiamo fatto per il mare) per poterci muovere più comodamente. Grazie a quanti proveranno ad aiutarci!Buone vacanze!!! ciao
    grazie @ldetto!
    Sei stato molto gentile e preciso! Faremo sicuramente tesoro delle tue informazioni!

    Buone vacanze!
    Ciao!

  147. la Puglia mi dicono che è molto più sicura e pulita….ma la Sicilia dalle foto la vedo che è bellissima….la puglia anche …soprattutto il salento,..mare spettacolare in tutte e due ….soprattutto in puglia(dalle foto) COSA mi consigliate ?

  148. siamo una coppia e non sappiamo proprio quale meta scegliere, il mare sembra sempre bellissimo e le strutture sono tante..vi elenco tra quali vorremmo scegliere:
    Riva degli Angeli – Porto Cesareo
    Punta Grossa – Porto Cesareo
    La Giurlita – Torre Mozza
    Costa del Salento/Arco del Saracino – Lido Marini
    Vorremmo consigli da chi ha soggiornato in queste strutture..dobbiamo prenotare a breve.
    Grazie!!

  149. 10 punti alla risposta migliore!
    a ok… ok grazie fes! io sono di Brescia infatti, del nord! cosi capisco un po’ come si fa li xD

  150. Ciao ragazzi, vorrei sapere la vostra opinione circa i villaggi turistici, in particolare Porto Cesareo, lì il mare è una meraviglia! Chi di voi ha fatto una vacanza di questo tipo?
    Molti mi dicono che i villaggi nn sono granchè! Vorrei sapere le vostre opinioni e un consiglio su quale villaggio orientarmi (non incollatemi gli indirizzi dei siti, vorrei sapere i villaggi in cui ci siete stati, la vostra vera esperienza) insomma quale consiglierete a degli amici? GRazie….

  151. mi interessa sapere
    se sono luoghi adatti ad una coppia con bimba di 1 anno
    se le spiaggie sono attrezzate e sabbiose.
    se la sera si può fare una passeggiata nella cittadina.
    se affittare una casa va bene o bisogna affidarsi a residence-villaggi.
    grazie a tutti!!!!!!!!

  152. Ciao, vorrei sapere come raggiungere porto cesareo dall’aeroporto di Brindisi, e anche i prezzi se è possibile grazie

  153. io della sardegna ho visto teulada!!!bellissima e carloforte stupenda..oltre a quelle della sardegna segnatemi altre.cioe mettete se vi piace qella della sardegna ma anche una “italiana”oltre alla sardegna….ok?

  154. sarò a gallipoli nella settimana di ferragosto.

    vorrei sapere da voi cosa posso visitare di giorno e le spiaggie migliori.

    e anche consigli su cosa fare di sera. da discoteche al gelato in piazza.

  155. Vorrei sapere se la sera c’e’ movimento e se (importante) ci sono spiagge libere e nquindi non solo lidi

  156. Sono indecisa.. A quanto pare su internet, il mare più bello è a Porto Cesareo… Qualcuno consiglia Pescoluse ed io pensavo a Torre Vado sia perchè pare ci siano belle spiagge, sia perchè è vicina a Santa Maria di Leuca ed altri bei posti.. Non vorrei andare direttamente a Santa Maria di Leuca perchè mi hanno detto che non c’è sabbia, solo pietre.. E’ vero? Qualcuno KE C’E’ STATO MI CONSIGLIA?

  157. conoscete qlk ke affitta case in Puglia verso la punta??mi potete dire alcune località della puglia (sempre verso la punta) dove trovo sicuro la spiaggia e nn gli scogli???

    grazie mille
    preferrei affitti privati, nnt bred and brekfast, villaggi o hotel

  158. che pulman dovrei prendere all’uscita della stazione di Lecce per arrivare a Porto cesareo?quanto ci vuoole piu o meno?

  159. salve ragazzi! avrei in mente di passare l’ estate a Porto Cesareo……com’è il mare? c’è un po di movimento la sera? oppure mi consigliate qualche altra zona?

  160. Salve ragazzi qualcuno sa consigliarmi qualche villaggio in Puglia o sicilia con bongalow?Per fare una vacanza con i miei amici Possibilmente non troppo costoso!
    Dieci punti alla miglior risposta..
    Grazie in anticipo dell’aiuto.. ne ho davvero bisogno!!

  161. Siamo 4 amici e vorremmo andare in un appartamento in affitto a P cesareo in puglia ad agosto ma non riesco a trovarne di disponibili! quanto ve ne sarei grata se mi aiutaste!!! Grazie!

  162. Vorrei sapere, se qualcuno c’è stato o lo conosce per altri motivi, com’è il Porto Cesareo Camping. Vorrei andare nel camping in questione dal 12/08 al 19/08 (7 Notti). In particolare, dato che andrò in tenda, come sono le piazzole (ombra, pulizia servizi igienici, piscina, possibilità di fare barbecue, animazione, ecc..). Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
    La scheda la conoscevo già. Volevo sapere più che altro, da chi c’è stato o lo conosce per altri motivi, come si è trovato. Grazie lo stesso per la risposta.

  163. Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi la strada da percorrere per raggiungere Porto Cesareo da Lecce centro? (Evitate di incollarmi le indicazioni di google maps perchè non ci capisco niente!) Grazie mille!
    @nicoostu : ehm.. e via monteroni dov’é? (tieni conto che io conosco ben poco di Lecce. Conosco Viale dell’univ, via Taranto, Via Cavallotti e.. nient’altro!)

  164. diko già dall’inizio k nn dv partorire ma è sl una mia curiosità…..cs ti fanno qnd partorisci col taglio cesareo???? dv tagliano?????è meno doloroso del parto normale????grazie…….

  165. Qualcuno di voi mi sa indicare un buon B&B a porto cesareo ed un eventuale lido dove andare al mare???grazie!

  166. Ciao a tutti! Siamo due coppie di 22 anni e quest’estate vorremmo andare a porto cesareo probabilmente la prima o la seconda settimana di agosto. Vorremmo alloggiare in una casa vacanze economica, da spendere al massimo 600 euro a settimana. Sapreste consigliarci qualche bel posto possibilmente mettendo anche i link? Grazie!
    Intanto grazie per le risposte, comunque l’appartamento verrebbe diviso proprio in 4 persone! Gallipoli è un po’ troppo movimentata e come base volevamo un posto più tranquillo da cui poi poterci spostare se abbiamo voglia di altro…

  167. Ciao a tutti,
    vorrei trascorrere le vacanze estive ad agosto a Porto Cesareo.
    Come città c’è un pò di vita giovanile?
    Animazione in spiaggia ?
    il lido più bello ( o meno costoso … )?
    il lungomare dove farsi una passeggiata?
    parcheggi ?
    discoteche?
    mezzi per raggiungerla per chi arriva in treno da Milano.
    Se volete raccontatemi un pò la vostra vacanza fatta in questa località !
    Grazie per tutti quelli che mi risponderanno!
    Un salutone
    Grazie per i vostri consigli!!
    avete qualche suggerimento su qualche buon sito dove trovare una casa in affitto ( su google ne vengono fuori a centinaia )? oppure avere qualche hotel mezza pensione con prezzi contenuti? grazie ancora

  168. ciao a tutti…
    quest’estate dovrei andare in vacanza a torre lapillo in puglia..c’è qualcuno ke ci abita o che c’è stato ke mi può dire com’è il paese??!
    vorrei un bel pò di informazioni ke riguardino un pò tutto…ditemi voi tutto quello ke sapete…
    per esempio..
    il mare è bello?
    la gente com’è?
    è adatto come luogo x poterci trascorrere 2 settimane?
    è un posto tranquillo o movimentato?

    ho guardato un pò su internet e sembra un luogo carino…ma magari l’apparenza inganna!!!
    ciaociao…
    grazie a tutti quelli ke mi risponderanno…

  169. beh mi sn aggiornata sul web ed sn arrivata alla conclusione che il mare + invidiato del salento sono le cosidette: maldive del salento,tra cui porto cesareo… ora la mia domanda è: conoscete voi del posto un hotel al centro(nn molto distante dal mare,possibilmente che si raggiunga a piedi) economico? o anche ,nn so un agriturismo? se ci siete stati,raccontate la vostra esperienza

  170. cerco un villaggio per giovani o b&b zona gallipoli o dintorni,5 persone(23 anni)…nn abbiamo l auto e quindi cerchiamo qualcosa di centrale vicino alla spiaggia e ai locali…prima sett agosto…prezzo nn eccessivo….urgente!

  171. Ragazzi, mi consigliate le spiagge piu belle in quel tratto di costa??? Alloggerò a Specchiarica, ma avrò la macchina quindi potrò girarmi tutto quel tratto di costa. Help!!!

  172. ciao a tutti…
    quest’estate dovrei andare in vacanza a torre lapillo in puglia..c’è qualcuno ke ci abita o che c’è stato ke mi può dire com’è il paese??!
    vorrei un bel pò di informazioni ke riguardino un pò tutto…ditemi voi tutto quello ke sapete…
    per esempio..
    il mare è bello?
    la gente com’è?
    è adatto come luogo x poterci trascorrere 2 settimane?
    è un posto tranquillo o movimentato?

    ho guardato un pò su internet e sembra un luogo carino…ma magari l’apparenza inganna!!!
    ciaociao…
    grazie a tutti quelli ke mi risponderanno…

  173. ad agosto io e la mia ragazza dovremmo andare a Porto Cesareo… qualcuno conosce il ristorante con camere Grottino? quanto costa al giorno (a persona)…? vorremmo andare li… é bello Porto Cesareo? grazie1000

  174. chi conosce questo hotel? io ed il mio ragazzo quest’estate soggiorneremo lì! Torre Lapillo quanto dista da Porto Cesareo? ci si può arrivare tranquillamente ( max 10min ) con le biciclette o con un pullman?
    Grazie!

  175. Ciao ragazzi , volevo sapere se a Porto Cesareo è possibile l’esercizio della pesca perchè ho visto vari bacini e volevo avere maggiori informazioni. Grazie.
    ah volevo sapere anche : com’è il mare presso lo stabilimento conchiglia azzurra di Porto Cesareo ( non per pescare) …
    😉

  176. qst estate vado in vacanza a porto cesareo volevo sapete che tipo di gente c’e?cioe la maggior parte dei villeggianti e delle persone ke trascorrono le ferie li da dove vengono?

  177. Salve a tutti, sapete dirmi se c’è un autobus che parte dalla stazione ferroviaria di Lecce e arriva a Porto Cesareo e viceversa? Mi servirebbe soprattutto sapere se operano anche la domenica.. Ho visto un pò di siti, ma nessuno è stato utile.. Magari qui posso trovare qualcuno del posto che sappia aiutarmi ^^

  178. dv andare a mangiare(specialmente pesce)cosa visitare……di tutto e di piu….grazie…..10 punti a chi da piu informazioni grazieeeeeee

  179. a luglio vado in vacanza li..qualcuno sa dirmi qlc locale o villaggio dove ci si possa divertire o anche qlc posto bello dove portare la mia ragazza e stare bene..
    per lilly86, visto che abiti a pochi km potresti dirmi dove posso trovare gli orari dei treni – autobus da lecce/porto cesareo e viceversa..ti ringrazio tantissimo

  180. Hola, tutte le informazioni possibili …pareri, locali , dove mangiare…thenk you !!!!
    thank you !!!!
    Io ho preso casa lì in affitto a 100 metri dal lido Conchiglia Azzurra e 500 dalle Dune e Tabu’

  181. Sn in vacanza cn il mio ragazzo,nn abbiamo la macchina x spostarci..preferiamo il mare bello e la sera una passeggiata o qualche locale carino…senza troppo stress,nn cerchiamo discoteche…una vacanza di relax..sapete indicarmi qualke posto conveniente dove andare a dormire???! grazie in anticipo..!!!

  182. Ciao a tutte..vorrei qualche esperienza con l’anestesia spinale…è ancora presto per me ma so già che dovrò fare il parto cesareo e mi domandavo come ci si sente facendo la spinale…è vero che dopo l’operazione si deve stare 12 ore sdraiati senza alzare minimamante la testa..neanche a poterla mettere sul cuscino??? e viene il mal di testa???dopo quanto si cominciano a sentire le gambe???

  183. salve a tutti sono incinta e sono alla 39+1 pomeriggio andro dalla dott il bambino e podalico dite che mi programmera il parto cesareo??
    per ana e podalico dalla 31 settimana…

  184. Quest’anno andrò in un posto sconosciuto che è Porto Cesareo ( o Parto Cesario a secondo delle interpretazioni xD) e volevo sapere se qualcuno lo conosceva e mi poteva dire un pò com’è!

  185. Ragazzi per andare un 15 giorni in vacanza quale mi consigliate tra questi tre posti?? le spiaggie sono molto affollate?? i paesini come sono?? vi siete trovati bene ?

  186. ecco dove mi dirigerò tra 1 mesetto! Voi ci siete stati?? Com’è? divertimenti ce ne sono?? Grazie…1000 baci

  187. Ciao volevo sapere se ci sono autobus che portano da GALATONE/SANTA MARIA AL BAGNO,paese in provincia di lecce a PORTO CESAREO.

  188. Il centro di Porto Cesareo (che dovrebbe essere la penisoletta protesa in mare…vero?) è distante dalle spiagge sabbiose?Sono raggiungibili a piedi?
    Ci sono meduse o altri pesci grossi strani vicino alla riva (da piccolo ricordo delle specie di sogliole o pesci piatti,vicino alla riva)?
    Ci sono parcheggi pubblici per lasciare l’auto per tutto un weekend?Magari non a pagamento…
    E c’è qualcosa da fare la sera in estate?Non chissacchè…qualche localino o disco o spiaggia con happyhours o musica la sera,roba del genere insomma.

    Grazie.

    P.S.: NO PUBBLICITA’,GRAZIE
    Grazie a entrambi…ma non ho capito se a piedi è fattibile arrivare in spiaggia,dato che l’auto la voglio abbandonare per 3 giorni.
    Ma poi le spiagge sono davanti l’isola dei conigli o dall’altro lato del centro?

  189. Le mie vacanze 2011 le vorrei passare in questo posto e vorrei sapere com’è da ki ci vive o ci è a andato in vacanza…inoltre vorrei sapere com’è il mare perkè ho una sorella di 7 anni quindi il mare dovrebbe essere poco profondo
    ma è vero ke si puo raggiungere l’isola dei conigli a piedi perkè il mare è poco profondo????

  190. quali sono i riski di una seconda gravidanza a poko tempo dal cesareo???…..e perche konsigliano di farne al massimo 3 ??….al quarto cosa potrebbe succedere???….grazie mille a ki mi sa rispondere un bacione a tutte!!!!

  191. Cerco un residenze a porto cesareo anche nei pressi di torre lapillo. Che disti poco dal mare e che costi poco. (famiglia composta da 4 persone)
    grazie in anticipo :)

  192. Ciao donne.

    Siccome ho appena risposto ad una domanda di Stefy sul taglio cesareo…..volevo chiedervi una cosa…

    VOI AVETE FATTO IL TAGLIO CESAREO TRADIZIONALE?
    Oppure col metodo “stark”..ovvero cesareo dolce?
    Ne siete a conoscenza di questo nuovo metodo di operare?

    A me nonl’avevano spiegato affatto…ho solo avuto la fortuna di essere stata operata col nuovo metodo solo perche’ ho trovato il ginecologo che lo faceva…ma e’ stata solo fortuna
    Nessuno mi aveva informata di questa cosa…..e parlando con le mie amiche,nemmeno loro ne erano a conoscenza

    Sta di fatto che io non ho avuto tutti sti dolori post parto che molte invece accusano,solo un lieve bruciore e la ripresa e’ stata velocissima….

    Voi ne siete a conoscenzza di questo metodo?
    Per saperne di piu’….cliccate qui—->
    http://www.zucca.bs.it/taglio.cesareo.stark.html

    So solo una cosa…al prossimo parrto arrivero’ piu’ preparata,e sicuramente richiedero’ quel metodo

    Ricordo che la mia compagna di stanza,cesareo tradizionale,ha sofferto una notte intera dai dolori…ed io mi chiedevo come mai lei si ed io nemmeno una piega…
    Pero’ non e’ giusto,dai!

    Ciao a tutte
    Alessia e Alice insieme

  193. Buonasera non ho trovato niente su internet, e volevo chiedere se qualcuno sa o riesce a trovare i prezzi, l’oraio e il giorno (scusate chiedo troppo) per il mese di luglio massimo inizio agosto.
    Per prezzi intendo andata e ritorno. E come ultimacosa chiedo il link del sito in cui avete trovato le informazioni. Vi ringrazio in anticipo a tutti!

  194. Sapete suggerirmi una masseria o agriturismo vicino a Porto Cesareo in prossimità del mare?
    Accetto anche ulteriori consigli riguardo posti o alloggi carini in Salento.

  195. da premettere che sono una gran fifona , ho paura persino degli analisi del sangue, anche se me li faccio. cosa mi consigliate essendo alla prima esperienza parto naturale 0 cesareo ?

  196. Ciao a tutti, mi aspetta una settimana a porto cesareo ad agosto, vorrei qualche consiglio sulle spiagge (preferibilmente libere) dove andare, posti da visitare ecc..
    C’è la possibilità di fare qualcosa tipo gite in barca?(eventualmente dove si organizzano?)
    Grazie mille per i consigli valinalavelina, di sera invece cosa posso fare? cosa c’è da vedere..? anche magari posti più lontani visto che vado con l’auto non ho problemi a spostarmi…
    jakopingo ma cos’è il baron beach e dove si trova?

  197. forse andremo a porto cesareo..ma mi hnno dtt k oltre al mare nn c’è mlt..qlcuno s darmi qlk informaz?????10 punti..
    se ci dovremo spostare dv possiamo andare e soprattutto qnt dista????

  198. Ciao a tutti.
    Vorrei sapere se avete provato le spiaggie con libero accesso ai cani perchè vorrei sapere come sono.
    Io sono stata a Calambrone, ma la spiaggia non è un granchè…
    Vorrei sapere inoltre il tratto di spiaggia di quella alle spiaggie bianche (Rosignano).
    Grazie

  199. Ciao a tutti,
    sto cercando per questa estate 2 appartamenti/villette a torre lapillo, in particolare nelle zone di Padula Fede, Torre Castiglione, Riva degli Angeli, Punta Prosciutto. Se conoscete qualcuno che affitta le case mandatemi i link.
    Grazie!!

  200. possibilmente in hotel oppure bungalow sul mare in villaggi e
    un modo da avere anche posti per divertirsi , ho 24 anni…
    castiglione della pescaia punta ala, follonica ecc???
    grazie ragazzi
    10 punti al migliore, grazie

  201. Ciao a tutti! Il 14 settembre partirò per una settimana con il mio ragazzo da Monopoli per trovare dei famigliari a Follonica..Ora, vorrei sapere se ci sono intrattenimenti, spiagge, discoteche ecc..insomma vogliamo divertirci e visitare cose nuove. Grazie in anticipo

  202. Buonasera a tutti! Domenica partiamo per la Puglia in camper. Siamo in famiglia, con ragazzi capaci di nuotare. La meta è Porto Cesareo. Un campeggio interessante ci è sembrato Torre Castiglione, in località Torre Lapillo. Alla sera noi però volevamo spostarci in città per un gelato o semplicemente una passeggiata. Ma dov’è il centro di Torre Lapillo? Dobbiamo per forza recarci a Porto Cesareo? è distante da percorrere in bici per arrivarci? Uno dei ragazzi ama pescare e tuffarsi dagli scogli dove l’acqua è profonda. La spiaggia di Torre Castiglione corrisponde alle sue preferenze? Accetto ogni consiglio da gente del posto, possibilmente. Grazie in anticipo a tutti ed EVITATE RISPOSTE BANALI E STUPIDE.

  203. Ciao a tutti sto organizzando una vacanza col mio ragazzo e avevamo intenzione di andare a Piombino dato che abbiamo trovato un hotel non molto costoso…la signora dell’hotel mi ha detto che da Piombino in auto possiamo andare anche nelle spiagge del Golfo di Follonica…il mio dubbio è se l’acqua e le spiagge di queste zone sono belle? ho sentito dire che ci sono anche delle spiagge con sabbia bianca, quali sono? distano molto da Piombino? altrimenti quali sono le spiagge più belle dal mare limpido nelle vicinanze? possibilmente spiagge libere (non a pagamento dove si può stare con il proprio ombrellone). Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! :)

  204. pero’ vorrei anche un po’ di vita la sera bancherelle pub negozietti e ristoranti :)
    quindi pensavo di alloggiare in qualche campeggio a follonica e andare di gg sulle spiagge che vi ho detto
    è una cosa fattibile? sono molto distanti?
    cosa posso trovare di sera a follonica? …. un altra cosa da follonica castiglione della pescaia è molto lontano e li di sera com’è?

    Grazie…

  205. ho sentito parlare di PUNTAPROSCIUTTO vicino a Porto Cesareo..un posto in cui è possibile stare con le tende a Ferragosto..

  206. giuro ke a ki mi sa dare informazioni ne sarò rikonoscente all’infinito. qualkuno di voi è stato aL CAMPING torre Castiglione, nella bassa Puglia? nel salento? vicina a porto cesareo? ankora più importante è se siete stati li nell’anno 2009 e conoscevate l’animazione. qualkuno di voi sa i cognomi di quegli animatori dell’anno 2009? grazie infinitamente x ki saprà dirmi. bacioni
    ps. anke uno sl dei cognomi va benissimo!
    p.p.s. anke se sapete sl come si kiama il gruppo animazione di quell’anno (2009) siete di grande aiuto
    datemi qualkosa ke possa aiutarmi a trovarli!
    grazie infinite
    grazie infinite

  207. sei anni e un ragazzo di 17 ma che sia veramente su di un mare bellissimo vicino vicino,dotato di tante comodità anche per noi genitori e possibilmente di piscina con acquascivolo,discoteca all’aperto, molto ben organizzato e dove si mangi anche bene?Sarei orientata per Puglia e Sicilia ma accetto anche altri suggerimenti purchè siano di persone che ne hanno fatto esperienza diretta e per cui siano state veramente vacanze meravigliose.Siamo spesso rimasti delusi e, quest’anno non vorrei che accadesse di nuovo anche se mi rendo conto che date le dfferenze di età della prole più le nostre è più difficile conciliare le esigenze di tutti , ma non sarò l’unica ad avere questo problema ed esiterà qualcosa …Grazie a chiunque possa aiutarmi in questa ricerca.
    .

  208. C’è qualcuno che ha avuto questa esperienza e se si a distanza di quanto il secondo figlio?Grazie.
    Grazie a tutte, ho dovuto fare il cesareo perchè il mio bimbo era podalico e incastrato con le testa nella mia cassa toracica.Ho un po’ paura, ma vorrei provare con il secondo con parto naturale.

  209. Vorrei fare una gita di una giornata all’ interno della mia regione, muovendomi in treno.

    Essendo che vorrei andare verso nord, fra le stazioni di Rosarno, Mileto, Vibo Valentia-Pizzo, Lamezia Terme Centrale, Amantea, S. Lucido Marina, Paola, Castiglione Cosentino e Cosenza, dove mi consigliereste di fermarmi? E cosa potrei vedere in un giorno, o in una mezza giornata?

  210. ciao a tutti in procinto di prnotare le prox vacanze ………..agosto……….che mi consigliate tra i seguenti camping:la masseria, la vecchia torre, baia di gallipoli, torre castiglione o riva di ugento?
    da premettere ke siamo una famiglia con una bimba di due anni quindi ci interessa sopratutto la spiaggia e la distabza campeggio-spiaggia grazie a tutti

  211. Ciao a tutti,
    volevo chiedere a chi vi è gia stato oppure a salentini D.O.C. alcune informazioni su un viaggio in Salento, la terra du lu sole, lu mare e lu ientu!
    In particolare avevo pensato quest’estate di recarmi in questi luoghi per trascorrere una bella vacanza (sui 10 giorni) in camper con la famiglia.
    Ho visitato molti siti di campeggi e aree di sosta nel web, ma volevo chiedere comunque a voi dei consigli.
    Innanzi tutto mi piacerebbe scoprire qualche itinerario interessante che prenda in considerazione luoghi di mare magnifici, con acqua cristallina e spiaggia di sabbia. So che in questa terra vi sono molte zone di questo tipo. Che itinerari mi consigliate? Mi raccomando ditemi quali sono i luoghi e quali li spiagge con il mare più bello, da rimanere senza fiatooooo…….
    Che ne dite inoltre della mia idea?? Prima di tutto avevo pensato di fare una sosta ad Alberobello per suoi particolari trulli, poi scender nella parte ionica pugliese ( qui so che vi sono luoghi come Torre Lapillo, Punta Prosciutto, Pescoluse,Porto Selvaggio e Porto Cesareo, Riva Di Ugento) poi passare per Santa Maria di Leuca per poi risalire nella parte adriatica in luoghi come San Foca, Torre dell’Orso e Castro.
    Che ne pensate?
    Inoltre visto che avrei intenzione di passare del tempo in alcuni luoghi come Porto Cesareo, Riva di Ugento e Torre dell’Orso, vorrei sapere se essi presentano gelaterie e pizzerie dove mangiare o centri dove fare comunque una passeggiata la sera.
    Porto Cesareo, Riva di Ugento, Torre dell’Orso e Pescoluse sono veramente i luoghi piu belli del salento?
    Sono alla conoscenza delle “Maldive del Salento”…. è un luogo davvero degno di visita??
    Infine, (scusate per la lunghezza della domanda!!) sarei interessato a soggiornare nei campeggi “Sentinella” di Torre dell’Orso, in Quello “Torre Castiglione” di Porto Cesareo e in quello ” Riva Di Ugento”(soprattutto in questo) del paese omonimo.
    Come sono? me li consigliate? possiedono tutti spiagge vicine? Consigli sul “Riva d Ugento” in particolare?
    Vi ringrazio tutti per le risposte e per il tempo perso per la mia domanda!
    Grazie e Ciao!
    dai risp in tanti!!!!!!
    scusate io vi chiedo dei luoghi e campeggi perche ho un camper e voi mi parlate di appartamenti da affittare? che centra????
    per stefanoo:
    visto che ti chiami stefano ….mi sembra un po improbabile che tu possa essere salentina…….
    casomai salentino….
    ………………………………………………………………..

  212. Vorrei organizzare un viaggio per quest’estate con i miei amici nel Salento. L’idea è quella di partire in auto da casa nostra (Pavia) e arrivare in Puglia dove trascorrere una settimana da qualche parte (villaggio o residence).
    Consigli per qualche località dove valga veramente la pena (magari pure a costi contenuti)?

    Al ritorno invece ci fermeremmo 2/3 giorni da qualche parte più o meno a metà strada, dove dipende un po’ dal percorso che sceglieremo di fare, a me era venuto in mente le Marche (parco del Conero ad es.) oppure la Toscana (es. Castiglione della Pescaia)….altri suggerimenti?

  213. è possibile scegliere di fare il cesareo senza reali problemi fisici?io sono letteralmente terrorizzata dal parto naturale, mi preoccupa soprattutto l’idea di perdere il controllo …non so è una sorta di pudore….
    preciso che ho 30 anni e queste paure me le porto dietro fin da ragazzina…..ci sto malissimo, soprattutto ora che sto pensando al matrimonio.

    non voglio rinunciare alla maternità ma non riuscirei a tollerare un parto naturale

    consigli?
    grazie a tutte

  214. Buongiorno a tutti,
    sono al settimo mese di gravidanza ma mi hanno già detto che dovrò fare l’ anestesia totale, perché anni fa ho avuto un’ operazione alla schiena e sia l’ epidurale che la spinale non è possibile fare. Volevo fare il parto normale ma l’ ortopedico me lo ha sconsigliato sia per la mia schiena ma sopra tutto per il bimbo, potrei andare incontro a problemi seri.
    Mi potete dare qualche informazione a riguardo? con la totale si perde il latte? dopo quanto tempo potrò vedere il mio bimbo? quanti giorni di ospedale si fanno? a quante settimane potrebbe nascere il nostro bimbo?
    Grazie a tutti

  215. Quest’estate volevo andare in toscana però non sono uno che non la conosc.. qualcuno di voi saprebbe dirmi qualche località marittima molto bella in toscana e che non costi molto?

    Grazie in anticipo….

  216. Ciao ragazzi, io e il mio fidanzato vorremmo fare una settimana in bungalow in toscana…qualcuno puo’ consigliarmi un camping carino, tranquillo ed abbastanza economico? Grazie mille!!

  217. Buongiorno a tutte.
    Ho una cara amica che è in attesa della seconda bimba. La prima è nata tramite parto naturale ma, stando a quanto riferitomi, il parto è stato così traumatico che la mia amica, è decisa a fare quello che definisce “cesareo a richiesta”…
    Niente da ridire a questo proposito, dato che ognuna è libera di fare ciò che vuole ma… un cesareo a richiesta?!??
    Davvero è possibile chiedere di essere sottoposte ad un intervento per far nascere un neonato, anche in assenza di patologie che lo giustificherebbero??
    C’è qualcuna che l’ha effettivamente fatto o che comunque sa dirmi qualcosa di più preciso?
    Grazie in anticipo e buona giornata a tutte!!
    MALERVATEC: trovo il tuo intervento troppo duro. Come ha scritto GIULIA, stiamo parlando di una donna che SA cosa vuol dire partorire naturalmente e senza epidurale (nell’ospedale qui in zona, per quanto rinomato sia, non è prevista…), quindi perchè non potrebbe avere la possibilità di scegliere come partorire, in totale libertà?? E’ una donna adulta e consapevole, non una ragazzina viziata. Io, al di là di tutto comunque, sono e sarò sempre, per la libertà di scelta se poi questa “scelta”, apporta serenità a chi è direttamente interessato, ben venga!

  218. Ciao a tutte, stamattina ho fatto una visita, la ginecologa mi ha detto che ho dilatato di 2 cm, e l’utero si è raccorciato. Nonostante questo, la bambina è ancora in posizione podalica, e hanno quindi deciso di fissarmi il cesareo per il 18 Marzo. La dpp è il 26, se nel frattempo si gira procederanno con il parto naturale. Sapete se c’è qualche massaggio, posizione, qualcosa da fare per fare in modo che la bambina si giri? Grazie mille per i vostri preziosi consigli. Michi

  219. ma se si fa un parto cesareo, se si hanno altri figli si deve x forza fare un atro cesareo o si puo partorire naturalmente?
    la mia è solo una curiosità….ho partorito naturalmente ma è una cosa k mi sono sempre chiesta!!
    si, si chiama Chiara, ha quasi 5 mesi, li deve fare il 6 giugno!!
    è nata x la befana!!

  220. care mamme da poche settimane ho scoperto che per un problema che ho alla schiena,non grave e che non mi crea nessun problema, quando avrò figli dovrò fare il taglio cesareo e non il parto naturale e questa cosa un pò mi demoralizza perchè penso che partorire naturalmente facendo quindi più fatica sia in un certo senso più bello e più emozionante chi magari ha sperimentato sia il taglio cesareo che il parto naturale ha da dirmi qualcosa??? oppure anche chi ha partorito solo naturalmente o solo con taglio cesareo cosa ne pensa?? grazie a tutte!!!!

  221. o saputo che nei circuiti di moto cross ci sono le bacheche dove vendono moto. io sto cercando una moto. allora volevo andare a vedere cosa c’era… mi dite dove posso trovare dei circuiti di moto cross a milano e intorno…

  222. per ki ci è già stato….racconti la sua esperienza! vi sembra un campeggio da 4 stelle, servizi, accoglienza, animazione ecc Grazie

  223. Ciao a tutte le mammine.
    Avrei bisogno di un consiglio.Ho il termine il 10/11 e il giorno 3devo andare per fare il tracciato e parlare con la gine se fare parto naturale o meno.Il primo ometto l’ho avuto con parto cesareo il 02/11/2007 xkè era podalico.La gine mi ha detto che è possibile fare un parto naturale dopo un cesareo.Loro ti tengono in osservazione e se cè qualcosa che non va ti fanno il cesareo d’urgenza.E qui mi viene in mente una signora che era in ospedale quando ho partorito Tommaso(il primo ometto) che anche lei come me ci aveva provato ed eraamaramentee pentita xkè durante il travaglio ha avuto complicazioni.A 33anni si è ritrovato senza più l’utero e anche il piccolo ha rischiato.
    Con il primo sognavo il parto naturale ma era podalico,con questo mi piacerebbe naturale(sempre stato in posizione) ma ho tanta paura.
    Chi di voi mamme ha avuto 2cesarei?Com’è il secondo?Premetto che io con il cesareo a parte il mal di schiena e i dolori alla cicatrice i primi 10giorni,non ho avuto altri problemi.
    Mi chiedo se ne vale la pena rischiare travaglio e poi cesareo d’urgenza?E che dentro di me ho sempre sognato il parto naturale…
    BOH…CHE CONFUSIONE
    vi ringrazio a tutte.non metto in dubbio che il parto naturale è la cosa più bella ma devo valutare anche i rischi…..
    e correrò quel rischio.speriamo solo che vada tutto bene e vediamo cosa mi dice anche la gine martedi.non vedo l’ora.il cambio della luna è il 2.che bella sorpresa sarebbe se nascesse lo stesso giorno del mio primo ometto che compie 2anni.
    grazie mammine e un salutone speciale a mamma giada

  224. qual’è più doloroso,parto cesareo o parto naturale? in entrambi i casi,quali rischi si corrono?
    se una donna decide di partorire in casa o in acqua cosa cambia? si paga qualcosa per partorire in acqua?

    raccontatemi le vostre esperienze :)

    10 punti al più dettagliato…..

  225. Ci vorrei andare ad agosto con il mio ragazzo. Cerco spiaggia attrezzata e vicina, il posto deve essere vicino al paese (voglio muovermi a piedi).
    Grazie!

  226. ciao volevo qualche spunto per visitare borghi,parchi,città da visitare,musei e spiaggie nella zona di scarlino.grazie

  227. so ke c’è anke grosseto e cecina, ma nn si affacciano subito sul mare, so ke Marina di cecina e Marina di grosseto si affacciano sul mare.. x motivi familiari nn siamo riusciti a prenotare x le ferie, così CI SERVIREBBE UN RESIDENCE KE SIA VICINO AL MARE (250 metri circa anke meno) IN TOSCANA, e ke accetti Cani anke di Media taglia.
    grazie

  228. ho 21 anni, e circa 4 mesi fa ho avuto la mia prima bimba col parto naturale… sn state 12 ore di inferno, xk la bimba nn scendeva (ossitocina) e nn facevo che perdere sangue x tutto il tempo e mi dilatavo pochissimo x volta… stavo x fare cesareo ma poi l ostetrica mi ha aiutata cn degli “esercizi” e finalmente la bimba è nata, mi hanno messo i punti xk m hanno tagliato loro e m ero lacerata prima del taglio anche.. la mattina dopo mi hanno fatto gli esami ed ero praticamente dissanguata infatti nn stavo in piedi… il parto naturale certo è una cosa bellissima ma ho paura di ripetere un esperienza simile xk anche per fare le cose alla bimba dp è stato un problema, mi sentivo inutile in un certo senso :-(.. la domanda è : pensate sia da egoista aver pensato x il prossimo parto ad un cesareo? a volte penso che sia la scelta migliore, ma mi fa anche sentire in colpa… raccontatemi qlk esperienza se volete.. Grazie auguri a tutte

  229. Ciao sono ancora qui a chiedervi aiuto!Mi dite qualche spiaggia dove posso andare liberamente con i miei cani e non a pagamento???
    Io abito a RE quindi o in Toscana o riviera romagnola…
    Grassieeeeeeeeeeee

    P.S ho un Boxer un Pastore tedesco e un mini Pinscher

  230. salve!!
    io e il mio ragazzo abbiamo deciso di prenotare una vacanzina in salento per i primi 10 gg di agosto….ho visto su internet che si trovano molti b&b a prezzi buoni nonostante l’alta stagione,ma il problema è che nn sappiamo che località scegliere….. amiche salentine mi han sconsigliato i posti + noti x soggioranre xkè son affollatissimi ad agosto,tipo gallipoli o otranto o s.maria d leuca …. allora noi per andare al mare ci muoveremo con la macchina cambiando ogni gg spiaggia,ma per la sera cerchiamo UN POSTO Nè SOVRAFFOLLATO CM GALLIPOLI Nè UN PAESE MICROSCOPICO IN CUI NN C’è NULLA…..vorremmo una via di mezzo ,un posto in cui ci sia anche qualcosina da fare la sera(non troppo xkè nn ci interessano le discoteche o i locali fighi),così ci sposteremo solo se avremo voglia e nn dovremo farlo x forza….chiedo troppo???
    avevo visto qualche paese + grande sempre sulla costa ionia tipo
    – Ugento
    – Alliste
    – Racale
    – Taviano
    sono un po’ interni,ma sembrano paesoni-cittadine

    invece tutte le Torri sul mare tipo Torre Vado, T.Suda, T.Mozza ecc son proprio minuscoli,vero???
    aiutatemi!!

  231. quest anno ho deciso di festeggiare il mio compleanno in compagni di qualche amica trascorrendo un week end (da venerdi a domenica) sulle coste toscane a luglio! volevo qualche consiglio, esendoci stata solo da bambina, quale destinazione mi consigliereste tra, ad esempio, porto ercole, porto s. stefano etc??? premetto che abbiamo intorno ai 20-22 anni quindi siamo in cerca sia di spiagge che di locali per la sera/aperitivo!
    idee per alloggiare?? appartamenti?? grazie più informazioni mi date più vi sarò grata :)
    Grazieeee

  232. Ciao colleghe pancine,
    come saprete, questa gravidanza è parecchio difficile ( chi ha letto le mie domande precedenti lo sa).
    Ora, abbiamo,, per fortuna, deciso per un parto cesareo e qui iniziano i dubbi:

    1 La mia ginecologa ha deciso per una settimana esatta prima della dpp. Non è “tardi” calcolando che sono gia a rischio parto? di solito il cesareo programmato non si fa verso la 37 settimana?

    2 E’ vero che dopo un cesareo ci vogliono minimo due mesi per la ripresa totale della mamma? Per via dei punti e dell’utero tagliato?

    3 Sono davvero cosi’ orribili i dolori quando passa l’anestesia?

    4 Qualcuna ha qualche esperienza da raccontarmi in proposito?

    Grazie a tutte colleghe, un bacione, auguri di buon anno e…carezze ai pancini/pancioni.

  233. io ho visto la pubblicità sul web, mi sembra un buon livello ma qualche informazione magari da chi ci è stato mi aiuterebbe . ciao e grazie

  234. Sto Andando A Cervia Per Il Mare….Ma Vorrei Sapere Se C’è Qualcosa In Particolare Da Vedere…..Tipo Musei Ecc….Grazie

  235. Con la prima figlia ho fatto 10 ore di travaglio ero dilatata perfettamente il sacco si è rotto spontaneamente solo che la piccola aveva la testolina girata di lato io ero esausta ed ho chiesto il taglio. Potrò provare con il parto normale stavolta? Sono passati 3 anni e tre mesi. Nascerà a luglio.
    P.S: RIsposte solo da chi è un esperto nel settore ostetriche o ginecologi grazie

  236. Ma si può scegliere quale dei due si vuole avere?
    Ho letto in un’altro forum alcune che dicevono che si può scegliere,altre invece dicevano di no…
    Ho notato anche che in alcune regione si può fare la scelta,e in altre no….
    Mi potete dire,se nella regione di Lazio,a Roma c’è questa possibilità?
    In una clinica privata c’è questa possibilità di scelta?Quanto costa???

    Baci

  237. Ieri sono capitata all’ospedale dove un’amica ha partorito con 15 giorni in anticipo e con il parto naturale che l’ha lacerata molto, ha perso molto sangue ed ha rischiato di perdere l’utero..comunque per fortuna la dottoressa ha cucito per bene dentro e fuori ed è andato tutto bene :-).
    Quando ero lì ad aspettare ho visto circa 20 pancioni passarmi davanti, chi per andare a fare il tracciato, chi camminava per dilatarsi, chi stava andando a partorire e urlava, chi era tranquilla perché faceva il cesareo… ero affascinata da quelle pance per il lieto evento che portava, ma allo stesso tempo scioccata dalle urla e dai pianti… o mio dio mi sono detta.. chissà quando toccherà a me…mi è preso un nervosismo impressionante, non riuscivo più a stare lì ad aspettare… ora chiedo a chi ha già partorito nei 2 modi esistenti..qual é il migliore? il parto naturale perché comunque non comporta il taglio, ma comunque l’eventuale lacerazione quando il bimbo esce dalla vagina, oppure il taglio cesareo, che quasi non si vede più dopo un po’ di tempo però cn la tranquillità di non soffrire in quel punto (lacerazione e punti ecc..)??? e in più mi sorge un dubbio.. con il parto normale e quindi l’eccessiva dilatazione.. quando si ritornano ad avere rapporti sessuali, si sente comunque lo stesso piacere di un tempo o no??? Grazie in anticipo per le vostre risposte…***

  238. il parto cesareo oltre che utilizzato quando la posizione del bambino non è favorevole( bimbo podalico) per caso è utilizzato anche quando il bambino supera il termine gestazionale e non esce?
    Mia cugina ha la pancia per sopra ed alla 39+2 essendo alla fine il bambino dovrebbe calare per giu, no? Il bimbo è cn la testa in giu ma la pancia è su….
    Forse faranno il parto indotto xkè fino ad ora nnt di nnt e la gine le ha dato tempo fino all’8 febbraio(il termine è il 5)
    Secondo voi si farà cesareo???
    o il bimbo può ancare “calare”?
    grazie a tutti
    sn ignorante in materia
    nicoletta calmaaaaaaaaa….non hai capito la mia domanda!!!! vedi di prenderti una camomilla!
    Secondo te mia cugina preferisce il cesareo al naturale???? è una MIA domanda ti crea qlk problema??
    è normale che opta x il naturale ma io dato che vedevo questi “problemi” ho domandato
    abbassa la cresta
    nicoletta calmaaaaaaaaa….non hai capito la mia domanda!!!! vedi di prenderti una camomilla!
    Secondo te mia cugina preferisce il cesareo al naturale???? è una MIA domanda ti crea qlk problema??
    è normale che opta x il naturale ma io dato che vedevo questi “problemi” ho domandato
    abbassa la cresta

  239. Ciao Pancine/mammine
    sono tornata a farvi una domanda ( da un mesetto rispondevo solo). Dopo quello che mi è successo ( domanda di meta’ novembre), finalmente il cardiologo ha deciso per un cesareo programmato. So che ci sono diversi metodi per il cesareo, sapete spiegarmeli? Ho sentito parlare del metodo Stark? qualcuna lo conosce? E qualcuna poi , sa dirmi com’è fare il cesareo? c’è chi dice sia terribile soprattutto il dopo. Avete qualche consiglio?
    Intanto vi faccio gli auguri di Buon Natale, a voi, alle pancine e ai bimbi gia nati ( dai anche ai papa’).
    Bacioniiiiiiiiii

    Lisa e Sara 33+0

  240. X giovane coppia, vacanze ad agosto.
    Chi mi consiglia una località dove andare in vacanza?
    viviamo a Bologna e non vorremo allontanarci troppo. Tutto quello che cerchiamo è mare pulito ma assolutamente spiagge sabbiose.
    Per il divertimento serale non ci interessano discoteche o locali incasinati, siamo persone semplici e cerchiamo soprattutto relax, ci basta una passeggiata e un gelato in mezzo alla gente.
    Ho pensato alla Liguria o la toscana, ma va bene qualunque altro posto tranquillo dove non si spenda un occhio della fronte, hotel o villaggio che sia. Grazie.
    Sto valutando due dei posti che mi avete indicato, sapete anche consigliarmi qualche hotel? Sestri Levante in liguria e San Vincenzo in Toscana. Mi interessa raggiungere la spiaggia a piedi comodamente. Grazie ancora.

  241. Sono alla seconda gravidanza e dovrò affrotare il cesareo, il mio primo bambino è nato con un parto spontaneo e sapere invece che adesso è cesareo mi fa paura…Nonostante ricordo benissimo i dolori, il travaglio, l’episiotomia….ero comunque più tranquilla. Chimi dà un pò di sostegno? mi piacerebbe sapere da chi ha ià avuto un cesareo, grazie

  242. raccontate le vostre esperienze?e i vantaggi e svantaggi di tutte e tre le tecniche?ma per il cesareo fanno l’anestesia generale?

  243. mi hanno suggerito di prenotare il cesareo x la placenta previa, non ho ancora fatto nulla e vorrei sapere come funziona. io ho un intolleranza alle medicine liquide, mi spiego meglio se bevo qualcosa del genere vomito e sto male, quindi solo pastiglie o niente. mi sono rifiutata anche di fare la curva da carico,vorrei sapere se x il cesareo sono previsti medicinali da bere! e chi ha avuto la placenta previa ha fatto x forza il cesareo o ti possono far partorire normalmente???? 28 sett.

  244. siamo a Torre Lapillo senza macchina e non vogliamo stare sulla spiaggia del paese. Aiutooooo!!!
    Vorremmo anche noleggiare uno scooter, ma qui non ce ne sono, possibile???

  245. salve a tutte,ho partorito da 12 giorni con il cesareo,è andato tutto bene e mi sto riprendendo alla grande,volevo sapere se è normale che mi è rimasta ancora tanta pancia,sembro ancora incinta,per il resto sono sgonfiata in tutto il corpo,ho gia’ perso 10 kg,ma la pancia è sempre li,è vero che deve passare almeno un anno prima che vada via del tutto?raccontatemi le vostre esperienze chi di voi ha vissuto un cesareo…grazie a tutte voi.

  246. ciao a tt.mi potete dire in ke cosa consiste il taglio cesareo?grazie mille..x favore nn mandate stupide risposte..baci a tutti..

  247. molto probabilmente dovrò fare il parto cesare per un problema di vista, ho la miopia abbastanza alta e rischio il distaccamento della retina =(
    Sono un po’ giù perchè ho sempre pensato di fare un parto naturale….
    Mi raccontate le vostre esperienze di parto cesareo???
    Quanto è durato?
    Che anestesia avete fatto?
    Avete sentito dolori?
    Vi hanno messo il catetere?
    Com’è la cicatrice?
    Scusate le domande ma sono un po’ preoccupata….

    Francesca e Sofia 33+2
    x mammamarta80: ma hai sentito dolore quando ti hanno infilato il catetere? Io l’ho messo per un altro intervento, ma non me ne sono neanche accorta perchè stavo in anestesia totale

  248. Salve a tutti,sono nuova di answer e ho moltissime curiosità da porre ai più esperti e a chi ha avuto esperienza.
    Ho vent’anni,davanti a me ho ancora un periodo di studio universitario,durante il quale ( o meglio,verso la fine del quale) vorrei avere un bambino.
    La domanda per voi è : è possibile richiedere il parto cesareo,o viene fatto solo ed esclusivamente se il dottore lo ritiene necessario,per via di qualche complicazione?
    Perchè io,se fosse possibile,lo vorrei richiedere quando verrà il momento.
    So che esiste l’epidurale ma non è una cosa di mio interesse.

    Qualcuna con esperienza sa rispondermi?

  249. Non voglio ovviamente scatenare polemiche o altro ma solo un confronto…in Italia prende sempre più piede optare per un cesareo anche se non ce ne sarebbe bisogno a discapito del parto naturale…
    Premetto che non sono ancora mamma lo sarò a dicembre ma personalmente non mi piace l’idea di farmi tagliare la pancia se non c’è effettivo bisogno di farlo…
    poi farò la visita per l’epidurale e fin qui ok se non si riesce a sopportare il dolore trovo giusto avere l’opportunità di alleviarlo, ecco però usare il cesareo se non c’è un reale motivo non mi piace…
    Sono rimasta colpita da un articolo letto su Shakira quando è nato suo figlio a gennaio: ha scelto un cesareo programmato per non mettere a rischio i suoi imminenti impegni lavorativi!
    Ma chiedo sta per nascere tuo figlio e pensi agli impegni di lavoro?per carità ognuno fa quel che crede poi quando sei vip tutto è concesso ma sono rimasta un po’ così quando ho letto quell’articolo!
    Ovviamente questo è solo un mio parere lungi da me dal criticare chi opterebbe per scelte diverse dalle mie

    Voi cosa ne pensate?
    beh anche mia mamma ha avuto due parti naturali e fortunatamente il suo recupero è stato buono!
    Non ho mai chiesto non so se avere cicatrici la sotto possa portarti problemi perenni ma credo di no altrimenti la maggior parte delle donne sarebbe inguaiata.
    A livello sessuale anche a molte mie amiche tutto è poi tornato gradualmente come prima, certo ci vuole tempo forse col cesareo recuperi molto prima ma per me non è un problema sinceramente però ripeto non ci sono ancora passata verso dicembre vi dirò.
    Ah rispecifico non voglio criticare chi decide per un cesareo senza esserci reale motivo solo non condivido per nulla la scelta tutto qui.
    ps parlo ovviamente per me e la mia domanda non sa assolutamente di giudizio universale anzi è solo un modo per confrontarmi anche con chi la pensa diversamente.
    Non mi sembra di aver scritto che chi fa cesareo programmato sia una cattiva madre, una madre la si giudica da altro.
    Stesso discorso per l’allattamento è una cosa molto personale quindi ogni scelta deve essere fatta dalla mamma senza critiche!
    La mia era solo una domanda ok?tranquille non c’è bisogno di aver nessun prurito IO NON STO CRITICANDO NESSUNA…CASPITA CHE DIFFICILE VIVERE E FARSI CAPIRE RAGAZZEEEE

  250. Qualcuno saprebbe descrivermi i 2 tipi di parto?? Se uno é + doloroso dell’altro e robe cosi?? Grazie in anticipo

  251. ciao..sono una ragazza di 23 anni alla decima settimana di gravidanza..nonostante abbia davanti ancora tanti mesi già sto pensando(terrorizzata)al parto..
    Sono talmente in ansia e timorosa riguardo al farlo naturale perchè ho paura di farmi prendere dal panico,oltre che non sopportare il dolore…per cui sto anche prendendo in considerazione l’eventualità del taglio..
    ne ho sentite di cotte e di crude su entrambi i parti e i relativi pro e contro..
    Vorrei consigli da voi..da chiunque c’è già passata o si senta di darmi un aiutino..
    grazie mille!!
    aiuto….ma chi mi sa dire i pro e i contro preisamente nel caso del cesareo?
    avevo anche riflettuto sull’epidurale(700 euro a pagamento a modena e solo nel policlinico e non in altri ospedali)..ma quello che mi terrorizza è il fatto d’aver letto di mamme che partorendo naturalmente(alcune anche con epidurLE)hanno subito tagli consistenti,episotomie e la conseguenza a questo è stata parecchio dolorosa…sono molto confusa…aiuto!!!!!!

  252. E’ possibile avere un naturale dopo un cesareo? Se c’è qualke esperienza mi farebbe piacere sentirla.
    creamy hai ragione! eheh! al posto tuo, ank’io rifarei il casareo!

    spero fra un paio d’anni, ginecologo permettendo, di poter tentare il naturale. ora sn passati 16 mesi.
    6 ANNI! NOOO! allora mi chiamerà nonna! ahah! no ma cmq mi dovrò informare bene…

  253. ciao ragazzi stavo cercando campeggio con tenda x questa estate nel salento dv la sera c’e divertimento mi potete aiutareee grazieeeeee
    quale mi consigli vicino al boom del salento?

  254. ciao a tutte, girovagando in rete ho letto gli effetti collaterali del taglio cesareo, e devo ammettere che ne sono rimasta un poco spaventata.
    Sia per quanto riguarda gli aspetti un po’ più impordanti ( dolori post operazione, panico, effetti negativi sui muscoli addominali….ecc) sia per quanto riguarda gli aspetti meno “importanti” ovvero i fattori estetici.

    quindi volevo sapere se qualcuno conosce dei modi per agevolare il parto naturale.

    C’è qualche esercizio che si potrebbe fare durante la gravidanza per rendere meno probabile il ricorso ad un taglio cesareo?

    Oppure qualche consiglio da seguire…diete…posizioni da tenere mentre si dorme…qualsiasi cosa insomma in modo da ridurre le probabilità ?

    ps: comunico da subito che sono solo una ragazza, non aspetto un bambino al momento, ma visto che non escludo di averne tra qualche anno, volevo informarmi anche su questo aspetto.
    x alessandra:

    non è di certo solo il fattore estetico a preoccuparmi, quello è l’ultimo dei miei dubbi, ho assistito a 4 parti , di cui 3 cesarei e 1 naturale. So ovviamente che nessuno dei 2 è una passeggiata=.= ma preferirei partorire in modo più naturale.

    ho visto l’incisione del perieneo, e quella mi inquieta decisamente meno.

    Non ho dubbi sul fatto che se ci sarà un minimo pericolo di rischio per il bambino o me sarò io stessa a buttarmi sul cesareo.

    Ma visto che spesso ( pare) viene fatto anche quando non ce n’è un reale bisogno, volevo solo sapere se, come ci sono molti modi per ridurre la probabilità che sia necessaria l’episiotomia, ce ne sono anche per il cesareo.

  255. Ciao a tutte…

    avrei una curiosità sul cesareo…

    ci sono due linee di pensiero:

    1) resta una cicatrice enorme, e per 2 settimane non si riesce a camminare
    2) resta una cicatrice piccolissima e ci si alza subito

    qual’è la verità? chi di voi l’ha fatto? come è andata? E perchè tante persone appena si accenna al cesareo di coprono di bolle scandalizzati “haaa nooo il cesareo mai!!!” ??

  256. Oggi sulla Rai mi è capitato di vedere un messaggio promozionale dove si faceva vedere una donna incinta e una voce fuori campo diceva una cosa tipo “Vuoi ricordare la nascita di tuo figlio come un parto o come un intervento chirurgico? Ricorri al cesareo solo quando è necessario”.
    Bè, mi è venuta una gran rabbia nell’ascoltare ciò.
    Innanzi tutto, in passato sono morte molte donne per parto, abbandonando così i figli (se sopravvivevano anche loro), morti che sarebbero state potute evitate con il cesareo. Inoltre, certo, alcune donne non hanno problemi a partorire in maniera naturale i propri figli, altre invece li hanno, ma, voglio dire…se io sto per partorire, sono in preda a dolori atroci, e non ho scritto in fronte “Io ho problemi nel parto naturale” oppure “Io non ho problemi” e c’è la possibilità di fare il cesareo, di non soffrire, di correre meno rischi del parto naturale, se la medicina odierna mi offre questa possibilità, dico, perchè non usufruirne? Voi direte: Ma ci sono i dottori che si rendono conto di cosa fare. Ma, dico io, li vedete i dottori che stanno oggi? Che fanno morire i pazienti anche nell’intervento per estrarre una banalissima appendice? E IO dovrei mettere la mia vita e quella di mio figlio nelle mani di un medico che non so se è medico solo per nome o anche di fatto? No, grazie!!!!!
    “Un intervento chirurgico”? Sì, e allora? L’importante è che sia il bambino che la madre stiano bene, no? E’ questo l’essenziale, non importa se il bambino nasca attraverso il parto naturale, il cesareo o l’opera dello spirito santo, ma, (scusate se mi ripeto) visto che esiste il cesareo, più sicuro, con cui nascono moltissimi bambini oggigiorno, perchè mandare in onda un messaggio che dice “Partorite in modo naturale” quando in passato chissà cosa avrebbero fatto le persone per avere conoscenze avanzate come le nostre da poter effettuare il cesareo, quando nel mondo ci sono persone che manco possono avere figli e quando il problema non è l'”intervento chirurgico” ma il fatto vergognoso che due dottori litighino davanti a una paziente che sta per partorire, causando la morte della stessa e del figlio (è successo veramente, qualche tempo fa).
    Forse sono ignorante io, ma tutto ciò mi sembra assurdo. Mi piacerebbe avere anche la vostra opinione, magari sbaglio io….. :-)

  257. ciao sabato ho fatto la prima ecografia eravamo emozionatissimi, si vedeva il cuoricino battere una cosa straordinaria…
    detto questo passo al dunque, domenica mattina in tv ho visto un programma sul parto, ora vi chiedo, ma è vero che se fai il primo parto con il cesareo anche gli altri che vengono a seguire si devono fare con il cesareo? perche io sto all’inizio della gravidanza, e ogni tanto penso al parto, sarà che mia mamma a tutti e 3 i figli ha sofferto tantissimo mi viene da pensare e se sarà come lei?
    volevo solo saper le differenze perchè ho sentito di persone che lo richiedono già dall inizio, io vorrei fare il naturale però sono piccolina e ho paura di soffrire troppo per troppe ore, solo questo era per avere un idea delle differenze…
    e poi la mia domanda principale era un altra, se con il 1 figlio si fa il cesreo (per qualche ragione) i parti successivi sono obbligatori a rifarli con il cesareo o se non ci sono complicazioni si possono fare in modo naturale?

  258. ciao ragazze ! qui dalle mie parti un mucchio di donne appena scoprono di essere incinte si “programmano” il cesareo..indipendentemente dal bisogno o no..lo fanno per evitare di essere tagliate e ricucite e anche per evitare il dolore del parto..io che un parto naturale l’ho fatto e sono in attesa (35 piu 6) mi chiedo: è davvero meglio il cesareo alla fine dei conti?è pur sempre un intervento no?
    arianna io sono COMPLETAMENTE daccordo con te!
    lo fanno per evitare di essere tagliate e cucite nella vagina e perdere elasticità tono etc..preferiscono un minuscolo taglio in pancia capisci?
    e poi evitano tutto il travaglio..ma io non capisco davvero..che medicalizzazione di una cosa cosi naturale..loro pensano perchè soffrire quando c’è la possibilita’ di soffrire un poko dopo l’intervento ma piessere come prima capisci?
    vero io spero vivamente che anche la mia seconda bimba nasca con parto naturale! se poi si rendesse necessario un cesareo pazienza ma di certo non lo programmo per evitarmi scocciature o qualche ora di travaglio !
    brava s gray! e infatti la mia prima bimba è nata dopo 20 ore di travaglio ….ma neanche un puntoooo!!!!e dopo mezz’ora ero in piedi tutta integra e sana:P alla faccia dei cesarei programmati!chissa quante di quelle che lo programmano avrebbero partorito in poke ore e senza conseguenze gravi, magari con 2 o 3 punticini 😛
    ho messo a tutte il pollice in su!dato che c’è gente che senza motivo spollicia in giu nelle altre domande boh :(
    debbie sono di cagliari
    si è vero è colpa dei ginecologi che per i soldi si vendono l’anima!

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.