Le 15 spiagge d’Europa per fare surf

Oggi cari lettori andremo alla scoperta delle migliori spiagge d’Europa per fare surf, uno sport sempre più popolare che attrae migliaia di curiosi, sportivi professionisti o anche semplicemente persone che vogliono provare l’ebbrezza di stare in equilibrio su una tavola da surf. La prima spiaggia è in Spagna, Sotavento sull’isola di Fuerteventura, circondata dall’Oceano…

Spagna, Sotavento sull’isola di Fuerteventura

Spagna ci sono anche la spiaggia di Mundaka a Vizcaya vicino a Cadice

Francia troviamo la spiaggia di La Graviere, La Paule in Bretagna e Lafitenia situata nel distretto di Acotz

Irlanda ecco invece le spiagge di Bundoran sulla costa sud-occidentale del Donegal. A Easkey nella contea di Sligo

In Scozia è possibile andare invece a Thurso East

In Cornovaglia via libera ai surfisti nelle località di Perranporth, Polzeath e Newquay

In Italia a Capo Mannu, 30 km a nord ovest di Oristano

Portogallo le spiagge migliori sono quelle di Supertubos, Guincho e Arrifana

Germania, a Fehmarn

156 commenti su “Le 15 spiagge d’Europa per fare surf

  1. Oggi a ricreazione un mio amico mi ha detto che mi doveva parlare all’uscita della scuola di una cosa importantissima. E mi ha detto che io gli piaccio tantissimo, che gli piaccio dall’anno scorso e che vorrebbe che noi stessimo insieme. Io sono rimasta a dir poco scioccata, non me lo aspettavo proprio da lui, l’ho sempre visto come un amico e ora non ci credo a quello che mi è successo. Domani vuole sapere se accetto oppure no, io non so cosa dirgli. A me lui non piace, è carino sì, ma non mi piace. Ho già in mente un’altro, però lui è così dolce, quando me lo ha detto aveva gli occhi che gli brillavano, era dolce come una caramella in quel momento. A me dispiace dirgli di no, anche perchè non so come potrebbe prenderla e come potrebbe reagire soprattutto, ho una paura tremenda di perdere per sempre la sua amicizia. Che faccio? Non voglio deluderlo e non voglio mettergli in testa false speranze? AIUTATEMI PERFAVORE.. GRAZIE

  2. Ho più volte sentito dire, da gente comune, che le auto degli anni ’70 e ’80 sarebbero più longeve se venissero confrontate con le auto di oggi, che hanno molta apparecchiatura elettronica. Queste persone sostengono che le auto vecchie siano migliori, nel senso di durata nel tempo e resistenza della meccanica e della carrozzeria, rispetto alle auto dei nostri giorni. Non mi pare, però, che questo paragone tenga conto di altri parametri, quali la sicurezza.

    Finto mito o verità?
    Se non fosse chiaro ad alcuni, ho chiaramente scritto che essa è l’opinione di altre persone (e quindi non la mia); inoltre ho mosso una critica personale scrivendo che queste persone non tengono conto della sicurezza che hanno oggi le auto. Quindi spero sia chiaro che questa è una domanda e non un’affermazione.

  3. Cosa manca alla musica dei nostri anni per arrivare al livello dei grandi successi che ci siamo goduti (e che ci godiamo ancora oggi) dagli Anni ’60 agli Anni ’90 ? Ormai non esiste più da molti anni il grande successo che verrà ricordato anche tra trent anni,come invece capita a noi con le canzoni di trenta-quaranta anni fa .Perchè ?

  4. È una domanda che ho trovato su un mio libro di scuola, ho già alcune idee ma mi piacerebbe sentire anche le vostre.
    La domanda intera è: la situazione politica a Firenze al tempo di Dante è caratterizzata dall’ avidità degli uomini politici, dalla loro disonestà e anche dalla lotta cruenta.
    Quali aspetti affini riscontri con la situazione politica attuale? Non è cambiato proprio niente dal Medio Evo a oggi?

  5. è la domanda che più ho fatto nella mia vita (almeno credo) cioè penso per certi versi e meglio la gallina domani è vero ma caspita l uovo oggi neanche mi farebbe schifo poi a domani Dio pensa… è inoltre la gallina domani per certi versi potrebbe essere una fuga da oggi non credete?

  6. Oggi ho lavorato come al solito. Di pomeriggio mi sono fatta male cadendo a casa e al pronto soccorso mi hanno fatto un certificato di malattia a partire da oggi. Non mi sembra giusto perdere e pagarmi un giorno avendolo io invece lavorato. Prima ho dichiarato di sentirmi abbastanza bene da poter comunque andare al lavoro domani ma hanno insistito per darmi almeno 3 giorni; ho chiesto allora che i 3 giorni partissero da domani ma mi è stato risposto che non era possibile. Mi è capitata una cosa simile anche l’anno scorso, mi ero presentata al pronto soccorso alle 10 di sera per un malore e il certificato ha praticamente annullato la mia presenza in servizio di quella mattina. Mi sembra un abuso. Potete darmi dei riferimenti normativi?
    Antonella

  7. Io ho 28 anni e sono vergine nonostante sia bello,intelligente,serio.

    Lo sono anche per scelta perchè mi farebbe schifo avere rapporti sessuali con persone la cui mentalità non mi piace.

    Mi chiedo come facciano le ragazze di oggi a non vergorgnarsi davanti ai propri genitori nel far sapere di aver avuto rapporti sessuali…

    Sono un uomo e non mi piace vestirmi con pantaloni attillati o stretti,nonostante sia magro. Difatti evito quasi sempre di mettermi la maglietta o camicia nei pantaloni.

    Se fossi una donna mi vergognerei a far vedere le tette,il culo,o a delineare le curve,o a mostrare i piedi.

    Le donne evidentemente nel loro dna hanno insita la troiaggine.

    Forse è proprio vero che le donne sono tutte meretrici e quando una di loro mi apostrofa gay o pippaiolo o misantropo (su answers)è perchè ho colto nel segno: sono meretrici vuote di valori,insomma non sono donne.

    Una donna per definizione è sinonimo di dolcezza,garbo,eleganza che le ragazze troiette di oggi non hanno.

    Una vera donna bella non ha bisogno di truccarsi o spendere un capitale per vestirsi.

    Rimpiango tanto i tempi che furono.

  8. Sono a dieta, ho iniziato da circa 3 settimane e tutto è andato bene, non ho sgarrato e sono calata di peso.
    Oggi, non so perchè, magari per lo stress (ho tanto da studiare per domani), mangio in continuazione… Ho già mangiato:

    3 fette biscottate, caffè con latte, 3 pezzi di torta di mele, mezza focaccia, un altro caffè con latte, 1 yogurt con 0.1 grassi.

    è tanto per ora vero? Che mi consigliate di fare? Se andassi a camminare quanto tempo impiegherei a smaltire tutto quello che ho mangiato? Domani sarò ingrassata di tanto?
    Anche a voi è già capitato?

    Scusate per le paranoie… Grazie in anticipo…
    In genere riesco a mangiare poco (quindi non sono mangiona), solo che oggi mi è mancata la forza di volontà che avevo gli altri giorni durante la dieta…

  9. oggi ho visto al tg5 una ricetta che era torta alla ricotta e siccome la voglio fare non mi ricordo più gli ingredienti , e quanti grammi eranoooo…. perfavore mi potete dire la ricetta vi pregoo !!!!!

  10. Io oggi un ragazzo di sassari mi stava facendo arrabbiare per un motivo banale (mi son trattenuto), e tu?
    Ciau e un abbraccio.

  11. Veramente è rarissimo vedere un giocatore di oggi, senza contare il solito messi dribblare un difensore, perché??

    C Ronaldo più dribblare mi sembra che balli sulla palla, fa 20 doppi passi e poi è fermo nello stello punto. Neymar deve andare al circo. Qualche cosa di buona fa Lucas poi niente.

  12. Ciao a tutti! Non è che sapete un avvenimento di politica estera avvenuto preferibilmente oggi? E’ importante! Mi serve per scuola, inoltre se qualcuno lo trova potrebbe se ci riesce anche farmi un commento personale riguardo all’avvenimento? Commento: cioè considerazioni,opinioni, se ci potrebbero essere dei rimedi possibili o cose di questo genere. Grazie in anticipo!!

  13. Allora, come mai i ragazzi giovani di oggi, preferiscono una ragazza, carina ma stupida. Invece che una ragazza bruttina e intelligente? Anzi, non c’è ne il brutto, ne il bello. Solo ciò che piace. Ma come mai io non piaccio a nessuno allora? Io sono un pò robusta. E penso che sia questo il mio problema. Ma come mai voi ragazzi preferite le magre invece che le grasse o robuste? Cosa abbiamo noi di diverso?

    (questo che ho scritto non è per offendere le magre)

  14. Secondo mio padre (io non ci vedo niente di che, comunque…) i grandi artisti comici non hanno bisogno di usare un linguaggio volgare per fare ridere. In effetti se ci pensate il ricorso a parolacce ad effetto negli sketch dei comici sono ricorrenti. Mio padre fa poi l’esempio di Totò, grande attore, che mai ha usato una parolaccia per far ridere. Dunque: perchè secondo voi allora i comici di oggi devono necessariamente fare uso della parolaccia per far ridere il proprio pubblico?

  15. Potreste spiegare perché i giovani di oggi a volte ascoltano musica che parla di droga??
    10 pnt

  16. Ma perché oggi basta scrivere un libro che parla di vampiri e subito te lo pubblicano?
    Ho capito che è un genere,che purtroppo,è diventato diffuso ma cacchio ci sono altri generi!!!
    Per me sono soltanto copia incolla di trame ritagliate dalle storie prese da coloro che hanno fatto la storia letterale del vampiri e parlo di Stocker e della Hamilton.Se scrivo l’ ennesimo racconto della ragazza brutta e sola come un cane che s’ innamora del dark di turno scoprendo che poi è un vampiro me la pubblicano?
    L’ho letto anche io il bacio d’argento!E me ne avevo parlato così bene!Mi ci è voluto un estate intera per trovarlo e non vedevo l’ora di leggerlo.L’ho trovato e letto e a ripensarci è simile al diario del vampiro della Smith.
    Ma la cosa che mi meraviglio è che la gente legge queste cavolate e non le serie cult come la Hamilton e la Rice.Oppure leggere il discepolo di Elizabeth Kustova?O i diari della famiglia di Dracula?

  17. Domani farò un compito di inglese e la traccia probabilmente chiederà di parlare dell’inquinamento e dell’alienazione degli operai oggi prendendo spunto da coketown. Cosa mi consigliate di scrivere (in italiano) per quanto riguarda i giorni nostri? Avevo pensato di parlare dell’inquinamento anche delle centrali nucleari, di altro tipo di inquinamento potrei parlare? E l’alienazione, oggi c’è secondo voi?

  18. Ciao a tutti visto ke oggi é il mio compleanno sto facendo una torta allo yogurt ´fredda ma la ricetta dice 12g di gelatina. E io nn so quanti fogli sono … li ho presi sfusi al negozio e quindi nn ho idea di quanti fogli possano essere !!! Ki mi aiuta ??? quanti fogli usare ??
    no no li ho comprati al negozio di coloniali nn so ke marca sono ne aveva tantissimi in una scatola quindi nn so come regolarmi avendoli presi sfusi ora ho 5 fogli di colla di pesce e nn so quanto pesano e non ho la bilancia ke pesa i grammi

  19. Oggi mi conviene aspettare?

    Attorno a quale cifra mi conviene acchiappare l’occasione?

    Mi spiego meglio: se di solito il cambio non va sopra gli ottoequalchecosa oggi mi conveniva cambiare, se mediamente si aggira attorno ai novequalchecosa oggi mi conviene aspettare.

    Inoltre la banca mi dice che non mi cambia se non ho conto corrente, stanno così le cose?

    Grazie.

  20. Un esperienza che avete con i ragazzi di oggi che fanno uso di droghe?….

    Delle loro famiglie, qualche frequentazione, cosa ne pensate?…

    BACI!

  21. Premetto che oggi è il primo giorno di mestruazioni e so che da quando si comincia a prendere la pillola per un paio di settimane continuerò ad avere perdite, ma le voci che mi sono arrivate sull’argomento sono in contrasto.
    Inoltre ho 19 anni ma sono con lo stesso ragazzo da molto tempo, e vorrei sapere quando all’incirca potremo avere rapporti completi senza dovere utilizzare il preservativo.
    Dimenticavo, la pillola si chiama Minulet ed è composta da 21 compresse che vanno sospese per una settimana durante la quale si dovrebbe manifestare il ciclo.
    Vorrei avere pareri vostri per potermi confrontare e avere una risposta valida alla mia domanda.
    Grazie in anticipo 🙂

  22. Perché nonostante siano passati tanti anni dalla caduta di Hitler e di Mussolini, ancora oggi ci sono persone che inneggiano al fascismo, da cosa dipende questo “neonazismo”? Ma soprattutto, si rendono conto che così danneggiano se stessi e gli altri? Che gusto c’è a disegnare svastiche e croci celtiche?
    Un mio cugino che ha 14 anni dice sempre di essere fascista e vantarsene.
    Ma secondo voi, lui come tanta altra gente, si rende conto che se ci fosse stato ancora il Duce, loro sarebbero i primi a zappare nei campi?

  23. Ciao a tutti! Vi volevo chiedere gli ingredienti e il procedimento per cucinare i biscotti di oggi(25-03-08) che ha preparato Anna Moroni alla prova del cuoco.
    Rispondete al più presto per piacere!!!!
    Grazie in anticipo!!

  24. Ciao, qualcuno per caso si è segnato la ricetta del “timballo di capelli d’angelo” che hanno fatto oggi alla prova del cuoco? Mi sapreste dire gli ingredienti? Mi sono persa l’inizio della ricetta e non li ho sentiti. Grazie mille 🙂
    Trovata, grazie arasb, non ci avevo pensato!

  25. Fino a qualche tempo fa erano i maschietti a tradire di più ma adesso la situazione sembra essersi rovesciata. Sono sempre di più le mie amiche o colleghe di lavoro che ammettono di tradire o di aver tradito anche più volte il loro ragazzo. Perché la donna oggi è sempre più propensa al tradimento?

  26. Se continueremo così il pianeta finirà per essere distrutto, i ghiacci si stanno sciogliendo ecc.
    Sacrifichereste tutto per salvarlo?
    Io non so se ci riuscirò, non credo sia facile lasciare tutte le comodità di oggi.

  27. La mia gatta ieri ha perso sangue dall utero oggi l ho portata dalla veterinaria e l ha operata di urgenza perché i gattini erano morti e rischiava di morire anche lei. Tornati a casa dopo qualche ora la gatta partorisce un gattino morto…. Cosa devo fare? Come mai la veterinaria ha lasciato un gattino dentro? Dopo averla sterilizzata?

  28. per indenderci, la Chiesa di oggi obbiettivamente, può essere paagonata alla chiesa della controriforma, caccia delle streghe, indice dei lbri proibiti… eccc?
    ***Tommaso F: La Chiesa ha chiesto scusa: “mea culpa” di Giovanni Paolo II del 2000

  29. Oggi abbiamo fatto occupazione e dopo 2 ore la digos è arrivata e ci ha fatto sgomberare. Infatti oggi a Trieste 6 scuole hanno occupato e in mattinata le hanno sgomberate tutte e 6 (su un totale di 14 scuole superiori). Nella mia scuola erano in 40 a occupare (l’altr’anno erano in 100 e hanno durato 11 giorni).
    Oggi non era la prima volta che hanno tentato di far occupazione quest’anno, 2 settimane fa i primini hanno fatto la spia e oggi ci è andata male.
    Io mi chiedo:
    SECONDO VOI RIPROVERANNO?

  30. Oggi devi partire con l’aereo e ho con me solo il bagaglio a mano . Siccome vengo dalla sicilia e devo andare a milano mia sorella mi ha chiesto se gli portavo l’origano . Posso metterlo dentro la valigia o me lo fanno buttare?

  31. E oggi ho notato che avevo la tosse e il raffreddore , mica sarò allergico al pelo del cane ? No perchè io per 6 anni ho avuto un rockhy shaile pelosissimo e non mi ha fatto niente , non è che l’allergia puo venirmi all’improvviso .
    Consigli

    PS : Il raffreddore lo avvertivo anche 2 3 ore prima che arrivasse il cane a casa

  32. Cosa prevede oggi il vostro pranzo domenicale? Io ho fatto due ore di palestra e non vedo l’ora di tornare a casa per scoprire cosa mi ha preparato di buono la mia mamma!! Voi cosa mangerete?

  33. Nel senso: sarà per la nostra cultura tipicamente cattolica e bigotta, ma più sto in mezzo ai giovani, più mi accorgo che i giovani di oggi sono tanti complessati, sono timidi, stanno sempre in gruppetti e non si allargano a “nuove compagnie”, le ragazze italiane stanno sempre con le amiche e si spaventano anche a conoscere ragazzi nuovi, poi non so il perché ma più vedo i giovani di oggi più mi viene la depressione, sono sempre depressi, tristi, incavolati con la vita, non lo so, li trovo spenti, oltre che demoralizzati, non saprei, c’è molta “paura” insensata tra i giovani, addirittura conosco una ragazza che ha paura a uscire da sola in quanto pensa che ogni singolo ragazzo voglio violentarla, ma che pensieri sono??!! Allora così se ci facciamo condizionare sempre dalle notizie in TV non si può più vivere, insomma io ho solo 20 anni, ma personalmente non mi piace stare in mezzo ai giovani, mi deprimono, che ne pensate??

  34. Oggi è Ferragosto? Ebbene sì, questa è una domanda e non un affermazione. Non faccio parte di quella fascia della popolazione che è immune ai richiami festivi ma non appartengo nemmeno a quelle persone ostinate al presupposto di festeggiare e di essere felice perché oggi è un giorno di festa. Lo vivo come un giorno festivo ma con regolazione, esattamente come un giorno normale! So bene perché si festeggia oggi perché mi sono informata e sono qui a chiedervi qualcos’altro. Vorrei chiedervi: voi come lo state vivendo? Che tipo di persone siete? Vi sentite coinvolti in tutte le feste? Natale? Capodanno? Ferragosto? Festeggiate tanto per festeggiare o festeggiare perché vi sentite davvero in festa? Oppure non festeggiate proprio? Vorrei che mi raccontaste il vostro pensiero e anche, perché no; la vostra giornata di oggi che per alcuni è già finita e per altri continuerà anche oltre la mezzanotte. In entrambi i casi: buona serata e sorridete! 🙂

  35. Qualcuno di Mentana mi sa dire se oggi, Pasquetta, il palaghiaccio di Mentana è aperto?

    Vorrei andarci nel pomeriggio con la mia ragazza.

    E’ urgente. Grazie. 10 punti al migliore!

  36. Perchè sai che oggi saresti in grado di capirlo pienamente, perchè oggi ti emozionerebbe di più o semplicemente perchè hai voglia di riprovare le stesse emozioni della prima volta che lo hai visto.

    Buon sabato sezione cinema**

  37. Il normalissimo pan di spagna, non riesco a trovare la ricetta in giro per il web, e poi magari qualcuno che lo fa e che sa darmi qualche suggerimento in più…

  38. il pan di spagna mi viene sempre troppo morbido dentro. come faccio a farlo diventare meno morbido ?
    dipende dalla cottura ? magari da fare piu’ lenta

  39. Volevo fare piani x natale e un amico mi ha consigliato di andare in Spagna con la scusa di studiare spagnolo, come ha fatto un amico suo. Mi pare una buona idea ma non vorrei scegliere male. Qualcuno mi può dire di qualche scuola di spagnolo aperta quei giorni? È un buon periodo per andare in Spagna? Grazie!

  40. sapreste dirmi una ricetta per fare un pan di spagna morbido e molto alto? 🙂 grazie in anticipo!

  41. 2 compagni fanno il compleanno,e noi della nostra classe volevamo farci una sorpresa….Io siccome sono molto brava a fare torte con pasta di zucchero,pan di spagna ecc……………e mi hanno incaricata!
    Cosa posso fare di semplice? Un pan di spagna al cacao? Oppure,avete qualche altro consiglio??????????? Una cosa semplice e che non impieghi troppo tempo!

  42. salve a tutti, vorrei sapere le dosi per bagnare il pan di spagna di una torta (tipo quelle da compleanno) con acqua e zucchero?
    Quanta acqua e quanto zucchero in proporzione ci devo mettere?
    Tempo fa lo bagnai con caffè e latte e uscì buonissima, ora voglio cambiare e provare con acqua e zucchero… mi poteter dare qlc indicazione?

  43. Io sono italiano e so che posso andare in Spagna e starci per un po senza fare nessun documento, devo portare solo la mia carta d identità.. giusto?

    però ho sentito che per starci più di 3 mesi o per comprare una casa e viverci…servono dei documenti che non ho capito bene…
    chiedo se qualcuno mi sa dire qualcosa su questo argomento, magari che ha fatto anche un esperienza personale come questa…

    p.s

    mi interessa più che altro sapere cosa mi serve per comprare una casa li e stare li…anche senza lavoro

  44. Come da titolo, ho intenzione di preparare un pan di spagna e di farcirlo con crema chantilly. Che bagna mi consigliate di utilizzare? Non vorrei utilizzare la bagna alcolica perché alla maggior parte degli invitati non piace, quindi pensavo a una bagna al Nesquik (200 cc di acqua, 150 cc di zucchero, un cucchiaio di Nesquik) però secondo mia madre risulterebbe troppo dolce. Secondo voi sarebbe davvero troppo dolce? E se sì che altre bagne analcoliche mi consigliereste?
    @Marina: Il link che mi hai mandato non esiste.

  45. mi spiego meglio, vorrei fare dei pasticcini di pan di spagna alla fragola, nel senso che il pan di spagna è colorato di rosso, capite? mi hanno detto che mentre faccio la miscela degli ingredienti potrei aggiungere quella specie di liquido alla fragola che si mette sui gelati o yogurt, non sò se avete capito tipo questo: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.palatifini.eu/images/sciroppo%2520gelati%2520.JPG&imgrefurl=http://www.palatifini.eu/&usg=__Rzbt-etexMZF55a19_-oPEZfFTQ=&h=320&w=320&sz=57&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=IHJCsp8HptBaFM:&tbnh=156&tbnw=156&prev=/images%3Fq%3Dsucco%2Bper%2Bgelato%26hl%3Dit%26biw%3D1440%26bih%3D766%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=hc&vpx=137&vpy=73&dur=428&hovh=225&hovw=225&tx=114&ty=120&ei=8X7FTPugKoWS4AbO04G6Aw&oei=wn7FTIT4F4yTswbJn7CkCA&esq=10&page=1&ndsp=29&ved=1t:429,r:0,s:0
    fatemi sapere! 🙂
    sapete su per giu qualto costa l’alchermes?? vi ringrazio tantissimo!!

  46. Io conosco molti italiani e posso riguardare che sono morti di paura perche questa domenica sará il match tra la povera Italia Vs il Campione della Euro, il Campione del Mondo, la potentissima SPAGNA.

    Penso che sará una delle partite piú facile per noi gli Spagnoli, voi che ne pensate nasi di pappagalli ???
    VV LA SPAGNA !!!!! OLEEEE

  47. Io sono italiana e lui è spagnolo e vorremmo sposarci in Italia. A lui hanno richiesto di presentare il certificato di capacità matrimoniale ma per ottenerlo io devo presentare a mia volta là in Spagna dei documenti che non ho capito bene quali siano e dove richiederli. Sono persa! Spero che qualcuno possa aiutarmi.

  48. Un giorno, in futuro, secondo voi la Spagna non sarà odiata se continuerà a fare eccessivi goal e ad essere sempre la nazionale più forte del mondo? Un giorno ci sarà una nazionale che la sovrasterà? Ma anche i giocatori e i tifosi, non si stancheranno di vincere sempre? E le nazionali che si batteranno con la Spagna, non saranno stanche di perdere?
    @SARACUCCIOLA. Qualcuno ha chiesto il tuo parere sui miei confronti?
    @Nicola mi era venuto anche a me questo dubbio

  49. Per 6 mesi vivrò in Spagna e in valigia non mi sta tutto. Pensavo di farmi spedire un pacco di 5Kg di vestiti e altre cose utili. Cosa mi consigliate di usare? Le Poste Italiane sono abbastanza economiche (45€) ma sono affidabili? Voi come fate di solito?

  50. Ciao a tutti. Ho avuto la fortuna di vivere per un po’ di tempo in un Pase latinoamericano e, avendo imparato lo spagnolo quasi alla perfezione, mi piacerebbe fare il DELE a novembre. Però siccome io stando là ovviamente ho imparato lo spagnolo che si parlava là mi chiedo se questo sia un problema per fare l’esame, cioè: l’esame va fatto in spagnolo di Spagna vero? Per esempio so che in Spagna di dice “vosotros” mentre in america “ustedes”, è tanto importante questa differenza? Quali altre differenze ci sono?
    Grazie in anticipo

  51. Mi dareste le vostre ricette? vorrei fare il ciambellone per la colazione, mentre il pan di spagna arrotolato con la nutella. Grazie

  52. grazie Giuseppe Verdi! volevo sapere però per il pan di spagna quante uova ci devo mettere nel pan di spagna? quanta farina e quante uova?

  53. Per mesi Zapatero diceva di aver superato l”Italia,e di essere prossimi al sorpasso della Francia.
    Ora l”unico argomento di discussione in Spagna è il mancato invito al vertice dei G20,che discutrà della crisi mondiale.La Spagna,quanto conta???….

  54. La Spagna del possesso palla asfissiante o l’olanda del catenaccio e delle ripartenze in velocità??

    Grazie a tutti =)

  55. Tra poco partirò per Palma di Maiorca, in Spagna , dove svolgerò attività sportiva (pallavolo) con la mia squadra. Starò li per circa 5 giorni , ma sono a dieta…..a cena e colazione si mangia in hotel quindi posso regolarmi tra frutta verdura carne e tutto il resto ma a pranzo siamo in giro per il centro e ci lasciano mangiare dove vogliamo. Dato che per tutti è piu economico mangiare al mec o fast food ecc, cosa posso mangiare ? Ho bisogno di consigli vi prego, magari il cibo meno calorico del mec e qualcosa dei fast food o bar da poter mangiare e smaltire normalmente prima di un allenamento. in sostanza qualcosa che mi dia energie per allenarmi in palestra e in spiaggia (beach volley) e che non sia calorico (patatine fritte, pizze, e porcherie simili)
    10 punti al migliore <3

  56. Avrei bisogno di una ricetta che mi dia un pan di Spagna soffice che nn abbia bisogno di bagne x essere farcito. Grazie in anticipo!

  57. So che mi prenderete per uno stupido ma non credete che in Spagna debba essere abolita la corrida?E poi si puo’ sopravvivere dopo essere trapassati da un fulmine?

  58. Io conosco molti italiani e posso riguardare che sono morti di paura perche questa domenica sará il match tra la povera Italia Vs il Campione della Euro, il Campione del Mondo, la potentissima SPAGNA.

    Penso che sará una delle partite piú facile per noi gli Spagnoli, voi che ne pensate nasi di pappagalli ???

  59. Ciao a tutti! E’ da un pò che vorrei fare il pan di spagna al cioccolato, quello tradizionale so gia farlo ma vorrei una ricetta per quello al cioccolato. Di cercare la ricetta su internet non mi va proprio perchè mi è successo un sacco di volte di prendere ricette dai vari siti e che il risultato poi fosse solo buttare il dolce e sprecare gli ingredienti! Quindi vorrei una ricetta che voi avete già provato, che sia buona e che mi faccia ottenere un buon pan di spagna. soffice e che non sia troppo secco e asciutto! Conto sul vostro aiuto! Grazie in anticipo! 🙂

  60. Ciao a tutti
    Vorrei fare una torta con due strati di pan di spagna, uno bianco e uno al cioccolato. Ho uno stampo non molto grande a forma di cuore, qualche consiglio per gli ingredienti?
    Per la bagna pensavo al caffè amaro. O è meglio zuccherarlo?
    E per la farcia? qualche consiglio?
    Per ricoprirla una volta ho provato una glassa fatta con 100g di cioccolato fondente e 200g di zucchero a velo e un po’ di acqua ma è venuta troppo dolce. Tutto quello zucchero serve per far indurire bene il cioccolato o è superfluo?
    Grazie a chiunque saprà darmi dei consigli
    Grazie laura, anch’io seguo il sito di misya 🙂

  61. un impasto di 4 uova e circa 300 gr di farina?Avete un trucco per far venire alta un pan di spagna?HELP!!!!
    devo fare una torta farcita …e vorrei che venisse alta per poter fare più strati…

  62. vuole entrare clandestinamente nel paese(e ed socialista)-
    Zapatero, non nasconde la propria soddisfazione per i dati Eurostat sul Pil dei Paesi europei e durante un incontro con i giornalisti nel corso di un ricevimento natalizio dichiara che «il problema dell’Italia è il grande indebitamento pubblico». Zapatero sottolinea poi che dall’inizio degli anni ’80, mentre l’economia italiana è sostanzialmente ferma, quella spagnola è in rapida crescita. Il premier spagnolo aggiunge che i risultati del 2007 saranno ancora migliori di quelli del 2006 e assicura che adesso la Spagna va alla rincorsa di Francia e Germania.
    E noi stiamo a guardare con quel bischero di Prodi Rutelli d’Alema Giordano la Turco di Pietro Rosy Bindola ecc ecc ecc accidenti a chi vi ci ha messo alla guida senza la patente…..
    bene a voi….la palla…se avete le palle per rispondere….

  63. Io andrò in vacanza il prossimo agosto in spagna nella zona di almeria (precisamente cabo de gata) dove mi hanno detto esserci alcune tra le località di mare più belle di tutta l’andalucia.
    Andrò lì insieme agli amici e non ci interessano tanto i servizi (per quello ci si può sempre arrangiare) quanto i paesaggi , preferiamo spiagge con sabbia e non rocciose, avete qualche consiglio su qualche posto in particolare da visitare senza fare troppi km?

  64. Se la risposta è no, qual’è il motivo? Voglio dire, all’epoca dell’impero di Spagna, gli spagnoli hanno invaso l’italia e hanno tentato di invadere la francia. Perchè il portogallo no? Essendo uno stato confinante e avendo sbocchi sull’oceano poteva essere un ottima risorsa economica per la spagna.

  65. Perchè il pan di spagna a volte rimane secco o a volte rimane appiccicoso pur essendo montato per più di venti minuti. Sapete darmi una risposta grazie.

  66. Ho una teglia rettangolare che misura 26X36 e ha un altezza di 5 cm. Che dose devo usare per fare il pan di spagna ma sopratutto quanti ne devo fare per assemblare una torta per 40 persone?
    Infatti pensavo di farne tre: devo fare la torta per un bambino che compie 1 anno e pensavo di farne due per la base e uno a forma di uno fa mettere sopra.Grazie.

  67. L’Italia aveva molto meno di differenza reti in confronto alla Spagna che ne ha fatti 4 con l’irlanda ! Non riesco a trovare una spiegazione… E poi loro potevano fare il biscotto anche pareggiando 1 a 1 invece in tv hanno detto tutta la settimana solo se 2 a 2 o di più non ci capivo più nulla..

  68. Buongiorno a tutti, volevo fare un pan di spagna farcito con panna e crema alla nocciola, siccome lo devo fare senza lievito perché a casa mia non lo possono mangiare, volevo sapere se qualcuno lo sa se posso usare la farina manitoba quella che uso per fare i pezzi di rosticceria.

    A chi mi risponde con precisione do 10 punti assicurati. Grazie in anticipo

  69. Devo fare una torta di compleanno per un mio amico molto particolare: la torta è a forma di 3!
    3 non per gli anni…
    Comunque ho già il pan di spagna solo che devo trovare come bagnarlo e come farla.
    Al mio amico piace il cioccolato voi che dite come devo fare la crema????
    Mercoledì pomeriggio la devo fare quindi sbrigatevo…
    Grazie mille

  70. qualcuno potrebbe darmi la ricetta del pan di spagna in modo che venga alto e soffice ma senza utilizzare troppe uova?? fino adesso ho provato diverse ricette ma forse ho bisogno di qualche consiglio per ottenere ottimi risultati.. grazie in anticipo 🙂

  71. Salve,chiedo se qualcuno sa dirmi come funziona ricevere pacchi dalla Spagna,da un’ azienda…so che c’è lo sdoganamento…ma quanto costa sdoganare dei pacchi fino a 10 kg ?C’è qualcuno che mi sa spiegare come funziona ?quando si paga se pago i prodotti e spedizione con carta di credito?grazie

  72. Con cosa posso bagnare il pan di spagna per una torta di compleanno con la panna e la crema pasticcera?
    ma di che colore viene con questo alchermes? e se ci metto il limoncello?

  73. Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. Tra 15 giorni è el compleanno di mio nipote e mi piaceva fargli un pan di spagna a forma di 2. All’interno volevo mettere la cioccolata e ricoprire il pan di spagna di crema chantilly ma non ho le ricette. Qualcuno può dirmi come realizzare questo dolce?
    Grazie a chi risponde.

  74. Salendo la scalinata di piazza di spagna si può in qualche modo sbucare a villa borghese? Oppure come faccio ad arrivarci da piazza di spagna senza passare per la metro?

  75. Come preparare lo sciroppo per bagnare il pan di spagna?
    se è possibile scrivetemi tutto il procedimetno.
    Grazie a tutti 🙂

  76. Voi ora mi direte: “eh ma la Spagna ha tanti altri giocatori-talento fortissimi, è una vera squadra perchè con i singoli non sarebbe andata avanti ecc ecc”. Certo, queste cose sono verissime, ma è altrettanto vero che senza i gol le partite non si vincono e senza i gol di villa, in diverse occasioni la Spagna avrebbe rischiato grosso. Che ne pensate??

  77. Non capisco una cosa: come mai in Africa settentrionale (prima cristiana) l’Islam attecchì subito mentre in Spagna, nonostante secoli di dominazione araba, la popolazione salvo casi sporadici rimase cattolica tanto che salutò la Reconquista come una liberazione? Devo dedurne che in realtà l’Africa non è mai stata veramente cristianizzata, o c’è qualcosa che mi sfugge?

  78. Devo fare una torta di pan di spagna,ma non son come farcirla!!
    Ho tre strati di pan di spagna,quindi devo farcire la torta su due strati e non so come fare..
    Uno strato lo farei cioccolato e nocciole,ma l’altro?? Cosa può star bene con cioccolato e nocciole?
    E avete anche qualche consiglio su come decorarla o glassarla ?

  79. Devo fare una torta e vorrei una ricetta di una base all’arancia che sia un pochino più dura e croccante del pan di spagna, però non biscotto! 10 punti al migliore!!!

  80. Salve a tutti volevo sapereCome arrivare a piazza di Spagna o a via del corso da villa borghese ? Sono necessari mezzi o si può arrivare a piedi ? Grazie 🙂

  81. Vorrei preparare un pan di spagna dividendolo in 3 strati e farcendolo di “crema diplomatica” (crema gialla incorporata nella panna) per ricoprire il tutto con una copertura di cioccolato… ma non so.. verrebbe buona? mi date degli accorgimenti al riguardo perfavore?..

    PS: la bagna al rum andrebbe bene?

  82. Vorrei fare una torta a 2 piani e mi servirebbe un consiglio… Per fare il piano “terra” della torta fatta di pan di spagna, come posso fare a farlo alto? E poi, per un buon pan di spagna, per farlo cosí alto, mi potreste scrivere una buona “ricetta”?

  83. E’ davvero URGENTE!

    Stasera andrò a cena dal mio ragazzo, avevo promesso di portare il dolce.
    Bene, pan di spagna al cioccolato farcito con una crema di nutella e mascarpone.
    L’ho fatto ieri sera per farlo amalgamare, l’ho farcito solo all’interno.
    Stamane, ho visto se era tutto ok, per poi farcire l’esterno e mettere le scaglie di cioccolato e…RISULTATO? IL PAN DI SPAGNA E’ MOLTO DURO!
    Non l’ho conservato in frigo, qui fa molto freddo e forse è stata anche questa la causa (?)

    C’è un modo per recuperarlo oppure meglio che esca al più presto e faccio un altro dolce, per evitare nuovamente il guaio?

    Spero rispondiate al più presto!
    Grazie mille
    E’ il suo compleanno…
    Non vorrei fare brutta figura 🙁
    PREMETTO che i procedimenti sono stati fatti tutti bene e nel modo giusto.
    Ho montato tanto il rosso come consigiato dalla ricetta… ma niente…

    L’altra volta venne benissimo, non capisco!
    Ma…l’altra volta non ebbi problemi a farlo la sera prima….
    Anzi la ricetta lo consigliabva

  84. Il pan di spagna mi è rimasto più basso del previsto e in più, nonostante abbia imburrato e infarinato la teglia, si è un pò attaccato e per staccarlo si è staccata appena la superficie del fondo della torta. Domani devo tagliarlo e farcirlo, la domanda è: la parte del fondo che è bruttina come faccio a mascherarla perchè non si veda? Sulla superficie devo applicare un’ostia e non so come rigirare la torta perchè non si veda questo pasticcio!
    (non ho intenzione di rifarla, ne ho avuto già abbastanza con il pan di spagna!!)
    Grazie!

  85. Salve,
    ho una domanda (forse stupida) da farvi: devo fare una torta e per fare il pan di spagna la ricetta mi dice di montare i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente… come mai?
    A cosa serve l’acqua?
    Inoltre, per fare il pan di spagna dividete le uova o le montate intere?
    Grazie mille 🙂

  86. vi spiego. dovrei fare la torta sette veli e come sapete è lunga da fare
    il pan di spagna posso farlo il giorno prima? o si rovina?
    se lo posso fare dove devo conservarlo?
    grazie

    poi vorrei fare il giorno prima anche la pasta di nocciole (crema)
    la mia domanda è. dove conservarla?
    grazie

    come avete notato sono un po inesperto

  87. Agli Europei di quest’anno, come ai mondiali del 2010, la Spagna mi pare giochi con sufficienza. Continuano tutta la partita con la loro solita ragnatela di passaggi e, appena hanno segnato il primo gol, smettono di affondare e continuano a passarsi la palla sterilmente. La prova è il fatto che i mondiali li hanno vinti con 4 1-0 consecutivi e anche contro la Croazia non hanno dato spettacolo. Ieri sera hanno fatto addirittura un tiro in porta nel primo tempo. Io personalmente mi annoio guardando una loro partita. Voi cosa ne pensate?

  88. vorrei fare una torta con il pan di spagna farcito con zabaione mascarpone e cioccolato fondente…oppure consigli su come posso farcirlo con altri ingredienti…. come posso ricoprirla con la pasta da zucchero? accetto qualsisiconsiglio su tutto, torta di compleannno!!!!!!!!!
    urgente, grazie…

  89. Potete consigliarmi una
    bagna alcolica e
    una analcolica
    x questo tipo di pan di spagna?

    Secondo voi per farcire va bene la crema pasticcera o qualcos altro?

  90. 10 al primo che indovina a quanti goal finirà la partita Italia vs Spagna che ci sarà domenica!

    Io voto 1-0 per l’Italia!

  91. Ragazzi ho bisogno della ricetta del pan di spagna al cacao ricoperti al cocco.. non mi ricordo la ricetta.. so dirvi solo che sono dei quadretti di pan di spagna al CACAO (no cioccolata) e poi ricoperti al cocco… Grazieee 😉

  92. Oggi mi é arrivata tramite posta una multa dalla Spagna, il problema e che la macchina era a noleggio io la prima conducende e una collega. Proprio quest’ultima ad agosto a preso una multa, che lei dice di aver pagato, anche se nn si riesce a risalire alla ricevuta di pagamento.
    Adesso cosa fare…
    Tentare un reclamo anche se nn sono in possesso della ricevuta di pagamento?
    O visto che e gia trascorso molto tempo pagare e basta?

  93. Ho comprato un pan di spagna al supermercato di quelli già pronti, con due dischi, ma non so come farcirlo! No nutella o cose con il cioccolato perchè purtroppo a casa mia non piacciono! Voi che suggerite? Ho pensato anche a una specie di torta gelato ma non so come si fa…
    10 punti a chi mi suggerisce più cose

  94. Ciao ragazzi!! Domenica scorsa ho fatto la torta mimosa..e visto che il pan di spagna che avevo fatto io non mi era bastato per decorarla sopra ho preso una confezione di quelli già pronti..che però ne hanno dentro 3…e quindi ne ho avanzati due..che torta faccio questa domenica con due pan di spagna già pronti? 🙂 mi date delle idee..??non scrivetemi solo il nome di una pagina di ricette..piuttosto una ricetta con il sito dove è scritta..:)ho davvero bisogno di idee chiare..magari qualcosa che avete già provato..:) grazie in anticipo..:) 10 punti al miglioreeee 🙂

  95. Per natale devo fare una torta e pensavo di farcire il Pan di Spagna ricoprire il tutto con la crema di burro e poi la pasta di zucchero.
    Pero non sapevo con cosa farcire questa torta.. Qualche consiglio?

  96. Pensavo di prendere quella col codice e fare io… Ha delle spese o le arriva la somma intera della ricarica come qua ? E soprattutto vorrei sapere che numero devo digitare perchè le arrivi ? Col prefisso dall itala alla spagna come quando le mando sms o tel o il numero senza prefisso ? 10punti per risposta esauriente
    non è una persona italiana, ma una spagnola che vive proprio là… forse dovrei mettere il numero che uso io per contattarla dall’italia quando metto il codice della ricarica?

  97. Ciao, la settimana prossima io con una mi amica abbiamo intenzione di andare al centro per fare shopping io parto da Ladispoli e poi vado a roma fino arrivare a piazza di spagna (fino qua ci so arrivare) poi da là vorrei anche andare al centro commerciale Parco Leonardo mi potete dare le indicazioni per arrivarci con i mezzi,

  98. Volevo fare una torta diversa dal solito. Avevo in mente di tagliare a metà il pan di Spagna e farcirlo con crema pasticcera al cioccolato e poi ricoprirlo in modo da riuscire a scriverci sopra con la ghiaccia reale. Che scelte ho? Posso utilizzare la crema pasticcerà anche per ricoprirlo? E nel caso dovessi realizzare qualcos altro, riuscite a darmi la ricetta? Grazie mille!

  99. Ciao a tutti, tra pochi giorni dovrò preparare una torta per circa 20 persone, mi chiedevo quindi se qualcuno può essere così gentile da dirmi le dosi per il pan di spagna e per la crema pasticcera (utilizzerò una teglia rettangolare 30×40 cm o una rotonda dal diametro di 24cm)

    Grazie in anticipo,
    Elena.

  100. Ciao answerini!
    Potete dirmi la piu buona ricetta per pan di spagna ke konoscete? sofice e buona?
    grazie
    10 punti al miglore.

  101. qual è la differenza tra la laurea in medicina in spagna e la laurea in medicina e chirurgia qui in italia??

  102. ciao devo fare una torta qualcuno mi saprebbe dare la ricetta del pan di spagna al cioccolato ke venga bello alto per una tortiera di 24 cm di diametro o 26.su internet ne ho viste molte ma non so scegliere..

  103. ciao!
    mi potete dire degli eventi che accaddero in spagna negli anni ’60?[anche pittori,sulla famiglia reale, su francisco franco ecc…]
    ciaoOo!grazie!

  104. Ciao a tutti!!!! Mi servirebbe un mega AIUTOO perchè nessuno e nemmeno su google sà dirmi se è possibile in Italia sposarsi in spiaggia…quindi vi chiedo se qualcuno lo ha mai fatto e se si in quale spiaggia PREFERIBILMENTE NELLA REGIONE MARCHE!!!

    vi ringrazio in anticipo e spero che mi possiate dare una manina. =)

    p.s. è la prima volta che scrivo in qst blog quindi spero mi porti fortuna! ^-^

  105. ciao a tutti!!la mia famiglia passerà la settimana di ferragosto a Venezia..il 15 agosto però vorrebbero andare al mare..non so dove però..ci vanno in aereo quindi giunti lì dovranno spostarsi con i mezzi pubblici..mi indicheresti una spiaggia nei pressi di venezia che sia raggiungibile con i mezzi pubblici? i miei soggiorneranno a mestre. grazie

  106. vado in spiaggia ogni giorno in estate (sto cominciando adesso) e porto gli occhiali da vista. mi manca molto (adesso non ricordo quanto) però quando sono lì non porto mai gli occhiali, anzi li lascio a casa e vedo bene mentre se provo a casa per niente. anche a voi succede?perchè?
    Lorenzo
    c’è una strada che divide la mia casa alla spiaggia. non credo possa abituarmi a stare senza occhiali in cosi’ poco tempo. infatti quando vado in auto li porto sempre e li levo quando sto al mare.
    Federica
    volevo provare infatti a mettere le lenti ma il mio oculista non vuole, dice piuttosto di aspettare i 18 anni.
    Marianna
    come ho detto prima non posso mettere le lenti purtroppo.. e per gli occhiali da sole non credo di farli anche perché sto più in acqua che al sole.

  107. Ciao, volevo sapere se potevate indicarmi quali sono gli spot per fare kite, nel lazio, che hanno le spiagge più grandi (nel senso di più larghe, non più lunghe),

    in modo da ridurre al minimo il rischio di andare addosso a cose che si trovano in prossimità della fine della spiaggia.

    Sto imparando ora ed ancora sto facendo gli esercizi di controllo del kite sulla spiaggia.

    Inoltre in passato mi è capitato, mentre provavo a muovere il kite, di perderne il controllo e farmi trascinare per circa 10mt in mezzo al canneto a ridosso della spiaggia di Marina di S.Nicola.
    Non è stata una esperienza esaltante e mi è rimasta anche un po di paura, per questo preferisco andare in spiagge più grandi possibili

    Tenete conto del fatto che sono di Roma, quindi preferirei posti “vicini” rispetto a dove abito.

    Grazie.

  108. Ho già voglia dell’estate e del mare. Vorrei tanto passare una giornata al mare con il mio cucciolo però mi sono convinta che è una cattiveria. Ho un alaskan malamute è mi sembra una cattiveria portarlo al mare, so che ha un pelo termico che trattiene il freddo e il caldo ma ho troppa paura che senta troppo caldo e gli succede qualcosa.
    Voi dove andate in spiaggia con i vostri cuccioli?
    C’è qualcuno che ha dei cani a pelo lungo e li porta al mare?

    Conosco già il sito dogwelcome quindi solo esperienze personali

  109. Ho letto parecchi articoli recenti in cui si parlava dell’eliminazione dei divieti per i cani in qualsiasi luogo pubblico.
    Mi piacerebbe andare con il mio ragazzo e il suo cane in spiaggia ma preferirei avere alla mano i fogli con la nuova “legge” o comunque qualcosa di ufficiale per difendermi da qualsiasi “attacco”…dove posso trovare ciò che cerco? Grazie!
    La spiaggia che frequento io è molto grande e c’è un lido che ne occupa una porzione molto piccola ma domenica ho visto che il bagnino (che si trova nella parte di spiaggia libera) ha mandato via una ragazza che era appena arrivata in spiaggia con un cagnolino in braccio :- ma non c’era nessun cartello che vietasse l’ingresso ai cani. Se dovesse succedere a me come dovrei comportarmi?

  110. ciao answerini ecco la mia domanda:
    questa estate andro in grecia, precisamente a kos. volevo sapere se su quest’isola la spiaggia e di sabbia o ci sn i ciottoli.
    10pt assicurati ovviamente alla risp piu veloce. ovviamente la domanda e rivolta principalmente a chi e stato su quest’isola.
    grazie a tutti in anticipo
    PS. se vi puo essere d’aiuto andro in un villaggio della francorosso k si chiama Blue lagoon resort k trova in localita Lambi a circa 2km dalla citta di kos. 🙂

  111. salve,siccome dovrei dichiararmi a una ragazza,vorrei farlo con stile,vorrei dare fuoco a una scritta sulla spiaggia con scritto “TI AMO” però ho un problema,come lo faccio? se uso benzina non viene assorbita dalla spiaggia?? e se uso del normale alcool etilico? come mi consigliate di fare? 10 punti al migliore:D
    e se provo col napalm? e viscoso quindi non dovrebbe drenare no?
    forse ho trovato,e se sulla spiaggia scavo per formare la scritta ti amo,su questi fossi metto della carta formando la stessa scritta aderendo al fosso della spiaggia,metto la benzina ed è fatta no?
    guardate —->http://www.youtube.com/watch?v=PG4x2FaxHbo

  112. Mi è capitato molte volte di fare sogni ambientati sulla spiaggia, il mare c’ era , ma non era importante.. In questi sogni camminavo sulla spiaggia, oppure sognavo di abitarvici, i sogni erano ambientati sia d’ estate sia di inverno, ma sempre sulla spiaggia, mi sapete dire cosa vuole dire?

  113. Salve, potreste consigliarmi film horror su ragazzi che stanno facendo un falò in spiaggia?? Che sia interamente ambientato in spiaggia…che magari ci sia qualcuno che uccide tutti i ragazzi, sempre durante questo falò…
    Ce ne sono?? Perchè ho provato a fare una ricerca ma non ne ho trovati di film ambientati interamente in spiaggia, durante un falò tra ragazzi @.@ grazie!!

  114. Qualcuno mi sa dire se a Formentera esiste una spiaggia gay?
    Se la risposta è si dove la posso trovare?

  115. l’estate è alle porteeee! quindi questo è il sondaggio giusto

    scegliete tutte le opzioni che fate in spiaggia oppure scrivete SI e NO

    let’s gooooooooooo

    a) siiiii la spiaggia corro subito a fare il bagno e nessuno mi toglie più dall’acqua anche a costo di una tempesta!!
    b) altroché bagno io prendo il sole!! sul lettino ad ascoltare la musica e nessuno mi leva più da lì
    c) prendo il sole giocando a beach tennis o a palla
    d) faccio lunghe camminate
    e) sto al bar a fare balotta
    f) faccio i balli di gruppo boooomba o movimiento sensual sexy mueve la colitta!!
    g) prima di stare al sole metto la crema protettiva
    h) crema protettiva?? e che è?
    i) non vado al mare non mi piace
    l) preferisco fare la doccia più che il bagno
    m) in acqua ci vado con il materassino
    n) in acqua gioco a palla e con le racchette
    o) in acqua nuoto fin dove non tocco a volte arrivo anche dagli scogli e dalla boa
    p) al mare da me ci sono le alghe ovunque
    q) HO PAURA DEI GRANCHI
    r) mi faccio fare i MASAGI dai cinesi e tatuaggi
    s) compro oggetti dai “vu cumprà”
    t) la sera vado in spiaggia a guardare le stelle o a fumare o a fare baldoria o fare qualcosa tipo il bagno di mezzanotte *-*
    u) mi piace stare in spiaggia anche quando è brutto tempo quando ci sono i nuvoloni grigi e se piove vado dentro al bar
    v) faccio il bagno anche con la bandiera rossa
    w) quando faccio il bagno a volte tolgo le mutande
    x) prendo il sole anche nelle ore più calde devo diventare nera/o prima del rientro a casa!!
    y) spesso prendo gelati o ghiaccioli al bar
    z) ALTRO ______________

    dovevo completare l’alfabeto

    ve la dedico

    VAMOS A LA PLAYA!!! ahahhahaha nn vedo l’ora che sia agosto!!! ;D
    AH NE HO DIMENTICATA UNA!!!!!!

    quando andate a fare il bagno vi buttate subito o ci mettete 30 anni a buttarvi?
    preferite fare il bagno la mattina o la sera?
    fate mai delle corse in spiaggia?
    ci sono i tedeschi da voi?

  116. Quest’estate ho deciso di pescare dalla spiaggia,ma vorrei sapere come cercare di prendere qualcosa di “grande”,o che mi faccia divertire durante l’azione di pesca…volevo sapere cosa potrei prendere a galleggiante,cosa a mulinello,e poi volevo chiedervi se mi potevate aiutare con la montatura e le esche…
    grazie in anticipo!!

  117. Ciao a tutti…io e il mio ragazzo sognamo di realizzare in nostro matrimonio in spiaggia…su internet leggo tantissime cose differenti…volevo sapere se é possibile fare il rito religioso in spiaggia e soprattutto se qlc di voi ha avuto un’esperienza simile…io sn credente e x me nn é vero che il matrimonio deve essere realizzato obbligatoriamente nelle 4 mura della kiesa…nessuna bibbia dice qst…la casa di Dio é ovunque…questi naturalmente sn sl miei pensieri…. cmq se nn fosse possibile sapete se si puo fare prima il rito in kiesa e poi repplicarlo in spiaggia come simbolo? Vi ringrazio in anticipo

  118. Domenica devo andare a Ostia alla spiaggia di Castel Porziano.
    Quale cancello mi consigliate??
    Grazie!!!

  119. ….sapreste dirmi se a Loano (Liguria) e dintorni ci sono spiagge nn private?cioè in cui si può entrare liberamente?Grazie…..magari potreste anche indicarmi più o meno la zona..o a cosa si trova vicino(magari il nome di una spiaggia privata vicina, così posso capire dov’è)……..Grazieeeeeeeeeee
    indica le spiagge libere il tomtom?non lo sapevo!cmq il navigatore ce l’ho già…ma nn è il ‘TOMTOM’!
    CMQ ALEXPATO95 NON SEI PER NIENTE CORDIALE ED EDUCATO!

  120. in cui accettano i cani (anche in spiaggia) di piccola taglia?? non in emilia romagna che ci sono già stata..se qualcuno ha da raccontare qualche esperienza accetto volentieri il consiglio!

  121. Ciao a tutti, guardando le mete turistiche e i consigli che lasciate agli utenti che vogliono andare in vacanza come me ad agosto, ho letto che molti consigliano la Croazia.
    Mi sono fatto un giro tra i vari siti e ho visto le varie foto ma credo che i giudizi siano molto soggettivi, per questo vi chiedo se ci siete già stati e dove siete andati.
    Mi piacerebbe andare in coppia per metà agosto 7/8 giorni in auto da Verona e trovare un hotel solo colazione e andare in spiaggia e girare un pò di sera.
    Ci piace la sabbia e il mare pulito (come tutti del resto, chi andrebbe in un mare sporco?), quindi ragazzi…avete qualcosa da consigliarci?
    Ho visto che non è tanto cara, ma non vorremmo anche esagerare, 4 o 5 stelle.
    Grazie a tutti

  122. Allora io ed un gruppo di amici ci stiamo organizzando per trascorrere 3/4 giorni ad otranto, pensavamo di vivere un’esperienza diversa e di dormire sulla spiaggia libera con delle tende da campeggio.
    Ma alcuni dicono che è vietato, è vero?? Se si perché?? Come potremo fare altrimenti?

  123. Ciao a tutti vorrei sapere se l’estate può essere considerata stagione a rischio pidocchi. Posso mandare mio figlio in spiaggia tranquilla?

  124. Ieri sono andata alla spiaggia per l’ultima volta… rimediando un mal di gola e un centinaio di punture di insetti! Ci sono altri amanti del mare in tutte le stagioni? E come mai? A me da un senso di pace e di bellezza unico!

  125. Mi potete dire dove si trova in modo molto preciso una spiaggia libera a sperlonga??? in ke via o vicino a quale stabilimento si trova??

  126. ciao a tutti,

    cerco qualche bel residence non distante dalla spiaggia in località isola D’Elba….

    mi piacerebbe un ambiente curato e non isolato da negozi ….
    sono gradite le vostre opinioni ed esperienze dirette

  127. Ciao … io pesco a surfcasting in questa spiaggia: http://imganuncios.mitula.net/terreno_industriale_in_vendita_a_pachino_sr_93758981670464809.jpg
    Volevo sapere se per voi è buona e come posso individuare il gradino di risacca…. e a che distanza lanciare!!! grazieee in anticipo..!!!
    http://imageshack.us/f/406/p1070402a.jpg/
    http://v16.lscache5.c.bigcache.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/12864267.jpg

    @Hairots…. scusa ma ke kosa centra con quello che ho kiesto io???’
    nelle immagini che ho postato si vedono a poca distanza da riva…. dei rialzamenti di sabbia.. quindi l’acqua in quei punti è più bassa…. praticamente sono quelli i gradini di risacca??? ( Come posso fare per aggiungere nei dettagli, delle foto che ho nel pc, che fanno capire meglio???? )

  128. quali acconciature semplici e carine posso farmi in spiaggia per tenere i capelli in ordine? li ho lunghi a metà skiena tutti uguali con ciuffo ondulati grazie100

  129. A luglio compio gli anni e vorrei organizzare una festa da queste parti, non tanta gente, una ventina di persone. Mi piacerebbe accendere un piccolo falò e per il resto non so. Ho cercato per internet delle informazioni ma tutti la dicono in un modo diverso: è possibile fare una festa in spiaggia? Accendere un falò? Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per organizzare una buona festa?
    Grazie ^^

  130. premetto che non mi interessano spiagge attrezzate o cosa.. ma solo farmi un giro in spiaggia con un cane di piccola taglia al guinzaglio.. munito di tutti gli attrezzi per la pulizia.
    Esistono dei divieti?
    se si.. andrei nelle spiagge di venezia, sottomarina
    se qualcuno è della zona e sa qualcosa mi faccia sapere.
    Roberto

  131. Provate a fare questo test 🙂
    http://www.magnaromagna.it/test-personalita/che-tipo-da-spiaggia-sei/

    Il mio risultato:
    Avventuriero/a da bagnasciuga. Se nascevi negli anni settanta saresti stato un bagnino di Riccione oppure una svedesina in vacanza! Per te la spiaggia rappresenta una occasione per fare nuove amicizie. E..
    Lucertola al sole puahahah quella sono io…solo che io mi alzo anche per fare il bagno xD
    Beh ma sono anche una tipa avventuriera in cerca di amicizie…che poi non ne faccio questo è un altro discorso o.o

  132. ciao raga,sono un ragazzo e vorrei sapere voi kome vi vestite in spiaggia,cioè per andare in giro lungo la riva….Apparte il solito costume da mare,io mi metterei un cappello quelli hip hop,e niente maglietta e un paglio di occhiali!!!ke dite
    bob veramente ne ho 18,in america tutti vanno in giro sulle spiagge con cappelli ed occhiali,solo qui in italia ne vedo pokissimi l’italia è troppo all’antica!!!!!

  133. ciao a tutti conoscete qualche resort con spiaggia con l’acccesso al mare per fare il classico bagno? grasssie

  134. arrivare in spiaggia in anfigi costume e chiodo?
    arrivare con una jackson rr3 con ampli da 500w e suonare un’assolo da 3 ore durante le ore di sonno?
    arrivare con uno stereo gigante con un pezzo brutal metal e simulare gli scream verso i passanti emo/truzzi?
    distruggere i castelli di sabbia dei bambini con un bracciale di borvhie lunghe mezzo metro?
    fare una gara di rutti dopo aver ingurgitato 3 barili di birra coi tuoi “fratelli nel matallo”?
    gridare alle vecchie passanti metal up your ass?
    cazzo si…arrivando su un Harley-Davidson truccate con motore da 3000 cc e impianto audio con bassi per ascoltare meglio il deth derapando e buttare in faccia sabbia ai passanti?
    @Alfio M il vero metallo va dove ce festa perchè sa che dove ce festa può trovare altri fratelli nel metallo, tanta tanta birra , tanta gnocca ma sopratutto dedicarsi alla caccia al truzzo
    @Lestat un metallaro è predisposto geneticamente a non aver mai i cappelli davanti ai occhi e nemmeno buttarsi da un molo fanno troppo emo
    @Diva Satanica infatti si portano dietro anche loro un ombrellone rigorosamente in pelle e borchiato con su scritto “metal up your ass”

  135. sabato vorrei organizzare una cena/pic nic sulla spiaggia cn il mo ragazzo che cos preparare da mangiare????cose pratiche e trasportabili e che potrei preparare la mattina x la sera…..che mi consigliate????

  136. Ragazzi aiutatemi.. vorrei sapere com’è li la spiaggia,se è inquinata dalle fabbriche che ci sono dietro,è pericoloso,spiaggia libera..? tutte queste cose qui.. grazie

  137. il fine-settimana che arriva avevo intenzione di andare con i miei amici, sabato e domenica al mare, fermandoci a dormire in tenda in spiaggia…legalmente questo si può fare…?…naturalmente in una spiaggia libera…

    naturalmente lo faremo comunque, ma se mi dite che non é legale mi preparerò una dose extra di buone scuse nel caso ci beccassero…

    grazie a tutti…!

  138. Devo andare a Portonovo (Ancona) e ho sottomano google map e varrei sapere come si raggiunge la spiaggia libera, quali via percorrere (il nome delle vie) e se sono vie che dove possono passare le auto o sono soltanto pedonali

  139. Io e alcuni amici avevamo pensato di andare per una giornata in una spiaggia qualsiasi con partenza treno da Milano Centrale.. Qualcuno può consigliarmi una destinazione carina? (considerando che ci interessa anche un po’ la città per fare un giro)

  140. Secondo voi si può celebrare un matrimonio in spiaggia? Intendo dire come se fosse in chiesa celebrato da un prete
    Grazie x la stellina!!! L’ho chiesto perchè una mia amica Australiana si è sposata in spiaggia…chissà che bello!!! Ma con le spiaggie che hanno loro!!!!!!!! Però per lei non si è posto il problema perchè non è cattolica!!!!

  141. per fare una bella cenetta in spiaggia..ke mi consigliate da mangiare??volevo qualkosa di buonissimo,ma semplice..ad esempio potrei prepare qualkosa a casa,e poi portarla per mangiarla in spiaggia…cucino spesso la parmigiana..ma ha stufato!che mi consigliate…!!ciao..grazieee
    una cenetta romantica!!:)

  142. ciao ragazzi,volevo sapere se era ancora possibile accamparsi sulla spiaggia libera a Sperlonga.
    grazie per le vostre risposte……. buone vacanze a tutti!!!!!!!!1

  143. volevo sapere da chi è stato al villaggio orizzonte se,siccome nei pressi c’è il porto di piombino,volevo sapere se nella spiaggia c’è puzza di smog prodotto dai traghetti e se il cattivo odore di quest’ultimi influenza il mare secondo aspetti negativi.

  144. Ciao,io vivo a Parma e domenica mi piacerebbe fare un giro al mare,ma non tipo massa…una beeella spiaggia…ci stò a fare anche 3 ore 3 ore e mezza di macchina…sapete consigliarmene una bella in Toscana? Amo la Toscana!!!! Non sò dalle parti di Follonica come son le spiaggie? Poco prima,poco dopo…aiutoooo! Grazie!!!! 🙂

  145. ciao ragazzi, mi spreste dire dove trovare il documento dove sn scritte tutte le regole e leggi riguardanti la spiaggia? Accessi, divieti e quant’altro…grazie

  146. Spiaggia libera di venezia… senza tenda!! ho sentito che passa una guardia…ma vorrei piu dettagli…
    se sapete…thanks! =)

  147. Scusate,non m’intendo di questi argomenti (non sono mai andato al mare), vi volevo chiedere: per andare alla spiaggia del lido di Venezia o alla spiaggia di Jesolo,non si paga,giusto?
    Cioè,si potrebbe tranquillamente mettersi nelle spiaggie sopracitate con le proprie cose (anche ombrellone,eccettera) senza pagare niente? Ed eventualmente puoi stare per quanto vuoi e nessuno ti dice niente?
    Grazie per le risposte fino ad ora.
    Ma se io volessi andare in queste spiagge me lo potrei portare da casa l’ombrellone e la sdraio? Voglio dire,nei pullmann o nel vaporetto non mi direbbero niente e non mi farebbero nessun problema se portassi queste cose? E a quelli che gestiscono la spiaggia non darebbe nessun problema se mi porto tutto da casa?

  148. premetto che il mare non mi piace, ma avendo un bambino che lo adora mi sacrifico.. però tra le cose che odio che lo spazio microscopico che spesso c’è tra gli ombrelloni, tipo quando ti ritrovi a “rubare” l’ombra dell’altro o addirittura come mi è successo due anni fa annusare l’ascella pezzata del vicino.. che schifo.. esiste una spiaggia con spazio tra gli ombrelloni in riviera romagnola? spesso vado a cesenatico o cervia, ma accetto anche altre zone purchè possa vivere una settimana decente!! grazie a tutti
    x Giulia: ho la fortuna di non essere mai andata in ferie in agosto ma la situazione non cambia!!
    x Mimma: le prime file almeno fino alla terza sono prenotate un anno per l’altro dagli stagionali o da chi prenota un anno per l’altro.. ci ho provato diverse volte in bagni diversi, anche in inverno ma niente da fare..

  149. salve vorrei sapere, possibilmente da chi le ha già fatte come si sono trovate con le treccine africane con le extension che fanno le donne di colore in spiaggia e quanto costano più o meno.
    Poi volevo sapere se queste donne passano in tutte le spiagge??
    Grazie a chi risponderà

I commenti sono chiusi.