Sainkt Moritz: Settimana bianca in Svizzera tra montagne e paesaggi tutti da scoprire

St. Moritz è un luogo di vacanza in Svizzera, precisamente nel Canton Grigioni ed è una delle più famose località di villeggiatura in Europa. St. Moritz è da sempre la mèta invernale più ambita dai vip e dai turisti di tutto il mondo. Già questa dovrebbe essere una condizione sufficiente a fare di St. Moritz una località tutta da scoprire.
Chic, elegante ed esclusiva con un ambiente cosmopolita è famosa per il suo fascino e si trova accanto al paesaggio lacustre dell’Engadina a 1,856 m sopra il livello del mare. La popolazione del comune è di circa 5.100 abitanti, cui si aggiungono circa 3.000 lavoratori stagionali. Si ritiene una delle stazioni sciistiche più famose nel mondo e offre un mix accattivante di natura, cultura, sport, attività e tranquillità.
A St.Moritz Il suo leggendario clima secco e frizzante viene definito “clima champagne” e il famoso sole di St. Moritz splende in media 322 giorni all’anno.
Famosa località sciistica St. Moritz è stata la città che ospita i 1928 e 1948 per le Olimpiadi d’Inverno e ha inoltre ospitato la 1934,1974 e 2003 di sci alpino nel Campionato del Mondo.

Il paese è diviso in due parti – Bad (parte bassa) e Dorf (parte alta) – e tra gli edifici più caratteristici possiamo annoverare la torre campanaria pendente ed il Badrutt’s Palace Hotel, uno dei più antichi e prestigiosi dell’intera località, oltre che il caratteristico palazzo in Plazza da Scoula che ospita la biblioteca, oppure si può ammirare il Museo Segantini (dedicato al pittore Giovanni Segantini).


--------------- TI POTREBBE INTERESSARE? Web Hosting

È possibile arrivare a St.Moritz con il treno, autobus, auto o aereo. L’aeroporto più vicino è in Samden, a circa venti minuti da St. Moritz. La rete ferroviaria, si connette con altri luoghi del paese attraverso Coira, nonché le città fuori della Svizzera; si  arrampica sulle montagne fino a raggiungere il Passo del Bernina 2253 mt. con pendenze del 70 per mille, senza cremagliera, per poi scendere verso St. Moritz offrendoci panorami meravigliosi. Preparatevi  a prender posto su uno degli incantevoli vagoncini rossi del trenino più caratteristico e rinomato al mondo.

Con l’autobus si può raggiungere la stazione sciistica di Coira, Lugano e Potresina. Si può trovare una buona sistemazione in uno dei pochi hotel situati a 200-500 metri dalla stazione ferroviaria, ma se si è in cerca di una sistemazione più economica si dovrà stare in un hotel che sono almeno a 1 chilometro di distanza dalla stazione ferroviaria e ancora di più dal centro della città. Ma non ci si deve preoccupare perchè i mezzi pubblici a St. Moritz sono molto ben organizzati. Gli autobus vi porteranno quasi ovunque nella valle e St. Moritz. Sono puntuali ed affidabili.
Il Glacier Express è probabilmente la linea ferroviaria più popolare nel paese e lo collega alle più alte vette delle parti sud-est e sud-ovest delle Alpi, tra cui St.Moritz.

A Saint. Moritz si può gustare una grande varietà di culinaria e cucina internazionale. Cucina francese, tedesca ed italiana qui convivono, si sfiorano, si miscelano in alcuni piatti caratteristici della valle.
Piatti quali Capuns, Maluns, Pizzoccheri o Plain in Pigna suonano un po’ strani pronunciati da queste parti, ma ciò non deve stupire più di tanto a causa della forte tradizione culinaria del belpaese. Piatti divenuti famosi come i Capuns, involtini di carne e verdure avvolti da una foglia di bieta, dove ogni famiglia ha la propria ricetta segreta; i Maluns, patate grattugiate arrostite nel burro con la farina ed accompagnate con formaggio d’alpeggio; i Pizokel conditi con formaggio, burro fuso e patate; la Zuppa d’Orzo arricchita da speck e fagioli; la Carne Secca di manzo di ottima qualità arricchita con un mix di spezie; il Plain in Pigna, ossia un rosti al forno composto da patate e bündnersalsiz, (il tipico salame locale essiccato all’aria) ed abbrustolito sulle braci; o infine la celeberrima Tuorta de Nusch Engiadinaisa, una torta molto ricercata di pasta frolla, al cui interno si nasconde un ricco ripieno leggermente appiccicoso di noci, panna e miele.




I vini e i prodotti tipici. Data l’estrema vicinanza con la Valtellina e la Val Chiavenna e la tradizione storica che lega l’Engadina con il territorio italiano, a St. Moritz è possibile trovare tutti i prodotti tipici di quelle zone, in una continuità di interscambi commerciali che ha origine numerosi secoli fa.
Tra i vini che vantano un fama indiscussa, degni di plauso sono i pregiati vini rossi della Valtellina, prodotti dall’uva Nebbiolo raccolta sui terrazzamenti del versante Retico delle Alpi, che alla vista offrono uno spettacolo suggestivo. E sono ancora molte le produzioni Docg celebri di questa terra: dal Sassella al Grumello, dall’Inferno al Vagella, e che dire dello Sforzato? Fiore all’occhiello della produzione vitivinicola valtellinese, realizzato con uve che sono portate a una maturazione prolungata. Tutti vini che si abbinano benissimo con la cacciagione e a primi corposi. Da non dimenticare poi lo spettacolare Bianco di Vertemate: la produzione selezionata di vino attiva nel vigneto del palazzo cinquecentesco a Prosto di Piuro, si è già conquistata la stima di enologi specializzati e ristoratori.

Numerosi poi sono anche i prodotti caseari. Il formaggio di Bitto è realizzato con il latte delle mucche al pascolo. L’erba di quota gli conferisce un gusto e una consistenza particolari. Con l’invecchiamento la pasta del formaggio diventa più scura e saporita, senza dubbio più saporita. Tra i formaggi più conosciuti della zona ci sono il Val di Lei, il Montespluga e molti altri che provengono da piccoli alpeggi, dove gli allevatori e i contadini ne curano con passione la lavorazione.
Un buon numero di ristoranti  sono sparsi per tutta la città. Potrete gustare il pasto nei ristoranti al centro della città o in ristoranti di montagna, con vista panoramica.

Sainkt Moritz offre i presupposti per un’offerta che è unica nel suo genere per quanto riguarda qualità e varietà: sci alpino e nordico, Cresta Run, Bob Run, corse di cavalli sul lago ghiacciato, tornei di polo, cricket, golf e curling, trampolino olimpionico, festival gastronomici e musicali in inverno. Mountain bike, pattini in linea, escursioni, windsurf, pattinaggio sul ghiaccio, golf, tennis, vela, rappresentazioni operistiche, arte e cultura, attività nel parco nazionale in estate: il tutto raggiungibile in pochi minuti.
Famosa è la corsa con il bobsleid (un bob-slitta molto raro), si può ammirare il ghiacciaio, la 3300 metri del Piz Corvatsch, con la sua grotta di ghiaccio e la sua pendenza di otto chilometri per lo sci di lungo.  Ideale per chi vuole trascorrere un weekend sulla neve ma, stanco di sci e snowboard, desidera un’alternativa “a tutta velocità” con gare di bob e discese su snowscoot e airboard. E per rifocillarsi e fare il pieno di energia una calda fonduta aspetta l’ospite in un igloo.

Oltre ad essere una rinomata località sciistica in inverno, St.Moritz è popolare anche in estate come possibilità di allenamento in quota per gli atleti, ottima per i ciclisti, podisti e per i camminatori. Anche se è un po’ meno glamour, attira addirittura più visitatori da tutto il mondo rispetto a quella invernale. St. Moritz garantisce tutto l’anno offerte per lo sport e per il tempo libero assolutamente fuori del comune, highlight culturali, diverse possibilità di shopping ed eventi di livello mondiale.

A St. Moritz ci sono addirittura le fonti di acque termali, famose fin dall’antichità e che hanno contribuito alla fama di questa località tanto che sono diventate meta di tanti turisti e di famiglie reali alla ricerca dei benefici effetti curativi di queste terme. Non perdetevi questo viaggio indimenticabile tra i paesaggi e le montagne più belle d’Europa.

....  L'Isola D'Elba: Meraviglia dell'arcipelago toscano

81 commenti su “Sainkt Moritz: Settimana bianca in Svizzera tra montagne e paesaggi tutti da scoprire

  1. uando creperanno così anche anche loro? (un cancro, un incidente con la Mercedes, una caduta in un burrone a St. Moritz…va bene tutto)

  2. ciao ragazzi sto cercando un hotel a st.moritz x il prossimo anno piu o meno di qst periodo…e nn riesco a trovare disponibilità??e possibile k siano gia tutti pieni dall’anno prima??premetto k x vedere la disponibilità nn sto kiamando ma bensi utilizzo internet e nn mi fido tnt…e possibile k sn tutti pieni???

  3. quest’anno finalmente i miei mi lasciano uscire per capodanno ho 14 anni e vado con un gruppo di amici al rondo a Pontresina (St. Moritz ) li c’è anche il ragazzo che mi piace che credo non sappia ne che ci vado ne che mi piace e vorrei fare una buona impressione.. cosa mi metto ? come mi trucco ? sono bionda alta e abbastanza magra.. grazie e buon Natale e felice anno nuovo :))

  4. Mi sapreste indicare il nome di qualche paese dove poter cercare una cosa in affitto per il periodo natalizio? Accetto anche siti web … o indirizzi utili… grazie!

  5. Domani vado con la mia famiglia a St. Moritz. Come dovrei vestirmi? Ho controllato il meteo di domani e dice che ci saranno temperature tra i 10 e i 15°C. Mi metterò i jeans lunghi, ma non so se mettermi una t-shirt con una felpa, o una maglietta a maniche lunghe.

  6. Intendo sigarette tipo Dunhill International, Davidoff Magnum, St. Moritz, Rothmans, ecc…

    (Non iniziate a fumare, non fate quest’errore)

  7. Il 30 parto da Como e faccio tappa a St. Moritz dopodichè Livigno e passo lì la notte. Il 31 faccio Bolzano e Trento, la notte probabilmente dormirò in auto o qualsiasi cosa che trovo, vorrei fare anche il lago di Garda e magari dormire lì. Dopo aver forse dormito l’1 mattina vado a Verona e passo 4/5 ore..Esco dall’autostrada a Bergamo e magari visito Bergamo alta,dopodichè tappa a Lecco oppure Bergamo-Como direttamente..Sapete posti in provincia di Bolzano,Trento o sul Lago di Garda da indicarmi per andare a visitare? Grazie mille.

  8. qualcosa di economico ,sulla neve come cortina o st.moritz grazie in anticipo =)
    grz ,e dove potri andare in valle d’aosta?
    complimeti e veramente ottimo quel sito grazie mille =9

  9. chiese,facciate storiche ,monete,antichi manoscritti,sculture compare ?
    Io per esempio ho visto l’iscrizione del nome di Dio Jehova in case del 1600 a St.Moritz ma allora non lo hanno inventato i testimoni di Geova esisteva già ….
    Alessandro anche se la pronuncia non può più essere precisa ma quello che Dio si diete e che Gesù testimoniò era un nome,a te piace essere chiamato per nome? penso di sì eppure di te quel nome non vuole dire proprio niente diverso per il nome di Dio il suo nome (molto di più di un misero termine generico ADONAI-SIGNORE ECC.) avvicina gli uomini a Dio perchè racchiude la sua natura ed è una garanzia per il futuro dell’umanità ,stai tranquillo che Dio apprezza gli sforzi anche se la tua pronuncia non è così precisa proprio come un padre verso il suo piccolo .SAPPIATE che il nome di Geova Iddio e Creatore ecc.nella sua forma significa “colui che è” nella sua forma assoluta dunque se non c’è nessun altro simile a Lui è giusto che sia identificabile e non chiamato semplicemente signore (il significato del nome di Gesù appropriatamente significa Il nome Gesù (gr. Iesoùs) corrisponde al nome ebraico Yeshùa‛ o Yehohshùa‛, che significa “Geova è salvezza) E ancora una volta

  10. per favore ho bisogno che mi aiutate…devo arrivare a st moritz da varese…qual’è il metodo più economico o più veloce???

  11. 4.50 euro per una bottiglietta di acqua da 33 cl… 17 euro per degli involtini di verdure… 22 euro per TRE miseri medaglioni di carne di cervo (3 cm di diametro) con un contorno di patate al forno…. 9 euro per dentifricio colgate e uno spazzolino…. Ma dico… Siamo fuori si testa???? E io che mi lamento dei prezzi abnormi dell’alimentari sotto casa..

    Sono allibito o_O
    Non parliamo nemmeno dei prezzi per gli skipass

    Voi siete mai stati a st moritz?? O in posti con prezzi del genere?!
    @ ganriele rossi: ti sarei grato se mi fornissi l’indirizzo msn di questo tipo.. Sì sono io quello della foto, e non tollero che qualcuno usi la moa faccia come squallida copertura.. Alternativamente.. Avvisalo di eliminarla.. Non sono uno che scherza su queste cose come il mio ragazzo..
    P.s scusate gli errori, ma scrivo con l’iphone
    @ Molti: Il punto è che non sono io che pago.. sono andato a St Moritz con mio papà, e personalmente non pensavo che avessero quei prezzi.. sono shokkato.. non ho mai visto prezzi del genere in vita mia.. Nemmeno dove andavo in vacanza in sardegna.. è semplicemente scandaloso che ti facciano pagare 6 euro una ciocclata calda in cui devi versare tu la bustina nel latte caldo… :S

    Sono rimasto veramente deluso… Chi è poi che ha detto che St Moritz è bella?
    C’è pieno di palazzi che sono peggio delle case popolari del mio quartiere… blocchi squadrati di cemento senza balconi.. senza tetti…

    Non parliamo delle piste.. ti fanno pagare più di 140 franchi (per 2 persone)… con meno della metà delle piste aperte… O_o

    Forse basandomi sul Trentino – Alto Adige avevo aspettative più elevate..

  12. Sto cercando a Roma Un tabbaccaio che venda le “St Moritz Menthol” e le cartine della “Rizla” alla liquirizzia Per favore mi dica qualcuno dove trovare queste cose A per la cronaca ho 18 anni

  13. Questa estate vorrei farmi un giro a St. Moritz di una giornata e poi tornare a casa la sera, vorrei sapere dove si può trovare parcheggio. C’è solo a pagamento o anche libero? Quanto costa?

  14. ciao a tutti, vorrei fare un week-end a St Moritz e vorrei partire da Milano. Mi consigliate l’auto o il treno per il viaggio? Quanto dura il viaggio in auto? Ed in treno? Se in treno, quali treni dovrei prendere? In caso mi piacerebbe prendere quello rosso, tipico del posto. Da dove si prende?
    Quanto mi verrebbe a costare il viaggio sia in auto che in treno?
    Grazie, spiegate bene!

  15. salve a tutti sono un ragazzo a cui piace gironzolare in mtb,in particolare mi diverto in freeride,di solito giro per livigno,st.moritz o comunque alta montagna,in questo periodo però che mi trovo in città,nello specifico a monza insieme a degli amici vorremmo trovare un posto per fare un po’ di freeride nelle vicinanze,muovendoci in bici,intorno alla brianza.
    Ci basterebbe anche una semplice discesa liscia,in modo da poterci mettere noi qualche drop.
    Cosa mi consigliate?
    grazie in anticipo
    per quanto riguarda l’allenamento,io non sono un problema perchè faccio salita mtb,gli altri due,quello che mi preoccupa di più è uno di loro due,qualcosa riesce a fare per esempio ieri siamo andati al parco della valletta,ma per arrivare a montevecchia penso che potremmo arrivarci.
    se mi puoi dare qualche dettaglio,per esempio mappe con circondata la zona mi faresti un grande favore.

  16. Salve.
    Fra poco farò un viaggio in Svizzera.Qualcuno saprebbe indicarmi se a St. Moritz esiste qualche centro commerciale tipo Migros o altra catena simile ? Se così fosse vorrei anche sapere gli orari d’apertura domeniche comprese. Grazie mille.

  17. Salve gente, vado a St. Moritz per lavoro, aiuto sommelier.

    Per non andare alla ceca mi consigliate vini della Valtellina (tutti i generi) e se sapete qualche vino dei Grigioni visto che sono là.

    Vi ringrazio per le risposte

    Ciao

    Siddharta

  18. <> (AgoraVox).
    Giulio Tremonti ci viene invitato quasi tutti gli anni, perché anche se non capisce niente di economia almeno è un giurista serio che gioca secondo le regole, mentre Lei bara, Glande Dittatore (invidioso?).

  19. Ciao a tutti gli Answerini! voglio vedere se su Answers si può organizzare una cosa davvero bella per tutti gli appassionati di moto e natura!.. l’itinerario è di oltre 830 km passando su i più importanti magnifici passi delle Alpi italiane (MA si può e si deve modificare in base alle esperienze altrui e per questioni di giorni):

    partenza in moto (ovviamente ognuno con moto propria) da Milano e passando per
    Lecco – Colico – Chiavenna – St. Moritz – Passo del Bernina – Passo della Forcola – Livigno – Passo Foscagno – Valdidentro – Bormio – Passo dello Stelvio – Valvenosta – Bolzano – Ponte Gardena – Ortisei – Selva di Val Gardena – (Dolomiti della Sella Ronda) Corvara – Arabba – Passo Pordoi – Canazei – Val di Fassa – Castello di Fiemme – Mezzolombardo – Mezzana – Vermiglio – Passo del Tonale – Ponte di Legno – Edolo – Boario Terme – Iseo – Bergamo – Milano.

    naturalmente dove mangiare e sopratutto dove dormire si decideremo insieme unanime!
    l’importante è stare in mezzo alla natura e godersi la passione della moto curva dopo curva..oltre che un modo per conoscere altri centauri!
    un Saluto a tutti

    Mirko
    noooo!! ti giuro che non posso capirti e spero di non capirti mai!.. mi dispiace tanto per le tue ossa e per la tua moto..e neanche io ho voglia di andarci da solo! speriamo di trovare qualcuno! cmq quando la ricompri io per gite ovunque ci sono sempre :)

  20. Ieri sera ho visto un pezzo di un film via streaming in cui recitavano Abbatantuono, Greggio, Boldi e De Sica….il film è un pò vecchiotto…nella parte che ho visto Abbatantuono recita la parte di uno che ha vinto ai cavalli, Greggio invece corre su di una slitta e poi fà la bella vita a St. Moritz(con lui c’è anche un ragazzo di colore che fà da servo)e poi ci sono Boldi e De Sica che anche loro sono con le rispettive mogli a St.Moritz!!di più non sò!!chi mi sà dire il titolo lo ringrazio in anticipo!!!e ovviamente 10 punti subito!!

  21. Lo disse Luciano De crescenzo. A volte rido ripensando a St. Moritz dove ho letto: il piacere di un gelato come al sud (e il gelato era di Milano).

  22. X il ponte del 2 giugno andiamo in gita organizzata dalla banca – quindi un grosso pullman – a st moritz e passiamo anche da Livigno. Visto che ho sentito dire che lì la roba costa meno xke zona extradoganale, come funziona e cosa veramente è conveniente?? (pensavo di prendere crema c/occhi profumo e scarpe)
    volevo sapere se è veramente conveniente o no! Come funziona lo so…. era riferito a delle risposte precedenti alla mia sul fatto che bisogna passare in dogana. Ma dalla Lombardia all Emilia Romagna non ne esistono.
    Grazie x le risposte

  23. Dopodomani parto per un’escursione che mi porterà a trascorrere una notte fuori. Prenderò il bernina express da tirano a st moritz. Premesso che non ho alcuna intenzione di fermarmi a dormire a st mortiz (per i prezzi inaccessibili) sono molto indecisa in quale paesino fermarmi per la notte. Qualcuno che conosce la zona mi può consigliare? Io ero indecisa su poschiavo o bergun…ma sono aperta ad altre alternative! Grazie
    😉 grazie moca! comunque arrivo fino a st. mortiz, non mi fermo alla prima fermata. dopo aver visitato st. moritz tornare indietro con un treno locale e alloggiare lì. ora darò un’occhiata ai siti che mi hai dato. Buona giornata!

  24. Ciao a tutti! Per le vacanze natalizie io, la mia famiglia e delle amiche andremo a St.Moritz, in Svizzera e alloggieremo al Kulm Hotel. Ho visitato il sito, e sembra davvero molto bello, ma volevo sapere delle vostre opinioni, se qualcuno ci è già stato, o più generalmente, se qualcuno di voi è già stato a St.Moritz, perchè per me è la prima volta! Ad esempio volevo sapere come si mangia nei ristoranti dell’hotel, e se nei pressi ci sono impianti con buone piste, perchè adoro sciare! Grazie a tutti quelli che risponderanno, un bacione 😀
    Silvia

  25. Ciao a tutti dovrei spedire un curriculum in un paio di alberghi a ST Moritz per questo inverno!
    Cosa potrei mettere nel curriculum?
    Io ho fatto cameriere in un ristorante qui in italia per un paio d anni!
    Ho 18 anni!

  26. Io ho 14 anni e la prima volta che ho sciato avevo tre anni circa…

    quindi scio da 11 anni!!
    però non faccio gare.. preferisco divertirmi da sola! poi io ho imparato a sciare a St.moritz, e scio sempre li- faccio anche lo stagionale–

    ora voglio sentire voi!!!
    però io qst anno la mia sfortuna……….. le vacanze di natale trascorse all’ospedale e nn a sciareeeeeeeeee ufffaaaaaaaaa
    perchè ho i calcoli… fra poco mi tolgono la colecisti
    e per un po nn posso sciareeeeeee

    poi qst anno ho anche ftt lo stagionale e a st.moritz costa anche un bel po!!!

    va beh graziee a tt!! è bello sentire tanti pareri favorevoli sul mio sport preferito!!

  27. E un’operazione sicura? Fa molto male? La degenza e’ lunga e difficile? Dopo come si si sente? Non ci sono problemi psicologici a convivere con il fatto che uno vive grazie a qualcuno, forse piu’ giovane di se che e’ morto. Rispondete tanti perche’ sono molto angosciata.

  28. Chi e’ mai stato a qualche snow week…? Vorrei andarci quest’anno, si svolge a St. Moritz. Me lo consigliate..? E se qualcuno non scia..?
    Grazie a tutti..!!

  29. Ciao a tutti, vorrei sapere qual’è il posto più bello dove porta il trenino rosso del Bernina, insomma vorrei sapere come funziona, visto che ci sono varie fermate, vorrei sapere se è meglio arrivare all’ultima o merita scendere in qualche altra, specifico che penso di farlo nel mese di fine Luglio/Agosto
    Grazie
    ciao Lele

  30. sul sito di trenitalia non trovo nulla!!!e per raggiungere st.Moritz da Livigno?devo andare a fare un week.end con una mia amica proprio a Livigno e magari da li fare un scapatina in svizzera!

  31. Vorrei mettervi al corrente di questo spiacevole accaduto: durante il periodo Natalizo ho deciso di dare un party nella mia villa a St. Moritz ma un membro della mia servitù si è rifutato di lavorare in quel periodo poichè pretendeva un periodo di ferie a me ignoto.
    La persona in questione si è fatta sempre più minacciosa nei miei confronti fino a rassegnare le dimissioni dal proprio incarico e minacciando di intraprendere un’azione legale contro il sottoscritto sottolinenado che in 8 anni di lavoro gl avevo concesso solo 3 settimane di ferie.
    A causa di tale inconveniente ho dovuto subire gli ignobili sfottò di mio cugino Lock per tutto il party perchè mancava un domestico a servire gli antipasti.
    Secondo voi rischio una pena pecuniaria ed un’eventuale condanna se l’ex domestico in questione decide di sporgere denuncia contro il sottoscritto?

  32. È un po di tempo che non la sento ma mi è venuta in mente e il ritornello fa cosi:
    st. moritz, st. moritz, st. moritz, st. mo st. mo st. moritz…
    Non ne ho la piu pallida idea di come si scriva ma piu o meno è quella la pronuncia! È una cos che mi chiedo da giorni e anche se è un po poco.. Aiutatemi please! :3

  33. Il mio nome é Samuel e ho 18 anni.
    Abito a S. Antonino e ho 1 sorella di nome laura.
    I miei hobby sono: Snowboard e Calcio
    Lavoro in un azienda commerciale da 3 anni e i miei lavori da svolgere sono le fatture e le reclamazioni dei clienti.
    Alla sera esco con gli amici e vado in discoteca.
    I miei progetti futuri sono quelli di poter andare avanti a studiare e diventare un proprietario di un’azienda.
    Ho anche il brevetto di monitore da snowboarding e sarei intenzionato a fare una stagione invernale come istruttore a St.Moritz….

    Chi mi aiuta a fare una breve presentazione???
    Grazie!

  34. Ciao ragazzi! Intanto buon Natale a tutti =)
    vi espongo il mio dilemma: il 30 dicembre, di mattina, devo partire da St Moritz e arrivare a Tarvisio (Friuli) in treno.

    Voi sapete com’è possibile fare ciò? =) ovviamente la tratta non è di competenza di Trenitalia e nemmeno Google Maps mi ha dato una mano, per cui se c’è qualcuno pratico del posto o che comunque è già stato là che mi possa dare una mano…ben volentieri! i 10 punti saranno suoi =)

    Grazie mille e auguri a tutti ancora!

  35. La nostra idea è di andare a festeggiare il capodanno o in qualche piazza o comunque all aperto..se non è saint moritz va bene anche qualche altro posto…da poschiavo a saint moritz:)

  36. Recentemente un accordo fra il Landeshauptmann Durnwalder e il ministro italiano Del Rio sulla toponomastica in Südtirol, che porterà ad avere toponimi in lingua tedesca in alcune località ove la grande maggioranza dei residenti è germanofona? Potrebbe essere seguito l’esempio del Kanton Graubünden, in cui la toponomastica è indicata nella lingua della maggioranza della popolazione residente (romancio, italiano, tedesco). Ad esempio Poschiavo è solo in lingua italiana, St. Moritz solo in lingua tedesca.
    Personalmente seguirei l’esempio svizzero, nel quale si trovano toponimi in tre lingue differenti, secondo il principio della lingua più parlata nel distretto territoriale.
    In Vallée d’Aoste esistono toponimi di rilevanti centri abitati solo in lingua francese, come Courmayeur, Gressoney ecc…

  37. mi capita spesso al lavoro, nel ristorante dove pratico la mia professione, quella di cameriere, di lasciarmi andare ad insulti pesanti tipo vaffa… .
    Io amo il mio lavoro e lo pratico molto bene (sul giudizio di altri), eppure quando vedo qualcuno che se ne sbatte mi incazzo con loro.
    Ho un carattere irrascibile, basta davvero poco per farmi andare su tutte le furie, e il vaffa scappa.

    Premetto che lavoro con i francesi, sono a Ginevra ed io sono svizzero.
    Loro francamente mi stanno sulle paxxe, hanno un fare che non condivido e li trovo, i miei colleghi, molto falsi, si parlano dietro lßuno con l altro, proprio non mi piaciono.
    Ho ancora due settimane e poi ritorno a St. Moritz per lavoro, ho due settimane di vacanze che mi servono soprattutto per riposare.

    E` pesante dirlo eppure non ce la faccio piu´ a sopportarli… i francesi. Troppo antipatici, mi sfogo cosi´, con un vaffa indirizzato sia a uomini che ragazze/i.

    Ieri questa stagista che non ha voglia di fare una bega, nel momento in cui gli ho chiesto di farmi una cosa, quasi per rippica me ne ha fatta un´altra, e cosi per mille volte in passato, ignorando una gerarchia che esiste per diavolo.
    I maitre sono dei caxxoni, uno che mi difende e mi dica che so “dai leano stai tranquillo non c´e´, tutti pronti a spararmi addosso valanghe di marmellata.

    Devo fare bella faccia a cattiva sorte, ho bisogno di buone referenze e devo stare dunque tranquillo.
    Ho bisogno di sfogarmi con qualcuno.

    Grazie per le risposte.

    Siddharta

  38. ciao, stò cercando uno chalet / appartamento per 4 persone a st moritz per capodanno, non costosissimo…mi sapete indicare dove posso guardare? grazie!

  39. Quando ero in vacanza, dopo natale ero andato a St.Moritz a salutare la famiglia e vedere come stavano i nonni. Con mia zia, abbiamo fatto diverse cose, per esempio diverse passeggiate e vedere i miei cugini più piccoli a gareggiare le gare di sci. Al 31 sono andato Giù in piazza a festeggiare capodanno, mi sono divertito con gli amici fino alle 2.00. al 4 Gennaio sono andato a Lugano con mia madre e mia sorella, purtroppo a fare shopping fino a sera. Il giorno prima di andare a scuola ho preparato tutto il necessario per la scuola.

  40. E dove siete stati?

    Io l’anno scorso ad agosto sono andato a St. Moritz, nei Grigioni, ed è stato davvero bello… soprattutto vedere lo spirito di unità degli svizzeri che l’1 agosto di ogni anno, nonostante le differenze linguistiche e religiose, sfilano insieme per festeggiare la festa nazionale…

    Per quest’anno avete già programmato le vacanze?
    Io no 😀

    Ciao!
    non lo so… ma forse tornerò in Svizzera 😀 e magari anche al mare…

  41. Questo weekend andrò a St. Moritz…alle 11 dobbiamo arrivare in albergo…per cui tra il check-in una cosa e l’altra, metà giornata del sabato è persa!!

    Abbiamo il pomeriggio e la sera…che fare? C’è qualcosa che vale la pena vedere nel paese e nei dintorni?

    La sera ci sono locali, ristoranti, pub, discoteche in cui vale la pena andare?

    Il secondo giorno lo passeremo a sciare tutto il giorno…per cui no problem!

  42. Il passo del Maloya che collega Chiavenna e St. Moritz durante questo periodo dell’anno è sempre aperto, o è soggetto a chiusure per neve? Devo andare in Svizzera a capodanno.

  43. -collezione lucky strike COMPLETA (2008) anbedue i colori
    – collezzione camel capodanno (2007) gialla e blu+ camel blu edizione limitata francesi + pacchetti non piu aquistabili (blu giallo bianco ) + camel blu edizione limitata 2001 + camel blu edizione limitata in latta UNICA
    – 3 pacchetti DIANA art collection (blu)
    – 2 pacchetti MS edizione limitata gold (red e blu) (2008) + MS edizione limitata GIUGIARO design (blu e rosse) (2008)
    – marloboro: compact, M. light :1 spagnolo ,3 polacchi ,2 della nuova zelanda , arabe , 1 inglese (edizione warning) , 1 da 25 sigarette inglese , e malrlboro grigie polacche (1) . marlboro rosse: edizione limitata formula 1 (2000), formula 1 (2008) ( rosse e grigie) + marlboro rosse polacche + marlboro blend 29
    – merit : 2 svizzeri ( polilingua ), 1 nuva zelanda , 1 merit acqua , edizione limitata ( disegno con la vela ), merit 100′ italiane , merit con pellicola innovativa ,
    chsterfield blu da 20 e da 10 , pall mall blu da 20 e da 10 , davidoff classic da 20 , NOBLESSE virginia filter ( arabe ) , light cleopatra rosse , winston balanced blu , dunhill light e grigie , edizione limitata walter wolf ( black) , lido blu , yes smoke ( red ) , st. moritz menthol da 20
    – BLACK DEVIL ALLA FRAGOLA + BLACK DEVIL AL CIOCCOLATO con scatola IN LATTA EDIZIONE LIMITATA

  44. Ciao a tutti.
    Cerco disperatamente appartamento a St.Moritz(grigioni – svizzera).
    Per la stagione invernale 2010-2011.
    Avete informazioni da passarmi?.
    Sapete dove posso cercarli? ad esempio: siti internet,agenzie immobiliari,giornali,….(specificare anche i nomi pf).

    Grazie mille.
    ciao ciao

  45. Mi piace un ragazzo di 32 anni e io ne ho 17. Lui è uno dei figli della mia madrina di battesimo. Dimostra massimo 25 anni e (secondo me, é un playboy)
    É normale? Mi piace da impazzire ! Come faccio ?
    P.s. Ad aprile stiamo partendo insieme a St. Moritz con le rispettive famiglie

  46. Buongiorno,
    ho qualche dubbio sul da farsi per il biglietto,
    ho visto che la tratta è attraversata dal treno del bernina e costa 50 euro,
    ma andando sul sito di SBB costa 12 euro solo andata,
    ma la linea è la stessa? io voglio andare a St. Moritz

  47. Ciao a tutti, devo ristrutturare un appartamento di 95 mq in una tipica casa engadinese a Celerina (Vicino a St. Moritz). Vorrei far posare il pavimento in pietra, pensavo al granito, voi che ne dite? Mio marito invece vorrebbe la quarzite.

    A chi mi posso rivolgere? Conoscete qualcuno di affidabile e che non mi dissangui? Grazie a tutti :)

  48. ciao.
    vorrei sapere se conoscete qualke albergo economico (max 60€ a persona) a St Moriz (svizzera) ke sia disponibile dal 24-12 al 28.12 per 4 persone…grazie
    10pt al migliore

  49. …dall’8 all’11 Dicembre vado a sciare a St. Moritz con mio papà.
    Mia mamma non vuole venire.. e nemmeno il mio ragazzo perchè non sa sciare… e questi due cosa pensano bene di fare?

    Di organizzarsi un bel weekend a Londra mentre io e mio papà siamo via….

    Aaaaarghhh!!! Noo! non è giusto! Voglio tornare pure io a Londra!!

    ggrrr.. già me li vedo scorrazzare a braccetto per Piccadilly Circus e Portobello Road =_=”

    Oh No!.. cavolo!
    Harrods!
    NOoO! Non possono andare da Harrods senza di mee… sotto natale!! NO! è un oltraggio :'(

    Sono cattivi…. :'(

    =_=”….. spero almeno che mi facciano un mega-regalo quando vanno da Abercrombie&Fitch.. xD

  50. Potete suggerirmi senza dovere fare troppe ore da Milano un posto di montagna per il periodo postnatale-capodanno dove ci possa essere neve per far giocare i bimbi ma anche un paese dove trascorrere la giornata? se avete anche indirizzi su dove alloggiare ben venga, grazie!!!!

  51. Salve a tutti
    avrei bisogno di un vostro consiglio.
    Vorrei organizzare un finesettimana nei giorni tra natale e capodanno in una città europea(non per forza capitale)
    magari non difficilmente raggiungibile,così si spende meno ma che sia bella sia di giorno,da visitare, che dal punto di vista dei mercatini Natalizi.
    La cifra che ho a disposizione è molto bassa però calcolato che sono solo 3,massimo4 giorni magari non è un problema.
    Guardando su internet ho trovato queste mete:
    brema
    vienna
    belgrado
    salisburgo
    francoforte
    amburgo
    strasburgo
    colmar
    Secondo voi quali sono quelle più economiche?Saremo in due e ci accontentiamo anche di un ostello o cose simili.
    Se qualcuno di voi è stato in qualcuna di queste città mi può dire inlinea di massima come sono in questo periodo?
    Se ne avete altre da proporre fate pure.
    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
    Buona serata

  52. ciao a tutti, vorrei fare un week-end a St Moritz e vorrei partire da Milano. Mi consigliate l’auto o il treno per il viaggio? Quanto dura il viaggio in auto? Ed in treno? Se in treno, quali treni dovrei prendere? In caso mi piacerebbe prendere quello rosso, tipico del posto. Da dove si prende?
    Quanto mi verrebbe a costare il viaggio sia in auto che in treno?
    Grazie, spiegate bene!

  53. Sentite, potete farmi velocissimamente l’analisi logica delle seguenti frasi???
    -Da St. Moritz con gli sci siamo scesi a Celerina
    -Per il mio compleanno ho ricevuto in dono un nuovo giocattolo multimediale
    -Grazie agli amici, Eleonora ha superato un momento difficile
    -Mia sorella deve imparare a memoria la sua parte per lo spettacolo
    -Durante tutta la passeggiata non hai fatto altro che lamentarti del caldo
    -Per la conferenza il professore ha preparato un testo al computer
    -Le acque del fiume, gonfie per la pioggia, inondarono i campi

    Al + preciso e veloce 10 punti e 5 stelle… entro oggi

  54. dove posso andare a sciare 2-3 giorni partendo da milano in non più di 2 ore/2 ore e mezza? un posto con belle piste ma soprattutto locali, vita notturna, non proprio un paesino…

  55. questo è il compito:
    STORIA IN SUCCESSIONE LOGICA
    Molti anni fa, a St. Moritz, vissi l’esperienza che per me è una delle più belle della mia vita. Un giorno ero con la mia mountain-bike che pedalavo tra i boschi, non ero da sola. Mia madre era dietro di me, mio fratello e mio papà erano andati a parcheggiare la macchina. Io e mia madre decidemmo di iniziare a dirigerci verso la nostra meta; sapendo che mio fratello e mio papà ci avrebbero raggiunto subito. Dopo aver pedalato per un bel pezzo mi voltai e scorsi mia madre molto distante da me, l’aspettai e poi le dissi che io avevo deciso di proseguire ed aspettarla all’arrivo. Lei annuì. Dopo tanto che pedalavo ero quasi giunta all’arrivo e alcune persone mi incitavano dicendomi che ero quasi giunta alla fine della valle. Ripresi le mie energie e proseguì , all’arrivo ero felicissima perché era la prima volta che arrivai prima e da sola in val Rosech.
    STORIA IN MEDIAS RES, MENTRE SONO INN PIENO SVOLGIMENTO
    Oggi mi trovo a St.Moritz; con la mia famiglia abbiamo deciso di andare in mountain-bike in Val Roseg. Arrivati all’inizio della valle mio padre disse: “ Io e Antonio andiamo a parcheggiare la macchina, tu Anna e la mamma iniziate a percorrere la valle”. Io e mia madre siamo partite pedalando ma, ad un certo punto, mi volto e la scorsi molto dietro di me. Mi sono fermata e le ho detto: “Posso proseguire e aspettarti all’arrivo?”. Lei ha risposto annuendo. Molto più aventi sento gridare: “ Vai avanti che sei quasi arrivata!” “Ti manca poco e arrivi!”… Non mi sono fermata ma ho continuato a pedalare fino a quando notai l’arrivo. Ho esclamato: “Sono felice! Finalmente sono arrivata per prima e da sola in val Roseg!”.

    mi potete gentilmente controllare se ho cambiato i tempi verbali lungo i due racconti?? per favore.. 10 punti subito!!
    rispetto a qst:
    mi potete gentilmente controllare se ho cambiato i tempi verbali lungo i due racconti?? per favore.. 10 punti subito!!

    nelle due storie dovevo cambiarli ma io chiedo se li ho cambiati mentre ho scrittto una storia.. non di confrontarle tt e due!!

  56. siamo due ragazze. abbiamo preso una casina a celerina, però la serata di capodanno vorremmo festeggiarla a st moirtz…qualcuno saprebbe dirmi cosa ci può essere di carino per cenare e per ballare dopo?? senza spendere cifre esagerate. e magari un locale over 20 anni d’età.

    GRAZIE

  57. uff io voglio la neva per tornare lì, nela mia casa, con i miei sci atomic.. poi con lo stagionale per andare su ogni pista…
    .. bah ci tornerò anche quest’estate ma nn ci sarà neve…. adesso finisco esmi terza media e poi parto e sto su tt estate.. con l amia mountain-bike!!!!! ah k bll poi con lo stagionale (vale sia estate k inverno) andrò sul mottas muragl…..al diavolezza.. al corviglia per fare il giro del piz padella… al corvatsch ma solo a metà perchè la seconda funivia la stanno rifacendo.. ………………. l’unica cosa brutta è k nn è bll stare lì con il brutto tempo……
    .. e poi io voglio la neve per tornare in pista…….. poi quest’anno nn ho neanche potuto fare il morterash; l’anno scorso l’avevo fatto 3-4 volte …………… poi finalmente quest’anno tanti fuoripista; bellissima la tre fiori nera; anche se era chiusa, poi avevo trovato una valletta bellissima piena di salti………. commenti a volontà e opinioni su questo luogo stupendo!!!!!!!!!!!!!
    ma qualcuno rispondeeeeeee anche se nn è una domandaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa……..mi basta un commento!!!

  58. ciao a tutti, vorrei fare un week-end a St Moritz e vorrei partire da Milano. Mi consigliate l’auto o il treno per il viaggio? Quanto dura il viaggio in auto? Ed in treno? Se in treno, quali treni dovrei prendere? In caso mi piacerebbe prendere quello rosso, tipico del posto. Da dove si prende?
    Quanto mi verrebbe a costare il viaggio sia in auto che in treno?
    Grazie, spiegate bene!

  59. potete dirmi qual è il piu comodo e soprattutto il piu conveniente?!? e se riuscite datemi il sito dove posso trovare informazioni…grazie in anticipo

Lascia un commento

Name and email are required. Your email address will not be published.