Taraddhruzzi zzuccarati

1 Kg di farina
250 gr di zucchero
2 tazzine di olio extravergine di oliva
2 bustine di lievito per dolci
6 uova
Per la glassa:
750 gr di zucchero a velo
due albumi
un limone.

Preparazione

Mischiate la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungete l’olio, le uova e impastate il tutto. L’impasto deve risultare omogeneo, se dovesse essere troppo duro aggiungete del latte.

Formate dei rotolini di circa dieci centimetri di lunghezza e di 1 cm di diametro, richiudeteli in cerchi e saldate bene le estremità.

Foderate una teglia con della carta forno e adagiatevi i tarallini, spennellati con del bianco d’uovo. Passate in forno riscaldato fino a quando non saranno dorati.

Preparate nel frattempo la glassa: versate in una casseruola lo zucchero, bagnatelo con un po’ d’acqua e ponetelo sul fuoco, mescolate e attendete che si formino delle bolle, a questo punto unite gli albumi montati a neve e qualche goccia di limone. Mescolate fino a quando il composto non si sarà raffreddato.

Appena saranno freddi, passateli nella grassa di zucchero e lasciarli asciugare su una gratella.

Riponeteli in vasi di vetro per mantenerne la fragranza.


89 commenti su “Taraddhruzzi zzuccarati

  1. Salve a tutti, sono un produttore di olio extravergine di oliva e voglio porre a voi questo quesito..
    Vorrei sapere da voi potenziali clienti che prodotto alimentare preferireste in omaggio acquistando dell’ottimo olio extravergine di oliva.
    Rispondete numerosi, attendo vostre indicazioni per incentivare i clienti.
    La mia marca non può conoscerla, perchè ne stò studiando il lancio, è comunque conosciuta nella mia Sardegna e nella mia zona, se vuole ulteriori dettagli, nonchè analisi chimica e fisica mi contatti. Grazie
    Eh cocca.. Conosco molto bene il patè di carciofi, in quanto lo produco ma per consumo strettamente personale. Il patè di carciofi per il suo sapore unico lo venderei a parte, meglio il patè insieme all’olio. Grazie e crepi il lupo.

  2. Salve io voglio far diventare la parte sopra sei piedi neri neri ho pelle chiara ma resistente e dura,
    io sono a casa e e voglio usare lampada con olio.
    Stavo pensando se uso Extravergine di oliva o altro?

    1) Quale olio forte posso usare
    2) Quante ore li metto per farli neri neri al massimo
    3) 10 Punti al migliore trattamento ore per farli neri neri ^_^

  3. SALVE! PER MOTIVI DI INTOLLERANZE ALIMENTARI AL GLUTINE, UOVA E OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, AVREI LA NECESSITA’ DI TROVARE RICETTE PER PREPARARMI DOLCI E BISCOTTI SENZA QUESTI ALIMENTI… MI SAPETE CONSIGLIARE RICETTE VOSTRE, OPPURE SITI DOVE POSSO “ATTINGERE”?? GRAZIE INFINITE 🙂

  4. Per esempio mangiare carni rosse una volta ogni 2 settimane,a pranzo 80kg di pasta o riso in bianco con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva,petto di pollo 100gr e 100gr di fagiolini.
    Vario dal petto di pollo al pesce azzurro ecc ecc.
    Niente dolci e bibite,solo acqua.
    Con una dieta simile dovrei perdere peso e non avere problemi di salute.
    PS Colesterolo a 225 dall’ultimo esame del sangue.
    200gr di fagiolini e petto di pollo.

  5. parlo di olio extravergine ovviamente..mi domando se il sedimento sia cattivo/nocivo e quindi da buttare o se invece è in qualche modo mangiabile?

  6. Pongo questa domanda prevalentemente ad intenditori, estimatori, amanti e ipotetici clienti dell’olio extravergine di oliva.
    Se non conoscete un buon/ottimo extravergine che da poco è sul mercato, per poterlo conoscere ed apprezzare, preferireste:
    -un campione d’assaggio gratuito da 250 ml con le sole spese di spedizione a vs carico ed avere uno sconto sui futuri acquisti, a prezzi di frantoio e quindi senza ulteriori ricarichi di intermediari?
    -un campione d’assaggio gratuito da 250 ml con le sole spese di spedizione a vs carico e la possibilità di poter adottare/affittare un ulivo e quindi usufruire non solo dell’ottimo olio, ma anche di olive da tavola/mensa?

    Rispondete numerosi e per chi avrà particolari suggerimenti 10 PUNTI! Buone vacanze a tutti
    Per meeewwwww: non si tratta di legare e costringere il cliente, perchè anche io per altri prodotti lo sono, si tratta solo di fidelizzare il cliente, ovvio che se al cliente il prodotto non piace non è mica vincolato da nessun contratto.

    Grazie per la risposta, saluti.

  7. olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto per poi cuocerlo.

    Versate in un piatto e il gioco è fatto!

    Probabilmente a questa domanda non risponderà quasi nessuno o nessuno ma io posto lo stesso

    Mi sento cuoca

    buah!

  8. fare un impacco ai capelli? olio extravergine di oliva o semplicemente olio di oliva?
    nn è che percaso i capelli prendono la colorazione verde ??? magari il biondo sì . . .. nn lo sò cmq risp x favvvvvvvvvvvvv

  9. Al metodo più funzionante e stravagante regalo 10 punti più la possibilità di lucidare con l’olio extravergine d’oliva le teste di Cannavaro e Pepe.

    Ovviamente,Forza Azzurri !

  10. e poi un altra cosa..ma l’insalata se ne puo mangiare in grandi quantità o deve essere anch’essa misurata?perchè ultimamente mi sento un po troppo gonfio ma non so se e la troppa insalata o eccedo con l’olio extravergine o nessuno dei due…accetto consigli

  11. A me servirebbe un impacco per capelli secchi e sfibrati dalla piastra (sulle punte e sulla lunghezza). Mentre sopra, sulle radici li ho tendenti al grasso. Insomma non riesco a trovare un prodotto nei supermercati. Così ho deciso di sfruttare gli impacchi naturali. Cosa mi consigliate?? L’olio extravergine d’oliva va bene in questo caso? O serve qualche altro alimento?? Grz 1000000000 in anticipo!! 🙂

    P.S.: dicono che anche l’uovo è ottimo per i capelli ma io ho paura che lasci un odore maleodorante per giorni interi!!

  12. Olio extravergine d oliva o olio quello con i girasoli 😀
    ps: no sul serio non lo so

  13. Ciao ragazzi, avevo sentito parlare benissimo dell’impacco per capelli all’olio di oliva, mi avevano detto che era utile per i capelli secchi e li rendeva più morbidi e luminosi.
    Io ho i capelli secchissimi per via delle meches e le tinte, quindi stamattina mi sono messa un bel po’ di olio extravergine di oliva sulle lunghezze e sulle punte, ho avvolto i capelli nella pellicola trasparente e ho aspettato un ora. Poi ho fatto due shampoo e ho usato il balsamo.
    Risultato?
    I miei capelli sono esattamente come prima! Spenti, ruvidi e secchissimi! Perchè su di me non ha funzionato? 🙁

    Bacioni :*

  14. Mangio Latte e nesquik la mattina
    a scuola una bella sfoglia prosciutto e mozzarella
    torno a casa e mangio pasta con salsa olio extravergine di oliva con pepe ( tutti i giorni cosi )

    poi nn mangio mai il secondo oppure poke volte 🙁
    Dopo i compiti uno spuntino.
    Durabte il pomeriggio nutella o cioccolata, ma nutella che me la prendo coi cucchiaini.
    sera di nuovo pasta con salsa.
    COSA DOVREI MANGIARE DI ALTRO PER INGRASSARE?
    PS: LA PASTA E UN BEL PIATTONO APPUNTO PERCHE’ NON MANGIO IL SECONDO.
    SI PERO CAVOLO MANGIO COSI E PESO 29 kg , ho 11 anni xd
    SI PERO CAVOLO MANGIO COSI E PESO 29 kg , ho 11 anni xd

  15. Salve! Quali sono, secondo voi, le migliori Marche in assoluto di olio extravergine d’oliva attualmente in commercio? Il meglio del meglio per condire come si deve ogni pietanza? Mille grazie anticipate e 10 punti GARANTITI al più completo ed esaustivo tra voi!

  16. Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi, secondo la vostra esperienza personale, dove acquistare on-line un buon olio extravergine di oliva toscano che abbia una buona relazione qualità/prezzo. ho visto che ci sono tanti siti che lo offrono, ma non conoscendoli direttamente mi fido poco.
    grazie
    Non sono toscana ma ligure. Ho letto un articolo in cui spiegavano come l’olio a 3-4€ la bottiglia che trovi nei supermercati non sia in realtà un buon olio. In genere per oli con un prezzo così basso utilizzano olive provenienti da Spagna, Grecia e Marocco e solo in minima parte dall’Italia per non incappare in sanzioni. Oppure ancor peggio, annacquano la sansa di olive (ovvero lo scarto della frangitura) per produrre altro olio. Quindi preferisco spendere qualche euro in più ma almeno ho la certezza di mettere in tavola per la mia famiglia olio italiano. In giro ho letto che l’olio Toscano è il migliore in Italia e di conseguenza nel mondo. Potrei anche girare per negozi alimentari in cerca di olio toscano ma preferisco avere un suggerimento da persone che l’hanno provato.

  17. Ragazzi ho appena prodotto l’olio delle mie olive che oramai produco da anni data la quanità prodotta sto cercando di venderlo. Si tratta di olio extra vergine prodotto naturalmente senza l’aggiunta di concimi chimici o di pesticidi, se qualcuno vuole comprarlo o sa a chi venderlo sarò felice di entrare in contatto con lui. Grazieee

  18. Ciao a tutti!
    Vi chiedo per favore di aiutarmi…quando l’ olio extravergine di oliva ha un retrogusto di acqua di vegetazione, è perché si è avuti una cattiva decantazione? ( il tempo prolungato dell’ acqua di vegetazione con l’ olio nel decanter hanno sviluppato questo flavour sgradevole) ???
    Grazie per l’attenzione.

  19. Gli ingrediente sono:

    – La sfoglia Buitoni
    – La passata De Cecco
    – Mozzarella light
    – Olio extravergine d’oliva

    L’idea è di stendere la pasta su una teglia (notate il linguaggio tecnico che adotto) versare la passata, l’olio, la mozzarella e infornare.

    Semplice no?
    Gino, vile diffamatore, esponi quale miglioria dovrei apportare alla ricetta!
    C@zzo il basilicoooooooooooooooooo! Hai ragione gringo!

  20. Ciao.
    Volevo un consiglio, come avete già letto dalla domanda, voglio sapere se posso usare l’olio extravergine di oliva sui capelli…
    Io ho i capelli mossi, crespi e spenti e meglio usare l’olio con i capelli bagnati o asciutti per ottenere un’effetto diciamo liscio e morbido?
    Grazie.

  21. Di solito a casa preparo un dolce molto semplice, questa è la ricetta:
    3 bicchieri di farina
    2 di zucchero
    1 di latte
    1 di olio
    2 uova
    1 bustina di lievito

    ….a casa però sono rimasta senza olio di semi, ho solo l’olio extravergine di oliva…può andare bene cmq? Grazie mille x le risposte!

  22. A me servirebbe un impacco per capelli secchi e sfibrati dalla piastra (sulle punte e sulla lunghezza). Mentre sopra, sulle radici li ho tendenti al grasso. Insomma non riesco a trovare un prodotto nei supermercati. Così ho deciso di sfruttare gli impacchi naturali. Cosa mi consigliate?? L’olio extravergine d’oliva va bene in questo caso? O serve qualche altro alimento?? Grz 1000000000 in anticipo!! 🙂

    P.S.: dicono che anche l’uovo è ottimo per i capelli ma io ho paura che lasci un odore maleodorante per giorni interi!!

  23. Non posso mangiare fritture, alimenti grassi in genere, uova formaggi.
    Non assaporo più nulla mi aiutate????

  24. Di solito in una pentola metto un pò di olio extravergine di oliva e metto il sugo…. però ho sentito dire che aggiungendo un pò di cipolla prende molto più sapore il sugo…. P.S. sono alle prime armi in cucina eh!!!
    Meglio l’ aglio o la cipolla? meglio per il sugo la passata o i pelati? perchè?

    se volete anche darmi delle ricette, vi ringrazio

  25. Se io cucino pietanze impanate e le passo in padella con olio extravergine d’oliva, è da considerarsi una frittura?
    Se io cucino al forno e uso olio extravergine di oliva è sempre un tipo di frittura?
    Sono metodi nocivi?
    Grazie

  26. A metà mattina ho mangiato uno yogurt intero alla fragola..di solito sia per colazione che spuntini mi mangio lo yogurt magro. Come mi consigliate di rimediare oltre allo sport?se usassi solo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva invece che due riuscirei a compensare i grassi che ho assunto con lo yogurt??grazie..
    ma sulla confezione c’è scritto 3,7 g di grasso ogni 100 gr e non è solo per i grassi, ma anche per i zuccheri..

  27. 1)Ingredienti:
    1 Kg di farina 00 (antigrumi, Molino Chiavazza)
    2 cucchiai di zucchero
    2 uova intere
    200 ml di olio extravergine di oliva
    succo di un arancia filtrato
    mezzo bicchiere di vino bianco
    cannella
    1 cucchiaino e mezzo di sale
    miele o vincotto

    Procedimento:
    Riscaldare il vino bianco e sciogliere all’interno il sale.
    Su una spianatoia setacciare la farina, disporla a fontana e nel centro versare lo zucchero, un pò di cannella e le uova. Iniziare a sbattere le uova con una forchetta e poi continuare ad impastare con le mani. Aggiungere l’olio poco per volta, sempre continuando ad impastare. Aggiungere un pò di vino bianco e il succo di arancia filtrato, continuare ad impastare quindi aggiungere il restante vino bianco. Si deve ottenere un impasto morbido ma non molle, compatto ma non duro.
    Coprire l’impasto con un canovaccio pulito.

    2)Ingredienti per 50 cartellate
    •1Kg. di farina 00
    •200 gr. di olio e.v.o.
    •300 gr. di vino bianco secco
    Procedimento
    Disponete la farina a fontana sul tavolo. Ponete al centro della fontana l’olio e mescolatelo alla farina.
    Unite gradualmente il vino bianco.Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
    3)http://blog.giallozafferano.it/loti64/cartellate-pugliesi-dolce-tipico-natalizio/

    Qual è la ricetta originale ? Cosa mi consigliate voi ?

  28. Come mai i veg(etari)ani fanno un uso molto frequente di olii alimentari non tradizionali ? Colza, mais, lino : io, da vegetariano quasi vegano ( pesce una volta ogni morte di papa in quanto lo faccio principalmente per motivi salutistici ) uso esclusivamente olio extravergine di oliva spremuto a freddo biologico km 0. ( occasionalmente arachidi per frittura e lino come cosmetico ). Non è una domanda provocatoria, chiedo solo chiarimenti e magari consigli ( magari potreste convincermi a provare altri tipi di olio ) !

    Parché av pies dimondi l’oli spziel ? Quall d’uliv l’è bon !!!

  29. L’olio extravergine d’oliva sappiamo tutti che è l’olio ottenuto dalla spremitura meccanica delle olive, ricco di acidi grassi essenziali soprattutto quelli monoinsaturi che fanno molto bene all’organismo. Spesso però mi imbatto in prodotti confezionati, come ad esempio il tipico tonno in scatola, contenenti olio d’oliva che da quanto ho capito leggendo su internet è olio di oliva miscelato con altri oli ed è rettificato e raffinato chimicamente, e quindi ha perso tutte le sue proprietà nutritive benefiche. Ebbene io me ne sono cibato per anni senza saperlo.

  30. A metà mattina ho mangiato uno yogurt intero alla fragola..di solito sia per colazione che spuntini mi mangio lo yogurt magro. Come mi consigliate di rimediare oltre allo sport?se usassi solo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva invece che due riuscirei a compensare i grassi che ho assunto con lo yogurt??grazie.
    ma non ho scritto infatti quello che ho mangiato a colazione e il resto, che la faccio giusta con yogurt e fette biscottate e marmellata. La mia domanda è sullo yogurt intero
    ma sulla confezione c’è scritto 3,7 g di grasso ogni 100 gr e non è solo per i grassi, ma anche per i zuccheri..

  31. Salve a tutti, Abbiamo una piccola Azienda Agricola a gestione familiare, produciamo per la maggior parte Olio Extravergine d’Oliva, come posso fare per venderlo in tutta italia? a trovare acquirenti?

  32. Io compro solo extravergine di oliva ” 100/100 italiano ” ma tutti hanno un sapore molto forte.
    Vorrei sapere se ne esiste uno dal sapore delicato.

  33. Ciao oggi ho sgarrato di brutto. A colazione ho mangiato un bel pezzo di crostata con marmellata fatta in casa e uno yougurt magro poi per spuntino metà mela.A pranzo 80 grammi di pane con una coscia di pollo allo spiedo ovviamente senza pelle più spinaci con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. A merenda circa metà ananas e 150 ml di latte parzialmente scremato con un biscotto(galletti) e a cena altri 60 grammi di pane con un uovo, 15 grammi di formaggio e un piatto di passato di verdure con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva. Inoltre ho fatto una camminata di 50 minuti a passo svelto.Domani cosa mi consigliate di mangiare per rimediare?evitare sia a pranzo che cena carboidrati?Grazie mille

  34. Ciao a tutti…ho una piccola azienda agricola sulle colline Dianesi (IM), Riviera dei Fiori. Vorrei propormi alle aziende della Liguria, Piemonte e Lombardia, per confezionare cesti Natalizi, con i miei prodotti. ( olio extravergine di oliva, paté, olive snocciolate in olio extravergine e olive in salamoia ).
    L’ anno scorso ho avuto un discreto successo…ma unicamente attraverso passa parola tra amici e conoscenti..
    Quello che vorrei chiederVi è se conoscete dei siti in cui mettere l’ annuncio.
    Ho già il mio sito internet ( http://www.sigamello.it) vorrei solo dei consigli su come comportarmi.

  35. Vorrei sapere se c’è un metodo, meglio se abbastanza semplice, per vedere se è stato aggiunto dell’olio di semi nell’olio extravergine d’oliva.
    Mi era stato detto che tutti gli oli di semi avevano una sostanza (che non mi ricordo) in comune e che quindi bastava individuare la sua presenza per verificare la purezza dell’olio extra vergine d’oliva.

  36. leggendo alcune ricette vi era la richiesta esplicita di olio di semi vari, ma c’è differenza con il classico olio d’oliva?se si qual è?
    grazie e scusate se la domanda può risultare banale
    grazie a tutti per i consigli..mi dispiace poter mettere una sola miglior risposta quindi metto a tutti un pollice su!

  37. A me servirebbe un impacco per capelli secchi e sfibrati dalla piastra (sulle punte e sulla lunghezza). Mentre sopra, sulle radici li ho tendenti al grasso. Insomma non riesco a trovare un prodotto nei supermercati. Così ho deciso di sfruttare gli impacchi naturali. Cosa mi consigliate?? L’olio extravergine d’oliva va bene in questo caso? O serve qualche altro alimento?? Grz 1000000000 in anticipo!! 🙂

    P.S.: dicono che anche l’uovo è ottimo per i capelli ma io ho paura che lasci un odore maleodorante per giorni interi!!

  38. Sto finendo di consumare un pacco di crackers Gran Pavesi e quindi ne sto mangiando due pacchetti al giorno. Probabilmente non li acquisterò più data la presenza di olio di palma oppure olio di colza (indicato come “olio vegetale non idrogenato” sull’etichetta siccome i produttori si vergognano di dichiararlo). Comunque con due pacchetti già si raggiungono 3.8 grammi di grassi saturi, a differenza di altri crackers più salutari della Crich che ho nella dispensa che per raggiungere 4 grammi dovrei mangiarne almeno 10 pacchetti (avendo olio di semi di mais).. pensate un po’ che differenza di qualità di olio! Comunque per il resto del giorno cerco di stare attento e, se possibile, di non mangiare grassi animali oppure troppo olio extravergine d’oliva (che ha comunque una buona dose di grassi saturi a cucchiaio).
    PS: la mia fissa sui grassi saturi è dovuta al colesterolo. Inoltre si potrebbero mangiare alimenti molto migliori.

  39. A me servirebbe un impacco per capelli secchi e sfibrati dalla piastra (sulle punte e sulla lunghezza). Mentre sopra, sulle radici li ho tendenti al grasso. Insomma non riesco a trovare un prodotto nei supermercati. Così ho deciso di sfruttare gli impacchi naturali. Cosa mi consigliate?? L’olio extravergine d’oliva va bene in questo caso? O serve qualche altro alimento?? Grz 1000000000 in anticipo!! 🙂

    P.S.: dicono che anche l’uovo è ottimo per i capelli ma io ho paura che lasci un odore maleodorante per giorni interi!!

  40. Salve utenti di yahoo , sono un produttore di olio extravergine di oliva biologico al 100 % ,ho diversi uliveti secolari ubicati in provincia di Salerno i quali hanno un’ ottima esposizione al sole e si trovano ad un altitudine ideale . Non utilizzo concimi chimici né alcun tipo di trattamento che possa ledere la biologicità dell’olio, rispetto sempre i giusti tempi di raccolta e la relativa immediata molinatura delle olive affinché la produzione rispetti i giusti criteri per ottenere un olio di altissima qualità . L’ unico grande problema sta nel collocare il mio prodotto nel mercato per colpa della concorrenza spietata di venditori poco scrupolosi che vendono olii importati e miscelati per ottenere il massimo profitto a discapito dei poveri consumatori . Sapete indicarmi qualche iter da seguire per trovare una soluzione ? Ringrazio tutti in anticipo !

  41. Vendo olio extravergine di oliva
    4 euro al litro
    Località basso lazio
    Questo è uno dei prezzi piu bassi in commercio.
    Se non sei informato ti consiglio di leggere questo
    http://www.frantoio.biz/oliodioliva.html/

    E se ne hai la possibilità vai a cogliere le olive 8-10 ore al giorno e poi capirai quanto mi pianga il cuore venderlo a cosi poco.

  42. Vi spiego: io e il mio ragazzo stiamo progettando di andare in Brasile a trovare un nostro amico e per cucinare volevo portarmi dietro l’olio extravergine (che in Brasile non si trova), ma una domanda mi sorge spontanea: si potrà portare nella valigia o nel bagaglio a mano? So che ci sono delle restrizioni riguardo ai liquidi che si possono e non si possono trasportare in aereo e mi chiedo se basti dichiarare cosa trasporti per non avere problemi o se semplicemente non so può fare e basta…
    Ho fatto qualche ricerca ma non sono arrivata a niente di soddisfacente…
    Grazie a chi mi risponderà 🙂

  43. Ho dei terreni con uliveti e produco molto olio, vorrei un aiuto per pubblicizzarlo e venderlo una sorta di bakeka o qualcosa su cui poter mettere l’annuncio?

  44. Fino ad ora aveva preso solo il mio latte, che sembrava non bastargli mai, si svegliava molto spesso durante la notte. Con l’introduzione di semolino con brodo di verdure filtrato olio extravergine di oliva e 20g di carne va molto meglio, inoltre per svariate esigenze non posso più allattarlo esclusivamente al seno e qualche poppata gliela faccio con il latte di seguito Miltina 2 (come suggerito dal pediatra). Ora Elia ha grandi difficoltà nel fare la cacchina, si sforza tutto il giorno, ma riesce a fare solo aria, è riuscito ad evaquare solo dopo 48 ore, non è un po tanto? Il pediatra mi ha consigliato una supposta di glicerina, voi avete dei suggerimenti in merito?

    Grazie a tutte.
    Si, ho pensato anche io di attendere almeno 48 ore, la frutta la mangia molto volentieri, gli ho dato pera o susine grattuggiate

  45. Mi hanno regalato una bottiglia d’olio extravergine di oliva, ma tutte le volte che lo provo mi pizzica parecchio in gola.

  46. Ho una vecchia ma ben tenuta Renault 5 super. Per fare un’esperimento ho messo miscela al 2 per cento nel serbatoio e il motore l’ha bruciato bene senza fare fumo blu dallo scarico. Il motore Renault 1100 a benzina verde del 1990/91 è noto per la sua robustezza. Brucia infatti tutti i tipi di benzine con e senza piombo e funziona con tutti i tipi di olio minerale o sintetico. Mi chiedo, sempre per fare un esperimento, se possa essere raffreddato da 5 litri di olio extravergine di oliva (o seconda spremitura) o di semi di arachidi, soia, girasole, colza e vari nella coppa olio. Quanto tempo credete possa restare accesso il motore senza fondere?? (Vorrei evitare che ciò accadesse ma sono comunque molto interessato ai risultati dell’esperimento). Solo ingegneri meccanici o meccanici professionisti grazie.

  47. Ciao a tutti, il mese scorso ho fatto lo shatush ma senza la tecnica della decolorazione quindi ha solo applicato della tinta più chiara del mio colore naturale sulle punte.
    Il problema è che da quando ho fatto questo fottutissimo schiarimento sulle punte i miei capelli non sono più lisci come prima! Li avevo morbidi, lucenti e liscissimi tanto che la gente me li invidiava 🙁 ora invece sono mossi, ma solo sulla zona che mi è stata tinta.
    Ieri infatti sono andata a fare il taglio scalato, da sotto i seni ora ho i capelli a metà seni ma comunque è rimasto lo shatush e stamattina mi ritrovo con i capelli tutti mossi e gonfi!
    Mi potete consigliare dei prodotti o dei rimedi per farli tornare lisci? Io sto già provvedendo a togliere lo shatush che mi ha causato solo problemi, infatti taglierò i capelli più spesso (i miei capelli crescono molto velocemente) e faccio anche degli impacchi all’olio extravergine d’oliva 🙂 grazie a tutti ciao

  48. Va bene farla così?

    per una persona: 100 g di farina, acqua tiepida, 20 g di lievito di birra, olio extravergine di oliva, sale

    prendere il lievito di birra a temperatura ambiente e scioglierlo in pooca acqua tiepida; aggiungere la farina poco per volta e creare un impasto consistente. aggiungere poco sale. formare una palla e fare riposare per 1 ora. poi aggiungere mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva e con un mattarello stendere la pasta e fare la pizza che si desidera.
    GIUSTO? VA BENE?
    CONSIGLI?
    no ragazzi!! non è per la farina
    a me 100 g bastano!! 🙂

  49. ho letto l’altro giorno su una risposta qui in cui dicevano che si doveva dare una volta a settimana un cucchiaio di olio extravergine di oliva per rendere lucido il pelo del cane.. secondo voi va bene oppure è sconsigliato? non l’ho mai provato ma volevo sapere se qualcuno di voi usa questo metodo.

  50. Alessia è uscita con la mamma a fare la spesa.
    Hanno comperato 3 litri di latte da B 1,35 il litro,
    5 pacchi di pasta a B 1,18 ciascuno,
    2 bottiglie di olio extravergine di oliva da B 7,50 la bottiglia,
    4 scatole di biscotti da B 1,85 la scatola.
    Quanto ha speso in tutto la mamma di Alessia?

  51. Pranzo: a) insalata mista di lattuga e radicchio rosso con tre carote una cipolla e semi di girasole e lino; b) 300 grammi di ricotta di capra con 2 cracker di segale.
    Cena: a) insalata di sedano con pomodori semi di finocchio e olio di soia; b) un piatto di bietole cotte a vapore con olio di lino e peperoncino; c) 2 hamburger di soia all’olio extravergine di oliva.
    Finora a pranzo ho sempre mangiato solo verdura, ora vorrei aggiungere un latticino che non sia formaggio, quindi ricotta o yogurt, o in alternativa un piatto di soia, mentre a cena consumerei un altro legume. Mi sono consultato con un amico che ne sa e mi ha detto che farei meglio a prendere un piatto di orzo a pranzo, però non sarebbe lo stesso, l’orzo è un cereale e non è così ricco di proteine, mentre io vorrei assumerne la maggiore quantità spendibile senza eccedere e quindi senza sprechi, ottimizzando l’uso delle risorse.
    P.S. L’obiettivo di questa novità è ottenere un incremento della massa muscolare, mantenendone l’elasticità.
    Ichigo bloccato per abuso.
    nirvana bloccato per abuso.

  52. E’ giusta o manca qualche ingrediente o qualche passaggio , a me sembra che il baccalà debba stare a bagno di più per perdere il sale in eccesso , dite la vostra .

    Baccalà all’istriana

    Ingredienti: Baccalà all’istriana

    Baccalà
    Olio extravergine d’oliva crudo e cotto
    Sale, pepe
    4 spicchi d’aglio

    Mettere a mollo il baccalà per 4 ore circa, lessarlo e pulirlo senza gettare l’acqua di cottura. Riscaldare in olio d’oliva gli spicchi d’aglio, quando saranno scuri toglierli.
    Sbattere il baccalà aggiungendo lentamente l’olio caldo, olio d’oliva crudo e continuare fino a quando il baccalà riuscirà ad assorbirne. L’olio emulsionato gli conferirà leggerezza. Aggiustare di sale e pepe e, per renderlo più bianco, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura.

  53. Ho dei contatti con produttori artigianali di olio extravergine di oliva in Sicilia interessati a vendere nel nord. Ho iniziato ma ho dovuto smettere per mancanza di capitale e attrezzi (1 camioncino, magazzino). Cerco qualcuno disposto a investire o ad assecondarmi nella attività sia come socio sia come finanziatore.

  54. Mi hanno regalato una latta da 5 litri di olio extravergine d’oliva, ma non c’è la data di scadenza.
    So che da un paio d’anni a questa parte è strettamente necessario apporla sulle confezioni perchè l’olio non può più essere venduto dopo 18 mesi dal confezionamento e non può più essere utilizzato a scopi alimentari dopo 2 anni.

    Il fatto è questo:

    Se la legge è uscita 2 anni fa vuol dire che quell’olio è stato confezionato prima, no? Se è così allora l’olio è da buttare, ma se per caso così non fosse, c’è un modo per sapere se è ancora commestibile?

    Grazie
    L’olio che consumiamo abitualmete da 20 anni è di San Vito dei Normanni (BR) e siamo pugliesi anche noi. Ma questa latta non è delle nostre solite e mi ha insospettita. Ho letto qua è là su internet e ho trovato quelle informazioni che ho comunicato. L’olio di un anno lo consumo tranquillamente, ma che fare con uno di 2-3?

  55. Salve, come ogni anno, da molti anni, comperiamo l’olio extravergine di oliva in Abruzzo, olio sempre buonissimo, questa volta però lo sento amarissimo. Assaggio e, dopo una prima senzazione di amaro ,le papille infondo alla lingua rimangono amarissime per un po’. Non so proprio se mi sono spiegata ma, posso dire che questa volta è una delusione e non ho più il coraggio di usarlo specialmente per il nipotino poichè da il sapore amaro anche al cibo.Delucidatemi perfavore, grazie.

  56. Quale usate? Ho 2 bimbi piccoli e ovviamente ne vorrei usare uno che sia il più sano possibile e con tutte le cose che ho letto sulla produzione dell’olio extravergine non so più che cosa scegliere…
    Grazieeeee

  57. oggi avevo voglia di pasta aglio e olio..pero’ volevo mangiare leggero..e allora ho fatto cosi’:
    Preso l’olio l’ho messo un po’ in una tazzina, poii ho aggiunto aglio e un po’ di prezzemolo tritato..ho lasciato prendere sapore..e poi l’ho messo nella pasta!
    che benefici ci sono? o e’ la stessa cosa?

  58. come mai col tempo le bottiglie dell’olio d’oliva extravergine ke compro c/o il frantoio si ungono all’esterno pue essendo chiuse e conservate in luogo fresco e buio? grz x l’aiuto

    x favore astenersi da banalità/ cavolate….
    nn ho nè mani unte nè bottiglia unta……..mi ritrovo la bottiglia ( di vetro) sporca di olio dopo un certo periodo

  59. ciao a tutti da circa un mese vado a fare la pulizia del viso dall’ estetista prima mi fa stare a contatto con il vapore per aprire i pori della pelle poi mi fa un massaghgio rilassante con olio esxtravergine d’ oliva (monini) con un po di miele e frutti di bosco..la pelle è una favola liscissima pero mi da l’ idea che tipo la pelle assorba l olio e mi faccia ingrassare il viso un po come quando si mangia e si ingrassa è possibile che l olio possa far ingrassare il viso??

  60. fati sui capelli tendenzialmente grassi…possono peggiorare le cose?
    sn grassi alla radice e secchi sulle punte con dopie punte
    diciamo che vorrei dare luce e corpo al capello che per via di numerosi trattamenti è piuttosto spento…e nn vorrei tagliarlo li ho ricci e con l’estate se li tagliassi sarei rovinata

  61. in molte diete ne danno 3 cucchiaini in una giornata e io mi kiedo…la sera quando mangio il mio secondino proteiko sull insalata me ne metto sempre 2 cucchiai…ce sbaglio??a mettere un misero cucchiaino nn mi da senso allora meglio nn metterlo xk manko da l impressione di essere condito xD poi nn uso quello del super mercato..mio padre va a raccogliere l oliva e un suo collega lo ripaga dandoli l olio ricavato…voi ke ne pensate??

  62. sn stata un’idiota… avevo completamnete tolto i grassi dalla mia dieta xk nn assumevo neanke mezzo cucchiaino di olio..
    ora ho capito di aver fatto un grave errore! xD vbb sn ankora in tempo x rimediare?? xD
    vbb apparte qsto… qnti cucchiai/cucchiani devo assumere in una dieta da 1200kcal circa??

  63. con olio extravergine e limone si puo fare un rinforzate unghie, vi prego rispondetemi :):):)

  64. .e conservare le erbe per l’inverno, soprattutto il basilico.
    Si può fare dell’olio aromatizzato?
    Ricette?
    Regole da osservare per evitare una cattiva conservazione ed evitare che l’olio diventi pericoloso per la salute? Bisogna sterilizzarlo?
    Lo si puèo aromatizzare con prezzemolo o aglio o tutt’e due insieme? E il rosmarino? E la salvia? E il finocchietto fresco?

  65. come mai col tempo le bottiglie dell’olio d’oliva extravergine ke compro c/o il frantoio si ungono all’esterno pur essendo chiuse e conservate in luogo fresco e buio? mi hanno deetto ke l’ olio “trasuda”, ma ke significa esattamente? grz x l’aiuto

    x favore astenersi da banalità/ cavolate….

  66. Ho una cucciola di maltese di 6 mesi, non mangia i croccantini ho sentito che è un pasto completo, ma lei non ne vuole sapere , a lei le do zucchine e carote cotte con pasta a volte riso con grana padano tutto frullato, poi l’ umido e carne bianca di pollo e a volte la frutta mela ,banana…ecc……
    Gli unici corccantini che mangia sono del mio gatto ( 2 volte alla settimana)
    Vorrei sapere come fare per farla mangiare i croccantini per cani???????
    E posso dargli l’ olio extravergine di oliva?

  67. ciao a tutti siccome non mi piace tanto la pasta, a pranzo mangio 80/100 gr di riso, non gli metto neanche il sale perchè a me non piace 😀 non mi sono fissata ma a me non piace proprio nel riso
    però ha l’aspetto troooppo asciutto, quindi metto un cucchiaino di olio extravergine d’oliva 🙂 e un pò di curry che mi ha tanto consigliato il dietologo
    ma mi sorge un dubbio perchè ho sentito taaanti pareri contrastanti: c’è chi dice che l’olio fa ingrassare tantissimo e che deve essere assolutamente eliminato, c’è chi dice che fa bene perchè è un grasso vegetale, che il nostro corpo ha bisogno di questo genere di grassi e se mangiato nelle giuste quantità e nei giusti momenti come pranzo, non fa male.. voi che mi dite? 🙂 10 punti

  68. Come posso misurare la viscosità di un olio extravergine d’oliva senza uno
    strumento apposito? Se ottengo dei dempi di deflusso come applico poi le tante formule che ho letto in giro per gli oli dei motori delle macchine? Oppure posso utilizzare metodi più semplici. Aspetto vostre risposte, 10 punti al migliore. Grazie
    Grazie. Ma io devo misurare proprio la VISCOSITA’.

  69. Potrebbe essere un uso un po più smisurato del solito di olio extravergine che ultimamente si gonfia molto la parte bassa dell addome nonostante stia facendo una dieta?
    Quindi federico dovrei abbassare la quantità di olio d’oliva?in effetti un po di stipsi mi sa di averla..

  70. E’ da un pò di tempo che sto provando un esperimento. Ogni sera prima di dormire mi lavo con l’acqua mescolata a un pò di olio d’oliva. La pelle poi anche per metà del giorno dopo mi rimane morbida. Vorrei sapere se cio che sto facendo va bene o un p.uttanata incredibile….

  71. Sono un grande consumatore di olio extavergine, ma quando mi presento ai banchi del super, entro in confusione, ci sono oli da 3 Euro litro ed oli da 25 Euro..
    Come è possibile questa differenza di prezzo.
    Olio Italiano o straniero non mi interessa, ma quest’olio è veramente prodotto semplicemente spremendo le olive ? . so che per un litro di olio ne servono 5 di olive, come è possibile che costi così poco. Chi controlla questa giungla di prodotti.
    Grazie Caty, credo che tu abbia ragione, attendo la e-mail, mi domando; “extravergine” di oliva significa che l’ olio deve essere prodotto esclusivamente con la spremitura delle olive, non ha importanza se sono Italiane o straniere, ma chi protegge i consumatori ?.

  72. mi riferisco alle offerte dei supermercati che propongono, ad esempio, un olio carapelli a meno di tre euro.

  73. Ciao a tutti, sapete dove posso trovare dati riguardanti il commercio dell’olio extravergine di oliva? Grazie

  74. ……..quali altri tipi di olio sono ottenuti mediante spremitura meccanica e non mediante l’uso di solventi chimici?
    ( Benga sei chiamato in causa…)

  75. l’aceto è molto meno calorico ma l’olio è piu salutare?? che ne pensate? voi cosa scegliete??

  76. Da un po’ di tempo ho riscoperto l’utilizzo dell’OLIO SASSO (nato da una miscela di oli raffinati e di oli di oliva) per condire i cibi, principalmente perchè ha SOLO 822/24 calorie al Kg., A DIFFERENZA DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, CHE NE HA BEN 900! Ma chi di voi mi sa elencare i suoi VANTAGGI (a parte le minori calorie) e SVANTAGGI rispetto all’Olio Extravergine d’Oliva comune? Grazie di inviarmi risposte pertinenti e informate.
    Gente, ma sapete che avete proprio ragione? Non valeva la pena comprare l’OLIO SASSO, ormai mi ero abituata ad usare l’Olio Extravergine di Oliva con tutta la sua sostanza…a confronto del quale, l’OLIO SASSO è completamente insapore e sembra acqua fresca! Non so proprio cosa mi sia saltato in mente di comprarlo (oltretutto, non costa neanche pochissimo)…me lo ha consigliato un conoscente che mi ha fatto presente la differenza di calorie rispetto agli altri oli, ma NON HA TENUTO CONTO del fatto che l’Olio extravergine è MOLTO PIU’ SANO e contiene molte più vitamine e nutrienti [costui è una persona ferma alle abitudini di 40-50 anni fà, quando si faceva la pubblicità dell’OLIO SASSO su “Carosello”, ed è incapace di ammodernarsi e di aggiornare le sue vecchie abitudini. Ne son passati di anni…e al giorno d’oggi, SI CONSIGLIA E SI USA DI PIU’ L’OLIO EXTRAVERGINE! (Non voglio parlar male di lui perchè è una persona seria…però, potrebbe
    anche svecchiarsi, che diamine! E pensare che è più giovane di me…)
    Chiedo a voi tutti un’LTIMA COSA: Dato che ormai l’ho comprata questa bottiglia di OLIO SASSO ed intendo usarla tutta prima di buttarla, POSSO ALMENO USARLO PER CUCINARE SUI FORNELLI O AL FORNO, o anche a quello scopo è più sano utilizzare l’Olio di Oliva e l’Olio extravergine? Per favore, rispondetemi voi che mi avete già risposto…Grazie.

  77. Ho sentito parlare tante volte (anche qui su Answers) del bellissimo effetto morbido e lucido reso dall’olio di oliva sui capelli. Ma intendete quello da cucina? E soprattutto se volessi provarlo quanto devo lasciarlo agire? Grazie grazie! =)
    Grazie mille a tutti!! Grazie Paola, mi hai fatto capire esattamente ciò che desideravo sapere… Anche se la questione del phon devo valutarla! Eheh.. Grazie Serena, se dovessi avere bisogno di un consiglio son qui! Ciao a tutti! =)

  78. Allora io ho sentito di sta cosa che per avere capelli morbidi bisogna mettere dell’olio sui capelli. Ma vale anche per ragazzi? Perché io ho i capelli secchi, crespi, rovinati etc. Quindi sarei interessato perché sono stuffo di usare sempre cera, gel, shampoo particolari ma senza alcun risultato.
    Un’altra domanda per quelli che hanno già provato questo trattamento: dopo, i capelli puzzano d’olia d’oliva?

  79. …e sapete riconoscere le differenze? Qual è l’olio migliore? (il plurale è d’obbligo poichè in Italia l’olio è buono)…ma quale preferite?
    Specifico: io sento molto la differenza tra olio ed olio…potrei definirmi una somelier d’olio…in effetti non lo compro mai nei supermercati, ne produco una limitata quantità ad uso familiare ma io abito in veneto, vicino al Garda….ho assaggiato olii siciliani e liguri…in effetti il terreno e le cultivar differiscono…ma mi piace molto spaziare di regione in regione e scoprire sapori nuovi…grazie a tutti per le informazioni (l’olio si semi no grazie, solo per friggere e rigorosamente di arachide!)

I commenti sono chiusi.