Vacanze isola Cefalonia (Grecia): le spiagge migliori nei dintorni di Argostoli

Per una vacanza al mare nelle isole della Grecia, un’ ottima meta di viaggio è l’ isola di Cefalonia: si trova a nord di Zante e ad ovest di Itaca ed è la più grande delle Isole dello Ionio. L’ isola di Cefalonia offre 254 chilometri di coste, cittadine interessanti con molti palazzi signorili.

L’isola di Cefalonia (in greco Κεφαλλονιά), (781,5 km²), è un’isola greca, la maggiore delle isole Ionie; montuosa (Monte Eno, 1620 m) e ricca di boschi, è divisa in due parti dalla profonda Baia di Livadi. Dal punto di vista amministrativo costituisce un’unità periferica composta dal comune omonimo nella periferia delle Isole Ionie.

 

Una spiaggia di Cefalonia.
Fiscardo,Cefalonia.
Vi si coltivano cereali, olive, uva. Caratteristico dell’isola è il pino nero di Cefalonia. Attrazione turistica dell’isola sono le grotte di Drakena e le Katavothres, canali sotterranei naturali ad Argostoli.

È anche nota per essere stata teatro dell’eccidio della Divisione Acqui dell’Esercito italiano per mano dei soldati tedeschi tra il 15 e il 26 settembre 1943, cioè poco dopo l’annuncio dell’armistizio fra l’Italia e gli Alleati, l’8 settembre.

794px-CefaloniaOggi la memoria dei fatti della Divisione Acqui è tramandata anche grazie all’Associazione italo-greca di Cefalonia e Itaca “Mediterraneo”, che raccoglie e custodisce con cura i documenti e i cimeli consegnati dai reduci e dai parenti dei soldati italiani. Ad Argostoli, nel centro del paese, accanto alla chiesa cattolica di San Nicola, è stato allestito anche un piccolo museo.

Cenni storici[modifica | modifica sorgente]
Secondo la mitologia, il nome Cefalonia deriva da re Kephalos i cui quattro figli avrebbero fondato le città di Sami, Pali, Krani e Pronnoi.

Di fatto nei tempi classici Cefalonia era dominata da quattro città autonome, ognuna battente moneta propria e legate da una lega difensiva nota come Tetrapoli. In tempi omerici l’isola era uno dei possedimenti di Ulisse. Recenti scavi condotti in località Giannata vicino a Poros, sembrerebbero dimostrare che la capitale del regno di Ulisse fosse a Cefalonia e non ad Itaca.

La presenza dei Romani è attestata dai resti di qualche villa nei pressi di Skala e di Ag. Eufemia, un mosaico romano da un tempio dedicato a Posidone trovato presso la spiaggia di Vatsa (ora in museo archeologico), mentre due importati abitati romani evolsero già dal II secolo d.C. nella città di Same e a Fiscardo, detto in antico Panormos.

Nel Medioevo fu il centro del thema bizantino dello Ionio. Alla fine dell’XI secolo con l’indebolimento dell’impero bizantino, l’isola conobbe le dominazione dei Normanni sotto la gestione degli Orsini e dei Tocco. Qui vi morì Roberto il Guiscardo, una deformazione del cui nome fu data al celebre porticciolo turistico di Fiskardo.

Salvo un breve periodo in cui cadde in mano agli Ottomani dal 1500 al 1797 appartenne alla repubblica di Venezia . Dopo il trattato di Campoformio con cui Venezia venne ceduta all’Austria, vide avvicendarsi dominatori francesi e britannici.

Fece parte della Repubblica delle Sette Isole Unite, sotto protettorato russo-ottomano ma a guida italo/veneto-greca. Fu questa la prima esperienza di autogoverno greco (durata 1800-1807), in cui ebbero un ruolo principale i greco-Veneti, tra i quali Giovanni Capodistria.

 

Bandiera della Repubblica delle Sette Isole Unite
Dal 1815 fece parte del minuscolo stato indipendente degli Stati Uniti delle Isole Ionie costituito sotto protettorato britannico; il Regno Unito la cedette al regno di Grecia nel 1864.

Durante la seconda guerra mondiale, l’isola di Cefalonia fu occupata dagli italiani (1º maggio 1941) come parte della campagna di Grecia iniziata il 28 ottobre 1940. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, il presidio italiano (costituito dalla Divisione Acqui) rifiutò l’intimazione di resa fatta dai tedeschi e, per questo, fu attaccato e sopraffatto con la perdita di 1250 soldati e 65 tra ufficiali e sottufficiali durante i combattimenti. Gli oltre 5000 superstiti furono giustiziati (15-26 settembre 1943) in quello che è noto come l’eccidio di Cefalonia.

Il disastroso terremoto del 1953 inferse un colpo mortale a Cefalonia costringendo gran parte dei suoi abitanti all’emigrazione.

Alla fine del gennaio 2006 una tempesta di neve senza precedenti si è abbattuta su Cefalonia causando numerosi disagi tra cui un black out della corrente elettrica di 3 giorni.

Economia[modifica | modifica sorgente]
L’economia di Cefalonia è stata di carattere rurale fino alla fine del XX secolo. Il terremoto del 1953 inferse un duro colpo all’economia locale determinando un decremento demografico progressivo arrestatosi solo agli inizi del XXI secolo.

Il prepotente incalzare del turismo e delle attività ad esso correlate ha sconvolto il volto dell’economia riducendo le attività tradizionali al lumicino. La zona di Lassi è stata la prima a svilupparsi grazie alla sua vicinanza al capoluogo. Nel 1971 fu creato l’aeroporto proprio per soddisfare l’accresciuta domanda turistica. A partire dal 1980, Fiskardo conobbe un repentino sviluppo turistico. Seguì il litorale di Skala. Molte zone di Cefalonia sono ancora dotate di modeste strutture turistiche come Livatho o addirittura ne difettano completamente; è il caso della seducente spiaggia di Petani.

La pastorizia è ancora praticata nelle sue forme rudimentali e l’olio d’oliva è ancora una voce di una qualche rilevanza come attestano i numerosi frantoi sparsi un po’ ovunque.

L’itticoltura, finanziata dall’Unione Europea e destinata a soddisfare la domanda del mercato europeo, è praticata invece su scala industriale e con metodi assai moderni. È, dopo il turismo, la voce economica più importante.

L’attività industriale, invece, è limitata a qualche cementificio e fabbrica di laterizi.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]
Collegamenti aerei[modifica | modifica sorgente]
Cefalonia è dotata di un aeroporto internazionale situato a 8 km dal capoluogo Argostoli. La compagnia aerea nazionale Olympic assicura il collegamento quotidiano con Atene. Alcuni giorni della settimana gli aerei dell’Olympic effettuano uno scalo a Zante.
D’estate agenzie turistiche organizzano numerosi voli charter da e per il Nord Europa.
Sono attivi dal 2012 collegamenti settimanali con Pisa e Bergamo-Orio al Serio con la compagnia aerea Ryanair

Collegamenti marittimi[modifica | modifica sorgente]
Sami è il porto principale dell’isola per via delle sue acque profonde. Vi attraccano i traghetti provenienti da Patrasso per poi proseguire alla volta di Itaca. I traghetti sono gestiti dalla compagnia di navigazione Strintzis. Alcuni traghetti provenienti dai porti italiani di Bari, Brindisi e Ancona effettuano nel solo periodo estivo una sosta a Sami.

Da Argostoli partono i traghetti per Killini nel Peloponneso. A Poros attraccano ugualmente i traghetti provenienti da Killini. Pessada e Skala sono collegate a Zante da un servizio estivo di traghetti. Infine la West Ferry assicura il collegamento dal Porto di Fiskardo, punta nord dell’isola, con l’isola Lefkada che è a sua volta collegata con la terra ferma da un ponte mobile. Esistono infine servizi di aliscafi per l’isola di Astakòs.

Collegamenti terrestri[modifica | modifica sorgente]
La principale stazione di autobus si trova ad Argostoli. Una fitta rete di autolinee assicura il collegamento tra il capoluogo e i centri più remoti. Da qui partono gli autobus diretti a Patrasso e ad Atene

FONTE

http://it.wikipedia.org/wiki/Cefalonia

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

116 commenti su “Vacanze isola Cefalonia (Grecia): le spiagge migliori nei dintorni di Argostoli

  1. Ciao a tutti. La prossima estate vorrei vedere Cefalonia, che mi dicono bellissima. Siamo due famiglie, con figlie una di 18 e l’altra di 17 anni. A vostro giudizio verso quale località dovremmo indirizzarci, cercando di mettere insieme spiagge belle ed un minimo di animazione serale (anche senza esagerare)? Grazie a tutti.

  2. sto cercando dove prenotare l’albergo a cefalonia e vorrei fosse in una città con un pò di movimento e vicino ai posti piu bellli da vedere… aiuto!

  3. Ciao a tutti sto organizzando la vacanza di quest’ estate con la mia amica… partiremmo l’ ultima settimana di luglio (il 24.. per poi tornare il 1 Agosto o massimo il 2).. La nostra idea era quella di fare 7 notti in loco e sfruttare le altre 2 notti per viaggiare.. quindi passaggio ponte nel traghetto!
    Siamo andate già a sentire per la Croazia.. ma a me piace molto la Grecia, ne sono innamorata.. e l’ idea di andare a Corfu mi piace mille volte di più che l’ idea di Hvar (anche se non c’è un motivo ben preciso..). L’ unica cosa che mi preoccupa, è la situazione attuale nello stato Greco, mi preoccupa che magari può succedere un casino, che possono essere soppressi traghetti per il ritorno…e quindi mi chiedo perchè rischiare?
    C’è qualcuno che deve partire o che doveva partire e che quindi è più informato di me? C’ è qualcuno che vive nella magnifica isoletta greca e quindi sa dirmi qualcosa?
    Per ultima cosa, ma non meno importante: cè qualcuno che è stato sia a Corfu che a Hvar che sa farmi un paragone? (Premetto siamo 2 ragazze di 21 anni fidanzate, la cosa che ci interessa di più è girare ogni giorno una spiaggia diversa, per vedere ogni giorno un mare più bello e fare qualcosina di sera, non c’ interessano le discoteche, basta qualche localetto che mette musica dove poter fare una bevuta… Siamo già state a Lefkada e Cefalonia che sono isolette molto tranquille e ci siamo divertite un sacco!
    Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a fare la scelta più giusta grazie alle loro esperienze e alla loro informazione sulla situazione greca attuale!
    Un bacio e buone vacanze a tutti!
    Sara

  4. ciao ragazzi… quest’estate , verso metà luglio andrò in grecia a casa di un mio amico. Lui ha la casa a cefalonia e vorrei arrivarci in traghetto… mi sapete dire da dove partono i traghetti, se me lo consigliate e i prezzi?
    ovviamente dovrei prendere prima un treno per raggiungere un porto… ma quale porto?
    bhe insomma io non ho mai preso un traghetto per un viaggio lungo, quindi sapendo che devo partire da verona e devo arrivare a cefalonia cosa mi consigliate di fare?
    grazie mille

  5. Qualcuno che é stato a Cefalonia puó dirmi innanzitutto se come isola merita, ed in secondo luogo se per muoversi é sufficente uno scooter o serve per forza una macchina.
    Se volete darmi altri consigli sono ben accetti.

  6. Ciao a tutti!!
    io e i miei amici vorremmo andare quest’estate in vacanza a cefalonia, qualcuno c’è stato?avete informazioni utili, consigli e giudizi da darmi?
    dove alloggiavate? come è il posto? e le attrazioni?
    grazie a tutti e rispondete numerosi

  7. salve a tutti vorrei chiedere un informazione su imbarco per cefalonia da atene e come orientarsi per imbarcarmi in aereo

    grazie..

  8. Vorrei andare in vacanza a Cefalonia, ma cerco un posto dove ci sia una bella spiaggia di sabbia … non voglio ritrovarmi con scogli o sassiolini fastidiosi sotto la schiena.
    Mi vanno bene anche paesi non troppo grossi e tranquilli. Tanto poi abbiamo la macchina e possiamo girare l’isola senza problemi. Avete consigli?

  9. Ciao a tutti! Io e il mio ragazzo dobbiamo decidere dove andare in vacanza questo settembre! Siamo indecisi tra Creta, Cefalonia e Cipro qualcuno può darmi delle informazioni? Cerchiamo un posto tranquillo, con poca vita notturna o per lo meno non troppo chiassosa, sabbia e mare limpido. Grazie mille!

  10. ciao a tutti. a luglio vado a cefalonia e mi serve una guida turistica xche è la prima volta che vado. dove posso comprare una guida xche ho controllato su feltrinelli.it, mondadori,ibs e non ho trovato nulla.

    qualcuno mi puo aiutare?

    10 punti a chi mi auita ovvio. 🙂

  11. Secondo voi a distanza di 65 anni i Tedeschi non dovrebbero scusarsi per quello che hanno fatto e per tutte le atrocità compiute? Non dimentichiamo che 9000 Italiani sono stati giustizziati in Grecia a Cefalonia. Per poi non parlare tutti gli Americani caduti che grazie a loro vantiamo di una libertà a loro grata.

    Tutto questo anche se è passato mi fà un po’ rabbia, anche perchè tra quelli ci possono essere anche i nostri discendenti.

    Poi non capisco come un paese come il nostro si sia schierato ad un paese Fascista come la Germania.

  12. Ragazzuoli in vista delle vacanze estive stiamo pensando alle probabili mete e stiamo considerando cefalonia, consigli?? su quale zona conviene soggiornare, posti da vedere, ecc..siamo 3 coppie, il nostro ideale di vacanza è mare bello e posti carini serali, sia per semplici passeggiate che serate più movimentate..sotto ai consigli

  13. salve
    cerco opinioni su 2 scuole medie:
    ANTONELLI e CADUTI DI CEFALONIA
    zona santa rita a torino
    qualcuno le conosce? qual è la migliore? e che sezioni?
    grazie
    emma

  14. Sotto il Burqa e I fiori di Cefalonia.
    Qualcuno li ha letti? Cosa ne pensate? Vale la pena leggerli? I personaggi? Sono interessanti? O sono noiosi?
    Fate con calma, e grazie in anticipo! :3

  15. Salve a tutti, tra circa un mese dovrei recarmi a Cefalonia (grecia) e dovrei noleggiare 2 auto, poichè partiamo in 6.
    Cercando un pò su internet ho visto che il prezzo medio per un auto di piccola cilindrata è di 30 euro.
    La mia esigenza però è quella di ritirare e consegnare l’auto al porto di Sami, dove sbarcheremo e ripartiremo,senza pagare un sovrapprezzo e dunque attestandoci su circa 25/30 euro al giorno x auto.

    Qualcuno di voi è stato a Cefalonia e conosce l’indirizzo o il numero di un’agenzia di noleggio auto molto conveniente e che possibilmente si trova a Sami?

    Oppure mi consigliate di vedere direttamente lì?

    Grazie anticipate.
    Stefano

  16. ragazzi sto per partire per cefalonia e vorrei avere alcune informazioni su ristoranti, pub e locande dove ci sia un buon rapporto qualità prezzo…..e se conoscete qualke discoteca nella zona. dimenticavo di dire ke la zona interessata è poros ma dato ke abbiamo la macchina ci muoveremo parecchio quindi tt le informazioni sono utili.
    grazie in anticipo

  17. Ciao, ho prenotato i traghettiper cefalonia per luglio, ho letto molte recensioni ma mi rimane un dubbio: dove è meglio soggiornare? di lassi e argostoli leggo che sono caotiche e kitch, di skala leggo che è affollata di inglesi ubriachi o patetici, di aghia efimia non capisco se è abbastanza turistica oppure un porticciolo con tre locali, di fiscardo la più scomoda per le escursioni ed un pò cara. Insomma cerco una località con una doscreta scelta di locali (bar, taverne, negozietti,etc) dove poter passeggiare vedendo qualcuno la sera senza annoiarsi e partire di giorno per visitare tutte le bellezze dell’isola. Grazie per il vostro aiuto!!

  18. ragazzi volevo sapere quale delle 2 è più belle,se c’è un po di vita notturna e se le spiagge sono belle.Premetto che sono stato già a rodi,corfù,mykonos,zante…

  19. ma io ho 14 anni mi serve la licenza per pescare in Grecia a cefalonia ho una canna da pesca di 3 m circa!se potete datemi anke qualke consiglio ho degli ami da 10 o 12 e dei pesetti da 30 grammi e penso che pesco con pane e formaggio!grazie!!!

  20. Ciao a tutti!io vorrei andare a Cefalonia questo Agosto, premetto che siamo due e che abbiamo la macchina e non troppe pretese per la comodita a parte ooviamente stare in un posto abbastanza vicino alle spiagge piu belle….ci consigliate di cercare direttamente li o prenotare dall’Italia?non vorrei arrivare li dopo 13 ore di traghetto e non riuscire a trovare nulla…grazie
    Xx caso , so ke kiedo troppissimo, pero ricordi il nome dello studios?il mio timore è ke anke prenotando da agenzie internet consiglieate la sistemazione sia cmq diversa xke hanno molti appartamenti sul catalogo

  21. Precisamente la spiaggia di Paralia Makris Gialos il mare è freddo o caldo ? Nel caso non ci siete stati,potete consigliarmi una spiaggia sempre a Cefalonia con acqua trasparente e calda ? Grazie a tutti anticipatamente
    perfavore voglio solo sapere se a MAKRIS GIALOS IL MARE E CALDO O FREDDO

  22. Ciao.. sono un ragazzo che stà affrontando i superiori di terza media e la mia prof ci ha chiesto di fare dei collegamenti di storia.. io devo portare il fascismo.. Quindi avete qualche idea??
    Grazie in anticipo
    *esami di terza media

  23. Ciao a tutti sto organizzando la vacanza di quest’ estate con la mia amica… partiremmo l’ ultima settimana di luglio (il 24.. per poi tornare il 1 Agosto o massimo il 2).. La nostra idea era quella di fare 7 notti in loco e sfruttare le altre 2 notti per viaggiare.. quindi passaggio ponte nel traghetto!
    Siamo andate già a sentire per la Croazia.. ma a me piace molto la Grecia, ne sono innamorata.. e l’ idea di andare a Corfu mi piace mille volte di più che l’ idea di Hvar (anche se non c’è un motivo ben preciso..). L’ unica cosa che mi preoccupa, è la situazione attuale nello stato Greco, mi preoccupa che magari può succedere un casino, che possono essere soppressi traghetti per il ritorno…e quindi mi chiedo perchè rischiare?
    C’è qualcuno che deve partire o che doveva partire e che quindi è più informato di me? C’ è qualcuno che vive nella magnifica isoletta greca e quindi sa dirmi qualcosa?
    Per ultima cosa, ma non meno importante: cè qualcuno che è stato sia a Corfu che a Hvar che sa farmi un paragone? (Premetto siamo 2 ragazze di 21 anni fidanzate, la cosa che ci interessa di più è girare ogni giorno una spiaggia diversa, per vedere ogni giorno un mare più bello e fare qualcosina di sera, non c’ interessano le discoteche, basta qualche localetto che mette musica dove poter fare una bevuta… Siamo già state a Lefkada e Cefalonia che sono isolette molto tranquille e ci siamo divertite un sacco!
    Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a fare la scelta più giusta grazie alle loro esperienze e alla loro informazione sulla situazione greca attuale!
    Un bacio e buone vacanze a tutti!
    Sara

  24. Salve, vado a cefalonia tra poco e vorrei un po’ di consigli da chi c’è stato…
    posti da vedere, spiagge belle, calette, paesini, passeggiate, etc,….
    GRAZIEEEEEE!!!!!!! Ciao!

  25. Ciao a tutti,
    la situazione é questa, mesi fa ho prenotato un volo andata-ritorno per Cefalonia in Grecia per me e la mia compagna, a seguito di una serie di discussioni abbiamo deciso di lasciarci.
    Adesso mi ritrovo con le prime due settimane di luglio di ferie e due biglietti per la Grecia, dal 3 al 14 e senza nessuno dei miei conoscenti in grado di prendere ferie nello stesso periodo!
    Voi che fareste? Rinuncereste o andreste da soli? Ho anche pensato di cercare qualche compagno/a di viaggio, avete qualche esperienza di questo genere?
    Grazie
    Grazie a tutti per le risposte.
    Ma non pensate che fare conoscenze sia piú semplice per una ragazza che per un ragazzo come nel mio caso?

  26. Salve ad agosto devo partire con i miei per Cefalonia, la splendida isola greca, soltanto che non essendo automuniti siamo costretti a noleggiare un mezzo in loco. Visto che è un isola che va assolutamente visita, è necessario un mezzo: desidererei noleggiare un QUAD solo, che nonostante le mie assidue ricerche su internet, sembra non esserci nessuno che li noleggia. Per qualcuno di voi che ci è andato saprebbe indicarmi se è possibile noleggiarlo e dove? aiutatemi please
    Potreste indicarmi anche il posto o la zona più o meno dove posso trovare un’agenzia di noleggio QUAD?

  27. ciao a tutti,
    dal 17 al 24 settembre sarò in vacanza a cefalonia,mi dareste qualche consiglio sulle spiagge più belle,il clima e dove soggiornare sull’isola ecc…

    grazie

  28. Dell’Utri ha detto: “Cancellare dai libri la retorica della resistenza”.
    Qualcun altro (Berlusconi) ha fatto capire che si dovrebbe abolire il 25 aprile come festa nazionale.
    Dire che sia impazzito sarebbe ripetitivo.
    I nostri nonni secondo voi sono morti per nulla? Io sono nipote di un partigiano, e di un reduce di Cefalonia, entrambi tornati per fortuna, ma entrambi cambiati dal rumore delle armi e dalla morte di compagni di guerra poco distanti dalla mia età. ( Ho 19 anni)
    I miei nonni hanno avuto la fortuna di morire per morte naturale a casa loro, ma quanti non sono tornati? Quanti sono stati uccisi? Quanti sono morti perchè un uomo di nome Hadolf Hitler, ci ha considerati traditori del regime nazzista, dopo aver fatto lingua in bocca con quella controfigura del nostro futuro premier Berlusconi?
    Quanti? Decine, centinaia, migliaia, milioni! Per cosa?
    Quanti sono partiti per le montagne per costruire il nostro futuro e dei nostri padri?
    Un futuro su un suolo libero! ( Continua)
    Un futuro nel quale noi possiamo parlare l’italiano, e le altre lingue grazie alla multi-etnicità del nostro paese.
    Un futuro dove per comprare qualcosa non hai bisogno di avere una tessera di un partito.
    Un futuro dove puoi camminare per strada libero, cantare se ti va, cantare il tuo inno nazionale, e pensare che ha un valore.
    No, non ci sto, io venerdì uscirò di casa, appenderò un tricolore al mio cancello, e uno striscione sul balcone, con scritto così:
    GRAZIE!! VIVA L’ ITALIA. VIVA IL 25 APRILE!
    falcodelmaio sputarti in faccia sarebbe un onore.

  29. sono già stata 2 volte in grecia, corfu e cefalonia e ho visto pure itaca..in salento ci sono stata piu volte..sono pugliese..io sono molto affascinata dalla spagna…datemi dei consiglie dite le vostre esperienze..il buget è di 700 tutto per tutto!grazie

  30. Devo fare un progetto sull eccidio di cefalonia mi potete dire qualche informazione sulla casetta rossa o su qualcosaltro relativo al eccidio

  31. Qualcuno mi sa dire come faccio ad arrivare a Cefalonia? Non riesco a capire qual’è l’aeroporto più vicino!
    Grazie mille

  32. siamo 2 amiche e vorremmo trascorrere una vacanza in uno degli appartamenti di ‘cosmos travel’ presenti a Corfù, Parga, Lefkada, Cefalonia. Qualcuno di voi c’è stato? Ci servono più informazioni possibili sulle condizioni dei vari appartamenti, della vita sull’ isola, prezzi in generale..
    Grazie!!!!

  33. Chi sa indicarmi un residence o un appartamento a Cefalonia??Possibilmente situato in una parte dell’isola non lontana dalle zone di principale interesse. Grazie a tutti!

  34. mi serve la trama del libro “i fiori di cefalonia” xfv scrivetemela!!!!! 10 punti al migliore!!!!!

  35. Io vado in 1°A Liceo Scientifico giordano Bruno di Medicina (BO). Attenzione non confondetevi con quello di Budrio che è il polo che dirige quello di Medicina. Vorrei sapere gli orari e dove si svolgono.
    Attendo risposte al più presto 10 punti al migliore!!!

  36. avei bisogno di un riassunto dell’ eccidio di Cefalonia della seconda guerra mondiale. deve essere lungo circa una pagina di microsoft word con scrittura 12:
    quindi non trppo lungo
    fornitemi i dettagli principali e una piccola introduzione storica

    mi serve per la tesina di terza media

    non usate parole tropp difficili ciaoooooooooooooooooo
    XDXDXDXDXDXDXDXDXD

  37. Ciao a tutti, ripropongo una domanda giá fatta stamattina per avere nuovi pareri, la situazione é questa, mesi fa ho prenotato un volo andata-ritorno per Cefalonia in Grecia per me e la mia compagna, a seguito di una serie di discussioni abbiamo deciso di lasciarci.
    Adesso mi ritrovo con le prime due settimane di luglio di ferie e due biglietti per la Grecia, dal 3 al 14 e senza nessuno dei miei conoscenti in grado di prendere ferie nello stesso periodo!
    Voi che fareste? Rinuncereste o andreste da soli? Ho anche pensato di cercare qualche compagno/a di viaggio, avete qualche esperienza di questo genere?
    Grazie
    Bolzano – 26 anni – maschio

    Ho prenotato solo il volo

  38. ciao a tutti!!! quest’estate io e la mia ragazza volevamo andare in grecia, ma eravamo indecisi tra corfù e la cefalonia.
    abbiamo 20 anni e cercavamo dei posti con il bel mare ma anche delle passeggiate alla sera tra bancarelle e negozi.
    inoltre secondo voi, se nn prenoto la casa, la trovo sul posto?
    grazie a tutti!!!

  39. Ciao a tutti sto organizzando la vacanza di quest’ estate con la mia amica… partiremmo l’ ultima settimana di luglio (il 24.. per poi tornare il 1 Agosto o massimo il 2).. La nostra idea era quella di fare 7 notti in loco e sfruttare le altre 2 notti per viaggiare.. quindi passaggio ponte nel traghetto!
    Siamo andate già a sentire per la Croazia.. ma a me piace molto la Grecia, ne sono innamorata.. e l’ idea di andare a Corfu mi piace mille volte di più che l’ idea di Hvar (anche se non c’è un motivo ben preciso..). L’ unica cosa che mi preoccupa, è la situazione attuale nello stato Greco, mi preoccupa che magari può succedere un casino, che possono essere soppressi traghetti per il ritorno…e quindi mi chiedo perchè rischiare?
    C’è qualcuno che deve partire o che doveva partire e che quindi è più informato di me? C’ è qualcuno che vive nella magnifica isoletta greca e quindi sa dirmi qualcosa?
    Per ultima cosa, ma non meno importante: cè qualcuno che è stato sia a Corfu che a Hvar che sa farmi un paragone? (Premetto siamo 2 ragazze di 21 anni fidanzate, la cosa che ci interessa di più è girare ogni giorno una spiaggia diversa, per vedere ogni giorno un mare più bello e fare qualcosina di sera, non c’ interessano le discoteche, basta qualche localetto che mette musica dove poter fare una bevuta… Siamo già state a Lefkada e Cefalonia che sono isolette molto tranquille e ci siamo divertite un sacco!
    Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a fare la scelta più giusta grazie alle loro esperienze e alla loro informazione sulla situazione greca attuale!
    Un bacio e buone vacanze a tutti!
    Sara

  40. Sono indecisa se andare in vacanza a cefalonia o corfù,quale mi consigliate??e sopratutto in quali località alloggiare??grazie 🙂

  41. Per destra italiana non intendo Berlusconi Brumetta Gelmini Crafagna e altri. Intendo la vera destra (Fiore, Alemanno, prima di loro Almirante).

  42. Il mio gruppo, quello con cui vado sempre in vacanza è fortemente deciso a prenotare per Cefalonia, per fine Luglio.

    Sarebbe la terza volta che vado in Grecia, dopo Corfù e Creta.
    Senza togliere nulla al paesaggio e alla bellezza del mare, non mi ha mai più di tanto entusiasmato la vacanza in Grecia. Poco divertimento, poche conoscenze, i villaggi turistici sono molto tranquilli e pieni di famiglie. Cefalonia invece? Che mi dite?

    Grazie 🙂
    Ma iontendo soprattutto a livello di divertrimento, di gente che c’è 😛

  43. Visto che siamo io mia moglie e due figliole di 11 e 12 anni, e visti i costi delle escursioni (fino ad ora credo di fare con MSC la sola Cefalonia ) mi resta il dubbio su Rodi e quindi vi chiedo gentilmente aiuto :-)).
    Meglio con MSC o fai da te?
    Cosa c’e’ a Rodi da visitare?

    Ciao e grazie a tutti.

  44. Mi spiego meglio..

    Mussolini mandò l’Italia in guerra, impreparata e male equipaggiata (praticamente con le pezze al cu!o e con gli scarponi di cartone) , nonostante molti generali lo sconsigliassero, solo per potersi sedere al tavolo dei vincitori, dato che erroneamente pensava ad una guerra lampo..

    Di fronte agli straordinari ed inaspettati successi della Germania nazista tra l’aprile e il maggio del 1940, Mussolini ritiene che gli esiti la guerra siano oramai decisi, e il 10 giugno dichiara guerra alla Francia ed alla Gran Bretagna. Alla contrarietà e alle rimostranze di alcuni importanti collaboratori e militari (fra cui Dino Grandi, Galeazzo Ciano e il generale Enrico Caviglia) Mussolini avrebbe risposto:

    « Mi serve qualche migliaio di morti per sedermi al tavolo delle trattative.. »

    Fece massacrare i soldati dell’Armir, mandandoli in Russia senza equipaggiamenti adatti, e li fece combattere in prima linea proprio per avere il proprio “sacrificio di sangue” (dalla lettera di Mussolini a Hitler del 6 novembre 1941, in “Documents on German Foreign Policy”). Da questo aiuto (non richiesto dalla Germania) i tedeschi seppero servirsi, in molti casi, con molto cinismo, come accadde nella battaglia di Stalingrado dove, la VI armata di Von Paulus ormai disfatta, per proteggersi la ritirata si servì degli italiani, mandandoli contro una morte quasi certa pur di tenere il fronte e proteggere la loro fuga.

    Si alleò con Hitler, che non ci pensò due volte a sterminare la intera divisione Acqui a Cefalonia..
    Furono quasi 10.000 i militari Italiani sterminati dai tedeschi in quel frangente.. solo perchè decisero di combattere PER L’ITALIA CONTRO I TEDESCHI..

    Non è un controsenso tutto questo??..
    Dandy.. a me risulta che i tedeschi le presero di santa ragione a Stalingrado..
    Vedi Dandy.. invece mia nonna fu picchiata a sangue da quelle “mammolette ” dei nazifascisti..

    Aveva 15 anni..
    Moralizzatore..

    Mi autocito..

    Di fronte agli straordinari ed inaspettati successi della Germania nazista tra l’aprile e il maggio del 1940, Mussolini ritiene che gli esiti la guerra siano oramai decisi, e il 10 giugno dichiara guerra alla Francia ed alla Gran Bretagna. Alla contrarietà e alle rimostranze di alcuni importanti collaboratori e militari (fra cui Dino Grandi, Galeazzo Ciano e il generale Enrico Caviglia) Mussolini avrebbe risposto:

    « Mi serve qualche migliaio di morti per sedermi al tavolo delle trattative.. »

    E ti posso assicurare che ci furono notevoli rimostranze da parte di generali ce ne furono..

    Non posso copiarteli perchè derivano da libri di testo..

    Ci ho fatto la mia tesi di laurea.. Adoro gli opposti, quindi l’ho fatta proprio sul fascismo..
    Alexandr.. e che c’entra Hitler o Stalin???..

    Ho scritto che sono Stalinista??..

  45. Il mio fidanzato sta pensando alla Grecia come prossima vacanza estiva. Per il momento siamo solo noi due, quindi abbiamo ancora da decidere la meta. Preferirei il mare non freddo (l’anno scorso sono stata alle Canarie, potete immaginare il gelo dell’acqua), città da visitare, magari con qualche bel negozietto, facilità di arrivo e ripartenza… Suggerimenti?
    Grazie a tutti ragazzi, siete stati davvero gentilissimi!

  46. Sto cercando su internet e sto uscendo pazza! Le informazioni che danno non sono molto chiare e soprattutto attendibili! Gli studios sono dei buchi nel vero senso della parola e per evitare di prenotare un guaio avete qualche buona esperienza in residence, agriturismi o cose del genere da raccomandarmi????
    Grazieeeeee!

  47. eravamo alleati con i tedeschi e questo governo firmava armistizi senza considerarli.
    quindi fu colpa di questo governo scellerato l’eccidio di cefalonia e l’abbattimento della corazzata roma, spiegatemi possibilmente cosa accadde o il vostro punto di vista. grazie
    @pino nell’altra domanda hai risposto bene ma qui le scemenze le dici tu. L’alleato, per quanto bàstardo possa essere, va considerato e comunque se fossimo stati ostaggi come dici non avremo avuto il loro supporto contro l’esercito greco e in albania dove grazie a loro abbiamo portato la vittoria a casa!

    informati meglio ragazzo, non fare il saputo del caxxo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Cefalonia
    grazie @cipollone @bruno @gigispina @snowleopard
    ma scusate non mi è ancora chiaro il concetto

    @gigspina tu dici che badoglio aveva annunciato la fine dell’alleanza con i tedeschi ma non è vero! Aveva firmato l’armistizio l’8 settembre e quello stesso giorno ci fu l’eccidio di cefalonia. A mio giudizio il governo badoglio è stato un vile traditore dell’alleanza e ha causato leccidio di cefalonia e lo sterminio dei marinai sulla corazzata roma.

    ragazzi dai voglio qualche dettaglio qualcosa di specifico, facciamo queste ricerche sapremo meglio anche il fatto storico e le càzzate fatte da badoglio che sono state erroneamente attribuite a Mussolini da tanti ignoranti mentre a mio parere mussolini si è ritrovato a gestire una situazione assurda, aveva fatto il patto con i tedeschi ma non era stato lui a scioglierlo! Da un certo punto di vista l’italia (badoglio) ha tradito la germania e questi si sono vendicati lo stesso giorno del tradimento.

  48. Ciao a tutti,
    quest’estate vorrei andare a Cefalonia…per chi c’è stato mi direste le spiagge di sabbia + belle dell’isola? e altri luoghi paesaggistici da ammirare?
    Vorrei alloggiare in un appartamento con la mia ragazza…mi potreste indicare dei siti internet cui prenotare senza spendere un occhio?

  49. ciao raga qualcuno di voi saprebbe dirmi approssimativamente i prezzi degli appartamenti a cefalonia per una settimana e senza programmazioni di agenzie?

  50. A parte l’Italia, sono stato in Spagna, Francia e Croazia nella mitica zona mediterranea ed ora starei pensando alla Grecia. Vorrei andarci con la mia ragazza, quale posto ci consigliate?

  51. Io e i miei amici, tra la fine di luglio e gli inizi di agosto, vorremmo andare una settimana in grecia, in appartamento. Tra le isole dell’adriatico, che quindi si trovano “lato puglia”, c’è qualcosa di bello, o bisogna necessariamente arrivare fino a creta e rodi?
    Grazie per le vostre informazioni!

  52. Ciao a tutti, questa estate probabilmente trascorreró le vacanze estive in Grecia, per la sesta volta (ebbene si, trovo abbia un rapporto bellezze-qualitá-prezzo insuperabile).
    Sono stato a Mykonos, Ios, Kharpatos, Calcidica e Kos. Quest´anno vorrei vedere unisoletta nuova, sono indeciso tra Mylos e Santorini, ma apertissimo a nuove possibilitá se ben argomentate.
    Consigliatemiiiii

  53. Senza spendere una cifra per il volo al massimo di 300 €… E alloggio per una settimana… Grazie Raga!

  54. è ke dmn sn interrogato e non voglio fare la figura di qlll ke nn ha studiato, è ke proprio x dmn avevo 1 kasino di comp……..10 pnt al mijore, anke se io glie ne darei 1000. grazie in anticipo.

  55. Vado spessissimo in Grecia, quest’anno sono un po’ in ritardo nel programma è ho qualche difficoltà, non so se andare in traghetto e fermarmi sulle isole Joniche o prendere un aereo per Creta e là noleggiare l’auto. Qualunque cosa faccia, il mio sogno è di trovare un posto (anche una capanna) da dove -uscendo di casa- possa buttarmi in mare. Godo moltissimo quando mi capita di poter scendere dal letto la mattina e, prima della colazione, buttarmi in mare a nuotare per un quarto d’ora. Chi mi da un suggerimento, un contatto, mi aiuta a pagare l’appartamento o la casa dove ha già prenotato?

  56. come si spende?e cara?l’isola piu bella a livello di mare?da atene alle isole quanto tempo ci si impiega?e come?ho a disposizione 7 giorni,io vorrei stare 1giorno in un posto e 1giorno in un altro dite ke e fattibile?quale posto nn posso nn vedere?

  57. Ho prenotato online due biglietti + veicolo(di cui si da la targa) per l’isola di Cefalonia (Grecia) con la Endeavor Lines. Avendo avuto problemi con l’auto, vorrei sapere se è possibile andare con un’altra vettura e cambiare la targa della prenotazione una volta arrivati al porto di Brindisi. Purtroppo oggi gli uffici della compagnia sono chiusi per cui non posso chiedere info. Grazie

  58. Cosa c’è di bello da vedere nei dintorni dell’isola di Lefkada dalla parte del continente? tipo Preveza? o Aghios Nicolaos?

  59. voglio un isola dove ci siano spiagge e mare bellissimi…dove la sera ci sono pub, eventi culturali, serate danzanti, mercati, bancarelle….insomma movimento…quale isola della grecia mi consigliate…grazie!!!
    GRAZIE MILLE…A TUTTI…DEI SUGGERIMENTI!!

  60. Conoscete i nomi di qualche isola greca con belle spiagge, che non sia troppo affollata da turisti, ma nemmeno disabitata?

  61. Quale periodo dell’anno è preferibile per andarci in vacanza? Quali isole bisogna ASSOLUTAMENTE visitare? Si può organizzare anche il viaggio da sè senza agenzia e riuscire a non stressarsi troppo la vita? Avete qualche sito carino da consigliare? THANKS!:)

  62. Ciao, siamo tre coppie e stiamo cercando un soggiorno ad Assos, nell’isola di Cefalonia nella settimana dal 3 al 10 di Settembre.. Qualcuno può aiutarci se ha un contatto diretto con qualcuno di quel paesino, che affitti case, appartamenti o vilette? Anche tre studios da due persone, o una combinazione simile, che però siano vicini?..

    Grazie in anticipo a tutti 🙂

  63. …………………………………mi hanno detto ke c’è un collegamento con il bus ma non riesco a trovarlo in internet. grazie ciao

  64. Ciao a tutti!! Quest’anno vacanze nell’isola di Cefalonia sicuramente qualcuno di voi c’è stato…com’è?? Consigliatemi qualcosa da fare (oltre a godermi il mare) e di buono da mangiare!!La spiaggia è con la sabbia fine o è rocciosa??

  65. purtroppo è ad agosto, vorrei sapere del clima se è davvero caldo inaffrontabile, località di mare da consigliare e posti carini dove dormire economici, easy… tipo case, camere, bad&breakfast…etc.. e tutto ciò che considerate importante! grazie

  66. Di quale Stato fa parte l’isola di Cefalonia?
    B)
    A)
    C)
    Della Spagna
    Della Grecia
    Della Turchia
    D) Dell’Italia
    800
    Dove vivono i Lapponi?
    B)
    A)
    C)
    Nella Penisola Balcanica
    In America del nord
    In Russia
    D) Nella tundra del Nord-Europa
    801
    Quale, tra le seguenti regioni, non appartiene alla
    Spagna?
    B)
    A)
    C)
    Galizia
    Catalogna
    Bretagna
    D) Andalusia
    802
    Dove si trova il Massiccio Centrale?
    B)
    A)
    C)
    In Bulgaria
    In Germania
    In Spagna
    D) In Francia
    803
    Che lingua si parla nel Canton Ticino?
    B)
    A)
    C)
    Tedesco
    Italiano
    Inglese
    D) Francese
    804
    Il lago Ladoga si trova in:
    B)
    A)
    C)
    Bulgaria
    Ungheria
    Polonia
    D) Russia
    805
    La catena montuosa della Sierra Nevada si trova in:
    B)
    A)
    C)
    Portogallo
    Svizzera
    Spagna
    D) Germania
    806
    Dove si trova la città di Edimburgo?
    B)
    A)
    C)
    In Germania
    In Francia
    Nel Galles
    D) In Scozia
    807
    Di quale Stato è capitale Copenaghen?
    B)
    A)
    C)
    Austria
    Polonia
    Norvegia
    D) Danimarca
    808
    Quale, tra i seguenti Stati, confina con la Norvegia?
    B)
    A)
    C)
    Danimarca
    Svezia
    Germania
    D) Polonia
    809
    Quale Stato europeo ha come capitale Praga?
    B)
    A)
    C)
    La Romania
    La Grecia
    La Repubblica Ceca
    D) La Polonia
    810
    Di quale Stato europeo fa parte l’isola di Lesbo?
    B)
    A)
    C)
    Della Danimarca
    Della Grecia
    Della Russia
    D) Della Francia
    811
    Quale fiume attraversa le capitali di Ungheria,
    Austria e Serbia?
    B)
    A)
    C)
    La Moldova
    L’Ebro
    Il Reno
    D) Il Danubio
    812
    Quale fra queste città si affaccia sul Mar Baltico?
    B)
    A)
    C)
    Oslo
    Rotterdam
    Stoccolma
    D) Edimburgo
    813
    Che religione professa la maggioranza della
    popolazione maltese?
    B)
    A)
    C)
    Cristiana cattolica
    Cristiana ortodossa
    Cristiana protestante
    D) Buddhista
    814
    Dove si trova la città di Oporto?
    B)
    A)
    C)
    In Francia
    In Spagna
    In Portogallo
    D) In Belgio

    Dublino si affaccia:
    B)
    A)
    C)
    sul Mar Celtico
    sul Mare d’Irlanda
    sull’Oceano Atlantico
    D) sul Mare del Nord
    784
    Di quale Stato fa parte l’isola di Creta?
    B)
    A)
    C)
    Della Spagna
    Dell’Olanda
    Della Grecia
    D) Dell’Italia
    785
    L’Austria confina con:
    B)
    A)
    C)
    l’Italia
    la Francia
    la Polonia
    D) la Grecia
    786
    Quale, tra i seguenti Stati, confina con la Francia?
    B)
    A)
    C)
    Il Portogallo
    La Polonia
    La Spagna
    D) L’Austria
    787
    In quale delle seguenti città europee si trova il museo
    del Louvre?
    B)
    A)
    C)
    A Barcellona
    A Parigi
    A Vienna
    D) A Bruxelles
    788
    Quali dei seguenti porti si affaccia sull’Atlantico?
    B)
    A)
    C)
    Amburgo
    Marsiglia
    Genova
    D) Barcellona
    789
    Che forma di governo ha la Svizzera?
    B)
    A)
    C)
    Repubblica federale
    Monarchia parlamentare
    Monarchia costituzionale
    D) Repubblica parlamentare
    790
    Quali Stati separano i Pirenei?
    B)
    A)
    C)
    Francia e Svizzera
    Spagna e Portogallo
    Italia e Austria
    D) Francia e Spagna
    791
    Quale nazione ha come capitale Helsinki?
    B)
    A)
    C)
    La Finlandia
    La Norvegia
    L’Olanda
    D) La Russia
    792
    Quale, tra le seguenti regioni, appartiene alla Grecia?
    B)
    A)
    C)
    La Baviera
    La Catalogna
    La Normandia
    D) L’Attica
    793
    Di quale Stato europeo è capitale Varsavia?
    B)
    A)
    C)
    L’Ungheria
    La Romania
    La Repubblica Ceca
    D) La Polonia
    794
    Il promontorio di Capo Nord è:
    B)
    A)
    C)
    il punto più a settentrione dell’Islanda
    il punto più a settentrione della Russia
    il punto più a settentrione d’Europa
    D) il punto più a settentrione della Gran Bretagna
    795
    Qual è la capitale dell’Ungheria?
    B)
    A)
    C)
    Budapest
    Praga
    Bucarest
    D) Lubiana
    796
    Dove si trova Hannover?
    B)
    A)
    C)
    In Bulgaria
    Nei Paesi Bassi
    In Germania
    D) In Austria
    797
    Il Portogallo confina con:
    B)
    A)
    C)
    la Francia
    la Spagna
    la Svizzera
    D) l’Italia
    798
    Quale, tra i seguenti monti, fa parte dei Monti della
    Tessaglia?
    B)
    A)
    C)
    L’Olimpo
    Il Pico de Aneto
    Il Monte Rosa
    D) La Goverla

  67. Dei posti che siano bellli di mare e che la sera ci sia un po di vita. Purtroppo non ci sono mai stato in grecia e quindi non saprei come muovermi.

  68. parto con il mio ragazzo nel mese di agosto e vorremmo andare in una di queste isolette. abitiamo vicino Roma e vorremmo andare in un posto dove c’è l’opportunità di visitare abbastanza cose e non solo di stare sulla spiaggia 🙂 secondo voi ql è il posto che fa per noi??? che mezzo ci consigliate: aereo o nave? sapete qnt ci si mette con entrambi e se si anche il prezzo all’incirca… inoltre, per vostra esperienza PERSONALE avete anche qlk appartamento o hotel da consigliarci nella località che mi indicherete? se avete anche qlk altra idea come meta estiva ditemi pure; se vi và ditemi ank le cose + interessanti e belle da visitare nel posto. vi ringrazio!!! ovviamente anche le spiagge devono essere stupende xD PS: è facile lì trovare un posto dove noleggiare motorini per girare l’isola?………insomma….ditemi tutto ciò che sapete riguardo qst argomento :))))))

  69. Siamo una coppia di fidanzati…cerchiamo un’isola dove poter affittare la moto per visitarla..ci piace andare alla ricerca di calette e posti non accessibili in auto..

  70. e avevo bisogno dei vostri consigli vorrei andare in un posto fuori dall’ italia un villaggio piu precisamente da stare via due settimane eda non spendere piu di 1000 euro senza i soldi del volo sapete consigliarmi qualche località io avevo pensato di stare al caldo tipo bahamas o caraibi sappiatemi dire ciauu

  71. Chi di voi è stato in un appartamento ‘cosmos travel’ in Grecia?
    siamo 2 amiche e vorremmo trascorrere una vacanza in uno degli appartamenti di ‘cosmos travel’ presenti a Corfù, Parga, Lefkada, Cefalonia. Qualcuno di voi c’è stato? Ci servono più informazioni possibili sulle condizioni dei vari appartamenti, della vita sull’ isola, prezzi in generale..
    Grazie!!!!

  72. ragazzi aiutatemi! tra 2 giorni la prof d’ italiano mi interroga su questo libro! ma io l’ho letto solo metà! potete farmi un breve riassunto del libro? grazie!
    siete la ma salvezza oppure mi prendo un bel 4! e non ho tempo di finire di leggerlo!

  73. Ciao! Anche quest’anno sarò costretta a organizzare le vacanze estive dal 12 al 18 di settembre. Gli scorsi anni siamo stati sempre in questio periodo a Minorca e Fuerteventura. Sì ci siamo trovati molto bene, però il tempo non era proprio estivo, poteva andare molto meglio insomma. Quest’anno volevamo optare per la Grecia (cerchiamo un posto economico, non troppo lontano in termini di viaggio e che sia abbastanza a sud in modo da conservare climi estivi anche a metà setembre), voi che dite? Se mi consigliate la Grecia, vorrei anche sapere che isola mi consigliate (stando solo una settimana preferiremmo qualcosa di più “girabile” anche in breve tempo); a noi piace la natura, il mare cristallino, possibilmente le spiagge di sabbia (avevo escluso Santorini perchè mi pareva più rocciosa, la vorrò vedere in futuro ma magari durante queste vacanze conserviamo l’agognato mare con spiaggia sabbiosa :D) e non amiamo il casino a la mondanità. Mi consigliate qualcosa? E qual è il modo più economico e meno “sbattimentoso” per raggiungere la Grecia? Aereo e poi rent-a-car oppure nostra auto fino al porto di Bari e nave (noi veniamo pure dal nord…)? Ultima cosa: mi spaventa – lo so è stupido – recarmi in quei posti dove non spiaccico una parola di lingua locale… ce la possiamo cavare sotto quell’aspetto :D?

  74. vorrei sapere le zone adatte a quel periodo dell’ anno, i pro e i contro e quanto tempo ci vuole per arrivare a destinazione( io sono di Napoli).

    Grazie a tutti anticipatamente per la risposta!

  75. Mi piacerebbe sentire qualche esperienza e qualche parere, dove siete andati? Avete provato l’appartamento e avete trovato facilmente dei market x la spesa? Come ci si sposta in grecia e cpme ci siete arrivati? I bambini come si sono trocati?avete trovato strutture adatte a loro? Vi prego datemi il maggior numero di informazioni.
    Grazie
    Grazie Menel, mi piacerebbe santorini (alla scoperta di atlantide ehehe) la conosci?

  76. parlo di bellezze della natura, siti archeologici meravigliosi, costruzioni religiose simboliche, opere monumentali, luoghi di famose battaglie, posti di grande spettacolo paesaggistico o geologico.

    faccio esempi:
    il colorado, l’antica città di persepoli, le piramidi egizie,babilonia, le cascate del niagara, i fiordi norvegesi, l’amazzonia e i suoi minerali ecc…

    ditemi posti da vedere ma non quelli famosi che conoscono tutti.

  77. Vorrei trovare qualche città della Grecia in cui trascorrere 3-4 giorni ed ovviamente dove ci sia un mare meraviglioso. Quali sono le migliori? Ed è cara la Grecia per hotel/ristoranti eccetera?

  78. Ho perso la fine qualcuno mi può raccontare come è andato a finire? Sono arrivato a quando i tedeschi chiedono la restituzioni delle armi agli Italiani.
    Grazie mille
    ragazzi vi ringrazio molto ma mi avete raccontato 3 finali diversi…. qualcuno viaggia di fantasia… !!
    🙂

  79. io vado a luglio a maratea in basilicata e ad agosta in grecia nell’isola di cefalonia . voi invece dove andate?

  80. ciao a tutti…sapreste dirmi con che mezzo conviene raggiungere l’isola di cefalonia?….nave o aereo? e se sapete quali sono gli aereoporti italiani che raggiugono cefalonia… grazie!

  81. l’agenzia di viaggi mi ha proposto questo posto e per quanto mi ha detto dovrebbe essere bello, noi andremo in sei in un appartamento, che ne dite?

  82. nn so se si scriva tame..cmq se qualcuno c’è stato mi dica un pò com’è, grazie!
    dovrei essere in un appartamneto
    nn era tame ma Sami scusate!!!!

  83. A parte questo: “L’eccidio di Cefalonia fu compiuto da reparti dell’esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti su quelle isole alla data dell’8 settembre 1943. I morti vanno dai 1.700 ai 9.400 e 163 accertati (poi deportati).” che già so, chi mi sa dire qualcosa in più? g
    Grazie a tutti coloro che risponderanno !

  84. Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo assoluto bisogno di alcuni giorni di stacco e relax dopo un periodo davvero duro, ma non possiamo prendere per adesso più di un giorno di ferie, quindi si potrebbe partire il giovedi notte per rientrare il lunedi mattina. Sarebbe bello un’isola greca tranquilla, non troppo affollata e mondana, dove poterci ritrovare, mangiare, dormire e rilassarci! Il clima adesso è abbastanza caldo per stare al mare?
    Quale mi consigliate?
    Grazie a tutti e 10 punti alla risposta migliore!

  85. Ho già fatto questa domanda un paio di volte….cerco qualcuno che ci sia stato e mi possa dare qualche parere, qualche dritta e consigli sui posti ecc

    non copiate da wikpedia e cose varie….cerco esperienze personali!

  86. salve vorrei avere più informazioni possibili per quest’isola nel periodo estivo!è costosa?movimentata?ditemi x favore tutto quello che sapete!!!!
    GRAZIE MILLE!

  87. quale isola o anche 2 consigliate ad una coppia tranquilla a cui piace girare e non annoiarsi per 2 settimane?MILOS,CEFALONIA,NAXOS,PAROS,ZANTE,RODI,CRETA

  88. mi consigliate un isola magica romantica e anche con locali(NELLA NORMA)IN GRECIA??no mikonos e ne ios!!!!io opterei per cefalonia o zante che dite?????

  89. Salve cm primo viaggio con gli amici stiamo organizzando per Poros (Cefalonia). Siamo tt ragazzi ventenni. Volevo sapere per chi c’è stato , oltre al mare che è fantastico, qualche info riguardante la vita notturna, se ci sono locali carini, qualche disco ecc.. Magari nel caso fare anche qualche nome….
    Ringrazio anticipatamente per la risposta..

  90. Ciao, devo andare in vacanza una settimana da sola con mia mamma, sono abituata al bellissimo mare del sud italia, acqua cristallina e ricca di vita.. questa volta però mia mamma non vuole guidare molto, io abito vicino Milano, potreste consigliarmi un bel posto? non sopporto le spiagge tipo rimini, bellaria o alcune località della Toscana un po’ tristi per gli amanti del mare come me. Ho pensato ad alcuni posti come ‘isola del giglio, ma purtroppo ha un piccolo inconveniente (la costa concordia-.-), l’isola d’elba è bella? il mare è pulito anche vicino a portoferraio dove arrivano i traghetti?
    per quanto riguarda l’alloggio cercheremmo un appartamento, massimo 600 euro…
    Con l’aereo spenderemmo troppo 🙁

  91. quest’ estate io e il mio ragazzo vorremmo andare in grecia anche xkè io l’adoro..mi piace davvero tanto…
    quale isola ci consigliate??e perchè??(rodi già vista)
    grazieeeeeeeeeeee

  92. Quale di queste tre isole mi consigliate per una vacanza di 10 giorni in agosto con il mio ragazzo? Vorrei alloggiare in un paese abbastanza animato, con ristoranti e localini, e di giorno noleggiare un quad e girare per le diverse spiagge. (Ho fatto la stessa cosa a santorini e mi sono innamorata di quell’isola!). Come prezzi sapete dirmi se ci sono molte differenze? (Il bviaggio ho visto che costa più o meno uguale). Grazie mille.

  93. qulacuno di voi è stato a Cefalonia?e in che periodo?raccontatemi la vostra vacanza, quello che vi è piaciuto di più, ecc…io ci devo andare a settembre!grazie!ciao

  94. Salve il mio compagno ed io partiamo il gg 9/9/10 da venezia a patrasso (Grecia) con la nave , per una vacanza in moto in giro per le isole della grecia ,rientriamo il giorno 18/9/10 sempre con la nave.
    Mi piacerebbe avere consigli e suggerimenti su cosa vedere cosa fare. Magari qualcuno c’e gia stato !
    O ancora meglio qualcuno vuole aggregarsi a noi.
    Dove andare a dormire senza spendere una follia…..
    grazie a tutti
    Ciao ti ringrazio per la tua gentilezza noi dovremmo arrivare a patrasso alle 6:00. A noi piace visitare la natura infatti pensavamo di andare a vedere sia le grotte di melissani che le grotte azzurre della spiaggia del relitto. Diciamo che ci piace tutto cio che e natura. Naturalmente vorremmo non spendere un patrimonio percio se conoscete hotel che non sono carissimi , ma sono puliti sarebbe una manna…..e visiteremo piu posti possibili….
    ops…..ho dimenticato il giorno di arrivo il 10/09/2010. Noi partiamo da venezia perche siamo del friuli.

  95. quale delle isole greche è la piu’ bella ( a livello paesaggistico ma anche di cose da fare ) aspetto tante risposte da chi le ha visitate!!! ciao grazie!!!!!!!!!

  96. Il prof di italiano ci ha lasciato queste due ricerche insieme ad altre.

    Ma ho trovato solamente informazioni chilometriche. Qualcuno saprebbe trovarmi un documento in cui si parli in breve di questi due argomenti?

  97. Ciao tutti!
    Ho finalmente deciso di trascorrere le vacanze a Cefalonia! Qualcuno è stato su questa isola? Sapete fornirmi qualche recapito di proprietari di appartamenti del luogo perchè vorrei prenotare una sistemazione per 4 persone ma la ricerca su internet non è facile: non ci sono info molto dettagliate!
    Grazie a tutti e buone vacanze!!!

  98. Raccontatemi le vostre esperienze se ci siete stati e dove avete alloggiato… Il più convincente 10 punti!!
    Grazie a tutti in anticipo!

  99. quale delle tre potete conigliarmi?io e il mio ragazzo abbiamo sui 20 anni e volevamo prendere un auto a noleggio visto che cmq alloggeremo in un appartamento per 10g..ci interessava soprattutto il mare ma anche qualcosa da visitare (paesini, isolotti raggiungibili con battelliecc..) soprattutto..potete consigliarmi in quale parte dell’isola alloggiare?
    ah dimenticavo..partiamo a agosto…

  100. Ciao a tuti sto organizzando le vacanze per agosto e volevo delle informazioni per dei traghetti da Cefallonia a Zante. Ho deciso di prendere i voli da Cefalonia in quanto quelli diretti per Zante costano a viaggio il triplo dellA/R per Cefalonia, ma da la non riesco a trovare informazioni su internet su come raggiungere l’isola di Zante. Se qualcuno può illuminarmi gli sarei grato 😀

  101. Ciao a tutti! Mi appello all’esperienza di coloro che hanno avuto la fortuna di visitare la Grecia: quest’anno io e il mio ragazzo stavamo pensando di trascorrere una settimana su un’isola greca. Siamo una coppia molto giovane (21 anni) e ci interessa in primis girare l’isola che deve avere il mare bello, poi a parte culturale ma anche qualche localino/ristorantino in cui passare le serate. Cosa mi consigliate? Avevo guardato per Zante, Rodi, Cefalonia, Karpathos ma in rete c’è davvero l’imbarazzo della sceta e sinceramente non so da che parte iniziare!

  102. Salve,siamo un gruppo di 6 persone (3 coppie)e vorremmo un consiglio su dove andare in Grecia quest’estate! Avevamo pensato a Zante,ma l’idea di un viaggio lungo con tanto di scalo per una sola settimana ci ha un po demoralizzato.Abbiamo visto che varie compagnie vanno a Corfù e Cefalonia,senza effettuare scali,quale scegliere tra le 2?oppure ci sarebbero altre metefacilmente raggiungibili da Bari o Brindisi con il traghetto??Ovviamente ciò che cerchiamo è un bel posto dove divertirci,senza troppe pretese,e con un bel mare.Grazie

  103. Chi è stato su una di questa isole? O meglio su entrambi? Datemi qualsiasi parere sia positovo ke negativo. Ho un importante scelta da fare… Aiutatemi…..

  104. ciao, vorrei dei consigli. voglio andare in Grecia col mio ragazzo. non cerchiamo vita notturna esagerata se non qualche pub e qualche negozio da girare. di giorno vorremmo visitare la bellezza dell’isola quindi mi interessano mare e spiaggia. inoltre adoro visitare le città e i giardini, musei o luoghi di interesse che queste comprendono. quale tra queste isole, Lefkada/cefalonia/zante, secondo voi rispecchia meglio il mio ideale di vacanza?? avete altri suggerimenti? voglio comunque stare in Grecia e premetto che Kos l’ho già visitata!

I commenti sono chiusi.