Professionisti del turismo con comunika!

Come si avvia una pianificazione territoriale? Come si pianifica una campagna di promozione turistica? Come si possono valorizzare al meglio i prodotti di un territorio? Se sei curioso di conoscere da vicino queste e tante altre attività proprie del professionista del Turismo partecipa alle selezioni del master in MARKETING E MANAGEMENT DEL TURISMO targato COMUNIKA. Enti partner: Trivago,…

78 commenti su “Professionisti del turismo con comunika!

  1. anche qualcosa attinente all’architettura? visto ke è la stessa classe di laurea…
    e chi ha parlato di edile-architettura?

  2. Con la costiera Tirrenica

    Con la costiera Adriatica

    Con la padana Superiore

    Con l’Autostrada del sole

  3. Al momento sono in erasmus per la tesi :S (infatti mi ritrovo a fare il progetto e a scrivere la tesi in inglese da consegnare qui prima che riparto) e darò ,sempre se non ci sono problemi burocratici di riconoscimento, un esame a scelta qui! A giugno tornerò, appena prima della sessione di esami, con 2 esami da fare…l’ appello di laurea di laurea c’è il 22 luglio, il che significa che il 7 luglio devo consegnare tutto in segreteria…secondo voi ce la posso fare?!?

    Io vorrei tanto, ma la voglia per gli ultimi esami si sa quanta ne è.Aggiungeteci anche che l’erasmus e la sua vita, di certo non aiutano a stare a casa a studiare!!!

    ps per la media non mi preoccupo al momento ho 29.25 🙂 anche se si abbassa credo che sia sufficiente arrivare con 27.6
    ps2 gli esami sono uno tosto “progetto di macchine” e uno più semplice con il mio relatore di tesi “pianificazione energetica e territoriale” ma per il quale purtroppo il materiale che ho a disposizione per studiare è scadente!
    perchè non vedo l’ora di finire?…e perchè a settembre si sposerà mio fratello e non essendo in Italia tutta la famiglia si spostera per almeno 20 giorni…non vorrei andare là con l’ansia di una laurea!!!

  4. il fatto è che ho trovato dei siti…anche quelli ufficiali ma non ho trovato risposta alle mie domande…quindi le chiedo a voi:
    una volta passato il test di settembre di architettura posso iscrivermi a tutte le facoltà a numero chiuso di architettura(tipo industrial design, architettura e ingegneria edile)?
    se non passassi il test che facoltà potrei fare per non perdere l’anno?

  5. Salve a tutti, vorrei porvi una serie di questioni a me care che mi riguardano in prima persona: essendo prossimo alla laurea triennale in architettura e intenzionato a proseguire gli studi, ero incerto se iscrivermi a un corso magistrale in Ingegneria edile o in architettura..
    Tra l’altro leggendo i vari blog e le varie pagine internet, non ho mai capito la sostanziale differenza che intercorre fra ingegneria edile e architettura, nè tantomeno delucidazioni chiare e nette circa le differenze sostanziali fra la professione di INGEGNERE EDILE e Architetto.
    Non avendo ottenuto risposte ho provato a darmele da solo giungendo alla seguente conclusione:
    L’architetto è una figura professionale estremamente specializzata nella progettazione architettonica e urbana con una solida conoscenza umanistica riguardo Storia dell’architettura, Composizione, Tecnologia e restauro(almeno così dovrebbe averla) e discreta conoscenza tecnico scientifica.
    L’ingegnere edile affronta piuttosto l’inserimento dell’opera architettonica nell’ambiente costruito e antropizzato gestendo i processi di costruzione, realizzazione e gestione dell’organismo architettonico..

    Fin quì tutti direbbero…embè???Sai già tutto …!

    Il problema è che a ingegneria edile si studia ANCHE composizione architettonica, storia dell’urbanistica, pianificazione territoriale, architettura tecnica (ovvero tecnologia per gli architetti)…Per non parlare di scienza e tecnica delle costruzioni affronate in maniera sicuramente più seria e completa che ad architettura (ve lo garantisco!!!)…
    Ma potrei andare avanti…
    Andando al dunque… cos’ha in meno l’ingegnere edile rispetto all’architetto? (2 esami di storia e 2 di composzione??)
    Può l’ingegnere edile fare il progettista architettonico rubando il posto all’architetto se ritiene di avere gusto e conosce la storia dell’architettura??
    Qual’è la figura professionalmente più appetibile oggigiorno sia dagli studi che dalle imprese di costruzone??

    vI RINGRAZIO DELL’ATTENZIONE.
    s

  6. sono uno studente di arch corso in pianificazione territoriale di palermo – volevo sapere, per fare il trasferimento in scienze dell’architettura in un altra città devo fare il test di ingresso ? ….
    oppure, se entro nella magistrale a ciclo unico sempre a palermo, dopo 2 o 3 anni posso fare il passaggio in un altra città ? o devo fare pure stu test XD ?
    potete darmi dei consigli – anche mandandomi link , o scrivendomi gli atenei che permettono il passaggio senza fare il test ….. grazieeee milleeeee ;D aiutooo

  7. Sono davanti a una scelta…e nn so davvero cosa fare…
    P.S.: Cio ke mi piacerebbe fare sarebbe cmq fare progetti di edifici e realizzarli..

  8. Volevo avere delle delucidazioni circa la serietà e la difficoltà oltre che agli sbocchi occupazionali che si possono avere … Grazie mille …

  9. qualcuno di voi ha esperienza?
    che ben… naturalmente sul sito del corso scrivono che il 76% trova lavoro in poco tempo ed è soddisfatto di quanto piglia

  10. x piacere nn lo riesco a trovare su internet mi potete dire di ke si tratta il riskio,la pericolosità e la probabilità vulcani pls…al + presto possibile gentilmente 😉

  11. Ragazzi vorrei farvi una domanda.Io dovrei iscrivermi alla laurea magistrale in ing. per l’ambiente e il territorio.Nel mio piano di studi (tra materie previste e a scelta) ci sono esami come costruzioni idrauliche da 6 cfu (progettazione di un acquedotto),geotecnica da 12 cfu,tecnica delle costruzioni 1 da 12 cfu,scienza delle costruzioni 2 da 6 cfu,tecnica delle costruzioni 2 da 6 cfu,gestione dei sistemi idraulici da 12 cfu e pianificazione territoriale da 12 cfu. Inoltre ho già sostenuto esami nella triennale tipo topografia da 12 cfu,idraulica da 12 cfu,scienza delle costruzioni da 12 cfu e fisica tecnica da 9 cfu. Io vorrei sapere (ho già fatto questa domanda in passato su answers ma nessuno ha saputo rispondermi) se posso occuparmi di qualcosa nel campo civile e se si di cosa precisamente?grazie

    Ps. quello che posso fare nell’ambito ambientale già lo conosco

  12. L-21 – Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica,
    paesaggistica e ambientale a napoli alla federico 2 oppure in qlsiasi altra città?
    sapete dirmi cm è strutturato il test d’ingresso oppure se da qlc altra parte e a numero aperto?

  13. vorrei sapere cosa posso diventare frequentando una di queste 2 università.. se è difficile trovare lavoro in questi ambienti oggi.
    se c’è qualcuno che ha frequentato questi 2 indirizzi vorrei sapere la sua esperienza.. grazie mille in anticipo! 🙂

  14. Qualcuno sa dirmi qual è la differenza tra i due tipi di pianificazione?
    E quali sono i livelli di pianificazione territoriale ed urbanistica?
    Mi interesserebbero bagagli culturali personali, e non ricerche copiate ed incollate da internet…

  15. in cosa consiste questa facoltà? quali sbocchi posso avere? esistono 2 corsi diversi, uno civile e uno ambientale? e se si quest ultimo in cosa consiste precisamente?

  16. provo architettura a luglio, ma se non entro? su cosa mi butto? un percorso simile? sono diplomato geometra
    non solo un percorso simile ma anche uno da intraprendere per non perdere l’anno

  17. mi sono iscritta al test di architettura(numero chiuso) e ingegneria edile(ho scelto questa facoltà perché è a numero aperto)…ora mi chiedo se non passo l’ esame di architettura posso fare un altro corso sempre di architettura(Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale) che è a numero aperto?…il problema è che non mi risulta che ci sia un test…c’è solo il test per architettura(al quale sono iscritta)…e non credo che si possa accedere alle facoltà universitarie senza test…
    non credo di essermi spiegata bene nell’ultima parte della domanda…volevo dire che Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale è a numero aperto…però non so se c’è o no il test(comunque credo proprio che ci sia)però io non posso iscrivermi perchè sono già iscritta a quello di architettura e ingegneria edile…(e sul sito del politecnico, nella mia pagina personale, non posso più aggiungere niente perchè mi sono gia iscritta ad architettura e ingegnieria) e se volessi iscrivermi a Pianificazione Territoriale cosa dovrei fare??

  18. Cioè può progettare un edificio e al tempo stesso occuparsi di restauro, pianificazione territoriale, urbanistica e un architetto di interni può anche essere da esterni? Oppure ognuno di questi campi necessita una precisa specializzazione?

  19. L-21 – Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica,
    paesaggistica e ambientale è a numero aperto? grazie 100000000

  20. Mi potreste dire un pò la differenza? E queli corsi differenti esistono tra i 2?
    Ma soprattutto le differenze per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi… grazie

  21. ciao a tutti ! allora io faccio architettura triennale a palermo nel corso di pianificazione territoriale, ma io vorrei fare “architettura” , qui c’è scienze dell’architettura ma il corso l’hanno kiuso e all’ 85% nn posso fare il cambio – io vorrei fare architettura quinquennale e ho già provato , ma nnt , un altro anno riprovo ma se nn entro?! vorrei avere la garanzia di un arch triennale ! cmq qualcuno può darmi un consiglio e inoltre potete dirmi qualcosa o darmi un sito su “tutti” e le varie sedi ? grazie mille

  22. è una necessità imminente… mi serve per un tema d’anno di pianificazione territoriale… Invece di andare in giro ad intervistarvi ho deciso di farlo col pc… NO SCHERZO.

  23. devo fare domanda all’università di bologna vorrei deivetare perito agrario solo ke nn so ql ramo prendere della facoltà di agraria, potete dirmelo x favore^

  24. Ho un diploma di Liceo Scientifico e sto per laurearmi in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale (triennale) di classe L-21.
    Potrei fare l’esame di stato per geometra?

  25. salve mi sono inscritto ad ingegeria civile per l’ambiente ed il territorio ma cmq nn credo di conoscere bene tutte le potenzialità di questa laurea qualcuno puo spiegarmele , e mi sareste di aiuto se mi diceste anche se con questa laurea è possibile entarere nell esercito con un gardo abbastanza alto grazie.

  26. Ho letto che i criteri di ammissione alla laurea specialistica si basano sul voto d’uscita della triennale, ma come è la graduatoria? ci sono voti molto alti? ne prendono 40 all’anno, ne sapete qualcosa?

  27. ciao a tutti volevo un info…quali tipi di specializzazone ci sono dopo una laurea triennale in ing edile ? potete elencarmele grazieeee

  28. Qualcuno di voi è laureato in beni culturali?
    Ora lavorate o continuate gli studi?
    che lavoro si può trovare con una laurea triennale in beni culturali?

  29. Classe delle lauree in biotecnologie
    Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici
    Classe delle lauree in scienze della mediazione linguistica
    Classe delle lauree in scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile
    Classe delle lauree in lettere
    Classe delle lauree in scienze del servizio sociale
    Classe delle lauree in urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale
    Classe delle lauree in ingegneria civile e ambientale
    Classe delle lauree in ingegneria dell’informazione
    Classe delle lauree in ingegneria industriale
    Classe delle lauree in lingue e culture moderne
    Classe delle lauree in scienze biologiche
    Classe delle lauree in scienze dei beni culturali
    Classe delle lauree in scienze della comunicazione
    Classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali
    Classe delle lauree in scienze della Terra
    Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale
    Classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione
    Classe delle lauree in scienze dell’amministrazione
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie della navigazione marittima e aerea
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie fisiche
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
    Classe delle lauree in scienze economiche
    Classe delle lauree in filosofia
    Classe delle lauree in scienze geografiche
    Classe delle lauree in scienze giuridiche
    Classe delle lauree in scienze matematiche
    Classe delle lauree in scienze delle attività motorie e sportive
    Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche
    Classe delle lauree in scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
    Classe delle lauree in scienze sociologiche
    Classe delle lauree in scienze statistiche
    Classe delle lauree in scienze storiche
    Classe delle lauree in scienze del turismo
    Classe delle lauree in scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali
    Classe delle lauree in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
    Classe delle lauree in disegno industriale
    Classe delle lauree in lettere
    Classe delle lauree in lingue e culture
    Classe delle lauree in ingegneria (tutti i campi dove esiste matematica, fisica e chimica)
    Classe delle lauree in scienze biologiche
    Classe delle lauree in scienze della comunicazione
    Classe delle lauree in scienze politiche
    Classe delle lauree in scienze della terra
    Classe delle lauree in scienze della formazione
    Classe delle lauree in scienze economiche
    Classe delle lauree in scienze agrarie
    Classe delle lauree in scienze navigazione terrestre, marittima ed aerea ( a cura delle Accademie Militari )
    Classe delle lauree in scienze dello spettacolo
    Classe delle lauree in scienze mediche
    Classe delle lauree in scienze geografiche
    Classe delle lauree in scienze giuridiche
    Classe delle lauree in scienze delle attività sportive
    Classe delle lauree in scienze psicologiche
    Classe delle lauree in scienze sociologiche
    Classe delle lauree in scienze statistiche
    Classe delle lauree in scienze storiche
    avete vito 50 % in meno che spreco in Italia !
    avete visto 50 % in meno che spreco in Italia !

  30. Gli OPG sono gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e , secondo la legge dovrebbero essere chiusi entro il 31 marzo 2013

  31. Sono un agronomo di 26 anni in cerca di lavoro, con specializzazione in gestione delle risorse e idriche e pianificazione territoriale, in particolare i G.I.S., però almeno dalla mia esperienza, c’è poco lavoro in questi campi e mal o non retribuito, ora come ora…siccome vorrei tentare di trovare lavoro per ciò per cui ho studiato, qualcuno saprebbe rispondermi, al quesito posto nel titolo del messaggio?
    O è troppo generica come domanda?

  32. Salve siccome la facoltá di geologia è tra quelle che sto valutando,e lo studio teorico mi affascina molto,ma in pratica cosa farà un geologo?io sono affascinato dall idrogeologia e tutta quella parte ma quando poi potrei ritrovarmi a svolgere quel lavoro quali compiti avró?è piu un lavoro sul campo o piu da ufficio a studiare i vari rilevamenti e stilare statistiche? Qualcuno che mi spiega in parole povere?

  33. Un laureato in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale avendo conseguito la laurea triennale più la specialistica di due anni può iscriversi ALL’ALBO degli ARCHITETTI e quindi abilitarsi e svolgere le stesse mansioni di un architetto

  34. ciao ragazzi vorrei fare la domanda per l’erasmus per il prossimo anno accademico (quinto anno copn eventuale tesi all’estero), ho ristretto la scelta a Cardiff (unica metà che la mia facoltà propone per il regno unito) e per la Spagna Valladolid o Granada.
    Non so proprio quale scegliere perché:
    – Cardiff è una facoltà di pianificazione territoriale metre quelle in spagna sono proprio di architettura
    -a Cardiff andrei sola , mentre in spagna essendoci più posti verrebbe anche una mia amica
    In definitiva non so quale delle mete potrebbe offrirmi più possibilità, a cominciasre dalla lingua (meglio imparare l’inglese o lo spagnolo)
    da voi vorrei dei consigli, soprattutto da persone che si interessano di architettura, che sono state in questiu posti e che possano raccontarmeli.
    Grazie mille

  35. grazie…. 🙂

    p.s. x non confonderci, dico già da ora che per ingegneria edile architettura non intendo ingegneria edile E architettura, ma è un corso unico che si chiama così (lo dico xk in passato, non avendo specificato, molti hanno confuso credendo fossero 2 separate) 🙂

  36. Studio Scienze Geologiche e devo presentare un seminario riguardante i vulcani e il rischio vulcanico italiano.
    Ho avuto enormi difficoltà a trovare leggi NAZIONALI in materia di rischio vulcanico.
    Si trovano unicamente decreti di giunte regionali, per di più molto poco eloquenti e senza riferimenti a decreti precedenti.
    Mi chiedevo dunque come accedere a queste fonti giuridiche.

  37. io avevo pensato a scienze geologiche applicate all’ingegneria e alla pianificazione territoriale…

  38. Ciao a tutti!!!! Qualcuno sprebbe dirmi quali sono i corsi a numero chiuso del politecnico di Torino sia della facoltà di architettura, sia della facoltà di ingegneria? In particolare “DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA” e ” INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE” (questo è l’elenco dei corsi che trovo sul sito ma non danno spiegazioni rigurdo i numeri chiusi) Grazie in anticipo!

    Corsi delle Facolta di Architettura
    * ARCHITETTURA
    * DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA
    * PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE

    Corsi delle Facolta di Ingegneria
    * INGEGNERIA AEROSPAZIALE
    * INGEGNERIA BIOMEDICA
    * INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE
    * INGEGNERIA DEI MATERIALI
    * INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE
    * INGEGNERIA DELL’AUTOVEICOLO
    * INGEGNERIA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
    * INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
    * INGEGNERIA EDILE
    * INGEGNERIA ELETTRICA
    * INGEGNERIA ELETTRONICA
    * INGEGNERIA ENERGETICA
    * INGEGNERIA FISICA
    * INGEGNERIA GESTIONALE
    * INGEGNERIA INFORMATICA
    * INGEGNERIA MECCANICA
    * INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
    * MATEMATICA PER L’INGEGNERIA

  39. come prospettive intendo una volta che mi prendo questa laurea triennale che tipi di lavori posso fare?converrebbe fare qualche specializzazione o altro?

  40. Ragazzi ho 2 domande. Innanzitutto mi date un parere su questo piano di studi relativo alla magistrale in ambiente e territorio a cui mi devo iscrivere.

    1° anno
    diritto europeo ambientale 6 cfu, sistemi di trasporto 12 cfu, costruzioni idrauliche 6 cfu, pianificazione territoriale 12 cfu, idraulica marittima 6 cfu, geologia applicata alla tutela ambientale 6 cfu, sostenibilità delle infrastrutture viarie 6 cfu, tecnica delle costruzioni 12 cfu (esame a scelta)

    2° anno
    geotecnica ambientale+complementi di geotecnica 12 cfu, ingegneria sanitaria ambientale 12 cfu, tecnologie per la tutela ambientale 6 cfu, protezione idraulica del territorio 6 cfu, tecniche urbanistiche 6 cfu, tesi 12 cfu

    L’altra domanda è questa. Siccome è stata modificata l’offerta per quest’anno (è stato eliminato l’esame di scienza e tecnica delle costruzioni 2 da 12 cfu), avendo a disposizione solo tecnica delle costruzioni da 12 cfu, posso ugualmente occuparmi della progettazione di costruzioni civili semplici in cemento armato (da quanto mi hanno detto l’iscrizione all’albo è la stessa per civili e ambientali)? grazie

  41. salvaguardia del pianeta, le energie pulite e rinnovabili, la difesa del suolo e la pianificazione territoriale… Grazie

  42. Domani avrò l’esame di ammissione a scienze e tecnolgie per l’ambiente a Lecce. Diciamo che questa è la mia seconda scelta nel caso in cui non venissi presa a scienze biologiche, sempre a Lecce. Ma qualcuno sa darmi informazioni circa questa facoltà? In particolar modo che sbocchi lavorativi sono possibili e se da soddifazioni, sempre in campo lavorativo..

  43. Ragazzi vorrei farvi una domanda circa il mio piano di studi previsto per la laurea magistrale a cui intendo iscrivermi.
    Nel mio piano di studi sono previsti tecnica delle costruzioni 1 da 6 cfu,scienza delle costruzioni 2 da 6 cfu,tecnica delle costruzioni 2 da 6 cfu,costruzioni idrauliche da 6 cfu,fondamenti di geotecnica da 6 cfu,complementi di geotecnica da 6 cfu ,gestione dei sistemi idraulici da 12 cfu oltre ad altri esami previsti come idraulica marittima da 6 cfu,pianificazione territoriale da 12 cfu,ecc.
    Inoltre ho già sostenuto nelle triennale gli esami di scienza delle costruzioni da 12 cfu,fisica tecnica da 9 cfu,topografia da 12cfu e idraulica da 12cfu.
    vorrei sapere(dell’aspetto ambientale ne sono a conoscenza) se posso occuparmi di qualcosa nell’ambito civile e se si di cosa.grazie

  44. Architettura;
    Pianificazione territoriale e paesaggistico-ambientale;
    Ingegneria civile;
    Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
    Ingegneria edile.

    Che ne dite quale mi consigliate, quale mi sconsigliate e perché? Io frequento il quinto anno ad un tecnico per geometri, mi interessano molto queste facoltà (Architettura in assoluto) però sono indeciso. Essendo Architettura a numero chiuso (anzi a dire la verità ho letto che dal prossimo anno anche ingegneria) volevo tentare due test di ammissione almeno avrei la possibilità di entrare nell’uno o nell’altro, ma è possibile farlo? Comunque ogni informazione di qualsiasi tipo essa sia è ben accetta!

  45. Poetete farmi qualche breve commento sui punti 5-8-9-12 Della carta europea dell’acqua.
    5) Quando l’acqua, dopo essere stata utilizzata, è restituita, al suo ambiente naturale, essa non deve compromettere i possibili usi, tanto pubblici che privati che in questo ambiente potranno essere fatti.
    8) La buona gestione dell’acqua deve formare oggetto di un piano stabilito dalle autorità competenti.

    9) La salvaguardia dell’acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica, di formazione di specialisti e di informazione pubblica.

    E il 3-7-8 di quella del suolo
    3. La società industriale usa i suoli sia a fini agricoli che a fini industriali o d’altra natura. Qualsiasi politica di pianificazione territoriale deve essere concepita in funzione delle proprietà dei suoli e dei bisogni della società di oggi e di domani.
    7. Ogni impianto urbano deve essere organizzato in modo tale che siano ridotte al minimo le ripercussioni sfavorevoli sulle zone circostanti.

    8. Nei progetti di ingegneria civile si deve tener conto di ogni loro ripercussione sui territori circostanti e, nel costo, devono essere previsti e valutati adeguati provvedimenti di protezione.
    Grazie ;D

  46. io frequento scienze geologiche, la triennale, e non so proprio cosa scegliere alla specialistica!
    la prima tratta la geologia classica, la seconda è più mirata all’ingegneria e alla pianificazione territoriale, e ha più sbocchi lavorativi.
    io vorrei prendere la seconda ma non voglio rinunciare alla geologia “classica” che è sempre stata la mia passione!! parecchi esami sono in comune (ad esempio matematica)…quindi volendo ne posso fare prima una e poi farmi riconoscere gli esami in comune e farmi anke l’altra?
    io la studio a chieti ma sono solo al primo anno!
    ok quindi se ne prendo prima una e poi l’altra si può fare? va bene uguale!!!

  47. Salve, vorrei sapere la differenza tra questi due corsi di laurea, il primo “Valutazione e Controllo Ambientale” della facoltà di “Scienze MM FF NN” dell’Univ. di Fisciano (sito http://www.unisa.it/offerta-didattica2012/view/id/26), e il secondo corso “Scienze Forestali e Ambientali” della facoltà di “Agraria” dell’Univ. Federico II di Napoli (sito http://www.agraria.unina.it:20100/facolta/pubDidattica/infoCorsoStudio.do?nomeCorso=SCIENZE%20FORESTALI%20E%20AMBIENTALI&codCorso=N01&codFacolta=13&annoAccademico=2008). Vorrei sapere quale dei due si occupi di pianificazione territoriale, rilevamenti, interventi diretti… e soprattutto chiarimenti riguardo i relativi sbocchi lavorativi ed esperienze personali. Grazie mille…

  48. Vorrei sapere in che campo della geologia si trova più lavoro, e se qualcuno ha fatto la magistrale all’estero riuscendosi a mantenere, magari con le conoscenze della triennale. Grazie

  49. Qualche studente di questo corso che mi sappia dare qualche informazione?
    Possibilmente anche riguardo al colloquio d’accesso?

    GRAZIE

  50. Ho dato la maturità questo Giugno e pensavo di iscrivermi a Scienze Naturali all’Università di Firenze. Qualcuno sa quali sono i possibili sbocchi lavorativi una volta finita questa facoltà? Grazie mille 🙂

  51. poi è possibile avere un indice territoriale di 2,50mq..e come si fa a sapere quanti abitanti e quante case devo insediare?Grazie mille

  52. Mi sono da poco laureato in una specialistica di pianificazione territoriale, e mi sono accorto, ma già lo sapevo, che mi ritrovo in mano un pezzo di carta inutile, ho un lavoro inerente ai miei studi, precario che per di più non mi entusiasma più di tanto, mi rendo conto che se voglio fare qualcosa per lavorare nel campo dell’edilizia mi serve almeno una triennala tra queste due qui.

    So che è dura ma non è tanto il problema dello studio, perché penso che dopo una laurea di II livello ho acquisito un metodo di studio che mi possa permettere di studiare tutto, ovviamente mettendoci molto più impegno perché le materie di ingegneria non le ho mai fatte e quelle del primo anno, che sento tutti dire sono le più difficili non le faccio dalle superiori, dove ho fatto un liceo socio psico pedaogico e matematica fisica e chimica non le ho fatte bene.

    Le alternative per me penso che siano due: o una uni in presenza però da nonn frequentante o una uni telematica, i pro della telematica sono: il fatto che posso frequentare e non perdo nulla, il fatto che posso contare su un a struttura amministrativa più agile ed efficiente della uni normale

    i contro: il fatto che una laurea telematica quando la si usi per trovare lavoro non possa venire valutata allo stesso modo di una laurea conveenzionale

    Voi che ne pensate? Quale potrebbe essere la soluzione giusta?

    ( lavoro 36 ore a settimana e non posso fare un part-time)

  53. potete spiegarmi in parole povere che cos’è la pianificazione territoriale ??
    grazie , 10 PUNTI !!!!!

  54. carcasi cucciolo bastardino di piccola taglia NON IN VENDITA…..a milano!!!
    vi prego!!!! Grazzie!!!

  55. Un laureato in tecnologie alimentari e specializzato in nutrizione umana ha la possibilità di iscriversi all’albo dei biologi nutrizionisti? se non è un biologo, iscrivendosi all’albo avrà gli stessi diritti di lavoro dei biologi?

  56. oppure anche di produzione dell’edilizia o scienze dell’architettura, sempre allo Iuav di Venezia…rispondete, vi prego!!!!!!

  57. Ciao, volevo sapere se c’è qualche studente/ex-studente del corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale del Politecnico di Torino per poter chiedere qualche informazione su come preparare il colloquio d’accesso e già che ci siamo sapere anche qualcosa di più approfondito sul corso.

    Grazie

  58. Cerco indirizzi di canili intorno a Sesto san giovanni, bresso e giù di lì, ne conoscete qualcuno?
    Se si sapete se c’è un sito riguardante quel determinato canile?
    (Tanto per vedere un po’, e cercare qualche informazione)
    Grazie mille.

  59. Quali sono inoltre le principali attività di questa sotto-funzione del commerciale?
    Ringrazio fin da ora chi mi potrà essere d’aiuto.

  60. Devo fare un regalo di laurea ad una ragazza che si è appena laureata in ingegneria per ‘ambiente e il territorio.
    Devo fare un regalo di laurea ad una ragazza che si è appena laureata in ingegneria per l’ambiente e il territorio.
    Non so dove posso recarmi per acquistarli.
    io vivo a Roma.

  61. Stavo prendendo in considerazione il fatto di fare architettura ambientale dopo la maturità…dopotutto ho pensato…visto che cmq vorrei fare l’architetto (o designer) e considerando il degrado ambientale e l’apertura dell’expo più o meno durante il periodo di laurea (in teoria)…non sarebbe più valido rispetto ad un’architettura tradizionale??
    Qualcuno sà qualcosa di più? Com’è la facoltà?
    è molto impegnativa?

  62. come si distingue da una facoltà normale? °-°

    la sua frequentazione corrisponde alle altre facoltà? ha qualcosa in meno a livello di punteggi e qulcosa in più in materia specifica?
    domande: – ci si può iscrivere dal primo anno di università?
    ALLORA meglio normale o interfacoltà?

  63. Buonasera!

    c’è qualcuno che frequenta questa facoltà?mi sapreste dire un po’com’è,

    qualche informazione insomma?

    ultima cosa…è ad accesso libero giusto?non si devono fare test?

    grazie a tutti!

  64. Il mio lavoro ideale sarebbe lavorare (magari come consulente) nell’ambito della gestione delle risorse naturali, in particolar modo nella riqualificazione di aree con problematiche di vario tipo (siccità, inquinamento atmosferico, risorse idriche) e partecipare a progetti.
    Stavo pensando quindi alla facoltà di scienze ambientali e naturali, ma ho difficoltà ad orientarmi tra i numerosi corsi di laurea. Alcuni mi hanno suggerito Ingegneria Ambientale, ma temo sia strettamente connesso al controllo della conformità di impianti vari, io invece vorrei spaziare un po’ di più. Inoltre, non sono una cima in matematica, penso che in ingegneria avrei parecchi problemi. Ci sarebbe anche la facoltà di Architettura Ambientale…
    Qualcuno frequenta uno di questi corsi e può aiutarmi? Grazie

  65. ciao raga.. la mia domanda è tanto stupida (come qualcuno puo pensare ) quanto da parte mia semplice e spontanea.

    dopo un anno di ingegneria dell’informazione ho capito che l’elettronica non me gusta e adesso che riparto da zero non so dove sbattere la testa.

    per questo chiedo consiglio a voi. corsi che magari vi hanno soddisfatto, corsi da sconsigliare.

    gli ambiti che mi possono interessare sono ingegneria economia.
    escludo a priori medicina e dintorni, lettere,lingue, storia, arte, fisica.

    un grazie di cuore a chi mi dice la sua.
    intendevo dire: ingegneria ed economia

  66. amici vi racconto una piccola storiella.Ho fatto comprare metri quadri 600 di terreno agricolo edificabile che si trova a500 metri dal paese, ad un amico mio che mi raccontava che gli piaceva tanto avere un pezzo di terra per divertirsi un po’. Alla fine ho scoperto che la sua intenzione è quella di affittarla a qualche ente di telefonia per metterci un ritetitore .Ora voi tutti cosa ne pensate e cosa posso fare per non fare accadere cio’? Visto che i miei confinanti si sono arrabbiati con me di tutto cio’? Un’altra cosa volevo aggiungere il terreno non puo’ avere corrente elettrica , credo che serva per i ripetitori o no? GRAZIE:

  67. Qualcuno mi sa dire la situazione di questo canile? Come sono tenuti i cani? Se ci sono volontari che si occupano dei cani (passeggiate ecc…..). E’ l’unico canile in zona ovest di Milano, ma su internet non vedo appelli per adozioni o richieste anche per portare fuori i cani………Mi piacerebbe saperne di più. Per cortesia, spargete un pò la voce…Grazie!!
    Sono stata li stasera e gli orari indicano accesso solo dal LUN al VEN fino alle 16.30, escluso il sab e dom. Con il lavoro non riesco ad andare (ovviamente appena posso lo faccio)…volevo sapere qualcosa in anticipo.

I commenti sono chiusi.