ricetta pane di soia

 

Ingredienti

2 pezzi
120 gr farina di
200 gr farina tipo 00
200 gr acqua
15 gr olio di oliva
1 cubetto di lievito (20 gr)
10 gr sale

Preparazione

Mettete nel boccale acqua e lievito per 30 sec a 50° e a vel 3 .
Poi aggiungete la farina, l’olio e il sale a vel. per 2 minuti.
Fate lievitare l’impasto per un’ora e mezza, successivamente dividete l’impasto in 2 o 3 pezzi e formate dei panetti a vostro piacere (sfilatini o pagnotte)
lasciate riposare per 15 minuti e poi metteteli in forno.
Cottura: forno gia caldo a 200° per 40 minuti circa

 

303 commenti su “ricetta pane di soia

  1. Devo fare una festa a tema e non volevo scegliere tra un tipo di cucina ed un’altra quindi ho scelto il tema della solidarietà razziale e per fare ciò ho bisogno di idee sulle varie pietanze… quindi date sfogo alla fantasia: datemi ricette, informatemi su usi, costumi, tradizioni ed altre idee in generale… tutto insomma… grazie! 🙂
    dimenticavo: se mi date una ricetta o altro ricordatevi di dirmi anche di che nazionalità si tratta! un bacio e grazie ancora!

  2. Salve,
    Vorrei fare dei burger di soia o magari delle polpette sempre di soia, che non contengano ovviamente carne. Nel frigo ho dei burger di soia buonissimi, solo che non sono proprio economici, quindi vorrei imparare a farli da sola. Se avete la ricetta mi farebbe molto piacere averla, prima che io faccia dei pasticci : )

  3. è cattivo da mangiare o è tossico per gli umani?
    grazie donatella, mi hai dato delle informazioni preziose
    ma adesso non capisco se il mio prato è pieno di trifoglio o acetosella, visto che non ci sono fiori…

  4. Mi servono idee! ^^ Senza scrivere ricette! 🙂
    Grazie! 😀
    adelaide: yum! *-*
    io ho mangiato a colazione latte di soia con cereali integrali fitness, pranzo pasta e secondo seitan con piselli carote ecc
    oggi pom anguria, mela
    stasera forse le lenticchie e seitan! XD

  5. Quindi non sono quelle secche, ma quelle verdi, congelate.
    Come potrei cucinarle?
    Con quali altri ingredienti?
    Una pasta?
    Parimerito tra il pesto e la polenta

  6. Avete suggerimenti da darmi per merende da preparare a mia figlia, che è intollerante al latte vaccino? Pranzo e cena non sono un problema, ma per le merende sto esaurendo la fantasia … Grazie mille!!
    Ha 18 mesi e sì, il latte di soia lo uso sia per colazione che per i frullati o budini del pomeriggio…speravo solo di trovare qualche idea alternativa perché mi sembrava noioso proporre sempre il frullato.

  7. non parlo di ricette, parlo di idee.. ad esempio.. per primo fai questo, per secondo questo.. poi la ricetta me la trovo io..

  8. Sto cercando siti di cucina con ricette su come fare salse utilizzando solo odori (basilico, aglio, rosmarino, ecc.) e poco olio per insaporire i cibi in modo dietetico.
    Mi hanno detto che per una sana alimentazione i condimenti devono essere ridotti e messi solo a crudo…però si possono utilizzare le erbe a volontà e senza ingrassare di un etto.

    Aspetto numerosissime le vostre risposte

  9. in casa ho questi ingredienti : 4 Uova farina…cioccolato fond …..latte di soia….. e basta ….c scappa qualche dolcetto ?

  10. Quello bianco, soffice soffice… non il pan carrè. Sulla confezione dice che gli ingredienti sono: farina, acqua, olio vegetale, lievito, sale e soia (con cosa si può sostituire la soia?) 5 stelline alla risposta migliore che risolva il mio problema

  11. Dopo una lunga battaglia sono scesa a patti con mia madre la settimana scorsa.
    Posso mangiare vegetariano a patto che cucini io e che vada io a fare la spesa.
    Quindi, mi consigliate qualche ricetta vegetariana che mi aiuti ad assumere tutto ciò di cui ho bisogno, al posto della carne?
    E’ il caso di andare da un dietologo?
    In più, il 25 mi hanno invitato a una grigliata in riva a un fiume, ma ho spiegato loro di essere vegetariana e ho deciso di portarmi qualcosa da casa.
    Cosa potrei portare che duri anche fuori dal frigo e che sia veloce da preparare, dato che la mattina vado a correre (12 km) e devo fare in fretta?

    Vi dò qualche informazione, in caso dovesse servirvi.
    Ho 15 anni, alta 1.67 x 49 kg
    Ho ancora un po’ di perplessità, in quanto sono nuova, fortunatamente, nel campo.
    Ciao 🙂

  12. giovedì avrei intensione di fare una cenetta romantica cinese con ol mio ragazzo ma nn so cosa! intanto voglio fare gli spaghetti di soia con frutti di mare alla piastra e poi??? aiutatemi qualcosa di nn troppo impegnativo ma di buono mi dite pure gli ingredienti grazie sbizzarritevi ok baci
    ciao sexylove io gli spaghetti li devi comprare di riso poi con la soia diventano trasparenti e marroni capito

  13. Preparo sempre le stesse cose, quelle poche che mi vengono bene!
    Vi prego, suggeritemi qualche ricetta facile e veloce, ma gustosa!

    Grazie mille
    Di qualunque tipo!
    Soprattutto primi piatti!

  14. ho un problema: sono intollerante al glutine e al lievito di birra! esiste una ricetta per fare il pane con la farina di soia e magari usare altri agenti lievitanti (per esempio il bicarbonato di sodio)?
    ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno!
    😉

  15. Per natale mi hanno regalato la macchinetta per cucinare a vapore con 3 cestelli più il piatto per il riso.
    Nelle istruzioni non ci sono ricette e non spiega neanche tanto bene come cucinare.
    Qualcuno ha questo attrezzo e sa darmi qualche ricetta?

  16. ciao, io sono vegetariano (nn mangio ne carne ne pesce) e mi sono ridotto a mangiare sempre le solite 5 o 6 cose al massimo.. mi dite qualche ricetta gustosa?? anche con seitan”o come si scrive!” soia o qualsiasi cosa.. basta che nn siano pezzi di cadaveri!!
    GRAZIE BESCIAMELLONE! SOLO CHE IL PROSCIUTTO è UN PEZZO DI CADAVERE.. è UN DATO DI FATTO.. SOTTILE O LARGO CHE SIA.. CHE VENGA DALLA GAMBA O CHE VENGA DALLO STOMACO.. RIMANE KMQ UN’ANIMALE MORTO AMMAZZATO…UNO DEI MOTIVI DEL PERCHè SONO VEGETARIANO è CHE NOI UMANI NN ABBIAMO IL DIRITTO DI DECIDERE PER LE VITE ALTRUI SIA CHE SIANO ANIMALE SIA CHE SIAMO UMANI

  17. Ciao a tutti.. Io ho notato che il miglior modo per dimagrire (o tenere il peso sotto controllo) almeno nel mio caso consiste nel controllare le calorie… I pasti principali non sono un problema… Però lo sono gli spuntini o comunque certi momenti in cui ho una fame nervosa (in realtà lo stomaco sta benissimo) e avrei voglia di qualcosa di sfizioso come panini, pizza o dolci… Potete consigliarmi qualcosa che sazi ma sia gustoso (ho provato a mangiare una mela ma in realtà mi fa sentire ancora più a regime)… Attendo i vostri saggi consigli… Diciamo che a qualcosa di confezionato preferirei qualcosa da dover cucinare… così intanto si perde un pò di tempo e oltretutto appaga di più gli occhi…

  18. Al ristorante indiano ho mangiato una salsa all’aglio deliziosa, era di colore bianco e molto fresca. Era lontanamente simile allo tzatziki ma non c’era il cetriolo..qualcuno conosce la ricetta?
    pachific… penso che intendiamo la stessa identica suprema salsetta bianca..uniamoci alla ricerca della ricetta!!!

  19. salve a tutti vorrei sapere se c’è qlk ricetta di dolci che vada bene per chi soffre di reflusso. Grazie in anticipo se possibile solo risposte sicure!!!

  20. Miiii,dice che i muscolazzi se li è fatti mangiando sti fagioli.
    Ragazzi con la pancetta da costine di maiale alla griglia ,pensateci!

  21. I livelli sono diversi: uova 1, lievito chimico 3 mentre grano e latte vaccino 2. Grazie e buona giornate ^_^

  22. Si può cuocere il pane nel microonde? Se sì sapete qualche ricetta per fare il pane di soia appunto nel microonde? Solo con farina di soia, senza frumento. Grazie ciao
    Io non lo uso solo per riscaldare,ci cucino pure, faccio anche le torte ma ho ricette apposite e lievito per microonde. Il microonde è quello con il grill, non so se cambia qualcosa

  23. a me piacciono solo queste verdure: patate-cipolle- zucchine- melanzane- funghi-piselle-mais-fagioli cannellini e poche altre
    dato che vorrei mangiare per un 5 giorni praticamente solo verdure ovviamente + latte e un po di carboidrati ecc
    volevo sapere se qualcuno di voi ha delle ricette da fare con le verdure qua sopra anche tipo torte di verdure ma senza burro o margarina (sono allergica) e con al max un uovo che sazino e siano leggere.
    questo vi chiedo: semplici ricette con le caratteristiche qua sopra e se secondo voi dimagrisco di almeno 1 o 2 kg con questa specie di dieta
    a chi mi scriv più di 4 ricette do 10 punti e 5 stelle
    no comment pic

  24. Piuttosto dei spaghetti di semola pur avendo più o meno le stesse calorie? quali sono le proprietá che farebbero scegliere la soia alla semola?Chiedo al di là del gusto se ci siano fattori dimagranti legati alla soia. Grazie.

  25. Ragazzi ho bisogno di sapere in che cibi si trovano la soia ed il lino per la mia dieta, ho perso il foglio in cui li ho scritti è molto importante
    50 PUNTI !
    grazie in anticipo 🙂
    e vorrei sapere anche dove posso trovare i prodotti 🙂

  26. Buon giorno 😉
    Oggi sono andata da Natura Si (un po’ caro ma molto assortito) e ho comprato il Tempeh. Non l’ho mai mangiato e quindi vorrei sapere: Come lo cucinate? Potete darmi una ricetta (non presa da internet) con la Panna di soia (la devo consumare entro oggi l’ho aperta 3 giorni fa ;)) Possibilmente non fritto (questo tipo di cottura lo adopero circa 1 volta alla settimana ed è anche troppo secondo me!! e già lo scorso lunedì ho cucinato la farifrittata)

    Grazie. Dieci punti a chi mi da una gustosa ricetta 😉 Speriamo mi piaccia il tempeh,tanto sentito nominare ma mai assaggiato 😀 A voi piace???

    La ricetta deve essere vegana 😉

  27. Una mia amica è intollerante a latte e uova e mi servirebbe la ricetta di un dolce (possibilmente freddo e non da forno) che non abbia questi due ingredienti…qualcuno mi può aiutare?

  28. Ciao a tutti i vegetariani e animalisti!
    Vorrei imparare a cucinare meglio e mi piacerebbe avere le vostre ricette e anche consigli per ottimi piatti…
    Ovviamente vegetariani e vegani!

    Grazie a tutti, un bacione.
    Grazie Sage…Acquolina in bocca!

    Vi do la ricetta invece del mio piatto preferito.

    Pomodori ripieni di riso

    Considerate 2 pomodori medi a porzione.

    I pomodori devono essere maturi, rossi e sodi.
    tagliate via la parte superiore in modo che diventi tipo un coperchio.
    Svuotate accuratamente i pomodori di tutta la polpa, senza danneggiare la buccia che sarà poi il contenitore.
    passate la polpa, aggiungete un po di olio, sale, basilico e 2 cucchiai di riso crudo per pomodoro.
    Versate il composto di salsa e riso crudo dentro i pomodori adagiati su una teglia, e appoggiate i coperchi.
    Infornate a 180° per 40 minuti….

    Li adoro….
    Baci

  29. Qualcuno di voi si fa il pane integrale in casa?
    Se sì, dove trovate gli ingredienti? Mi hanno detto che per l’integrale si usa la “pasta madre”,ne sapete qualcosa?

    Ah, e sapete che il comune pane bianco (la farina bianca in genere) è una porcheria, anche se ahimè buonissimo?
    Ho proprio l’imbarazzo della scelta tra tutti i consigli che mi avete dato…
    Ho sentito anche che alcuni mettono l’acqua frizzante,tipo nella pasta per la pizza non son so se anche nel pane, per dare una migliore consistenza o fragranza. Alcuni anche la birra, una volta ho provato il pane alla birra ed era molto buono.

  30. ciao a tutti, qualche tempo fa ho comperato delle farina di riso, con l’idea di farmi dei biscottini… a parte il fatto che ho provato e mi sono venute delle cose terribili.. ho guardato anche su internet e non ho trovato un gran che.. ho visto che ci sono ricette che sono considerate dagli altri utenti “impossibili” da fare, suppongo (io non le ho provate) abbiano delle dosi sbagliate!
    il mio problema è che sono intollerante algli zuccheri raffinati e ai latticini!
    Se qualcuno ha delle ricettine da darmi… grazie tante!
    allora, intanto grazie a tutte per le ricettine! io posso mangiare tutti i tipi di farina, sono solo intollerante agli zuccheri raffinati(quelli sbiancati per intendersi) e ai latticini: latte, formaggi molli, formaggi stagionati, panna, burro etc.. è questo il casotto, che per fare dei dolci devo usare il latte di soia… che schifo!

  31. Le polpette e crocchette al forno sono uno dei modi migliori per proporre alle mie figlie tofu, seitan e soia. Ma vorrei evitare di “legare” gli ingredienti con uovo e/o parmigiano.
    Avete qualche consiglio spicciolo e veloce da darmi?
    P.S. tenete presente che non amano molti tipi di ortaggi, purtroppo!
    X Ope_o: e quindi, con la giusta umidità e per praticità anche i fiocchi di patate?
    X Daria: seguirò senz’altro il tuo consiglio, grazie,ciao

  32. Ciao a tutti, sono diventata vegetariana da poco, volevo sapere che alimenti compra di solito un vegetariano per avere una nutrizione completa.
    Grazie mille a tutti.
    P.S. Se avete anche qualche buona ricetta da consigliarmi fate pure 🙂

  33. mi spiego…
    non sono un asso in cucina… non so assolutamente come si cucina…
    era di parecchio in saldo, per quello l’ho comprato, ma per quanto riguarda il lavoro in cucina, bè, faccio pena…
    qualcuno ha un qualche consiglio, ricetta FACILE e VELOCE?

    grazie…
    ciao a tutti

  34. Vegan, ovviamente.

    Mi manca tantissimo..
    *Mi passereste, sorry.

    Ah, grazie mille

  35. Per quanto mi riguarda:
    – una parte di farina maizena
    – due parti farina di semola
    – tre parti di farina bianca

    Un po’ d’acqua per una pastella non troppo liquida. Risultato croccantissimo!

  36. ho assaggiato quelle dell’Ikea e mi son piaciute, ma non son riuscito a cogliere bene, nel sapore, la differenza con quelle che fanno le nostre italianissime mamme… volevo capire meglio quali ingredienti ci sono che non ci sono nelle polpette italiane!

  37. per preparare il seitan in casa?ho letto varie ricette in internet, ma non sono alla mia portata..nel senso che sono un po’ una frana.
    ma ho letto che se si usa una farina apposta che vendono in erboristeria non bisogna fare il lungo procedimento di separare la farina sotto il getto dell’acqua.
    mi chiarite le idee?
    grazie a tutti voi
    devil.. sono onnivora, ma siccome non ho una chiusura mentale come la tua mi piace nutrirmi anche di altre cose che non la solita pasta al pomodoro.
    se non sai che scrivere..non scrivere!
    grazie leely, come dici tu, non sembra difficile.
    proverò.
    quindi posso usare una semplice farina Manitoba?

  38. perchè il latte di soia costa di più rispetto a quello di vacca?
    non dovrebbe essere il contrario visto che il latte di soia comporta minori lavorazioni e non necessita di un animale che lo produce?
    Inoltre perchè lo zucchero bianco costa di più rispetto a quello integrale?
    dovrebbe costare meno richiede un processo di lavorazione in meno,è più naturale
    Il costo dipende solo dal rapporto domanda offerta?

    ultimo quesito vi fidate a comprare il latte di soia al discount,non avete paura che la soia in questione sia ogm?
    voce della coscienza non volevo assolutamente offendere le mucche,animali veramente simpatici,vacca non è un’offesa a casa mia.ciao.
    si lolli,gli ho invertiti.
    scusate ancora:li ho ivertiti non gli ho…oggi non ce la posso fare!
    in inghilterra gli alimenti vegan costano la metà,evidentemente solo in italia se ne consumano pochi
    pippo potamo gli alimenti bio costano di più perchè comportano maggiori rischi di produzione
    grazie per le info javagio,autoprodurre il latte di soia è una buona pratica,non credo che mi comprerò l’elettrodomestico perchè come spesa iniziale è alta,ho letto che si può fare anche senza.
    riguardo l’iva non capisco perchè è così influente rispetto ad altri prodotti,come se si volesse disincentivare l’uso di latte vegetale manco fosse dannoso per la salute.

  39. —————–

    In casa non ho margarina,
    non ho latte di soia,
    non voglio usare olio di semi o di oliva,
    non ho amido di mais,
    non ho strutto..
    insomma non ho quasi niente,però vorrei fare una torta senza lattosio..

    Ho del succo di arancia,del cacao,della farina,del malto (o zucchero,anche se preferirei usare il malto..),ho delle uova.ho l’acqua..e che altro serve ?

    Riesci a suggerirmi una ricetta con questi pochi ingredienti ?

    Lo so..non me lo dire..però mi è venuta voglia adesso e ho solo questo..
    ecco.
    ———

    ah già..ho anche il vievito.Pazzesco.

  40. Ho sviluppato un’intolleranza alla farina di tipo 00. Oltre a quella integrale, quale posso usare??
    grazie!

  41. In casa ho una confezione di farina di soia, vorrei fare gli spaghetti di soia come quelli cinesi, qualcuno saprebbe dirmi gli ingredienti?? o in alternativa come potrei utilizzarla??
    Pufapufa la farina di soja l’ho comprata al supermercato (effettivamente non si trova ovunque), è una delle farine magiche Lo Conte e 300gr mi è costata circa 3 euro. ulla confezione c’è una ricetta per la pizza e su sito alla voce farina di soja non ho trovato granchè (nulla!).
    IL budino in generale non mi piace molto 🙁
    ushas grazie per il sito…non ho trovato quello che cercavo ma ho trovato tante altre cose interessanti e l’ho già segnato tra i preferiti (anche se io non sono vegan,.. almeno non ancora ).

  42. salve a tutti/e.
    Avrei bisogno di una ricetta per fare la pizza solo usando farina di soia e la integrale con le misure esatte.
    Grazie;)

  43. Salve ho deciso di diventare vegetariano, ma mi chiedevo con cosa posso sostituire la carne che fino a non molto tempo fa mangiavo regolarmente 3/4 volte a settimana (compresi cibi come pollo, bresaola e selvaggina). Siccome vorrei cambiare ogni giorno alimenti, cosa posso mangiare oltre a formaggio, legumi e uova?
    Quali sono gli alimenti più simili nutrizionalmente alla carne????
    La soia è molto cara?

  44. Un anno fa è stato chiesto ma solo risposte vaghe!
    Intendo chiedere, sperando che l’argomento ormai è alla portata di più persone, le dosi da seguire per preparare un buon muscolo di grano.
    Io adoro il seitan ma voglio qualcosa di completo!

    La domanda è duplice: mi chiedo, se dovessi invitare un celiaco vegano a casa, come mai potrei sostituire, in caso la carne, magari con una bella fettona impanata di seitan o appunto, muscolo di grano?
    Se è simpatico magari no, in alternativa lo si manderebbe nell’altro mondo?
    ahuahu la domanda è sul muscolo di grano, l’altra è una cosa che ho pensato io e che ovviamente manderei all’aldilà il celiaco se così fosse 😀
    uh peo sei in lizza come miglior risposta se qualcuno non mi posta sta ricetta che sembra introvabile!

  45. salve ragazzi è un po’ di tempo ke vorrei iniziare ad imparare a cucinare pietanze cinesi e giapponesi, potreste aiutarmi dandomi dritte oppure datemi dei link per dei video tutorial, insomma fate tt il possibile…..

    p.s. SONO CELIACO, cioè intollerante al glutine sostanza ke si trova nella farina di frumento e nell’orzo, di conseguenza dei cibi tipici orientali cm la salsa di soja nn me la posso mngiare, tuttavia ci sn alimenti fatti per celiaci: pane, pasta, dolci, tutto il possibile immaginabile, e quindi se ci sn ingredienti cn la pasta o il pane nn preoccupatevi….

    grazie e come sempre 30 pnt al migliore

  46. odio i cibi troppo insipidi..è per questo che mi sto rivolgendo a qulcuno che sappia qualche ricetta che, anche se leggera, sia gustosa..grazie in aticipo

  47. Ciao ragazzi voglio dimagrire assolutamente, nn ci riesco, nn mangio tanto posso rimanere anche 2 o tre giorno di fila senza toccare cibo però quando riprendo a mangiare mi sento male!!
    tutte le mie amiche hanno la pancia piatta e praticamente non hanno fianchi! io vorrei essere come loro!! prima lo ero =( poi ho preso la pillola e sn ingrassata di 15 kg infatti l’ho sospesa subito..
    avete consigli cn qualche dieta o qualche pastiglia che può aiutarmi a dimagrire?? graziee

  48. Ciao ragazzi!!! Quando posso vegetarianizzo la mia famiglia,almeno per una serata,appropriandomi dei fornelli 🙂 !! Ciò che preferiscono sono le polpettine vegetariane fatte di riso e verdure..
    Oggi ho sperimentato una nuova ricetta.Ho bagnato il pane nel latte aggiungendo pepe,prezzemolo (e/o basilico) pecorino e un uovo.Ho formato delle palline e le ho fritte..il risultato è veramente ottimo!!! Però mi piacerebbe apportare un paio di modifiche…
    Con cosa posso sostituire l’uovo? (e magari anche il latte e il pecorino…)
    E poi,invece di friggerle,dite che il risultato sarebbe altrettanto buono se cotte al forno?! :S
    Baci!!! 😀
    Ragazzi siete tutti davvero gentilissimi!!!!!! ^____^
    Ero un po’ indecisa se postare o no questa domanda perché ho notato che ci sono quasi più troll che persone serie in questa sezione..beh a quanto pare mi sbagliavo 🙂
    Dato che mi avete detto che in forno il risultato dovrebbe essere ancora più positivo perché evita che si sfaldino..per quanto tempo devono stare in forno secondo voi? (domanda per la ricetta che ho scritto io..). Comunque vedo che siete tutti amanti delle polpettine hehehe
    Per me,qualsiasi cosa ha la forma di una polpetta,merita di essere assaggiata 😛

  49. Sulla dieta c’è scritto niente pane integrale e niente farina bianca. Allora quale pane posso mangiare? Fette biscottate? O devo proprio rinunciarci? Help!
    e il kamut non lo posso prendere!

  50. Putroppo sto evitando latte e derivati da un anno e mezzo per dei problemi di salute, ma tutti mi dicono che devo trovare comunque alimenti da mangiare ricchi di calcio perchè è essenziale in fase di crescita. Sapete farmi un elenco?

  51. è possibile? esiste una ricetta per farlo venire anche buono?
    se la conoscete… scrivetela qui sotto, grazie! 😉

  52. mia figlia dice che il gusto di carne le ricorda un animale morto, perciò le dà fastidio il fatto di mangiarla. questo ha avuto inizio da circa una settimana fa. prima la mangiava sempre e le piaceva.

  53. Lavoro tutto il giorno fuori casa, per necessità pranzo sul lavoro. Non so mai cosa portarmi dietro a pranzo. I primi piatti mangiati freddi non mi entusiasmano molto. Vorrei portarmi delle verdure. l’Insalata si cuoce se la preparo già a casa. Le uniche verdure che mi riescono carote e zucchine saltate in padella. Spreste darmi qualche consiglio per delle verdure sfiziose da portarmi a pranzo in ufficio?

  54. Come da titolo. Sono quei pappagallini verdi/gialli con il becco curvo all’ingiu. Io ai canarini do i semini classici e una specie di farina che compro sempre nel negozio di animali, è di colore giallo.

    Va bene per i pappagallini ? O devo comprare altro? GRAZIE

  55. ciao!!
    come dal titolo dovrei fare un dolce o dei biscotti VELOCI senza usare le uova…..solo con acqua zucchero e farina ed eventualmente qualche ingrediente aggiuntivo….mi aiutate!?!!?

    grazie 1000 in anticipo!
    subito 10 punti alla risposta più veloce che mi aggrada di più.

  56. Vorrei proporre, a chi come me non crede che questa categoria vada usata per suggerire diete da fame, di essere propositivi e di sforzarsi di postare domande intelligenti ma pertinenti.

    Così vorrei chiedere: qual è la vostra migliore ricetta light? Cosa mangiate quando volete tenervi leggeri e al contempo appagare il palato?

    Ognuno proponga una ricetta.

    Ecco la mia.

    BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY E SALSA DI SOIA

    Tagliare il petto di pollo a cubetti grossolani di circa 2 cm.
    Passare un goccio d’olio (basta un cucchiaino) in una padella o meglio una wok e mettervi a cuocere i cubetti di pollo.
    Spolverare subito con un cucchiaino di curry in polvere.
    A metà della cottura del pollo, cospargere con abbondante salsa di soia.
    Dopo circa 5 min, aggiungere un cucchiaino di farina e far addensare la salsa.

    Servire ben caldo, eventualmente con del riso bollito.

  57. il mio ragazzo è intollerante al latte e quindi non può mangiare dolci se sono fatti con il latte, creme e cioccolato al latte..a meno che non si utilizzi il latte di soia….potreste suggerirmi qualche ricetta gustosa adatta a lui???grazie 1000!!!!!

  58. Non trovate anche voi che questa mania di mantenere “”corretta”” la sezione abbia generato la monomania della soia?
    Chissenfrega della soia, se uno vuole avere il gozzo non sarò io ad impedirglielo.
    Possiamo passare ad altri argomenti, grazie?

    Per esempio: tra poco è stagione di rape. Voi come le fate? E’ una verdura che dalle mie parti è sottovalutata, ma io sarei curiosa di utilizzarla in cucina.

    Grazie per le risposte.
    Il centro di salute mentale invece accoglierà i monomaniaci rimasti.
    Una, ovviamente.
    I cachi e le castagne mi piacciono da matti.
    Perchè la salsiccia con l’uva durante la vendemmia li vogliamo buttare?
    Algiz, stiamo vicini sai? Mangiamo la stessa roba. Solo che ho citato una ricetta della vendemmia toscana
    Javagio, questa è una domanda e non il tuo personale psicodramma. Vedi di fare le tue scene altrove pagando uno specialista

  59. ciao a tutti! sto cercando delle ricette di torte o biscotti o altri dolci che siano rigorosamente senza zucchero raffinato (cioè il classico zucchero bianco) , senza lievito e senza latte di mucca. Lo so che è difficile ma purtoppo è una necessità per problemi di intolleranza, quindi non posso trasgredire… Posso però usare il fruttosio o lo zucchero di canna al posto dello zucchero classico e latte di soia o di riso invece di quello di mucca. Inoltre sarebbe meglio se non ci fosse neanche burro o margarina, ma solo olio extra vergine d’oliva. E niente lievito assolutamente perchè mi fa star male dopo 2 ore! Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo a tutti! P.S. Non date risposte stupide per favore lo so ankio ke non è facile una domanda del genere…grazie!
    Ringrazio tanto sia “sclasch…” (spero di nn aver sbagliato cm si scrive) ke Marina…purtroppo la Sacher nn va bene nel mio caso la cioccolata mi è vietata… proverò invece a chiedere al mio omeopata se l’agente lievitante che mi ha consigliato Marina può andare bene! grazie ancora a entrambe!

  60. 250g Farina di soia
    300g Semolino
    200g Farina di mais
    30g Cacao in polvere
    30g Miele
    100g Latte
    10 Bustine di vanillina
    Aroma arancia
    7-8 Uova

  61. ho scoperto un anno fa di essere celiaca e intollerante al lattosio..eliminando qst cs le ige erano alle stelle così ieri ho deciso di fare il test delle allergie agli alimenti,conservanti,additivi,metalli,tessuti..insomma sono uscita allergica a: caffè,coca cola,carne di(agnello,maiale,vitellino,pollo) crusca di frumento,farina di frumento,farina di segale,farro,glutine,riso e ttt i suoi derivati,dado x brodo,cioccolata,ananas,banana,fragola,kiwi,mela,melone,nocciola,noce,arachidi,noci miste,pera,pesca,uva mista,burro,formaggio di capra,pecorino,latte vaccino,latticini,mozzarella,parmigiano,ricotta,yoghurt,lattosio,zucchero bianco,fagioli cannellini,farina di soia,lenticchie,soia,olio di (arachidi, d oliva,semi di girasole) menta piperite,gomme da masticare,calamari,gamberetti,gamberi,sogliola,vongole,aglio,peperoncino,prezzemolo,funghi,liveito,lievito di birra,asparagi,carciofo,carote,cavolfiore,cavolo bianco e cavolo rosso,cicoria,lattuga,melanzana,patata e derivati,pomodori,rape rosse,spinaci e zucchine…
    volevo organizzarmi intanto su come condire la pasta(di mais o grano saraceno…mi è permessa la quinoa la tapioca l amaranto il grano saraceno) x ora la pasta la condisco con i peperoni rossi fatti al forno e poi frullati(e diventa color pomodoro)
    ora vorrei provare a fare il pane visto ke cn ttt qst accorgimenti nn si trova xciò mi date un consiglio su come preparare il pane?
    l unika farina senza glutine ke posso usare è qll della schar(pasta e pane) e la farina di mais o di grano saraceno della nutri free..come faccio ad amalgamarli…consigli pleaseeee
    no io li ho ftt in ospedale xke era necessario farli..xke ttt gli organi si affaticavano

  62. E il latte di soia va bene per fare i dolci ??
    ..Ma che schifezza viene col latte di soia?
    E possibile che non ci sia un colloide in grado di sostituire le uova che non sia silicone??

    Come çazzo fa un vegano a fare una torta??!!
    Ocio il saggio maestro
    vattel’ a pià ntel çulo al più presto.

  63. Vorrei tanto conoscere ricette di dolci fatti prevalentemente con farina di soia. Uso questa perchè voglio una maggior percentuale di proteine.
    Grazie a tutti.
    PS ho già postato questa domanda, ma non appare da nessuna parte!!!

  64. voglio dire, esiste in commercio, che so, la farina di soia con cui fare quello che si vuole?

  65. Pandoro con tre creme:1 pandoro 100 g di cioccolato fondente 2 dl di panna 100 g di croccante 2,5 dl di latte 2 tuorli 80 g di zucchero 20 g di zucchero a velo 40 g di farina 1 scorza di limone
    Monta i tuorli con metà dello zucchero semolato, nel frattempo fai scaldare il latte con il resto dello zucchero e la scorza di limone.Incorpora alle uova la farina setacciata, unire al latte filtrato e far addensare per 5 min mescolando, poi lasciaraffreddare bene.Fai a pezzetti il cioccolato e fondilo a bagnomaria con 3 cucchiai di panna , poi lascia raffreddare.Monta la panna con lo zucchero a velo, spezzetta in pezzi piccoli il croccante e incorporalo alla panna.Taglia la calotta al pandoro e svuotalo internamente lasciando sul fondo e sui lati uno strato di almeno 2 cm.Versa metà crema pasticcera, dopo 2 min versa metà del cioccolato e dopo altri 2 m metà della panna.Ripeti facendo in modo che non si mescolino.richiudi il pandoro con la sua calotta.Lascia riposare in frigo per 3 ore B.Anno
    BUON 2008!!!!!!!

  66. che tipodi farina di soia devo usare(marca e tipo) e poi, la devo miscelare alla 00?
    Si, pimpilove, ottima ricetta. Ma la farina di soia la trovo al super?

  67. Provano disgusto per i compleanni poichè sono un usanza pagana…

    “I primi a festeggiare i compleanni nella storia, pare siano stati gli antichi Egizi, che in queste occasioni omaggiavano il faraone preparando per lui ogni sorta di prelibatezze. L’idea della torta fu invece dei Persiani che erano degli abili pasticcieri. I Greci ereditarono poi queste due tradizioni e le misero insieme nella celebrazione del compleanno di Artemide, dea della Luna, il sesto giorno di ogni mese. Per l’occasione i seguaci della dea preparavano una torta tonda e bianca,fatta con miele e farina e la illuminavano con delle candele. Una volta finita, la torta doveva sembrare proprio una piccola luna e risplendere alla luce delle fiammelle. Nel corso della storia poi, l’uso del fuoco sulle torte che venivano preparate nei banchetti festosi serviva anche a tenere lontani gli spiriti maligni, che potevano rovinare la festa. Infatti ,è per questo motivo che, alla fine delle celebrazioni le candele venivano spente con un soffio ed a festa ormai terminata gli spiriti malvagi si allontanavano e il fuoco non era più necessario”.

    Sarà anche un’usanza pagana, ma ora un bambino festeggia un compleanno sa che sta facendo un rito pagano? Oppure, per lui, è soltanto una festa felice da passare in famiglia e con gli amici?

    Veniamo alla torta con le candeline…

    “Per l’occasione i seguaci della dea preparavano una torta tonda e bianca,fatta con miele e farina e la illuminavano con delle candele. Una volta finita, la torta doveva sembrare proprio una piccola luna e risplendere alla luce delle fiammelle. Nel corso della storia poi, l’uso del fuoco sulle torte che venivano preparate nei banchetti festosi serviva anche a tenere lontani gli spiriti maligni”

    Quel bambino che festeggia il suo compleanno, e spegne le candeline sulla torta, sa forse che le candeline servano ad allontanare gli “spiriti maligni”? Oppure, per lui, è solo un normale dolce?

    I Testimoni di Geova sono superstiziosi? Davvero credono che festeggiare un compleanno e spegnere le candeline sulla torta serva a rendere omaggio ad Artemide ed allontanare gli “spiriti maligni”?
    @Joele:

    “I Testimoni di Geova non sono superstiziosi, ma aborrono tutto ciò che ha a che fare con lo spiritismo”

    Quindi una torta con le candeline per te ha lo scopo di allontanare gli “spiriti maligni”?

  68. C’entra, eccome c’entra!!!

    La Monsanto, la più grande multinazionele della soia, sperimenta sugli animali:

    “Secondo Monsanto i test effettuati dimostrano che non esiste un aumento del rischio di allergie a causa della manipolazione genetica cui è stata sottoposta la SRR. I test sono stati effettuati su ratti, mucche, polli e pesci.”

    Inoltre:

    “Gran parte della farina di soia è usata come mangime per animali. I dati diffusi dalla Monsanto dicono che i test sono stati condotti per un massimo di dieci settimane. Ciò vuol dire che è completamente impossibile predirre gli effetti a lungo termine e quelli sulle generazioni successive.”
    ___________________________________
    GRAN PARTE. Quindi si evince che una parte della produzione è destinata al consumo umano.
    ___________________________________

    “Dopo l’introduzione della soia geneticamente manipolata i consumatori saranno ridotti al livello insospettabile di cavie da laboratorio, visto che modificazioni anche piccole nella struttura proteica possono scatenare nuove allergie. Quando furono effettuati appositi studi su semi di soia in cui era stato introdotto un gene delle noci brasiliane (Università del Nebraska) si scoprì che la capacità di scatenare reazioni allergiche era stata trasferita dalle noci brasiliane alla soia: persone allergiche alle noci brasiliane non potevano più mangiare soia. In questo caso fortunato erano disponibili i sieri per effettuare le necessarie analisi.”
    Il piano per il raccolto di soia di quest’autunno è di mescolare negli USA la soia geneticamente manipolata con quella naturale e di esportare tutto verso i mulini dell’Europa dove i semi di soia, ricchi di proteine e grassi naturali, saranno trasformati in olio e farina. La grande maggioranza della farina di soia è usata per alimenti per animali ad alto contenuto proteico, il resto è per il consumo umano. Gli olii, d’altra parte, sono usati dalle industrie alimentari per ulteriori lavorazioni. In molti alimenti si usa aggiungere la lecitina che è ottenuta principalmente dall’olio di soia ed è usata come stabilizzante o emulsionante. Ad esempio la lecitina fa sì che i grassi e l’acqua della margarina non si separino, in modo che la margarina possa essere spalmata con facilità.
    MONSANTO: il veleno e l’ingegneria genetica

    Con un fatturato annuo di circa 9 miliardi di dollari USA, Monsanto non è esattamente un leader mondiale della chimica. Monsanto in realtà è diventata famosa, o meglio famigerata, quando durante la guerra del Vietnam sviluppò e produsse il tristemente noto “Agente Arancio”, un defoliante tossico. La gente in Vietnam sta ancora soffrendo per le conseguenze dell’uso indiscriminato di questo veleno micidiale.
    La soia si può trovare nel muesli e nelle aringhe affumicate, nei dolci, nei biscotti e in generale in pasticceria, nella carne e negli alimenti dietetici e per bambini, solo per fare pochi esempi. Un’associazione di consumatori di Bonn ha stimato che nella sola Germania ci sono tra 20.000 e 30.000 prodotti alimentari che in una forma o in un’altra possono contenere derivati della soia geneticamente manipolata che provene dalla multinazionale americana Monsanto. Tra l’altro, sia l’olio di soia che quello di colza possono essere etichettati come “grassi vegetali” o grassi vegetali idrogenati”. La lecitina può a sua volta essere etichettata come E 322. I consumatori non ci capiranno mai nulla.
    http://www.greenpeace.it/archivio/soia/soia.htm
    Libera: Forse non hai capito che la Monsanto vende praticamente a tutti.
    Se leggi meglio, un rapporto tedesco stima in 30.000 prodotti presenti sul mercato europeo. Praticamente la soia della monsanto se non al 100% si trova nel 99% dei prodotti…
    Brava, hai capito il concetto… Puoi dire addio al lattuccio, al Tofu….
    Ancora? Io compro dall’allevatore del mio splendido paesello, che ha 150 ettari di terra e i suoi animali manco sanno che roba è un mangime.
    Io, a differenza vostra, mangio sano e controllo di persona da dove provengono le cose che metto sul piatto, dalla carne ai legumi alle verdure. Mai sentito di parlare di “Km.0”?
    Libera, da quanto ho capito i Vegan della Sezziòne acquistano in supermercati (Java in primis) o da Naturasi, mai sentito dirgli che acquistano in gruppi di acquisto e molti di loro evitano gli equosolidali causa costi spropositati….

  69. Buongiorno!!! Un paio di giorni fa sono stata al supermercato e ho visto che si vendono dei fagioli di soia gialla. Avrei voluto comprarli, ma non avrei saputo come prepararli!
    Sono una fanatica delle insalate di legumi, posso semplicemente lessarli e portarli in tavola con un cucchiaio d’olio a crudo, fettine di cipolla e peperoncino?
    Se avete ricette a basso costo (il mio portafogli è poco fornito :p) suggeritemele!
    Niente dolci, non posso mangiarli 😉 ma non sono vegana, quindi se c’è da metterci un uovo o del formaggio a pasta filante non mi scandalizzo 😀

  70. Ciao a tutti, secondo il mio dietologo devo assumere 1000 calorie al giorno e soprattutto, considerando il mio metabolismo l’assunzione di carboidrati a pranzo e proteine a cena… Qualcuno di voi segue una dieta del genere, ovviamente vegetarina e ha voglia di postarmela?? Grazie.
    X pillocuccolo : I vegetariani e ancora di piu i vegani che fanno la scelta per etica tendono ad essere un po intolleranti verso i carnivori….ti diro di piu…spesso i vegani vanno contro anche ai vegetariani…

    La cosa purtroppo non è comprensibile da chi reputa un agnello, un capretto, un maiale una mucca e chi piu ne ha piu ne metta…delle semplici macchine di produzione di carne tenera (cuccioli) e latte, e infine alimenti loro stessi…

    Se non si arriva alla loro-nostra sensibilità un litigio-discussione è inevitabile!!!

    Comunque grazie, un bacio.

  71. In origine facevo colazione con 3 cucchiai di crusca e due cucchiaini di miele disciolti in una tazza d’acqua; in una seconda fase a questa base ho aggiunto 2 cucchiai di orzo integrale; questo mese ho ulteriormente variato giungendo a questa formula: 2 cucchiai di crusca + 1 di farina di grano duro integrale, 1 cucchiaio di farina d’orzo integrale, 1 cucchiaio di farina di soia integrale, 2 cucchiaini di miele.
    Precisazione importante: solitamente il mio pranzo consiste in un piatto di insalata, verdura cruda o di sedano e carote, mentre a cena, a giorni alterni, consumo una volta la settimana yogurt intero, una volta formaggio (di solito ricotta), due volte uova, per il resto legumi vari.
    pinucesano bloccato per abuso.

  72. purtroppo sono allergika a uova,molta frutta e pure al cacao.. pure al latte ma spero di trovare quello di soia.. lo so che sto inguaiata proprio ma aiutatemi davvero.. altrimenti non so + ke mangiare! 🙁
    va bene qualsiasi cosa.. dolci,biscotti,dolcetti.. aiutatemi x favore
    ovviamente la ricotta non la posso mangiare (a meno ke non ci sia la ricotta di soia!) e neanche il burro (ma lo sostituisco kon la margarina).. purtroppo non posso neanche mangiare molta frutta.. pff..

  73. Volevo fargli un dolce e non so cosa.. Qualcosa di semplice.. Chi mi dice il dolce migliore 10 pt!!! Per il latte uso quello di soia e x la farina uso quella di grano duro..

  74. Ciao a tutti,
    stasera ho proprio voglia di cucinare qualcosa di buono ma non so cosa D:
    il “Cucchiaio d’argento” l’ho spulciato in lungo e in largo ma questa volta non ho trovato nulla…

    …cosa mi consigliate? 😀

    Vorrei fare qualcosa con delle verdure (QUALSIASI) (polpettoni, verdure ripiene, etc)
    Non voglio usare carne
    Nulla di fritto o untuoso
    Preferibilmente una cottura al forno o sulla piastra

  75. Da un pò di tempo faccio il pane in casa e mi trovo abbastanza bene … il pane mi viene buono e risparmio pure un bel pò di soldini .

    Però c’è un problema :
    come lievito utilizzo sempre il lievito di birra , o quello normale oppure quello in polvere … e sto notando che mangiare questo pane così mi fa gonfiare la pancia e tanto.

    Succede anche a voi ? cioè anche agli altri che fanno il pane in casa ?

    Come risolvere il problema ?

    grazie

  76. Scusate l’ignoranza, sono stata vegetariana per 7 mesi poi una settimana fa ho deciso di fare il grande passo, finora quindi non mi sono dovuta preoccupare dei prodotti un po’ “particolari”. vivo abbastanza isolata quindi riesco difficilmente a trovare quello che mi serve e non so dove cercare certe infoormazioni..sapete dirmi se oltre alla manitoba, quella di ceci, ecc va bene la farina normale? un’altra cosa..la salsa di soia e le alghe sono indispensabili? Se sì, posso preparare la salsa di soia in casa?
    O.O Ma non avete proprio nulla da fare?
    Mah poverini son talmente complessati che non possono far altro che prender per cùlò…dai su ragazzi, non è irrimediabile tranquilli…

    Ma fallo anche tu il passo sai…per andare a f*****o! =)

  77. Anche per fare il pane di segale, di kamut, d’avena e di soia usano sempre un po’ di farina bianca?

  78. ho un’amica celiaca,vorrei fare una torta al cocco,se sostituissi la stessa quantità di farina normale con la maizena andrebbe bene ugualmente??grazie

  79. 2 uova,
    lievito per dolci,
    amido di mais,
    500 gr di farina 00,
    70 gr di burro,
    yogurt alla frutta,
    150 gr di biscotti di soia,
    200 gr di zucchero,
    200 gr di corn flakhes ,
    1 bustina per preparare la gelatina per torte.
    ho anche un vasetto di nutella da 800 gr

  80. salve, mi spiego meglio..la mia sorellina è celiaca ed è intollerante per qualche mese a latte e lieviti..potete darmi qualche ricetta senza lieviti e farina..quelle col latte magari lo posso tranquillamente sostituire col latte di soia..aiutatemi..10 pt a ki me ne trova di più..grazie:)
    p.s. posso sostituire il burro con la sugna!!!
    grazie dei consigli cmq..

  81. tuorlo d’uovo, oli vegetali, farina di riso e polvere di soia! Ma non so le dosi e come si crea! mi potete aiutare? Ma con il tuorlo quanto si conserva?

  82. Io a volte si,ad esempio i ravioli al burro li mangio cn il pane,di solito metto il pane quasi su tutti i cibi.
    e voi??
    minosse la tipa in foto sn io

  83. Avrei bisogno di ricette di dolci senza latte,senza soia,senza burro,senza margarina.Ho problemi di intolleranze alimentari e non mangio dolci da una vita…per caso potete aiutarmi?
    Ringrazio tutti…se avete altro da proporre,fate pure…cmq preciso che purtroppo lòa mia é un’intolleranza molto seria,quindi mi é bandito anche lo jogurt…zero latte,vi assicuro,non é facile!Grazie di cuore a tutti!

  84. Ero indeciso se fare insalata di tofun o pasticciata di seitan.

    Oppure ancora riso con fave alla zozzona.

    Cosa mi suggerite??

    Qualsiasi sarà la scelta non vedo l’ora!!

    Che leccornie le pietanze veggane!!!!

    Un saluto superVEG a tutti!!!

    Viva i rapanelli,viva i pomidori,evviva i germogli di soia!!!

  85. Vorrei sapere come fare a far stare insieme il triturato di soia per fare gli hamburgher perché se lo bagno e lo mischio con l’uovo battuto continua a sfaldarsi.
    Ringrazio per la risposta, ma mi lascia un po perplessa l’uso della farina di canapa, è legale? e poi dove si trova? Non si può usar la farna di grano?

  86. Purtroppo sono intollerante al lattosio. Non posso usare nemmeno la margarina perché non sono riuscita a trovarne una che non contenesse soia, essendo io intollerante anche a questo alimento. 🙁

  87. Dopo la lunga cottura il sapore e’ abbastanza dolce e non rimane per nulla o quasi l’odore di cipolla.

    Pulite le cipolle e affettatele abbastanza sottilmente. In un tegame lasciate scaldare dell’olio di oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio intero e le cipolle, mescolando. Le cipolle non devono assolutamente friggere. Appena il tutto acquista sufficiente calore, bagnare con del brodo vegetale (che terrete vicino, sempre caldo e pronto all’uso) e del latte di soia. Lasciate sobbollire il tutto gentilmente, con il coperchio per una quarto d’ora, girando spesso. Scoperchiate e continuate a bagnare le cipolle senza mai farle asciugare, fino a che non saranno particolarmente cotte e tenere. Al momento quasi di spegnere il fuoco (almeno mezzora di cottura) aggiungete una cucchiaino di farina e mescolare, tanto per addensare la crema. Salate e pepate, quindi aggiungete a fine cottura un trito fine di un piccolo mazzetto di prezzemolo e qualche foglia di maggiorana fresca. Levate l’aglio. Scolate la pasta al dente e terminate la sua cottura per un minuto insieme alla crema a fiamma vivace.
    il latte di soia rende la cipolla piu’ dolce (e’ preferibile quello senza aromi e magari senza saccarosio che fa anche male)
    se vedete che un cucchiaio di farina non basta ad addensarle aggiungetene pure di piu’, io l’ho fatto e mischiando per bene non si sente il sapore

  88. Suggeritemi qualche ricetta, soprattutto con lo yogurt di soia che ce l’ho in frigo pronto a scadere…
    Grazie!

  89. Ho la macchina x fare il pane in casa, oggi ho trovato questa farina ma non sò se si può .

  90. Mi sono state riscontrate alcune intolleranze alimentari: carne rossa, latte e tutti i suoi derivati, soia,legumi,caffè e tè .
    Mi cosigliate come elaborare, senza eccedere nei condimenti, quel poco che mi resta, specialmente per la prima colazione dal momento che non sono proprio il tipo da fetta biscottata tisana e marmellata ?
    5 secondi fa – 3 giorni rimanenti per rispondere.
    23 ore fa – 3 giorni rimanenti per rispondere

  91. Che quantità di ingredienti devo mettere per fare il pane integrale con la pasta madre con una Kenwood BM350?
    Ho due bustine di pasta madre e le devo usare, la macchina lo impasta, poi la lievitazione e la cottura la faccio io.

  92. Ciao a tutti!
    Una mia amica è intollerante al latte e ai suoi derivati e alle uova, così non ha mai mangiato dolci fino ad ora.
    Tra poco peró è il suo compleanno, e vorrei farle una sorpresa preparandole un dolce che potesse mangiare anche lei. Qualcuno puó aiutarmi?
    Grazie a tutti delle risposte!
    Purtroppo non sono ancora al livello 2 per poterle valutare, così uso questo metodo… 🙂

  93. Vorrei fare un ciambellone, ma stamattina non ho trovato le bustine di Lievito Pane degli Angeli, così ho preso del lievito sfuso.
    Sapreste dirmi quanto lievito contiene una bustina, in modo da potermi regolare con la grammatura?
    Purtroppo la ricetta che ho a disposizione dice “una bustina di lievito”, e io ho sempre usato quella.

    Grazie a tutti in anticipo e buona domenica.
    @ Cuo: ti ringrazio, ma quelle che vendono in coppia, così piccole, sono bustine di Vanillina!

    Comunque ho messo 16, grazie a tutti!
    Volete una fetta di ciambellone? 😉

  94. mi sta facendo un pò male la pancia perchè ho mangiato 2 fette di pane con un’abbondante pezzo di salsiccia fresca sopra. la salsiccia non l’ho cucinata, l’ho presa dal frigorifero cruda.
    il mio stomaco può risentirne qualcosa oppure è solo temporaneo? devo preoccuparmi?

    grazie in anticipo.
    cmq ho 14 anni.

  95. Dell’ hamburger di MCDONALD?Se riuscite mi date la ricetta?
    JANDIE: era proprio il tipo di risp che nn volevo. Al mc donald nn ci vado sempre, ci andrò una volta al mese quando vado al cinema alle befane.

  96. Ho ricevuto per Natale la macchina per fare il pane ma pur seguendo tutte le indicazioni mi è venuto per due volte basso e un po’ crudo. Come mai non lievita per bene? Qual è il lievito secco che dicono di mettere, quello delle bustine? Ma è lo stesso di focacce e pizze? Perché io ho usato quello…
    Qualcuno che ha esperienza mi può dare un consiglio?
    Grazie!!!

  97. vorrei sapere in che cosa si differenzia la pizza di soia da quella normale
    quella di soia ha il lievito per esempio? altre differenze?
    grazie
    ah quindi se ho capito bene uno che è allergico al lievito non può cmq mangiare una pizza….sia di soia che normale! corretto?

  98. Conoscete la ricetta di un antipasto fatto con il pane bianco da toast ripieno di prosciutto e formaggio??Mi ricordo che si presenta sottoforma di rotolo….

  99. Quando lavoravo in italia usavo spesso miscele di farine per ottenere dei buoni prodotti di panificazione e ora vorrei trovare qualche marchio qui in giappone che faccia la stessa cosa, ossia che, vendi, pacchi di farine gia’ miscelate (ex* farina di soia, riso e grano tenero, in un solo pacco) sapete aiutarmi in qulache modo? grazie mille!

  100. Sembrerebbe che io sia intollerante al lievito, quindi da un po’ di tempo sto comprando solo pane azzimo.
    Che io sappia, il pane azzimo è un pane molto basso,poco soffice, per niente voluminoso.
    Invece il pane che mangio ultimamente sembrerebbe pane NORMALE! E’ abbastanza alto e morbido,a dirla tutta lo preferisco anche al pane lievitato.

    Qualcuno di voi saprebbe dirmi come viene prodotto questo tipo di pane?

  101. Che ci fate con la macchina del pane? Solo pane e marmellate?
    Avete fatto qualche altro “esperimento culinario” (escluso ovviamente gli impasti per le torte da passare in forno).
    Mi interessa sapere un uso alternativo a quello standard in quanto possiedo già un robot da cucina per impastare e tritare, non consumo molta marmellata e non mi piace il pane in cassetta.
    Navigando su internet ho letto che l’utente di un forum con la macchina del pane cuoceva anche il risotto e i sughi. Ciò mi renderebbe appetibile l’acquisto della macchina del pane.
    L’uso per impasti e per il pane è scontato!

  102. ho da poco scoperto un negozio che vende tutti alimenti biologici e cose strane che non si trovano nei normali supermercati,cosi ho comprato il malto di grano e anche quello alla nocciola,farina di soia,tapioca e sciroppo di glucosio…non sapreste gentilmente darmi qualche ricetta?grazie in anticipo….

  103. Avete una ricetta per 1 kg di pane con la pasta madre? Grazie a tutti.
    Non il pane ma solo la lievitazione ,poi farei il pane nel forno ,ma per far lievitare l’impasto vorrei farlo co la macchina è possibile?

  104. Ciao a tutti.
    Quando faccio il pane in casa ho sempre il solito problema, sento il sapore del lievito di birra.
    Mi scoccia perchè per il resto mi viene perfetto, buono, morbido, l’unico neo è questo retrogusto che non mi garba tanto.
    Succede anche a voi?

  105. ho acquistato la macchina del pane fornarina 2 ma all’interno non ho trovato nessun ricettario, ho inviato un e-mail al sevizio clienti ma non ho avuto nessuna risposta…sono riuscita a scaricare da vari siti la ricetta del pane bianco e di quello francese ma mi interessavano anche le altre ricette…grazie a chiunque voglia aiutarmi

  106. Ho una forma di pane in cassetta fatto in casa (con lievito di birra) di circa 500g, come faccio a consumarne 100g al giorno (circa) senza che diventi “ciccoso”?
    se lo tengo sigillato in un sacchetto di plastica non c’è il rischio che si formino muffe?

  107. Di solito per la macchina del pane ho usato sempre sale fino. Oggi l’ho finito e ho preso del sale grosso e l’ho sciolto nell’acqua calda.
    Ho notato però che alcune ricette parlano di un cucchiaio di sale, altre specificano sale fino.
    Va bene usare il sale grosso? Non è che poi non si scioglie nell’impasto e si amalgama male?

  108. Se non sapete la risposta, vi prego di far girare la domanda nella speranza che un vostro contatto possa conoscerla.
    È una questione piuttosto vitale.

    Ho bisogno di un elenco di alimenti con PH maggiore di 7, ma che riescano comunque a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine, proteine e calorie.

  109. Voi cosa fate con il pane raffermo? Avete qualche ricetta oltre la panzanella e i canederli allo speck – come si fa da noi in Alto Adige? Ne ho tanto pane a casa e per fare la mollica è troppo e dei canederli mi son stuffata……….

  110. Ho messo una bustina di zucchero vanigliato nell’impasto pane.Uscito dal forno il sapore del pane era identico a quello normale…cioè quello senza vanillina
    Usato macchine per pane
    Per essere precisi ho aggiunto zucchero vanigliato

  111. Mi serve una ricetta per fare il pane che non abbia lievito naturale (di birra) e latte o derivati, poiché la mia panetteria ha deciso che era troppo lavoro fare panini “speciali” per solo una manciata di persone in tutta la mia città (non sono l’unico, evviva!). Se possibile, qualcosa che non faccia uscire mattonelle come risultati…
    Non si tratta di mero capriccio, ma di allergie piuttosto importanti…
    Grazie 🙂

  112. A pranzo mangio pochissima pasta , e la sera mangio il pane . Non riesco ancora a capire la corretta alimentazione , sembra che piu ci studio e piu non capisco

  113. E’ da una vita che ogni volta che scaldo il pane congelato nel microonde mi esce come uno straccio caldo e bagnato. Oggi però mi si è accesa una speranza: lasciandolo stare un 5 min senza spezzarlo (o almeno credo che fosse per questo) mi è diventato croccante! Il punto è che era tutto duro, anche dentro -.- C’è un modo per fare solo la crosta?

    PS ho un fornetto a microonde da 50€, non tiratemi fuori funzioni ufo

  114. Ho comprato la macchina per fare il pane ma oltre ad impastare non fa ..come faccio anche a farlo lievitare il pane visto che questa macchina serve anche a questo??
    P.S. LE istruzioni le ho provate a leggere ma non c’è l’italiano è solo in inglese ed ho provato a tradurlo ma non riesco proprio a farla funzionare!!!!!
    Grazie x l’aiuto 😀

  115. Ho appena preso una macchina per fare il pane…e ne sono entusiasta!!! I primi tentativi sono stati molto positivi!! Avrei però bisogno di un consiglio/chiarimento: vorrei fare dei panini, quindi utilizzare la macchina per fare l’impasto e poi cuocerli nel forno dando loro forme diverse…tolgo l’impasto dopo che ha completato il processo di lievitazione o a metà? Quanto devono stare nel forno e a che temperatura? Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!
    Grazie Alessia:-)

  116. Mi piacerebbe acquistarne una per divertirmi a fare il pane e torte. So pochissimo sull’utilizzo di questa macchina aiutatemi voi!

  117. Come facevano un tempo a fare il pane senza il lievito da comprare in negozio ? come si arrangiavano?

  118. Vorrei preparare il pane fatto in casa con il lievito secco.
    Aiutatemi!!
    10 PUNTI al migliore.

  119. Come faccio a fare il pane toscano integrale fatto solo di farina integrale, acqua e lievito (eventualmente lievitazione naturale).
    Vorrei conoscere se ci sono farine da uso professionale, le fasi di preparazione dei lieviti, l’impastatura, la lievitazione, come si ottiene quella bella crosta croccante, i tempi, le temperature e come si cuoce il pane. Se ci sono dei trucchi me li dite?? Ciao e grazie in anticipo!!
    Per gli altri, mi mettete una stellina per aiutare la mia domanda??

  120. Devo abbinarle al passato di verdure. Non so quale sia il più indicato, so solo che una fetta ha 31kcal (quindi x2 fa 62kcal) e una fetta di pane (20gr, son circa 50kcal).
    Voi cosa mangereste?
    Patrizia, è del tipo pan bauletto, quindi già affettato. Peso sempre la fetta, e mi son stupita anche io quando ho visto 20gr (massimo 25gr)

  121. Ho imparato a fare il pane in casa e mi viene buonissimo malgrado il mio forno elettrico sia piuttosto vecchio. Vorrei sapere, in media, quanto mi costa di corrente elettrica per cuocerlo. Più in generale vorrei sapere se: quando su un elettrodomestico viene dichiarata una potenza di 1.000W ciò vuol dire che quando viene usato alla massima potenza questo consuma 1kwh (ovvero 1 chilowatt ogni ora).
    Grazie anticipato per le eventuali risposte.

    shunya

  122. vorrei sapere quando posso togliere il pane dalla macchina per cuocerlo in forno? prima o dopo che ha lievitato nella macchina? nel metre chiedo a tutti ricette….in particolare ha chi ha quella macchina grazie mille e buona giornata!
    guarda che nn si risparmia! e è venuto buonissimo il pane classico
    !

  123. mi piacerebbe avere delle ricette per utilizzare gli avanzi di pane.Nonostante cerchi di avanzarne poco mi dispiace comunque buttarlo.
    Grazie!
    Grazie a tutti! il pangrattato già lo faccio, come anche i crostini per la minestra..non ho specificato che mi interessavano ricette un pochino più curiose e particolari!
    grazie a tutti davvero!

  124. Siccome non ho mai tempo di andare a comprare il pane fresco, e quello congelato lascia a desiderare, volevo comprare una piccola macchina del pane per programmarla per quando torno a casa la sera.

    Il problema è che la più piccola che ho trovato è da 600 grammi, più di 6 volte quello che ne mangerei!

    Sapete se le macchine del pane si possono caricare di meno che la quantità massima prevista, se funzionano bene lo stesso?

    E, nel caso, qualcuno ha una ricetta per 70-80 grammi di pane?
    Grazie della risposta frafalla, ai consumi non avevo subito pensato…

    Ma il pane si mantiene per qualche giorno? Perché al massimo posso caricarla anche a metà e tenerlo, se non è proprio immangiabile…

  125. Il ricettario all’interno della macchina per il pane che ho comprato è piuttosto scarno. Qualcuno mi sa indicare se da qualche parte in Internet ce n’è uno con qualche ricetta in più e le dosi esatte per quella macchina (HOME BREAD della Moulinex)?
    Grazie mille!

  126. me ne ha parlato mia zia, dicendo che in tempo di guerra veniva inviato dai familiari ai cari combattenti.
    sapete dirmi qualcosa a riguardo, o avete idea di come sia possibile realizzare un pane simile?
    non penso fosse il carasau, perchè mia nonna era del friuli….credo si tratti di una cosa simile a quello oggi comunemente noto come pane pugliese, con una crosta spessa…ma…spero davvero qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito…ogni informazione è preziosa. grazie!

  127. Se per fare il pane si utilizza sempre il lievito prendendo ogni volta un pò di pasta madre , per quante volte si può fare/ripetere questa operazione ? Anche all’infinito ?

    grazie
    x fiore : che vuol dire ? 🙂

  128. Ciao ragazzi,

    ho comprato una macchina per il pane ma dopo l’iniziale successo, gli altri risultati sono stati davvero scoraggianti!
    Ho seguito STRASCRUPOLOSAMENTE il ricettario (facendo attenzione persino alla temperatura dell’acqua!), ma per ben tre volte il pane è venuto uno schifo: un mattoncino piccolo, compatto, pochissimo lievitato e dalla crosta giallognola e ruvida (nonché residui di pasta e filamenti attaccati alle pareti)

    ho pensato che fosse l’impasto troppo secco, allora ho aumentato la dose di acqua nell’impasto e ho aggiunto due cucchiaini di latte…ma non è cambiato niente!

    uso la farina apposita per pane bianco (che tra l’altro costa pure un casino) del molino spadoni

    da specificare che non ho cambiato assolutamente _NULLA_ dal mio primo tentativo, che fu coronato da successo.

    dove sbaglio?
    niente da fare, altro tentativo altro fallimento! l’impasto e’ perfetto, la palla e’ omogenea come deve essere, la lievitazione comincia e sembra andare tutto ok…poi pero’ il programma prevede una ultima mini impastatura e allora esplode si affloscia e viene il mattone!!! troppo lievito? troppo poco?

  129. 1) qual è il pane migliore da usare per fare i crostini e le bruschette?
    2) quali sono le vostre bruschette preferite?

  130. Ho voglia di provare a fare del pane un po’ particolare o delle focacce morbide tipo la pizza genovese, se qualcuno se ne intende mi da qualche ricetta e qualche consiglio per fare qualche prelibatezza di questo tipo?
    @ eppure la domanda sembrava chiara.. mah.
    chissà se qualcuno capirà e risponderà in maniera pertinente..

  131. le baguettine vengono messe nella macchina del pane ma la macchina le cuoce subito o le fa lievitare una seconda volta?
    voglio usarla al posto dell’impastatrice massimo quanta farina posso mettere?
    grazie mille marianna infatti io ho una kenwood di cui non sono completamente soddisfatta 😉

  132. Vorrei sapere se si può sopravvivere mangiando solo pane e bevendo solo acqua per un periodo (non per sempre ma per qualche anno).
    Se il corpo può avere dei danni o se no.
    Data la crisi vorrei vivere mangiano in questo modo per 3 settimane al mese, così potrei risparmiare qualche euro per le spese.
    La quarta settimana potrei mangiare un pò di carne e frutta.
    Perfavore la mia domanda è seria, risposte serie.
    Grazie

  133. Al termine della cottura, la paletta impastatrice dovrebbe sfilarsi e rimanere nel pane cotto ma spesso rimane infilata nel perno ostacolando l’uscita del pane dalla vaschetta. Qualcuno ha risolto questo problema?
    Ho risolto ungendo con burro il perno della vaschetta, la superfice inferiore e quella superiore della paletta mescolatrice. Ora il pane cotto scivola fuori senza sforzo.

  134. Ho saputo che per fare il pane si può utilizzare anche il lievito tipo secco disidratato.

    Vorrei sapere : quale sarebbe questo tipo di lievito ? con che nome lo si vende in commercio e dove lo vendono ?
    Forse è lo stesso lievito che si usa per fare i dolci , tipo il lievito Pane degli Angeli ?
    E come è la qualità del pane fatto con questo tipo di lievito ?

    grazie

  135. quando c’è gente che muore di fame?

    sotto questa domanda si cela un mistero. qual è la cosa giusta?
    è vero questo…ma è vero che qua mangiamo come i maiali (ma anche nei paesi poveri lo fanno quelli che se lo permettono) si spreca un sacco di cibo e quindi i pezzetti di pane al ristorante se vengono lanciati hanno solo l’effetto di non essere un gesto molto raffinato
    ma sapete che vi dico, a volte è molto divertente!specialmente se lo si fa tra adulti
    allora pensiamo anzichè pensare a non buttare i pezzettini di pane, a fare qualcosa di intelligente, tipo non mangiare come delle vacche solo perchè c’è cibo in giro, oppure a non buttarlo nelle altre occasioni ed educare gli altri a questo..

  136. Ciao a tutti cerco la ricetta originale quella preistorica della preparazione e cotturra del pane come lo facevano le nostre nonne tanti anni fa…la mia non se lo ricorda perchè lo faceva la mia bisnonna in realtà! cmq grazie in anticipo!

  137. ciao, vorrei fare il pane in casa , ma non so come preparare il forno, scaldarlo, ecc… mi dite come fare ?
    ma il fuoco come deve essere ?
    Lascio il fuoco grande o faccio la brace ?

  138. se nella mia dieta ho 100 grammi di pane a quanti grammi di crackers salati corrispondono? volevo sostituire il pane normale con i crackers, ma non so quanti ne posso mangiare. grazie

  139. Non mi interessa sapere ricette o quale tipo di pane sia migliore di altri. Non so molto di chimica, ma vorrei comunque una risposta di carattere scientifico

  140. Il lievito da pasta/pane ( o la pasta/pane usata come lievito per fare il pane ) entro quante ore deve essere utilizzato ? quanto tempo dura ?

    grazie

  141. a casa mia avanza sempre un pò di pane ma ci dispiace buttarlo e quindi in genere ci facciamo il pan grattato o le polpette, solo che ogni tanto ne avanza un pò troppo ^^ conoscete qualche ricetta per non buttare il pane stantio? grazie a tutti
    mmm e cosa sarebbero?
    *roketin per curiosità tu come lo chiami il pane stantio?

  142. Voglio aprire un piccolo laboratorio di prodotti dolciari da forno tipici rumeni. So già che mi chiederano anche il pane ( circa 10kg/giorno), quindi mi chiedo se posso fare il pane in un forno elettrico a convenzione per pasticceria oppure per il pane devo comprare un forno tipo quelli per la pizza.
    Grazie

  143. Premetto che non sono in grado di preparare la pasta fresca, quindi da sola non posso farmele. Dove trovo delle lasagne che non siano fatte con le uova? Quelle verdi vanno bene? E poi vorrei metterci dentro zucchine, funghi e melanzane. Posso metterci anche l’hamburger di soia spezzettato (tipo ragù)?

  144. dove li producono principalmente? Siamo certi che non ci sia speculazione e sfruttamento? I Veg* sono in aumento e quindi anche il consumo di questi prodotti
    certo certo che ci preoccupiamo di tutto di quello che mangiamo ma questi sono prodotti un pò sconosciuti ancora non c’è molta informazione… come lo fai il seitan?
    sì certo kermit grazie per avermi illuminata…come il latticini anche quì bisognerebbe capire a che livelli arriva tale ingiustizia…

  145. Chi ha mai assaggiato del pane fatto con solo farina d’avena (magari con lievito, olio, ma sensa altri tipi di farine aggiunte)? Com’é? Sapete la ricetta per farlo in casa con la macchina per il pane? Grazie in anticipo signori!
    Clara.

  146. da 6 mesi convivo, all’inizio credevo che mi piacesse cucinare, e in effetti mi piace, ma solo per le feste, o comunque per le occasioni particolari.
    nella quotidianità mi scoccia incredibilmente..forse sbaglio anche a fare la spesa, perchè ci andiamo una volta a settimana a dire tanto
    quindi pane fresco in casa non c’è mai
    e la carne sono costretta a congelarla, ma una volta scongelata ha un sapore disgustoso e quasi sempre è da buttare.
    risultato: finiamo sempre per mangiare pasta o qualcosa di surgelato tipo sofficini ecc… oppure piadina con gli affettati (quelli nella vaschetta perchè durano di più)….

    ora, visto che ho un frigo americano bello grande, con tanto spazio anche nel freezer, mi chiedo se esista un modo di cucinare non tutti i giorni, ma almeno un giorno si e uno no.. poi mettere nel frigo o nel freezer e scaldare il giorno dopo.
    io vorrei stare a dieta…ma con questa pigrizia nel cucinare non ci riesco proprio
    l’insalata se la compro devo mangiarla i 2 giorni, quindi non posso mangiarla tutta la settimana, non ho tempo di andare così spesso a fare la spesa perchè ho degli orari lavorativi proibitivi..
    la carne anche in frigo dura 2 giorni
    come posso fare?

  147. Uno arrostisce il pane e l’altro le persone. Vi siete mai scaldati un panino con un lettino abbronzante? Vi sete mai infilati in un tostapane abbastanza grande per abbronzarvi?

  148. correzzioni su questa mia dieta che sto cominciando a fare,grazie p.s. pesavo 101 kg ,attualmente peso 89kg (mi rendo conto che questa non e’ la categoria corretta, ma sono sicuro che saprete darmi qualche buon consiglio,grazie)

    LUNEDI@ colazione: uova e pane, pranzo cena e spuntini :banane,pompelmo e poi frutta e verdura a piacere(in offerta al supermercato)

    MARTEDi@colazione : zuppa di legumi(e simili) e pane, pranzo cena e spuntini: banane,pompelmo e poi frutta e verdura a piacere(in offerta al supermercato)

    MERCOLEDI@ colazione:pane e formaggio, pranzo cena e spuntini come sopra

    GIOVEDI@colazione: pesce(crostacei e non) e pane, pranzo cena e spuntini come sopra

    VENERDI@colazione: carne bianca e pane, pranzo cena e spuntini come sopra

    SABATO@ COLAZIONE: pasta (vari tipi da valutare,comprese quelle pesanti visto che comunque mangiandola di mattina dovrei smaltirla), pranzo cena e spuntini come sopra

    DOMENICA@ non so, consigliatemi voi

    non posso mangiare pane integrale, crusca,cereali e qualsiasi altra cosa contenga fibre perche mi gonfia lo stomaco in una maniera incredibile,soffro di gastrite cronico nervosa. la domanda e’ SERIA,spero mi rispondiate seriamente. grazie

  149. ciao a tutti ho comprato la macchina per fare il pane fornarina, ho perso il ricettario, non è che avete delle ricette che potrei provare a fare?
    ciao a tutti e grazie mille

  150. Per questa crema servono cacao, farina, zucchero, latte e burro, ma vorrei sostituire quest’ultimo con dell’olio di semi… Secondo voi viene una schifezza?
    Nel caso in cui sia possibile fare questa sostituzione, quanto olio di semi equivale a 50 gr di burro?
    Grazie 🙂

  151. ciao, mi consigliate qualche ricetta veloce e semplice da fare?

    non la solita pasta o riso qualcosa di “nuovo”.
    vanno bene sia i primi che i secondi.

    grazie a tutti,10 punti alla ricetta più buona !

  152. Vorrei una ricetta di polpette di verdure ma 100% vegetali!
    Le ricette che vedo su internet dicono tutte di mettere uova, formaggio ecc!
    possibilmente con ingredienti reperibili! ^^

  153. Vorrei fare una torta di compleanno al mio nipotino che è intollerante al lattosio…. con uno strato di crema ed uno di cioccolato, qulacuno ha una buona ricetta?

  154. Salve gente, per natale vorrei regalarmi la macchina per fare il pane in casa ma non so orientarmi tra le diverse marche, quale mi consigliate in rapporto qualità-prezzo? Grazie
    ok ma di che marca?

  155. di sicuro qualcuno lo ha gia fatto in questo modo ma se c’è qualcuno che cerca idee eccone una…l’ho preparata oggi per il pranzo e mi è piaciuta!

    allora ho tagliato 2 fette di tofu alte circa 1 centimetro ci ho messo un bel po di salsa di soia sopra tutti e due i lati poi le ho impanate con il pane macinato e le ho messe in padella con mezzo cucchiaio d’olio per circa 1 minutino per lato.
    poi mi è venuto lo schizzo di metterci la menta sopra…
    è veloce e semplice…
    domanda per non farmi eliminare: quante calorie ha questo piatto? (^_^)
    ciau!

  156. Ho organizzato una cena con il mio ragazzo (onnivoro) molto curioso di sperimentare la cucina vegetariana…Io voglio stupirlo così ho pensato ad un menù, prendendo spunto da piatti assaggiati qua e là, letti in qualche rivista o su internet, etc
    Il problema è questo…Per ogni piatto trovatemi (o, perchè no, inventatevi) la ricetta!Perchè avendo pensato prima al menù e poi al fatto se sapevo farlo oppure no…Mi trovo in difficoltà!
    Anche la ricetta di uno solo o di qualche piatto va benissimo, datemi delle idee!
    E ovviamente anche pareri sul menù, sono aperta ad eventuali correzioni!

    Antipasti:
    pane ai semi
    tortini di segale con crema di radicchio
    spiedini di verdure al curry
    hummus

    primo piatto:
    spaghetti alla carbonara vegetale (possono starci bene di soia gli spaghetti?)

    secondo:
    arrosto di seitan (il seitan fatto in casa da me)

    contorno:
    patate al rosmarino e melanzane in crema

    dessert:
    tortino al cioccolato vegano
    Lupo di mare
    per l’hummus sono d’accordo con te, il tahin di sesamo è indispensabile…
    Per quanto riguarda la “carbonara”, è una specie di licenza poetica che ci devi concedere, è solo un modo per capire di che tipo di piatto stiamo parlando…e poi credimi, io una volta ho mangiato una carbonara con seitan al posto della pancetta e tofu che era una vera delizia
    Eddai, non facciamo i puristi!Se ci sono persone che mangiano i tortellini conditi con prosciutto e piselli (io sono bolognese e anche se vegetariana per me è un insulto) che sono ancora vive, lasciaci la “carbonara vegetale”

  157. Qualcuno di voi sa come si prepara il pollo al limone ed il geloato fritto quello che fanno al ristorante cinese per intenderci…grazie
    Tanto per precisare NON ho nessuna intenzione di cucinare il gatto io adoro gli animali!!!

  158. qualcuno sa che dieta potrei seguire per perdere di media 3 kg al mese
    contando che faccio palestra 3 volte a settimana cosa mi consigliate…sono alto 1e80 e peso 93 kg AIUTOOOOOOO

  159. me ne consigliate qualcuna???
    a me piacciono molto ma la solita pastella mi ha un po’ stancato,vorrei dei modi originali per cucinarli!!!

    grazie mille e buona giornata!

  160. Ho 19 anni ,sono vegetariana da quasi un’anno,pero sto pensando di passare molto probabilmente a una dieta vegana(sempre per motivi etici ovviamente).come posso fare?cioè non so proprio da dove iniziare!

  161. Non mangio mai pane e patate. Durante il giorno mangio i cereali e la pasta. Faccio bene secondo voi?
    Io non mangio il pane perché non ne ho voglia e le patate perché fanno ingrassare. La sera evito di mangiare carboidrati. La pizza la mangio.

  162. Se in una ricetta c’è il latte va bene anche quello di soia oppure no?

    datemi la ricetta più semplice che trovate grazie!
    ma a che serve il bicarbonato? si deve mettere per forza? e se non si mette?

  163. Mi potete elencare gli ingredienti e il procedimento per fare una torta alla frutta, alla crema e alla gelatina.. Grazie

  164. Fa male mangiare pane sia a pranzo che a cena e non mangiare la pasta? Oppure meglio pasta a pranzo e pane a cena?

  165. Sapete dirmi ke cosa mettono in sti posti sul pane? Era tipo burro, ma faceva skifissimo? Boh, mi immagino già le risposte stile presa x il cUlo, le accetto, pure, xkè la domanda ha un po’ lo stesso stile! Grazie

  166. hey ciao ragazzi, da sabato sono a dieta e il mio dottore mi ha insegnato il pollo giallo( allevato liberamente a terra) xk a differenza del pollo bianco (allevato nelle gabbie riempito di ormoni) è molto più salutare.., cmq mi servirebbe una ricetta sul come poterlo cucinare come posso fare??? datemi qualke ricetta in modo da restare nelle poche calorie.. ah.. nn posso mettere nemmeno pomodoro e/o patate.
    garzieee

  167. ho del pane vecchio con la muffa, volevo utilizzarlo lo stesso facendo qualche piatto tipo strozzapreti, canederli per una cena di amici, in quanto io quando cucino non mangio mai.
    Quale piatto mi consigliate?

    Poi ho anche delle uova scadute da 40 giorni, posso utilizzarle lo stesso? (anche in questo caso non mangio io)

  168. io stasera 2polpettine di okara di soia che facevano schifo e quindi le ho messe in 2fette di pane con un pomodoro e panna di soia e cosi erano buone.
    una pesca e una banana ricoperte di panna di soia.
    sono golosa, mangerei sempre cose dolci .gnam gnam
    io ne compro un cartoncino da 200ml ogni tanto, l’ultima volta è stata a giugno, e poi ora a settembre, la uso perchè mi toglie la voglia di formaggi e creme dolci che mangiavo da onnivora.
    ma considera che mi finisce in 3giorni e poi sto a posto per altri mesi..

  169. INGREDIENTI PER 4 PERSONE

    ½ kg di farina, 400 g di carne di maiale tritata, 3 cipollotti verdi, 1 spicchio d’aglio tritato, 3 cucchiai di sherry secco, 5 cucchiaini di sale, foglie di verza
    PREPARAZIONE “RAVIOLI AL VAPORE”

    Realizzate un impasto di acqua e farina, aggiungendo tanto acqua quanta ne serve per ottenere un impasto elastico.

    Amalgamate la carne con lo sherry, l’aglio e i cipollotti tritati finemente; salate adeguatamente.

    Stendete la pasta e ricavatene dei dischi del diametro di un bicchiere o dei quadrati piuttosto grandi.

    Confezionate i ravioli mettendo un cucchiaino di ripieno nel centro di ciascun disco di pasta e chiudete ciascuno a metà; sigillate il ripieno all’interno della pasta ripiegando i bordi della stessa.

    Foderate l’apposita vaporiera con una o più foglie di verza, accomodateci sopra i ravioli e fateli cuocere per circa 10 minuti al vapore.

    Ponete il cestello in una wok dove avrete messo poca acqua a bollire.

    Servite i ravioli al vapore caldi con salse a piacere: salsa al chili, salsa di soia, salsa al curry o salsa barbecue.

  170. Salve a tutti! Domani acquisterò una macchina per il pane, la MOULINEX OW3501, e volevo porvi un quesito!
    Ho visto che molte macchine hanno il programma per torte..ma si limitano a fare l’impasto o cuociono anche la torta? Perchè su internet ho trovato ricette per fare torta al cioccolato, torta al limone, torta alle mele..e loro la cucinavano direttamente all’interno della macchina!
    Si fa con il programma per torte o con un programma diverso??
    10 punti al più rapido e completo!

  171. volevo sapere se per fare il pane con la macchina del pane posso usare la farina 00 o devo per forza comprare quella manitoba!! Perché non la ho in casa e volevo sapere se cambia qualcosa o posso fare ugualmente!! e se la dose è la stessa!! grazie..
    Ho il lievito fresco non quello in polvere la dose è uguale?

  172. non so di cosaparlare perche sn smp le solite cose in tutte le pagine e c e pochissimo ..dovrei fare 30-35 pagine ma a parte di questo non so di cosa parlare

  173. posso fare il pane?
    o dite che non lieviterà?
    mi date le dosi per fare il pane?
    oppure cosa posso fare???????

    La farina di soia è precotta , c’è scritto
    ho il lievito ovviamente, ma sei scemo?
    che è sta storia del non usare lievito?

  174. Allora dico subito che ho 16 anni sono maschio e ho l’acne giovanile anche se non è tanta cerco di mangiare il più bene possibile perché ci tengo alla mia pelle ,
    – non mangio mai bibite gassate ( solo acqua frullati spremute e succhi di frutta solo con arancia )
    Non mangio n’è cioccolato ne briosh e dolci e gelati e caramelle qualche volta
    – niente latte formaggi e derivati
    Niente pane bianco solo qualche volta integrale
    Di solito così e la mia giornata
    Colazione : spremuta fresca D’arancie e mapo o lime
    Latte di soia , con i biscotti pavesini
    Pranzo , oggi tipo ( tortellini alla carne di rana , carne bianca di tacchino , 2 noci , carote , e mirtilli e lamponi )
    Merenda , frullato fresco , con una crêpes,( uova latte di soia , farina e olio di semi , non li faccio mettere il burro perché fa male )
    Sera , carne bianca di pollo o tacchino ( raramente quella rossa , spinaci o carote , tortellini alla zucca o ravioli alla carne , 2 noci , ) ps , devo bere molta acqua per ho scoperto che elimina le tossine e dovrei anche iniziare a mangiare pesce , questa e la mia la mia alimentazione , ci tengo molto alla mia pelle , mai cioccolato merendine , gelati , bibite gassate , cibi spazzatura

  175. dopo aver sfornato le pizze, è bene sfruttare il calore per far cuocere altro, come pane, focacce, ecc..

    ma ho alcuni dubbi.

    1. per far sì che il forno arrivi ad una temperatura più bassa, tenete lo sportello aperto o chiuso?

    2. prima di infornare altre cose, è necessario aspettare che le braci siano completamente spente?

    3. la cottura di pane o altro, va fatta con la porta chiusa?

    chiedo questo perché mi capita che il pane che faccio abbia odore e sapore di cenere, e non capisco veramente come fare. io tengo la porta chiusa ed inforno circa una o due ore dopo le pizze, e le braci hanno ancora qualche scintilla rossa.

    grazie per le risposte!
    ciao
    grazie per la risposta, sai anche per caso se c’è qualche contenitore apposta per mettere la cenere?

  176. e come si fa, quanti grammi di farina quanta acqua, quanto zucchero ,,ci vuole olio?
    mischio le due farine insieme e peso solo dopo la dose easatta?

  177. Queste varianti di soia come vanno cucinate ? cioè quali ricette o metodi esistono per cibarmi della soia ??

  178. vorrei una descizione di un tipo di pane (ad esempio:camut…..).
    ps: basta anche una breve descrizione grazie 🙂

  179. Domani devo fare il pane e sul libro sta la ricetta per 1, 5 kg di pane. Ma io ne voglio un chilo non un chilo e mezzo. Come devo fare i calcoli? Le dosi per 1,5 kg sono queste:

    20 g di lievito di birra
    5 litri di acqua
    1 kg di farina
    15 g di sale
    20 g di zucchero o malto
    60 g di olio di oliva

    Come devo fare i calcoli?
    sisi avete ragione voi ho sbagliato

  180. Sul web girano infinite versioni, io stessa ne ho una sul mio blog, ma si ottengono buonissimi panini “italiani”. Io cerco quelli ancora più leggeri, con la mollica fittissima e la superficie morbida e priva di semi di sesamo, insomma i panini di Mc Donald’s e Burger King. Non mi interessa la ricetta della farcia ma solo del pane, non riesco a trovarne una attendibile. Magari tra voi c’è qualcuno che ha vissuto negli USA…
    Grazie anticipatamente

  181. Vorrei poter fare a mio figlio un dolce ma è allergico quasi a tutto, non posso usare latte, burro, uova, lievito, solo farina di riso. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno essermi di aiuto

  182. al supermercato hanno sono la 0 o 00…qualcuno sa se all’eclerc,coop,carrefour o maxisconto vendono la farina tipo 1?

  183. Ciao a tutti, premetto che ho già letto le varie domande nella sezione. Da sempre sono una carnivora, purtroppo mi piace, per motivi di salute ho deciso di cercare di non mangiare più carne. Mio padre ha un cancro al colon piuttosto grave, essendo sua figlia ho un’alta percentuale rispetto al resto della popolazione di averlo anche io. Sappiamo bene che questo tumore viene soprattutto per le abitudini alimentari e per l’abuso di carne.
    Per questo motivo ho eliminato quasi del tutto la carne rossa, e ora sto cercando di fare lo stesso con la carne bianca.
    Vorrei chiedervi con cosa posso sostituire la carne che non sia tofu e soia (non mi piacciono entrambi). Mangio ancora il pesce e le uova, quindi al momento non posso ritenermi vegetariana. Cerco di sostituirla con i legumi, il pesce, le uova e spesso a cena mangio una zuppa o vellutata di verdure.
    Tenete conto che faccio palestra 4 volte a settimana quindi vorrei trovare gli alimenti giusti per sostituire la carne e allenarmi senza problemi. Mangio pochissima pasta, due volte al mese circa, che sostituisco con riso o cereali.
    Grazie a tutti per i consigli. Quanti gr di legumi consigliate come sostitutivo a un piatto di carne?

  184. e la vorrei fare domani x pranzo, sarebbero dei “crostini” fatti con:
    (qll k ho comprato),
    pane toscano credo, qll già tagliato senza strutto,
    poi sopra spalmare la polpa dell avocado, fare grigliare un peperone rosso e tagliarlo a pezzi poi metterli sul pane,mais,cetriolini tagliati a fette,olive nere snocciolate e semi di soia o una roba del genere.
    insomma tt questo sul pane che dopo viene tostato xD

    Va bene se ne mangio tipo solo una fetta??
    magari dopo anke 2 cetriolini visto k ne vado matta xD

  185. non mi e piaciuta affatto :
    1 = sembrava carne vera.
    2 = conteneva l’albume (ce ne anche senza?).
    3 = non sono piu abbituata a sentire il sapore di carne (anche se non lo e ) in bocca quindi volevo vomitarla.

    vi volevo chiedervi quali altri alimenti di soia esistono per i vegan (visto che voglio diventare come loro)? la mia mamma dice che e troppo presto per esserlo visto che ho 16 anni, e vero?
    non riesco a mangiare la carne o il pesce mi viene da piangere solo al pensiero, e normale?
    nel senso che quando penso che per farmi mangiare un po di carne o un po di pesce abbiano ucciso dei poveri animale che non avevano fatto niente di male mi viene da piangere! e poi non si criticano le persone!

  186. qualche ricetta interessante da fare con le zucchine oltre alla frittata e cotte normale e cn la pasta e ripiene m serve qlcsa d nuovo… please

  187. Poco tempo fa’ andai in un ristorante giapponese e assaggiai questo piatto fantastico con pollo fritto croccante e salsa al curry magnifica.
    Qualcuno di voi ha la ricetta? Magari qualcuno che lo ha preparato veramente.
    Grazie

  188. oggi mi sento in vena di cucinare..non so..mi consigliate o un primo o un secondo particolari..o qualche dolce!

  189. Ravioli al vapore cinesi?
    come è fatta la “pasta” del raviolo?
    e che tipo di carne è per la farcitura?
    10 punti al migliore 😉

  190. Salve. Vorrei delle informazioni, dei commenti, dei consigli, dei pareri personali e delle notizie utili sul pane. Quale è il miglior pane da mangiare? Io ho sempre pensato che il migliore è integrale, ma ora ho trovato su internet la ricetta in cui ce scritto che esso oltre alla farina, al sale, all’acqua e al lievito contine anche strutto o burro o olio, ma sarà vero? Se è cosi, meglio prendere quello normale bianco casareccio? Io preferirei quello con meno ingredienti in assoluto, pero non so quale è. Poi, se esiste lo voglio senza lievito, ma il pane azimo contiene sempre grassi tipo olio, quindi no…Infine ce anche il pane ai cereali, quello nero e quelo di segale…sono indecisa. Vorrei sapere anche quale tipo di lievito si usa di solito nei panifici per produrre il pane? Ci sono quelli a lievitazione naturale senza lievito di birra? Comunque il mio obbiettivo è pane più naturale possibile con meno ingredienti e preferibilmente senza lieviti e senza grassi aggiunti. Aiutatemi per favore. Garzie mille a tutti.
    Scusa, ma il pane al forno che fai in casa è senza lievito? Ed esce normale gonfio? Solo farina e acqua?

  191. sono alta 1.60 e peso 59 chili faccio sport (piscina)due volte alla settimana…vi prego mi date qualche consiglio per la dieta 10 punti al migliore grazie in anticipo

  192. chi mi può dare una ricetta per fare del pane in casa …si puo fare con altri tipi di farina, per esempio di riso o di ceci? …vorrei eliminare il frumento dalla dieta
    Grazie
    Si grazie ma come si fa???? …dosi, procedimento etc. c’è un sito di ricette che lo spiega?? Grazie

  193. per rendere un po’ meno monotoni i miei pranzi!
    ah, odio le olive e sono vegetariana ma segnalatemi pure ricette dove ci son ingredienti “animali”, al massimo li tolgo se non son indispensabili!
    solitamente mi faccio già insalata di pasta o riso.. o anche torte salate!

  194. quella che utilizzate più spesso per preparare il vostro “piatto forte”? Ho bisogno di qualche ricetta (già sperimentata da voi) per poter organizzare un pranzo o una cena :o)

  195. qualcuno sa dirmi come fare a casa SENZA PREPARATI il pane per celiaci? ho a disposizione farina di soja e farina di mais.
    Grazie

  196. ciao, sapreste dirmi,dove posso trovare la farina di riso e quella di soia? se c’è qualcuno che sa dove posso trovarle a venezia, me lo potrebbe dire? grazie baci
    grazie ^-^, e quella di soia?

  197. Salve. Purtroppo sono allergico al glutine, al grano al mais e all’olio d’oliva. Così dicono analisi del sangue e prick test di conferma. Mi sono dovuto dunque convertire ormai da anni alla farina di riso e all’olio di riso. Una delle cose che mi manca è il pane. Ho provato tante ricette, ma la farina di riso non lievita e il lievito madre contiene glutine e frumento. Qualcuno avrebbe qualche idea, una ricetta per poter fare il pane? O almeno qualche cosa che gli assomigli? Grazie mille
    P.s. Ho una normale macchina commerciale per fare il pane
    Ringrazio tutti. Il problema è che ne ho provate veramente tante. Il pane che si trova nelle panetterie è definito di riso ma contiene anche farina di frumento. Ringrazio Squaw per il consiglio. Ho visto il sito ed effettivamente è il corrispettivo del posto dove mi rifornisco io. Quello che cercavo era magari l’esperienza diretta di qualcuno che avesse provato a realizzare la pagnotta. La Scotti vende del pane di riso, ma se guardo gli ingredienti ci sono più componenti chimici che altro…
    Rinnovo i ringraziamenti a tutti. Vediamo se alla fine riesco a mettere su un panificio per chi non può mangiare il pane normale : )
    Però per la miseria, la farina di riso è maledetta. Non si riesce a farla lievitare neanche con una dose massiccia di fecola di patate… Al momento con una delle prime ricette è venuto fuori un mattone, lievemente lievitato, quindi meglio dei risultati precedenti. Ci sono riuscito a fare un panino al crudo : D

  198. sono stato in quebec e ho mangiato un dolce buonissimo di cui mi sono pazzamente innamorato 🙂 si chiama pain dorée au l’orange ed è tipica del quebec..sapreste darmi la ricetta perfavore!?so che c’è del pane tipo toast a fette,latte,uova e marmellata di arance..grazie in anticipo..

  199. Ciao a tt, ho una macchina apposta per fare il pane in casa, mia mamma di solito ci mette metà farina OO e metà farina di soia, per la quantità segue le istruzioni che sn riportare sul foglietto, il problema è che spesso il pane o esce trpp molle all’interno, sembrando quasi crudo oppure delle volte non lievita bn ed esce metà.

    Premetto che qst macchina l’abbiamo da qualche mese, e durante l’inverno usciva sempre bn..!
    1)Sapete qualche modo x farlo uscire sempre bene?

    2) In casa ho anche la farina di grano saraceno, 1 volta mia mamma ha provato a farlo cn qst farina, ma il pane era immangiabile, quindi mi chiedo se sapete qualche ricetta cn qst tipo di farina, visto che ce nè rimasta ancora molta.. oppure se si può fare il pane in modo mangiabile

    grz a tt! dò 10 punti!

  200. Ciao a tutti, l’anno scorso sono andata in Egitto ed ho mangiato una salsina all’aglio molto buona, vorrei provare a prepararla anche io, ma nn so proprio come poterla preparare da internet nn trovo nulla, mi da tante altre ricette ma nn dell’egitto, potete aiutarmi, grazie.

  201. Ciao!
    Mi dareste qualche idea per la cena di questa sera?E’ una cosa in famiglia, quindi niente di ipegnativo!Più che altro ho bisogno di un’idea per qualcosa di sano e leggero!Pensavo ad un secondo di pesce e 2-3 tipi di contorni.
    Grazie 1000 in anticipo!

  202. Chi mi da una buona e stuzzicante ricetta vegetariana?
    Qualcosa di sfizioso e di pratico! Anche accostamenti particolari! Grazieee

  203. salve!!!
    una domanda qualcuno di voi conosce la ricetta per fare dei buoni biscotti di soia??? o integrali (tipo mcVitis) ???
    ho provato a trovare su iternet ma di soia nn se ne vede la traccia e di integrali…. c’è solo tanto tanto burro!!

    grazie mille a tutti voi!

  204. ho trovato un buon contatto per comprare farina di soia, prezzo e qualita buoni, solo che non so come poter commercializzare il prodotto in italia, chi puo aiutarmi?
    (sto parlando di grandi quantita)

  205. nelle vostre diete quanto pane avete da accompagnare a un piatto a base di proteine x cena?

  206. Nei supermercati, anche quelli più grandi, non l’ho trovata…Forse devo rivolgermi a qualche negozio più artigianale?

  207. A livello dietetico è possibile farlo?
    Cosa ha in più o in meno la pasta rispetto al pane?..e viceversa?
    Grazie

    P.S.
    è solo una curiosità
    un piatto di pasta a quanti panini corrisponde?

  208. ciao, vorrei sapere una ricetta per fare del buon pane senza glutine con la farina Biaglut con la macchina del pane..ho cercato su molti siti ma trovo solo ricette per pane fatto a mano! Ho provato una volta a farlo aggiungendo della farina di grano saraceno ma non era commestibile!! qualcuno sa aiutarmi??

  209. mi serve urgentemente materiale sulla storia del pane in grecia…e tante immagini al riguardo…grz

  210. Allora io non mangio troppi carboidrati pero a volte dovendo scegliere preferisco il pane alla pasta!!
    MA quale dei due ha meno grassi??? fa meno ingrassare? o sono la stessa cosa???
    certo sempre poi in misure giuste non è che mi mangio un kilo di pane!! a volte a pranzo un panino..

  211. ciao a tutti potete farmi una lista di cibi che contengono proteine, e una di cibi che contengono carboidrati?
    grazie in anticipo

  212. In molti dolci asiatici, quali i Dango Giapponesi o i YuanXiao Cinesi, viene utilizzata la farina di riso glutinoso, che non sono riuscito a trovare al supermercato (anzi, la maggior parte delle farine è SENZA glutine!), pertanto volevo sapere se era possibile sostituirla con qualcosa di simile oppure se avete qualche consiglio sul dove posso trovarla!

    Grazie!

  213. Ciao, qualcuno conosce qualche ricetta (dolce o salata…) in cui l’ingrediente principale siano questi tipi di farine?
    E con la farina di castagne?
    Grazie.

  214. ritenete anche voi che il pane sia l’alimento più semplice e più buono in assoluto?
    mmm…
    quanto lo adoro!
    x nicolò cocò: quello pugliese!
    x bubi86:quello ke ti ha detto la tua amica probabilmente è una credenza popolare…non mi risulta!

  215. Affinke continuano mangiarsi i cani,io odierò eternamente la cucina cinese
    la boicotterò per sempre.

  216. la mia cavalla mangia fioccato crusca e fieno..però non riesco a farla ingrassare! mi hanno consigliato la farina di soia, va bene secondo voi? la quantità??

  217. Ma come sono fatti gli spaghetti di soia? Solo con la farina di soia? E quella come la ricavano? E poi..farina di fagioli di soia? Vuol dire che si possono considerare legumi? Grazie mille, mi incuriosiscono tantissimo :):)

  218. Oggi ho provato a fare le polpette di soia, ma mi sono venuto uno schifo. Mentre a casa di un mio amico le ho mangiate buonissime.

    Ho comprato la farina di soia ristrutturata in erboristeria.
    Ne ho fatto bollire tre cucchiai per dieci minuti. L’ho impastata con una patata e un uovo. Due cucchiai di parmigiano, prezzemolo e aglio.

    Il risultato è stato un composto liquido con cui ho fatto una mezza frittata schifosa.
    Forse non ho strizzato bene la soia, e il sapore era di avena, e non di “tipo carne”. Come faccio a fare delle polpette di soia veramente buone?
    Vi prego di essere precisi con le dosi. Quelle che ho mangiato io erano con questi alimenti. Mi interessa sopratutto la percentuale di soia da usare. Secondo me ne ho usata troppa, forse un cucchiaio basta.

  219. Mi spiegate come faccio a capire se è farina forte(adatta ad pizze,pane ecc perchè ha più glutine) e farina debole.
    Anche le differenze.
    Grazie

  220. Mi sono accorta che ho un po’ tanta pancetta, così ho deciso di “indagare” sul perché. Ho fatto bene tutti i conti e mi è uscito fuori che nei 5 pasti del giorno mangio circa 1400 calorie, che dovrebbero essere un apporto tra il leggero e il normale.
    Ho capito che il problema è che mangio davvero troppo pane. Di solito prima di andare a dormire mangio qualche fetta biscottata, con il tè. E poi un sacco di pancarré da dopo pranzo fino ad andare a dormire… Spesso anche senza avere fame, o senza accorgermene… il pane per me è davvero troppo buono!
    Cosa potrei fare per rinunciare alla tentazione? Non dite cose del tipo “sostituisci il pane con della frutta”, perché non riesco a mangiarne più di due porzioni al giorno (frutto a pranzo + due arance spremute a cena), spesso mi fa anche abbastanza schifo. Ho una repulsione per la frutta sin da piccolissima, e preferisco ingrassare che ritrovarmi costretta a mangiarne di più. Bleah! (se la cosa vi sconvolge ho i miei buoni motivi…)
    Vorrei più che altro sostituire la mia fissa del pane, che ha moltissime calorie, con qualcosa di meno calorico: consigliatemi voi!
    @Nastya: ma se ho scritto apposta di non consigliarmi la frutta!

  221. Ciao a tutti/e.
    Sto cercando ricette semplici di dolci fatti con prevalenza di farina di soia. Faccio questo perchè voglio prevalenza di proteine e non di carboidrati. Tipo dieta a zona, anche se non sono così fiscale.
    Bene, aspetto ricette! Grazie a tutti in anticipo.

  222. Non credo che se vado al ristorante cinese e hanno dei spagheti di soia scaduti non me li danno….però cioè li vorrei cucinare stasera se sono scaduti fa male?

  223. qualcuno di vuoi sa come si può utilizzare il pane carasau per qlk ricetta speciale??’ grazie

  224. Cosa mi consigliate per tenere fresco più a lungo il pane fatto in casa?
    Veramente il pane surgelato perde molto della morbidezza e della fragranza del pane fresco… E che senso ha comprarlo? Lo facciamo in casa APPOSTA per non comprarlo…
    Grazie per l’idea del panno, ne terrò conto…
    @ Claudio: noi quando abbiamo comprato casa abbiamo controllato effettivamente che la cantina fosse una vera cantina, anche perchè ci teniamo i vini e le patate. Per quello non abbiamo problemi: è una vera cantina, fresca e asciutta.
    Proverò a tenere il pane lì avvolto in un panno. Grazie.

  225. Quanto pane e pasta devo mangiare per ingrassare???
    Premetto che non mi piace nulla, il pane e la pasta sono le uniche cose che mangio volentieri… Quanto pane e pasta devo mangiare per ingrassare solo con questi elementi??? Grazie :-*

  226. Secondo voi eliminare completamente il pane dalla dieta va bene? Naturalmente sostituendolo con altri alimenti: patate lesse, gallette di riso, pasta ecc.
    Tipo a colazione le 2 fette di pane le sostituisco con gallette di riso o fette biscottate
    A pranzo un piatto di pasta o riso
    A cena il pane lo sostituisco con gallette di riso o patate lesse
    Facendo in questo modo i chili si perdono più facilmente?
    Perché noto con dispiacere che da circa un mese l’ago della bilancia è sempre fermo e non riesco a capire se il problema sta nel pane che consumo, anche se non in porzioni abbondanti (2 fette alla mattina + 2 fette a cena)
    2 fette di pane sono circa 50-60g

  227. Semplice curiosità.
    Perchè la gente mangia il pane a pranzo e a cena?
    Anche nei ristoranti portano a tavola il pane prima delle varie portate e la gente inizia a mangiarlo senza averne una necessità però!
    Voglio dire, perchè lo mangiamo? A che serve?

  228. Ciao a tutti.

    Qualè la differenza tra “mangio DEL pane” e “mangio IL pane”?
    Qual è la forma più corretta?
    Sto imparando l’italiano.

    Grazieee!

  229. il pane con le olive, il pane con i friarielli(broccoli), il pane con i peperoni e il pane con le noci?

  230. Ma mi spiegate una cosa?
    Quante cal di differenza ci sono tra il pane integrali e il pane ai cereali? Qual è meglio mangiare per la dieta? Se ce sono altri più dietitici consigliate!
    10 punti al migliore

  231. Salve a tutti!!!! Ho acquistato da poco la macchina del pane e ora….non so come fare!
    Sono abituata a fare il pane in forno e, con un mix senza impasto, a ottenere un pane leggero e ben alveolato. peccato che questa ricetta non è riproducibile con la MdP. chi mi saprebbe dare la ricetta per un pane bianco leggerissimo? Grazie

  232. mio padre cerca di fare il pane ma gli viene sempre schifoso-
    potete scrivermi come farlo e per bene con tutte le cose? LUI LO CUOCE NEL FORNO..
    non prendete la ricetta da internet ho già guardato se semmai c’era qualcuno panettiere che me lo poteva spiegare o anche uno che lo sa fare pls!

  233. Quanto pane al giorno posso mangiare al giorno senza che questo mi faccia ingrassare? 50 grammi, 75 grammi

  234. ho un pò di fame e vorrei fare una merenda leggere dato che a pranzo ho mangiato :Pochissima pasta una fettina di cotoletta di pollo al forno accompagnato con un pò di parmigiana e metà cannolo con la ricotta,sono consapevole di aver preso sulle 400-450 kcal ma a colazione nè ho prese sui 180 e non ho fatto spuntini! Per merenda vanno bene all’incirca qualche biscotto a S? (una specialità dei miei parenti catanesi,sono dei biscotti alla soia)

  235. sto facendo una dieta da un dietologo molto ferrea e precisa ieri invece di mangiare il pane di tipo 00 ho mangiato qll rimacinato..
    cosa cambia?? e cosa cambia nella dieta??
    potrebbero esserci effetti?

  236. mi servirebbe una poesia sul pane possibilmente nn di gianni rodari =/ mi serve per la tesina grazieee

  237. Ragazzi/e mi sapete dare il link del sito sulla NORMATIVA PANE E COPERTO CHE NON DEVONO ESSERE PIù PAGATI..Grazie

  238. ciao allora volevo chiedere perché si dice che il pane integrale è piu sano, e il pane bianco non fa molto bene, oggi ho comprato un pacco di pane integrale toast ( con segale) e una fetta ha 95 kcal, ma un toast di pane bianco non è che ne abbia molto di piu, poi beh dipende sempre dalla grandezza, ma cosa cè nel pane integrale che è piu sano di quello bianco?
    grazie 🙂

  239. Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho acuistato la macchina del pane e l’ho provata… il pane mi esce sempre uno schifo… uso la farina 00, ma mio cognato ha detto che esiste quella per la macchina del pane… beh, dove?!?! Che farina è?!?!!?
    Grazie a tutti

  240. Cioè perchè a differenza di altri cibi che ad alcuni piacciono e ad altri no, il pane piace a tutti?

  241. vorrei chiedere una domandaa..xchè il pane fa ingrassare?? che tipo di pane è consigliato in una dieta?? è la mollica o la crosta del pane che fa ingrassare??

  242. qualcuno di voi saprebbe dirmi quali sono le differnze, a livello nutrizionale, tra il pane di “rimacinato” e il pane di farina bianca? thanks

  243. in classe oggi la prof ci ha dato da fare una ricerca sui tipi di pane elencandocene 3 tipi:bianco, nero e integrale.Dovrei sapere che differenza ce tra di loro e i fattori negativi e positivi del pane integrale rispetto al pane bianco e perche.Mi raccomando risposte serie e esaurienti.10 PUNTI AL MIGLIORE!

  244. vorrei la ricetta del vero pane fatto in casa come quello di una volta…una volta l’ho fatto ma non mi è venuto tanto bene…mi date anche qualche consiglio per far venire il pane morbido?
    Grazie
    ASIA: Ma certo!!!dimmi lo vuoi al salame, mortadella crudo o spek??mmmmm che fame…

  245. i miei hanno un bar nel quale fanno i panini…il fatto è che capita spesso di avanzare il pane..nn in quantità eccessive,però capita spesso…lo portiamo a casa,ma nn è che ne consumiamo molto!!lo regaliamo alla nostra mitica vicina tuttofare, ma con il resto cosa posso farne???pane pesto nn ne usiamo….altri suggerimenti???grazie

  246. Molto spesso mi ritrovo con grandi quantità di pane avanzato che sono costretta a buttare perchè non so come riutilizzarlo. Mi sapete dare qualche suggerimento o qualche ricetta in cui potrei usarlo?
    Caro Pietro nei panifici e nei supermercati purtroppo non lo vendono a fette singole.A casa lo mangio solo io e mi piace che sia fresco,ma quante spiegazioni bisogna dare?

  247. Ciao a tutti, volevo sapere se è vero che il pane gonfia la pancia, perchè e se ci sono dei tipi di pane che non la fanno gonfiare… Grazie

  248. Scusate la perplessita… ma perchè il pane dopo il secondo giorno da cui è stato sfornato oltre a cambiare sapore, cambia anche odore?? grazie per le risposte

  249. Mi è già capitato tre volte: la muffa divora il mio pane!
    La prima volta ho pensato: magari ho conservato il pane troppo a lungo.
    Ma adesso dopo appena tre giorni è già stato attaccato dal quell’odioso verde muschio!

    Qualcuno ha metodi anti-muffa da consigliarmi?

  250. Ciao,qualcuno sa dirmi perchè il pane fatto in casa non lievita,non dico come quello comprato ma un pò di più.Avete qualche dritta o trucco?Grazie

  251. Ciao a tutti la mia nutrizionista mi ha dato 112 grammi di pane integrale ma pesandolo è un pezzo enorme, lungo quasi come un quartino! È possibile??

  252. Come è il pane fatto con queste macchine? Si puo’ paragonare al pane casareccio, alle rosette (michette), al pane francese o al pane in cassetta? In particolare vorrei sapere se si puo’ fare una sorta di pane casareccio con la scorza molto abbrustolita e se avete qualche macchina che usate con soddisfazione, mi indicate quale? Grazie
    Grazie per le risposte!!!
    Aggiungo qualche dettaglio:
    Per scorza intendevo proprio crosta (non mi veniva il termine 🙂 )
    Per quanto riguarda i vari tipi di pane che ho citato, il mio riferimento è alla consistenza, non allla forma. In pratica, se ci posso fare solo il pane in cassetta non la comprerei, in quanto a casa non piace a nessuno. Principalmente consumiamo rosette e pane casareccio (Lariano) e mi chiedevo se la MdP potesse produrre qualcosa di simile.
    L’ultima cosa: basta mettere gli ingredienti dentro e ci pensa lei, o si deve intervenire durante la preparazione per fare qualcosa (tipo togliere le palette per l’impasto…) Grazie di nuovo a tutti, ciao. Rob
    Ah, dimenticavo: quanto tempo ci vuole da quando si mettono gli ingredienti a quando si puo’ assaggiare il pane? Grazie di nuovo per la pazienza 🙂
    Rob

  253. Mi hanno regalato del pane carasau ma non so proprio come usarlo. Avete qualche ricetta da darmi prima che lo prendo e lo butto nel pastone dei porci?

  254. mangiare per es. 100 grammi di pane corrisponde esattamente a mangiare 100 grammi di fresine (i crostini su cui generalmente ci si mette il pomodoro x intenderci)? cioè è solo pane croccante o cambia qualcosa ? E soprattutto quale dei due fa ingrassare di più se c’è differenza? Grazie mille!!!! 😀 un bacio.
    ma la mollica del pane nn dovrebbe renderlo più calorico?

I commenti sono chiusi.