risotto alle carote vegan

INGREDIENTI

  •  cipollotti,
  •  carote (80 g circa),
  •  litro di brodo vegetale, 
  • cucchiaio d’olio extravergine di oliva,
  • sale,
  • pepe,
  • di riso

PREPARAZIONE

Pulire i cipollotti eliminando le radichette, lo strato più esterno e lavarli sotto acqua fresca. Affettarne la

parte bianca.

Lavare le carote, spuntarle ed affettarle nello spessore di 2-3 millimetri.

Scaldare il brodo.

Mettere in una pentola da minestra l’olio e i cipollotti. Farli dorare su fiamma media, quindi unire un paio

di cucchiai di brodo vegetale e cuocere per un paio di minuti.

Unire le carote, mescolare e lasciar sfrigolare per qualche minuto.

Aggiungere 1 mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e cuocere per 10 minuti

a fiamma media coperto. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo vegetale se il fondo di

cottura dovesse asciugarsi troppo.

Trascorso il tempo di cottura scoperchiare, far asciugare eventuale liquido in eccesso ed unire il riso.

Farlo tostare per un minuto, quindi unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i

minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).

Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare

che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.

A fine cottura far riposare un paio di minuti prima di servire.

Filed under: ricette di mamaghella, vegan Tagged: açúcar, burro, butter, cake, carote, carote (80 g circa), cibo, cipollotti, cucchiaio d’olio extravergine di oliva, cucina, cucina gusto, cuisine, di riso, dolci, doux, eggs, farina, farinha, flour, food, făină, gusto, italy, Küche, kitchen, litro di brodo vegetale, mamaghella, manteiga, olio, oua, pepe, recipe, ricette, riso, sal, sale, salt, sare, sugar, sweet, taste, unt, uova, zahăr, zucchero, ביצים, חמאה, מלח, מתוק

92 commenti su “risotto alle carote vegan

  1. Ho in casa poche cose e devo fare delle tagliatelle ai funghi e mi serve del brodo vegetale!
    Come si prepara?
    Cioè, si deve aggiungere il dado all’acqua in ebolizione o serve dell’altro?
    Rispondete urgente! Grazie!!

  2. con 1 carota, 1 zucchina, 1 patata) poi aggiungo crema di riso 2 cucchiai e 1 cucchiaino di olio e uno di parmigiano. Mentre durante l’arco della giornata ho continuato a dare latte e plasmon con il biberon e frutta a metà mattina. Da ieri ho iniziato a dare su suggerimento del pediatra, la pappina anche la sera aggiungendo al solito brodo vegetale anche bieta, finocchio, lattuga e poi da alternare crema di riso con pastina (sabbiolina) 2 cucchiai e in piu aggiungo la carne 50 gr di carne bianca o rossa. Ho iniziato praticamente da oggi a pranzo…speravo che dopo quel bibbidone di roba dormisse parecchio (perche lui di giorno non dorme mai al max 40 minuti) e infatti ogni tanto si svegliava…e lo riaddormentavo…poi si risvegliava…insomma nn è riuscito a farsi un’ora di sonno!!anche se il mio problema non è tanto del giorno…ma della notte perche lui la notte x fortuna dorme ma si sveglia ancora solo per la poppata!!il pediatra mi ha detto che quando iniziavo a dargli le pappine a pranzo e a cena la notte avrebbe fatto tutta una tirata di sonno…solo che se oggi pomeriggio dopo la pappa ha dormito come gli altri pomeriggi cioè mai…stanotte si sveglierà comunque per la poppata???i vostri bimbi come si comportano???

  3. fino a qualche tempo fa la neomamma si vedeva conseganre dal pediatra intorno a i 6 mesi il calendario dello svezzamento , prima di tutto frutta poi brodo vegetale niente glutine fino ai 7 mesi e a 8 mesi il primo pesce oggi invece le cose sono cambiate i pediatra adottano il metodo più naturale nel senso che non cè un introduzione dei cibi in maniera ferrea anzi si è scoperto che con un alimentazione più libera e anche più efficace per prevenire le intolleranze e riconoscerle se ad esempio si ritardava l inserimento del glutine come la pastina per evitare la comparsa della celiachia oggi si è scoperto che l introduzione posticipata può essere persino negativa gli studi insomma dicono che inserire gli alimenti più tardi nello svezzamento e la casusa maggiore delle allergie …quindi si può dire via libera alla naturalezza con un pò di attenzione ad inserire i cibi con una certa distanza l uno dall altro , ORA VI CHIEDO VOI CHE NE PENSATE? COSA STATE FACENDO NELLO SVEZZAMENTO DEL VOSTRO PICCOLO ? SIETE NATURALI HO SEGUITE RIGIDAMENTE UNA TABELLA DI MARCIA?

  4. Ho da 2 giorni una forte diarrea potrei mangiare pastina in brodo vegetale oggi?? O me lo sconsigliate?? In alternativa cosa posso mangiare???

  5. Il mio bebè non ne vuol di sapere di mangiare prima delle 5 ore tra un pasto e l’altro. Risultato: colazione alle 7.45 (210g acqua+ 7 misurini latte); pranzo alle 12.45 (160g di brodo vegetale/carne+35g carne+crema; merenda alle 16.45 (yogurt intero naturale+ 1/2 frutto grattugiato); cena alle 21.45 (160g brodo+formaggino/pesce+crema)!!!! Nanna dopo le 23. Fin ora la sera non ho mai aspettato le 21.45 per farlo mangiare perchè mi sembra troppo tardi. In più dalle 20.30-21 il mio bebè vorrebbe già andare a letto (giustamente) così ogni volta provo a farlo mangiare, ma lui accetta solo 2/3 cucchiaini di pappa. Allora gli preparo del latte che lui beve in parte (sui 100 ml). Poi si risveglia e vuole giocare. Insomma prima delle 22.30-23 non ha più sonno. Una volta ho provato a metterlo a letto prima della cena. Risultato, non ha preso il sonno della notte, bensì si è fatto un pisolino di 1 ora circa e poi è rimasto sveglio fino alle 2!!! La soluzione ideale per lui sarebbe la sera dargli il latte anziché la pappa, ma ha già 7 mesi e mezzo e dovrebbe già accettare la seconda pappa. Inoltre pur essendo un bimbo vivace si fa 4 pisolini di più di un’ora al giorno. Se provo a tenerlo sveglio piange e poi crolla “in piedi”. Cosa ne dite? Che orari hanno i vostri bimbi? Mi rivolgo a mamme i cui bebè NON sono da manuale.

  6. Vi prego ragazze aiutatemi!ho appena comprato il cuoci pappa chicco e sto andando in tilt
    potete spiegarmi perche nel ricettario parlano di 200ml di acqua x ricetta utilizzando l’acqua di cottura e invece il cuoci pappa ne produce soltanto 100ml con la caldaia piena? Vuol dire che devo bollire dell’ acqua a parte? e se così nn diventerà una pappa troppo insipida? tanto vale preparare il classico brodo vegetale con le verdure immerse nell’acqua? scusate la mia ignoranza in fatto di cucina e grazie in anticipo x la risposta

  7. Ciao a tutti. Questa è una domanda che mi sono sempre posta: non riesco a capire perché utilizzare il glutammato monosodico che tralatro pare avere serie conseguenze sul Sistema Nervoso Centrale. Pare, addirittura, che pur essendo presente nel nostro organismo, una eccessiva assunzione possa portare a disturbi del SNC come la sclerosi amiotrofica, parkinson, Alzheimer. Inoltre altro prodotto con lo stesso “potere occulto” sarebbe l’aspartame (i dolcificanti insomma). Qualcuno sa spiegarmi allora perché utilizzarli nei prodotti alimentari quando per fare un dado basta del semplice brodo vegetale insaporito col sale, frullato e magari messo nei contenitori per i cubetti di ghiaccio e congelato o messo in frigo?

  8. Ho letto di un papà che ha messo lo yogurt nel brodo vegetale del figlio e glielo ha dato per pappa. Insieme c’era l’omogeneizzato pure. A me sembra un pò campata in aria questa cosa: lo yogurt ha un odore che non c’entra nulla con le verdure (ha confuso il vasetto) non ci si può sbagliare. Sarà che mio papà è interscambiabile perfettamente con mia mamma, a me sembra impossibile un errore simile. Vuol dire non avere attenzioni per il proprio figlio e, secondo me, essere sce.mi
    Conosco tanti papà giovani (sotto i trent’anni) e nessuno fa di questi errori, al massimo sono impacciati e goffi le prime volte, ma poi sono autonomi come una madre.
    Bè oddio, se facessi un errore del genere con uno dei bambini per cui lavoro, minimo mi licenzierebbero seduta stante…
    La zucca e la carota hanno un odore, un colore e una consistenza che con uno yogurt non c’entra nulla. Nessuno yogurt ha un colore così carico come invece lo avrebbero delle verdure frullate.
    Vispa guarda che non è successo a me, l’ho letto su un blog. Dico solo che se l’errore venisse fatto da una babysitter (ho detto me perché lo faccio di lavoro ma è riferito alla categoria) sicuramente verrebbe allontanata, e’ inutile girarci intorno dai, ne ho visti di genitori far casino per molto meno (tipo in tavolo pulito male) figurati se sbagli una pappa…
    Esatto cate. Che poi se so che mio marito non sa fare certe cose gliele spiego prima (come si spiega alla nonna al nonno etc quando devono occuparsi dei bambini), oltre a lasciare il biglietto glielo faccio vedere per bene dove sono le cose e ne approfitto quando ci sono io per insegnargli in modo da essere capace sicuramente in caso di emergenza.

  9. allora, sappiamo tutti che il brodo vegetale e semplicissimo da preparare ma noi mamme almeno io, mi pongo un mare di dubbi e anche piuttosto banali, sul fogliettino che la pediatra mi ha consegnato c’era scritto di far bollire 1 patata,1carota e 1zucchina su 1 litro di acqua per 1 ora poi fin li tutto chiaro è il dopo che incomincio ad avere un dubbio!! Ma le verdure che ho fatto bollire, le devo frullare e aggiungere al brodo con aggiunta di crema o utilizzo solamente il brodo senza le verdure???? scusatemi se la domanda è definitivamente banale!! 🙂

  10. per fare il risotto posso usare liberamente dl brodo vegetale fatto in kasa senza contarne le calorie? pratikamente è acqua, non ha olio ed è fatto con 100 gr di verdura in tutto cioè 2 pomodorini, mezza costa di sedano e un quarto di cipollina
    scheggia fattelo dire, ti adoro 🙂

  11. i pomodori di mia nonna sono appena spuntati… ieri ne ho assaggiati alcuni, ed erano veramente molto buoni… allora, domenica volevo provare a fare un risotto al pomodoro fresco, che non l’avevo mai fatto prima… prima faccio soffriggere una cipolla tritata fina nell’olio di oliva, poi soffriggo anche i pomodori a tocchetti (privati dei semi), dopodichè butto dentro il riso nella padella, aggiungo un bicchiere di vino bianco, faccio sfumare, mescolo un pò, lo lascio tostare 5 minuti, aggiungo pepe e sale dopodichè lo porto a cottura aggiungendo dei mestoli di brodo vegetale… alla fine aggiungo un paio di sottilette, abbondante grana, mescolo, assaggio, spengo il fuoco, lascio che si passi 5 minuti, dopodichè servo… che ne dite, come dovrebbe venire?? voi l’avete mai fatto prima il riso coi pomodori freschi?? quelli di mia nonna sono pomodori normali, tondi e di media misura, molto dolci, altrimenti, che pomodori mi consigliereste di usare??

    grazie in anticipo a chi saprà darmi consigli.

  12. ciao a tutte le mammine la mia bimba ha 9 mesi e volevo qualche consiglio da voi su come preparate il brodo di carne il brodo vegetale per le vostre stelline!!!

  13. Vorrei preparare del brodo vegetale da mischiare alle crocchette per renderle più appetibili, ma non so che tipi di verdure posso mettere.

  14. in caso di mancanza di brodo vegetale,posso usare semplice acqua??
    devo fare un risotto e non mi sono accorta di non avere l’occorrente per il brodo!!
    se avessi avuto un dado avrei risolto tutti i miei problemi,dato che uso sempre quello per fare i risotti!

  15. Vedo che i pediatri hanno idee diverse tra loro. Brovo vegetale si, brodo vegetale no ma omogeinizzato di verdure per via dei pesticidi…carne si, carne più avanti ecc. ecc. voi come lo avete preparato per la priam pappa. E poi con la seconda cosa avete introdotto?

    Mamma di un bimbo di 6 mesi 1/2.

    Grazie. CIAO!

  16. e zucchina, 2 cucchiai di crema di riso, 1 cucchiaino di parmigiano e 1 di olio però non c’è verso di fargliela mangiare al secondo boccone inizia a piangere. Inizio a dargliela a mezzogiorno e dopo un’ora tutti imbrattati io, lui e il seggiolone desisto xche inizia a piangere a squarciagola, la tiene in bocca e non la manda giu. Il pediatra mi ha detto di sospendere x il momento e riprendere tra una settimana…Per qualche settimana gli ho dato latte e crema di riso x cominciare piano piano lo svezzamento e quella gia la mangiava di piu…ma il brodo vegetale proprio non gli va!! un giorno gliel’ho ridata il pomeriggio visto che l’aveva lasciata a pranzo…ma niente da fare!ma anche i vostri bambini hanno iniziato cosi?com’è stato il vostro svezzamento?
    ops scusate nn ho messo la cosa piu fondamentale….ha 6 mesi il 2 giugno!

  17. Il mio bimbo ha sei mesi ed ho da poco cominciato a svezzarlo, dapprima un frutto ( mela o pera ) grattugiata: all’inizio tutto bene, sembrava addirittura che gli piacesse. Poi abbiamo introdotto quello che in teoria dovrebbe sostituire una poppata ( seeee…) : brodo vegetale+2 cucchiai di farina di riso+2 cucchiai di liofilizzato+olio d’oliva+cucchiaino di parmigiano=non ne voleva sapere. Il primo giorno l’ho ingannato facendolo sorridere, appena apriva la bocca gli propinavo la pappetta, ma già il giorno dopo era cordiale, si , ma a bocca stretta, ed ha esteso il suo rifiuto anche alla frutta.
    Ho capito che quando ha fame lui ricerca disperatamente il latte e soprattutto si aspetta di ciucciare, ed in realtà è il cucchiaino a frustrarlo.Da un paio di giorni ha imparato a deglutire, così perlomeno quel poco che entra siamo sicuri che finisce nello stomaco. Insomma, procediamo, in fin dei conti è un momento di distacco dalla mamma e, più banalmente, un cambio di abitudini non indifferente.
    Anche io sono un po’ dispiaciuta di non essere più la sua unica fonte di nutrimento….è normale? Voi cosa avete provato?

    Grazie a tutte

  18. Alla domanda io mi sono risposto sempre che il brodo vegetale non contiene grassi.
    Siccome ai miei cani per ammollare il riso soffiato metto sempre un po’ di brodo vegetale mi viene il dubbio se esso possa essere troppo grasso per loro.
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    il brodo vegetale lo preparo io, niente sale e niente dado, solo ortaggi freschi e surgelati.

  19. Ieri ho fatto una grigliata con amici e dalle 22 alle 2 ho mangiato ad occhio e croce la seguente roba:

    2 hamburger e mezzo (250g)
    una 15ina di salsicce (600g)
    1-2 spiedini misti + 1 salsiccetta piccante (150g)
    3 panini
    almeno 100g tra ketchup, maionese e salsa BBQ
    4-5 bicchieri tra aranciata e cola
    forse mezzo litro o un po’ di più di acqua

    Sono andato a dormire alle 4 a causa di leggero mal di stomaco e per aspettare che la digestione avanzasse un po’. Mi sono alzato alle 11 e ho fatto una colazione leggera sbilanciata sui carboidrati (60%) intorno alle 12. Non ho pranzato perché ho un senso di sazietà duraturo…

    Probabilmente oggi mangerò ancora 50g di riso con brodo vegetale (incluse tutte le verdure della cottura) conditi con poco olio d’oliva a crudo. Qualche frutto se avrò ancora fame.

    Ovviamente sto ascoltando l’organismo. VOI COME VI REGOLATE IN QUESTI CASI? È possibile che abbia bisogno di mangiare solo un po’ meno di 1000kcal?

    P.S: non ho problemi di peso e sono in costante dimagrimento perché seguo una dieta da 2000kcal, corro 50 km settimanali + 3 sedute di body building.
    La colazione era da 400kcal circa.
    A proposito, le salsiccette piccanti stavano avanzando e, dato che non mi piace che il cibo venga buttato, ne ho mangiate altre 2. Dimenticavo la fettina del ciambellone al cioccolato! 😀

    @perla: hai senz’altro ragione, ma essendo la mia dieta molto stretta un paio di volte al mese mi concedo (anche perché non riesco a contenermi) una abbuffata soprattutto se il cibo è già pagato o gratis. Forse non hai idea quale ricarica, psicologicamente parlando, ti dia una mangiata del genere sebbene salutisticamente non trovo aggettivi per commentarla. 😉

    @giuli: dai, direi che il pericolo indigestione è passato perché sono stato un po’ male dopo le 2 e mi sono disteso per mezz’ora. Non avrei voluto ridurmi in quello stato, ma la carne scende giù che è una bellezza. Essendo l’arrostitore poi! La passeggiata è assicurata dai miei cani stasera, ma ora penso che mi andrò a fare un bel giro di canoa data la calda giornata. xD

  20. Ho fatto le polpette di carne e pane e le ho cotte nel brodo vegetale e si sono sfaldate… Come evitare ciò??? Grazie Mille… 10 Punti al migliore
    Le uova gliele ho messe…

  21. Ciao! Devo fare la pasta, solo che vorrei farla con qualcosa di speciale, avete niente da consigliarmi?? Vi dico che adoro il brodo vegetale e la cipolla, quindi magari qualcosa con questi due! Grazie^^! Baci

  22. a pranzo brodo vegetale preparato così: in un litro di acqua faccio bollire x 50 minuti 1 carota, 1 zucchina e 1 patata (gli ortaggi pesano circa 100 gr l’uno) quindi li divido in 2 parti per cui gli do ogni giorno 50 gr di ortaggi xche considerando che per ora il brodo glielo do solo a pranzo mi dura 2 giorni. Quindi ogni giorno gli do 150 ml di brodo con mezza carota, mezza zucchina e mezza patata, 2 cucchiai di crema di riso, 2 cucchiaini di parmigiano, 2 cucchiaini di olio. Però ho un dubbio e sto chiamando da giorni il pediatra ma non mi risponde…perchè una mia amica mi ha detto che sbaglio perche le verdure devono essere 2 complessivi 100 gr quando si prepara il brodo e quindi ogni gg devo dargli 1 zucchina 1 carota e 1 patata intere…è così?nn è troppo?

  23. Ciao! Da circa due mesi sono diventata vegetariana, dunque non mangio più né carne né pesce. Ogni tanto mangio uova e formaggio (il latte non lo digerisco bene e preferisco quello di soia). Ho deciso di ‘mettermi a dieta’ perché con la vita universitaria ho preso qualche chilo di troppo. Fino all’anno scorso facevo sport e stavo bene fisicamente, ora invece faccio una vita molto sedentaria e quando studio mangio molte cose grasse (biscotti, nutella..). Da lunedì ho iniziato ad andare e tornare dall’Università a piedi (circa 3 km) e di camminare il più possibile, anche per qualsiasi commissione (a passo sostenuto). Per quanto riguarda l’alimentazione, ho eliminato i biscotti con burro e panna, succhi di frutta, nutella, cioccolato, crackers… ecco per esempio cosa ho mangiato oggi:
    -Colazione: una tazza di latte di soia con cerali
    -Spuntino: mela
    -Pranzo: riso con funghi e zafferano
    -Spuntino: alcune fragole
    -Cena: minestrina con brodo vegetale, insalata e seitan!
    Purtroppo molte volte sono costretta a pranzare con un panino perché devo stare tutto il giorno in facoltà, inoltre non ho la possibilità di andare in palestra… sto cercando di fare movimento quando posso, però ho notato che quando cammino molto e brucio energie, rischio di svenire. Forse dovrei mangiare più carboidrati prima di camminare tanto? O forse ho carenza di proteine e ferro… help!

  24. Ciao a tutti ,sapete come fare il brodo vegetale ,senza patata o legumi ecc. solo il brodo semplice.Se dovessi farlo in pentola a pressione quanto deve bollire? Grazie.

  25. brodo vegetale ed è stato un successone, ma ora vorrei sperimentare il purè di patate: cosa consigliate? Grazie a tutti in anticipo!!!
    … ma invece di sentenziare e criticare, non vi viene in mente che forse una persona può anche avere problemi di salute?!?!? Ringrazio infinitamente tutti coloro che hanno risposto seriamente, mentre auguro a tutti quelli che sguazzano nel burro e nelle calorie di non provare mai la terribile sensazione di esserne privato!

  26. Visto che su “neonati e bambini” non mi risponde nessuno chiedo alla mia sezione preferita.
    Dopo qualche giorno di purea di frutta per la mia piccola, ho ricominciato con il brodo vegetale e crema di riso. La pediatra mi ha detto che posso mettere per il brodo patate carote e zucchine. Ma come mi fece notare Benga, e come dovrei sapere anch’io come figlia di fruttivendoli, le zucchine non sono di stagione e aggiungerei che sono piene di medicinali e “ormoni”. Secondo voi cosa posso mettere nel brodo vegetale della mia piccolina? (tra 2 giorni compie 6 mesi!!)
    Mi spiace Lella ma non è propriamente così…mio padre vende frutta e verdura da 45 anni e si raccomanda sempre, poi adesso che c’è la sua nipotina è anche più premuroso!
    Ukraino ma davvero hai un bimbo?

    Beh io sto all’inizio, ho ricominciato ieri dopo che aveva vomitato tutta la pappa 2 settimane fa. Vorrei aspettare per frullare le verdure…ieri ha mangiato 1/4 di pappa ed è già tanto!! 🙂
    Ciao Veganbel!! la mia Nicla sta bene…ha due dentini bellissimi ed è una pazzerella 🙂

    Ukraino anche a Nicla la mela piace cotta (al vapore e poi frullata…ho l’omogeneizzatore!) ci metto un cucchiaino di biscotto granulato e pare le piaccia 🙂

    Sto andando al mercato…che prendo? Le carotine fresche…forse Ukraino la zucca potrei metterla nel brodo, tanto non le dò il passato…
    Oggi brodo con carota patata e zucca? uhmmmm
    se vuoi ti dò il mio contatto fb sulla mail!
    ammazza ombra pure il peperoncino :))

  27. Ha iniziato lo svezzamento a tre mesi con crema di riso e di mais. Al sesto mese ha mangiato brodo vegetale con carne e pastina…sempre con molta tranquillità..da un giorno all’altro non ha voluto saperne più niente ed ora mangia solo latte.Perchè? Che devo fare? Insistere e ” buttarglielo in gola” oppure lasciare che lei riprenda a mangiare da sola?

  28. ho pensato di congelare il brodo vegetale, quanto tempo prima devo toglierlo dal freezer? ho pensato di metterlo in dei cubetti per il ghiaccio e/o bicchieri di plastica,come ho letto on line. voi dove lo mettete? i cubetti sono utili per le salse e i bicchieri per risotti “brodosi”? voi con un bicchiere per esempio cosa fate, basta x due piatti di risotto?
    X LISA M: chiedevo quante ore prima dell’utilizzo.

  29. Ho visto alcune ricette su internet ma avendo il colesterolo devo mangiare con pochi grassi e non posso usare il burro o la panna o lo speck, invece della solita ricetta con il sugo avevo pensato di fare un brodo vegetale e farli cuocere con il brodo ma servendoli senza solo per cuocerli….avete suggerimenti? Grazie

  30. Colazione : yougurt activia breakfast (bianco con cereali, 116 calorie)+ circa 10 biscotti misura allo yogurt senza zucchero.
    Pranzo : vellutata di verdure dolci (carote e piselli) e una coppetta di gelato al caffè e yougurt
    cena: brodo vegetale senza pasta dentro e del purè di patate .

    (mi hanno tolto 2 denti del giudizio, devo mangiare liquido e freddo..stamani ho mangiato più biscotti sapendo che in tutta la giornata di oggi e domani avrei mangiato poco e avrei dovuto prendere l’antibiotico) …quante calorie?

  31. E i fagiolini? I piselli? che ordine di verdure avete rispettato da introdurre nel brodo man mano che il bimbo cresce?

  32. Scrivo qui di seguito i pasti e i rispettivi esercizi
    Mattino: Stretching + Circuito di esercizi ( panca, salti, flessioni ) 15 minuti
    Colazione: Brioche
    Pranzo: 80gr pasta in brodo vegetale
    Pomeriggio: 20 minuti esercizi leggeri ( salti , sit-ups, mountain climbers, burpees.. ecc )
    Una pesca e un biscottino
    1.30 esercizi ( cardio, salto con la corda, esercizi specifici per tonificare a giorni alterni braccia, gambe e busto, esercizi per le gambe e i fianchi, danza aerobica/step )
    Cena: Fettina magra di vitello in padella con poco olio ( fettina 80gr ) + 3 pomodori pachino sconditi + una prugna

    Acqua: 1L

    Hanno peso sulla mia giornata gli esercizi? Mi permettono di bruciare almeno 400 calorie? Troppo? :s ( peso 42kg, non so se possa servire per capire l’efficacia degli esercizi )

  33. Vorrei sapere quante verdure si possono aggiungere per la preparazione di un brodo vegetale per la la pappa di mia figlia di 9 mesi. Il dubbio mi è sorto perchè sia dai consigli del pediatra sia da quanto trovato in rete, so che si deve aggiungere una verdura per volta per il rischio di intolleranze. Ma con il passare delle settimane le verdure sono aumentate e allora mi chiedo: devo metterle sempre tutte o ad esempio solo 5 o 6, alternandole? Faccio presente che io lo congelo settimanalmente in singole porzioni. Spero di essere stata chiara e ringrazio chiunque voglia rispondere al mio quesito.

  34. Per quanto tempo si può conservare in frigo il brodo vegetale per la preparazione delle pappe per i bimbi?Eventualmente si può congelare?Grazie a tutti!!!!!!

  35. La mia bambina ha 5 mesi e 1/2. Da circa 3 settimane ha iniziato lo svezzamento (solo a pranzo brodo vegetale con carota, patata, zucchina, bieta e lattuga, crema di riso o mais con un po’ di frutta). Da circa una settimana ha iniziato ad avere rigurgiti (non li ha mai avuti da quando è nata) liquidi e acidi, a volte ha talmente tanto fastidio che quando ha sonno si addormenta sul carrozzino e non in posizione sdraiata. Il latte che prende da quando è nata è Aptamil 1. Da stasera o domani (appena finisce la scatola) iniziamo con il 2 (che parte dal 6° mese). Mi sento davvero scoraggiata perchè non riesco a capire cos’è che le dà fastidio!!! 🙁

  36. Mio figlio ha quasi 7 mesi e abbiamo iniziato lo svezzamento con la frutta, finora nessun problema, però vorrei andare più tranquilla di quello che mi ha suggerito il pediatra.
    Secondo voi la crema di riso posso metterla nel latte all’inizio, o è preferibile passare subito al brodo vegetale, cosi come ha detto il pediatra?

  37. Ciao.
    Se per un giorno si pratica un giorno di digiuno depurativo cioè bevo solo acqua,tisane,brodo vegetale e mangio 2 frutti durante il giorno cosa ne pensate voi?
    premetto che lo faccio solo per oggi per colpa degli stravizi del week-and durato fino a ieri.
    ho mangiato proprio di tutto,e non accuso proprio fame oggi.Sono stata bulimica e quindi sono molto fissata sul cibo e sul corpo.
    Farà male?io devo anche dimagrire,magari con un giorno del genere mi sgonfio e mi sento meglio.
    HA si un altra cosa ma bere molto fa trattenere i liquidi?e magari ottengo l’opposto?
    Ciao ciao.

  38. zucchina) con 2 cucchiai di crema di riso, 1cucchiaino di parmigiano e 1 di olio. La prossima settimana dovrò dargli brodo vegetale anche la sera ma inserendo altre verdure come bieta, lattuga e finocchio per cui il pediatra mi ha detto di dargli 150-180 ml di brodo vegetale fatto con le solite verdure (caroa, zucchina, patata) piu bieta, lattuga e finocchio alternando 1 volta con la pastina (sabbiolina) e 1 volta con crema di riso e in piu 50 gr di carne o bianca o rossa. considerato che la minestra gliela preparerò io …sarà un casino…voi come fate?

  39. Dopo la lunga cottura il sapore e’ abbastanza dolce e non rimane per nulla o quasi l’odore di cipolla.

    Pulite le cipolle e affettatele abbastanza sottilmente. In un tegame lasciate scaldare dell’olio di oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio intero e le cipolle, mescolando. Le cipolle non devono assolutamente friggere. Appena il tutto acquista sufficiente calore, bagnare con del brodo vegetale (che terrete vicino, sempre caldo e pronto all’uso) e del latte di soia. Lasciate sobbollire il tutto gentilmente, con il coperchio per una quarto d’ora, girando spesso. Scoperchiate e continuate a bagnare le cipolle senza mai farle asciugare, fino a che non saranno particolarmente cotte e tenere. Al momento quasi di spegnere il fuoco (almeno mezzora di cottura) aggiungete una cucchiaino di farina e mescolare, tanto per addensare la crema. Salate e pepate, quindi aggiungete a fine cottura un trito fine di un piccolo mazzetto di prezzemolo e qualche foglia di maggiorana fresca. Levate l’aglio. Scolate la pasta al dente e terminate la sua cottura per un minuto insieme alla crema a fiamma vivace.
    il latte di soia rende la cipolla piu’ dolce (e’ preferibile quello senza aromi e magari senza saccarosio che fa anche male)
    se vedete che un cucchiaio di farina non basta ad addensarle aggiungetene pure di piu’, io l’ho fatto e mischiando per bene non si sente il sapore

  40. Io l’ho cotta nel brodo vegetale o di carne, ma visto che il brodo lo faccio una volta alla settimana e lo congelo, facendolo poi bollire di nuovo per cuocere la pasta temo che perda troppa sostanza… inoltre di pastina ne metto 2, massimo 3 cucchiai, ma come fare per far addensare la pappa? Mi resta molto liquida, solo quella di fagioli si addensa lasciandola un pò ad intiepidire..

  41. Ho letto poco fa in un giornale ed anche su dei siti, che per esempio il brodo vegetale (1 piatto) contiene piu o meno 10-20 calorie, mentre il minestrone di verdure (sempre un piatto) ne contiene 244. Ma qualè la differenza tra il brodo ed il minestrone in questo caso?
    Mi è venuto in mente che potrebbe essere, per esempio, che il minestrone contiene pezzi interi di verdure, mentre il brodo vegetale è fatto solo di verdure “passate” o mixate.. Che ne pensate?
    Niente risposte stupide x favore vorrei evitarle.. 10 punti al migliore!

  42. la mia bimba ha 5 mesi ed ha iniziato la prima pappa da 4 giorni.nn le piace,sembra voglia vomitare.la pediatra ha detto di provare con mais e tapioca invece che crema di riso ma stessi risultati.mi ha suggerito di mettere tutto nel bibe con la tettarella foro pappa ma secondo me è il gusto a nn piacerle perchè il cucchiaino lo usa già.ho comprato la tettarella anche se nn sono tanto convinta perchè deve abituarsi al cucchiaino.mi ha detto anche di provare con la pappa e mettere nella puta del cucchiaino la frutta ma per me nn ha senso perchè se la mangia è perchè le sembra frutta.cosa mi consigliate di fare? poi nel bibe devo mettere pure olio e parmigiano?invece del brodo vegetale potrei usare il latte?
    la mia bimba ha un orecchio leggermente a sventola.cosa mi consigliate di fare?

  43. l’ho visto fare molte volte da mia madre però sono un pò tanto insicura, prima cosa visto che i frutti di mare sono congelati mia madre li mette ancora congelati in una pentola con pò di olio e aglio, giusto??, poi preparare il brodo vegetale, siamo 4 persone quanto brodo serve?? infine il riso, lo devo far cuocere in modo normale?? cioè riempire la pentola con l’acqua poi aggiungere il riso?? se si quando devo mettere il brodo?? grazie in anticipo
    una curiosità, ma c’è anche bisogno del sale?? io penso di no visto che il brodo è già un pò salato di suo……

  44. Io alla mia bimba (che ora ha 22 mesi) all’inizio, su indicazione del pediatra, non lo mettevo nel brodo vegetale, che preparavo solo con carota patata e zucchina.
    Ora ho il bimbo che a giorni deve iniziare lo svezzamento, che inizierà con me, e poi proseguirà al nido, fra circa due o tre settimane. Lì la cuoca mi ha detto che la base per il brodo vegetale è carota patata zucchina, e anche sedano, e se vogliamo fargli fare un brodino diverso serve il certificato del pediatra. Ora non so, farmi fare il certificato dal pediatra per un pò di sedano….. Doman l’altro vado dal pediatra, se intanto mi volete rispondere, grazie!!
    Per anto2931: leggendo distrattamente non hai capito niente della domanda. La mia perplessità riguarda il piccolo, non la grande, che già mangia tutto……. 😐

  45. A tre mesi ha iniziato lo svezzamento mangiando cremine di riso e di mais. Al sesto mese ha mangiato brodo vegetale con carne e pastina e da un giorno all’altro, senza alcun motivo, non ha voluto saperne più niente. Ora vuole solo il biberon ed il latte e sputa disgustata qualsiasi altra cosa commestibile. Perchè? Che devo fare? Aspettare o insistere e ” buttarglielo in gola”?

  46. la pediatra mi ha detto di fare un brodo vegetale e metterci la crema di riso…ma ho letto che bisognerebbe cominciare con un passato di carote o altri vegetali ma all’inizio mai mischiarli…voi come avete fatto?
    veramente la mia cucciola ha solo 5 mesi,sembra più grande?be indossa vestiti da 9 mesi

  47. sono sarda ma non ho capito la fregola grossa come la devo cuocere? è meglio bollita con acqua e sale come la pasta, oppure come il riso piano piano aggiungendo il brodo vegetale? se si può fare in tutti e due i modi qual’è il migliore per farne una con funghi e carciofi

  48. ciao appena smetto se pure per una settimana di prendere actimel mi viene la diarrea anche se mangio un normale brodo vegetale sto male poi la notte… vero è che non mangio molta frutta pero la verdura si e anche legumi e ortaggi …

  49. Vorrei sapere per quanti giorni si può essere utilizzato il brodo vegetale? Se lo faccio oggi domani va ancora bene ? e un modo per conservarlo bene ? Le proprietà delle verdure rimaste nel brodo dopo un giorno sono ancora intatte? Grazie a tutte

  50. ho iniziato lo svezzamento da più di un mese gli do la pappa con brodo vegetale,a pranzo con la carne e a cena con il formaggio,prima faceva la cacca tutti i giorni ora sono 2gg che non la fa,gli ho dato omog.di prugna cosa posso fare?
    gli spinaci ancora non posso darli e la pera proprio non gli piace,per quello gli ho dato la prugna.
    Domenica ho dovuto usare una peretta per fargliela fare stasera provo ad aggiungergli della bietola nella pappa….ma la carota stringe?
    Grazie a tutte

  51. anche la birra, anche l’aranciata, anche l’olio e minestre per chi soffre di gastropatie, i test d’intolleranza dimezzano nella media delle persone buona quantità di cibi anche non del mondo animale, per altri la pasta è proibita, anche i cereali per alcuni possono bloccare il filtraggio dei reni ( sentito adesso da un medico e confermato dal gastroenter. ) ALLERGIE ALLA SOIA, c’è un pò di tutto e per tutti, sesamo, brodo vegetale a bambini con intolleranze a rischio, va da caso a caso ovviamente. Allora attenzione che magari per non mangiare una mozzarella si rischia di crepare con della splendida soia.
    L’alimentazione dovrebbe essere programmata per ogni singolo metabolismo con test e professionisti al seguito, mai affidarsi a consigli della prima nutrizionista di parte o peggio, di turno.

  52. Dopo 6 mesi di allattamento al seno si inizia lo svezzamento!
    vorrei cuocere il brodo vegetale nella pentola apressione.quanto va lasciato cuocere? grazie!!

  53. Ciao a tutti,
    la pediatra ha detto di aggiungere il passato di verdure al brodo vegetale, mi sto facendo un mazzo così x passare sta verdura, mi chiedevo se non è la stessa cosa frullare tutto con il minipimer… qualcuno mi sa dire?? Forse è perché bisogna passare la fibra delle verdure, ma non è che ci sia chissà quale fibra in 2 patate 2 carote e 2 zucchine…

  54. tra poco il mio piccolino avra’ 6 mesi e quindi dovro’ svezzarlo , con gli altri 3 ho sempre cominciato con la classica frutta grattuggiata , le pappe dolci graduatamente ovviamente e poi con il brodo vegetale , quindi cominciavo con alimenti dolci per poi passare a quelli sapidi ..ma ora noto che sono molti i pediatri che consigliano di iniziare con il sapido per abituarli immediatamente al nuovo sapore cosi diverso da quello che conoscono.. voi come avete cominciato? siete daccordo con questa tesi del subito salato a bimbi cosi piccoli..per salato intendo sapido non con sale ovviamente e un altra cosa..giorni fa ho conosciuto una ragazza che ha il bimbo poco piu’ grande del mio lo ha svezzato a 5 mesi compiuti …in pratica mi ha dato il suo schema di allattamento lo valutate insieme a me ?

    mattina latte artificiale e biscottini
    meta’ mattina merenda
    ore 12 e 30 pappa sapida o pastina con carne (varia) o pesce tipo nasello orata
    meta’ pomeriggio merenda di frutta
    sera verso le 19 e 30 pappa o pastina con formaggino o passata

    dopo di che se il bimbo nn si addormenta gli da il latte semplice senza biscottini

    tutto questo consigliato dal suo pediatra

    a me sembra un po’ pesante anche se mi ha detto che e’ passata graduatamente ad ogni alimento ..ma il latte solo una volta mi sembra azzardato..voi che ne pensate?

    cmq il mio lo allatto al seno e continuero’ a farlo anche dopo..

    un bacione a tutte.
    simone volevo specificare che nn e’stato il mio pediatra ma anche in rete e altre mamme che conosco spesso si sentono dire questo ..la mia e’ una semplice curiosita’ …il mio piccolino lo devo ancora svezzare e faro’ passare ovviamnte i 6 mesi.
    ciao elena spero stai bene..cmq nn e’ il mio bimbo che prende il latte cn il biscotto..riguardava lo svezzamento di un piccolo figlio di una mia conoscente che sinceramente da come mi ha illustrato lo schema di svezzamento mi sembra un po’ azzardato ..il mio per ora e’ allattato esclusivamente al seno aspetto i 6 mesi e piu’ per svezzarlo e continuero’ cmq a dargli il mio latte.

  55. Devo mangiare in bianco per motivi di salute mi potete aiutare dicendomi se posso bollire le verdure nel brodo? E se sapete delle buone ricette ditemele per favore

  56. questa sera per cena avrei voglia di un bel piatto di pastina in brodo vegetale,ovviamente non con dado,c’è da dire che sono a dieta, quindi è consigliabile????

  57. Voglio preparare lo spezzatino di soia con patate. Solitamente faccio reidratare la soia a parte, nel brodo vegetale, e poi la unisco al soffritto di cipolla con le patate e la salsa di pomodoro. La ricetta classica, quella col vitello (bleah!), prevede che la carne cuocia insieme alle patate per 40 min. Mi chiedevo quindi se non posso fare lo stesso con la soia, facendola reidratare insieme al sugo, in modo che si impregni ben bene. Voi cosa dite?

  58. 100 gr ANANAS
    Brodo vegetale al pomodoro con spezie, cipolla, sedano, passata di pomodoro un barattolo e mezzo di passata.

  59. Questa settimana ho deciso di essere rigida altrimenti sabato niente sgarro… ho paura di aver esagerato oggi:
    Colazione 125 ml latte zimil ps + 30 g cereali special k + tisana senza zucchero sgonfiante
    Spuntino a scuola: porzione di biscotti specil key biscuit moment al cacao 98 kcal
    A pranzo (torno a casa alle 16 e pranzo a qll ora) : 50 g di minestrina stelline con brodo vegetale + 2 scodelline di brodo
    Ps per brodo intendo l acqua passata del minestrone di verdure (senza sale senza olio.. solo acqua saporita)
    Cena ( ceno verso le 17:45) : una pera uno youghurt vitasnella alla pesca e una barretta melinda solo mela (75 kcal )
    Che ne dite?? Ho il terrore di aver esagerato… se vi servisse ho 15 anni sono alta 1,68 e peso 52 kili

  60. Voglio fare per cena questa ricetta ma non ho capito come si fa

    Ingredienti Risotto alle Banane per 4 persone:

    1 scalogno
    olio
    1 banana
    200 gr di riso
    1 bicchiere di vino bianco
    brodo vegetale qb
    pepe nero
    burro e parmigiano qb
    pepe rosa in grani

    Procedimento ricetta Risotto alle Banane di Benedetta Parodi

    Affettare lo scalogno e rosolarlo nell’olio.
    Schiacciare metà banana.
    Tostare il riso nel soffritto di scalogno e sfumare col vino.
    Aggiungere la banana schiacciata e cuocere il riso aggiungendo il brodo poco per volta.
    Nel frattempo schiacciare anche la mezza banana rimasta e aggiungerla a cottura terminata con il pepe.
    Mantecare con burro e parmigiano.
    Impiattare completando con pepe rosa.

    noi abbiamo solo cipolla surgelata, non abbiamo il vino bianco ma rosso e il dado granulato al pollo.
    Non so come si TOSTA il riso in padella, io devo prima bollirlo nel brodo e poi farlo tostare nella padella con la cipolla? E quanto dado in polvere devo mettere? Come si fa il brodo? Scusate ma non sono pratica della cucina per niente xD
    quanti minuti devo farlo bollire e quanti tostare? L’acqua la devo salare? Perchè nella ricetta non c’è scritto ma a me sembra impensabile non farlo
    @@@Luna grazie mille però mi chiedevo : il dado in polvere al pollo non fa a pugni con le banane? Perchè ci andrebbe vegetale ma non ce l’ho. Va bene lo stesso?

  61. Colazione: 1 kinder delice
    Spuntino: Ho avuto la festa a scuola e hanno portato tante cose e io ho mangiato 4 cioccolatini, 2 piatti di patatine del sacchetto, 2 sfinge e per finire 1 fetta enorme di pandoro :'(
    pranzo: Mi sono mantenuta leggera perchè non avevo fame e ho mangiato 10 tortellini in brodo vegetale e olio
    cena: Volevo mantenermi anche leggera…. Ma alla fine ho fatto un’abbuffata ho mangiato 4 fette di pizza due margherite e due romane poi 3 dolcini 1 con panna e l’altra alla crema pasticerra, e per finire 1 fetta di cassata siciliana :'( Mi sento uno schifo… Ho la pancia come un pallone e infatti mi sono presa 1 bicchiere con acqua limone e bicarbonato. Quanto sarò ingrassata? 🙁

  62. ultimamente mi è venuta questa “fissa” di bere il brodo vegetale (granulato) caldo, proprio come se fosse tè..eheh mi sembra di avere sempre molta sete dopo che l’ho bevuto..
    può essere che siccome è molto salato avviene l’effetto acqua del mare per cui come tutti sanno se ci si perde in mare non bisogna bere l’acqua salata perchè si perdono solo più liquidi? (gradiente di concentrazione etc?)
    spero di essermi spiegata grazie a tutti
    p.s. fa male berne troppo?

  63. senza glutine? a mia figlia devo dare la crema di riso per pappina, ma a lei non va proprio giu’…si può fare un brodo di verdure, e usare solo appunto il brodo filtrato per bene, per dargli più gusto?e la carne quando si può iniziare a mettere anche?a che mese….grazie 1000
    mia figlia ha 4 mesi e mezzo, ho iniziato con le pappe 15 giorni fa, come consiglio della pediatra…..

  64. ciao, vorrei fare un brodo di sole verdure per 4 persone ma mi piacerebbe che sia abbastanza saporito…poi comprerò dei tortellini…volevo chiedervi con che verdure e come fare il brodo e che tipo di tortellini che ci stanno bene mi consigliate…per 4 persone faccio 500 gr di tortellini? quanta acqua? grazie mille…

  65. i miei sono usciti e siccome credo ke torneranno verso mezzogiorno nn voglio ke non trovino nulla a pranzo!!!!!!! ho solo 13 anni quindi in cucina non sono un gran ke,con i dolci me la cavo ma x la cucina “salata” ho sempre bisogno dell’aiuto di mia madre…………….il brodo vegetale l’ho preparato da sola tempo fa quindi nn mi ricordo xD vi prego c’è qualcuno così gentile da spiegarmi brevemente come si prepara (NON quello con il dado,ma con le verdure)???il sale lo devo mettere prima o dopo??quanta acqua ci vuole??in casa ho: patate,cipolle,sedano,carote,pomodori e….. basta xD devo aspettare ke l’acqua bolle prima di metterci le verdure oppure direttamente???vi prego risp alle mie domande SENZA CHE FATE COPIA INCOLLA DALLE RICETTE DEL WEB,QUELLE POSSO CERCARMELE ANCHE DA SOLA!!!!!!!!!!!
    GRAZIE DI CUORE <3

  66. ho notato che molte cominciano con il brodo vegetale di zucchina patata e carota…ma poi voi che facevate con la zucchina la patata e la carota?non si includono nella sua pappa…non mi va nemmeno di buttarle…voi che ne avete fatto?e il brodo vegetale se rimane si può usare il giorno dopo?
    si certo le verdure le puoi mangiare…ma ogni giorno?un po stancante…no? sempre zucchine patate e carote!
    si ma per un po gli devo dare sempre la stessa pappa affinchè si abitui…posso congelare i passati di verdura o perdono tutti i nutrienti?
    monica ce le mettevi tutte o un paio di cucchiaini?
    io nel brodo ci devo mettere la crema di riso..poi anche con le verdure frullate non diventa pesante?

  67. Ciao qualcuno mi puo aiutare?.Mi sapreste dire come si fa a fare il brodo di carne e il brodo vegetale?.
    Do 10 punti a chi mi aiuta di piu

  68. ciao mamme mi dite le dosi esatte per fare il brodo vegetale per una settimana così lo surgelo rispondete in tante grazie ciaoooooooooooooooo

  69. ciao mmmine quando fate il brodo ai vostri figli, se ne rimane ancora lo conservate per il giorno dopo? se è si in ke modo lo conservate? grazie in anticipo :)!!!!!!!

  70. la mia bimba ha 5 mesi e 9gg …gli preparo 150 ml di brodo, un vasetto da 80g…2-3 cucchiaini pieni di crema di riso o mais, olio e parmigiano..ne mangia 3/4
    questa porzione da un mese….difficilmente la finisce…la pappa gli piace densa
    Carol soffre di eflussoo, a momenti si strozzava, poi ha iniziato con i dentini alla fine del terzo mese, non voleva più il biberon, non ho mai allattato, sono stata operata al seno…così la pediatra ha deciso per lo svezzamento, già mangia 2 pappe al giorno e 3 di latte…la frutta non la vuole, ho provato in tutti i modi..tra un pò riproverò..ora mangia ogni tanto qualche cucchiaino di pera yogurt o banana

  71. dovrei cominciare a svezzarla. ho gia dato delle frutta (pera banana ) oggi ho fatto brodo vegetale. lo do con biberon?

  72. Allora…praticamente ho 12 anni e vorrei fare una sorpesa a mia mamma…fare il brodo vegetale…so che non e un gran che come sorpresa…ma almeno ci provo.
    In poche parole…come si fa???passo per passo pleas!!!
    grazie in anticipo
    PS:non sono una bimba*******…

  73. per mio figlio (11 mesi)? perchè con questo caldo, far bollire per ore il brodo…e poi d’estate.. chi di vopi lo fa nella pentola a pressione? grazie

  74. RAGAZZE QUANTA CREMA DI RISO E QUANTO BRODO VEGETALE ( PATATA CAROTA ) USATE PER LA PAPPA IO FACCIO 25O ML E 3 CUCCHIAI DI CREMA MA E TROPPO LIQUIDA E SE NE METTO PIU CREMA DI RISO VENGONO ANCORA DI PIU I GRUMI CHE FARE ?

  75. domani mattina devo fare la colonscopia alla 9.30.
    mia mamma ora non sa se posso mangiare qualcosa stasera.
    il medico disse che la sera prima mia mamma avrebbe potuto farmi “brodo filtrato”…ma che significa?posso mangiare della pastina in brodo o no?o solo brodo??

  76. Ho già iniziato a fare il brodo con 2 patate, 2 zucchine e 2 carote. Ho messo anche una foglia di lattuga o di bietola. Il mio bimbo ha 5 mesi e vorrei capire quali altre verdure posso inserire ora nel brodo. Quando avete inserito, per esempio, gli spinaci? E la zucca? Quali altre verdure, insomma, avete inserito?
    NB So benissimo che me lo dice il pediatra, ma su yahoo si chiede per confrontarsi un pò con gli altri, non certo per sostituire le risposte avute a quelle del pediatra!!!!!!!

  77. voi la pastina dei picicni la fate cuore nel brodo dove avete cotto le verdure?oppure la cucinate da parte?

  78. Gentili mamme,
    fra qualche giorno il mio Leonardo inizierà a mangiare la pappa anche di sera… per questo vi chiedo se è possibile e come fare per congelare il brodo vegetale per almeno 3 o 4 giorni. voi come avete fatto?

  79. sta sera avevo a disposizione nella dieta verdure un cucchiaino d’olio e petto di pollo e pastina, ho cotto tutto assieme nell’acqua per farne un brodo (ovviamente fatto in kasa senza dado) e ci ho calato dentro la pastina. il brodop era tanto e ne ho bevuto molto dunque mi kiedo, ho aggiunto molte calorie? o ineffetti ho bevuto solo acqua e ho mangiatos emre secondo dieta poikè cmq ho cotto solo quello che mi spettava e ke avrei mangiato senza brodo?
    swenti glass, hai rotto tu, non rispondere. Bravqa contenta? tanto so ke nn ha manfgiato solo qllo e anke se fosse, MUORI TE MIKA IO!

  80. mamme esperte volevo chiedervi una cosa: la prossima settimana svezzo il mio piccolino e come prima pappa devo preparargli brodo con patate e carote filtrato e crema di riso
    siccome lavoro mi chiedevo se era possibile prepararne un pò in più di brodo e usarlo più di una volta
    sempre che sia possibile quanto tempo può essere conservato e in ke modo?
    grazie per le risposte 🙂

  81. se invece di cuocerlo per 1 ora e 30 – 2 ore nella pentola lo facessi nella pentola a pressione…. che differenza c’è?
    Cioè, con la pentola a pressione in max 40 minuti è pronto… Esperienze?
    ciripira fa il pulcino
    Ma che ?X%JF£? stai dicendo????
    Se non sai cogliere l’ironia colpa della tua ottusità.
    E poi se io faccio il brodo con la pentola a pressione sarei una cattiva mamma????
    Guarda che la pentola a pressione si può paragonare all’auto e la pentola normale alla bici: io c’ho fretta e uso la macchina.

  82. Salve,vorrei cucinare un brodo vegetale,ma non ne conosco il procedimento e gli ingredienti.
    Io pensavo si mettesse il dado in acqua e al massimo una carota grattuggiata e via.e invece no,però non è che abbia chissà quante verdure in casa. Chi mi descrive tutto i lprocedimento e gli ingredienti?
    Sono solo verdure,o anche la pasta?

  83. ciao a tutte.. voi quando preparate il brodo quanta verdura o carne mettete? ad esempio in un litro di acqua?con la pentola normale il brodo si dimezza fino a diventare la metà?se è così,x quanti giorni può bastare mezzo litro di brodo?scusate tutte le domande ma tra un mesetto inizierò lo svezzamento… grazie baci

  84. ieri ho fatto il passato di verdure quindi l’acqua in eccesso dove hanno bollito le verdure l’ho conservata.
    oggi l’ho aggunta al dado e alle spezie ancora acqua e un baattolo di passata di pomodoro
    un po di cipolla. Viene grasso ?? non ho messo olio mi piace cosi

  85. quando rientrerò al lavoro avrei intenzione di preparare il brodo vegetale e il passato di verdure 1 volta alla settimana e congelarli in porzioni pronte all’ uso. Quali sono i contenitori più adatti? Voi come fate?

I commenti sono chiusi.