Centro di Roma invaso dai turisti Gite «fuori porta» a rischio pioggia

LE VACANZE DI PASQUA Centro di Roma invaso dai turisti Gite «fuori porta» a rischio pioggia Il quotidiano Süddeutsche Zeitung parla di Roma come “grande teatro” con un “vero palcoscenico: Campo de’ Fiori”. Una sorta di ottava meraviglia del mondo ROMA – La crisi economica internazionale che colpisce il settore del turismo e dei viaggi con prende di mira la città di Roma. La capitale…

98 commenti su “Centro di Roma invaso dai turisti Gite «fuori porta» a rischio pioggia

  1. Sono un ragazzo Siciliano, sono un geometra abilitato ma non ho mai praticato realmente quest’attività, lavoro con i miei che hanno un vivaio. Adesso ho un’estrema voglia di farmi un’esperienza fuori,vorrei andare a Roma o a Milano, ma vorrei trovare un lavoro che non sia Barista o operaio. Mi date qualche consiglio su cosa cercare??

  2. Per palaghiaccio intendo come era quello di Marino, con degli spalti veri dove poter ospitare eventi come il Golden Celebrities On Ice invece che doverlo recludere in una pista molto più piccola di un palaghiaccio normale. L’altro palaghiaccio vero e proprio si trova a Mentana, che è anche’esso fuori Roma! Possibile che una città come Roma non possa avere un vero stadio del ghiaccio comunale? Come per esempio quello di Ussita? Eppure gli appassionati non mancano, spoprattutto in città… Voi che ne pensate?

  3. Salve a tutti, devo scrivere una relazione sulla città di Roma. Qualcuno che abita in quella città sarebbe così gentile da darmi qualche informazione? Vorrei sapere quali sono le vie più frequentate? E i luoghi dove i ragazzi si trovano di più la sera? Tipo locali pizzerie e robe varie? Qual è l’aeroporto più vicino? Il cinema a che altezza si trova? Grazie per chi mi risponderà seriamente, è una cosa importante 😀

  4. Salve a tutti a breve sarò una studentessa universitaria solo che mi sono iscritta nell’università della mia città(Roma) perchè a fine estate ho avuto dei problemi per cui non sono riuscita a fare la domanda di ammissione per la mia facoltà in altre università.Per l’anno prossimo sarei intenzionata a cambiare,vorrei andare a studiare o a Milano o a Padova.Voi sapete dirmi se è possibile e come si può fare?
    Ma ad esempio all’università di Padova che voi sappiate accettano studenti provenienti da altri atenei?

  5. Salve, nella mia città, Roma, vorrei avviare un’ attività di trasporti. Vorrei conoscere il numero di concorrenti presenti e operanti nel territorio, anche un numero approssimativo.
    Su internet o su siti internet come Istat non ho trovato nulla di interessante.
    Sapete darmi un consiglio, un modo di valutare l’entità numerica dei concorrenti o un collegamento internet a cui potrei trovare una risposta?????
    Grazie a tutti in anticipo!!!!!!

  6. chi mi aiuta in questo compito??:simboli e spiegazione di essi sulle origini della città di Roma??vorrei links o ricerce da cui prendere spunto..grazie
    10 punti al migliore

  7. ho un cantiere di fronte casa perchè stanno costruendo un palazzo, ma iniziano ad usare il martello pneumatico già alle 7 e 30 se non prima e continuano a farlo per il resto della giornata trapanandomi le orecchie e il cervello per ore!
    ci sono degli orari per la città di roma che un cantiere deve rispettare?
    vi prego, non riproponetemi l’articolo con gli strumenti da giardinaggio con motore a scoppio perchè non è questo il caso 🙂
    grazie

  8. Abito in città(Roma) al terzo piano, in uno stabile degli anni ’70. Le finestre le apro solo la mattina per una oretta e poi le chiudo, per il bagno quando serve. (il bagno è nel chiostro).
    L’altro giorno ho sentito dei rumori e mi prudono gli occhi come quando mia figlia aveva il criceto.
    Che ne dite?

  9. Ciauuu a tutti! Ecco i miei dati:
    nome: Alessia
    città: Roma
    cod. amico: 3351-9040-3428
    Non lo so… Io ho quello originale… Però credo ke vada bene anche quello da 3 €…

  10. Quest’ anno voglio iscrivermi all’ università. Il corso di laurea che a me interessa c’è nella mia città. Però sento dentro di me la voglia di cambiare aria e provare l’ esperienza di vivere da solo (adesso vivo con i genitori) in un’ altra città(Roma).Mi consigliate di trasferirmi per la specialistica, dato che qui da me non c’è oppure fare il grande passo quest’ anno?Sto mettendo dei soldi da parte,per adesso ho racimolato solo 3’500 euro. Forse sarebbe meglio aspettare cosi si trasferisce con me anche mio fratello che inizia anche lui quest’ anno l’ università qui e per la specialistica si vuole trasferire, così potemmo condividere un mini bilocale e le spese.Com’ è vivere a Roma?Si trovano bilocali a 300/500 euro al mese?

  11. Ciao, realizzo da tempo oggetti che vorrei vendere sia online che nei mercatini della mie città roma e milano, mi sapete dire che devo fare legalmente e fiscalmente?Per evitare che tra tasse e costi vari sia più la spesa che l’impresa!Grazie

  12. Salve a tutti,
    sono nuova dell’attività equestre. Non sono mai andata a cavallo ma questo sport mi ha sempre affascinato..finalmente mi sono decisa a iscrivermi ad una scuola di equitazione ma ho un grosso problema, non ho la macchina e tutti i maneggi trovati sinora mi davano percorsi con 2-3 mezzi improponibili o molto fuori città dove non c’è nemmeno il marciapiede una volta sceso dall’autobus. Io potrei fare le lezioni solo il sabato e la domenica. Vi prego aiutatemi vorrei sapere se c’è una scuola dentro la città di ROma ma che non mi costringa a prendere 7000 mezzi per arrivarci. Io abito a Lgo Preneste quindi qualcosa di comodo che da lì mi faccia godere un bel weekend e non mi faccia venire il panico tutte le volte che devo andare a cavallo..potete aiutarmi??
    @ Federico: ho sentito dire che il maneggio in Viale Tirreno non è granchè, che è piccolo e lo spazio per i cavalli è molto ristretto..per di più mi hanno riferito che non è adeguatamente ben tenuto anche in termini di pulizia e igiene come dovrebbe essere…ma è vero tutto ciò che si dice o sono solo cattiverie di concorrenza??

  13. oppure solo distributori automatici o solo lavanderia?
    la città è Roma e la zona che ho scelto è vicino alla sapienza.
    Grazie a tutti 🙂

  14. Qualcuno conosce un’ agenzia di viaggi in Italia ( qualsiasi città, Roma, Milano, etc..) specializzata in viaggi nelle Filippine? grazie!
    Intendo un’ agenzia che mi trovi un volo per le Filippine (Cebu) al prezzo più basso. Forse ho trovato, Jeepney Travel o City-Travel a Roma.

  15. Italia:
    popolazione 60 .700.000 ab. circa
    prima città Roma: 2.700.000 ab circa
    seconda città Milano 1.300.000 ab. circa
    Spagna
    Popolazione 47.000.000 ab. circa
    prima città Madrid 3.200.000 ab. circa
    seconda città Barcellona 1.600.000 ab. circa
    considerando che è anche più grande, vuol dire che la popolazione è più urbanizzata.
    meglio il nostro modello o il loro (può anche essere inteso come più in generale, non solo un paragone tra Italia e spagna.
    ne discutevo con un mio amico, per lui è meglio come siamo noi, io penso che sarebbe meglio avere città più grandi.
    dite cosa ne pensate, vantaggi e svantaggi.
    buona giornata a voi

  16. Salve!
    Devo iscrivermi quest’anno in Mediazione Linguistica (o similari). Avevo pensato a città come Roma, Perugia, Catania. Mi sono informato, e so, che tra queste Perugia è la più rinomata ma comunque sono le sole città dove posso andare. Adesso:
    ho visto nei siti, sono usciti i bandi per il nuovo anno accademico, quella di Roma mi pare aver letto che è a numero programmato, mi sbaglio?
    E per quanto riguarda le altre due? Sono a numero chiuso o aperto? Non ci ho capito na mazza 😀

    Grazie a tutti in anticipo!

  17. Dicono che sia perché con il tempo il livello del terreno si è alzato e ci hanno costruito sopra. Ma città come Roma avrebbero dovuto essere disabitate per secoli affinché potessero essere sepolte dal tempo e da eventi come i terremoti, per poi permettere di costruire sopra di essa. Com’è possibile? È un dubbio che mi perseguita:)

  18. Salve a tutti, io abito nella città di Roma, è pensavo di regalarmi una polo in Cashmere o baby Cashmere. Mi potete dire per esattezza quanto possono costare, è se si stanno alla boutique di via dei condotti?
    Perché in questo momento le mie carte delle banche non mi funzionano bene, è cosi pensavo di andare in contanti, è non vorrei fare brutta figura in caso che costasse di più.

    Grazie

  19. Ciao, realizzo da tempo oggetti che vorrei vendere sia online che nei mercatini della mie città roma e milano, mi sapete dire che devo fare legalmente e fiscalmente?Per evitare che tra tasse e costi vari sia più la spesa che l’impresa!Grazie

  20. come posso fare? esiste un modo per sapere quali sono i profili pubblici piu seguiti dai romani?
    stò facendo una ricerca per delle grandi città. Roma, Milano ecc…
    Non riesco a capire come fare tramite facebook però. Voglio ordinare i risultati in ordine quantità di fan, e soprattutto limitare la ricerca a queste grandi zone urbane.

  21. C’è un gruppo di ragazzi che ho conosciuto la scorsa estate e che ho rivisto ques’anno ed abbiamo legato veramente tanto. È un periodo dove sto a casa (non ne parliamo va…) e vorrei vederli con una certa regolarità, uscirci spesso visto che abitano nella mia stessa città, Roma, non proprio nella mia zona ma potrei raggiungerli. Ho sentito quello con cui sono più legato e gli ho chiesto di vederci, lui mi ha risposto che con calma ci saremmo visti. Ho il presentimento che lui voglia uscire solo quando capita una volta ogni tanto. Io invece vorrei una cosa molto più frequente, come faccio a dirglielo o a farglielo capire? Il punto è che io non vorrei fare passi avanti, nel senso di chiedergli di uscire un determinato giorno, perchè ho paura di fare uscite a sproposito, non so se mi sono spiegato…

  22. Potete nominare grandi città tipo Roma, Napoli o Milano o anche cittadine di provincia tipo Orvieto (provincia di Perugia), Gazzada (provincia di Varese) o Alassio (provincia di Savona).
    Scusate ho sbagliato e Claudio giustamente mi ha corretto perché Orvieto è in provincia di Terni

  23. Tutti i giorni su questo sito, che ormai è diventato un parco giochi per bambini stupidi che fanno domande insensate e sputtanano tutti, anche persone che non ci sono più, vedo romanisti e laziali che si scannano tra loro. Ragazzi, va bene la rivalità, ma non dimentichiamo che entrambi rappresentiamo la stessa città: Roma. Perché dare la possibilità ad altri di infangare il nome della nostra città quando la nostra città è ben difesa da due tifoserie calde e appassionate che potrebbero tenere testa a chiunque? Io ci sto a sfotterci tra romanisti e laziali, ma credo che quando ci sia da difendere Roma Capitale bisognerebbe mettere da parte la rivalità e tirare fuori l’orgoglio, dimenticare per un secondo la squadra per cui tifiamo e ricordarci la città immensa, fantastica, meravigliosa che ci accomuna. Roma e Lazio insieme contro gli altri, e contro tra di loro. Perché questo non succede? Perché se leggo di un milanese che attacca la Lazio, i laziali e Roma io devo infierire invece di difendere un mio concittadino e la mia città? Essere di un’altra squadra non significa essere nemico, tutti a Roma hanno amici dell’altra squadra rispetto alla nostra, eppure ci lasciamo soli quando veniamo attaccati da quei quattro ragazzini che si divertono ad insultare pesantemente chiunque capiti in quel momento. Io sono pronto a difendere la Lazio ed i laziali quando vengono attaccati ingiustamente pur essendo romanista, perché sono romano, e questa è una particolarità che ho dentro, nelle mie radici, e mi accomuna anche ai romani laziali. Roma è Roma, e non è né giallorossa né biancoazzurra. E’ Roma, e noi abbiamo il dovere di difenderla, e insieme siamo più forti!

  24. 100-150 parole. Usa i comparativi e i superlativi.
    La mia città è Roma e sarebbe utile compararla con un piccolo paesino o comunque una città molto diversa dalla mia.
    Vi ringrazio se cercherete di aiutarmi e per favore, per chi non ha intenzione di farlo, può anche evitare di rispondere.

  25. I miei amici mi prendono in giro ma io per orientarmi in una grande città come Roma mi trovo bene con la bussola anche perchè mi sentro troppo stupido ad usare il TomTom (che potrei mettermi sul cellulare).

  26. Delle seguenti città: Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Palermo.
    Il piu veloce avrà 10 punti 🙂
    veloci per favore è per un compito XD
    clicca dove? NON CAPISCO!!!!!

  27. Non ne posso più di vivere in quest’inferno, qualcuno può consigliarmi sulla città??
    Roma o Milano perchè ho lì degli amici che potrebbero ospitarmi per un pò…
    Qualcuno è nella mia stessa situazione?

  28. Premetto subito che non sono romano, ma vivo a Roma da quando avevo sette anni e ricordo gli effetti di Rutelli e quelli più recenti, ma molto più devastanti, di Veltroni sulla città. Roma è la nostra capitale: sarà “ladrona” (come dice qualcuno), ma rimane sempre la nostra capitale, la città più bella del mondo e la sede del Vaticano. Credo il Santo Padre abbia fatto bene a far notare a Veltroni, troppo preso dalla doppia attività col PDI, lo stato di degrado di alcune zone della città. Come si può migliorare? C’è da migliorare.

    Per chi è di Padova ho un’altra domanda: Sono più di dieci anni che, quando vengo su, trovo una città pulita, attiva economicamente e con i quartieri lontani dal centro ben tenuti: Come fate? Cosa dovrebbe fare per voi Veltroni?
    Non so come sia la situazione ora, o se sia sempre stata come m’è sembrata, ma credo che Padova sia un esempio da seguire.
    Forse c’è stata un’incomprensione visto che ritengo Veltroni uno dei migliori politici della Sinistra, pur essendo di Destra, e lo preferisco a tutti gli altri: ho scelto apposta la sezione “Legge ed Etica” cercando di ricavare soluzioni concrete dalle vostre domande, ma come al solito i pregiudizi su chi è di Destra impediscono un dibattito “democratico”.

    PS ROMA non la ritengo “ladrona” visto che dà lavoro a molta gente, e Veltroni l’ha dato a molti (segretari, sottosegretari…), ed è la nostra capitale. Io non mi ritengo “ladrone” a vivere nella nostra capitale, e noi Italiani non siamo ladroni.
    PERO’ AVETE RAGIONE SUL FATTO DEL PARAGONE, MA NON ERA QUESTO LO SCOPO DELLA SOTTODOMANDA.

  29. Salve,
    mio nonno è infermo e necessita di un test che prevede l’analisi del sangue in una città (Roma) molto distante dalla sua (Brescia). E’ possibile “spedire” la provetta, il campione con il suo sangue in qualche modo al laboratorio romano dove effettuano l’analisi? In che modo? Con un corriere speciale? Non ho proprio idea, grazie tante davvero.

  30. ciao,volevo chiedervi se potreste darmi una mano a trovare qualche sito francese in cui ci siano racconti di viaggio,da cui prendere spunto per un tema che dovrei fare per la scuola superiore.
    Il titolo è: descrivi gli aspetti salienti di una città che ti piace.
    Avevo pensato a Firenze,visto che ci sono anche stata,o qualche bella città come Roma e Barcellona.
    Certo,se in qualche modo potreste aiutarmi a fare il tema o dirmi dove lo trovo già svolto sarebbe fantastico!Ma almeno mi accontento di trovare un aiutino…
    Mi dite anche qualche sito o forum in cui posso migliorare il mio francese?
    Grazie!

  31. vorrei delle delucidazioni a riguardo..nella mia città Roma,si usa abitualmente fare la colazione di Pasqua che più che una colazione sembra un pranzo,con salame uova ecc ecc. vorrei sapere se è una tradizione tipica e solo romana e quali sono le sue origini.grazie mille 🙂

  32. roma e lazio hanno vinto pochissimo rispetto alle milanesi ed alla juve ed il motivo è uno solo: non hanno quasi mai avuto dei presidenti con la disponibilità economica che invece spesso hanno avuto i presidenti di milan inter e juve.
    Questo è il grande demerito della città di roma e delle 2 squadre romane, non essere mai riuscite ad attrare grandi investitori!
    Secondo voi perchè?

  33. Mi spiego meglio! Mettiamo il caso che sono nata a Milano, ma uscita dall’ospedale non ho vissuto nessun giorno da residente li, ma la mia vita si è sempre svolta a Roma con annessi e connessi, ossia amici, scuola, infanzia, adolescenza e così via! Allora posso ritenere la mia città natale Roma? O è Milano?

  34. Salve a tutti. Sapreste farmi un piccolo elenco delle città italiane che hanno un particolare rilievo per la storia della musica. Città come Roma, Milano, Venezia dovranno essere sicuramente presenti, mi chiedevo se ci fossero altri importanti poli da un punto di vista musicale, città che hanno attirato compositori di ogni epoca, scuole, correnti. Grazie

  35. Salve a tutti a breve sarò una studentessa universitaria solo che mi sono iscritta nell’università della mia città(Roma) perchè a fine estate ho avuto dei problemi per cui non sono riuscita a fare la domanda di ammissione per la mia facoltà in altre università.Per l’anno prossimo sarei intenzionata a cambiare,vorrei andare a studiare o a Milano o a Padova.Voi sapete dirmi se è possibile e come si può fare?

  36. che cosa ne pensate sbaglio diciamo anche voi avete un rapporto viscerale con la citta di roma anche se non ci vivete

  37. Molti anche che è una città incivile eppure non è così e per giunta non è neanche tanto diversa da città tipo Roma o Palermo.

  38. Salve a tutti sono 2 giorni che giro per tutta Roma alla ricerca di questi due cappelli, ho provato alla Rinascente, allo stesso negozio di Burberry a via condotti, da Cenci,da Cerruti insomma sto girando a vuoto a quanto pare perchè i classico cappello da baseball con visiera non si trova da nessuna parte ma io non credo che abitando in una città come Roma non si trovi nulla, se qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo mi farebbe un grande piacere!

  39. Preferibilmente in città roma, latina cassino terracina fondi, le scarpe che cerco hanno plateau e tacco alto con un nodo davanti e spuntate in seta color beige/marrone
    già sondato tutto internet ebay e altri siti anche in uk usa e francia, ditemi solo luoghi please no web

  40. C’è qualcuno di roma qui?
    Che effetto fa vivere in una città bella e importante come Roma?
    Una delle città più importanti del mondo per quanto riguarda la sua storia,la culla dell’impero romano,vivere in una città come Roma e vedere ogni giorno il colosseo,i fori imperiali ecc deve essere un motivo in più per essere orgogliosi di essere italiani.
    Io non ci sono mai stato,ma non sapete quanto mi piacerebbe,soprattutto perchè amo la storia della roma imperiale.
    Con questo non dico che in Italia esiste solo Roma come bellissima città anzi!

  41. Deve chiedere solo la regione o può specificare anche la città ( Roma , Milano ecc ) e quanta probabilità ci sta che venga approvato il trasferimento.
    Parlo anche di un ufficiale con il grado di tenente ad esempio

  42. Salve Vorrei un sito dove si possono incontrare ragazze per fare sesso, naturalmente nella mia citta roma…. ogni volta che scrivo sul google l’argomento mi da solo escort mi potete aiutare?

  43. …oltre al fatto di strade piene di rattoppi e buche. Se ci fate caso se avete qualsiasi fotografia di una città da roma in giù potetecapire infatti che si tratta di una città del sud guardando semplicemente il manto stradale.

  44. Devo spedire una busta con un cd come regalo e vorrei che arrivasse il giorno esatto del compleanno del destinatario: se vado domani mattina (martedì) in posta, direttamente allo sportello, quando verrà consegnata? Già dopodomani (cioè mercoledì) oppure fra due giorni (cioè giovedì) o anche più in là? Tenete conto che la busta si muove dentro alla città (entro GRA) di Roma: da Nomentano a Termini…

  45. Salve a tutti, mi potete dire dove posso inviare la richiesta per un posto di lavoro al vaticano, poiché dentro la città di Roma, non ho trovato nulla.
    Perché lo stanno cercando ancora?

  46. è solo grazie alle prima due che il calcio italiano è famoso e rispettato nel mondo
    l’inter non è italiana e non ci rappresenta
    il napoli non ha mai vinto in europaa parte una coppettina uefa e in giro per il mondo se ne parla solo per i problemi immondi della città
    roma,bella città ma squadra non all’altezza,ma non ha mai vinto nulla fuori dall’italia

  47. Per farvi capire meglio per esempio io metto sul tom tom città Roma con l’ indirizzo ma visto che ho sbagliato e non voglio tenermi nella lista delle città in cui sono andata una città in cui invece non sono andata come si fa a eliminare destinazione Roma senza ripristinare tutte le impostazioni iniziali?

  48. Come é possibile visualizzare un tour su google earth.
    X esempio si inserisce un segnaposto di partenza in una citta(Roma)
    e un arrivo(…) e si vuole visualizzare il tour a livello di vista di una strada X esempio e fare un “viaggio virtuale” come se ci si andasse in auto?

  49. la signora in questione è di nazionalità moldava e può assistere persone anziane od occuparsi di bambini.parla italiano ed ha il permesso di soggiorno.il lavoro che cerca è lungo orario con vitto e alloggio.eventuale contatto telefonico al 3278291190 la ricerca di lavoro è per la città di Roma.

  50. -Valmontone
    -San Cesareo
    -Fiano Romano
    -Palombara
    Mi spiego meglio: Cerco informazioni sui quartieri di Roma dove sembra che le case costano di meno.
    Quindi sono accettati consigli riguardanti altri quartieri, dove le case hanno prezzi accessibili.
    Vorrei sapere come si sta in questi quartieri, come sono collegati con il centro di Roma con i mezzi, quanto ci si mette a livelllo di tempo con la macchina, se c’è molto traffico…Vorrei sapere se ci sono tutti i servizi necessari a portata di mano o se invece per alcune cose bisogna spostarsi di molto.Ci sono parchi, luoghi per i bambini, grandi centri commerciali nelle vicinanze? Come è il posto a livello estetico, è molto stile paese o più stile moderno? Ultima domanda: C’è una cadenza particolare, una specie di dialetto o altro?
    Ve lo chiedo perchè andavo a scuola in una città vicino Roma dove si parlava una sorta di dialetto e nn mi piaceva molto la cosa.Con tutto il rispetto per carità non sentitevi offesi chi parla dialetto.
    Frascati sarebbe il mio sogno ma le case costano tantissimo!!!!!
    Hai ragione che sono vaga,ma per il semplice fatto che sto ancora studiando e nn ho idea di dove lavorerò l’hanno prossimo quando finirò gli studi.
    In più cerco queste informazioni per capire come sono questi quartieri e non dovermi trovare poi farmi qualche anno che mi servirà concretamente a non sapere dove sbattere la testa.
    Diciamo che poi è anche un mia curiosità personale…mi piace pensare al mio futuro anchese per ora non concretamente relaizzabile.

  51. Ciao a tutti,
    sto per prendere un cucciolo di cane, un basset hound.
    Il problema è che essendo pochi gli allevamenti di questa razza, mi dovrei allontanare un po’ dalla mia città (Roma) e volevo avere qualche consiglio su come eventualmente trasportare il cucciolo.
    Grazie a tutti

  52. ROMA – “Fa male al cuore girare per molte città italiane come Roma, Napoli o Palermo e vedere che per scritte sui muri e lordura nelle strade sembrano più città africane che europee”. Silvio Berlusconi, parlando a Radio Radio, commenta le condizioni delle città italiane e propone alcuni suggerimenti al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per promuovere l’immagine turistica della Capitale: “Più cura degli spazi verdi, più attenzione alla pulizia, provvedimenti per evitare i graffiti che deturpano i muri”.

  53. Dove potrei godermi a pieno l’ambiente universitario e gli anni di Università. Vorrei fare amicizie, andare a feste universitarie, ecc, dato che sono intrappolato nella monotonia di un piccolo paesino. Qual’è la vostra esperienza? Pensavo tra queste città: Roma, Firenze, Bologna e Milano.
    Le Università di Roma e Milano sono rispettivamente la LUMSA e la BICOCCA. Tutte le città che ho scritto sopra hanno il corso di studi che mi interessa e volevo scegliere tra loro anche in base al clima universitario.

  54. Dove potrei godermi a pieno l’ambiente universitario e gli anni di Università. Vorrei fare amicizie, andare a feste universitarie, ecc, dato che sono intrappolato nella monotonia di un piccolo paesino. Qual’è la vostra esperienza? Pensavo tra queste città: Roma, Firenze, Bologna e Milano.
    Le Università di Roma e Milano sono rispettivamente la LUMSA e la BICOCCA. Tutte le città che ho scritto sopra hanno il corso di studi che mi interessa e volevo scegliere tra loro anche in base al clima universitario.

  55. o che comunque sia legato alla città di Roma, con allegata l’eventuale spiegazione di ciò che raffigura? Grazie mille

  56. Vorrei visitare Roma che , me ne vergogno, ma non ho mai visto purtroppo.
    Volevo sapere, secondo voi quanti giorni dovrei stare per vedere almeno le cose più importanti??
    E quali sono i posti assolutamente da vedere???
    E in quale zona mi conviene prenotare l’Hotel per non spendere tanto??
    Con la Ryan Air si arriva a Ciampino e tanto lontano dalla città???

  57. Molti mi hanno detto che a Roma c’è poco lavoro, come al Sud, che c’è molta criminalità e c’è molto degrado. Ma è vero ? Dicono che a causa del degrado, a Roma non esistono quartieri per gente media fatti bene esteticamente, ma che le zone belle esteticamente sono solo per i benestanti e per i ricchi, mentre il ceto medio e i poveri vivono in zone malfamate e brutte esteticamente. Poi, mi han detto che molti edifici d’epoca e molti monumenti sono imbrattati e che è una città molto sporca.
    Ma è tutto vero ? Perché se è vero, è un peccato per una bella città come Roma. Ditemi la verità, grazie 🙂

  58. premetto ke io nn sn nè tifoso della roma ne della lazio….Cmq vorrei sapere cm si vive qst atmosfera in città ora ke si sn ribaltate le cose ed è la roma a lottare x la retrocessione e nn piu la lazio??
    confusissimo x stai zitto xk hai perso pure contro il basilea ma x favore

  59. Chiedo sia per chi è stato a Roma in vacanza sia per chi c’ha vissuto e per chi attualmente vive li.
    Cosa non vi piace al livello cittadino? Cosa non funziona bene? In cosa vedete punti a sfavore sulla città capitale?
    Cosa c’è di negativo nel vivere a Roma?

    E al livello di persone: cosa non vi piace dei romani al livello umano e sociologico? Cosa detestate o non apprezzate del tipico modo di fare del cittadino romano?

    Ho notato che di Roma se ne parla sempre bene, talvolta facendola sembrare rose e fiori eppure ho conosciuto gente ed amici, che hanno un conosciuto meglio la città ed i romani, i quali mi hanno parlato di aspetti negativi sia della città in se che dei cittadini che la abitano…
    Ero curioso di conoscere gli aspetti negativi della città e dei cittadini, dopo averne sentito parlare quasi sempre in modo positivo ed esaltante.

  60. Sono Juventino ma sono nato e vivo a Roma e da romano dico che è una canzone stupenda popo come Roma

    e Dajjeeeeeeeeeeeeeee XD
    Beh mio padre è Juventino e da piccolo mi ha contaggiato XD
    Ma no Poulsen nn è 1 bidone! certo nn è un regista però è 1 ke in campo tira fuori gli “attributi”

    grande Poulsen!

  61. Sono appena tornata da Roma, dove sono andata x la prima volta.. sono rimasta affascinata da questa città meravigliosa.. chi la pensa come me??
    Aaaah la domanda da farvi è questa: chi sa cosa significa la scritta con la R sulle vie di Roma? Perché le trovavo su ogni indicazione con scritto la via.. (esempio: Via del Corso, R. XVIII)
    Grazie in anticipo a chi risponde.. ciaooooo.. 🙂

  62. Stasera è nata una discussione con un mio amico romano,e siamo arrivati a confrontare le nostre città..al punto che io ho detto che sul piano culturale(cinematografico,artistico,teatrale,musicale ecc.)Napoli non ha paragoni..io sostengo che sia più bella da visitare,e che possieda più monumenti,musei e chiese di Roma.Premettendo che Roma per me è una bellissima città,dite la vostra e se possibile fate dei confronti evidenziando quelli che per voi sono gli aspetti negativi e positivi…anche sotto un aspetto numerico,ovvero di quantità in quanto a luoghi di cultura

  63. come si vive a roma? e com’è la gente? le serate, le attività? è caotica e dispersiva? il traffico come lo vivete? le zone verdi? si fa conoscenza in fretta (soggettiva come domanda…)? insomma, datemi un quadro generale della città a 360gradi, non per un turista ma per chi vorrebbe venire a viverci!

    grazie!

  64. Questo sabatò sarò a Roma per la 1° volta e mi sono reso conto che non ho la minima idea di come sia organizzata la città. Ho guardato un po’ so google heart ma capire è molto difficoltoso. Dunque, ho una semplice domanda per i romani: mi potreste descrivere a grandi linee la fisionomia della città, indicando le zone principali, i quartieri più importanti e la loro collocazione, dove si trovano i palazzi del potere e dov’è il centro pulsante della vita mondana. Grazie a tutti, il più dettagliato avrà i 10 pt.

  65. salve devo fare un corso ke prevede 4 mesi a Roma e 2 mesi a Milano…tutto a spese mie come vitto e alloggio…secondo voi quanto potrei spendere???ogni giorno sarò impegnato dalle 9 alle 18 quindi nn posso neanke lavorare se nn al fine settimana…
    cmq secondo voi qnto sarebbe la spesa mettendo conto di stare in un appartamento cn altre persone ke faranno il corso cn me??
    almeno saremo in 3 a prendere un piccolo appartamento…
    e mi dite anke se conviene affittare cn altri un appartamento o prendere un posto letto…
    risp in tanti 10 punti al migliore…grazie.

  66. Salve, abito in Sicilia e vorrei trovare lavoro a Roma…è così complicato? Posso trovarlo da qui o devo per forza andare a Roma per cercare lavoro? Non potrei mandare qualche curriculum con carta d’identita allegata? Lo accetterebbero? Non so come fare…mi date qualche consiglio per favore?

  67. Opinioni di chi la conosce o chi c’è già sata? Cosa vi siete portate in “valigia per voi e per il bebè”? Grazie in anticipo!

  68. me lo sono sempre chiesto.. qualcuno lo sa? ogni nome ha un significato, non ho mai sentito un nome insensato

  69. sara’ decisamente un evento eccezionale ma assolutamente previsto…
    la città’ eterna , la nostra capitale…come può’ rimanere paralizzata dalla neve..???

    ps da quello che leggo in giro 🙂

  70. Perche ci vive cosa vi trasmette?

    Per chi la vede dall’esterno come la vedete?

    Secondo voi cosa attira i turisti in questa città??

  71. tutti coloro che non ci vivono ne parlano bene… ma lo fanno con ignoranza..

    non sopporto il traffico continuo in tutte le strade (statali e autostrade circostanti comprese) che c’e’ tutti i giorni a tutte le ore (incluse spesso anche le domeniche).. per fare pochi chilometri ci vogliono a volte ORE..

    non sopporto l’inefficienza dei mezzi pubblici sempre in ritardo malmessi pieni di gentaccia e inadeguati al carico di gente..

    non sopporto l’arroganza e strafottenza delle persone la perenne maleducazione e “voglia di litigare” che sembrano avere tutti anche per motovi inesistenti…

    non sopporto la maleducazione dei turisti che sporcano ovunque e pensano che i monumenti e le fontane siano come le statue di plastica o scivoli di qualche parco dei divertimenti..

    non sopporto i rumori continui e assordanti di aerei, motorini e moto mofidificate (Che nessuno ferma o controlla) e il modo di guidare pericoloso ed arrogante che hanno nel traffico (ho il motorino e posso infrangere le regole perche’ tanto “””sono piu’ agile e piccolo”””)

    odio l’urbanistica mal fatta… i continui lavori corso con tuttavia strade perennemente piene di buche pericolosissime e dannose e sistemate solo nelle zone “”””sceniche””” dove vi accedono i turisti o uomini di governo…

    non sopporto i vigili urbani che fanno multe a tradimento anche dove non ci sono segnali di divieto perche’ tanto sanno che la gente non ha tempo di reclamare.. e’ costretta ad usare l’auto per lavoro e preferisce “pagare”. ne sopporto le continue targhe alterne che ti costringono a tenere in garage anche un’auto di pochi anni fa.

    non sopporto i negozianti e ristoratori che fanno prezzi altissimi per merce scadente e spesso mettono a catalogo deliberatamente cose che non trattano ne si sprecano ad ordinare cercando di rifilare al cliente con arroganza quello che vogliono loro.. (della serie decido io come spendere i tuoi soldi)..

    non sopporto i call center che martellano continuamente a tutte le ore gli utenti con promozioni (sola) tutti i giorni anche la sera e litigarci non risolve nulla..

    non sopporto il caos che c’e’ ovunque nei negozi nei centri commerciali.. ovunque vai per comprare una cavolata devi farti minimo 40 minuti di fila alle casse tutti i giorni (inclusa la domenica)…

    non sopporto la mentalita’ del “se posso ti frego” dove la gente (pensionati e anziani inclusi) se possono fregarti un carrello.. passarti avanti.. o rubarti pochi centesimi con qualche trucco ci provano come se niente fosse.. a costo di litigare.. a costo di arrivare alle mani…

    odio questa citta,e quelli che ci abitano… e la gente che non ci abita continua a dire che “vivere a roma e’ bello”… farei volentieri a cambio con qualcuno che vive in periferia se non avessi il problema che qui’ ci lavoro….

    gente cosa ci trovate di cosi’ bello nella capitale??

  72. Insomma vorrei visitare la città e vorrei sapere cosa mi consigliate da visitare,e quanti giorni ci vorrebbero. Grazie.

  73. Abito in un paese di appena 15mila abitanti. Tutti sanno tutto di tutti (scusate il gioco di parole), i pettegolezzi sono all’ordine del giorno. Il mio desiderio è sapere come si vive in una città grande, e soprattutto se si riesce a socializzare.

  74. 1 Per ogni categoria choosa (scegli) una città!
    CITTà STORICHE CLASSICHE
    Roma
    Atene

    CITTà EUROPEE
    Parigi
    Londra
    Berlino
    Madrid

    CITTà MODERNE AMERICANE
    New York
    Los Angeles
    Chicago
    San Francisco

    CITTà STORICHE ORIENTALI
    Pechino
    Nanchino
    Kyoto

    CITTà MODERNE ORIENTALI
    Tokyo
    Osaka
    Shangai
    Hong Kong

    CITTà NORD EUROPEE
    Stoccolma
    Oslo
    Copenaghen
    Helsinki

    CITTà SUD AMERICANE
    Sao Paolo
    Rio de janeiro
    Buenos aires

    CITTà RUSSE E EST EUROPA
    Mosca
    Kyev
    San Peterbourg

    2 DAI UN VOTO ESTETICO DA 1 A 10:
    roma
    atene
    parigi
    madrid
    londra
    berlino
    dublino
    copenaghen
    oslo
    helsinky
    stoccolma
    retversan
    mosca
    san paolo
    buenos aires
    new york
    washington
    toronto
    vancouver
    chicago
    san francisco
    tokyo
    kyoto
    pechino
    sidney
    delhi
    dubai
    melbourne

    Ciao:)
    ora voto anche io quelle del 2:roma 10
    atene 10
    parigi 9
    madrid8
    londra 9
    berlino 8
    dublino 6
    copenaghen6
    oslo 6
    helsinky6
    stoccolma6
    retversan 8
    mosca 5
    san paolo7
    buenos aires6
    new york 7
    washington8
    toronto 8
    vancouver7
    chicago 6
    san francisco9
    tokyo 10
    kyoto 9
    pechino6
    sidney 7
    delhi 5
    dubai 3
    melbourne7

  75. Ciao,come mai Lazio e Roma che rappresentano la capitale d’italia, in tutta la loro storia, se messi insieme hanno vinto solo 5 scudetti ? Due squadre che insieme hanno 197 anni di storia,due squadre che rappresentano la città più importante a livello culturale d’italia,due squadre che rappresentano un delle più grandi metropoli del mondo,come mai hanno vinto cosi poco ?

    Rispondete seriamente senza offendere nessuno.

  76. vorrei vedere roma, in foto possibilmente degli anni 70 o 80! esiste un programma tipo google earth che t fa vedere la città un pò + vecchia??10 pnt a k mi risp a qst domanda!

  77. chi di voi è andato a roma?
    cosa consigliate di vedere?
    che ristorante consigliate?

    sarò in zona vaticano per capodanno..
    sapete se e cose ha organizzato la città per quella data?

    grazie a tutti

  78. Roma è la città che più amo. La amo per la sua bellezza artistica e per la sua importanza storica enorme. Di Roma amo molto il Vaticano, Castel Sant’Angelo, il Foro Romano, il Colosseo, il Mercato di Traiano, la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, L’Isola Tiberina, il Campidoglio, l’Altare della Patria, la Fontana di Trevi, la Fontana dell’Acqua Paola, Palazzo del Quirinale, Palazzo Montecitorio, Piazza Venezia, Via Condotti, Via dei Fori Imperiali, Piazza Navona, Piazza Di Spagna, Piazza del Popolo, Villa Borghese, il Pincio, Villa Doria Pamphili e Villa Ada.
    Trovo che Roma sia una città semplicemente meravigliosa?
    Voi cosa ne pensate?

  79. Salve answerini…ho bisogno del vostro aiuto per organizzare un itinerario romantico nella città di Roma…ho 1000 idee come,una cena al ristorante Conte di Galluccio oppure un giro notturno sul Tevere con cena compresa,ma ho bisogno di altre idee anzi di un vero e proprio itinerario…aiutatemi per favoree,grazie!!

  80. Ho letto su alcuni libri che Roma ha fondato città come: Parigi, Londra, Vienna, Milano, Torino, Capua, Aosta, Barcellona, ecc. ecc. quali sono esattamente le altre città?

  81. Vorrei sapere…

    1) A Roma dove si trova la Lupa che allatta Romolo e Remo?

    2) Poco distante dal Colosseo su un muro, ci sono 4 carte geografiche, con una “macchia bianca” che si allarga sempre di più, sapreste dirmi di cosa si tratta?

  82. Allora…Perchè cavolo si usa tradurre da italiano inglese città italiane del tipo “ROMA” in “ROME” o “TORINO” “TURIN”? …Così come i nomi di xsona…Il contrario però… “mark” “marco” …Se uno si chiama mark si chiama mark e basta!!!…O così come ROMA xkè x gli inglesi è ROME…O per noi LONDRA =LONDON… Ma che caricatura è mai questa? Ci dovrebbe essere una traduzione per tutte le città poi in teoria…e non solo x alcune…qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè?
    Scusate lo sfogo! 😀

  83. però nn deve essere troppo dettagliata..deve essere tipo x la mente di una persona di 3 media xke se no se ne accorge ke nn lo fatta io..xD e sn guai x me xD..
    GRZ MILLE!! vi prego urgente ke me serve x dmn!!

  84. salve a tutti ! ho 17 anni ed ho bisogno di lavorare.
    mi sono trasferito da circa 4 mesi a roma con la mia famiglia, ho lasciato gli studi in 2 superiore e non esperienze in alcun tipo di settore se non nel volantinaggio.
    qui oltretutto non conosco nessuno, ma quello che vi chiedo è:
    come fa un ragazzo nella mia situazione, serio e volenteroso poichè avente bisogno, a trovare un lavoro ?
    si ok sono minorenne ma dai 16 anni si può lavorare, e per chi assume è anche un vantaggio sotto alcuni aspetti, ma il problema è che non avendo precedenti esperienze nessuno prende..
    se qualcuno avesse idee gli sarei molto lieto per l’aiuto e i consigli, sto vivendo abbastanza male questi ultimi mesi e l’unico modo per uscirne è lavorare.. grazie a tutti in anticipo !!

  85. sto per andare a vedere una casa da prendere in affitto a roma via tiberio imperatore, vorrei sapere dai conscitori della città che zona è. Soprettutto se è tranquilla pr una ragazza che vive da sola. grazie mille a tutti coloro che voraano rispondermi

  86. della S.S.Lazio o della A.S Roma….???????
    laziali, ma rispondete ai romani che vi chiamano burini e lazzie, ke siete CONIGLI?
    Mr pierce: digli a tua madre che stasera posso venire da lei così lei si mette a pecorino e io cio mett aret e rin..

  87. Ho visitato entrambe le città, le ho visitate abbastanza bene (specialmente Venezia), ma concludo dicendo che mi ha colpito molto più Roma.
    Ci sarebbe tanto da dire! Sono due città completamente diverse: Roma è molto più caotica, piena di sculture monumenti, io l’ho trovata bellissima… Unica pecca? Gli abitanti! Mi sono sembrati poco alla mano, addirittura troppo sarcastici da sembrare antipatici… Ogni qualvolta chiedevo delle semplici infomarmazioni, raramente mi aiutavano. Dunque sulla bellezza di Roma non discuto, anzi, ma gli abitanti (generalmente parlando) mi hanno deluso.

    Venezia? Bè Venezia è unica, particolare, non circolano macchine, per cui è molto più tranquiilla… L’ho visitata a piedi e stragirata con i vaporetti, però onestamente nn è tutta questa bellezza stra esagerata… Di notte è bellissima, regna la tranqullità anche perchè è molto silenziosa, però dall’altro lato l’ho trovata “scomoda” proprio per il fatto che tutti gli spostamenti solo a piedi o in vaporetto, dopo un pò stancavano! Ma la cosa che mi ha colpito sono i veneziani… Una gentilezza incredibile! Si proponevano LORO PER PRIMI di aiutarmi a trovare le strade, attaccavano bottone e nn appena gli dicevo da dove venivo, mi elogiavano, raccontavano… Sono stati TUTTI gentili, delle persone veramente buone!

    Però diciamo che se dovessi scegliere una città in cui vivere, tra le due, sceglierei Roma… Voi che ne pensate?

I commenti sono chiusi.