SPAGHETTI CON CREMA DI CARCIOFI ALLA ROMANA

Difficoltà Facile Preparazione 20 min. Cottura 40 min.
Stravolgere i grandi classici è un esercizio che può nascondere insidie: sono molto favorevole alle rivisitazioni di piatti tradizionali, a patto che però il risultato finale conservi l’essenza della ricetta di partenza. Avendo a disposizione dei fantastici carciofi romaneschi ho pensato di prepararli “alla romana”, per ottenere un sugo molto saporito per condire la pasta.
Ingredienti:
3 carciofi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio evo
mentuccia romana
sale
pepe
ingrediente segreto
320 gr spaghetti Delverde
Preparazione:
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliando e raschiando i gambi, eliminando con il coltello la parte superiore delle foglie buone. Tagliare in quattro parti i carciofi ed eliminare la peluria interna. Metterli a bagno in un tegame con acqua fredda e qualche goccia di limone. Mettere sul fuoco una padella con olio evo, uno spicchio d’aglio tritato ed i gambi del prezzemolo, anch’essi tritati.
Adagiare i carciofi, lasciar rosolare per 1 minuto quindi aggiungere acqua fino quasi a corprirli. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma media per circa 25 minuti o comunque fino a quando risulteranno molto morbidi.
Versare il contenuto della padella nel contenitore del minipimer, con tutto il liquido di cottura. Aggiungere l’ingrediente segreto e frullare. Passare tutto il sugo attraverso un colino a maglie fitte o una chinoise, per eliminare le parti filamentose del carciofo. Mettere tutto il sugo nella padella utilizzata per la cottura dei carciofi.
Cuocere in acqua bollente (e salata) gli spaghetti, scolarli al dente e metterli in padella con la crema. Mantecare, fuori dal fuoco, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario.
Servire immediatamente.
Se vuoi scoprire qual è l’ingrediente segreto, clicca qui: www.delverde.eu/pasta-ingrediente-segreto
PS questo piatto può essere impreziosito con un pochino di pancetta (o guanciale) croccante ed un po’ di pecorino grattugiato.

Powered by WPeMatico